Davis: Croazia-Italia 3-2.
Troppo forte Ancic per Bolelli.
Seppi ci aveva portato sul 2-2.
Le prime frasi di Andreas e Cilic qui sotto

 
13 Aprile 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Niente da fare per Bolelli; Ancic serve alla grande e non concede neanche un break a Simone. 6-4 6-4 6-2 il risultato finale in favore del croato. Poco prima, dopo più di 4 ore, Seppi aveva chiuso 6-1 al quinto set una partita nervosa e combattuta, che sembrava essersi messa per il peggio quando Cilic era riuscito a vincere il tiebreak del quarto set.

ESCLUSIVA DEL BLOG DI UBALDO SCANAGATTA: Clicca qui per vedere il reportage fotografico di Monique Filippella sui lavori in corso al Foro Italico.

Cliccate qui sotto per sentire il commento di RadioUbaldo al termine della partita Bolelli-Ancic

Cliccate qui sotto per sentire il commento di RadioUbaldo al termine della vittoria di Seppi su Cilic

Clicca qui per ascoltare i resoconti set per set delle gare di oggi.

Le prime frasi di Seppi:
“Ho cominciato molto teso, nel primo set ho commesso molti errori…ma nel secondo sono stato più aggressivo, lì è stata la chiave del match…sono andato avanti due breaks e ho ritrovato un po’ di tranquillità. Avevo battuto Cilic due volte su tre (ci avevo perso solo sulla terra rossa…) e sapevo di potermela giocare. Non è stato un gran match (93 errori gratuiti di Cilic, una sessantina di Andreas, n.di UBS) ma è stata ugualmente una gran lotta..
Alla fine era più stanco lui e lo sapevo…nel quinto set mi ha aiutato molto il servizio
No, non ho ripensato al 3-1 con Sela…ci penso tante volte, ma non oggi…meglio così. Sono contento di come ho gestito certi momenti: se devo indicare in ordine che cos ami ha fatto vincere direi, l’attitudine alla lotta, la corsa e alla fine il servizio.
Ho visto Simone carico negli spogliatoi, spero proprio che possa giocare un gran match…
Non ho giocato bene di dritto come altre volte, ma nemmeno così male…è che queste palle non vanno.
E Cilic invece ha detto: “E’ stato un match difficile da giocare, sia con la testa che con il fisico. Seppi ha giocato bene, salvo il primo set è stato sempre molto costante…io invece ho avuto alti e bassi…”

Cliccate qui sotto per sentire il commento di RadioUbaldo al termine del secondo set della partita Bolelli-Ancic

Cliccate qui sotto per sentire il commento di RadioUbaldo al termine del primo set della partita Bolelli-Ancic

Cliccate qui sotto per sentire il commento di RadioUbaldo: Seppi-Cilic al quinto

Cliccate qui sotto per sentire il commento di RadioUbaldo al termine del terzo set della partita Seppi-Cilic

Cliccate qui sotto per sentire il commento di RadioUbaldo al termine del secondo set della partita Seppi-Cilic

Cliccate qui sotto per sentire il commento di RadioUbaldo al termine del primo set della partita Seppi-Cilic

Collegamenti sponsorizzati


73 Commenti a “Davis: Croazia-Italia 3-2.
Troppo forte Ancic per Bolelli.
Seppi ci aveva portato sul 2-2.
Le prime frasi di Andreas e Cilic qui sotto”

  1. Ubaldo Scanagatta scrive:

    strano che fra quanti guardano il match in tv…nessuno commenti. Spero di venire a conoscere i vostri commenti sulle telecronache Rai..

  2. andrea1983 scrive:

    Un commento sulle telecronache rai? meglio glissare va……almeno nei primi due giorni c è stato il buon Pesco a dare un supporto tecnico!

  3. Ezequiel scrive:

    grande ubaldo ti ho visto disperarti a fine primo set sul banale errore di Seppi, sei stato ripreso in diretta… TROPPO DIVERTENTE HA PORTATO BENE FORZA ITALIAAAAAAA

  4. andrea1983 scrive:

    E cmq direi buona prova di maturità di Seppi che ha vinto un match da vincere che si stava complicando nn poco….. anke se nei due tie-break ha avuto il classico braccino!!! E ora forza Simo anke se è durissima…..

  5. Rik scrive:

    Ho appena seguito la partita Seppi-Cilic su RaisportSat e da 4 ore mi sto chiedendo perchè la Rai non risparmia i nostri soldi.
    Sarebbe molto meglio farci vedere le poche partite di tennis che trasmette senza il commento di certi personaggi che non fanno altro che infastidire l’ascoltatore.

  6. Roberto Commentucci scrive:

    Marin Cilic è senza dubbio un futuro campione, forse non un top 5, ma sicuramente può entrare nei primi 10. E’ davvero insicuro con il diritto e ha poca sensibilità nel gioco al volo, però ha dimostrato un gran coraggio in entrambi i tie break.

    Andreas, dal canto suo, ha confermato il vecchio detto manzoniano. Se uno il coraggio non ce l’ha, non se lo può dare. Nei momenti caldi è stato troppo passivo, e così si è complicato oltremisura una partita che avrebbe potuto vincere per 3 set a 0.

    Andy non è nelle stesse condizioni di alcune settimane fa, ed esprime un livello di gioco più basso rispetto all’inizio della stagione.

    Però, va a suo onore la grandissima professionalità nel lavoro atletico che da sempre lo contraddistingue.

