Sports Illustrated: 2007 Awards.
Gli Oscar di Jon Wertheim su S.I.
Carrellata semiseria sull’anno

 
20 Dicembre 2007 Articolo di Luca Labadini
Author mug

Click here for the English Text

Miglior coach dell’anno secondo il popolare giornalista americano? Roger Federer! Il tennista che ha fatto più progressi? Karlovic. Il più discontinuo? Gonzalez. Un bilancio ricco di sense of humour.

Jon Wertheim di Sport Illustrated assegna gli Oscar 2007 del tennis

Una carrellata semi-seria sulla stagione appena conclusa proposta dalla prestigiosa rivista americana

Miglior giocatore : Federer Ancora una volta tre majors vinti e il titolo del Master. Piu’ di dieci milioni di dollari guadagnati. Non si tratta piu’ di stabilire se uguagliera’ i 14 successi di Sampras ma …quando.

Miglior giocatrice : Henin Come Federer, ha dominato il circuito. Accompagnata finalmente da una buona salute, quest’anno ha spadroneggiato.

Miglior Coach, uomini : Federer Sa come gestire il ..proprio assistito. Lo porta al massimo della preparazione in vista dei grandi appuntamenti ma …sa farlo riposare quando occorre. Un’ eccezionale capacita’ di cambiare marcia durante la partita e..il torneo.

Miglior Coach, donne: Carlos Rodriguez L’esuberante argentino e’ un sostegno costante per la numero uno del mondo Henin. Candidature per Oracene Williams per aver portato a casa due prove dello slam.

Giocatore piu’ migliorato: Molti gli autorevoli candidati, tra cui David Ferrer, Juan Martin del Potro e Juan Monaco… ma il premio va a Ivo Karlovic. Il bombardiere croato e’ passato dal numero 99 al best ranking di 22, vincendo tre titoli su altrettante superfici. E’ in testa inoltre in ben quattro fra le sei graduatorie riguardanti il servizio, compresa il numero degli aces totali.

Giocatrice piu’ migliorata: Anche qui parecchie candidature, tra cui Anna Chakvetadze. Difficile distinguere tra “ emergenti “e giocatrici che si sono da poco affacciate sulla scena del grande tennis, come Victoria Azarenka e Aggie Radwanska. Noi scegliamo Agnes Szavay. L’ungherese ha iniziato la stagione al numero 189 e l’ha chiusa sfondando il muro delle top 20.

Giovane rivelazione, uomini : Jo-Wilfried Tsonga. Il Muhammad Ali del circuito non sara’ ancora un grandissimo ma..dopo non aver disputato neppure un torneo ATP nel 2006, il francese quest’anno e’ passato dal numero 212 al 43.

Giovane rivelazione, donne: Tamira Paszek. L’austriaca ha appena compiuto 17 anni, eppure e’ stata capace di finire fra le prime 50 grazie anche a vittorie ottenute su Tatiana Golovin a Wimbledon e su Francesca Schiavone e Patty Schnyder a New York.

Ritorno dell’anno, uomini : Canas o Kiefer? Ci saremmo trovati un po’ in imbarazzo nell’assegnare il premio a un giocatore reduce da una squalifica per doping, altrimenti il vincitore sarebbe stato senz’altro Guillermo Canas, passato dal n.ro 143 al 15. Abbiamo cosi’ deciso di premiare Nicolas Kiefer. Il tedesco e’ tornato nel circuito senza avere una classifica a causa di un infortunio al polso procuratosi al Roland Garros nel 2006. Nonostante cio’ ha chiuso l’anno al n.ro 49. In soli cinque mesi di attivita’, puo’ vantare un bilancio di diciannove vittorie e undici sconfitte e di due semifinali raggiunte.

Ritorno dell’anno, donne : Mamma Davenport e’ sulla buona strada per vincere il premio nel 2008 ma e’ rientrata solo a settembre quindi scegliamo…Daniela Hantuchova. La slovacca ha superato i problemi personali tornando fra le top ten per la prima volta negli ultimi quattro anni.

Match dell’anno, uomini : Finale di Wimbledon. Federer batte Nadal. I primi due giocatori del mondo.I finalisti del Rolland Garros. La piu’ bella rivalita’ nello sport. 5 set. Tennis di altissimo livello. In pratica, meglio di cosi’ non si puo’.

Match dell’anno, donne : Semifinale U.S Open. Justine Henin batte Venus Williams. Dopo una serie di incontri deludenti, le vincitrici delle precedenti prove del grande slam si incontrano in una sfida mozzafiato dai mille contenuti agonistici. Davvero un peccato non sia stata una finale.

