Doha vale quasi uno “Slam”.
Mancano solo Henin e Hantucova.
Schiavone al secondo turno.
Il vero nemico è la sabbia leggera.

 
18 Febbraio 2008 Articolo di Angelica
Author mug

Le big del circuito femminile sono tutte presenti. Quindici tra le prime venti tenniste al mondo partecipano al torneo del Qatar (2,5 milioni di montepremi). La Sharapova è l’unica che si è allenata sul Centrale, per le altre divieto assoluto. Il ritiro della Hantuchova permette alla Leonessa di accedere direttamente al secondo turno come testa di serie numero 17; affronterà la russa Zvonareva (6-0 6-3 alla Rodionova). Per la prima volta c’è un’atleta israeliana in campo in un paese arabo.

Nell’ International Press Clipps trovate un’ intervista esclusiva a Davydenko di Paul Newman, Tom Tebbutt sulle “memorie della Seles”, Richard Evans su Nishikori e molto altro ancora.

Click here to read Paul Newman on “an email conversation with Nikolay Davydenko”, Tom Tebbutt on “memories of Seles”, Richard Evans on Nishikori and more news.

Clicquez ici pour lire Bastien Aubert, sport24.com à propos de l’Open 13 de Marseille et les interviews de Mario Ancic et de Andy Murray.

Doha lunedì 18 day 1

Dalla nostra inviata
Doha, posto particolare a metà strada fra modernità e una realtà di ricchezza all’ennesima potenza da una parte e trascuratezza in alcune aree periferiche dall’altra , donne con il burka e donne alla ‘occidentale’. Automobili ultimo modello (minimo da 50 mila euro in su). Insomma gli stereotipi ci stanno tutti. Compreso il sole che brucia. E di questo sono testimone particolarmente sensibile, visto che in due giorni ho avuto una tonalità di rosso acceso quasi fosforescente. Si, ho dimenticato di portare la crema solare di protezione, ma non avevo dimenticato quella ‘After Sun’! Percio’ l’effetto era molto aragosta con maionese. Non ne sono particolarmente fiera.
Qui si gioca il torneo Wta Tier I (di una settimana) più ricco dell’anno. Montepremi 2.5 milioni di dollari. L’ultimo milioncino di dollari per innalzare così tanto il montepremi, lo ha aggiunto la federazione di Tennis del Qatar. E infatti il tabellone sembra quasi quello di un mini Grande Slam: 64 giocatrici (è così hanno fatto quasi contento Roberto Commentucci, eheheh).
E delle prima 10 mancano solo Justine Henin e Daniela Hantucova (per problemi respiratori, che l’aveva costretta al ritiro ad Anversa). Delle prime 20 ci sono 15 giocatrici.
Venerdi’ prima delle qualificazioni, vicino Doha c’e stata una tempesta di sabbia e per due giorni la luce qui, è stata strana. Biancastra. E prima che te ne accorgessi avevi un leggero strato di sabbia addosso. Giocare respirando questo tipo di aria non è ‘facile’.
Durante le partite di qualificazioni, ogni pallina che colpiva le recinzioni di fondo campo faceva alzare delle nuvole di sabbia. Oggettivamente condizioni difficili per tutti e soprattutto per chi utilizza le lenti a contatto. Ma da ieri pomeriggio il cielo è tornato azzurro. E in serata i campi sono stati spazzati e lavati. Così come le recinzioni di fondo campo pulite con acqua sparata a notevole pressione.
Le giocatrici sono già quasi tutte qui. Si aspettano sole le ultime ‘ritardatarie’ del torneo di Anversa. Ana Ivanovic è a Doha da una settimana. Kuznetsova e’ arrivata venerdì, così come Mauresmo. Sabato è arrivata la Sharapova, che poi si è allenata sul campo centrale, chiuso a tutti. Nessuno poteva accedere al suo primo allenamento. Ieri è arrivata Venus Williams.
Oggi match di primo turno. Ci sono tre partite che mi vorrei vedere anche se purtroppo giocheranno in contemporanea:
Campo 1 Peer - Schiavone.
La Peer è testa di serie numero 12. Sulla carta è una partita bella. Sempre se Francesca non sia più la giocatrice che ha giocato (male) a Napoli la FedCup. Per questo la favorita è la Peer (che tra l’altro è la prima giocatrice israeliana a giocare in un torneo in un paese arabo. Bel successo diplomatico per il CEO delle Wta Larry Scott).

Campo 2 Zvonareva – Radionova.
La strafavorità e’ la Zvonareva, anche perché lei sa giocare un gran tennis mentre la Radionova (russa fino a poco tmpo fa, mentre adesso ha la cittadinanza australiana) è famosa solo per i suoi psico-drammi in campo. Caso che verrebbe da definire a volte clinico. Tra l’altro vanta il non lodevole primato di essere la prima giocatrice squalificata durante un torneo Wta. Lo scorso anno a Cincinnati, quando in preda ad uno dei suoi numerosi raptus, tirò una pallina verso tre spettatrici colpevoli di sostenere la sua avversaria.
Ora considerando che Vera Zvonerava non è un tipino calmo calmo, gli spettatori si dovrebbero divertire un po’. Meno, molto meno arbitro e giudici di linea che sicuro sicuro sicuro, si prenderanno una bella dose di insulti.

