Ufficializzata la entry list di Roma
Starace e Volandri dentro.Seppi quasi
A chi assegnereste le wild card?

 
26 Marzo 2008 Articolo di Giorgio Spalluto
Author mug

Virtual Tour: day 1!

Tutti i big al via in un torneo in cui Djokovic avrà la grande chance di superare Nadal, a caccia del quarto titolo consecutivo. Sulla carta ci potrebbero essere 7 italiani al via. Come sceglierli?


E’ stata resa nota quest’oggi dall’ATP l’entry-list del torneo maschile degli Internazionali BNL d’Italia 2008 (3-18 maggio), basata sul ranking mondiale del 24 marzo. Essendo ammessi di diritto i primi quarantaquattro giocatori del ranking, non mancherà il grande spettacolo di tutti i migliori giocatori del mondo a partire dai 3 big, alla disperata ricerca di punti importanti per la corsa al primo posto. Federer avrà l’opportunità di guadagnare terreno sui diretti inseguitori, dovendo difendere i soli 75 punti conquistati lo scorso anno, prima della sorprendente eliminazione subita dal nostro Filippo Volandri. Come è accaduto negli ultimi 2 anni, Nadal sarà chiamato a difendere il titolo, nel tentativo di preservare i 500 punti in classifica conquistati nel 2007. A sbarrare la sua strada verso il quarto titolo consecutivo al Foro Italico, ci penserà il terzo incomodo Novak Djokovic, che nella prima settimana di maggio potrebbe anche essere accreditato di una testa di serie superiore alla numero 3. In quest’ultimo caso Rafa sarebbe certo di incontrare, prima o poi, sulla via della finale, sia Roger che Djokovic.
Per la verità, il maiorchino, anche da testa di serie numero 2 non è mai stato molto fortunato con i sorteggi. Negli ultimi 12 mesi, ben 12 volte su 17, ha avuto la sfortuna di capitare nella stessa metà di tabellone del serbo, che dovrà difendere i quarti di finale dello scorso anno quando fu sconfitto proprio da Rafa con il punteggio di 6-2 6-3.
Ricapitolando, sono 500 i punti da difendere per lo spagnolo, 125 quelli per il serbo. Se i 2 giungessero a Roma con lo stesso distacco che hanno adesso (425 punti), Nole avrebbe la certezza di superare Nadal, vincendo il torneo.

A proposito di cambiali pesanti, non possiamo non ricordare i 225 punti in scadenza per Filippo Volandri, che a differenza dello scorso anno, entra di diritto nel main draw senza ricorrere alla wild card. Lo scorso anno, infatti, nessun italiano fu ammesso direttamente nel “main draw” del torneo di casa. Le 4 wild card furono, così, monopolizzate dai nostri giocatori: Volandri, Starace, Bracciali e Bolelli. Quest’anno possiamo, invece, contare sulla presenza di diritto di 2 giocatori (Starace e Volandri); Andreas Seppi paga la recente prematura eliminazione nel challenger di Sunrise che gli ha fatto perdere ben 6 posizioni (adesso è numero 46 al mondo) e che lo relegano al secondo posto nella lista delle riserve (“alternate”). Il tabellone infatti si compone di 44 giocatori iscritti di diritto, 7 qualificati ed 1 special exempt. Proprio questo invito speciale, che si basa sui risultati dei tornei della settimana precedente potrebbe non essere attribuito ad alcun giocatore, facendo così rientrare in tabellone il primo alternate, Acasuso, e consentendo al tennista di Caldaro si essere la prima riserva.

Data per quasi certa la presenza di Seppi nel main draw, cerchiamo di capire a chi potrebbero essere assegnate le 4 wild card. Beh, le prime 2 andranno a Bolelli e Fognini, sempre che l’infortunio al polso sinistro del ligure sia meno grave di quello che si teme in questi giorni. Come si apprende dal sito di Fognini, la diagnosi del Prof. Parra, che lo ha visitato ieri, parla di una probabile lesione del legamento triangolare del polso sinistro. Proprio oggi Fabio partirà per Parigi, dove giovedì sarà visitato da un’equipe di medici specialisti.
Nel caso di forfait del giovane azzurro, sarebbero ben 3 gli inviti a disposizione degli organizzatori.
Ci chiediamo e vi chiediamo quale dovrebbe essere il criterio più giusto per attribuire le wild card rimaste. Lo scorso anno ci furono non poche polemiche per l’esclusione di Andreas Seppi, a vantaggio di un Bracciali più indietro in classifica di 30 posizioni rispetto all’altoatesino. Allora si disse che era stato un premio per l’aretino che aveva “sacrificato” molti dei suoi punti conquistati l’anno prima, per dare il proprio contributo alla sfortunata trasferta israeliana di Davis. Proprio un Bracciali al rientro dalla squalifica (sprofondato in questo momento in 410° posizione) potrebbe ambire ad un invito, facendo leva magari sull’irragionevole e sproporzionata (a suo parere) pena subita.

Ricapitolando, è meglio privilegiare l’italianità (tema molto caldo in questi giorni) nell’attribuzione delle wild card? E se sì, quale criterio adottare? Quello freddo della classifica, che premierebbe quei giocatori più avvezzi al circuito challenger che a quello pro, vedi Cipolla (autore di un grande inizio di stagione), Galvani, Aldi, Naso (recente vincitore del future Caltanissetta), o sarebbe meglio puntare sulle 3 giovani leve dell’89, che qualche difficoltà di troppo stanno incontrando ai loro primi passi da pro? Se Fabbiano, (che lo scorso anno ricevette la wild card nel torneo di qualificazione) pare quello più “maturo”, occorrerà valutare attentamente i progressi di Trevisan, vittima recentemente della mononucleosi e quelli di Daniel Lopez autore di un’ottima prestazione nel primo turno del challenger di Barletta, dove ha perso lottando contro un buon giocatore come Ivan Navarro Pastor, n.95 del mondo.

