Dubai, Federer k.o. all’esordio.
Murray è un rullo compressore.
Il 2008 sarà l’anno del sorpasso?

 
3 Marzo 2008 Articolo di Giovanni Di Natale
Author mug

Prima grande sorpresa al «Barclays Dubai Tennis Championships», torneo Atp (cemento, 1.426.000 dollari) in corso negli Emirati Arabi. Roger Federer esce di scena al primo turno, battuto in tre set, dopo un’ora e 56 minuti di battaglia, dallo scozzese Andy Murray: 6-7 6-3 6-4 il punteggio finale. Questa è la seconda vittoria di Murray sull’elvetico in tre sfide complessive. Avanti invece Nikolay Davydenko, testa di serie numero 5, che si impone per 6-4 6-0 sul kuwaitiano Mohammed Ghareeb.

Seguirà un pezzo completo

Collegamenti sponsorizzati


42 Commenti a “Dubai, Federer k.o. all’esordio.
Murray è un rullo compressore.
Il 2008 sarà l’anno del sorpasso?”

  1. men.gol scrive:

    …non volevo crederci ma mi sa che questo sarà proprio l’anno del cambio della guardia in vetta alla classifica ATP…

  2. Matteo B scrive:

    Se sarà l’anno del sorpasso non lo si può dire ancora… Certamente Federer perderà molti punti questa settimana…vedremo che faranno gli altri.

    La sconfitta comunque è brutta per re Roger: dopo Melbourne avevo parlato di processo di DETRONIZZAZIONE del re iniziato, forse con un pò di fretta e delusione, ma la partita di oggi mi rende più sicuro del fatto che la concorrenza è aumentata e a fine stagione, se re Roger (o ex re?) sarà ancora numero 1, non ci saranno migliaia di punti di differenza con il secondo.
    La concorrenza aumenta, Federer (forse) cala, e potrebbe soffrire psicologicamente la situazione: mi aspetto da Roger, grandissimo campione, una reazione decisa nei due master americani…

  3. Vladimìr scrive:

    Partita inguardabile di Federer, il quale pareva stesse giocando un’esibizione: ha vinto una serie di colpi tra i più belli ma ha fallito tutti i più importanti. Credo che non sia riuscito a guadagnare neanche una palla break, almeno non nel secondo e terzo set. Nel primo set ha giocato spesso all’attacco, e bene, poi vi ha rinunciato anche per un crollo vertiginoso di prime palle in battuta.

    Quest’anno la veggo buia per lui!

  4. Ronnie scrive:

    Non ho visto il match ma dico che per Roger non si mette affatto bene.
    Murray non è certo un fesso ma di sicuro Federer non deve aver reso per quanto può, ma questa ultimamente è purtroppo diventata un’abitudine.
    Questa sconfitta per quanto mi riguarda è molto preoccupante e da suo fan sono un pò deluso, mi aspettavo una reazione dopo l’eliminzaione dagli AO.
    Direi che è ora di prendersi un coach, dal divorzio con Roche non gli ho visto più fare una partita ai suoi livelli, anche se i risultati hanno continuato ad essere più che positivi. Ma ormai un Federer al 70% non basta più per portare a casa la vittoria, i giovani scalpitano. Spero che provveda presto.

  5. Karlovic 80 scrive:

    Off topic.
    L’Atp di Dubai si gioca sul mitico DecoTurf 2,con palline Head Atp.Questa superficie è la migliore in assoluto.Impermeabilità,grip e regolarità di rimbalzo a livelli assoluti.E’ il miglior campo da tennis e contende al Plexipave la “palma” di cemento più usato e famoso negli U.S.A.

