Schiavone in semifinale a Zurigo.
Rivincita sulla Kuznetsova.
Oggi la Golovin (Bartoli k.o.)

 
19 Ottobre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Ma come mai le russe contro lei si ritirano quando stanno perdendo? Sta diventando un’abitudine! Credete più in Francesca Schiavone o in Flavia Pennetta?

Francesca Schiavone avrà anche perso due match che poteva vincere in Fed Cup contro le russe, Chakvetadze e Kuznetsova, però a Zurigo (un Tier 1) si sta prendendo le sue belle rivincite. Anche se le russe pur di non perdere con lei si ritirano. Era successo alla Dementieva, sotto 4-6,6-1,4-2 nel secondo, e oggi anche alla Kuznetsova che aveva perso il primo e si è ritirata a metà del secondo (già un’altra volta contro la “Schiavo” si era ritirata 6-3,3-3). Nel mezzo Francesca aveva battuto la Schnyder…a casa sua. Insomma un gran bel torneo…che vale molto di più di quello vinto a Bad Gastein. E non è finito.


Tutta la grinta della Leonessa…

Che sia la risposta di Francesca ai successi di Flavia Pennetta? Se così fosse ben venga. A proposito: considerato che la loro classifica è al momento abbastanza vicina (anche se ora Francesca guadagnerà dei bei punticiini), secondo voi chi risalirà più avanti? In altre parole, credete più in Francesca o in Flavia?

Francesca è in semifinale ad un torneo dotato di un montepremi di un milione e 340mila dollari.
A Mosca nella finale di Fed Cup la Kuznetsova vinse 75 al terzo dopo aver salvato due match point.
La Schiavone ha confermato il suo buon momento. La Kuznetsova ha improvvisamente pagato lo sforzo (la sera precedente aveva finito a quasi mezzanotte per battere la Bammer). Francesca è passata da 1-3 a 6-3 con un pazzesco parziale di 20 punti a 2 (quasi tutti vincenti).
Lì la Kuznetsova ha cominciato ad accusare un forte dolore alla spalla destra. Si è fatta assistere dalla fisioterapista. E’ rimasta in partita fino al 3 pari, poi si è ritirata.
Dopo le grandi affermazioni al debutto sulla numero 10 del mondo Elena Dementieva, nel secondo turno sulla talentuosa mancina svizzera Patty Schnyder (n.17) e quella di oggi, la ‘Leonessa’ ora troverà la Golovin, battuta in Fed Cup per esserne poi sconfitta successivamente. La Golovin ha approfittato del ritiro della Bartoli che avanti 5-4 nel primo set si è fatta male al ginocchio sinistro.
———————————

RISULTATI
“Zurich Open”
Zurigo, Svizzera
13-21 ottobre 2007
$1.340.000 - carpet

SINGOLARE
Primo turno
Francesca Schiavone (ITA) b. Elena Dementieva (RUS) 46 61 4-2 ritiro
Vera Zvonareva (RUS) b. (q)Karin Knapp (ITA) 57 62 62

Secondo turno
Francesca Schiavone (ITA) b. Patty Schnyder (SUI) 26 63 64

Quarti di finale
Francesca Schiavone (ITA) b. (2) Svetlana Kuznetsova (RUS) 63 3-3 rit.

Semifinale
Francesca Schiavone (ITA) vs vinc. (9)Marion Bartoli (FRA) - Tatiana Golovin (FRA)
———————————————

Collegamenti sponsorizzati


17 Commenti a “Schiavone in semifinale a Zurigo.
Rivincita sulla Kuznetsova.
Oggi la Golovin (Bartoli k.o.)”

  1. stefan scrive:

    brava e favorita degli eventi

    tommasi basta,lasci il microfono x piacere e tu marcos x favore fai un bel post sulle sue telecronache di questi giorni……………………………………

  2. Enrico86 scrive:

    Ripensando ai precedenti contro la Golovin forse è meglio che stasera vinca la Bartoli. Ma sarà difficile…
    Per il resto sono tanto contento sia per la Flavia che per la Francesca di questo finale di stagione. Da notare che la Flavia è già partita per Linz dove si giocherà le qualificazioni, visto che oggi ha perso in doppio in coppia con la Medina. Flavia ha un bello spirito e ci insegna che anche quando si attraversano mesi bui, si riparte dal basso e si ritorna più forti di prima.

