Nadal cerca la terza finale di fila come Courier.
Semifinale baby contro Djokovic, 41 anni in due.
Federer ad un passo dall’ennesimo record.
Davydenko a caccia della prima finale.
Intanto Roddick si fa multare dall’Atp.
Trevisan sconfitto 10-8 al terzo con 2 matchpoints

 
8 Giugno 2007 Articolo di Giovanni Di Natale
Author mug

In campo oggi

Nota di .UBS: Purtroppo Matteo Trevisan non ce l’ha fatto. Perdeva 6-4,4-2, ha vinto il secondo al tiebreak dopo essere stato sotto 6-5 15-30 (a due punti dalla sconfitta) e nel terzo lunghissimo set ha avuto due matchpoitn che il lungo biondo australiano (1m92cm) ha annullato con due aces. L’ultimo australiano in finale qui era stato Stoltenberg nell’87, l’ultimo a vincere John Newcombe. Ho visto un’oretta soltanto del match di Matteo: se venisse un po’ più a rete, anzichè sparare soltanto bordate da fondo, e giocasse ogni tanto una smorzata sarebbe più forte. E’ comunque già molto forte. PHILIPPE CHATRIER:
No. 1 Roger Federer (SUI) v No. 4 Nikolay Davydenko (RUS)
No. 2 Rafael Nadal (ESP) v No. 6 Novak Djokovic (SRB)

· The third-youngest Roland Garros semifinal in the Open Era when 21-year-old Rafael Nadal plays Novak Djokovic, 20. Nadal is bidding to become the first man since Jim Courier in 1993 to reach three consecutive Roland Garros finals; Djokovic is attempting to become the first Serbian man in history to reach a Grand Slam singles final.

La terza più giovane semifinale dell’era open del Roland Garros. In campo Rafael Nadal, 21 anni, e Novak Djokovic, 20. Nadal è in corsa per raggiungere la terza finale consecutiva a Parigi. Non succedeva dal 1993 con Jim Courier. Djokovic cerca di essere il primo serbo nella storia a raggiungere la finale di singolare di un Grande Slam.

· 2006 runner-up Roger Federer bids to reach a record eighth consecutive Grand Slam final, so breaking his tie with Jack Crawford. Federer’s chances of getting one step closer to completing a career Grand Slam would appear to be boosted by his 8-0 record against today’s opponent Nikolay Davydenko. Davydenko is hoping to advance to his first Grand Slam final; he would become just the second Russian to do so at Roland Garros in the Open Era.

Roger Federer cerca di raggiungere il record di 8 finali consecutive del Grande Slam, superando così Jack Crawford. Le chance di Federer sembrano essere spinte anche dal bilancio di 8-0 contro il suo avversario di oggi, Nikolay Davydenko. Davydenko spera di qualificarsi per la sua prima finale dello Slam, sarebbe il secondo russo a raggiungerla al Roland Garros nell’era Open.

I PRECEDENTI

Roger FEDERER v Nikolay DAVYDENKO
Roger FEDERER LEADS 8 : 0
2002 Milan Carpet (I) R16 Roger FEDERER 6-3 6-7 7-5
2004 Miami Hard (O) R64 Roger FEDERER 6-2 3-6 7-5
2004 Olympics - Athens Hard (O) R64 Roger FEDERER 6-3 5-7 6-1
2005 Doha Hard (O) SF Roger FEDERER 6-3 6-4
2005 Rotterdam Hard (I) QF Roger FEDERER 7-5 7-5
2005 Hamburg Clay (O) SF Roger FEDERER 6-3 6-4
2006 Australian Open Hard (O) QF Roger FEDERER 6-4 3-6 7-6 7-6
2006 U.S. Open Hard (O) SF Roger FEDERER 6-1 7-5 6-4

Rafael NADAL v Novak DJOKOVIC
Rafael NADAL LEADS 3 : 1
2006 French Open Clay (O) QF Rafael NADAL 6-4 6-4 0-0 RET
2007 Indian Wells Hard (O) FR Rafael NADAL 6-2 7-5
2007 Miami Hard (O) QF Novak DJOKOVIC 6-3 6-4
2007 Rome Clay (O) QF Rafael NADAL 6-2 6-3

RODDICK MULTATO A SURBITON

Il doppio maschile inizia a contare. Almeno a Surbiton, in Gran Bretagna. Una mancata conferenza stampa di Andy Roddick, sconfitto insieme a Robby Ginperi al primo turno del torneo di doppio del challenger, ha fatto infuriare l’ATP official Tom Kinloch. Multa di 500 euro per lo statunitense, scappato via in limousine insieme con il coach Jimmy Connors. L’inglese Daily Express titola “Roddick multato per la sua veloce fuga”.
Secondo voi è giusto multare per una “non conferenza” post doppio? Ed in ogni caso 500 euro quanto possono influire sul conto economico di Roddick?

