I preziosi video di Youtube.
TV: In extremis Sampras-Federer su Sky.

 
21 Novembre 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

La rete ci consente di vedere filmati altrimenti inaccessibili. Le avventure di “Tenis Pro”, chicche imperdibili. Arrivano interessanti video sul tennis azzurro. Le restanti due esibizioni Federer-Sampras andranno in diretta su Sky.

Da quando internet è diventato uno strumento di massa, come ogni sport il tennis ha avuto un impressionante boom tra gli appassionati. Prima l’opportunità di informarsi sui tornei e sui propri idoli, poi quella di interagire con gli altri appassionati grazie ai forum. Senza contare la nascita dei livescore, che permettono di vivere “point by point” praticamente ogni torneo e, per chiudere, la grande novità dello streaming.
Un’altra grande chance per noi guardoni è offerta da Youtube, l’immenso contenitore di filmati da cui attinge anche il blog. Il rapporto tra tennis e Youtube offre sostanzialmente due possibilità. In primis: filmati e immagini dal passato, magari custodite da anni nella memoria degli appassionati, grazie a Youtube hanno ritrovato una loro collocazione visiva. La sensazione di rivivere il brivido di un passante, o il groppo in gola prima di quel matchpoint, beh, è qualcosa di impagabile per ogni appassionato.
La seconda opportunità, straordinaria per gli aficionados, è quella di accedere a immagini tennistiche provenienti da paesi lontani, irreperibili anche per il satellite. Un buon esempio viene dall’Argentina. Molti avranno sentito parlare della trasmissione “Tenis Pro” in onda su Fox Sport, la trasmissione “condotta da Chela e Zabaleta”. A leggere le dichiarazioni di Zabaleta c’era da essere incuriositi: “Questa trasmissione è nata per caso, andando in giro con la videocamera per avere ricordi dai tornei in cui andavamo a giocare. Pochissimi tennisti hanno evitato di finire sotto la nostra telecamera: tuttavia la accendiamo solo nei momenti di relax, non è che andiamo in giro tutto il giorno a cercare personaggi da inserire nel programma”. L’intento del “Negro” è chiaro: “L’abbiamo fatto per mostrare come sono realmente i tennisti. Siamo persone che hanno esattamente gli stessi problemi della gente normale. Ci fa piacere che la gente ci possa vedere così come siamo” Sotto l’occhio irriverente di Tenis Pro, come detto, sono passati tutti: Federer che pranza nella player lunge, Robredo che parla di calcio, Srichaphan che se la ride quando si sente chiamare “Choripan”…e praticamente tutti i giocatori argentini, beccati anche in confidenze…estreme. Grazie a Youtube molti spezzoni di Tenis Pro si sono diffusi in rete e hanno permesso anche a noi di ficcare il naso nelle aree riservate dei tornei, le stesse balzate alla cronaca per la presenza (vera? presunta?) di loschi figuri che chiedono ai giocatori di vendersi le partite.
Lascio qualche link con alcuni tra i migliori spezzoni di Tenis Pro pubblicati su youtube, non prima di un’osservazione un tantino maligna. Nel 2007 Juan Ignacio Chela ha iniziato a lavorare con coach Mariano Monachesi. Il quale, per accettare l’incarico, lo ha obbligato ad abbandonare l’esperienza di Tenis Pro. E’ un caso che il “Flaco” abbia vissuto, a 27 anni, la migliore stagione in carriera? :)
Nel primo si vede Zabaleta alla prese con un imbestialito calzolaio di Biella (da sbuzzarsi dalle risate), nonché Chela e Brzezicki in giro per Parigi :)
http://www.youtube.com/watch?v=dOXdibsGb_U
Nel secondo, trasferta di tennisti per vedere Inter-Milan di Champions League a San Siro (quella sospesa per i razzi lanciati dalla curva interista). Chi avrebbe mai immaginato che nella curva interista ci fossero Monaco, Acasuso e Guga Kuerten?
http://www.youtube.com/watch?v=qN1SObuLqeA
Nel terzo, finalmente abbiamo un riscontro visivo delle celeberrime partite alla playstation tra Nadal e Moya, con Rafa che prende una batosta dietro l’altra e paga pegno a suon di flessioni.
http://www.youtube.com/watch?v=oit0Rl0iIIg
Qui, stranamente, vince
http://www.youtube.com/watch?v=k7pyHZT1N3A

