Seppi, 24esimo compleanno da sogno.
Dopo Hewitt batte anche Nadal.
“Mi conosco meglio, e questo aiuta”.
Adesso aspetta lo svedese
Soderling che ha messo ko Verdasco.

 
21 Febbraio 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Andreas si è imposto sullo spagnolo col punteggio di 3-6 6-3 6-4. Anche Pozzi nel 1998 sconfisse a Nottingham un numero 2 del mondo; si trattava di Rios, che però sull’erba non valeva la seconda posizione in classifica, proprio come Nadal sul cemento…Il parere di Andreas, direttamente da Rotterdam

Clicca qui per leggere l’opinione di Rino Tommasi.

Clicca qui per leggere la cronaca della partita e un commento di Michele Fimiani.

Grande Andreas! Mi sorge il dubbio di aver sbagliato proprio torneo. Sono venuto a Doha nel Qatar portandomi il costume da bagno, la crema da sole (per me e per Angelica che la reclamava) e invece fa un freddo boia. Meno male che ho il berrettino di paille e il piumino d’oca. Un vento che ti porta via, la sabbia del deserto che ti va negli occhi, o sotto i piedi e ti fa scivolare come è a accaduto alla povera Ivanovic. E ho imparato anche _ non si finisce mai di imparare, nemmeno alla mia età _ che se ai tornei dello Slam di solito è meglio arrivare la prima settimana se vuoi vedere ancora in gara gli italiani, in quelli che durano una settimana sola non ti puoi permettere di arrivare al mercoledì sera perché …te li trovi tutti fuori, Schiavone (Zvonareva), Garbin (una Radwanska ha vendicato l’altra) e Knapp (Venus Williams).
Dopo quel che ha fatto Seppi a Rotterdam certo penso che forse avrei fatto meglio ad andare lì, in Olanda. Era più vicino e non avrei sbagliato abbigliamento, non avrei portato il costume da bagno. Come diciamo nel titolo è sempre più difficile confermare un risultato che farne uno. Direi che quella di Seppi, ieri vittorioso su Hewitt e oggi su Nadal _ e magari il primo era più difficile da battere del secondo su un campo indoor…lo stesso risultato, con i matchpoints annullati ieri, paiono dimostrarlo _ è una doppia conferma perché già a Torre del Greco, due anni fa, Andreas era stato avanti con Nadal e aveva avuto anche l’opportunità di conquistare un break che l’avrebbe forse portato alla vittoria finale se trasformato.
Ho seguito un poco le fasi finali del match di Seppi dalla sala stampa di Doha (piazzata in un tendone tappezzato di tappeti (con la sala conferenza stampa che pare un enorme baldacchino), via streaming, grazie alle ottime indicazioni del nostro uomo-tv Riccardo Bisti, e la priam cosa che mi viene da dire è che quel sondaggio nel quale vi si chiede chi potrò salire più in alto in classifica fra Seppi, Bolelli e Fognini, oggi avrà registrato una bella impennata a favore del tennista altoatesino. Dopo quello che ha fatto Karin Knapp ad Anversa _ e Karin non ha sfigurato neppure contro Venus qui _ il tennis italiano sembra diventato come lo sci…dei cugini Thoeni, Gustavo e Rolando: parla altoatesino, anzi il…dialetto del Tennis Caldaro!
Adesso ad Andreas (che rimpiangerà che non esistano più i bonus Atp per chi batte il n.2 del mondo _ erano 50 punti qualche anno fa!) tocca sulla carta un avversario meno difficile…ma solo sulla carta, perché Soderling è un osso durissimo quando gioca bene e Verdasco pure.
Nessuno italiano, a mia memoria, aveva fin qui battuto Nadal (salvo Volandri in un challenger in Sardegna quando Rafa non era ancora… Nadal; 13 vittorie a zero per il mallorquino dopo se si considera anche Vassallo Arguello che era italiano quando fu battuto…e poi è tornato argentino), e l’averlo fatto nel giorno del ventiquattresimo compleanno beh…Andreas si è fatto proprio un bel regalo. Non diventerà n.1 d’Italia se non andrà ancora avanti _ Starace è n. 35, Volandri n.40 _ ma il suo best ranking lo migliorerà sicuro. E vittorie come queste certo gli daranno grande fiducia, che è..l’arma di cui Andreas ha più fiducia. Anche oggi, issatosi sul 5-2 con due break di vantaggio, ha perso un game di servizio che avrebbe potuto essergli fatale. Bisogna che non gli capiti più…perché non sempre si può arrivare a servire per il match due volte. Un altro n.2 del mondo lo battè Pozzi nel ‘98 a Nottingham. Si chiamava Marcelo Rios…e sull’erba non valeva certo il n.2 del mondo. Del resto nemmeno Nadal lo vale sul ?veloce” indoor. Ma spero che queste due ultime cnsiderazioni non mi attirino gli strali federali. Le reputo solamente obiettive, e sono contentissimo per gli exploit di Seppi così come lo ero per quelli di Pozzi

———————————-

L’ opinione di Rimo Tommasi:

Finalmente dal torneo di Rotterdam una buona notizia per il nostro tennis. Andreas Seppi che al primo turno aveva superato l’australiano Lleyton Hewitt, che ora è numero 19 in classifica ma è stato numero uno e vanta due vittorie nelle prove del Grande Slam ha ottenuto un risultato ancora più importante e significativo.
Seppi, che ha 24 anni ed è attualmente numero 42, ha sconfitto lo spagnolo Rafael Nadal, numero 2.
Dopo aver mancato due match point sul 5 a 2 del terzo set Seppi ha chiuso sul proprio servizio per 6-4.
Dopo essere stato sconfitto da Filippo Volandri in un torneo challenger a Cagliari nel 2003, Nadal aveva ottenuto contro i giocatori italiani ben 15 vittorie consecutive, comprese due in Coppa Davis contro lo stesso Seppi che peraltro aveva giocato contro di lui una buona partita nel 2005 a Torre del Greco.
Seppi era stato il migliore degli italiani all’Australian Open dove aveva ceduto in quattro set al russo Youzhny, dopo di che aveva vinto il torneo challenger di Bergamo. Sconfitto al primo turno a Marsiglia dal mancino francese Llodra, Seppi sembra aver trovato una buona condizione e certamente gioveranno al suo morale ed alla sua classifica i due risultati di Rotterdam.
Seppi mi aveva un po’ deluso perché nelle ultime due stagioni i suoi progressi erano stati modesti in rapporto all’età ed alle qualità, anche atletiche, del giocatore.
Seppi è nato a Bolzano ed ha in Massimo Sartori un ottimo ed appassionato allenatore. A Rotterdam contro Hewitt Seppi aveva dovuto annullare un match point, contro Nadal si è complicato la vita quando si è fatto rimontare dal 5 a 2 fino al 5 a 4 del terzo set ma proprio queste circostanze possono contribuire ad aiutarlo in futuro.
I risultati di Seppi compensano la delusione provocata dai risultati delle nostre giocatrici. Flavia Pennetta, dopo aver vinto il torneo di di Vina del Mar, ha perduto al primo turno a Bogota, mentre a Doha, nel Qatar, dove si gioca in condizioni ambientali quasi impossibili (freddo e vento) Francesca Schiavone, deludente a Napoli in Federation Cup, ha perso dalla russa Zvonareva.
Da registrare comunque la finale raggiunta la settimana scorsa ad Anversa da Karin Knapp che prima di cedere in finale a Justin Henin, la prima giocatrice del mondo, ha battuto la svizzera Schnyder e la cinese Li. La Knapp ha le qualità atletiche e la determinazione per diventare una giocatrice importante. A Doha ha perso da Venus Williams ed è una sconfitta che ci può stare.

————————————–
“NON HO MAI AVUTO PAURA”

E’ un Andreas felice ma allo stesso tempo tranquillo quello che scambia quattro chiacchiere al termine del match-simbolo della sua stagione. Con Nadal aveva perso due volte, entrambe sulla terra ed entrambe in Coppa Davis. Qualche rimpianto per la partita di Torre Del Greco, nulla da fare a Santander. Ma stavolta la sensazione di impotenza l’ha avuta il diavolo di Manacor… (Di R.Bisti)

Caldaro, piccola città ma grande realtà…
E’ davvero un bel momento, sia per noi che per Karin Knapp. Lei ha fatto finale ad Anversa ed io le ho risposto subito. E’ la dimostrazione che dalle nostre parti si lavora molto bene.

Che sensazioni avevi prima del match?
Sensazioni molto positive. La vittoria a Bergamo è stata molto importante, perchè mi ha dato un ulteriore input positivo. Ma devo dire che è da tutto l’anno che ho grande fiducia. Grazie a questa fiducia ero convinto di fare una bella partita.

Quando lui è salito dal 5-2 al 5-4 nel terzo hai avuto un pò paura?

No, sono sempre stato tranquillo. Non ho giocato male neanche quando ho servito per il match per la prima volta: è stato lui a giocare benissimo in quel frangente. Poi, sul 5-3, lui ha giocato il suo miglior turno di battuta. Nel game finale è stato molto importante trovare subito due prime di servizio incisive. La chiave del match? Ho giocato molto bene di rovescio, ma soprattutto riesco a tenere i piedi più vicini alla riga, e i miei colpi fanno più male.

Dove nasce il nuovo Seppi?
Nasce da una maturazione interiorie. Ora mi “conosco meglio”, e questo mi aiuta ad essere più competitivo anche in campo. Adesso, cercando di fare un passo alla volta, l’obiettivo è diventare testa di serie negli Slam, entrare nei primi trenta e poi attaccare le posizioni che contano, magari ottenendo buoni risultati nei grandi tornei.

——————————————–

…intanto ecco la cronaca e il commento tecnico del match di Seppi a cura di Michele Fimiani:

Andreas Seppi , proprio nel giorno del suo 24esimo compleanno, ha battuto a Rotterdam il numero 2 del mondo Rafael Nadal dopo aver battuto ieri l’ex numero uno Lleyton Hewitt.
Nei due precedenti incontri che i due tennisti avevano disputato in precedenza (uno nel 2005 e uno nel 2006 sempre in Coppa Davis) in entrambi i casi aveva vinto Nadal, anche se a Torre del Greco Seppi aveva dato non poco fastidio al maiorchino, strappandogli anche un set.
Globalmente, nei precedenti incontri con lo spagnolo, per i tennisti italiani c’erano state solo 12 sconfitte; le 2 subite proprio da Seppi in Davis, 3 da Volandri, 2 da Sanguinetti, Bracciali e Starace, e quella subita da Cipolla al Roland Garros dello scorso anno. In questa statistica non consideriamo le sconfitte del maiorchino in competizioni minori come quelle subite da Rafa contro Volandri a Cagliari nel 2004 e contro Galvani a Siviglia nel 2001.
Ma veniamo alla cronaca della partita di oggi.
Match molto equilibrato, con Seppi che ha servito molto bene (8 aces a 1) e che ha conquistato il 74% dei punti quando ha messo in campo la prima palla.
Il primo set è stato quello in cui l’azzurro ha servito peggio (solo 58% di punti con la prima) e lo spagnolo ne ha subito approfittato aggiudicandoselo per 6-3.
Il secondo set è stato invece vinto con una certa autorità da Seppi e sempre col punteggio di 6-3, senza che l’altoatesino abbia mai concesso a Nadal una sola palla break.
Il set più spettacolare è stato senza dubbi il terzo; Seppi dopo essersi ritrovato in vantaggio 5-2 e servizio (quindi con 2 break di vantaggio), ha avuto due match point; in entrambi i casi però Nadal ha giocato alla grande, riuscendo poi a breakkare Andreas e portandosi sul 3-5.
Niente però ha potuto lo spagnolo quando sul 5-4 Seppi è andato a servire un’altra volta per il match, e senza batter ciglio ha portato a casa l’incontro, dimostrando oltre che ad una grande forma fisica, anche un’invidiabile tranquillità psicologica.
Numerosi sono stati gli scambi dal fondo molto prolungati e talvolta spettacolari, con Seppi che ha picchiato quasi più forte del maiorchino, il quale raramente è riuscito a girare gli scambi in suo favore e molto spesso è stato costretto a fare il tergicristallo. In particolare Seppi ha dato molto fastidio al suo avversario con il dritto bimane incrociato, che costringeva Nadal a finire sui teloni pubblicitari, permettendo quindi a Seppi di giocare a campo aperto il colpo successivo. Anche il dritto lungolinea ha funzionato al meglio, per un Seppi che globalmente, oltre ad essere stato molto aggressivo, è stato anche molto poco falloso.
A differenza del match di ieri (dove Hewitt ha sbagliato molto contribuendo di suo alla vittoria dell’ italiano), oggi in campo si è visto un Nadal in ottima forma (fermo restando che il suo gioco su questi campi non riesce a far male come sul rosso), a conferma del fatto che Seppi è in un momento di forma veramente eccezionale e che probabilmente sta giocando il miglior tennis della sua carriera.
A questo punto Seppi vede spalancarsi la strada verso la finale, visto che domani incontrerà il vincente tra Verdasco e Soderling (ultimo incontro del programma odierno), mentre in una eventuale semifinale incontrerebbe uno tra Simon e Gabashvili.
Se Andreas manterrà il livello di gioco che ha mostrato in questi due giorni, allora l’azzurro potrà veramente pensare in grande e puntare ad una finale Atp qui a Rotterdam, che due giorni fa sembrava assolutamente impensabile.

Collegamenti sponsorizzati


58 Commenti a “Seppi, 24esimo compleanno da sogno.
Dopo Hewitt batte anche Nadal.
“Mi conosco meglio, e questo aiuta”.
Adesso aspetta lo svedese
Soderling che ha messo ko Verdasco.”

  1. leonardo scrive:

    Soderling sul sintetico è pericolosissimo. Speriamo si trovi di fronte lo spagnolo

  2. max scrive:

    Forse la vera prova del nove sarà quella di domani, stando alla definizione tommasiana. Comunque Seppi ha giocato molto meglio rispetto a ieri, e la sua vittoria penso dispiacera’ nemmeno ad Andrea Scanzi, anche se i suoi detrattori non mancheranno di sfruculiarlo sui progressi dell’altoatesino.

  3. Avec Double Cordage scrive:

    ho visto un crackerjack abbastanza “crackato” nell’intervista dopo partita, adesso dopo djokovic, tsonga, murray e hewitt anche nadal è stato spedito in pausa sarà contento di avere robin haase… llodra ha buttato fuori anche l’altro top ten davydenko, per fortuna che nadal gioca anche li doppio ;)

    buno compleanno andy!

  4. pibla scrive:

    Logicafinedelcommento postato sotto l’altro articolo: ……ma se Seppi è in giornata super e Nadal no, il nostro Andreas lo può battere.
    E così è stato, FANTASTICOOOOO!!!!!!!!!
    Nota a margine, dopo Tel Aviv, a parte il suo staff ed i suoi parenti, eravamo rimasti in cinque a crederci, meditate gente, meditate.
    Ed ora come prima, VA LASCIATO IN PACE ANDREAS, VA LASCIATO LAVORARE, poilui il suo prima o poi lo fa…..
    In quanto al mitico Scanzi, bella penna, ma di tennis ancora……come si suol dire, ha da mangiarne di pastasciutta…..
    Comunque grandissima gioia!!!!!

  5. marcos scrive:

    seppi continua a confortare le mie aspettative: la serietà ed i suoi fondamentali lo porteranno molto in alto.

    anche qui, ricordo che se andreas non dovesse entrare tra i primi venti, mi cambierò il nick: da “marcos” a “er nebbia”. è un rischio che ho deciso di correre qualche anno fa.

    dal mio dizionario: chiamasi “er nebbia” colui che cicca clamorosamente il pronostico sulla carriera di un tennista.

    hewitt/nadal: una doppietta da incorniciare.

  6. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    SIIIIIIIIIII!
    Sono calmo, adesso.

  7. Voortrekker Boer scrive:

    Bravissimo Andreas…speriamo che continui.