    L’Atp di Las Vegas si gioca sull’economico cemento del Plexipave,con palline Prince.Da notare che è stato usato anche a Delray Beach e Memphis,e sarà usato ad Indian Wells.I materiali usati sono economici,ma alla fine la ditta Californiana(produce anche il Plexicushion)ha fatto un ottimo lavoro.
    Federer è “scoppiato”,e spero non faccia la fine di Borg!!!Magari Luca ne sà più di me…………

  6. stefano grazia scrive:

    ahia,questa fa male…ma come faceva ad essere un match di primo turno? Giocano in 16? (non ho voglia di controllare il seeding di Murray)…Al di là di ciò questo è l’anno verità su Roger e sul suo carattere: avrà o non avrà i wilanders per far fronte alla New Wave? Avrà o non avrà l’umiltà di rimettersi in discussione e di lavorare ancora più sodo? avrà o non avrà il mental per accettare il fatto di non essere più una spanna al di sopra? avrà o non avrà la sportività di riconoscere che l’altro di turno è stato più bravo? (troppo comodo essere sportivi quando ne perdi 4 o 5 all’anno…
    Lo dico da tifoso di Federer e sperando che si, ci siano ancora quei 3 o 4 Slams in saccoccia … Ma il vento è cambiato, d’ora innanzi racconteremo altre storie….

  7. Ros scrive:

    Commenti isterici a parte,non mi pare sia un discorso di forma,purtroppo. Non mi aspettavo certo il miglior Federer dopo 2 mesi senza un match,contro Murray poi.. invece colpiva bene,per un set e mezzo.
    Mi aspettavo la concentrazione.. ma ha la testa di quando ha iniziato a giocare,il nervosismo e la frenesia di uno senza esperienza,e questo è molto più grave. E’ la celeberrima freddezza che non vedo.
    Vedremo a Indian Wells.

  8. jules scrive:

    non credo sia scoppiato.semplicemente e’ normale che dopo anni e anni inizi a barcollare.gia lo scorso anno ha dato segni di cedimento…nadal avrebbe potuto batterlo a wimbledon se nn avesse sciupato ad inizio 5 set.e djokovic avesse colto le occasioni avrebbe vinto lo us open.ora gli altri iniziano ad aver fiducia e come gia detto,federer al 70 per cento non se la cava piu.pero’ sono convinta,non so perche,che in un anno tanto difficile come si sta mettendo,roger vincera parigi.e’ una sensazione.
    chissa’….

  9. Lorenzo scrive:

    38 giorni senza un match, e ti aspetta uno come Murray..non è poi così sorprendente questa sconfitta. Certo, un po tutti ci chiediamo quando torneremo a vedere il miglior Federer, a livello fisico e quindi a livello di tennis, che è una logica conseguenza. L’anno è molto lungo e soprattutto compresso il calendario con il torneo olimpico di mezzo, mi aspetto di vederlo quindi al meglio nel cuore della stagione (maggio-settembre).

  10. Voortrekker Boer scrive:

    Dire che Federer è scoppiato mi sembra un esagerazione, ma come al solito su questo blog non si bada tanto ai toni, certo che la situazione non è delle più rosee e comunque onore e merito al vincitore che ha dimostrato ancora una volta di essere un signor giocatore. Federer risorgerà in America, chi lo sa?, l’unica cosa certa è che adesso ha più che mai bisogno di un coach.

    Intanto Safin ritorna ad avvicinarsi pericolosamente all’uscita dai primi 100, addio Marat.

  11. luca scrive:

    @ Karlovic 80
    Beh, visto che mi hai provocato…ieri è successa una cosa incredibile.
    La RAI, che non programma incontri di tennis molto frequentemente, ha trasmesso su RAI 3 un’esibizione : Federer / Nadal ? Sampras / Agassi ? Manco per idea : Borg / McEnroe !!!! Giocavano in Irlanda; ho avuto l’info da un mio amico di Aosta. Da non crederci : quei due continueranno a darsele quando anche Federer e Nadal saranno pensionati e nessuno se li filerà più !!!!
    Quanto a Federer, spero non inizino i de profundis come capitò appunto a the GOAT dopo gli Us Open 1981; mi auguro che non abbia i medesimi crolli di motivazione di King Bjorn.
    A fine stagione si potranno fare considerazioni più obiettive.
    Personalmente, ritengo che debba programamrsi per vincere il Roland Garros.
    A Wimbledon non so cosa potrà fare; spero per lui che non incontri Djokovic o Tsonga prima della finale

  12. portobadino scrive:

    Ho letto su diversi siti che nadal, in caso di finale, supererebbe federer in classifica…..non vorrei dire una fesseria, ma non dovrebbe essere così…..secondo l’ultimo ranking, federer ha 400 punti di vantaggio su nadal e la vittoria di dubai ne attribuisce “soltanto” 300….