Giocatore discontinuo dell’anno: Fernando Gonzalez Gioca un tennis illuminante a Melbourne dove arriva in finale, poi batte Federer nella Masters Cup. Nel mezzo, subisce sconfitte da Gabashvili, Fleishman e Montanes.

Migliore coppia di doppio, uomini : I Bryan. Nonostante qualche delusione di troppo nei majors, i gemelli Bryan sono stati ancora i piu’ bravi di tutti e hanno contribuito al successo americano in coppa Davis.

Migliore coppia di doppio, donne : Cara Black e Liezel Huber. Senza rivali.

Addio al circuito : Tim Henman, Justin Gimelstob, Kim Clijsters, Paola Suarez, Corina morariu, Martina Hingis, Anna Smashnova, Wayne Arthurs, Ken Carlsen, Arnaud di Pasquale, Albert Portas, Greg Rusedsky, Sjeng Schalken.

Dichiarazione dell’anno, uomini : Dmitry Tursunov Interrogato su cosa avesse provato dopo essere stato baciato sulle labbra da Igor Andreev alla conclusione di un incontro in coppa Davis, il russo ha risposto cosi’ nel suo blog : “ Dancing queen degli ABBA continuava a suonarmi in testa. E’ stato cosi’ romantico ! Tutto quello che sentivo era “ Dancing quuuueeeen….” E il tempo si e’ fermato ! Le nostre labbra si sono toccate, un senso di vertigine lungo tutto il corpo, mi sentivo sospeso nell’aria. Avrei potuto giocare un’altra partita di 5 set dopo quella scena ! ” Only seventeen…feel the beat from the tambooooouriiineeene…Oh Yeaaaaaah ”

Dichiarazione dell’anno, donne : Serena Williams a proposito delle sue “ risorse fisiche ”. “ Sono certamente molto piu’ in forma di quanto si creda . Solo perche’ ho il seno grosso e il sederone … Prima ero nello spogliatoio ,osservavo il mio corpo e mi chiedevo : “ Ma sono davvero fuoriforma? O sono solo le mie rotondita’ che mi fanno apparire così ? Credo che anche se digiunassi per due anni, la mia taglia non diminuirebbe di molto. Io non saro’ mai magra come le attricette di oggi…sono…corpulenta e lo saro’ sempre! ”

Dichiarazione dell’anno, giornalisti: il giornalista australiano Richard Hinds. “Stabilire quante possibilita’ Nadal abbia di battere Federer basandosi soltanto su un match di primo turno ( contro l’americano Kendrick ) sarebbe come quantificare la possibilita’ di un uomo di conquistare Cate Blanchett dopo aver riscosso un buon successo con Paris Hilton ”.

Curiosita’ varie del 2007 :
Anastasia Myskina a proposito della propria prestazione al Roland Garros: “ Al momento mi muovo sul campo come una..grossa mucca ”.

Bjorn Borg e’ stato costretto a ritirarsi da un torneo del circuito Senior dopo che e’ stato morso da un pastore tedesco mentre cercava di sedare una lite fra due cani.

In occasione della cerimonia di premiazione del torneo master series in Canada, lo speaker ha presentato Djokovic come croato, quando invece Nole e’ serbo.

Gael Monfils subito dopo aver perso contro John Isner al torneo di Washington: “ Non sono un arrogante, ma ho giocato talmente meglio di lui… Sono furioso. E’ frustrante quando perdi da uno così…piu’ scarso di te ”

Dopo che Kim Clijsters ha dichiarato che non vede l’ora di potersi dedicare alla vita domestica, un gruppo di suoi tifosi a Melbourne ha esposto un curioso striscione: “ Anche i nostri piatti sono sporchi, Kim! ”

Durante un match disputato contro Andy Roddick a San Jose’, Vince Spadea si e’ messo a leggere una copia dello Us Weekly durante i cambi di campo.

La “ battaglia delle superfici ” disputata da Federer e Nadal ha rischiato di essere cancellata dopo che i vermi avevano infestato l’erba del terreno di gioco.

Sam Querrey a proposito dei modelli da imitare : “ Ho avuto l’opportunita’ di conoscere Connors ma il mio vero idolo e’ Andy Roddick. E’ piu’..della mia generazione. Non sapevo che Connors detenesse il record di numero di settimane da numero uno ”

Marion Bartoli , motivando la sua clamorosa vittoria su Justin Henin in semifinale a Wimbledon : “ Ho giocato un brutto primo set, poi ho visto Pierce Brosnan in tribuna.
Sono una sua grande fan e ho pensato che avrei fatto meglio a ..mettermi a giocare bene ”.