    Nadal ha giocato benino, purtroppo per lui i limiti che ha sulle superfici veloci vanno via via accentuandosi invece di sparire gradualmente. Una pessima notizia visto il serbo che là dietro scalpita.

    Scanzi Si Scansi Scrivendo Solo Sbagli Su Seppi.

  8. marino41 scrive:

    Non ho visto la partita ma son felicissimo x andrea che secondo me.come gia’ scritto da me ,e’ il prossimo n.1 italiano,perche’ capace di far umti e vittorie su qualunque superficie.
    Domanda x i super tecnici informatici:si puo’ registrare dallo streaming del torneo di Rotterdam?
    Domani vorrei registrar la partita di Seppi,se possibile

  9. superbol scrive:

    io vado controcorrente e difendo scanzi. seppia può pure battere tutti e diventare il n°1 del mondo. glielo auguro. ma non è bello da vedere, né coinvolgente. non trascina, non esalta. insomma, come diceva il poeta “te piace ‘o presebbio? No a me nun me piace, nun me piace e basta”.

  10. Avec Double Cordage scrive:

    certo che questi della gazzata sono proprio incredibili, Seppi batte il numero due Nadal e visto che succede cosi frequentemente che un tennista italiano batte un top 5 mettono un trafiletto in prima pagina per 2 minuti per giunta con la foto di nadal, poi subito dopo la notizia viene relegata in secondo piano sovrastata da notizie più importanti del giorno, nella fattispecie la seguente:

    E’ già “sold out” per i Reds
    Moratti: “Avanti con fiducia”
    Biglietti esauriti per la sfida di ritorno contro il Liverpool dell’11 marzo. Il presidente dell’Inter intanto spende parole di fiducia: “Mi aspetto di più da tutti. Ma ad Anfield non ho visto nulla che mi portasse via l’ottimismo”

    il tutto corredato da una bella foto di moratti seduto in un corridoio http://images.gazzetta.it/Media/Foto/2008/02/21/moratti–346×212.jpg

    non c’è niente da fare il tennis proprio non li va giù a questi qua …devono farlo apposta

  11. El Buitre scrive:

    Spero solo che Seppi guidi un carro sufficientemente grande. I peracottari (i.e. esercenti compravendita di frutta atta alla bollitura) pronti a saltarvici sopra saranno numerosi. Ed i giornalisti italiani saranno contenti di poter alfine disporre di meritato spazio sulle loro testate.
    Le porga la chioma…

  12. marco.napo scrive:

    lol….
    mai mi sarei immaginato di dover commentare una sconfitta di nadal al secondo turno e contro un italiano.
    il massimo della disfatta.
    si perche di questi italiani si è parlato male in tutte le salse e colori.
    ma in questi giorni sia bolelli che seppi hanno dimostrato seppur in maniera ancora acerba di avere le potenzialita per essere al vertice.
    nadal sul veloce non rende,e non capisco se per problemi fisici o per reali limiti tecnici.
    certo il torneo anche se con seppi ,perde molto del suo fascino,e senza le teste di serie si dimostra un grande flop.
    un saludos

  13. Sette scrive:

    nel mio personale debutto con lo streaming (devo ancora familiarizzare con le “nuove” tecnologie) ho visto proprio un gran seppi! freddo, concentrato, cazzuto… in molte occasioni ha retrocesso nadal a volenteroso sparring, se non proprio raccattapalle, grazie ad un servizio efficace e due fondamentali equilibratissimi. ottima anche la mobilità, oltre ad una maggiore varietà di schemi rispetto a quanto ricordassi… sembra aver scoperto la smorzata, ad esempio.
    se continua così, e non c’è motivo di dubitarne vista la serietà sua e dell’entourage, sarà prestissimo n°1 d’italia e presto tra i primi 20.

  14. Karlovic 80 scrive:

    Complimenti a Seppi,se li merita,ricordo che con Verdasco ci ha perso 4 su 4,forse è meglio lo Svedese.Ma se non ci saranno altre sorprese credo che il torneo sarà vinto dal gigante Croato.Ma avete visto come stà servendo?Contro Berdych ha perso solo 2 punti sulla 1° di servizio!!!Sulla 2° palla invece ha concesso soltanto 5 punti,completando l’opera con 17 aces 1 doppio fallo.Spero in una finale Italo-Croata,come antipasto di coppa Davis.

  15. portobadino scrive:

    Ciao a tutti.
    Ho visto quasi tutto l’incontro e ho notato che Andreas è molto migliorato con la testa….il terzo set ha quasi sempre comandato lo scambio e, a parte qualche errore gratuito di nadal, la partita l’ha condotta e vinta meritatamente Andreas.
    A questo punto, sarebbe il caso che iniziasse a giocare anche i primi set di ogni partita visto che, ultimamente, i primi due servizi li perde sistematicamente…..sembra quasi che debba prendere le misure all’avversario.
    A mio avviso, già la partita di oggi è stata la c.d. “prova del 9″……

  16. max scrive:

    Ho preparato qualche quintale di pastasciutta per me, Superbol e Andrea Scanzi…vi aspetto.

  17. anto scrive:

    Ormai il mondo va al contrario, il più grande golfista è di colore e il più grande rapper è bianco…….

  18. Pietro scrive:

    Complimentoni (e auguri) a Seppi che ha dimostrato carattere, lucidità e fiducia nei propri mezzi. Battere Hewitt e Nadal in due giorni, rimontando ogni volta un set di svantaggio, è certamente una gran bella impresa. Vedremo nel prossimo futuro se si tratta di un exploit fine a se stesso o se abbiamo finalmente trovato un giocatore competitivo. Di certo, sembra un ragazzo serio che sta facendo tutto il possibile per migliorare (mi pare anche abbia messo su un servizio più robusto rispetto a prima).

