Quinzi e Donati negli ottavi all’Orange Bowl under 12. Il primo perde, il secondo vince

 
20 Dicembre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Cari amici, non so come sia successo, ma nel moderare un apprezzato ed esauriente intervento del direttore di Matchpoint Daniele Azzolini, inserito nel post di Renzo Furlan neo d.t, del tennis italiano ed elogiativo nei confronti di Paolo Bertolucci (cui io ho dedicato un paio di amarcord fra i commenti all’intervista di Rino Tommasi, mi spiace che dobbiate saltabeccare qua e là, ma certe cose vengono spontanee) e anche dei risultati del Centro di Riano (che era stato un argomento sollevato da Riccardo Bisti)….ni sono scomparsi dal computer 18 interventi che non ho fatto nemmeno a tempo a scorgere perchè erano più sotto. E non sono ricomparsi. Quindi mi scuso, e vi prego di inviarli nuovamente. FRA QUESTI c’era, ho scoperto,  anche UNA RISPOSTA DI RINO TOMMASI A QUANTI HANNO COMMENTATO LA SUA INTERVISTA resa a Michele Fimiani. L’ho appena inserita, è molto interessante, ve ne raccomando la lettura. Parla della sua candidatura a presidente FIT 7 anni fa, del perchè e percome si candidò, parla della cordata Binaghi-Panatta (prima del divorzio…con lite), di Sky e Eurosport, e di Fabio Fognini…

Collegamenti sponsorizzati


12 Commenti a “Quinzi e Donati negli ottavi all’Orange Bowl under 12. Il primo perde, il secondo vince”

  1. john john scrive:

    TENNIS: INTERNAZIONALI PALERMO, A WTA 390MILA DOLLARI

    (ANSA) - PALERMO, 20 DIC - Oggi il Country Time Club ha
    versato alla Wta (l’associazione delle tenniste professioniste),
    che gestisce il circuito maggiore dei migliori tornei nel mondo,
    390 mila dollari. Il versamento era stato richiesto al circolo
    di viale Olimpo, nella scorsa estate, per confermare la
    proprieta’ degli Internazionali femminili di tennis, che
    organizza ininterrottamente dal 1988.
    ”Ci siamo assunti l’onere dell’acquisto dei diritti -
    afferma il presidente del Country, Giorgio Cammarata -
    rispettando l’impegno preso con gli enti pubblici nella riunione
    di meta’ ottobre svoltasi all’assessorato Regionale al Turismo.
    In tale incontro Regione, Provincia e Comune di Palermo hanno
    assicurato alla dirigenza del club che provvederanno nel 2008 a
    partecipare all’onere richiesto dalla Wta con un contributo di
    180 mila euro, oltre ai fondi necessari per l’ organizzazione
    della XXI edizione - 5/13 luglio 2008”.
    (ANSA).

    COM-KTH/GIU
    20-DIC-07 14:40 NNNN

  2. Marco Lombardo scrive:

    Mi hanno detto che c’è un nuovo virus che gira per internet e fa sparire i commenti sul tennis, però solo di un certo tipo: l’hanno chiamato Baccini, ma non so perchè…
    Scherzi a parte, approfitto per fare gli auguri di Buon Natale a Ubaldo e a tutto il blog. Entriamo nei giorni più pazzi dell’anno e non sia mai che il tempo sfugga per le cose importanti… Auguroni dunque!!! E coraggio: l’Australia è già alle porte…

  3. roberto commentucci scrive:

    OFF - TOPIC.

    Gianluigi Quinzi, classe ‘96, e Matteo Donati, classe ‘95, si sono qualificati per gli ottavi di finale dell’Orange Bowl, categoria under 12.
    Quinzi ha battuto il coreano Chung per 63 61, mentre Donati ha superato con il medesimo punteggio l’americano Newman.
    Nell’under 14 sono stati eliminati nei sedicesimi sia Andrea Dall’Asta, superato dal tedesco Patrick Elias per 64 30 (rit.), sia Alberto Cammarata, battuto dallo statunitense Simon per 75 63.