    Nel quinto set Seppi era freschissimo, sembrava che potesse giocare per altre tre ore, mentre Cilic dopo il tie break del quarto set, vinto di nervi, non ne aveva davvero più.

    Grande merito all’altoatesino. Non sarà un campionissimo, ma è un buon giocatore ed un grande uomo. Una persona seria. Merce rara, alle nostre latitudini.

    Ora aggrappiamoci ad un sogno chiamato Bolelli, e al suo braccio d’oro. E’ durissima contro Ancic, ma comunque finisca la nostra squadra è già andata oltre ogni previsione.

    Ribadisco che con un Bracciali arruolabile nel doppio, questo match lo avremmo già portato a casa.

    Forza ragazzi!

  7. Avec Double Cordage scrive:

    LOL io ho seguito l’incontro su live score a singhiozzo (aggiornato ogni 3 o 4 game) del sito ufficiale di seppi e radio ubaldo, talmete non sopportavo più il commento rai che oggi nemmeno sono andato in cerca di un posto dove poter vedere la partita, che sollievo vedere 5:0 nel quinto set, poi per avere il risultato definitivo ci è voluto on altro quarto d’ora di sofferenza, ma ero decisamente confidente, si vede che ha giocato male Andy ma è importante vincere anche quando stai giocando male e per vincere una partita cosi importante fuori casa bisogna tirar fuori gli attributi. Complimenti quindi.

    sarebbe bello se ci fosse una “chat line” che fungesse da live score per l’incontro di Bolelli, come per argentina svezia che sto seguendo in streaming e c’è pure un chat affianco, anche se i gauchos li stanno parlando molto a vanvera

    http://www.justin.tv/cremonatv

    soederling ha tutto lo stadio contro ma mi sembra molto convinto e cattivo, normalmente mi è simpatico Nalbandian, ma quasi quasi in questa situazione vorrei vedere vincere Soederling al quinto con un bell 23:21 :)

    potreste aggiornare il sito più spesso per la partita Ancic-Bolelli tipo 4 o 5 volte a set con il punteggio

    perchè non c’è nessuno live score su internet, almeno non ho trovato nulla, e siccome in TV e sul digitale che non tutti hanno, probabilmente non sarò l’unico a non poter vedere la partita

  8. Safinator scrive:

    Allora…telecronca da “filmino della comunione” “si” “no” “doveva anticipare” “vai andreas”….

    Seppi ha giocato benino…Cilic ha regalato troppo…
    Per come ha giocato il croato Seppi doveva chiudere prima…

    Ora speriamo che Bolelli giochi “out of his mind”…

    E che questa partita rivoluzioni un pèo le gerarchie del tennis di casa nostra…al di la del risultato…

  9. dino scrive:

    Che dire, ottimo Seppi, soprattutto per tenuta mentale. E’ cresciuto notevolmente negli ultimi 18 mesi e molto merito va, senza dubbio, a Sartori e consorte per l’ottimo lavoro svolto.
    Se proprio vogliamo trovare qualcosa di negativo, dobbiamo dire che non si può arrivare al 5° contro un giocatore che è arrivato a servire il 33 % di prime palle.
    …e ora forza Bolelli.

  10. Voortrekker Boer scrive:

    Caro Ubaldo il commento di Fabretti (oggi da solo) è inascoltabile. E’ del tutto incapce di fare una telecronaca tennistica, sbaglia modi e tempi.
    Non gliene faccio una colpa in quanto so che spesso si occupa d’altro. La vera responsabile è la RAI che non è in grado di fornire un adguato commento tecnico al tennis.

  11. Avec Double Cordage scrive:

    OK adesso è partito anche lo streaming argentino, vorrà dire che mi faccio una tisana :)

  12. Safinator scrive:

    che poi…sapessero che vuol dire “anticipato”…per me è perche fa fico dirlo.-..

  13. Ronnie scrive:

    Mi accodo ad Avec Double Cordage, mi sembra impossibile che non ci sia un live score….se qualcuno sa parli!!! Complimentoni ad Andreas, ora speriamo in Simone…

  14. Avec Double Cordage scrive:

    LMAO è tornato lo streaming argentino e c’è una rissa nel pubblico, mi sembra che stanno buttando fuori a calci nel sedere uno che faceva troppo lo sbruffone

  15. Andrea Nizzero scrive:

    Caro ADC,
    nel quarto set avevamo aggiornato il punteggio in tempo reale, ma non ha portato benissimo… Quindi nel quinto abbiamo preferito aspettare il risultato definitivo. Con Bolelli faremo come chiedi, perchè in ogni caso giocare con la sorte più di quanto già non faccia il telecronista RaiSport è impossibile.

  16. Avec Double Cordage scrive:

    doppio fallo di Soederling e tripudio dello stadio

  17. vittorio scrive:

    nonostante dovevamo perdere 4a1 o 5 a zero stiamo facendo una buona figura, oggi seppi ha fatto il suo compito, bolelli l’ho visto molto a proprio agio venerdì, ancic è molto forte perchè è stato un top ten , spero che sia lottata.
    ritengo al di sotto il commentatore rai,al massimo bisteccone era piu preparato di questo
    speriamo bene , vittorio

  18. federex scrive:

    Tolto l’audio..non si può continuare ad ascoltare

  19. Avec Double Cordage scrive:

    @Andrea Nizzero capisco cosa dici, e complimenti per la decisone presa avete fatto bene meglio non scherzare troppo con queste cose io quando ho visto apparire il 5:0 nel live score sul sito seppi non osavo nemmeno pensare che potesse essere raggiunto e superato ;)

    questo perchè sono una specie di chiaroveggente, se dico una cosa normalmente accade quindi certe volte preferisco stare zitto e altre non oso nemmeno pensarle

    intanto a buenos aires il pubblico è in forma da ola

    come siamo messi a Dubrovnik, quando inizia la partita?

    gia che ci siete perche non fate un live score artigianale

  20. Angelica scrive:

    Secondo me il commentatore di RaiSport non merita tutte le critiche che gli state facendo.
    Ci prova a fare un lavoro serio. Poi se ci riesce, come sempre, e’ solo una questione di gusti personali. E credo che meriti più rispetto.