    Detto questo, ma perché mai oggi non sono andato alla Snai a giocarmi vincenti Zverev, Llodra e Seppi? Sgrunt! :-)

  19. Colin scrive:

    C’è gente che nonostante il risultato di oggi di Seppi ancora si prende il lusso di criticare!Come si fa a criticare un ragazzo che lavora sodo,gioca bene,non è montato,si programma come si deve!Ha dei limiti(lo sappiamo tutti mentalmente non è di ferro,ed anche oggi un pò l’ha dimostrato)ma ci prova ad andare avanti,a fare di +!Oggi vince con Nadal(e Nadal la partita credetemi non gliel’ha regalata)e siamo ancora a dire,che non piace,che non esulta,che non trascina,che non ha un bel gioco!
    E Basta!Non Bisogna essere sempre ipercritici…Se ogni tanto un’Italiano fa una cosa buona EVIDENZIAMOLA non penalizziamola!Non facciamo sempre gli “INTELLETUALI” di bassa lega…Forza Andrea!Forza ITALIA(finalmente si può anche dirlo senza sembrare schierato politicamente)e W il TENNIS!

  20. marino41 scrive:

    Nadal,Ferrer,Davidenko,Berdich fuori tutti in un giorno,saranno contenti in Olanda…
    Ripeto la domanda :si puo’registrare dallo streaming del torneo?
    Grassie…

  21. Fabrizio Scalzi scrive:

    bravo andreas!finalmente ha fatto vedere quanto realmente vale.Sono sicuro che quest’anno farà una bellissima stagione insieme ai vari Starace,Bollelli e Fognini.Vedo in progresso Starace che con Volandri sulla terra fanno di sicuro risultati significativi…Speriamo sia l’anno della conferma di questi giovani tennisti,ne abbiamo bisogno per tutto il movimento tennistico che si sta risvegliando anche nei piccoli centri…adesso non dobbiamo avere paura della Croazia.Dobbiamo essere fiduciosi di un buon risultato.
    a presto.

  22. FRANCESCO scrive:

    per favore qualcuno potrebbe spiegarmi perchè ogni volta che clicco sul link di un match o non si apre o si blocca subito?non riesco mai a vedere una partita?rispondete per favore.grazie.
    p.s.che peccato…non sono riuscito a vedere l’impresa di seppi…complimenti ad andreas e tanti auguri…

  23. pibla scrive:

    Max, sei sempre il numero uno!!!
    Ma in realtà tu lo sai bene che là a Caldaro si lavora sodo…

  24. Fabio P. scrive:

    Non ho mai avuto una grande considerazione di Seppi … pero’ sono felicissimo se riesce a farmi rimangiare tutto quello che pensavo di lui .. continua cosi’ Andreas !

  25. Enzo Cherici scrive:

    Intanto complimenti al Piblaccio per il pronostico quasi azzeccato. Secondo me era rimasto predente per scaramanzia ma è già in forma fanta-indianwells ;-)
    Il mio pronostico invece? Se continua così mi sa tanto che sto torneo se lo porta a casa Ivo “Pivot” Karlovic. Per la gioia del nostro 80 che starà già pregustando l’ebbrezza del successo ;-)
    Quanti punti e posizioni guadagna Seppi con queste performances?

  26. Il_Gelataio scrive:

    Mi piacerebbe vedere un commento di Lorenzo Cazzaniga :)

  27. Nikolik scrive:

    Il più completo servizio da quando leggo il blog di Ubaldo.
    Commento di Ubaldo, poi impressioni di Tommasi, intervista del protagonista, cronaca del match di Michele Fimiani.
    Spero che sia una novità che si ripeterà.

    Siamo ormai una superpotenza del tennis!
    Dubrovnik trema, arriviamo!

  28. marcos scrive:

    gnozi seautòn. semplice!

  29. filippo scrive:

    e intanto ha vinto anche volandri con un doppio 7-5. certo sarebbe bello se anche filo giocasse dei tornei un po’ più seri, ma, obiettivamente, rinunciare alla stagione sudamericana per giocare in europa o negli usa preparando i due masters series vorrebbe dire forse uscire quasi dai 100. d’altronde se, come hanno detto, sulla terra volandri vale i top 10, sulle altre superfici in quanto a risultati non vale i primi 150. speriamo almeno che batta calleri e arrivi a giocarsela in finale con nalbandian

  30. pibla scrive:

    Ciao Enzaccio!!!
    Nei pronostici il maestro sei tu!!
    Comunque se avevi letto bene avevo lasciato i puntini di sospensione apposta per sottintendere che se Seppi stava bene e Nadal normale la cosa oggi era fattibile, a posteriori va detto che Seppi stava molto bene, ma io onestamente Nadal su queste superfici l’ho visto giocare anche peggio, quindi era un pò più che normale, non ci scordiamo che Rafa questo torneo aveva la concreta possibilità di vincerlo, infatti erano già state eliminate tutte le teste di serie, ed a quel punto facendo bene a Dubai arrivava sotto sotto a Roger, quindi non si è trattato di una di quelle giornate o di quei tornei che il giocatore più orte prende sottogamba, tutt’altro, Rafa era andato a Rotterdam per fare bene….
    Senti Enzo, ma dopo Anversa ti toccherà andare anche a Rotterdam?????
    Io lo dico subito, se Andreas perde domani nessun problema, la prova del nove dopo la fantastica vittoria su Hewitt era oggi, domani potrebbe anche essere legittimamente stanco e poi Soderling e Verdasco sono davvero due pesciacci, con lo spagnolo poi Andreas ci perde sempre……
    p.s. comunque, nel dubbio, io i puntini di sospensione li metto anche a questo giro….