E se invece gli organizzatori privilegiassero quei giocatori, non italiani, che hanno dato lustro al torneo negli ultimi anni e che, per un motivo o per un altro, non sono più tornati ai fasti del passato? Due nomi su tutti, Guga Kuerten ed “El mago” Coria. Il brasiliano, oggi impegnato in una delle ultime partite della sua carriera a Miami contro Grosjean, presentando tempo fa il suo tour di addio, aveva menzionato il torneo del Foro Italico, come uno dei suoi tornei preferiti per il suo addio alle competizioni. L’argentino, protagonista 3 anni fa di una finale memorabile contro il giovanissimo Rafa Nadal, sta faticosamente cercando di rientrare nel giro, partendo dal circuito challenger sempre molto propenso a premiare quei giocatori caduti in disgrazia, magari perché vittima dell’antidoping. E’ proprio di questi giorni la notizia della partecipazione di Coria al challenger di Barletta, dove è stato eliminato al primo turno dalla testa di serie numero 1 del torneo, Eschauer


Masters Series Roma in programma dal 5 al 11 maggio 2008

1. Federer, Roger SUI 1
2. Nadal, Rafael ESP 2
3. Djokovic, Novak SRB 3
4. Davydenko, Nikolay RUS 4
5. Ferrer, David ESP 5
6. Roddick, Andy USA 6
7. Nalbandian, David ARG 7
8. Gasquet, Richard FRA 8
9. Blake, James USA 9
10. Berdych, Tomas CZE 10
11. Youzhny, Mikhail RUS 11
12. Tsonga, Jo-Wilfried FRA 12
13. Murray, Andy GBR 13
14. Robredo, Tommy ESP 14
15. Canas, Guillermo ARG 15
16. Mathieu, Paul-Henri FRA 16
17. Baghdatis, Marcos CYP 17
18. Gonzalez, Fernando CHI 18
19. Monaco, Juan ARG 19
20. Karlovic, Ivo CRO 20
21. Moya, Carlos ESP 21
22. Hewitt, Lleyton AUS 22
23. Ferrero, Juan Carlos ESP 23
24. Ljubicic, Ivan CRO 24
25. Almagro, Nicolas ESP 25
26. Nieminen, Jarkko FIN 26
27. Kohlschreiber, Philipp GER 27
28. Stepanek, Radek CZE 28
29. Wawrinka, Stanislas SUI 29
30. Verdasco, Fernando ESP 30
31. Chela, Juan Ignacio ARG 31
32. Andreev, Igor RUS 32
33. Lopez, Feliciano ESP 33
34. Simon, Gilles FRA 34
35. Tursunov, Dmitry RUS 35
36. Haas, Tommy GER 36
37. Starace, Potito ITA 37
38. Llodra, Michael FRA 38
39. Soderling, Robin SWE 39
40. Fish, Mardy USA 40
41. Tipsarevic, Janko SRB 41
42. Volandri, Filippo ITA 42
43. Mahut, Nicolas FRA 43
44. Cilic, Marin CRO 44
45. (SE)
46. (Q)
47. (Q)
48. (Q)
49. (Q)
50. (Q)
51. (Q)
52. (Q)
53. (WC)
54. (WC)
55. (WC)
56. (WC)

Alternates

1. Acasuso, Jose ARG 45
2. Seppi, Andreas ITA 46
3. Darcis, Steve BEL 47
4. Lee, Hyung-Taik KOR 48
5. Santoro, Fabrice FRA 49
6. Querrey, Sam USA 50
7. Kiefer, Nicolas GER 51
8. Grosjean, Sebastien FRA 52
9. Calleri, Agustin ARG 53
10. Gicquel, Marc FRA 54
11. Bolelli, Simone ITA 55
12. Montanes, Albert ESP 56
13. Bjorkman, Jonas SWE 57
14. Koubek, Stefan AUT 58
15. Haase, Robin NED 59
16. Johansson, Thomas SWE 60
17. Sela, Dudi ISR 61
18. Garcia-Lopez, Guillermo ESP 62
19. Ancic, Mario CRO 63
20. Berrer, Michael GER 64
.
.
30. Fognini, Fabio ITA 74
79. Cipolla, Flavio ITA 123

Collegamenti sponsorizzati


46 Commenti a “Ufficializzata la entry list di Roma
Starace e Volandri dentro.Seppi quasi
A chi assegnereste le wild card?”

  1. ivan802 scrive:

    Seppi entrerà….

    wc main draw:

    Bolelli
    Fognini
    Cipolla
    Naso

    wc quali:

    Fabbiano
    Daniel Lopez
    Trevisan
    Miccini

  2. Stefano scrive:

    Le WC andranno come al solito ai nostri giocatori, inutile aspettarsi sorprese.
    Verosimilmente verrà favorito un solo giovane, mentre i rimanenti inviti andranno ai vari Cipolla e Galvani…

  3. Massimo Garlando scrive:

    Posto che alla fine Seppi entrerà e che alla fine la tentazione di avere 7 italiani in tabellone prevarrà su qualsiasi ipotesi “romantica” (tagliando fuori, almeno per il principale, il vecchio campione non autoctono), la WC a Bolelli e Fognini è scontata e sacrosanta, quella a Cipolla un po’ meno scontata ma a mio parere meritatissima; resterebbe la quarta e credo che sarà assegnata scegliendo tra l’aiuto al giocatore non più giovanissimo con classifica deficitaria (ovvero Bracciali di rientro dalla squalifica, oppure - ma a miglia di distanza - Galvani) e l’occasione del grosso palcoscenico per la giovane promessa (Trevisan e Fabbiano prima di Lopez).
    Io inviterei Kuerten, ma tra le due opzioni “tricolori” prenderei la prima; più formativo ed utile per i ragazzini farsi le ossa nelle qualificazioni (altro bel dilemma per gli organizzatori) che andare allo sbaraglio come Escude al Roland Garros di qualche lustro fa

  4. Matteo B scrive:

    Considerando la presenza scontata di Seppi nel main draw, ritengo che le wild card vadano assegnate nell’ordine a:

    BOLELLI
    FOGNINI
    BRACCIALI
    CIPOLLA
    NASO (qualora Fognini non riuscisse a recuperare)

    Credo che su Bolelli e Fognini non vi siano dubbi e nessuno pensi gli si possa negare la wc.
    Bracciali la meriterebbe ricordando il motivo che gli ha procurato l’infortunio dal quale stenta a riprendersi: la coppa Davis. Bisogna essere riconoscente con chi ha dato in passato buone soddisfazioni al tennis italiano…chi non si ricorda le battaglie contro il miglior Roddick?

