Del Potro fa il Materazzi, Murray Zidane
Un suck scambiato per un f…
“Ha cercato di colpirmi con un rovescio!”.

 
7 Maggio 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Fra britannici e argentini non è mai corso buon sangue. Ora meno che mai. L’arbitro, “pescato” ad Atene mentre “truccava” un accredito, ha ammonito per un equivoco lo scozzese, ma poi non Juan Martin quando ha insultato la mamma del suo avversario


Ubaldo Scanagatta presenta la giornata di gare al Foro Italico.

Clicca qui per leggere l’intervista di Murray (traduzione di Elena Carella).

Clicca qui per leggere cosa ne pensa il giornalista britannico Mark Hodgkinson (Telegraph), nella International Press Clippings.

Del Potro ha cercato di colpire Murray con una pallata in fronte, lo scozzese l’ha schivata ma si è imbufalito con l’argentino perché questi non ha fatto minimo cenno a scusarsi. I due si conoscono fin da quando erano ragazzini.
Non sarà un riflusso della guerra delle Malvinas, non sarà perché fra argentini e britannici non è mai corso buon sangue, e la mano de Dios di Maradona ai mondiali messicani dell’86 non ha certo aiutato a migliorarlo, ma fra Andy Murray e Juan Martin Del Potro poco c’è mancato davvero che arrivassero alle mani.
Murray si era innervosito assai già quando nel primo l’arbitro Murphy Fergus _ arbitro assai chiacchierato perché ad Atene era stato “beccato” mentre cercava di falsificare il suo accredito per ottenere accesso a stadi di discipline sportive cui non avrebbe avuto diritto (era stato anche l’arbitro del match Roddick-Verdasco, quello che Roddick perse dopo aver rigiocato il matchpoint che l’arbitro gli aveva già dato vinto) _ gli aveva inflitto un’ammonizione per “verbal abuse”, per una parolaccia. “Avevo detto suck e non fuck” ha spiegato Andy a un collega inglese e ho cercato di spiegarlo all’arbitro in tutti i modi senza che lui mi credesse. Ho sempre ammesso apertamente che troppe volte io in campo mi lascia andare ad imprecazioni come non dovrei…e non ho mai contestato ammonizioni giustificate, non potevo accettare invece un’ammonizione perché lui ha sentito e interpretato male!…Così quando sul 4 pari nel secondo ho giocato una brutta volee a metà del rettangolo del servizio e Del Potro mi ha tirato un rovescio a tutta forza per colpirmi alla testa…mi aspettavo che lui mi chiedesse scusa. Ci conosciamo da quando avevamo 13 e 14 anni…così sì, per i successivi due o tre punti ero furibondo, ho gridato i miei “come on” un po’ più forte del solito…poi al cambio di campo lui ha insultato mia madre dandomi del figlio di… (nota di UBS: non troverete queste frasi nell’intervista ufficiale, ma Andy le ha pronunciate) e questo non potevo accettarlo. Mia madre è una delle persone più carine che ci siano…A me mi può dire quel che vuole, ma a mia madre no (un altro caso Materazzi-Zidane?). A prescindere da quel che la gente dice di me, io in 160 incontri da professionista non ho mai avuto problemi nei miei incontri…Ho chiesto all’arbitro di intervenire, e lui mi ha risposto: “Lascia che se ne parli a fine match…”. E io gli ho ribattuto: “Ah, a me mi ammonisci per qualcosa che non ho nemmeno detto all’inizio del match e con lui non fai nulla?”.
Murray ha poi raccontato che con Del Potro c’era stato anche un piccolo precedente, al Roland Garros junior, ma al tempo stesso “Abbiamo ogni tanto chattato via Internet, mi ha chiesto anche di giocare il doppio insieme a lui..”.
Per la cronaca Del Potro si è ritirato sull’1 a 1 del terzo set, consentendo finalmente a Mario Biondi di dispiegare a tutto volume la sua performance canora nel vicino villaggio.