  21. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Non sono d’accordo con l’amico commentucci…Cilic mi è parso davvero modesto negli spostamenti laterali sulla destra, un dritto incredibilmente falloso anche su palle comode, e una mano quadra a rete…Non lo vedo entrare fra i primi dieci. Detto questo Seppi è stato molto bravo perchè vincere in cinque set in trasferta, dopo aver perso due tiebreak nel modo in cui li ha persi lui…e riuscire a non perdere la testa è molto difficile…ciao vado a vedere Bolelli

  22. Safinator scrive:

    Mah…anche a me cilic nn sembra gran che…non ha un fondamentale che sia uno di massima solidita…

  23. Voortrekker Boer scrive:

    Cilic non è un granchè…vabbè che ha solo 20 anni.

    Il pubblico argentino è ridicolmente rivoltante. C’è anche quel saltimbanco di Maradona a far della gazzarra?

  24. Rik scrive:

    da un attimo all’altro attendo che il competentissimo cronista, sul servizio Ancic e 0-15, pronunci la fatidica frase : “a tre punti dal break”

  25. Avec Double Cordage scrive:

    maradona non lo ho visto ancora, non penso che ci sia, ma qui se Soederling mette una prima palla in rete si solleva una boato come a un goalazo di diego

  26. superbol scrive:

    siamo obiettivi, cilic non ha messo una palla in campo, forse per l’emozione.
    meno male che seppia ha retto fisicamente.
    il commentatore rai una cosa giusta l’ha detta: cilic una mano ce la sta dando, basta prenderla. e la seppia l’ha presa.
    ora ce la deve dare anche supermario.

  27. filips scrive:

    Sto vedendo il match di Bolelli, ma il dramma sta nella telecronaca. Con tutto il rispetto per il lavoro e la buona volontà di ognuno, quello che sento qui’ e’ veramento imbarazzante. Il commentatore non ha idea di cosa stia facendo continua ad aggiungere commenti general generici abbinati a tentativi di tifo nel speranza, credo, di buttarla in caciara sulla modalità Galeazzi (ossia nella logica se urlo nessuno fa caso a quello che dico).
    mamma mia per cosa paghiamo il canone

  28. Avec Double Cordage scrive:

    allora è iniziata questa partia a dubrovnik o no, qundo inizia? Qui a buenos aires nalbandian sta incitando il pubblico: ahora, ahora, ahora!!! e il pubblico risponde con un oleoleoleoleeeoleee

  29. Avec Double Cordage scrive:

    che diamine! ma c’è già il live score in cima alla pagina ed è pure in rosso e io non l’ho ancora visto che il primo set è già perso, mannaggia

  30. Nikolik scrive:

    Cilic ha, in effetti, giocato male, ma anche secondo me, come per Roberto, le sue potenzialità sono elevatissime.
    In prospettiva, ovvio. Senza guardare questa partita.

  31. Avec Double Cordage scrive:

    ragazzi Soederling ha due angurie quadrate! che roba questo finale Soederling serve sul 5:4 Nalbandian 15:40 il pubblico urla e canta e Soederling serve mentre quelli ancora urlano, terzo match point per Nalbandian prima di Seoderling fuori, boato da finale del mondiale, ma Soederling sempre nel suo mondo, Tira la seconda sotto i cori il pubblico urla FUERA!!! ma la palla era buona e Nalbandian risponde e Soederling tira un dritto vincente 5:5…

  32. Bruce Foxton scrive:

    Angelica ha ragione. La telecronaca di Fabretti è quello che è, comunque non odiosa quanto la spocchia di certi presunti scienziati del tennis. Via ragazzi, non ce la tiriamo troppo….

  33. Voortrekker Boer scrive:

    oltre ad averle quadrate, le angurie, ce le ha foderate al platino-iridio.
    Anche se dovesse perdere, si sta battendo veramente come un leone, in condizioni ambientali da squalifica del campo

  34. Nicco scrive:

    Io, rimpiango Boschetto (ed è tutto dire…)

  35. Avec Double Cordage scrive:

    verissimo Voortrekker Boer siamo 8:7 al quinto Nalbandian e l’arbitro ha chiesto “new balls please”

  36. Voortrekker Boer scrive:

    “a tre pti dal break”…semplicemente fenomenale!!!

  37. max (quell'altro) scrive:

    Non siate così severi, il commento rai è al di sopra della media rispetto ai precedenti della Tv di stato: almeno mi sono fatto una bella dormita.

  38. superbol scrive:

    secondo me non e’ malissimo, visto che non e’ un esperto di tennis.
    vaccari e focolari seguivano centinaia di match l’anno e non capivano una cippa. questo qui se si impegna puo’ migliorare. ricordiamoci che la rai NON segue il tennis.