    La quarta wild card la darei o a Cipolla, terraiolo romano a ridosso dei 100, sicuramente il più competitivo dei nostri tennisti da circuito challenger (oggi meglio di un Luzzi o di un Galvani o di un Di Mauro), oppure ad un giovane…Naso rispetto ai citati Fabbiano Lopez Trevisan mi sembra un pò avvantaggiato sia dai risultati che dalla tenuta mentale…Proporrei per i giovani invece le wc del torneo di qualificazione.

    Spero che le wild card non vengano assegnate secondo criteri di classifica o anzianità: Luzzi, Galvani e Di Mauro (i più papabili) non credo abbiano possibilità di vincere un turno in un master nè possibilità di migliorare in futuro e quindi fare esperienza…insomma meglio un’esperienza per Naso che una sconfitta annunciata che non avrebbe alcun senso.

  5. ibra scrive:

    intanto darei una wc a coria per forza,……..anche se gioca malissimo merita l invito….

    penso che seppi entrera’ causa qualche forfait….. altre wc a bolelli fognini e la terza la darei a trevisan……

  6. Nikolik scrive:

    In realtà, i giochi per le WC sono quasi fatti e la scelta è molto semplice.
    Seppi entrerà sicuramente per conto suo.
    Poi ci sono Bolelli, Fognini e Cipolla, che sono ragionevolmente sicuri.
    Del resto, noi abbiamo solo questi giocatori realmente competitivi, non altri.
    Per la quarta, se Kuerten la chiederà, la daranno sciuramente a lui.
    Nel tennis, infatti, vige da sempre una regola non scritta ma che tutti, peraltro giustamente, hanno sempre rispettato: se un ex campione, vincitore del torneo negli anni passati, vuole rigiocare quel torneo e non ha la classifica per farlo, ha praticamente diritto alla WC, che, in quanto ex-vincitore, non gli può essere ragionevolmente negata.
    Insomma, sarebbe un brutto sgarbo ad un ex campione negargliela e non solo a lui, anche all’ATP, che ci tiene. La Federazione non farà questo sgarbo.
    Come quinta opzione, penso che sia decisamente favorito Bracciali, per molti, moltissimi motivi.
    Solo dopo questi può venire uno dei nati nel 1989: più di Fabbiano direi che è nettamente favorito Trevisan, anche in questo caso per motivi veramente ovvi.
    Ma penso che a Trevisan ed a Fabbiano daranno piuttosto una WC per il tabellone delle qualificazioni e, comunque, dovranno ringraziare, vista la classifica che hanno.

    Spero che Giorgio prometta di fare identico, bellissimo articolo anche per il torneo femminile del Foro Italico, la cui entry list uscirà tra una settimana.

  7. dagro scrive:

    Io opterei per la via di mezzo . Dando per scontato che Seppi entrerà in tabellone direttamente , wild card a Kuerten e Coria . Tutti gli altri passino dalle qualificazioni ( i giovani si fanno le ossa a lottare invece di volere sempre la pappa pronta , gli anziani sono gli unici responsabili di una classifica deficitaria ) . Sono ben consapevole che invece essendo in Italia una wild card non si nega a nessuno .

  8. Pietro scrive:

    Per me, sempre che Seppi riesca a entrare direttamente in tabellone, le WC dovrebbero andare a Bolelli, Fognini, Kuerten e Santoro.
    Bracciali sulla terra non ha chances di andare avanti, perciò, pur apprezzando il suo tennis, penso che sarebbe uno spreco darla a lui.

  9. Tony83 scrive:

    Dato per scontato l’ingresso di Seppi, le rimanenti personalmente le darei a Bolelli e Fognini nonchè ad Ancic e Nishikori(da un punto di vista di “marketing”diciamo così, e degli incassi, non sarebbe male attirare al foro qualche turista giapponese in più…eheheh). Trovo assolutamente inopportuno darle a due cadaveri ambulanti come Kuerten e Coria. Le loro opportunità le hanno già avute, soprattutto Guga, e trovo inutile e dannoso per lo spettacolo tecnico, far paretecipare due giocatori che al 99% usciranno al primo turno. Al massimo se proprio dovessero avanzare, gliele darei per le qualificazioni. Ciao a tutti

  10. GIANLUCA scrive:

    Seppi entra

    wc main draw:

    Bolelli
    Fognini
    Cipolla
    Naso

    wc quali:

    Fabbiano
    Daniel Lopez
    Trevisan
    Miccini

  11. fulvio scrive:

    penso che da anni le regole imposte dalla federazione siano quelle di dare una wc solo algi italiani,nota bene italiani in odore di..davis!reputo sia la cosa migliore,perchè penso che in altri posti quella sia la regola pricipale.quindi se seppi non dovesse entrare direi
    seppi
    bolelli
    fognini (speriamo possa farcela,ci teniamo davvero a giocare roma)
    cipolla
    sul discorso dei giovani in tabellone sono contrario ,anche perchè la loro classifica attuale rispecchia il loro livello,livello che per ora è ancora troppo lontano da poter giocare un master series.
    per le quali penso siano date a
    trevisan
    fabbiano
    bracciali (è pur sempre il ns miglior specialista del doppio)
    galvani (come miglior classifica atp attuale)