  31. rm55 scrive:

    Per Enzo:
    Andreas guadagna 75 punti e si porta al numero 38
    vedi:
    http://www.tennisteen.it/classifiche-aggiornate.html
    http://www.tennisteen.it/classifica-italiana.html

  32. max scrive:

    Ok, adesso tutti a brindare con un bicchiere di Kalterersee (il rosso che si produce nella zona del lago di Caldaro).

  33. anto scrive:

    Non sono un tifoso di Seppi, non ho mai amato il suo gioco, il suo carattere, ma la partita vinta con Nadal, dimostra la crescita fisico-tattita di questo giocatore. Grande merito a Sartori coach di Seppi, chissà se Bolelli che ritengo più forte di Seppi si allenasse con Sartori, chissà cosa succederebbe……….

  34. charlie marquez scrive:

    per Marino. Si può registrare dagli streaming del sito del torneo e della tv olandese, non da quello di Bet365 per intenderci.
    La via più facile è scaricarsi ed installarsi il programma Videolan Client (http://www.videolan.org/vlc/) non costa niente, è gratuito ed open source.
    Una volta eseguito occorre selezionare File->Apri flusso di rete.
    Selezionare HTTP/FTP/MMS e incollare l’indirizzo dello streaming.
    Spuntare Trasmissione in uscita e cliccare Impostazioni.
    Spuntare riproduci localmente e file indicando anche un nome di file valido in cui salvare il filmato.
    Selezionare incapsulazione ASF.
    Dare OK per chiudere le varie finestre.
    A questo punto se hai messo l’indirizzo corretto dovrebbe aprirti lo streaming e nel frattempo dovresti registrarlo.
    Ti consiglio di fare alcune prove prima di registrare (la qualità potrebbe non essere di tuo gradimento) e soprattutto di avere sufficiente spazio su disco.
    Facendo un conto a spanne lo stream olandese sono 800Kbit/s se la partita durasse 2h (ovvero 7200 secondi) sono 720 mega.
    Per cambiare la qualità prova a cambiare spunta nel menù incapsulazione.

    Per parlare di tennis nel mio primo post dico che ho visto un grande Seppi, che si conferma dopo la grande prestazione di ieri, anzi ieri mi era piaciuto ancora di più. Lo trovo migliorato soprattutto nel non concedere valange di errori gratuiti come faceva un tempo

  35. Enzo Cherici scrive:

    Grande Pibla! Se Andreas fa il suo dovero un pensierino su Rotterdam lo farò (dovrei annullare un impegno e rischiare il divozio però…).
    Un grazie anche a rm55 per la preziosa informazione. Speriamo faccia ancora meglio ;-)

  36. Giovanni da Roussillon scrive:

    Se Andreas Seppi si fermasse qui - ma non lo farà! -, incrementerebbe il suo ranking di 60 punti (ovvero +75 meno 15 di ’s-Hertogenbpsch, 17 giugno 2007), portandosi a 794.

    Se, come gli auguriamo, continuerà il suo percorso, può raggiungere
    - 854 punti perdendo la semifinale;
    - 929 punti quale finalista;
    - 1019 punti, dulcis in fundo, nel caso vincesse il torneo.

    Per fornire un valore di riferimento: 1019 punti oggi darebbero diritto al trentunesimo rango.

  37. Roberto Commentucci scrive:

    Visto che siamo in vena di conti e proiezioni, ne faccio una anch’io.
    Massimo Sartori ha dichiarato in una intervista rilasciata prima di partire per l’Australia che l’obiettivo stagionale di Andreas è quello di entrare nei primi 30 del mondo. Seppi con questo torneo ha conquistato 75 punti, e temo che la sua corsa si fermerà qui. Per me infatti domani Andy è sfavorito contro quel cavallo pazzo di Soderling, che indoor è una bestia e che stasera ha demolito Verdasco, tra l’altro sparando 11 aces in 9 turni di battuta. In totale, dall’inizio dell’anno, Seppi in poco meno di due mesi ha totalizzato 215 punti.
    Se continuasse a tenere questo ritmo, a fine anno ne otterrebbe 215 x 6, cioè 1290. Non tutti saranno validi per il best 18, mettiamo che ne dovrà scartare 60. Restano 1230 punti, che equivalgono più o meno alla 27a posizione del ranking.
    Siamo in media.

  38. Nikolik scrive:

    Però, Roberto, in novembre e dicembre non si gioca, non ci sono tornei ATP.
    Quindi, 215 non si può moltiplicare per 6, ma solo per 5, perchè i mesi utili sono solo 10.
    Insomma, Seppi deve aumentare un po’ la media.
    Io sono sicuro che la aumenterà.

  39. Roberto Commentucci scrive:

    Vabbe’ Nikolik, allora mettiamola così. Sono 215 punti in 7 settimane di tornei. Da inizio anno a fine ottobre ci sono 41 settimane di tornei.

    215 diviso 7 fa 30,7 punti di media a settimana.

    30,7 per 41 fa 1259.

    Se scarti 50-60 punti siamo a 1200, e cioè più o meno lì, tra il 27esimo e il 28ttesimo posto del ranking.