Collegamenti sponsorizzati


9 Commenti a “Nadal cerca la terza finale di fila come Courier.
Semifinale baby contro Djokovic, 41 anni in due.
Federer ad un passo dall’ennesimo record.
Davydenko a caccia della prima finale.
Intanto Roddick si fa multare dall’Atp.
Trevisan sconfitto 10-8 al terzo con 2 matchpoints”

  1. Stefano Grazia scrive:

    Mah, Roddick è uno dei pochi che rende le post match press interessanti e in passato ha dato prova di essere un ottimo perdente, vedi l’aussie open ma anche diversi wimbledon…Anche Agassi tre-quattro volte ha saltato l’intervista, a volte perchè troppo infuriato con se stesso, a volte chissà perchè non aveva nulla da dire o stanco di ripetere le stesse cose…Magari stavolta Andy aveva fretta, doveva fare altre cose…Capisco il punto di vista del giornalista ma a mio avviso uno non dovrebbe essere obbligato a dare un intervista…Tra l’altro spesso questo fatto crea situazioni imbarazzanti e umiliante per quelli che magari arrivano in sala stampa e non trovano assolutamente nessuno…o le surreali interviste di uno strafottente Rios che risponde a monosillabi…Semmai dovrebbe essere lo sponsor a multare Roddick e non certo di 500 euro.
    Però a un secondo pensiero sull’argomento mi son detto che tutto sommato l’ATP deve vendere il suo prodotto e l’unico modo di venderlo è l’esposizione ai media…E quindi sotto questa luce l’imposizione di una post match conference alle star è un passo quasi obbligato…Anche se forse, di tanto in tanto, qualche strappo alla regola può essere compreso: un aereo da prendere, un allenamento da fare, un appuntamento galante, le paturnie.Non si può sempre stare col dito puntato…

  2. Daniele, Roma scrive:

    Mi ha fatto sorridere la multa a Roddick per la cifra irrisoria e per la motivazione ovvero per non aver fatto la conferenza dopo la finale di doppio di un challenger!!!

  3. Stefano Grazia scrive:

    Volevo dire una cosa su Federer: secondo me e paradossalmente il fatto di essere stato invincibile sulle altre superfici ha reso più difficile per Federer vincere sulla terra perchè non era più abituato a soffrire punto per punto e all’idea di qualcuno,Nadal, che si rifiutasse di perdere da lui…Avesse perso di più sul cemento forse avrebbe vinto un pochino di più sulla terra, la cui stagione per lui è diventata sinonimo di più brutto periodo dell’anno…E infatti se guardate ad Amburgo: ha perso diversi sets, ha giocato male ma ha re-imparato a vincere soffrendo che come poi dice il suo contraltare femminile-la Henin-è l’unica cosa che conta. Per cui aver perso un set da Robredo e magari vincere in 5 con Davidenko a mio avviso più che penalizzarlo, lo avrebbero meglio preparato allo Scontro Finale… (ovviamente, avendo scritto così magari il Russo vince in tre e io avrò fatto la figura del pistolone)

  4. Marcello scrive:

    Ho sempre trovato assurde le multe per i giocatori che disertano le conferenze stampa….Roddick è stato ingenuo e i 500 euro non gli daranno di certo fastidio.

    Il regolamento ATP sotto questo punto di vista è assurdo, questi sono sì professionisti ultra-pagati per giocare, però sono anche esseri umani, lo sciacallaggio di alcuni giornalisiti in caso di sconfitte importanti è una cosa rivoltante, così come la caccia al pettegolezzo e lo scoop a tutti i costi, peculiarità un tempo solo dei giornalisti anglofoni, oggi purtroppo assai diffusa anche tra quelli dell’Europa continentale.

    DeVilliers invece che pensare al round-robin o altre innovazioni del genere , dovrebbe, di concerto con l’ITF, riformare questo inspiegabile regolamento, magari fissando un numero minimo di conferenze stampa all’anno al di sotto del quale il giocatore incorre nella multa, ma così come va oggi è veramente insensato.

    Io spero in una finale Djokovic Federer, ovvero due non specialisti del rosso…ma non credo che Nadal sia della stessa opinione

  5. anto scrive:

    Che tu giochi uno slam od un challenger, se ci sono delle regole le devi rispettare, o quanto meno devi aver rispetto per i tifosi e per i media. Roddick ha fatto una magra figura, cosa le costava rispondere a qualche domanda. Mi ricordo di Zenga ex portiere dell’Inter, che ogni volta che la sua squadra combinava disastri era il primo a metterci la faccia. Questione di personalità!

  6. anto scrive:

    Purtroppo la stagione sul green non inizia nel migliore dei modi per i colori italiani. Bracciali si ritira da Halle per problemi alla schiena e Bolelli dal main draw del Queen’s per un probabile infortunio. Un grosso in bocca al lupo al mitico Uros Vico che tenterà di accedere al main draw di Halle attraverso le qualificazioni.

  7. luca scrive:

    Si parla sempre di Federer e Nadal, quasi mai degli altri giocatori per le vittorie del G.S..
    Non è che abbia ragione Clerici quando dice che il tennis è come la vendemmia, ed alcune annate sono migliori di altre ?

  8. Stefano Grazia scrive:

    L’ho scritto per errore da un’altra parte ma:Grandissima Henin in tribuna ad applaudire Federer (suppongo, per somiglianza di gioco) con Carlos Rodriguez e uno dei figlioletti…Bellissima (e rara) immagine…non capita spesso di vedere giocatori in tribuna a vedere i match dei colleghi…Ma davvero, la Henin mi sembra trasformata: liberatasi del marito, riavvicinatasi al padre e lla famiglia…Più serena e in pace con se stessa, come dice lei a different person from last year, and a better one.
    Ciò detto, l’idea del match-e lo scrivo sul 5/4 Davidenko nel secondo- è che Davidenko stia dominando Federer… zero set a tre !

  9. Piero Pardini scrive:

    Ci sono le regole e le regole devono essere rispettate.
    La multa per Roddick, vista l’entità della somma, fa proprio sorridere, sono critico però anche nei confronti dei giornalisti che disertano le conferenze stampa dei giocatori meno popolari.
    Ci vorrebbe un po’ più di rispetto da parte di tutti …

Scrivi un commento