A parte queste (e molte altre) chicche, Youtube ha sempre avuto pochi contenuti tennistici nella nostra lingua. Da qualche mese c’è però un utente, “Tafanus” (lo cito perché magari legge il blog), che ha iniziato condividere filmati di match di giocatori azzurri tratti dalla TV italiana. Dei 79 video inseriti, una trentina riguardano il tennis e si tratta di chicche preziosissime: il filmato meno recente è Caratti-Kulti al torneo di Milano 1991 (commento di Clerici e Tommasi), con lo svedese a provare un’improbabile tattica a suon di pallonetti stile Higueras-Barazzutti, mentre il più recente è il match della Schiavone contro la Haynes agli Us Open 2004 (e qui travasi di bile per i teleappassionati: quella fu l’ultima edizione dello Slam americano trasmessa da Sky). Nel mezzo ci sono video molto belli, non tanto per la qualità dell’immagine tanto per il valore…storico che assumono. C’è la splendida vittoria di Pescosolido contro Carlos Costa in Coppa Davis (comprensiva di intervista finale), le imprese di Francesca Bentivoglio al Foro Italico nel 1993, la vittoria di Corrado Borroni contro Kafelnikov (con intervista finale a cura di Alessandro Fabretti), la favola di Starace al Roland Garros 2004 e la grande impresa di Omar Camporese in Davis contro Moya (Galeazzi e Barazzutti al microfono), al termine della quale Rino Tommasi disse: “Com’è possibile che un giocatore capace di giocare un tennis così dirompente per 3 ore e 41 minuti sia solo numero 156 del mondo?”. E poi altre chicche, soprattutto sulle azzurre: non mancano i video di Silvia Farina, e addirittura c’è traccia della volenterosa Flora Perfetti. In un paio di video di Gaudenzi c’è il commento del nostro Ubaldo.
Insomma, una bella opportunità per tutti gli appassionati italiani, per ora unica nel suo genere, quindi meritevole di citazione
A questo link si trovano tutti i video di “Tafanus”, da cui potete estrarre tutti quelli tennistici.
http://www.youtube.com/profile_videos?p=r&user=Tafanus&page=1

Rientrando in tema-TV, la settimana in corso non offre nulla di particolare. A Kuala Lumpur si gioca un ricchissimo torneo challenger (150.000$ di montepremi), ma dal tabellone tutto sommato mediocre. Del torneo malese e degli altri 6 challenger in programma non si vedrà nulla, neanche in streaming. In questi giorni si parla molto delle esibizioni di lusso tra Federer e Sampras. In extremis Sky si è aggiudicata i diritti per le due restanti esibizioni. Al microfono ci saranno Elena Pero e Laura Golarsa. Ecco, al volo, gli orari

Giovedì 22 novembre
Ore 13 Diretta da Kuala Lumpur su Sky Sport 3 (differita alle 20.45)

Sabato 24 novembre
Ore 7 diretta da Macau su Sky Sport Extra (differite su Sky Sport 3 alle 11.30 e alle 17.30)

Quella di ieri, giocata a Seul, è stata trasmessa in differita da Canal+ Deporte, facente parte del pacchetto “Digital+” (la Sky spagnola), codificata sia su Astra che su Hispasat. Il medesimo canale (che ha trasmesso in diretta l’esibizione Nadal-Gasquet di ieri) manderà in diretta quella di domani. Dovrebbe andare in onda, ma in differita, anche la terza esibizione in programma sabato a Macau, presso il più grande casinò del mondo.
Ci si aspettava di più dallo streaming, mentre per ora non è saltato fuori nulla.

Come segnalato dal puntualissimo Fede80, per chi possiede un impianto “normale”, le altre chance di vedere qualcosa vengono dal canale CNBC Europe, in chiaro su Astra.
Sabato alle 16.30 andrà in onda il magazine dell’ATP (trasmesso anche dall’austriaca TW1 giovedì alle 22), mentre domenica alle 14 sarà la volta del film ufficiale di Wimbledon 2001 (da vedere, è l’edizione della folle vittoria di Ivanisevic).
Sempre domenica, alle 16.30, il magazine della WTA, e a chiudere alle 17.30 l’ennesima riproposizione di ATP Tennis. Questo è quanto passa il convento, nella speranza che per la finale di Coppa Davis mamma RAI….si comporti da mamma.