  13. marco scrive:

    federer ha perso, ma nn dimentichiamoci che Murray ha vinto..quando è in palla è fortissimo!!!!!

  14. Voortrekker Boer scrive:

    La vittoria a Dubai ne dà solo 300 da cui bisogna togliere i 75 punti da quartofinalista dello scorso anno ossia 225

  15. jules scrive:

    @portobadino: non ci capisco tanto di punti ne’ so i risultati dello scorso anno di federer e nadal,ma se nadal ne guadagna e di contro federer ne perde il sorpasso e’ avvenuto!

  16. Nikolik scrive:

    A me la sconfitta non ha sorpreso.
    Insomma, lui è un campionissimo, ma la pretesa di giocare una partita al mese mi sembra eccessiva anche per uno come lui.
    Per me, il motivo principale della sconfitta è la desuetudine alla gara.
    Va bene la programmazione accurata; va bene giocare poco; va bene tutto. Esagerare, no, però.
    Lui ora esagera.
    Non si può giocare solo un torneo al mese, in uno sport come il tennis, così competitivo.
    Nemmeno se sei Federer.
    Tutto lì, nessuno scoppio di Federer, secondo me.

  17. Andrea Nizzero scrive:

    Lunedì prossimo Federer sarà ancora numero 1 del mondo. Nel caso Nadal vincesse questo torneo, il gap tra i due si assottiglierebbe a soli 100 punti. Pochi, ma che gli permetteranno (se non mi sbaglio) di restare al vertice matematicamente fino al lunedì successivo al torneo di Miami. A mio avviso, poco conta. Non mi ricordo chi avesse usato questa immagine, ma mi sembra azzeccata: il problema di Federer è che comincia a lasciare un po’ troppo sangue nell’acqua, e di squali in giro ce ne sono parecchi.

    La statistica più preoccupante della partita di oggi è il numero di palle break ottenute (ottenute, non trasformate): 0 - zero. In tre set e sedici turni di battuta di Murray. Per carità, lo scozzese ha servito come un treno, ma mi pare un dato oggettivamente sconsolante.

  18. Karlovic 80 scrive:

    @ Jules.
    Se Roger vince Parigi………..Karlovic entra nei top 5.(ora è n°19)
    Alla faccia dell’antitennis come dice qualcuno.Murray ha fatto il 91% dei punti sulla 1° di servizio,e senza concedere una palla break.Al servizio è migliorato tantissimo e gioca bene i punti decisivi.In quanto a Roger,forse l’aria Araba di quest’anno era inquinata,o forse si sarà spaventato vedendo il Burj al-Arab.Lo aspettiamo in California.

  19. nina scrive:

    sinceramente non mi aspettavo una sconfitta al primo turno…
    qualcuno sa cosa hanno dichiarato in conferenza stampa fed e murray?
    ho visto l’ultima parte della partita e fed sembrava demotivato, quasi fosse costretto a fare qlc che nn voleva.urge nuovo coach e forse un po di voglia!!

  20. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Il sorpasso non avverrà, almeno adesso. Federer sta perdendo qualche colpo ed era anche naturale che accadesse prima o poi. Il fatto che non abbia conquistato neppure una pallabreak non è da lui. E Murray è un giocatore che mi piace moltissimo. Quel che trovo abbastanza incredibile, quando si parla id federazioni, di programmi, di centri tecnici…è che la Gran Bretagna che non ha mai giocatori, quando ce li ha (vedi Henman n.4 o Rusedski …acquistato dal Canada n.4 anche lui) scovi tennisti in Scozia e riesca ad inserirli fra i primi 10 del mondo e con un potenziale da n.5. Ma a noi non ci capitano mai simili fortune?

  21. Mark scrive:

    Complimenti a Murray..ha giocato un match fantastico. Roger non sembrava così interessato…
    In ogni caso, Federer ha tutto da guadagnare nei masters series americani essendo stato prematuramente eliminato in entrambi da Canas nel 2007. Mentre Rafa ha parecchi punti da difendere, tra cui una vittoria. Per qualche mese Roger starà al primo posto, ma sono fiducioso nel cambio al vertice nel corso della stagione.