  12. Enrico86 scrive:

    Al di là della squalifica, mi sembra difficile che Bracciali con l’operazione alla spalla sia già in grado di rientrare ad inizio maggio. Mi pare si parlasse di metà giugno…
    Come dice Tony83 un Nishikori wc lo vedrei bene per un discorso di marketing e comunque un buco per uno straniero lo lascerei una volta esauriti i posti per gli azzurri che se la meritano, mentre credo che Guga e Coriandolo se avessero wc per le quali molto probabilmente perderebbero anche lì. Per le quali favorirei dunque i nostri giovanissimi che potrebbero trarre giovamento anche da una/due partite di qualificazioni in un torneo di questo livello.
    Riepilogando:
    MD
    Bol
    Fogna
    Cips
    Nishikori/Ancic
    QUALI
    Naso
    Trevisan
    Fabbiano
    Lopez

  13. simone scrive:

    è assolutamente SACROSANTO dare le wc ai nostri. coria è un dopato oramai ex-tennista, e non vedo perchè meriterebbe sta wc e in che modo potrebbe dare lustro al torneo, il buon guga sarebbe anche uno spreco, una passerella per un seppur leggendario tennista non serve al nostro torneo. quindi spazio a bolelli, fognini e cipolla, che è romano e che merita l’invito. sarebbe auspicabile il quarto invito per naso. le wc vengano utilizzate per dare opportunità ai nostri ragazzi, non per altro.

  14. lallo scrive:

    Io non darei nessuna wild card ad italiani mediocri destinati a non lasciare alcuna traccia.
    Unico Italiano: MICCINI
    Poi andrei sul giapponesino emergente, Guga per riconoscenza e uno tra Safin e Stakhowski.

  15. ibra scrive:

    scusate ragazzi ma i cadaveri come dite voi sono stati due finalisti incredibili…..come dimenticare la finale di coria cn nadal……..qui si parla di darla a bracciali….ma a chi dobbiamo fare ridere??

  16. anto scrive:

    Wc a Fognini per tutta la vita!

  17. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    E Panatta? Che ne dite di Panatta? Non è SACROSANTO darla a lui, invece che a Bracciali?
    Bracciali, mavalà……
    Guga tutta la vita.

  18. cipo scrive:

    Penso che alla fine andranno a Kuerten, Bolelli, Fognini e uno tra Cipolla Bracciali.Io mi auspico che sia data a Cipolla:inizio di stagione straordinario e giust premio a un grande lavoratore.Anche Bracciali ne avrebbe bisogno:ha da difendere il secondo turno dell’anno scorso e con i pochi punti che già ha sprofonderebbe penso fuori dai 1000.Sarebbe una giusto favore per un giocatore sfortunato per gli infortuni e la ingiusta vicenda delle scommesse.Dipenderà tutto dalle sue condizioni.Se la stagione dovesse continuare così come è cominciata per Cipolla ci sarebbero molte chance di vederlo in tabellone.Per i tre giovani penso che sia giusto la wild card nelle qualificazioni: perchè dobbiamo sprecarla per farli perdere 60 60 al primo turno come hanno fatto gli americani con young gli hanni passati? Quindi lopez fabbiano trevisan in quali con naso

  19. teo_82 scrive:

    Fognini rischia un lungo stop, quindi dubito possa essere pronto per Roma.

    Col forfait del ligure e il sicuro ingresso nel MD di Seppi darei 3 WC agli italiani(Bolelli, Cipolla e un ‘89)e una quarta ad un giovane straniero(Nishikori sarebbe una bella idea)o a qualche nobile decaduto come Safin.

  20. Paolo Z. scrive:

    Non dare la WC a Kuetren che si ritira a fine anno forse è quasi un disonore per gli organizzatori di Roma. Per il resto solo Bolelli, Fognini (povero, speriamo recuperi) e Bracciali meriterebbero l’invito. Ci metto anche Cipolla, dai….

  21. Andrea Bucci scrive:

    I migliori ci sono già tutti, quindi le w.c. io le darei in buona parte agli italiani….
    Bolelli e Fognini su tutti, dando per scontata l’entrata nel main draw di seppi…. per il resto la darei a Kuerten, assolutamente no a Coria!
    Per il terzo io la darei ad Ancic, ma qui sono di parte essendo un suo estimatore….
    Ai giovani dare le wild card per le qualificazioni, concordo con chi ha detto che i giovani sia bene che si guadagnino un po’ la pagnotta!!!

  22. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Mi sbaglierò ma ci sarà una bella lotta qui…anche tra dirigenti FIT e Palmieri. Anni fa i giocatori di Davis pretesero un accordo che premiasse i componenti la rosa con l’attribuzione di wild card. Non so se sia ancora in piedi ma penso di sì. Sono d’accordo con Paolo Z. che nella vita bisognerebbe avere anche premiare il rispetto anzichè il cinismo. Coria è stato finalista, e fra l’altro ha disputato una delle più belle finali di sempre (vinceva 3-0 al quinto con Nadal con due palle per il 4-0 se non ricordo male), però ha sulla sua carriera anche la macchia del doping che me lo fa amare di meno, molto di meno di un grande campione come Guga Kuerten, tricampeon al Roland Garros, e vittorioso anche al Foro Italico (una volta più due finali…). Kuerten ha annunciato da tempo il suo giro d’onore e d’addio al tennis _ onestamente è stato ipersfortunato per via di quei suoi problemi all’anca _ e sono certo che oltre che a Miamii, anche al Roland Garros (non so se a Montecarlo e ad Amburgo…) non faranno scelte provinciali. Da italiano, pur capendo la delusione degli eventuali esclusi, mi dispiacerebbe fare la figura…appunto…del provinciale agli occhi del mondo. Non ho parlato con Palmieri, secondo me la pensa come me…ma non giurerei che i nostri dirigenti federali (magari perchè non sanno come cavarsi d’impiccio con promesse etc) invece la pensino allo stesso modo (giuro che non so nulla…e che non voglio seminar zizzania). Lo scopriremo presto