  3. roberto scrive:

    Le nostre ragazze confermano di avere entrambe un gran carattere e una mentalità da vere professioniste. Sarà un caso che sono entrambe seguite da due tecnici stranieri?
    Venendo alle cose tecniche, la Francesca vista ieri contro la Schnyder ha mostrato, oltre ad una straripante condizione atletica, anche un rovescio a una mano e un gioco al volo di rarissima qualità nel tennis femminile. Credo che in questi due settori del gioco Francesca sia inferiore solo a Justine.
    Contro la Schnyder, la Schiavo ha tirato una quantità industriale di difficili rovesci lungolinea, spesso colpendo sopra la spalla (!) per sottrarsi alla terribile arrotata mancina della sua avversaria, ed è riuscita a prenderle spesso il campo, per poi effettuare moltissime sortite a rete, chiuse con voleé e smash davvero spettacolari.
    Certo che se la Leonessa avesse avuto in dono da madre natura 5 centimetri di statura in più…

  4. Luca -top100- scrive:

    Grandissima semifinale e buone possibilità di arrivare in finale.
    Speriamo che le 2 francesi si stanchino molto!
    Buon periodo per il nostro tennis in gonnella, dopo un’estate non proprio eccezionale.

  5. marcos scrive:

    eccezionale risultato per francesca: tutta la mia gioia, spesa per flavia settimana scorsa, è oggi per lei!

    stefan, ti assicuro che una serie di eventi irreplicabile non m’ha ancora concesso il piacere di seguire, con un minimo d’attenzione, una cronaca di rino.

    domani, registrerò le semi: proverò a farne un pezzo!

    ps. speriamo non mi salti la luce nel bel mezzo della registrazione!

  6. giorgio scrive:

    Insomma Ubaldo proprio tu, che distingui sempre la vittoria di Bad Gastein con la finale del TIER I di Mosca 2005, ci chiedi un paragone tra le prestazioni di Flavia e quelle Francesca.

    La riposta risiede proprio nella differenza tra il montepremi di Zurigo e quello di Bangkok. $1,340,000 contro $200,000!
    E’ vero che Flavia ha raggiunto anche le semifinali di Tokyio e Seul e che a Bangkok ha battuto Venus (che però aveva già perso contro la Razzano la settimana prima) ed una Peer in calando di condizione, ma è anche vero che tutto il tennis che contava, in quelle settimane si giocava a Mosca e a Stoccarda.

    Francesca si garantisce con questa strepitosa semifinale la posizione n.25. Il paragone con la classifica della Pennetta è falsato dal fatto che Flavia ha profittato della scarso livello tecnico dei tornei asiatici per mettere assieme una quantità di punti che non avrebbe mai fatto in Europa.

    Sempre riguado la PENNETTA, devo rettificare quanto scritto ieri. Flavia non farà le qualificazioni per il torneo di Linz, dove sarà impegnata Karin Knapp (5). Non è ancora ufficiale, ma Flavia dovrebbe poter usufruire
    dell’ultima wild card per il tabellone ufficiale

  7. pibla scrive:

    Che follia!! In questo momento Francesca sta giocando il doppio e rischia di andare al terzo, mi sa che riposarsi unpò le faceva meglio….che dire, speriamo che per domani recuperi anche questo ulteriore sforzo.

  8. Stefano scrive:

    Grandissima Francesca!!!
    Per fortuna il doppio si è chiuso in 2 set!

    Domani affronterà la Golovin. Se vuole vincere ci deve credere e deve variare il gioco il più possibile altrimenti viene asfaltata come è successo in Lussemburgo e a Toronto!