  22. stefan scrive:

    Da quel poco che ho visto mi è sembrato che Federer abbia giocato da fermo. Deve capire che per entrare e mantenere la condizione deve giocare, perchè allenarsi duramente può evitarti tanti infortuni, ma non basta affatto per vincere. E infine, non so se sia solo una mia impressione o magari un difetto del mio televisore, ma è da un diversi mesi che il colorito del suo volto è sul verdognolo.

  23. Mario scrive:

    dall’inizio dell’anno dico che quest’anno ci sarà il sorpasso, anche se solo per una settimana. e potrebbe anche non essere solo nadal a occupare la prima posizione nel corso del 2008…
    mi dispiace per roger, ma credo che la sua preparazione quest’anno sia orientata ad arrivare al massimo al roland garros e alle olimpiadi; oppure non basta più giocare al 50% per vincere contro un gruppo di 20enni affamati anche se meno “dotati” (eh bhè, certo: avessi io 1/10 delle loro capacità…)

  24. Margherita scrive:

    due passaggi mi hanno colpito nei posts fino adesso:
    la mancanza della celeberrima freddezza (scritto da Ros) e la sensazione che proprio in questo anno che sembra già difficile roger potrebbe portarsi a casa il RG (jules..).
    io mi sono guardata tutto l’incontro, a tratti gioendo per un meraviglioso gioco, a tratti mordendomi le unghie di fronte a un roger poco preciso, nervoso, incapace di reagire a un break (ma come proprio lui?). e continuo a sostenere che qui c’è bisogno di cambiare qualcosa, urge cambiamento…i colpi ci sono, la preparazione e le doti atletiche sono ancora lì (oggi lo abbiamo potuto toccare con mano). la testa, invece, non c’è. dov’è? non so se è per la pressione di essere n.1 da più di 4 anni, i records di Sampras da rincorrere, il mostro che lui stesso dice di avere creato…boh, alla fine ha importanza individuare la vera causa? qui ci vuole una ventata d’aria fresca, qualcuno che ’sconvolga’ quella routine che Roger ha creato in questi ultimi anni e che lo ha portato a diventare, essere, il campione che è. perchè quella stessa routine adesso non va più bene. bisogna cercarne un’altra.
    spero che nelle prossime settimane Roger faccia un bell’annuncio in cui ci dica che ha trovato un nuovo coach.

  25. teo_82 scrive:

    Federer non può più permettersi di stare 40 giorni fermo, tornare e vincere.

    La concorrenza sta aumentando, ci sono tanti giovani che stanno venendo fuori e probabilmente ci sono molti più giocatori che entrano in campo contro di lui non già battuti in partenza perchè lo vedono sicuramente non così dominante come in passato.

    Un’altra cosa: uno degli obiettivi da qui a fine carriera di Federer è il Grande Slam e la sconfitta in semifinale a Melbourne secondo me è stato un brutto colpo per lui.

  26. Sergio.C scrive:

    Sconfitta dolorosa ma logica. Da una parte un giovane rampante e migliorato al servizio (velocità di prima palla quasi regolarmente sopra i 200 km/h) ancora scottato dall’eliminazione al primo turno degli AO da parte del futuro finalista. Dall’altra un grandissimo che dopo anni di dominio attraversa una fase fisiologica di calo sia fisico sia di motivazione.
    E’ già stato detto: urge coach e riprogrammazione per capire che contro certi leoni non basta andare a metà gas. Che sfortuna il sorteggio! Ritornare in clima agonistico con una partita degna di una semifinale ed “evitare” Ghareeb o Minar!
    Forza Roger comunque!

  27. rockville scrive:

    Quoto Nikolic.