Collegamenti sponsorizzati


35 Commenti a “I preziosi video di Youtube.
TV: In extremis Sampras-Federer su Sky.”

  1. Margherita scrive:

    le due esibizioni Federer-Sampras che restano, Kuala Lumpur e Macao, saranno trasmesse da Sky3 alle 13 di domani (giovedì 22) e Sabato 24 alle 7 di mattina.

  2. michael90 scrive:

    volevo segnalare a riccardo che le esibizioni di kuala lumpur e macau saranno visibili su sky sport.
    giovedì sky sport3 diretta alle 13 e differita alle 20.45
    sabato sky sport extra diretta alle 7.00 e differita alle 17.30 su sky sport 3

  3. Gianluca Iron scrive:

    Confermo la possibilità di vedere le esibizioni federer-sampras su Sky così come indicato da Margherita (però quella di sabato dovrebbe essere su Sky sport extra), almeno così riporta il corriere dello sport di oggi.

  4. Nicolò scrive:

    Esattamente. :)
    Per una volta abbiamo colto Riccardo in fallo!

  5. roberto scrive:

    Segnalo che sul sito ufficiale di Fabio Fognini, fabiofognini.it, è scaricabile un video, di buona qualità, con una sintesi di oltre 20 minuti della semifinale persa qualche giorno fa per 76 al terzo dall’azzurro nel challenger di Buenos Aires contro il locale Roitman. E’ stata l’ultima partita della lunga stagione di Fabio, che è stato molto vicino alla vittoria, avendo mancato ben quattro match points.
    Un grazie a Riccardo per il suo preziosissimo lavoro.

  6. Riccardo Bisti scrive:

    Grazie ragazzi, siete fantastici :)
    Come vedete ho corretto tutto, a mia (parzialissima) discolpa posso dire che il pezzo l’ho scritto ieri quando la notizia non era ancora uscita, e l’ho pubblicato solo oggi per lasciare in rilievo il lavoro di Michiele Fimiani.
    Oggi l’ho copincollato senza controllare eventuali novità…Mea culpa :)

    Per farmi perdonare, segnalo che stasera alle 22.50 andrà in onda su Rai Sport Satellite una tappa del Black Rock Tour of Champions, il circuito degli ex-campioni. Dovrebbe trattarsi, ma non ne sono certo, della tappa di Francoforte, vinta da Paul Haarhuis in finale su Anders Jarryd.

  7. daniela51 scrive:

    GRAZIE A TUTTI. SIETE FANTASTICI,SOPRATTUTTO PER ME CHE HO POCHISSIMO TEMPO,MA QUESTO BLOG LO LEGGO SEMPRE, COSI’ HO
    SAPUTO CHE POSSO VEDERE FEDERER CONTRO SAMPRAS. GRAZIE ANCORA!!!!!!!!!

  8. enrico panni scrive:

    Se un campione del calibro di Federer fosse stato un calciatore, un pilota di f1 o motogp, sky ci avrebbe bombardato di servizi speciali 24h/giorno.
    Su Roger, dopo l’ennesima stagione straordinaria, NULLA?!?
    CHE SCHIFO.
    nessun rispetto x il più forte di SEMPRE, ma soprattutto nessun rispetto x noi abbonati.

  9. fulvio scrive:

    Roberto non dovevi infierire,ho guardato il filmato di fogna e sui 2 smasch finali mi sono sentito di nuovo….male!!!!

  10. Jan scrive:

    Semplice richiesta.
    Leggo spesso l’interessante blog.
    Non riesco ad entrare o meglio a trovare la parte relativa alla rassegna stampa. Grato per l’informazione, ringrazio e saluto tutti i volenterosi che alimentano i blog quotidiani.
    jan

  11. Fabio P. scrive:

    Video di match interi di tennis successivi agli anni 80 fino ai giorni nostri sono facilmente reperibili per chi non si accontenta di Youtube .. basta cercare bene … ma nel caso di match interi nessuno da niente per niente purtroppo. Per me che cerco materiale degli anni 70 e’ una tragedia sigh ! :-(

  12. angelica scrive:

    mi sono appassionata al tennis perche una volta per caso avevo visto giocare Hana Mandlikova. probabilemente molti pochi se la ricordana.
    Pero’ su youtube ho trovato un breve filmato delle semifinale del 86 vinto contro la evert a wimbledon.
    Che bei ricordi e che bel tennis (probabilemtne perche’ legato ai bei ricordi :D )
    E visto che molti video fann oriferimento al tennis maschile, io come al solito segnalo un video di tennis femminile :P

    http://www.youtube.com/watch?v=WAAWsTyUYvk

  13. dflavi scrive:

    Per Jan…trovi la mia rassegna tra le pagine (in basso, ma non troppo, a destra) sopra con la scritta luminosa in rosso trovi quella del mese corrente e piu’ in basso l’archivio dei mesi precedenti…un saluto…Daniele

  14. Giovanni Spezzioli scrive:

    Fabio P. sugli anni 70 può esserci questo…ma la qualità non è al top

    http://it.youtube.com/watch?v=HzPuG5HWGmI

    http://it.youtube.com/watch?v=aLzbXvh64sY&feature=related

  15. Giovanni Spezzioli scrive:

    anche questo è molto interessante

    http://www.ina.fr/archivespourtous/index.php?vue=notice&from=themes&cs_page=2&cs_order=0&code=C0531228833&num_notice=15&total_notices=29

  16. roberto scrive:

    Caro Fulvio, capisco la tua… sofferenza paterna, ma ci può stare un epilogo così in una lotta di nervi come quella.
    Devi essere ottimista: a guardare le immagini si capisce bene che da una parte c’era un onesto pedalatore, nel pieno della maturità agonistica, che aveva trovato una giornata di grazia, mentre dall’altra parte vi era un giovane giocatore di ottimo livello, con, a sprazzi, schemi e colpi di valore assoluto, che non riusciva ad esprimere oltre il 60% del proprio potenziale, e ciononostante aveva praticamente vinto.
    Come ho già scritto da un’altra parte, (tennisteen) il prossimo anno il tuo pupo questi match se li porta a casa in due set, nemmeno troppo tirati.
    In bocca al lupo!

  17. marcos scrive:

    ottimo, ottimo!

    divertentissimi i filmati di zabaleta e chela!

    bravissimo il tafanus: quel match tra potito e safin a parigi ha in qualche modo segnato il risveglio del movimento italiano.

  18. raffaele caterino scrive:

    suggerirei di approndire il discorso marat….su di lui ce ne sono a valanga di cose da vedere…..
    un esempiuccio (ma veramente piccolo)…
    http://www.youtube.com/watch?v=AUUvBXeXlJI
    ragazzi, per me marat è sempre marat……
    raffaele caterino

  19. GRI scrive:

    Grazie robè per aver diffuso la segnalazione del video di fabio ;) E grazie al mitico Riccardo Bisti come sempre, per tutte le sue “chicche” !

  20. nicola farina scrive:

    Su youtube ci sono gia’ gli highlights della prima esibizione di Sampras e Federer (da prendere come antipasto prima di vedere la seconda sfida):

    http://youtube.com/watch?v=cDjUQoYn1RQ&feature=related

    Da quel che mi e’ sembrato, Sampras ovviamente non puo’ competere sul piano della mobilita’, ma quando serve, gioca al volo e puo’ colpire da fermo, ha ben poco da invidiare a Federer ed e’ ancora adesso un grandissimo spettacolo.

  21. Fabio P. scrive:

    Grazie della segnalazione Giovanni .. anche se e’ roba vista e stravista (almeno da me)

  22. Marco scrive:

    off-topic
    Come è possibile che vengano quotati anche gli incontri-esibizione???
    Mi riferisco naturalmente ai match tra Federer e Sampras. Forse la risposta è sempre e solo business!!!

  23. Fede80 scrive:

    Per il momento purtroppo nessuna notizia su un’eventuale trasmissione della finale di Coppa Davis su Raisport Satellite……..sarebbe abbastanza vergognoso detenere i diritti di trasmissione di tale evento e non trasmetterlo, nemmeno in parte……Purtroppo temo che per seguire questo evento il prossimo anno bisognerà fare un gran tifo per la Germania (nell’ Austria non ci spero tanto….. ), come sempre.
    In ogni caso magari si può tenere d’ occhio Dubai Sport, che in passato a sorpresa ha trasmesso partite di Davis in diretta……….

  24. raffaele caterino scrive:

    spero che tutti voi abbiate ascoltato il discorso fatto dalla golarsa e pero sugli anni 90′prima del match con federer………

  25. Pietro scrive:

    Cara Angelica, Hana Mandlikova è in assoluto, tra donne e uomini, una delle migliori racchette che si siano mai viste. Purtroppo, come spesso càpita, non era altrettanto forte di “capoccia”… altrimenti avrebbe vinto anche più della Navratilova.

  26. Antonio scrive:

    La prima domanda è: perché Sky trasmette le due restanti esibizioni di Federer e Sampras?
    La seconda domanda è: perché l’ho guardata???????

