Note parigine del martedì.
Federer a caccia di Record.
Canas e Davydenko hanno già le chiavi del club.
Donne: Henin favorita, Sveta e Jelena pure.
Enigma Sharapova: è stanca o gasata?

 
5 Giugno 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

PHILIPPE CHATRIER:
Ana Ivanovic (SER) v Svetlana Kuznetsova (RUS)
Justine Henin (BEL) v Serena Williams (USA)
Roger Federer (SUI) v Tommy Robredo (ESP)
SUZANNE LENGLEN:
Jelena Jankovic (SER) v Nicole Vaidisova (CZE)
Maria Sharapova (RUS) v Anna Chakvetadze (RUS)
Nikolay Davydenko (RUS) v Guillermo Canas (ARG)

On court today…In Campo oggi

• Ten-time Grand Slam champion Roger Federer bids to reach a 12th consecutive Grand Slam semifinal when he plays Tommy Robredo, who is hoping to reach the first Grand Slam semifinal of his career. Federer already owns the all-time record for successive appearances in major semifinals, and has the chance at 2007 Roland Garros to set a new all-time record for successive appearances in major finals. Federer has won his last seven matches with Robredo, who has won just one set against his Swiss opponent in that time.

Federer a caccia di record, nel match contro Tommy Robredo: vuole la dodicesima semifinale Slam consecutiva, mentre lo spagnolo è a caccia della prima. Vanta già questo primato, ma vuole staccare Lendl e Laver, inesorabilmente fermi a quota 10. Dovesse andare in finale, poi, batterebbe il record di finali Slam consecutive, che attualmente condivide con…Jack Crawford! Il bilancio dice 7-1 Svizzera, e l’unico match vinto da Robredo è stato il primo, nella lontana Hopman Cup 2002. A parte che quel risultato non dovrebbe contare, da allora Tommy ha vinto un set a fronte di 15 persi. L’unico appiglio per lo spagnolo è l’ottimo match giocato a Melbourne quest’anno: “Se ho lottato (quasi) alla pari sul duro, perchè non posso giocarmela sulla terra?” Ahilui, di solito la proprietà transitiva nel tennis non esiste. Federer 3-0

• No. 4 seed Nikolay Davydenko aims to defeat a second successive opponent from Argentina and reach his second Roland Garros semifinal in three years, when he takes on No. 19 seed Guillermo Canas. The Argentine is bidding to reach the last four of a major for the first time, having fallen in the Roland Garros quarterfinals on two previous occasions

Per la seconda volta contro un argentino, Davydenko cerca la seconda semifinale parigina in tre anni. Canas a caccia della prima semifinale Slam in carriera: ci è andato vicinissimo due volte, sempre a Parigi. Nel 2002 contro Costa, nel 2005 contro Puerta. I precedenti dicono 3-1 Canas, ma non sono troppo indicativi. Si preannuncia una battaglia durissima, (e questo, in prospettiva, potrebbe favorire Federer). Le quote dei bookmakers sono vicinissime: si potesse, io scommetterei sulla durata: oltre le 3 ore. Io dico Canas 3-2, ma solo perchè sembra un pò più incazzato.

Si giocano anche tutti i quarti femminili
Ivanovic-Kuznetsova. I precedenti dicono Ivanovic, ed è ancora fresco il ricordo di Berlino, dove la la serba ha strappato il coppone a forma di falco al tie break del terzo. Tuttavia la russa sembra più in palla, e Parigi (ancor più che gli Us Open, che pure ha vinto) è il “suo” Slam. Kuznetsova 2-1

Henin-Serena. Pensi a questo match e ti viene in mente la finale 2003, folle nel suo svolgimento. Serena ha vinto 6 volte su 9, ma sulla terra siamo 3-1 Henin. Finora sono entrambe andate via lisce. E’ vero che spesso Serena trova la condizione durante il torneo, ma la Henin mi sembra un pelino più brillante, quindi vado con lei. Henin 2-1