Intervista di Murray (traduzione a cura di Elena Carella):

Q. è corretto dire che c’era qualcosa di strano nell’aria stassera?

AM. sì, ho detto a Miles ed Alex che stavo colpendo la palla veramente bene, ma era come se non pensassi affatto.
Metti a segno due buoni punti e poi tre o quattro colpi stupidi ed era come se non pensassi molto alla tattica. Ma sentivo che colpivo la palla molto bene, non stavo sbagliando colpi. Non stavo pensando come avrei dovuto.
Io non so se… ovviamente c’erano condizioni difficili, ma il ritardo per la pioggia e tirare alla lunga, senza atmosfera, sai, tutto questo ha contribuito un poco. Ma, sai, era come se avessi una strana ‘testa’ durante il match.

Q Probabilmente è dura giocare contro di lui, un colpitore talentuoso?

AMSì, cioè, ha fatto qualche colpo vincente, e penso che si sia fatto male quest’anno, sai, ma ha giocato, si è qualificato giocando due buoni match: ha battuto Benjamin Becker 1-1 nel round finale e ha battuto Andreev la scorsa settimana, anch’esso ottimo giocatore sul rosso.

Così, sai lui gioca bene sulla terra rossa. Sì, cioè, è un tipo duro contro cui giocare. ha fatto degli ottimi allunghi e colpisce la palla molto bene, certamente uno difficile da battere.

Q. Hai sentito che stava soffrendo l’infortunio mentre arrivavi al massimo?

AM Sì, ho sentito di stare giocando meglio. Stavo iniziando a rispondere un pò meglio e la mia selezione dei colpi migliorava. Sai, alla fine del secondo set, è cominciata a girare bene, iniziando a mescolare serve and volley e venendo a rete un pò di più.

Sai, tipo…, penso che l’abbia buttato un pò fuori giri che, sai, gli ha impedito di determinare i punti come ha fatto in maggioranza nel primo set.

Q. Puoi spiegarci una o due cose controverse capitate qui? Penso che abbiamo capito più o meno la prima, ma la seconda, quando tu e Fergus parlavate a lungo di qualcosa che pensavamo coinvolgesse Juan MArtin.

AM. Beh, in pratica, non ho mai detto che, sono sempre stato limpido dicendo che qualche volta impreco ad alta voce più di quanto dovrei. Ma io lì non ho imprecato. Non ho mai contestato un ‘warning’ per aver detto oscenità prima d’ora. Sai, è una bella sfortuna quando tu non imprechi e il giudice di sedia pensa che tu l’abbia fatto. Cioè, volevo discutere perchè non ho imprecato.

Sai, la seconda, era 4 pari nel secondo set e ho giocato un serve and volley e ho colpito male una volée in mezzo all’area di servizio e lui è entrato e ha colpito un potentissimo rovescio dritto alla mia testa.

Sai, avrei pensato che fosse normale, tipo, scusarsi per una cosa del genere. Lo conosco da quando abbiamo 13 o 14 anni e sai è stato spiacevole non ricevere scuse.
Così, sai, dopo quello i due o tre punti successivi, stavo forse urlando un pò di più di quanto faccio normalmente. Ma sai, penso… non ero per niente contento di beccare una palla diretta alla mia testa e non ricevere una sola parola di scuse.

Così, c’è stata un pò di emozione in quel match, ma al cambio di campo ha detto qualcosa che, non lo specificherò, ma per me era completamente inaccettabile. Sai, gli ho detto che avrebbe fatto bene a stare attento a quel che diceva. E poi, sì, forse è stata una cosa buona per me. Volevo vincere molto di più, dopo.
Sai, ho cominciato a pensare un pò di più. Sai, non ho sentito di poter perdere il match dopo quel punto.

Q. Sembrerebbe che Sky abbia detto che avesse a che fare con tua madre. Questo è ciò che i microfoni hanno colto.
AM Sì, ha detto qualcosa su mia madre, sì.