    Follie di una serata di gloria.

    Ha vinto pure Filo, e quindi abbiamo 4 azzurri in quarti: 3 maschiacci divisi fra Rotterdam e Baires nonché l’intrepida Saretta Errani a Bogotà.
    Gran settimana anche questa.

  40. Giorgio Spalluto scrive:

    Visto che si parlava di Pozzi (ultimo italiano a battere un numero 1, Agassi, prima della recente impresa di Volandri), ricordiamo gli altri azzurri in grado di eliminare un giocatore numero 2 al mondo:

    - 1988: Claudio PISTOLESI su Wilander a Montecarlo (lo svedese avrebbe vinto poco dopo il Roland Garros)

    - 1989: Francesco CANCELLOTTI sempre su Wilander sulla terra di Forest Hills

    - 1996: Andrea GAUDENZI su Muster a Milano

  41. Avec Double Cordage scrive:

    certo che cosi il blog è tutto un altro spasso, e complimenti per l’articolo di Ubaldo con l’opinione di Rino e la cronoaca di Michele veramente una cosa fatta come si deve …professionale alla tedesaca ;) l’avevo detto che mi andava benissimo vedermi la partita a sprazzi se si vinceva e cosi è stato :D poi il più bel regalo il giorno del suo compleanno Seppi l’ha fatto a noi, grazie Andy! …e grazie anche al suo team, speriamo che Sartori lo imposti bene per domani, contro Soederling sarà molto dura ma si può fare anche questa…

  42. Nicola L. scrive:

    Beh, grazie ai suggerimenti di Riccardo (anche se sul mio pc funziona meglio lo streaming giudicato peggiore, mentre quello definito “ottimo” mi proponeva le immagini a salti…) ho assistito al match. Un Seppi finalmente maturo, solido al servizio e sempre nei momenti in cui serviva, chirurgico nel piazzare il dritto sia incrociato che lungolinea, efficace anche con il rovescio, sapiente, e quasi sempre vincente, nell’utilizzo del drop-shot, bravo anche a rete (si vede che sta migliorando anche nel doppio). Nadal forse non è stato così solido al servizio come di recente ha messo in mostra, ma sui primi match point più che sprecati, direi abilmente annullati da Rafa, ho tremato. Ora Soderling è la proverbiale prova del nove, cui però Andreas arriva con due match lunghi e dispendisoi tanto sotto il profilo fisico quanto mentale. E’ vero, un’occasione così, in un torneo così prestigioso e con un tabellone così decimato, non capita tutti i giorni. Speriamo in bene…..Certo che non ho ben compreso come un giocatore possa scientemente prenotare un aereo già per il mercoedì (così ha dichiarato Seppi, letto sul sito gazzetta.it ieri)….un pò più di fiducia in sè stesso, salvo trattarsi di scaramanzia, non guiasterebbe.
    A proposito. Mi sta facendo guadagnare posizione nel fantasy tennis di Eurosport. Voi giocate? potremmo creare una mini-league denominata Ubaldo Scanagatta T.C. e vedere come va?

  43. superbol scrive:

    per la precisione, fra gli italiani, stefano galvani ha un record invidiabile di 2-0 contro nadal. 2-0, siviglia 2001 e barcellona 2002. tutti e 2 ch su terra quando nad era un bambino.
    seppia e soderling si sono già incontrati al bonfiglio 2001, quarti di finale e vinse sod 2-0 (terra of course). con gli italiani, sod ha perso da galvani (1 volta), sanguinetti (1 volta), e filo (2 volte, 1 indoor!).
    ora tocca alla seppia. che la forza sia con lui e con i suoi fans.

  44. daniela51 scrive:

    Vorrei sapere se qualcuno la pensa come me.
    Questo Nadal che non convince sul cemento pensate possa essere lo stesso degli scorsi anni sulla terra o lo vedremo tentennare anche lì.
    Io aggiungo speriamo di sì ma vorrei l’opinione di qualcun altro grazie

  45. Mark scrive:

    Io sono tifoso di Rafa ma ammetto che non sa o non riesce fare nessun salto di qualità su queste superfici a livello di conduzione del gioco. Magari continuerà ad avere buoni risultati anche sul cemento però non mi convince e anzi mi annoia.
    Complimenti a Seppi, davvero bravo…ma il suo tennis non mi piace, perdonatemi. Certo, probabilmente è il più completo fra gli italiani.

  46. Avec Double Cordage scrive:

    penso che nadal difficilmente avrà problemi sulla terra, magari con federer, djokovic e forse nalbandian se lo becca in forma (cosa che dubito perchè si preparerà probabilmente per gli us open) ma gli altri li dovrebbe avere sotto controllo. Nicola L. probabilmente Seppi ha prenotato l’aereo per mercoledi per risparmiare, e probabilmente non lo ha fatto lui personalmente ma il suo team, di questi tempi badare alle spese la trovo una cosa giusta

  47. superbol scrive:

    nad sul veloce (erba inclusa) ha anche perso da waske, mahut e clement. soprattutto 2 su 3 gli può capitare. senza togliere nulla all’impresa della seppia: queste vittorie sono definitivamente storiche.

  48. valerio scrive:

    Ma durante l’AO non si diceva che nadal doveva diventare numero 1???mmm ..grande seppi..al di là del fatto che nadal sia in crisi nera ha battuto anche Hewitt..soprattutto dimostrando carattere annullando un match point..ora deve continuare così..perchè spesso nel tennis vediamo degli exploit che poi non sono seguiti da buoni risultati..speriamo che andreas faccia bene anche nei MS americani… sono curioso invece di vedere nadal sulla terra…ke ne pensate?nn credo dominerà come gli anni scorsi..