Jankovic-Vaidisova. Numeri alla mano, la serba è la numero 1 del 2007. Mi basterebbe questo per appoggiarla, ma finora è stata un rullo compressore ed è una che non patisce i momenti importanti. I precedenti sorprendono un pò, ma non mi condizionano più di tanto: Jankovic 2-0

Chakvetadze-Sharapova. Due anni fa vinse Maria in due set, ma a Istanbul ha fatto piangere, e contro la Schnyder si è salvata per miracolo, grazie anche a due…cojones grossi così. Basteranno, i suddetti? I bookmakers danno favorita, abbastanza nettamente, la Sharatopa. Io non vedo tutto questo divario, ma visto che nessuno capisce di tennis come loro…mi adeguo. Shara 2-1

(Questi pronostici sono di R. Bisti, trovate quelli di Ubaldo nell’articolo precedente)

Collegamenti sponsorizzati


12 Commenti a “Note parigine del martedì.
Federer a caccia di Record.
Canas e Davydenko hanno già le chiavi del club.
Donne: Henin favorita, Sveta e Jelena pure.
Enigma Sharapova: è stanca o gasata?”

  1. ivan77 scrive:

    io vedo davydenko favorito su canas..3-1..e la ivanovic sulla kuztnetzova..
    ma soprattutto prendo la chakvetazde sulla sharapova,che vedo troppo stanca e ormai appagata..

  2. yasu scrive:

    dobry den(buon giorno) da praga!
    ora non c’e’ la match del calcio e neanche quella degli
    hockey su ghiaccio cosi i cechi a cui interessa molto
    il gioco della vaidisova

    dopo aver finito l’eta della sukova/novtona loro
    aspettano la nuova regina qui nella rep ceca
    poi qui tanti vedono eurosport facilmente

    mentre vedevo il calcio e ghi hockey su ghiaccio
    quando la team nazionale batte la russa e germania
    loro sentono grandissima soddisfazione

    percio’ la nuova tennista ceca arriva al finale
    poi batte qualche tennista russa
    credo che non dormi la questa citta’ al sabato sera qui a praga
    sicuramente tanti cechi volevano
    come l’olimpiade invernale a nagano
    la team degli hockey su ghiaccio
    ceco batte la russia e festeggiva tutto il giorno

    io vado a prerov dove c’e’ il torneo di 75000 dollari
    challenger feminile
    ciao!

  3. pibla scrive:

    La penso come Ivan, secondo me Davydenko è un pò sottovalutato e con Canas lo vedo nettamente favorito.

  4. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Nel mio articolo per Naz-rdCarlino etc avevo messo i miei favoriti, fra questi la Ivanovic …ma il mio blog è democratico, libertà di pensiero epr tutti! Così o io o Riccarco avremo ragione. Al 50 per cento abbiamo visto giusto!

  5. Stefano Grazia scrive:

    Sto guardando il palleggio preliminare fra Henin e Serena…Serena è una cavallona possente statuaria imponente austera…Justine è un ragnetto che mi ispira commozione…trasparente quasi, con quelle gambine ossute…Ma non vi immaginate quanto cuore ha questa ragazza per poter solo pensare di entrare in campo e competere con le gigantesse del tennis moderno? No, davvero, non capisco come non si possa non tifare sempre per una come Justine (o la Hingis)… E senza voler togliere nulla alle Venus e alle Serena di questo mondo (un po’ troppo arroganti, se vogliamo)…

  6. elia scrive:

    secondo me vincono sharapova ivanovic jankovic e williams…
    tra i maski canas

  7. Carlo scrive:

    Concordo con quanti considerano Davy sottovalutato: molto deriva dalla sua natura di “calimero” spelacchiato e “skinny”. Mi pare che in quanto a rapidità, velocità di piedi, intelligenza tattica e ferocia agonistica non abbia eguali. Certo non è elegante, gli manca un filo di potenza (sopratutto nelle rotazioni in top spin), e nel tocco non vale i più dotati, ma almeno a confronto con Canas mi sembra favorito. Credo che possa giocarsela sempre, almeno alla pari, con tutti gli altri top ten, anche al meglio delle rispettive potenzialità (Federer escluso).
    Chiedo agli esperti: nella percezione “popolare” ormai molto conta l’immagine, per valutare il livello di un campione. Se Davy facesse il trapianto stile Silvio B e spendesse qualche sorriso per accattivarsi il pubblico, non si direbbe che è “il più forte giocatore a non aver mai vinto uno slam ?”