Q. Immagino tu non l’abbia apprezzato
AM qualcuno che dice una cosa su tua madre che è una delle donne più gentili che tu forse incontrerai mai? non penso che quasto sia molto giusto. Sai, può dire qualunque cosa a me. So che, indipendentemente da ciò che la gente pensa del mio comportamento in campo, io ho avuto solo un problema nell’arco dei miei 16o incontri. E’ perchè non urlo ‘come on!’ in faccia ai miei avversari e non dico loro nulla quando ci incrociamo. Non ho mai vuto un solo problema in tutti i miei match.
Sai, sono solo rimasto male nel momento in cui hanno detto qualcosa su mia madre in campo. Io o penso, cioè, lui può dire a me qualunque cosa. Non mi importa. Me ne hanno dette altre dietro, in precedenza. Non mi hanno infastidito realmente. Penso che se qualcuno comincia a palare contro qualcuno della tua famiglia, non la prendi molto bene, no? Lui ha detto (l’arbitro NDR), lascia perdere fino a che no finisce la partita,

Q. ti sei lamentato di questo col giudice di sedia?
AM oh, quando il giudice, quando me l’ha detto, ho detto solo: coa stai facendo? attento a quel che dici. tu non dici cose così in campo. Lui ha solo detto: lascia perdere fino a che non è finita la partita. E io ho detto: tu mi hai dato un warning all’inizio del match quando non ho neanche imprecato, e questo ragazzo parla della mia famiglia e tu non fai niente? Lui ha detto aspetta la fine del match o qualcosa di simile, ma l’unica cosa che ho contestato era che questo comportamento merita un warning.

Q Prima di questo, andava tutto bene tra voi?
AM Sì, beh, lo conosco da quando avevamo 13 o 14 anni. Mi ha chiesto di giocare in doppio e gli ho parlato tramite internet a volte. Penso abbiamo avuto un problam una volta forse. tipo che mi ha deto qualcosa dopo un incontro ai frech open juniores.
Ma sì, andava bene. Intendo, niente di simile a stassera è mai successo prima.

Q. Nel senso, può farti arrabbiare per il resto del torneo, qualcosa di simile?
AM Sì.

Q. Intendo, perchè sei risalito in testa, stanotte
AM . si dovevo risalire molto, stanotte. So che il primo round è sempre duro chiunque sia il tuo avversario, perchè non mi alleno fino alle 9.00 di sera da tempo e non ho più giocato in condizioni come queste prima. Naturalmente non ti senti sicuro al 100% nel match come saresti se andassi avanti nel torneo. Così ti dà più fiducia afforntare un match così. Nche se no stai giocando al meglio, hai un’altra possibilità di fare meglio alla prissima, e fose quando i campi sono un pò più veloci.

Q. come ti senti rispetto a Wawrinka, il tuo prossimo avversario?
AM . E’ uno dei miei migliori amici qui. Avevo intenzione di giocare il doppio con lui questa settimana. Beh, perso un paio di volte contro di lui quando eravamo più giovani e poi ho battuto lui un paio di volte quest’anno. Sono sempre state partite difficili. Ha giocato molto bene a Barcellona la scorsa settimana. Sarà un incontro difficile. E’ un ragazzo forte, colpisce duro la palla da ambo le parti e serve bene, sai, così cambierò un pò tattica e pensare più chiaramente se riuscirò a superare questo ostacolo.

Collegamenti sponsorizzati


19 Commenti a “Del Potro fa il Materazzi, Murray Zidane
Un suck scambiato per un f…
“Ha cercato di colpirmi con un rovescio!”.”

  1. Safinator scrive:

    Come si dice dalle mie parti

    “accidenti al meglio”

    2 cafoni entrambi..

  2. marcos scrive:

    del potro, al termine del match, piangeva non solo per il dolore alla schiena. io credo che si sentisse male anche per ciò che era successo in campo. murray deve averlo capito: prima di lasciare il campo, è passato da lui e l’ha salutato, accarezzandolo sulla spalla. durante gli incontri, alcuni si trasformano e perdono il senso delle cose: io credo che diventeranno buoni amici.

    certo…una cosa del genere non potrebbe mai capitare tra kuerten e tsonga: nel mondo, però, ce ne sono pochi così!

  3. chloe de lissier scrive:

    sono due ragazzi che si comportano male. danno la sensazione di avere dentro qualcosa che li squinterna. perdono la trebisonda. nonostante tutto, ho però la sensazione che non siano fondamentalmente cattivi, come lo è invece djokovic, per esempio.