  23. Roberto Commentucci scrive:

    Per la verità Guga, se non vado errato, aveva dichiarato tempo fa che nel suo “farewell tour” avrebbe chiesto di giocare uno dei tre MS sulla terra. Ha già ottenuto la wc per Montecarlo, quindi non è sicuro che la chieda anche per il Foro Italico.
    E’ vero che tanto non si stanca particolarmente, povero Guga, non è in grado di vincere delle partite. Se chiedesse l’invito, credo che sarebbe necessario concederlo, troppo bella e pulita è la figura del brasiliano per mortificarla con un rifiuto che ci squalificherebbe anche agli occhi della comunità tennistica internazionale.
    Su Coria concordo pienamente con Ubaldo. Manco morto, gliela darei la wild card.
    Racconto solo un episodio, per far capire di chi stiamo parlando.
    Anni fa, giocava il primo turno proprio a Roma contro Victor Hanescu. Lui già top ten affermato, Hanescu giovane e affamato (forse nel vero senso della parola triste e allampanato com’era…) rumeno emergente, che la settimana prima aveva vinto il challenger del Garden e contemporaneamente aveva passato le qualificazioni del MS, giocando un gran tennis.
    Guille era ovviamente facvorito. Ebbene, Hanescu inizia alla grande, gioca un tennis divino, rovesci lungolinea pazzeschi, va avanti di un break e domina il gioco. Coria inizia una serie infinita di manfrine, non è mai pronto per rispondere, aspetta un sacco di tempo prima di servire, inizia a contestare tutte le palle, guarda in cagnesco l’avversario, pronuncia una serie di hijo de puta (a voce abbastanza alta da essere sentito) ogni volta che Hanescu gli tira un vincente… Davvero odioso. Insomma, il “winning ugly” di Gilbert moltiplicato per 10…
    Tante ne fa Coria, che alla fine l’inesperto giovane rumeno non regge più, si innervosisce, perde la testa ed il filo del gioco, smarrendo tenuta mentale e partita.
    Coria uscì tra i meritati fischi del pubblico…

  24. marcos scrive:

    appoggio la candidatura kuerten e sono certo che la federazione stia seriamente pensando ad un primo turno panatta/roddick: adriano gliela può fare!

  25. Alessandro Nizegorodcew scrive:

    Ogni anno gli organizzatori decidono il criterio di scelta delle wc in base alle proprie volotnà. Attenzione a dare per scontate alcune wc. Cipolla ad esempio non ha mai ricevuto la minima attenzione in passato. pensate che gli hanno rifiutato anche la wc in doppio quando era n.1 italiano in quella classifica! Probabilmente questa volta gliela daranno perché farebbero troppa una figuraccia..

    Quindi se Seppi entra e Fabio non recupera..

    Wc Bolelli, Bracciali (sicuro se recupera), Trevisan (più di Fabbiano, ricordiamo che Thomas ha lasciato la Fit con il “licenziato” Brandi) e uno straniero
    Quali Naso, Fabbiano, Lorenzi/Galvani/Aldi (forse il più avanti in classifica in quel momento), Lopez

  26. ibra scrive:

    per commentucci….. oltre a ricordare queste cose che gia sappiamo……perche’ nn ricorda LA STUPENDA esibizione a roma e nn solo in finale ma anche in semi,mi pare,dove ha umiliato un certo andre agassi lo stesso anno….. senza contare le miriadi di vittorie….
    sulla terra che vi piaccia o no coria rimarra’ tra i piu’ grandi di tutti i tempi

  27. stefano grazia scrive:

    mah,roberto…che Coria sia una carognetta lo dicono in tanti,forse in troppi al punto che quasi quasi…ma no, ha litigato anche con Hewitt (altra stoffa di carogna, meno viscido,piu’ diretto, piu’ onesto…) pero’ se Hanescu non regge il mental game, colpa sua, no excuse…E poi che bel gioco che aveva Coria… Ma comunque si, fra Guga e El Mago, la scelta Guga e’ ovvia.Piuttosto: ma se la chiede Safin, non gliela dareste al posto di Cipolla o Bracciali, con tutto il rispetto? Chi vorreste vedere giocare di piu’? Angelica, chi vorresti vedere giocare di piu’?

  28. Nikolik scrive:

    Sono contento che Ubaldo e Roberto la pensino come me su Guga, la Federazione non farà uno sgarbo ad un ex vincitore, e nemmeno all’ATP, che ci tiene.
    Se la chiederà, gliela daranno.
    Sono contento che Alessandro la pensi come mme su Bracciali: anche in questo caso, per mille motivi, se la chiederà gliela daranno.
    Ha ragione Alessandro a dire che, in ogni caso, Trevisan è molto avvantaggiato, nel caso avanzi una WC, per l’evidente motivo che ha detto lui.
    Insomma, ritengo che, vuoi perché molti nostri atleti entrano direttamente nel main draw, vuoi perché le gerarchie ed i rapporti di forza (non solo quelli nel campo da tennis) sono molto chiari, la scelta delle WC, quest’anno, sia molto semplice per i maschi.
    Diverso è il caso del torneo femminile, ma è giusto aspettare la settimana prossima e analogo articolo al fammenile, che mi auguro, per commentare.

  29. Paolo Z. scrive:

    Sono felice di constatare che su Guga la pensiamo quasi tutti alla stessa maniera. E’ vero quello che dice Roberto,
    e cioè che Montecarlo ha già assicurato l’invito al brasiliano, ma penso sia doveroso che gli organizzatori di Roma facciano
    di tutto per averlo presente al Foro. Dai, prima o poi riuscirà pure a vincerla una partita… E comunque vada sarà una delle sue ultime uscite in carriera… ecchecavolo!!!