  8. ivan77 scrive:

    sulla ivanovic ci ho preso..sulla sharapova un po’ meno,ma non e’ finita..
    eh si’ ubaldo..quello e’ il miglior modo per non sbagliare mai..

  9. Stefano Grazia scrive:

    Allez!
    Primo set per Justine: è adesso che Serena diventa pericolosa…partita secca,nervosa,tesa,in apnea…La Henin non mette dentro la prima se non per fare ace ma il guao è che fa anche molti doppi falli…Incredibile quanta sofferenza debbano patire i tifosi della piccola belga: per me ha ragione Price su si.com, anche quando dovrebbe vincere sembra sempre la sfavorita…Esteticamente il suo è il miglior tennis e il più completo ma sembra che tutto le debba riuscire improbabile e più difficile…Diceva comunque bene il commentatore SKY(in lingua inglese) quando ricordava che alle sue prime apparizioni sul circuito tutti esaltavano il suo rovescio (bellissimo anche se un po’ customizzato, agli occhi miei di non tecnico) ma è il dritto su cui ha lavorato negli anni e che col tempo le è diventato un’arma letale…

  10. maxolds scrive:

    davydenko certamente sottovalutato, come livello assoluto e come esempio-specie da parte di quelli che ..ahhh ma una volta i numeri 3 si’ che erano campioni”.
    pero’ non esageriamo… il piu’ forte a non aver vinto una slam…ce ne sono ben altri (d’accordo: anche certuni non molto migliori di lui) e poi non e’ che vinca tanti tornei…. trova sempre qualcuno che prima o poi gioca meglio di lui, non solo federer e nadal..
    diciamo che e’ un buon …anello mancante tra fuoriclasse e pedalatori

    di sicuro
    il look e il (corto) circuito mediatico privilegiano ahime’ altri personaggi veri o montati, ma mica solo i soliti nomi -maiorchini o sharatopa…magnifico termine inventato dal satiro clerici-
    as esempio perche’ davydenko e’ una anonima pippetta e la pennetta e la schiavone delle gran belle giocatrici?… e volandri….? il ns filippo gioca un torneo o una partita ogni tanto come il mugik le timbra 365 giorni l’anno…
    lui si’ che merita, di essere considerato e di stare nei 5….

    sulla henin … si puo’ dire che sia.. quasi una federer antipatica.
    eppero’ roger vince pure di piu’- e.. visto l’ultimo gioco con robredo? mandiamolo in onda a reti unificate ”come si gioca a tennis (col cuor leggero)” e non servono altri manuali.

  11. Stefano Grazia scrive:

    bè, anche la Henin quanto a rapporto vittorie/tornei giocati non èe male…nel 2003, prima del virus, di partite ne perse solo 2 o 3… Solo che non è una gran gnocca, come si ce dalle mie parti…Ma è la migliore lo stesso, una guerriera con un cuore enorme e una tecnica superiore…Sarà antipatica ma io credo che non possa permettersi il lusso di essere anche simpatica quando rendi 10-15 cm e 10-20 kili a tutte le altre… Può sembrare un discorso stupido, ma mica tanto

  12. Stefano Grazia scrive:

    Grandissima Henin in tribuna ad applaudire Federer (suppongo, per somiglianza di gioco) con Carlos Rodriguez e uno dei figlioletti…Bellissima (e rara) immagine…non capita spesso di vedere giocatori in tribuna a vedere i match dei colleghi…

Scrivi un commento