  4. IlLombo scrive:

    e continua la crocefissione di Djokovic..non mi sembra abbia mai ucciso nessuno o si sia comportato in modo da essere definito “fondamentalmente cattivo” anche perche non lo si conosce personalmente e fuori dal campo ma si parla di lui riferendosi solo a immagini “in-game” oltretutto tramite TV…Please prima di parlare (scrivere) contate fino a 10 o anche di più..

  5. chloe de lissier scrive:

    gentile lombo, allora bisognerebbe contare fino a dieci o anche di più quando si dice che kuerten è buono o nadal leale, perché in fondo nessuno di noi li conosce veramente a fondo. è chiaro che l’opinione che si esprime è solo una sensazione personale, del tutto libera e ancora consentita dalla legge. se dovessimo parlare solo di certezze, penso che neanche i matematici potrebbero dire molto. sarebbe un mondo di pesci.
    djokovic non guadagnerà o perderà nulla dalle opinioni del lombo o di chloe de lissier, stai tranquillo. meno che mai poi potrà finire crocifisso (che espressione terribile e impropria).

  6. Safinator scrive:

    Quella di djokovic è cattiveria agonistica…vuole vincere ad ogni costo..

    Perchè allora,nessuno parla mai dell henin e tutti si scagliano sulla sharapova!?

    Perche ci sono quelli buoni…e quelli cattivi…

    Fortuna che nello sport sono aspetti marginali

  7. Safinator scrive:

    Ah…non mi pare di aver mai sentito dire che una cosa come “this hawk eye is killing me” sia una cosa sportiva…

  8. stefano grazia scrive:

    mah, secondo Piatti che lo conosce bene Djokovic e’ una persona squisita. Lui e la sua famiglia.Concordo col Lombo.
    Safinator invece scrive: due cafoni entrambi… Ma, se e’ vero quel che ha riportato, che c’entra Murray? Detto questo, io credo che del Potro abbia usato il Son of the b… come interiezione esclamativa, senza voler davvero offendere la madre, anzi…Si tratta di espressioni purtroppo entrate nel gergo comune e semmai mi meraviglia che Murray gli abbia dato tutto sto peso.Come noi usiamo ormai addirittura quasi in senso affettuoso il ma vai a cagare! o il vaffa, ecco che anche la Four Letter Word in inglese o anche il Son of a B…, soprattutto se dette da uno che non e’ di madre lingua, talora perdono ogni connotato offensivo.
    Ecco, secondo me Murray ha sbagliato a menarsela, a tirala per le lunghe, a parlarne in sala stampa…Tra l’altro, anche aspettarsi che ti chieda scusa e’ un’ipocrisia… il colpo e’ permesso, e’ previsto daol regolamento, anzi: ti viene insegnato dai coaches…uomo a rete? sparagli addosso!!!alzare la manina dopo per chiedere scusa a me sembra veramente un’ipocrisia…In quanto alla parolaccia, su,dai, lo sai benissimo che se voleva offendere qualcuno, certo non voleva offendere tua madre…parlane con Del Potro, chiarisciti con lui…In fondo, sono solo parole dette nell’ardore della battaglia…Ma questo e’ quello che avrei fatto io a 50 anni, dio sa quanto siamo immaturi e talora sciocchi a 20…(Eppure, eppure, potessimo averli ancora….)

    la mia simpatia va tutta a Murray ma secondo me a lamentarsi, a tornare sull’episodio e rigirarci sopra, non ci ha fatto bella figura nemmeno lui…si ve’ comportato come una signorina. E chissa’ mai, ti ha detto una parolaccia, bene, benissimo, non rispondergli neanche…quel che fa male non sono le parolaccie, sono i game vinti
    Semmai sarebbe utile, in una sorta di par condicio, sapere anche cosa dice Del Potro.

  9. Safinator scrive:

    Stefano…
    certi litigi sono da bambine…
    la cafonaggine di Murray…come quella di Zidane..sta nell essersi lamentato piu del dovuto…

  10. stefano grazia scrive:

    Ok, Safinator, allora siamo d’accordo. Perfettamente d’accordo.