    @UBS:
    caro Ubaldo, il discorso sulla provincialità del popolo italiano è purtroppo sempre di stretta attualità (non è solo tennistica, la provincialità).
    Apprendo -non con troppo stupore-
    di questo “patto” sulle WC stipulato tra giocatori e federazione.
    Io, però, (come tanti) la penso in maniera differente dall FIT.
    Un torneo che ambisce a diventare il ‘quinto Slam’, deve assolutamente pensare in grande.
    Giustissimo, quindi, dare spazio alle giovani speranze di casa nostra (che non sono poche), ma ancora di più seguire con massima attenzione
    tutto quello che succede in giro per il mondo.

    Solamente leggendo i precedenti post mi sono accorto che nella enty list non c’è il nome di Mariolone Ancic. Non si può, dai…..
    WC anche per lui.

    PS: Bellissimo il primo turno Panatta-Roddick, e chi se lo perde….:)

  30. Voortrekker Boer scrive:

    Roberto ricordo anch’io quel match con Hanescu del 2003, bè però non scomodiamo Gilbert
    Avendo letto tutte le tre edizioni del suo libro Winnin’ Ugly posso dire che in nessuna riga insegna ricorrere ai giochetti di Coria. Anzi cita come esempio una memorabile semifinale alla Grand Slam Cup contro Wheaton il quale (assieme a suo fratello) si comportò in modo simile all’argentino. Gilbert fu a un passo da perdere l’incontro, ma alla fine la spuntò. Hanescu non ebbe la stessa presenza di spirito.

    Concordo Coria è un po’ una carognetta…

  31. albi scrive:

    @Ibra: che ti piaccia o no il doping offusca le imprese di Coria e comunque mi pare generoso definirlo uno dei più grandi di sempre.
    Allo stato attuale delle cose due wc sono x Seppi e Bolelli il resto è legato a troppe incognite, io comunque a parte Guga le darei agli italiani visto che i più forti sono già nel MD.

  32. Roberto Commentucci scrive:

    Caro Boer, hai ragione, il mio accenno al libro di Gilbert era semplicemente un’iperbole…
    Hanescu però non è un tipo particolarmente fragile sotto il profilo nervoso (in altre parole, rispondendo a Stefano Grazia, non è stato “pollo” lui, è stato inqualificabile Coria). A mio avviso in quel caso l’arbitro fu troppo tollerante nei confronti dell’argentino, a cui fu permesso un comportamento francamente molto ad là del regolamento.
    Solo che Coria era il grande Coria, e Hanescu un carneade…
    Ad ibra volevo dire che è necessario distinguere il Coria giocatore dal Coria uomo. Come giocatore sono d’accordissimo con te, ibra. Per un certo periodo è’ stato probabilmente il più forte giocatore sulla terra, fino all’avvento di Nadal: tecnicamente avrebbe meritato di vincere il Roland Garros, (anche se a perderlo in quel match con Gaudio è stato solo lui…).
    Grande mobilità, grande capacità di leggere il gioco e di capire in anticipo le intenzioni dell’avvrsario, e grandissima mano. Ha avuto il grande merito di aver riportato in auge un colpo che esembrava dimenticato: la palla corta. Il drop shot di diritto di Coria è probabilmente uno dei migliori della storia del tennis.
    Ma come uomo, mia opinione personale, non mi piace per niente.

  33. Voortrekker Boer scrive:

    Coria nemmeno a me è mai piaciuto più di tanto come persona e se la devo dire tutta anche come giocatore per me aveva grosse pecche. Come giocatore di terra battuta è stato molto forte, ma sinceramente imparagonabile a Nadal (non solo per i risultati) e anche allo stesso Federer con il quale sulla terra ha perso due volte e in modo piuttosto netto.

  34. pibla scrive:

    Prima di tutto bisogna vedere come si sviluppa questo inizio di stagione sul rosso, sopratutto per quanto rigurda gli italiani. E’ chiaro che se qualcuno dei nostri (Cipolla, Naso, uno dei giovani) farà particolarmente bene avanzerà una seria ipoteca su una wild card.
    Ciò premesso e dando per scontata entrata di Seppi e forzata defezione di Fabio (ma di questo non sono assolutamente convinto ed anzi tocchiamo ferro e tutto il resto!!!!) ALLO STATO ATTUALE:
    - Bolelli sicuro
    - Guga se la chiede sicuro

    a questo punto una la darei a chi sta facendo meglio tra Naso e Cipolla e l’altra io a Marat la darei tutta la vita, per l’appeal che esercita, perché gioca bene, perché fa spettacolo show e tutto il resto.
    A tutti gli altri ed in particolare ai nostri ‘89 w/c per le quali e se anche Braccio si facesse avanti, mi parrebbe prematuro dargli una wc per il main draw, avendo lui appena cominciato, mentre potrebbe essere una buona idea dargliela per le quali; se poi invece il mitico Braccio mostrasse espresso desiderio di averla per il main draw, allora a quel punto valuterei i risultati di Naso e Cipolla su terra in questo mese prima di Roma e se non hanno fatto niente di che si fa entrare Braccio.
    In sintesi:
    -BOLELLI
    -GUGA
    -SAFIN
    -un’altra per l’italiano più in forma del momento.

  35. ibra scrive:

    @pibla
    safin gioca bene????????????????????????? ma se sta rimediando una figuraccia dietro l altra…………meglio darla a mcenroe ma nn a safin….ormai e un ex…..