  4. Avec Double Cordage scrive:

    il perché quel virus lo hanno chiamato cosi caro Marco Lombardo è in onore dell nuovo hacker dell’anno…

    ritornando a casa ho visto tre extracomunitari senza permesso di soggiorno tra i quali uno probabilmente somalo che indossavano abiti molto larghi ed eccentrici, sfoggiando parecchio oro mentre giraravano per strada con sostanze probabilmente illicetie destinate a loro dire a un neoneato figlio illegittimo di una minorenne che sta con un immigrato clandestino di età avanzata, per fortuna che i carabinieri li hanno arrestati tutti poco dopo proprio dietro l’angolo di casa mia dopo la denuncia della signiora del piano di sopra cogliendo i tre spacciatori con le mani nel sacco, ho chiesto cosa ne sarà del nenoato, uno degli agenti mi ha detto che probabilmente finirià in orfanotrofio perchè la ragazza madre dopo avere più volte dichiarato di avere concepito il piccolo in presenza di un certo signor Angelo Arca e di altri due signori dei quali non vuole riferire i nomi dovrà sottoporsi ad una prolungata cura psichiatrica, l’anziano immigrato clandestino che pare avesse un rapporto intimo con la minorenne è ricercato perché si è sottratto all’accoglienza del centro d’accoglienza

    nell’eventualità che qualcuno lo dovesse vedere infastidire altre ragazzine avendolo visto di sfuggita posso dirvi che aveva una barba bianca e dei vestiti parecchio trasandati e sinceramente puzzava pure di sudore

    happy mitras!

  5. roberto commentucci scrive:

    Aggiornamento dall’Orange Bowl under 12:

    Matteo Donati (’95) è approdato ai quarti, dopo aver battuto il coetaneo croato Divkovic per 62 63;
    Gianluigi Quinzi è stato invece sconfitto negli ottavi dall’altro croato Borna Coric (’96 come Gianluigi) con il punteggio di 62 61.

    Posso sbagliare, ma credo che per Quinzi, che è al primo annno under 12, e quindi è abituato a competere con bambini più grandi di almeno un anno (almeno un anno perché fa molta attività anche a livello under 14), si tratti della prima sconfitta subìta contro un pari età in una competizione ufficiale. Purtroppo è arrivata in una occasione molto importante.

  6. Berdych scrive:

    Pensavo che quinzi potesse arrivare almeno in finale ma comunque ci pensera Donato che non è da meno anche un anno più grande di quinzi

  7. roberto commentucci scrive:

    Riporto qui sotto il saluto di fine anno del presidente Binaghi, dal sito FIT:

    CHE 2007!
    GRAZIE A TUTTI

    Il 2007 volge al termine e, ripercorrendone le vicende, siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in campo internazionale dai nostri atleti, dei nuovi progetti che sono stati avviati e dell’ulteriore crescita del movimento, ormai in continua ascesa da un quinquennio.
    Nel cosiddetto “grande tennis” l’Italia ha infatti recitato un ruolo da vera protagonista, e non soltanto perché le nostre meravigliose ragazze hanno difeso con valore e coraggio il titolo mondiale del 2006 conquistando la finale di Fed Cup ai danni di colossi quali la Cina e la Francia. I nostri rappresentanti sono stati protagonisti in molte altre occasioni. Agli Internazionali BNL d’Italia maschili Filippo Volandri ha battuto il numero 1 del mondo Federer raggiungendo dopo 29 anni le semifinali, mentre in quelli femminili ben tre su quattro delle finaliste del doppio femminile erano italiane. Mara Santangelo è diventata la prima giocatrice della nostra storia a conquistare un titolo del Grande Slam, in doppio al Roland Garros. Abbiamo vinto tre tornei WTA con Vinci, Schiavone e Pennetta e dominato le scene fra gli juniores con Trevisan, Fabbiano e Lopez. Abbiamo chiuso l’anno al quinto posto mondiale per numero di giocatori e giocatrici presenti fra i Top 100 delle classifiche ATP e WTA (13 in totale: solo Russia, Francia, Spagna e Usa ne hanno più di noi), migliorando un record vecchio di 15 anni.
    Per quanto riguarda i progetti avviati, essi riguardano settori-chiave quali quello tecnico, quello dell’addestramento al tennis e quello della comunicazione.
    Il Settore Tecnico è in via di grande rafforzamento e presto disporrà anche di nuovi uomini e di nuovi impianti.
    Nell’ambito dei programmi tesi a scoprire e formare nuovi talenti abbiamo lanciato il FIT Ranking Program, un sistema nazionale unificato di valutazione didattica che renderà più divertenti i corsi delle SAT e legherà sempre di più al nostro sport le ragazze e i ragazzi. E inoltre stiamo guidando lo sviluppo dei Centri Federali Estivi per far svolgere loro un ruolo sempre più centrale nel percorso di crescita dei nostri giovani.
    Oltre a ciò abbiamo ampliato il dialogo con il movimento attraverso nuovi strumenti tecnologici quali il servizio di consulenza online messo gratuitamente a disposizione dei Circoli, la creazione di un portale internet interamente dedicato a Tecnici e Insegnanti, l’apertura di un blog che dà spazio a tutti coloro che vogliono far sentire la propria voce. E, infine, abbiamo curato il rilancio mediatico della Serie A1 e lo sviluppo di nuovi programmi di attività agonistica per gli atleti diversamente abili.
    Le cifre che esprimono il successo del nostro operato sono inequivocabili: 207.915 tesserati a fine novembre (mai, nella storia della FIT, era stata superata la quota di 200.000), di cui 63.297 agonisti (+ 7,9% rispetto al totale di fine anno del 2006) e 29.280 (+ 22,6%) non agonisti, cioè i bambini delle scuole tennis. E poi 3.884 tornei organizzati (+ 12,35 %) e 227.574 partecipazioni ai tornei (+ 8,7 %). Gli stessi Internazionali BNL d’Italia, col nuovo record di pubblico e i profitti che hanno generato, hanno rappresentato la conferma della ritrovata popolarità del nostro sport in Italia.
    Tutto ciò, naturalmente, è frutto anche del contributo appassionato dei circoli, dei dirigenti, degli ufficiali di gara e, soprattutto, di tecnici e giocatori. A loro va il sincero ringraziamento della FIT.
    Buon Natale e felice 2008 ai lettori di “SuperTennis” e a tutti coloro che amano il nostro meraviglioso sport.
    Da “SuperTennis” n.12/2007