  28. stefan scrive:

    roger ha perso dal futuro num 2,e probabile 1 djoko permettendo…ci sta

  29. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Gianluca Comuniello ha scritto un ottimo articolo. Grazie

  30. marco.napo scrive:

    bene vedo che finalmente si comincia a fare qualche critica al dio vivente.
    questo ovviamente perche comincia a perdere qualche colpo altrimenti……
    tutti a genuflettersi.
    comunque avevo previsto un sorpasso di nadal in classifica e penso che ormai ci stia tutto.
    naturalmente murray sta maturando vediamo come si comporterà contro i veri regolaristi per non dire fighter.
    un saludos

    p.s. il colorito verdognolo? chissa magari un avvelenamento tipo mata hari.
    la verità è che sia roger che nadal stanno scaldando i motori per i match che contano ,quell che decideranno chi sia il migliore,il numero uno.
    un saludos

  31. luca scrive:

    Ho visto i filmati scaricati su you tube.
    Senza levare il giusto merito a Murray, mi è parso che Federer - come agli AO 08 - fosse un poco svogliato. Ma posso sbagliarmi.
    Peraltro, lo scozzese mi sembra una valida alternativa a Nadal e Djokovic; o no ?!?!

  32. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Rilevo che giornali, appassionati, anche gente iperpreparata non ha capito come si contino i punti Atp e questo sottolinea la scarsa chiarezza del sistema. Sul Corriere dello sport oggi leggo: Nadal, secondo a 400 punti da fEDERER (6.330 punti contro 5.930) se riuscisse a vincere il torneo di Dubai si porterebbe a poco più di 100 punti (?) dallo svizzero (125).
    Sulla Gazzetta leggo: Federer 8120 punti nel 2007-6330 nel 2008 e Nadal 4775 nel 2007 6230 nel 2008 se va in finale. Ma non capisco perchè si deve fare l’ipotesi “se va in finale2 e non quella “se vince il torneo…”. Il mio La Nazione (che non mi ha interpellato ma ha preso non so quale agenzia…che ci posso fare?) scrive invece: in caso di approdo alla finale Nadal scavalcherebbe Federer di 35 punti…
    Gli altri giornali non li ho ancora letti…ma non sarebbe meglio che l’Atp in situazioni del genere non scrivesse almeno sul suo sito come stanno, e starebbero, effettivamente le cose?

  33. Nicola1985 scrive:

    @karlovic
    sei sicuro che qst superfice di dubai sia davvero fantastica????x un appassionato di superfici veloci come te nn dovrebbe esserlo,nel match di nadal in corso la palla rimbalza come sulla terra,sempre sopra la spalla qnd il maiorchino colpisce di dritto….mah,nn se ne può davvero + qst omologazione verso il lento estremo…

  34. valerio scrive:

    commento qui ubaldo però preferivo commentare dall’altra parte visto che come ho scritto essendo stato il primo a lasciare un commento e come hai scritto tu qui l’articolo di gianluca è veramente perfetto..poi tra i commenti ci mancava quello di marco napo che doveva rovinare tutto..non capendo che nadal NON PUò superare federer visto che ora deve difendere sempre,quasi tutte vittorie mentre roger ha perso prematuramente sia a IW che a Miami…detto questo da grande fan di federer posso solo ammettere che se non è in crisi è comunque in una fase di declino definitiva o no ce lo dirà il tempo..La cosa certa è che comunque almeno per ora non rischia il numero 1 mondiale come ha scritto il mago dei numeri giorgio spalluto..(ma marco napo forse legge solo gli articoli che vuole)

  35. marco.napo scrive:

    no caro io leggo tutto anche le stupidaggini degli altri .
    naturalmente nadal dovra difendere i suoi 6000 punticinii nell’arco dell’anno cosiccome il nostro beneamato federer.
    pero ci sono alcune differenze:
    federer è a fine carriera ,guarda solo ai numeri per non dire ai record.
    io dico anche ai soldini .
    nadal a parte guai fisici ha tutta la voglia e l’intenzione di portare a compimento anni di sacrifici ovvero diventare a mio avviso giustamente number one che vi piaccia o meno.
    un saludos

  36. Voortrekker Boer scrive:

    Ah sì Nadal gioca solo per giocare, come ai tempi del dilettantismo, chiaro che il contratto da 6 mln di euro con la nike (quello Federer è esattamente la metà) il contratto a vita ( a vita signori!) con la Babolat, essere main sponsor della KIA (cioè il brand d’auto che in oreinte vende uno sporposito), i vari contratti (suppongo milionari) con le varie bibite, merendine e robe varie in Spagna non vadano ad incrementare il suo patrimonio personale vero Napo?
    Nadal tra l’altro ha comunicato di aver aperto la sua fondazione ossia quegli strumenti finanziariche permettono a molti sportivi (federer compreso) non solo di aiutare il prossimo(in minima parte) ma anche di eludere un bel po’ di tributi fiscali e te lo dice un revisero contabile specializzato in analisi tributaria.