  36. simone scrive:

    ragazzi, non capisco certi discorsi che fate, proprio non li capisco. non vedo perchè sarebbe da “provinciali” dare wc ai nostri ragazzi. che cosa te ne fai di questo safin, ad esempio?? in che modo può dare lustro e spettacolo al torneo, quando con buona probabilità si farà sbattere fuori al primo turno da un monaco o da un acasuso?? solo perchè è stato numero uno secoli fa e perchè è un talento?? posso già comprendere la passerella per kuerten, per rispetto ad un campione vero (anche se non aggiungerebbe nulla al livello del torneo), ma safin proprio no. e poi, permettetemi, tra veder giocare safin e vedere giocare cipolla io scelgo cipolla tutta la vita, ma questo è un mio personalissimo gusto. diamo opportunità ai nostri ragazzi, per favore. magari non a bracciali, che poco o nulla potrebbe adesso sulla terra, ma ad un naso, sì. se la potrebbe giocare bene, sta wc.

  37. pibla scrive:

    Safin gioca bene, nel senso che è molto bello da veder giocare e la palla gli esce dalle corde che è una bellezza e questa cosa dal vivo la si apprezza moltissimo, non nel senso che gioca bene quest’anno perché in effetti per ora non è così e poi Safin è un personaggio e fa comunque spettacolo.
    Non ci sono molti dei nostri che al momento meritano una wc per il main draw, sennò non avrei avuto dubbi, e comunque una wc per uno dei nostri, oltre a Bolelli, l’avevo comunque prevista, non sarebbe in contraddizione con quelle a Guga e a Marat, poi ovviamente de gustibus….comunque lo dico e lo ripeto, il suono che fa la palla quando esce dalle corde di Safin è unico, nemmeno quando la colpiscono Federer e Djokovic è così netto.

  38. losco(m)mettitore scrive:

    hai ragione Pibla…

    Safin ci vuole a Roma…per fare l’incordatore e, come dici tu, l’accordatore…

  39. stefano grazia scrive:

    ma scusate, perche’ si danno le wild card? Per riempire le tribune di gente che vuole vedere giocatori che altrimenti non sarebbero entrati nel Main draw e quindi di solito giocatori del paese in cui si disputa il torneo, vecchi campioni, giovanissime speranze di cui si sente parlare…Mi sembra che una volta a Bologna diedero la WC a Philipoussis e a Marcelino Rios…due WC azzeccate,direi… Ora qui si tratta di stabilire se il Popolo Romano ha piu’ voglia di vedere Cipolla e Bracciali o Safin,Kuerten,Ancic o Coria…Ammesso che la chiedessero anche Nishikori/Young non sarebbero male…Con tutto il rispetto per i nostri, io da spettatore tutto sommato preferirei vedermi Young e Nishikhori piuttosto che Cipolla e Bracciali… Poise faccio un discorso diverso e mi rendo conto che se non le beccano qui, nell’unico torneo ATP in Italia, ma dove mai potrebbero prenderle,Cipolla e Bracciali e I Tre Moschettieri di Tirrenia, le WC, certo, posso convenire, posso capire, posso giustificare … E se fossi il papa’, il fratello, lo zio, l’amico, il cugino di Cipolla e Bracciali e Trevisan & Co sicuramente ci rimarrei male, mi adirerei, griderei allo scandalo… ma e’ chiaro che dandole a Cipolla,mBracciali Trevisan & Co piuttosto che a Nishikori,Young,Safin,Kuerten,Coria, Ancic un po’ di accuse di provincialismo te le attiri…O no?

  40. Roberto Commentucci scrive:

    Stefano non è come dici tu, o almeno non solo.
    Le wild card servono anche (e in alcuni paesi soprattutto) per consentire ai giovani talenti DEL PAESE ORGANIZZATORE di fare esperienza a livelli più alti a quelli di cui giocano normalmente, di respirare per un po’ l’aria del tennis vero, etc. etc.
    Sono un investimento sul futuro e anche uno strumento di politica federale.
    Questa è la loro funzione principale. Poi, c’è la funzione di dare una mano ad un giocatore in difficoltà, magari perché reduce da ujn infortunio (anche se a volte si danno a chi torna da una squalifica per doping…).
    Infine, c’è una funzione di immagine, quella di dare lustro al torneo con giocatori che la gente vuole vedere. Ma ti pare che un torneo con una entry list che comprende i primi 44 giocatori del mondo abbia problemi a richiamare la gente? Ma dai…
    E’ doverosa una deroga per Kuerten, per motivi soprattutto di stile.
    Ma per il resto diamole agli azzurri. Non mi risulta che ai giovani italiani, in giro per il mondo, diano delle wild card, anche se Trevisan è stato n. 1 junior…
    Donald Young entrerà probabilmente nel tabellone di quali, così come forse Nishikori. Dargli la wc addirittura per il main draw cosa sarebbe un tardivo ringraziamento per gli aiuti del piano Marshall?…
    I nostri 3 ‘89 devono avere la wc per le qualificazioni.
    Quanto a Cipolla è un serissimo e ancora giovane tennista romano (è del 1983), molto applicato e professionale negli allenamenti, con un gioco piacevole quanto quello di Santoro, che se da ragazzino avesse avuto la fortuna di avere qualcuno in grado di supportarlo (e di insegnargli a servire decentemente) sarebbe già da un pezzo nei primi 100. Flavio ha a Roma un notevole seguito di pubblico (non solo amici e conoscenti, ma proprio gente a cui piace da matti il suo modo di giocare, tutto tocchi, talento, dropshot e attacchi in controtempo). Quest’anno è arrivato a 115 Atp, e sono sicuro che nei 100 ci arriverà. Sarebbe un delitto non dargli la wild card. Bracciali con tutti i suoi difetti resta il miglior doppista italiano e in chiave Davis è un patrimonio tecnico da tutelare. Una federazione deve peensare a queste cose, non a Nishikori… Che a Nishikori ci pensa Bollettieri a fargli avere le wild card… E Ancic può benissimo passare le qualificazioni, che contribuirà a nobilitare.
    Tu stai in Africa, fai il cittadino del mondo, vedi le cose da un altro punto di vista, ma non credo che queste sarebbero scelte provinciali. Ripeto sarebbe provinciale non dare la wc a Guga per darla che so, a un Lorenzi o a un Galvani, che non hanno prospettive vere di crescita.
    Guga a parte, le altre wc vanno date ai giovani azzurri, dato che finalmente abbiamo ragazzi promettenti, e dato che in tutto il mondo fanno così.
    Salutami i i leoni e le giraffe… (scherzo!).