  39. Avec Double Cordage scrive:

    alla fine ha vinto Nalbandian 9:7 al quinto

    signori che telecronaca però per Argentina Svezia, veramente buona, un ottimo servizio, la rete è http://www.tycsports.com con tanto di intervista dopo partita uscita dallo stadio con autografi al pubblico, e senza toni esagerati, un giusto compromesso insomma, non direi ottima ma buona

    non ho sentito nulla di quella rai di oggi ma dubito sia diversa da quel surrogato di commento gembions da teletamburello che ho subito venerdi e sabato, caro dottor Foxton quello non è il canale privato di un costruttore di casette a schiera della provincia profonda ma l’emittente pubblica di un paese di 60 milioni di abitanti o giù di li. Un ente che mangia una cifra assurda di soldi all’anno e si può permettere tra le molte cose di pagare 300.000 euro all’anno ad una signora che non oserei definire giornalista senza nemmeno mandarla in onda… trovo sbagliato accontentarsi di quello che ho visto gli scorsi due giorni Angelica, le critiche se le merita e come, anzi i toni sono anche molto civili rispetto all’indecenza del suo operato e se il commentatore avesse dell’onestà professionale non starebbe li a parlare ma rinuncerebbe in favore di qualcuno con un minimo di capacità. La rai non seguirà il tennis ma ha i diritti per la Davis pagati dallo stato (ovvero da noi) e il fatto che la rai non segua il tennis non significa che il commentatore di una partita di tennis debba seguire il calcetto a 5 invece del tennis.

    Questo esagerato buonismo ad entrambi occhi chiusi fa parte delle cause che portano allo status quo italiano. Il commentatore sarà pure una brava persona ma non è quello il suo posto altrimenti ci mettiamo mia bisnonna li a Dubrovinik nella sua cabina… ah OK sta arroma

  40. superbol scrive:

    infatti il problema e’ la RAI, non fabbretti, se si chiama cosi’. lasciato fra l’altro solo senza una spalla per 7 ore di fila.

  41. mauro scrive:

    Telecronaca di Fabbretti, poverino, imbarazzante. La perla quando parlava di Ancic : ha detto che il croato è rientrato in forma quest’anno battendo Baghdatis e MARRA’………… Ho riso per cinque minuti buoni.

  42. Voortrekker Boer scrive:

    D’accordo completamente con ADC. Quel che conta è il servizio, e quello di Fabretti non è un servizio. Nella tv pubblica della DDR quando seguivano uno sport almeno facevano commentare persone capaci, la partigianeria ci stava, ma una discrta dose di competenza era d’obbligo. La RAI, nella sua tentacolare grandezza non riesce nemmeno a fare questo.

    Fabretti le critiche se le merita eccome, è un professionista del servizio pubblico, criticarlo è del tutto legittimo da parte nostra che paghiamo (caro) questo (dis)servizio.

    Fenomenale il match con Nalbandian, Soderling se solo connettesse un po’ più spesso il cervello al resto del corpo sarebbe veramente un ottimo giocatore (mamma mia che paura che gli si stacchi il braccio ogni volta che carica il dritto, ha un’apertura immensa!)

  43. Roberto Commentucci scrive:

    Meglio di così, con quel che avevamo, non si poteva fare. A fine anno avremo probabilmente 4 giocatori fra i primi 50, il più anziano di 26 anni. Subito dietro, sta salendo il giovane Fognini, e con lui saranno 5.

    Nel giro di un paio d’anni, nel gruppo mondiale ci torneremo, a patto di avere finalmente un po’ di fortuna nei sorteggi.

    Per vincere queste partite, bisogna avere una “punta”, un giocatore da primi 10 - primi 20. Oppure, un doppio collaudato.

    Speriamo di avere, fra qualche anno, entrambe le cose.

    ps
    Domani inizia il torneo Future di Francavilla: una wild card della Fit è stata assegnata a al quindicenne Giacomo Miccini, classe 1992. Guardiamo avanti.

  44. superbol scrive:

    sono d’accordo con roberto. abbiamo dato il massimo. avessimo avuto bracciali almeno in doppio avremmo vinto probabilmente. ancic e’ il piu’ forte dei 6 visti in campo e si sapeva. si poteva sperare di portarlo al limite agonistico, dove non eccelle. non ci siamo riusciti ma se pensiamo a israele, questa e’ un’altra squadra.

  45. Voortrekker Boer scrive:

    Per il nostro Riccardo Bisti:

    davvero ottima la qualità dello streaming fornita da channelsurfing per USA-Francia

  46. valerio scrive:

    ti correggo mauro: ancic quest’anno ha battuto “Murrè”. E inoltre prpic ha scelto di non far giocare “Markovic” sostituito da cilic.
    Comunque è stato onesto e simpatico nell’analisi del match, e in effetti non è al livello di altri commentatori di reti private, ma non mi venite a parlar bene del catatonico jacopo lo monaco…
    E comunque Le basi tecniche non sono tutto per fare una telecronaca.

  47. Stefano scrive:

    Scusami Commentucci, ma Cilic “sicuramente nei primi 10″ proprio no, dai, non te la posso far passare :-)
    Giocatore dai limiti ben precisi, a mio avviso è già un miracolo se riesce ad entrare nei 20.

  48. +PSTN+ scrive:

    “Il pubblico argentino è ridicolmente rivoltante. C’è anche quel saltimbanco di Maradona a far della gazzarra?”

    AHAHAHAH Mi hai fatto piegare con “saltimbanco” e “gazzarra”!Veramente!
    Tornato alla serietà comunque condivido sia prima che seconda frase.
    Ormai il Pibe tale è, nessuna definizione sarebbe più azzeccata.