Nonostante la sua quinta vittoria, Roger Federer ha commesso una leggerezza durante la cerimonia di premiazione a Wimbledon, indossando i pantaloni alla rovescia.
————————————–
Quale fra tutti i premi citati vi sono parsi i più indovinati? E i più spiritosi? E quelli meno accettabili?

Collegamenti sponsorizzati


14 Commenti a “Sports Illustrated: 2007 Awards.
Gli Oscar di Jon Wertheim su S.I.
Carrellata semiseria sull’anno”

  1. Lepre Africana che Corre detto anche Stefano Grazia scrive:

    Bravo Luca…di solito infatti “pesco” io a piene mani nel serbatoio di Jon Wertheim ma e’ ormai un mese che non lo leggo…Sono un suo grande fan e mi trovo quasi sempre in sintonia con i suoi commenti che ritengo anche intrisi di un formidabile sense of humour…Fosse in italiano l’email bag di Wertheim sarebbe il giusto complemento al nostro blog: si tratta oggettivamente di due cose diverse che non sono in competizione (noi piu’ profondi e introspettivi, lui piu’ internazionale e immediato) ma lo consiglio a tutti quelli che leggono l’inglese soprattutto alla vigilia dei Grandi Slams quando si lancia nel commento del seedings e nelle previsioni…

  2. anna scrive:

    Premi più spiritosi: “le dichiarazioni dell’anno”, soprattutto quella del giornalista
    Più indovinati:match dell’anno donne (…il tennis che si gioca in paradiso)
    Meno accettabili-giocatore migliorato, io avrei detto ferrer senza ombra di dubbio.

  3. Giovanni da Roussillon scrive:

    Penso proprio che molti degli appassionati di questo Sport non possano rinunziare a stilare classifiche, snicchiare un qualsivolglia record del tipo assai meno lineare di, ad esempio “il tennista dalla genitrice con il maggir numero di nei sullo zigomo destro che abbia visto il prorio figliolo mancare la minor quantità di set points nei giorni dal più alto tasso di umidità relativa tra il 28 febbraio ed il 29 febbraio di un anno multiplo di venti a partire da quello di nascita del più giovane tennista ad aver conseguito almeno 1,03 punti race e vinto due set contro un top ten dopo essere ruzzolato infra….”
    Leggo il vostro testo Wertheim: buffissimo. E’ un monolito di buon umore: credo non possa subire alcuna esegesi o analisi tale da poi disporre le sue congetture bislacche in rango altro di quello originale.

  4. roberto commentucci scrive:

    Memorabile lo striscione dei tifosi della Clijsters…

    Effettivamente il ritiro di Kim è stata una brutta perdita per il circuito femminile, una persona solare e una eccellente atleta.

  5. federico scrive:

    FERRER SICURAMENTE. io NON HO TROVATO CHE LA FINALE DI WIMBLEDON SIA STATA ECCEZZIONALE.

  6. Francesco da Lugano scrive:

    Io sono personalmente contento per il nostro amico karlovic80: ora che il suo beniamino è stato lodato perfino da Wertheim sarà in brodo di giuggiole :)

    Per il resto, non posso non stigmatizzare l’antisportivo commento di Monfils, che ha denigrato verbalmente l’avversario Isner, peraltro vincitore del match.

    Oltre che di aggiornamenti tecnici (di cui avrebbe bisogno visto il deficitario 2007), da consigliare anche un corso di buone maniere.

  7. Francesco da Lugano scrive:

    @ anna

    Il tennis che si gioca in paradiso è femminile? O forse la semifinale tanto decantata sembrava tale visto che per il resto nel tennis femminile assisti a gare a chi la tira più forte col rovescio a due mani? (aspettate anna e angelica, fatemi spiegare :) )

    Non è denigrazione del circuito femminile, adoro assistere ai tornei Wta, che reputo avvincenti ed equilibrati.

    Però ogni tanto mi chiedo: a parte Justine e Amelie, il resto sembra un po’ monocorde sotto il profilo dei colpi.

    Spero che Justine sia fonte di ispirazione per le future tenniste….

  8. luca naitana scrive:

    http://www.dissacration.com/2007/12/20/somiglianze-tennistiche/

    segnalo questo divertente video..