  41. pibla scrive:

    Ripeto amici, de gustibus…..
    ….però la premessa del mio ragionamento era fondamentale; bisogna vedere cosa succede nel prossimo mese di terra rossa tra challenger e ATP, ogni discorso fatto ora suona necessariamente come un pochino prematuro.

  42. Avec Double Cordage scrive:

    Seppi entra nel main draw, dopo i sorteggi di questa prima parte di stagione sarebbe il colmo della sfortuna se non entrasse essendo fuori di due posti

    WC
    1 Bolelli
    2 Kuerten, se vuole partecipare altrimenti Ancic (perché ci ha chiuso la porta della World Group in faccia ;) spero di sbagliarmi)
    3 Fognini, se infortunato Ancic o Nishikori
    4 Cipolla, se fa dei buoni risultati nei tornei sulla terra precedenti Roma altrimenti Ancic o Nishikori o Safin se Nishikori e Ancic sono dentro per defezione di Fognini e Kuerten

    dare le WC solo agli italiani ha senso se si verifica una situazione come quella dell’anno scorso con nessun itliano ammesso per diritto di classifica al tabellone principale (tra l’altro non dare la WC a un lavoratore serio come Seppi è stata un cosa non bella… ) ma quest anno gli italiani con delle possibilità di passare qualche turno sono 3 (Seppi penso entrerà sicuro per la rinuncia di qualche Fish, Roddick etc ) gli unici che hanno chance simili sono Bolelli e Fognini, Cipolla solo se combina qualcosa di buno nelle prossime settimane.

    Bracciali non penso abbia le stesse possibilità di fare bene quindi dovrebbe giocare le qualificazioni, e poi l’anno scorso mi sembra fù lui a ricevere la wild card che poteva essere di Seppi

    Qunidi Kuerten ci sta tutto e anche Ancic e Nishikori, visto il problema al polso di Fognini e il ? di risultati-prestazioni di Cipolla, hanno buone possibilità. Safin non sta (ancora) facendo il giro d’onore quindi può aspettare, i Donald Young & company si prendono già le loro wild card a casa e se vogliono hanno la classifica per giocare le quali

    WC quali
    1 Trevisan
    2 Fabbiano
    3 Lopez (perché se non hanno ancora la classifica per potervi partecipare non è solo colpa di loro tre… )
    4 Miccini, se il suo team sela sente di provarci, perché il primo turno delle quali sarà duro ma non è come il primo turno di un Master Series, quindi non è come Young WC allo US open

    al limite si può dare una wild card a Gulbis, per tenerselo buono e benevolo nello spareggio per giocarsi la retrocessione in C ;)

  43. Avec Double Cordage scrive:

    leggo ora l’ultimo commento di Roberto Commentucci, praticamente sono perfattamente d’accordo con lui, apparte su WC per Bracciali, visto che puo dare la sua nel doppio - che giochi il doppio, non mi pare privo di logica. Ma mi rendo conto che la politica non segue necessariamente la logica.
    Ma se Fognini non potrà partecipare e Cipolla dovesse essere fuori forma (speriamo che entrambi i casi non si avverino, ma non è da escudere come probabilità utopica) invece di dare le WC a gente che ha scarsissime chance di superare il primo turno le darei a Nishikori e a un giocatore forte e spettacolare e capace di giocare sulla terra e in forma come Ancic, ma speriamo che il problema no si ponga e le WC siano Kuerten, Bolelli, Fognini, Cipolla

  44. gale1 scrive:

    wc a
    CORIA
    ANCIC
    BOLELLI
    FOGNINI (SE RECUPERA ALTRIMENTI A UN GIOVANE)

  45. pibla scrive:

    ..e intanto, a dimostrazione che è ancora presto per decidere, Naso a Barletta batte Eschauer (primi 100 del mondo) e vola nei quarti, bravissimo!!!!!
    Da segnalare poi, nel future di Monterotondo la vittoria del giovane Fioravante (classe ‘90), contro il coetaneo, ma molto più pompato ed onestamente anche molto più avanti come classifica ed esperienza, Jonathan Eysseric, al termine di una vera e propria battaglia 2-6 7-6 7-6 il punteggio finale con due tie break tiratissimi vinti a 11 ed a 9.
    Molto bravo il ragazzo napoletano!!!!!!
    Senza tanti timori e via nei quarti!!
    p.s.si vede che stiamo tornendo su terra battuta eh?!

  46. stefano "hic sunt leones" grazia scrive:

    Ok,va benissimo,roberto, anche perche’ non credo che Nishikori,Young,Querrey o Isner chiederanno mai la WC per Roma (probabilmente manco ci vengono)…Pero’ ogni tanto sarebbe lecito aspettarsi anche la “chicca” del giocatore/futura promessa, il coniglio dal cilindro, cose cosi’… Ma l’avevo gia’ scritto anche prima, comprendo le motivazioni,giustificazioni,etc etc (e anche i premi di fedelta’…)… Certo, ci fossero 5 tornei ATP in Italia sarebbe piu’ facile,no?
    Io invece sono alle prese con un dilemma ben piu’ serio: c’e’ un torneo, mio figlio ha 11 anni ma me lo mettono negli U10 perche’, parole dell’organizzatore, tutti quelli che si iscrivono nell’U10 hanno 12-13 anni, quindi quelli di 13-14 si iscrivono negli U12 e cosi’ via… E l’Organizzatore, autore di un libro su Sport Administration in Nigeria e la necessita’ di creare un Sistema Standard o0rganizzativo che eviti fra ler altre cose la piaga delle false generalita’, lui,il moralizzatore, ha il figlio di 13 anni e lo iscrive fra gli U12… Mah!

Scrivi un commento