  9. roberto scrive:

    Ho visto che nessuno, salvo giorgio, si è azzardato ad esprimere una preferenza tecnica fra la Leonessa (top rank n. 11 del mondo) e Piccola Penna (top rank n. 16 del mondo). Ci provo io.
    Iniziamo dal servizio. La Schiavone si fa preferire, sia per l’incisività della prima palla, sia per la robustezza della seconda, molto meno attaccabile rispetto a quella della brindisina, che infatti usa il servizio in modo più prudente. Mentre la Schiavo cerca quasi sempre il punto diretto, la Pennetta cerca soprattutto di tenere alta la percentuale di prime in campo.
    Nei fondamentali da fondo la Pennetta, che ha colpi più piatti e penetranti, si fa forse preferire; tuttavia va detto che i colpi della Schiavone, molto arrotati e spesso molto pesanti, sono almeno altrettanto efficaci. Entrambe sono più sicure con il rovescio, mentre forse sul dritto Flavia ha qualcosa in più.
    Nel gioco al volo sono entrambe ben sopra la media del tennis femminile, ma la Leonessa si fa preferire sia per la tecnica di esecuzione della voleé, sia per soprattutto la superiore capacità di copertura della rete, in virtù dei suoi notevolissimi mezzi atletici. Buono lo smash al volo per tutte e due, migliore la Schiavone nello smash a rimbalzo.
    Francesca è leggermente superiore alla Pennetta anche nella capacità di variare ritmo, angoli e rotazioni, soprattutto grazie al notevole rovescio in back di cui dispone. Entrambe eseguono molto bene la palla corta, colpo che potrebbero usare più spesso.
    Dal punto di vista fisico Flavia può vantare una maggiore altezza, ma per tutto il resto (rapidità, esplosività, resistenza, reattività) la Leonessa, che vanta dei risultati nei test atletici che farebbero schiattare di invidia un Bolelli, si lascia largamente preferire.
    Un punto a favore di Flavia (almeno di quella vista negli ultimi tornei in Asia) è invece quello della maggiore disciplina tattica. Francesca, pur avendo più armi a disposizone, a volte si lascia trascinare troppo dal temperamento, viene presa dalla smania di “spaccare” l’avversaria e perde lucidità e partita (come ad esempio in Fed Cup contro la Kuznetsova).
    In conclusione, a mio avviso la Schiavo è più forte. Non a caso in carriera, come sottolineato da giorgio, ha giocato molto più spesso tornei tier 1 e tier 2 rispetto a Flavia, che ne ha vinti di più, (4 contro 1) ma con una molto maggiore frequentazione di tier 3 e 4.
    La maggiore abitudine di Francesca a giocare a livelli elevati si riflette anche nel numero di vittorie ottenute in carriera contro una top 10: Francesca 14 (con quella di oggi) Flavia solo 4 o 5.
    Infine, pagelle riassuntive:

    Servizio: Schiavone 7,5 Pennetta 6,5;
    Diritto: Schiavone 7 Pennetta 7,5;
    Rovescio: Schiavone 8 Pennetta 7,5;
    Gioco al volo: Schiavone 8 Pennetta 7;
    Smash: Schiavone 8 Pennetta 7;
    Variazioni: Schiavone 7,5 Pennetta 7;
    Palla corta: Schiavone 7,5 Pennetta 7,5;
    Disciplina tattica: Schiavone 6,5 Pennetta 7,5;
    Spostamenti e reattività: Schiavone 8,5 Pennetta 7,5

    Forza ragazze!

  10. Nikolik scrive:

    Pur andando off-topic, posso esprimere la mia approvazione ed ammirazione per Giorgio e Roberto che, tra noi blogger, sono i commentatori tecnico-tattici migliori?
    L’unico loro difetto è questa ossessione contro la federazione, del tutto ingiustificata, ma, per il resto, quando parlano e scrivono di vero tennis non si sbagliano mai.
    Bravi, ragazzi, è sempre bellissimo leggere le vostre analisi.