  49. Karlovic 80 scrive:

    Croazia in semifinale!?!?Soso sempre stato molto ottimista sui nostri.L’Ancic della tre giorni è stato una spanna sopra tutti.Anche di tenuta fisica,che dovrebbe essere il suo limite,ha tenuto.Contro Bolelli ha fatto molto punti sia sulla 1° che su 2° palla.E’ stato sempre molto aggressivo,come contro Seppi.Presto lo rivedremo nei top ten.
    Su Cilic concordo con l’amico Commentucci,forse è stato tradito anche da inesperienza e pressione.Karlovic al 100% avrebbe vinto contro Seppi.
    Forse anche un Ivo al 70% avrebbe dato più garanzie di Cilic.
    Sul discorso RAI completamente d’accordo con Avec double cordage.
    Una delle poche volte che siamo d’accordo!!!Avec,ma davvero non hai la tv???Se passi per il Salernitano fermati a casa mia,ho una tv da prestarti!

  50. marcos scrive:

    non sono riuscito a seguire l’incontro come avrei voluto, ma, anche leggendo i vostri commenti, mi pare che gli azzurri si siano comportati motlo bene: hanno dato il massimo.

    non è bastato perchè mario ha giocato splendidamente, mostrando non solo al servizio, ma anche da fondo, tutte le sue qualità.

    io credo che l’ausilio di bracciali non avrebbe cambiato il risultato finale, ma spero si riprenda presto e possa dare il suo contributo in doppio.

  51. ALESSANDRA scrive:

    Quanto all’incontro penso che ci si possa ritenere soddisfatti, la Croazia è una buona squadra e noi abbiamo fatto la nostra figura…salvo mettere in piedi un doppio un po’ più competitivo. Quanto al commento rai visto che il canone lo pago mi sento di commentare senza troppa compassione, secondo me il telecronista non è all’altezza probabilmente per la mancata passione personale per lo sport e per il poco “allenamento” in ogni caso avrei preferito un po’ più di umiltà e non un atteggiamento di chi sa e pensa di parlare a delle persone che vedono il tennis quanto lui.
    Inoltre una maggiore professionalità nell’essersi andato a guardare qualcosa prima di iniziare sarebbe stata gradita…comunque c’è sempre tempo per migliorare speriamo bene…

  52. valerio scrive:

    per il valerio che ha scritto e che non ero io cerca di trovare un altro nick please oppure magari scrivi tutto maiuscolo VALERIO.. questo è un piccolo problemino del blog si rischia di scrivere in 2 con lo stesso nome..bisognerebbe iscriversi e ognuno avere il suo nick..

    Cmq grande italia e grande ancic..da domani roger con il nuovo coach..

  53. stefan scrive:

    + facile Burdisso pallone d’oro che Cilic nei primi 5

  54. anto scrive:

    Con Barazzutti non andiamo da nessuna parte. Fra dieci anni se sarà ancora lui il ct saremo ancora in serie B!

  55. Avec Double Cordage scrive:

    io penso che con Sartori a fare il coaching per Seppi al posto del capitano Seppi sarebbe riuscito a portare Ancic sulla lunga distanza e lo avrebbe penso addirittura battuto.

    Ma il regolamento non permette questo? Qualcuno lo sà? Trovo che sarebbe veramente utile sia al team di giocatore coach che alla squadra e anche al capitano

    poi secondo me bisognerebbe contattare Nargiso per formare un team di doppio con Trevisan e un altro giovane

    Allora adesso ci tocca la Lettonia e mi sembra la sede dovrà essere sorteggiata

    I due commentatori sono anche abbastanza fastidiosi, almeno uno lo è ma almeno c’è Gimbelstob a fare le interviste e il servizio accennato da Voortrekker Boer è veramente ottimo. la qualità video dello streaming (su channelsurfing) è ottima, non c’è pubblicità e si sentono tutte le gaffe che fanno durante le pause dove ci sarebbe la pubblicità, prima stavano cercando di scoprire se russia argentina si gioca in argentina e volevano trovare l’informazione sul sit ATP quando c’è http://www.daviscup.com con head to head e tutto il resto

    adesso c’è un esibizione Blake-Gasquet

    Roddick giocherà anche sulla terra rossa in Spagna, la finale dovrebbe essere Argentina - Spagna quindi - a meno di sorprese daparte di Davydenko, Safin, Youhzny, Andreev, Shamil

  56. anto scrive:

    Dopo aver sentito la telecronaca soporifera dell’Innominabile, ho capito cosa intendesse il kgb per tortura psicologica. prendete un povero disgraziato, legatelo, mani e piedi, e poi fategli ascoltare pre dodici ore la telecronaca dell’innominabile, a fine cura il disgraziato parlerà in cinese, camminerà come un velociraptor ed infine chiederà la mano del ct italiano…

  57. Angelica scrive:

    Bè allora perchè pago canone Rai e abbonamento Sky, dovrei lamentarmi di tanti commentatori, solo perche’ per gusto personale,personalissimo, non mi piacciono.
    Solo un commentatore ho trovato veramente sgradevole (per delle battute sessiste) : Canè.

    Per tornare alla Coppa Davis, i giocatori italiani hanno fatto una buona figura. E malgrado la sconfitta di oggi, Boleli mi piace sempre di più.
    Uno dei giocatori da mettere sulla lista di quelli per cui fare il tifo, indipendentemente dalla nazionalità.