  27. michele scrive:

    http://www.youtube.com/watch?v=ceB4ZpeJPao

    questo stava in un post ad uno degli splendidi racconti di Cino Marchese
    lo riposto per chi se lo fosse perso
    io sto ridendo da solo come un bischero

    se posso buttare là un pensiero semiserio, credo che più che il valore dei giocatori, sia questa atmosfera goliardica, naif…un po’ alla amici miei se vogliamo, che manca al tennis di oggi rispetto a quello dei ‘70/’80

    credo sia un problema più ampio, legato alla evoluzione (o involuzione) della società….ma visto che non faccio il sociologo mi fermo qui e mi riguardo il video di jimbo che mi fa pisciare addosso dal ridere

    buona visione

  28. Avec Double Cordage scrive:

    beh visto che si parla di youtube e michele ha rispolverato la scenetta di Connors, eccone una dello stesso Jimbo con Lendl nella semifinale di Wimbledon 1984 dove Lendl non è sicuro se Connors si è messo pure a fare il guardalinie

    http://www.youtube.com/watch?v=8V32aAOnVKs

    mi sembra comunque che Connors queste cose non le faceva tanto in spirito amici miei, mi sa invece che erano proprio scorettezze al 100% studiate apposta e meno trovate goliardiche con effetto poco corretto

  29. Fede80 scrive:

    A sorpresa sembra che la finale di Davis Cup vada in diretta e per tutte e tre le giornate su RaiSport Satellite!La fonte è il sito ufficiale della Coppa Davis!
    L’evento sarà seguito senz’altro anche su Dubai Sport (almeno dal canale principale del network, che trasmette su Nilesat 4W° e su Badr 26E°, in chiaro;ma è possibile che qualcosa passi anche sul secondo canale che trasmette su hotbird 13E°).
    Sembra che si metta bene……..

    (http://www.daviscup.com/ties/tvschedule.asp?tie=100008940)

  30. angelica scrive:

    Pietro, ma dove sei stato fino ad oggi!!!
    Non solo conosci Hana Mandlikova ma scrivi anche e’ stata una dei piu’ grandi talenti (mai sfruttato fino in fondo) del tennis.
    Ma fatti abbracciare!! Sono commossa!

    Posso proporre anche un punto di Gattone Mecir?
    http://www.youtube.com/watch?v=3QcSnEsoMB0

    Va be’, che si organizzi una sfida Mandlikova-Mecir ! ;)

  31. paolo v. scrive:

    Ragazzi, con tutto il deferente rispetto che si deve ad un fuoriclasse come Sampras, io dico, che senso agonistico hanno queste partite tra l’attuale numero uno ed un ex numero uno che è fuori dal tour da 5 o 6 anni?
    Avrebbe avuto più senso una sfida tra Sampras e il numero 100 del mondo allora li forse si poteva vedere un match. Queste partite sono assolutamente false. E’ come se si organizzasse un incontro tra Federer e la Henin o tra Federer e Borg e non escludo che in futuro lo facciano per i soldi questo ed altro.
    Mi indigno però che SKY non trasmette i tornei dello Slam per poi proporre queste goliardate.
    Ribadisco non me ne vogliano i tifosi di Sampras, che è stato un mio beniamino, ma non ha senso che oggi giochi con uno che non lo battono nemmeno i professionisti in attività. E’ chiaro che Federer giochicchia per poi chiudere con punteggi dignitosi. io preferirei un incontro dove ci possa essere un certo equilibrio almeno teorico. Sarebbe bello vedere Federer contro Sampras ma quello vero non questo allora si che mi divertirei, e probabilmente si divertirebbe anche Sampras…..

  32. luca scrive:

    Federer / Sampras, ovvero : “business is business”.

  33. vale scrive:

    Salve,
    volevo chiedere se qualcuno è riuscito a registrare l’esibizione tra Federe e Sampras di Macau… se volete io ho disponibile quella della Malaysia.
    ciao
    Valentino

  34. Tafanus scrive:

    Scopro solo ora questo sito e questo articolo, e ringrazio per le lusinghiere parole spese circa la “tennis collection” di VideoBanca del Tafanus. Sono lieto di comunicare che la collezione è in continuo aggiornamento. Grazie
    Tafanu

  35. marcos scrive:

    ringrazio tafanus per l’ottimo lavoro di archiviazione messo a disposizione degli appassionati.

Scrivi un commento