  11. Voortrekker Boer scrive:

    Scusate ma Del Potro ha proprio detto “Son Of a Bitch”? In INGLESE? Scusate l’ignoranza ma non ho visto il match e da Youtube non ho capito.

  12. Voortrekker Boer scrive:

    Scusate ho risentito il tutto con gli auricolari e precisamente alla sosta sul 5-4 Murray nel secondo set, lo scozzese dice ironicamente “Fore did you try to hit me with that ball? I think is fine” Del Potro in spanglish risponde ” You are always the same, you and your mother always the same”

  13. Safinator scrive:

    In definitiva sembra che Murray sia stato l attaccabrighe…

    Tirare la palla “addosso” soprattutto in un match che conta ci sta…

    E,cmq….non mi pare che sia poi cosi carina e gentile la signora Murray…

  14. anto scrive:

    @ chloe de lissier sei assurda quando affermi che novak è cattivo, si capisce benissimo che non hai mai fatto sport a livello agonistico nella tua vita……………..

  15. IlLombo scrive:

    Cara Chloe dalle mie parti (Milano) crocifiggere o mettere in croce sono espressioni di uso comune, se vogliamo in senzo fantozziano di esporre qualcuno a critiche e giuzidi anche ingiustificati (non e il tuo caso dato che la tua è un opinione) senza possibilita di difendersi.. provincialismi linguistici a parte mi sembra più improprio dire che una persona è “fondamentalmente cattiva” solo perche non è il nostro tennista preferito…e oltretutto mi sembra che Djoko non faccia proprio nulla per essere definito cattivo non piu dei pugnetti di Nadal, dei C’MON di Hewitt, e ricordiamoci che anche il Re esulta agli errori avversari se la partita è bella tirata, vedere Federer Vs Roddick agli ultimi US Open..concludendo concordo con l’ amico Safinator che la definisce giustamente “Cattiveria Agonistica” senza la quale non ci sarebbero i Michael Jordan, i Pelè e sfortunatamente per noi neanche i Federer ossia i Grandissimi campioni dell’ Olimpo dello sport.

  16. Safinator scrive:

    Che poi…un conto è essere “cattivi”… in senso sportivo..

    Un conto è non essere sportivi (Henin..Stepanek…and so on…)

  17. dome67 scrive:

    Che 2 p…e, sempre a tirare fuori la Henin…
    ma ci fosse mai una sola discussione nel quale NON fosse scomodata anche quando non c’entra proprio un beli niente… :roll:

    Tanto è ormai più che palese che tutto questo infierire è dovuto principalmente al suo essere piccoletta e bruttina… se fosse una gnoccona di 1.85 (come diverse altre belle cafone antisportive che calcano i campi della WTA) vorrei proprio vedere se gli stessi ne parlerebbero in questi termini, e se la userebbero perennemente come “pietra dello scandalo”… :roll:

    Sulla faccenda Murray-Del Potro, boh, mi fanno quasi tenerezza… l’argentino che agisce in maniera un po’ scorretta ma non troppo (sono cose che fanno TUTTI), con quella pallata, e che poi tira in ballo a sproposito la mamma di Murray (che evidentemente è una lamentona che non sta simpatica a molti)… lo scozzese che se la prende e se la rimena più del dovuto, ingigantendo questa bambinata… e poi tutto questo disquisire su fu.k e suck… :roll: come se l’ultima fosse una parola usata correntemente dai lord! :)

  18. stefano grazia scrive:

    dome67, welcome to the Club (Con me sfondi una porta aperta: vatti a leggere i miei cento e passa articoli in favore della henin…sul David vs Goliath e sull’eulogia dell’Allez! ci ho scritto per mesi…)

  19. Safinator scrive:

    Sembra invece che vada piu di moda,ora come ora…fare i fighi andando contro alle gnoccone di un metro e ottantacinque…

    Sulla cui cafonaggine nessuno si permette di dissentire,tra l altro…

    Sharapova è una cafona.
    Henin è un’ antisportiva.

    Non penso ci sia da discutere

Scrivi un commento