  58. Sergio.C scrive:

    Per restare in tema televisivo: Fazio Fabio, come lo chiama Albanese, ha avuto due ospiti del calibro di James Taylor e Jodie Foster senza spiccicare una parola in inglese. Ricordate l’anno scorso la Ventura a “Quelli che…” quando riuscì: a chiamare Felipe(sic) Nadal; ad attribuire allo stesso Nadal la Pennetta come fidanzata; ad interessarsi, avendo avuto anche Federer in studio ai fidanzamenti di Volandri. Meno male che c’era Bisteccone che provò a porre qualche domanda di carattere tecnico ai primi due tennisti del mondo! E questi rinomati professionisti quanto portano a casa a fine mese?
    Di Fabbretti ricordo con dolori di stomaco la telecronaca della partita con Israele forse peggiore di quella odierna.
    La professionalità Rai è questa…
    Bravi Andreas e Simone comunque, grazie!

  59. Avec Double Cordage scrive:

    @anto maledetto! quasi mi stava per cadere il laptop dal tavolo da quanto mi hai fatto ridere con la tortura psicologica o meglio pisicologica

    @Carloviz80 (ancora per un po’ dovrai subirla ;) questa versione)
    Croazia in semifinale!?!?Soso sempre stato molto ottimista sui nostri.

    ma ha detto cosi Fausto Papetti? Ma sei croato, un croato campano? Grazie della caritevole offerta ma la TV non la prendo nemmeno se il canone lo paghi tu ;) cosa dovrei guardarmi poi, simona ventura e l’isola dei formosi? le poche cose decenti che fanno tipo report e poco altro le posso vedere pure su internet, TV no grazie

  60. Daniele Flavi scrive:

    Indubbiamente abbiamo fatto una bella figura…..qualche giorno fa si pensava ad una sorta di cappotto collettivo invece i croati hanno dovuto soffrire fino al quinto ed ultimo incontro per avere la meglio di questa giovane italia……per quanto riguarda Fabretti….concordo con Angelica…non è proprio cosi male…..ovvio che non è il miticoooooooooooo Bisteccone…..certe volte sbaglia i tempi….poi dai come si fa a lasciarlo solo senza spalla tecnica per 7 ore di diretta…..robba da matti….io penso di poterlo capire perchè in passato mi è capitato di dover commentare partire di Biliardo, specialità pool continuo, che durarvano ore ed ore………..

  61. Voortrekker Boer scrive:

    Angelica, io l penso esattamente così:

    Se io pago (e la cifra del canone RAI è veramente troppo alta se si pensa a quello che “non” offre), penso di avere il sacrosanto diritto, almeno su un blog, di criticare un’emittente o chi la rappresenta per il pessimo servizio dato nell’occasione.
    Applicando uno dei basilari concetti del business marketing, la RAI da società di professionisti quale è (o almeno dovrebbe essere), dovrebbe accettare le critiche di un cliente pagante o almeno avere il buon gusto di scusarsi per la manifesta incompetenza del telecronista posto in cabina di commento.
    Perchè a mio modesto parere è assolutamente legittimo criticare, anche per gusto personalissimo, un telecronista che non è in grado. Può essere una voce sola, possono essere molte voci, ma il “diritto” alla lamentela per chi paga un servizio secondo lui “servito” male penso sia un’azione valida.
    Quando critico Fabretti, non ce l’ho con lui in quanto telecronista, sia chiaro, ma ce l’ho con chi l’ha messo lì. Con chi, pur intascando il denaro pubblico, non è in grado di fornire un commento tecnico decente.
    E questo non accade solo con la RAI. Quand’è possibile con SKY o EuroSport, se la telecronaca non mi soddisfa, io una e-mail con le mie rimostranze la invio, posso passare per fanatico, ma non trovo nulla di sbagliato in questo.
    Ritengo che molte emittenti (Sky e RAI su tutte) abbiano il coltello dalla parte del manico riguardo alle azioni che compiono nella stragrande maggioranza dei settori in cui operano, quindi esprimere il proprio dissenso per qualcosa che personalmente, come “essere cliente”, non ci piace
    attraverso un e-mail, un blog, una lettera o una telefonata non credo possa arrecare danni irreparabili o lesioni morali a chicchessia. Anzi penso sia un un’ulteriore passo avanti nel rapporto venditore/cliente.

  62. Avec Double Cordage scrive:

    se volete vedere dei bei turbo rovesci andate qui

    http://channelsurfing.net/watch-versus.html

    e lasciamo stare il biliardo pool continuo, per imitare bisteccone che si salvava grazie al pathos uno come Fabretti dovrebbe avere MOLTA competenza, ma proprio molta per parlare in quel modo, un modo poi che non gli si addice nemmeno, era una brutta-bruttissima copia di bisteccone con meno competenza di bisteccone che non ne ha esageratamente tanta nemmeno lui, ma almeno ai suoi tempi poteva risultare simpatico

    concordo sulla pessima decisione di lasciarlo senza spalla tecnica, ma voglio sperare che sia stata colpa di Pescosolido che non ci stava più far parte di quel episodio tragico non essendo lui certo un giornalista quindi non gli si possono attribuire colpe

  63. Avec Double Cordage scrive:

    Voortrekker Boer hai ragione su tutta la linea, certo un po’ fanatico lo sei se scrivi veramente delle e-mail alle TV, che anche se dovessero essere più delle massimo dieci (dubito che si trovino più di dieci fanatici ;) come te) per ogni disservizio, queste verrebbero nemmeno lette e cestinate direttamente.

    molto più utile invece è quello che stai o stiamo facendo qui, ovvero criticando pubblicamente con argomenti ed esempi quello che dovrebbe essere un servizio, e non un servizio gratuito perché il canone non è poco per quel che offre, la prima a criticare aspramente il fatto dovrebbe essere la FIT, lo farà o non lo farà? …se si accettano scommesse qualcuno mi informi sulle quote che potrei essere tentato a provare questo nuovo strumento di gioco, tanto non sono iscritto all’ATP

    ma avete visto lo streaming della partita USA - Francia? che ci vuole a mettere su uno streaming del genere e mettere due tenici dell’armata FIT a commentare assieme a un personaggio ex giocatore tipo Gimelstob un po’ meno addormentato di Pescosolido, cosi non ci lamentiamo più di tutte queste raiate, e tutti possono vederlo in tutto il mondo

    in Canada sono capaci di farlo, c’è uno streaming della coppa davis direttamente sul sito della federazione canadese e pure a scelta in francese o inglese… troppo avveniristico per il bel paese?