Programma della Prima giornata:
CENTRE COURT start 3:30 pm
A Morigami (JPN) vs [16] A Radwanska (POL)
Not Before 6:30 PM
[WC] S Lisicki (GER) vs [14] A Mauresmo (FRA)
[10] N Petrova (RUS) vs A Medina Garrigues (ESP)

COURT 1 start 3:30 pm
F Schiavone (ITA) vs [12] S Peer (ISR)
Y Chan (TPE) vs C Wozniacki (DEN)
M Kirilenko (RUS) vs [LL] E Makarova (RUS)
L Safarova (CZE) vs D Cibulkova (SVK)

COURT 2 start 3:30 pm
V Zvonareva (RUS) vs A Rodionova (RUS)
[15] S Bammer (AUT) vs A Nakamura (JPN)
[WC] A Kerber (GER) vs [Q] T Tanasugarn (THA)
COURT 4 start 3:30 pm
[LL] J Ditty (USA) vs [Q] M Niculescu (ROU)
V Dushevina (RUS) vs Z Yan (CHN)
[Q] G Voskoboeva (RUS) vs E Daniilidou (GRE)
[6] Z Yan (CHN) / J Zheng (CHN) vs M Jugic-Salkic (BIH) / G Navratilova (CZE)

COURT 10 start 3:30 pm
[Q] T Sun (CHN) vs V Razzano (FRA)
[Q] J Zheng (CHN) vs [Q] Y Shvedova (RUS)
J Ditty (USA) / E Hrdinova (CZE) vs E Gagliardi (SUI) / P Schnyder (SUI)

Collegamenti sponsorizzati


12 Commenti a “Doha vale quasi uno “Slam”.
Mancano solo Henin e Hantucova.
Schiavone al secondo turno.
Il vero nemico è la sabbia leggera.”

  1. FRANCESCO scrive:

    scusate ma qualcuno saprebbe dirmi se c’è qualche canale che trasmette rotterdam?grazie.

  2. Francesca scrive:

    La Peer sta giocando contro la Klepac….
    Cos’è successo a Francesca???

  3. Francesca scrive:

    Mi rispondo da sola… La Hantuchova si è ritirata, la Schnyder ha preso il suo posto e Francesca giocherà, al posto della svizzera, contro la Paszek….

  4. pibla scrive:

    Contro la Peer sta giocando la Klepac, con ogni probabilità la Schiavone ha dato forfait…

  5. Gianluca Fg scrive:

    La Schiavone ha preso il posto dell’Hantuchova…ed è diventata testa di serie n. 17, passando, direttamente, al secondo turno.

  6. daniela scrive:

    Francesca, nè sky nè eurosport trasmettono Rotterdam, ma se vai sui siti degli scommettitori, berfait o bet365 c’è lo streaming già da oggi.

  7. Michele Fimiani scrive:

    Onde evitare confusione, questo è il link al sito ufficiale Wta con il tabellone del torneo di Doha aggiornato dopo le modifiche dovute all’assenza della Hantuchova.
    Francesca Schiavone è già al secondo turno come n. 17 e come detto nel sottotitolo affronterà la vincente di Zvonareva-Rodionova.

    http://www.sonyericssonwtatour.com/3/global/includes/TrackIt.asp?file=http://www.sonyericssonwtatour.com/1/global/Pdfs/events/2008/doha_draws.pdf

  8. marino scrive:

    ciao angelica, ma come hai fatto a diventare inviata di questo blog?
    no, perché sennò io mi candido per essere l’inviato dagli usopen :-D

  9. federico scrive:

    Match difficile con la Zvonareva… Ma allora la Schiavone dà forfait?

  10. remo scrive:

    Impossibile non invidiare Angelica, nonostante la scottatura. Vorrei però puntualizzare che il tabellone è a 56 giocatrici (e non 64) in quanto le prime otto teste di serie accedono direttamente al secondo turno insieme alle 24 che vinceranno il primo. Poi, per quanto riguarda le assenze di rilievo, oltre a Henin e Hantuchova mancano pure Serena Williams e Vaidisova. Confermo invece che nè a Doha e nemmeno a Dubai, in passato, hanno mai giocato tenniste di Israele.

  11. Gianluca Fg scrive:

    Stop di 100 giorni più 35 mila euro di multa a Galimberti…no comment…

  12. NATALE scrive:

    LA MIA SAREBBE UNA RICHIESTA NON UN COMMENTO INCONTRI DI TENNIS CHE SI SVOLGONO DURANTE LA GIORNATA NON SAREBBE POSSIBILE POTERLI VEDERE ALLA SERA ANCHE SOLO IN SINTESI OVVI I MOTIVI EVVIVA IL TENNIS GRAZIE NATALE

Scrivi un commento