  11. Stefano Grazia scrive:

    Manca una voce, roberto, nella tua disanima: il MENTAL.
    Temo che lì, nonostante l’appellativo di Leonessa, la Schiavone sia inferiore alla Pennetta che si sarà pure squagliata un po’ per motivi sentimentali ma si è poi ripresa alla grande il che è segno di carattere…Il fatto che poi abbia vinto 3 tornei in più sia pur di caratura inferiore è un altro segno… Cosa succede,piuttosto, quando le due s’incontrano? Chi vince? Forse mi sbaglio ma la Schiavone non ama giocare contro un’italiana e deve mettere in ballo la supremazia,conquistata duramente, nel paese… anche questo può essere un segnale…Giocare solo tornei Tier I perchè se non vinci e hai perso da una più forte, nessuno ti può dire nulla…se invece giochi un Tier III e magari hai la TdS N°1 o 2 e non arrivi nemmeno in finale? Meglio lasciar perdere…
    Intendiamoci, non dico che non devi giocare i tornei più importanti,si fa per dire, ma potrebbe esserci,magari nel subconscio, anche questo…
    Comunque alla fin fine è ovvio che al momento è la Schiavone la migliore fra le due … in attesa della Knapp. Magari il prossimo anno nelle top 20 ce ne saranno tre,di italiane.

  12. Stefano Grazia scrive:

    anche tu nikolic quando non sei ossessionato dalla difesa della federazione sei meglio…giorgio poi mi sembra più ossessionato da tommasi, di cui tu sei uno strenuo ammiratore nonostante Tommasi sia l’AntiCristo per la Federazione…E allora? Invece roberto mi sembra il più obiettivo tanto è vero che tempo fa fu appellato da un blogger come un “federale”…roberto ha speso spesso parole a favore della federazione e altre volte,forse più spesso, si è mostrato critico ma ha sempre argomentato solidamente…Comunque tutti e tre,nikolic roberto e giorgio, siete molto stimolanti da leggere

  13. roberto scrive:

    Ringrazio Nikolik, e rispondo a Stefano Grazia, che ha sollevato una tematica interessante, ipotizzando una della capacità di giocare sotto pressione e rispettare il ruolo di favorita. In linea di principio non non hai tutti i torti, Stefano. Peraltro va detto che anche Flavia ha perso alcune finali e semifinali, nei tier 3 e 4, in cui partiva ampiamente favorita. La verità è che giocare con la pressione di chi sente di “dover” vincere un match è difficile per tutti.
    Infine, capitolo scontri diretti. Effettivamente, si è trattato di 3 match molto lottati, probabilmente brutti, come spesso sono i derby. Però alla fine della fiera ha sempre vinto la Schiavone, che pure giocava da favorita. Di seguito i risultati degli scontri diretti, dal sito della WTA.

    Schiavone leads 3-0
    Year Event Surface Rnd Winner Score
    2003 CANBERRA HARD (O) Q F. SCHIAVONE 6-3 4-6 6-2
    2005 BALI HARD (O) Q F. SCHIAVONE 5-7 6-3 7-5
    2006 FRENCH OPEN CLAY (O) R32 F. SCHIAVONE 4-6 6-1 9-7

  14. giorgio scrive:

    Mi spiace ragazzi, ma non ho alcuna ossessione, nè Tommasiana nè Binaghiana.

    Riguardo le considerazioni di Stefano sul MENTAL, devo essere sincero ed ammettere che ieri mi sarebbe piaciuto, ancor prima delle considerazioni roberto, scrivere 2 righe sulla ritrovata (per alcuni) condizione mentale. Probabilmente Stefano mi ha letto nel pensiero, ed ha voluto introdurre la questione, su cui preferisco non dilungarmi essendo arcinota la nostra diversità di opinioni in merito.