  64. simone scrive:

    fabretti non è assolutamente competente in materia di tennis, e non è granchè in generale, ma non mi sento di farlo a pezzi. mamma rai potrebbe anche ingaggiare fior di esperti di tennis e quant’altro, ma qualunque cronista in davis mi farebbe schifo, perchè la davis la deve commentare BISTECCONE. altrimenti non mi pare manco davis, forse esagero, ma mi sono appassionato a questo sport stando le ore incollato alla tv con il leggendario giampiero a far la cronaca dei leggendari match di gaudenzi, camporese e nargiso negli anni 90.

  65. Carlo.L scrive:

    Sono d’accordo con Angelica: Fabretti non merita tutte queste critiche. In Rai s’è sentito ben peggio.
    Di più mi ha infastidito che non si sentivano gli effetti audio dal campo, troppo bassi rispetto al commento, se non tirando il volume al massimo.

  66. Fabrizio Scalzi scrive:

    Sono d’accordo a casa fabretti insieme al canone RAI….VERGOGNA!

  67. Andrea G. scrive:

    Ciao,
    @ Angelica : dal ragionamento che fai se vai in pizzeria e al posto di una quattro stagioni ti portano una pizza ai al gorgonzola fredda che fai, non ti lamenti ? Io ritengo che sia loro compito (RAI) proporre un servizio di qualità medio alta, e da parte del commentatore (in questo caso Frabetti) mi aspetto più professionalità, ad esempio mi ricordo di un Costanzo che di sua iniziativa andò a leggersi i commenti dei giornali ciprioti durante l’edizione degli AO in cui Baghdatis arrivò in finale per capire e raccontarci come veniva vissuto quel momento in quel paese.
    @ Carlo L. : seguendo il tuo ragionamento, siccome hai visto che ad Angelica hanno portato al posto di una quattro stagioni una pizza al gorgonzola fredda, e a te invece al posto della tua quattro stagioni ti hanno portato una pizza con l’ananas ma almeno calda non ti lamenti ?
    Sono d’accordo con Alessandra, Voortrekker Boer e gli altri che si lamentano del servizio reso (anche l’audio sembrava gestito da un tecnico del suono con pesanti problemi uditivi).
    Lamentiamoci, tutti seguendo l’esempio di Voortrekker Boer e le mail non saranno più una decina ma molte di più e chissà magari qualcosa si muove. Io ad esempio, nei panni del commentatore mi sentirei spinto a prepararmi meglio per la prossima volta.

    Con simpatia, buone partite a tutti

  68. Angelica scrive:

    Non avevo piu’ intenzione di scrivere su questo argomento visto che avevo già espresso la mia opinione. In ogni caso AndreaG. mi fa una domanda e mi sembra doveroso rispondere.

    AndreaG, non credo che il tuo paragone sia azzeccato.
    Io in pizzeria prendo funghi e prosciutto oppure fiori di zucca (nel caso volessi offrire :P). E il gorgonzola non mi piace. Ma non e’ che se si sbagliano e me la portano grido Vergogna al cameriere oppure a al pizzaiolo.
    E quando ho preso la capricciosa, in genere nel nord italia, e mi hanno portato la pizza con prosciutto cotto invece che con il crudo non ho detto che al nord non hanno idea di come si fa la pizza, che e’ uno scandalo e che visto che pago la pizza la voglio con il crudo. ;) :P

    Vedi, ho letto delle critiche feroci a Fabretti, alcune troppo sopra le righe
    (per esempio F. Scalzi, non mi sembra che il telecroniscta abbia nulla di cui vergognarsi, ha fatto il suo lavoro poi puo’ essere considerato o di buon livello oppure scarso, ma certi termini eper di piu’ in maiuscolo, che significa urlare nella netquette, sono francamente maleducati)
    ma sapete spiegare il perchè ?

    Era incompetente: e cosa avrebbe detto di così devastante questa volta?
    Tra l’altro su altri forum c’è chi ha dato dell’incompetente anche a Tommasi.
    E noi tutti tifosi di tennis, siamo talmente precisini che guai a fare un errore che giu’ a trinciare giudizi e a rifilare patenti di incompetenza (e fra l’altro ci scordiamo velocemente di quando le fesserie le abbiamo dette noi)

    Era troppo tifoso: ok questa ci potrebbe anche stare e se ne puo’ discuttere, ma da qui a certi giudizi dati ce ne corre.

    Era noioso : accidenti, lo sento dire su quasi tutti i commentatori televisivi.
    Questo e’ questione di gusti

    Non era abbastanza tifoso: per la serie ogniuno vede e giudica con parametri diversi.

