Anche Venus come Serena
inciampa nei quarti di finale.
L’Est cala il primo poker di donne.
Otto semifinalisti tutti europei?

 
23 Gennaio 2008 Articolo di Michele Fimiani
Author mug

In quattro precedenti confronti diretti, inclusi uno Wimbledon e un US Open, Ana Ivanovic non era mai riuscita a strappare un set alla maggiore delle Williams. Questa volta ha vinto lei, 7-6,6-4 dopo essere stata sempre in vantaggio. Match bruttino, tanti break. La Hantuchova, prima semifinale negli Slam, aveva dominato (6-2,6-2) la Radwanska. Una russa, due serbe, una slovacca _ tutte bandiere a strisce orizzontali rosso-blù-bianca _ in semifinale. Sarebbe una “prima” in Australia anche che i semifinalisti siano tutti del Vecchio Continente se Federer batte Blake…

Quarti di finale fatali alle sorelle Williams; dopo l’eliminazione di Serena per mano della serba Jankovic, e la sconfitta in doppio contro le cinesi Yan e Zheng, oggi è toccato a Venus inchinarsi all’altra serba Ana Ivanovic. Serbia batte USA 2-0!
Completato così il poker dell’Europa dell’est ,(il primo della storia del tennis…) che vede in semifinale la russa Sharapova e la serba Jankovic (ex allieve di Bollettieri, 3-1 per Sharapova gli head to head, ma sono datati e la Jankovic ha vinto l’unico del 2007 ), la slovacca Hantuchova (che si è facilmente imposta sulla polacca Radwanska per 62 62) e, appunto, Ana Ivanovic. La Ivanovic ha un bilancio di due vittorie e una sconfitta con la Hantuchova.
Nel match tra le due top model mancate, 9 break in 22 games di servizio (il tiebreak non conta…) la Ivanovic si è imposta per 76 64 su una Williams troppo fallosa.
In generale, aspetti estetici a parte, la partita non è stata di livello elevatissimo, basti pensare che le due giocatrici hanno collezionato la bellezza di 69 errori gratuiti realizzando la miseria di 37 colpi vincenti (di cui solo 14 dell’americana). E chi rispondeva giocava meglio di chi batteva. E’ accaduto soltanto sul finire del primo set che Venus è riuscita a fare il suo primo punto quando ha messo la “seconda” di servizio. Se poi Ana Ivanovic ha avuto l’impressione che sia stata una bellissima partita…beh, l’ebbrezza della vittoria spesso acceca.
Durante il primo set, terminato al tie break, le due tenniste hanno tolto la battuta all’avversaria per ben tre volte a testa; sconsolante soprattutto la prestazione di Venus al servizio, la quale nel primo parziale ha raccolto solo il 21% dei punti quando ha servito la seconda.
Nel tie break, decisivo il momento nel quale, sul 3-2 Ivanovic servizio Williams, la serba ha conquistato due minibreak consecutivi, grazie ad un dritto vincente e ad un clamoroso errore di Venere, la quale ha messo in rete una facile volèe di rovescio. A quel punto la serba ha chiuso 7-3 dopo un altro errore a rete della Williams.
L’americana sembrava reagire all’inizio del secondo parziale, portandosi subito sul 3-0. Ma la Ivanovic non si è scomposta ed ha subito affiancato l’avversaria sul 3-3.
Il nono game del secondo set è stato quello decisivo, nel quale la bella Ana ha conquistato il breack, che poi le ha dato la possibilità di servire, con successo, per il match.
E proprio nel nono gioco la Williams ha giocato il suo peggior tennis, commettendo un doppio fallo e due errori a rete, intervallati da un dritto vincente della serba, condito da un sensualissimo “Come on!”.
A questo punto la Ivanovic partirà con i favori del pronostico nella semifinale con la Hantuchova, mentre ben più equilibrata sembrerebbe la sfida tra Jankovic e Sharapova, anche se la russa vista in campo ieri con Justine Henin ha veramente impressionato, e forse, a questo punto, è la vera favorita del torneo.

Collegamenti sponsorizzati


9 Commenti a “Anche Venus come Serena
inciampa nei quarti di finale.
L’Est cala il primo poker di donne.
Otto semifinalisti tutti europei?”

  1. andrew scrive:

    …io guardo anche gli aspetti collaterali…Cara Venus, non ti puoi presentare sui campi con la pettinatura da raccoglitrice di cotone del Sud Virginia e sperare che la donna bianca della Grande Villa non ti batta….

  2. alessio scrive:

    Che commento assurdo…e se è una battuta è proprio brutta!

  3. andrew scrive:

    vedi Alessio…

    Io dico ciò che vedo e percepisco ed elaboro con il mio microcefalo…

    Tutto qua…

  4. Margherita scrive:

    Ho visto il match giocato dalla Hantuchova contro la Radwanska,
    e Daniela ha mostrato un tennis praticamente perfetto. solo alla fine ha avuto un minimo di deconcentrazione ma si è subito ripresa molto bene. Se mantiene questo livello di tennis la semifinale con la Ivanovic sarà uno spettacolo!

  5. luca scrive:

    @andrew
    Pare che a Wimbledon 2008 abbiano dato una wild card a…..Kunta Kinte ( quello di RADICI )

  6. Elisabetta scrive:

    Se non posso gioire ( per adesso diciamo così ) dei successi del tennis italino (sic…) mi ” consolo ” della superiorità del tennis ” Vecchia Europa “…mi piace guardare il bicchiere mezzo pieno, si capisce ?
    Nelle donne tifo per Danielina anche se le favorite per la finale per me sono Maria-Ana , la favorita per la vittoria : Masha , troppo in forma … mi ha davvero impressionato nelle partite viste finora…
    Spero in cuor mio di sbagliare e vedere la slovacca almeno in finale ma la vedo troooppo dura , va bè : FORZA HANTUCHOVA!!!!!
    Negli uomini bellissime semifinali , vinca il migliore!! 2 partite dure ma come ho detto ieri per non saper nè leggere nè scrivere io voglio :
    LA FINALE
    LA CLASSICA
    ROGI-RAFA
    dvd pronto a registrare..ovviamente!!

  7. angelica scrive:

    andrew capisco, il microcefalo piu’ di tanto non riesce ad elaborare, lo capisco bene, perche’ anche il mio troppo in là con analisi profonde proprio non va.
    Pero’ forse il tuo, con po’ di sforzo qualcosa di piu’ interessante lo puo’ dire. Che so:
    ‘il servizio e’ sempre stato uno dei suoi punti di forza, oggi non andava. E senza quello non riesce a tirarsi fuori dai guai.
    Ed e’ forse interessante notare come molte di queste campionesse, spesso se in giornata no con il servizio, si trovano in grande difficoltà.
    Eppure una vota si diceva che il servizio non contava nulla. Era una semplice messa in gioco della palla’.
    Per assurdo si potrebbe quasi dire che e’ meglio avere un servizio alla Jankovic e il suo gioco di difesa che un servizio alla Williams.

  8. Sette scrive:

    Spero nel secondo colpaccio della mia amata Jelena (troppo la più simpatica e la più intrigante, come dicevano anche altri! e poi delle semifinaliste è quella col tennis più vario e divertente), anche se contro questa Sharapova in formato deluxe sarà durissima!
    Dall’altra parte Ivanovic sicura finalista, troppo statica la pur bellissima e brava Daniela.

  9. rael scrive:

    Certo che una finale Sharapova-Ivanovic sarebbe proprio un bel vedere,….e non solo x il gioco…..

Scrivi un commento