    A corollario della replica di Roberto (ottima la scheda alla “Guida al Campionato”, sarei stato un pò più generoso col rovescio di Francesca), mi limito solo a riportare le finali perse in carriera da Pennetta (6) e Schiavone (7), sottolineando il nome delle avversarie, affrontate nelle finali in questione.

    PENNETTA:

    LOIT, EMILIE FRA 7-6(0) 6-4
    SAFAROVA, LUCIE CZE 6-3 6-4
    DOMINGUEZ LINO, ESP 7-6(3) 6-4
    GROENEFELD, ANNA-LENA GER 6-1 4-6 6-2
    (Q) BENESOVA, IVETA CZE 7-6(5) 6-4
    MEDINA GARRIGUESESP 6-4 6-4

    SCHIAVONE:

    BONDARENKO, ALONA UKR 6-4 6-4
    (1) PETROVA, NADIA RUS 6-4 6-4
    HENIN-HARDENNE, JUSTINE BEL 4-6 7-5 7-5
    (1) CLIJSTERS, KIM BEL 6-2 6-3
    (3) PIERCE, MARY FRA 6-4 6-3
    (1) DAVENPORT, LINDSAY USA 6-2 6-4
    (2) SHAUGHNESSY, MEGHANN USA 6-1 6-1
    TULYAGANOVA, IRODA 6-3 2-6 6-3

    Insomma, la caratura dei nomi non lascia adito a molti dubbi. Anche la voce FINALI denota una certa supremazia, nonostante molti considerino “esecrabili” le sconfitte della Schiavone

    Detto ciò, ringrazio anch’io Nikolik e mi spiace che non si riesca più a polemizzare come ai bei tempi :D Ma è colpa mia, se non riesco ad essere molto presente nelle discussioni del blog

  15. paolo v. scrive:

    Concordo con i voti di Roberto e quindi do un leggero vantaggio per Schiavone, vantaggio da 9/7 al terzo sia chiaro, proprio come la loro ultima sfida al R.G. 2006. In realtà le due sono molto vicine, quasi si equivalgono.
    Bisognerebbe anche considerare che Flavia ha 2 anni in meno (e tennisticamente forse anche di più perchè ha perso quasi un intera stagione ad inizio carriera per una grave malattia) Inoltre Flavia, nella sua, fino ad ora, migliore stagione, il 2006, ha perso 5 mesi per due infortuni uno alla caviglia che le ha fatto perdere la stagione primaverile americana, e poi la parte finale dell’anno l’ha persa per l’infortunio, grave, al polso. Nonostante questo è arrivata al n.16 e credo che se avesse giocato tutta la stagione sarebbe pututa entrare nelle 10 o comunque alle soglie proprio come Francesca che obiettivamente di salute è stata più fortunata.
    Quello che posso dire è che sono di gran lunga le nostre più forti indipendentemente dalla classifica. Mi spiace per Mara e Tax (che per la classifica è stata a lungo la n.1) ma quando vedo giocare Flavia e Francesca rispetto alle altre, a parità di forma, credo che ci sia molta differenza.
    Dico però che i risultati molto positivi di queste ultime settimane sono, obiettivamente stati aiutati dal fatto che siamo alla fine della stagione, molte hanno la lingua fuori,Jankovic, Kutze, Peer, Dementieva ecc.ecc. e le mostre due paladine sono più fresche anche per il fatto che, ad inizio stagione, hanno giocato poco e male.
    Detto questo sono due grandi professioniste e confido che, soprattutto Flavia possa fare grandi cose. Almeno lo spero tanto.

  16. giorgio scrive:

    Ovviamente le finali perse dalla Schiavo sono 8, e non 7

  17. angelica scrive:

    Visto che qui si parlava di Zurigo:
    Henin batte Golovin 64 64
    La golovin nel primo set era 41.

    la belga non e’ certo nella lista delle mie giocatrici preferite, pero’ la striscia vincente di Justin Henin dopo la Semifinale di Wimbledon e’ impressionante.
    Credo che sia superiore addirittura a Federer.

Scrivi un commento