    Angelo Binaghi

    Che dire, io non voglio entrare nel merito delle polemiche e auguro alla Fit tutta e al suo presidente, Buone Feste.

    Tuttavia, su una cosa non posso esimermi dal dissentire da quanto espresso da Binaghi: il blog della federtennis, come ben sanno molti dei frequentatori di QUESTO blog, non consente affatto a tutti di esprimere la propria voce.
    E più in generale, a mio avviso, la strategia di comunicazione è attualmente è la componente più lacunosa della gestione federale, che invece in altri campi sta riscuotendo alcuni indiscutibili successi, sebbene la strada sia ancora molto lunga.

    Auguri a tutti.

  8. Gudpis scrive:

    Roberto Commentucci hai parlato per me: condivido tutto!. Ti informo che ho già inviato al blog (in quello riuscitissimo dell’intervista a Tommasi) gli auguri del nostro Presidente ai Presidenti di circolo.
    Ciao e complimenti.
    PS: ricambio gli auguri

  9. roberto commentucci scrive:

    Aggiornamento dall’Orange Bowl under 12:

    Matteo Donati (’95) è approdato in semifinale, dopo aver battuto il coetaneo statunitense Justin Butsch per 64 64;
    va rammentato che Donati è partito dalle qualificazioni.
    Ora se la vedrà con l’altro statunitense Jospeh Di Giulio, anche lui classe ‘95, probabilmente il miglior under 12 del mondo in questo momento e vincitore poche settimane fa dell’Eddie Herr, altro torneo prestigioso che si gioca in Florida.

  10. roberto commentucci scrive:

    Orange Bowl under 12:

    Doati sconfitto in semifinale da Joseph Di Giulio per 63 64.
    E’ comunque un eccellente risultato per Matteo.

  11. aldo scrive:

    Alla fine Gianluigi Quinzi è l’unico italiano U18-16-14-12 m e f ad avere vinto qualcosa all’Orange Bowl di Miami .
    Con un anno di anticipo, nonostante l’inatteso stop contro il pur forte croato Coric e dopo la semifinale all’Eddie Herr centra il torneo di consolazione Orange Bowl che comprende tutti i perdenti fino alle semifinali e raccoglie la piccola coppa degli aranci.
    Severo il punteggio con cui ha sconfitto i suoi avversari
    Finale Quinzi b. Butsch 6/1 6/2
    Si può a 11 anni qualche volta perdere purchè si dimostri subito il vero valore

  12. fulvio scrive:

    intervista interessqante di Andrea Gaudenzi sulla Fit nell’ultima pagina di TennisItaliano nuovo!

Scrivi un commento