  9. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Il tennis, per diverse ragioni, rischia di diventare monocorde per tendenza, compreso quello maschile, caro Luganese. Justine e Amelie sono due: pensa il circuito maschile 2006 senza Federer…….Meno male che è arrivato un altro stupendo colpitore (e imitatore…) nel 2007, sennò il tuo meraviglioso conterraneo rimaneva solo contro gli spagnoli, che (a parte nadal, che dovrebbe solo cambiare allenatore e decidersi a rischiare un pò di più, e diventare molto più forte) sono veramente il massimo del “monocorde”.

  10. Raffaele scrive:

    @Francesco

    come se la bellezza e il talento lo si potesse esprimere solo con il tanto decantato (e superato?) rovescio ad una mano.
    vada per le rotazioni, vada per il back ma poi mi chiedo: solo questo è varietà?e gli angoli strettissimi? e i lungolinea balisticamente improbabili grazie al polso sinistro.
    ci vuole tantissimo talento anche per tirare gran botte con il (bellissimo) rovescio a due mani disegnando il campo. Non per forza bisogna giocare il back (arma fondamentale per vincere, alla base della difesa e dell’approccio ma non il parametro del talento e della bellezza come molti affermano) per entusiasmarsi per la bellezza di un match

  11. karlovic 80 scrive:

    @ francesco da lugano.
    i miglioramenti che fara ivo l’anno prossimo,saranno ancora piu evidenti,con il mio sostegno entrera nei top 10.
    intanto,ho vinto la scommessa(una cena) con mio fratello(fan di roddick),avevo pronosticato,ivo top 30 nel 2007,mi ha sorpreso addirittura n°22.
    salutami lugano.

  12. Giovanni Di Natale scrive:

    Questo è il tennis. Curiosità, voglia di sorridere, attenzione. Non c’è dubbio… Wertheim è lo Scanagatta d’oltreoceano… Se avessero un blog in comune rischieremmo tutti il licenziamento per “virus da internet”.

  13. angelica scrive:

    Per me invece la partita piu’ bella dell’anno Wta e’ stata la finale del master a Madrid Henin Shrapova 5-7 7-5 6-3.

    Siamo vicino a Natale, dovrei essere piu’ buona…percio’ non dovrei chiederemi se Wertheim ha scelto la semifinale USO Henin-v.Williams 7-6(2) 6-4 perche’ quella partita l’ha vista. Non dovrei proprio chiedermelo. No, no, non dovrei.

    Secondo me spesso quando si scelgono le partite piu belle dell’anno ci si lascia ‘influenzare’ da alcuni fattori:
    il torneo, chi giocava, l’attesa che c’era per quel match, la vicinanza alla fine dell’anno (sono piu’ fresche in memoria)

    Per esempio a Febbraio Lucie Safarova vinse una splendida partita contro Henin 7-6(5) 6-4 in Semifinale a Parigi Gaz de France, ma chi l’ha vista? E chi si ricorda dei match di 10 mesi fa?

    Per Giovane rivelazione, donne avrei scelto Agnes Szavay invece di Tamira Paszek

    Francesco tirare pi’ forte e riuscire a mettere la palla in campo ti sembra cosa da poco!?
    …In fondo e’ quello che fanno anche la maggior parte dei giocatori :P

  14. Francesco da Lugano scrive:

    @ tutti

    Non volevo dire che SOLO nel tennis femminile ci siano atleti poco fantasiosi. Lo stesso infatti accade nell’Atp, dove il talento nella maggior parte dei casi non fa la differenza come la preparazione fisica esasperata.

    Replicavo solo ad anna. Secondo me il tennis che si giocherebbe in un Paradiso dantesco non risponde esattamente ai canoni estetici che Serena Williams ci propone. Tutto qui.

    Evidentemente ho sbagliato ad estremizzare il concetto.

    A me il tennis piace perchè mantiene canoni estetici da galleria d’arte. E’ questo a mio parere la sua forza e il suo fascino.

    Per carità, l’evoluzione ben venga, sennò ci trasferiremmo tutti nel museo “youtube” ad ammirare le gesta degli eroi che furono, però è bello sottolineare ed esaltare le mosche bianche (come la Henin), magari a discapito di martellatrici come Williams e Sharapova.

    Questioni di gusti. Purché ci sia rispetto per gli altri.

    Se nel precedente intervento ho offeso qualcuno, mi scuso.

    Per il resto, buon natale a tutti :)

Scrivi un commento