    Ha una voce monotona, dice sempre anticipa e non sa che vuol dire etc etc
    Si potrebbe andare avanti ancora.
    Il punto e’ che questi sono giudizi personali, sono gusti. Esprimere un opinione sul suo modo di far telecronaca e criticarlo (in modo civile) è del tutto lecito. Ma le critiche sono basate su gusti personali.

    Attaccare invece la persona, bè, mi sembra francamente non condivisibile.

    Con altrettanta simpatia

  69. anto scrive:

    @ Angelica. Ma come fai a difendere l’innominabile non riesco a scrivere il suo nome (potrei avere una paralisi improvvisa al metacarpo). Dai da brava, hai anche un nome simpatico, però questa volta sei caduta sulla classica buccia di banana (e non c’è nessun doppio senso). E poi mi tocchi Paolino Canè…….no Angelica Paolino è un istituzione. Ora capisco perchè la rai ha un deficit spaventoso, senza canone sarebbe già fallita. E poi si parla di meritocrazia. L’innominabile avrebbe dovuto essere onesto e dire al suo capo struttura di non essere in grado di commentare l’incontro di davis. E poi Angelica parliamoci chiaro, il 95% di quelli che hanno visto l’Italia sul satellite, sono persone competenti alle quali non puoi raccontare aria fritta. dopo due ore che vedevo l’incontro di seppi, sono riuscito a trascinarmi sul pavimento e raggiungere la cucina, ingurgitando contemporaneamente un Babà e un caffè sciecherato. Poi dopo quattro ore, mi sono sentito come quelle persone che hanno un malessere indefinito ed ho incominciato ad avere visioni del tipo Scannagatta che balla la lap dance con la maglia della Juventus…………e alla fine ho capito che il virus dell’innominato aveva colpito, era traslato dalla tv al sottoscritto ed ormai il cervello mi era andato in pappa, allora con la forza della disperazione, sono riuscito con il mio mignolo sinistro a sfiorare il tasto dell’audio, e dopo aver tolto l’audio, come d’incanto mi sono sentito di nuovo bene e dalla contentezza ho imbracciato la racchetta e bum ho tirato un ace che ha bucato letteralmente lo schermo…….e dopo pochi secondi un misto di tristezza e disperazione e sceso sul mio viso, aveva appena ammazzato il mio lcd nuovo…………..fresco di auchan…………questo è stato l’effetto dll’innominato, un virus geneticamente modificato.

  70. Angelica scrive:

    @Anto
    e hai impiegato due ore a capire di cosa avevi bisogno? Eppure sembrava che fossi conscio dei rischi che potevi correre con RaiSat. La prossimo volta forse conviene che togli l’audio subito. :P

    Senza scherzare adesso: Canè si è comportato in molte occasione da maleducato.

  71. Andrea G. scrive:

    Ciao a tutti,
    anche io trovo gli attacchi alla persona non condivisibili, e non ne ho fatti ne a Fabretti ne al cameriere (a volte solo scrivendo non si riesce a trasmettere il tono della frase, tornano utili le faccine e le virgolette), però se il cameriere non mi rende un servizio corretto ma a mio modo di vedere è stato sgarbato, goffo o altro è mio diritto farlo notare nei modi opportuni a lui ed ai suoi responsabili, così da poter correggere e migliorare.
    Sono d’accordo con la problematica dei gusti personali ma, se un telecronista è incompetente (dicendo sempre anticipa senza sapere cosa vuol dire ) ; se è troppo tifoso (cadendo in errori di valutazione ed un bel colpo dell’aversario diventa un colpo fortunato o malafede dei giudici), se è noioso (facendo passare momenti importanti della partita come se nulla fosse) non si può dire che stia facendo un bel lavoro. A molte di queste “mancanze” c’è modo di porvi rimedio impegnandosi maggiormente e preparandosi meglio (credo che ognuno di noi lo faccia nel proprio lavoro). Certo da qualche parte occorra che arrivi l’imput che è necessario/gradito un miglioramento.
    Io non sono stato soddisfatto dal servizio offerto dalla RAI, e lo comunicherò seguendo l’esempio di Voortrekker Boer. Facciamo il possibile per far sapere a chi di dovere che si vorrebbe un miglioramento del servizio.

    Tornando al tennis giocato, bello rivedere la Davis, e bellissimo il tennis 3 su 5 che anche a questo giro ci ha regalato partite di una intensità ineguagliabile dal tennis 2 su 3. Speriamo che almeno le finali dei master series tornino 3 su 5, in barba al fatto che per alcuni si “snaturterebbe il torneo”.
    Vorrei inserire le faccine qua e la, ma qui al lavoro non riesco.
    Salutoni

  72. anto scrive:

    Una domanda da un milione di dollari: Ma la Pericoli e Pietrangeli, sono pagati a gettone per far presenza in Davis, come i tronisti a uomini e donne? Perchè in questo caso, tanto valeva far commentare a Pietrangeli la Davis, almeno ci avrebbe tenuto svegli con qualche aneddoto dei tempi che furono…..

  73. stefan scrive:

    2-3 è onorevole ma alla fine bugiardo, chances reali di poter vincere ? nessuna,ancic in singolo e doppio non ha dato spiragli alcuni xchè è di un’altra categoria

    quel famoso 40 % che ho letto sopra sia giudicato ora a bocce ferme veritiero,ma dai ….la croazia se si giocasse 10 volte il tie lo perderebbe forse 1 o 2 volte ,nei giorni in cui ancic non stesse bene fisicamente,sennò …..
    non diciamo eresie

    la sfortuna è stata incontrare questi,maledetto sorteggio.

Scrivi un commento