  49. Mark scrive:

    Ma quale crisi nera di Nadal!! Ha fatto semifinale agli Australian come Sua Maestà Roger. E ha perso agli ottavi in un torneo di poche pretese. Ma quale crisi!

  50. marcos scrive:

    per daniela51: qui trovi quello che penso io, in “Changing Of The Guards”.

    http://www.blogquotidiani.net/tennis/?page_id=1581

  51. Voortrekker Boer scrive:

    Nadal non è certamente in crisi. Sul veloce però sta perdendo grossi colpi, la semifinale agli Australian Open è stata raggiunta giocando bene sì, ma contro avversari nettamente inferiori al suo livello. Dice molto invece il match di Chennai contro Moya, è inusuale che Nadal sia stato costretto ad una fatica così grande contro un giocatore ultratrentenne sebbene di nome Moya. Il match contro Seppi testimonia inoltre un ulteriore fattore della mancata crescita di Nadal sul veloce: quando trova chi lo mette in difficoltà si rifugia dietro la linea di fondo a remare, e questo sulle superfici veloci non te lo puoi permettere. In questo settore è progredito maggiormente il connazionale Ferrer che, nonostante sia notevolmente inferiore a Nadal sotto il profilo tecnico, ha imparato a giocare sulle superfici veloci in modo molto più proficuo (SF agli US Open e a Cincy, W a Tokyo e F al Master)

  52. yasu scrive:

    che bellisima notizia dal paese bassi
    io ancora sto qui in giappone dove NON POSSO prendere
    piadina e neanche lambrusco
    anzi voi gli italiani sentono il gusto vincente con la cucina locale

    credevo che fosse buon tennista andreas
    e poi qualche tennista trova ottima forma
    e subito sara’ piu’ competitiva
    finalmente andreas ha trovato il suo feeling giusto
    e sveglia alla categoria dell’atp
    alla settimana scorsa due finalista azzurre dell’wta
    e ha vinto la pennetta
    questa settimana andreas batte due migliori tennista dell’atp
    e credo in italia spera la vittoria del tennista della fila
    vediamo la grande sfida di andreas
    non solo la fortuna non puo’ vincere il torneo
    dopo aver sistemato le condizioni fisici l’agonismo
    con la testa fredda e il cuore caldo
    puo’ vincere contro protagonista e torneo con alto livello
    solo una vittoria contro il primista credo che abbia grandissima fortuna
    anzi due partite consecutivi penso che abbia il talento
    e capace di vincere il torneo
    io penso che possa sorridere domenica pomeriggio lui

  53. Avec Double Cordage scrive:

    hey yasu “…e credo in italia spera la vittoria del tennista della fila…” per questo fatto penso che siano più allegri in corea cosi si beccano gli euri italiani

  54. superbol scrive:

    rapiti dalla seppia, ci si dimentica della piccola davis che oggi si disputa a buenos aries, dove si respira aria d’italiani d’argentina.
    Ecco, ci siamo, ci sentite da lì? ma ci sentite da lì?

  55. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Crisi o non crisi, a partire dal Dubai Nadal può: fare finale (o vincere) in Dubai, fare finale (o vincere) in Florida, vincere Amburgo e Wimbledon, e fare semifinale o più al Queen’s. Se no, può solo perdere punti.
    Giusto? (chiedo conferma, ragazzi, io scrivo sempre di getto e non consulto niente se non la mia memoria, ormai in fase calante).
    La vedo un pò dura, per lui, di qui a Luglio.
    Ma sulla terra, Nadal è NADAL (cioè grande). Avrà voglia come gli altri anni?

  56. Ros scrive:

    Non credo sia la voglia che gli manchi,quanto oramai un pò di consapevolezza. Parlo del veloce,ovviamente,oramai anche outdoor. Si,Nadal da ora in poi può solo perdere punti,a Dubai l’anno scorso credo fece quarti,e qui può non perderli,anche se sappiamo che tabellone sia.
    Poi ai due Masters può soltanto perderli,così come sulla terra,ovviamente,ma qui non credo avrà problemi,a meno che non sia in condizioni precarie -ma quella è una parte della stagione in cui sta benissimo,di solito- ,a Wimbledon deve almeno fare finale per conservare i punti. Insomma,da qui in poi può solo eprderli i punti,si. Consideriamo poi che Federer dopo Dubai può solo guadagnarli -i due masters finiti lo scorso anno presto causa Canas,Roma causa Volandri,Halle che lo scorso anno non giocò,Estoril nuovo torneo che disputa- e Djokovic può guadagnarne un pò più di lui.
    Il punto è che oramai han capito tutti o quasi -almeno fuori dalla terra- come giocare contro di lui,se servi bene e giochi profondo rischiando più del solito rischis eriamente di batterlo. E se poi,come ha dichiarato lui,ha un black-out mentale che dura più di un set,per lui che con la testa soltanto di solito vince le partite..

  57. Ros scrive:

    Oh,che bella citazione Fossatiana!:)

  58. Daniele Bartolini scrive:

    Grande Filippo! Ha appena battuto il talentuosissimo Calleri 6/4 6/4 annullando 11 palle break su 11 e qualificandosi per le semifinali della Copa Telmex di Buenos Aires.

Scrivi un commento