    Quindi sia Federer che Nadal giocano per passione e anche per soldi, ma non mi venire a dire che uno lo fa in modo sbagliato e un altro in modo giusto perchè questo è un discorso piuttosto ottuso.

    P.s. Che male c’è a giocare per i record e per la storia?

    P.p.s Nadal sulla sua home page ha scritto: 82 straight matches won, the undisputed king of clay…fa due più due napo e vedrai che vien quattro e non tre.

    Adiòs (saludos in spagnolo è plurale)

  37. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Ma perchè, il numero uno conta qualcosa?
    Ditelo a Lendl, parlategli di numero uno e poi citategli Wimbledon.
    Secondo me ancora piange………

  38. Karlovic 80 scrive:

    @ Nicola 1985.
    Il DecoTurf è lo Scanagatta dei cementi.Il migliore.A detta di tutti(compresi i giocatori)è la superficie migliore per giocare a tennis.Anche con il passare degli anni(è garantito 25 anni!)la velocità e il rimbalzo(entrambi di medio livello)rimangono costanti e precisi.E non è neanche troppo duro come ad es. il Greenset Grand Prix.Forse anche a livello di circoli amatoriali è il più usato.Certo per i miei gusti e un pò lento,tra i cementi ultraveloci ci sono il Pro-DecoTurf ed il Ground Sky,ma non sono usati nell’Atp.Trà le superfici usate nel 2008,dei cementi il mio preferito è il Premier Court(San Josè),e trà i tappeti sintetici il Gerflor Taraflex(Bercy).

  39. marco.napo scrive:

    OK ALLORA SALUDOS A TUTTI

  40. valerio scrive:

    Come puo federer accettare di avere un contratto con la nike che vale la metà di quello di nadal? ne sei sicuro??sarà che forze roger è meno uno show man..con caro marco..purtroppo credo che nadal non arrivera numero 1 per tutto il 2008..o almeno SICURAMENTE non prima del cemento americano estivo visto che nadal ora il risultato peggiore che ha è miami..ma comunque senza che dico 3000 numeri basta leggere l’articolo di spalluto..di certo nadal deve aspettare ancora un bel pochino

  41. Voortrekker Boer scrive:

    A differenza di Nadal Federer ha avuto la nike come sponsor poco prima di diventare professionista a pieno livello. Nadal invece è sponsorizzato dalla Nike da quando aveva più o meno 13/14 anni si spiega anche la reiterata presenza a certi tornei patrocinati dal brand stesso in cui Nadal era nettamente il più forte, giocava quasi solo per lo sposnor, non gliene faccio assolutamente una colpa, anzi gli faccio i complrminti a lui e allo Zio Tony perchè hanno pensato bene in termini futuri.

    Ma non mi venga a dire il sig. marko nappo. che Federer gioca solo per denaro e Nadal no…secondo me uno che dice così fa un torto prima a Nadal che a Federer

  42. marco.napo scrive:

    signor boer il punto è che la fame a federer è passata da molto tempo.
    nadal sta cominciando ad ingolosìrsi tutto qua.
    i soldi dicono sia lo sterco del demonio, ma nella nostra societa è necessario.
    dire che nadal sia privo di talento è di classe è unabominio ,un offesa a chi ama il tennis e si dichiara sportivo.
    lo sport va oltre il gesto tecnico,conta tutta la persona.
    e nadal da molti punti sul piano umano ,atletico e mentale alla stragrande maggioranza dei suoi avversari ,per non parlare dei detrattori di questo sito gia pronti per l’ospizio.

Scrivi un commento