Telecronisti Eurosport, che pazienza
La spontaneità di Paolino Canè
Zagabria e Tokyo in tv
Amarcord Muster-Chang su TW1

 
28 Gennaio 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Ormai Riccardo Bisti è il nostro…Aldo Grasso (o preferite Dipollina? potete esprimervi su tutto qui, spazio aperto…). Se siete d’accordo con le valutazioni di Riccardo, oppure no, anche fatelo sapere. Qui si censurano solo i maleducati (e non ce n’è mai stato ancora bisogno), mai le opinioni. Anche sugli altri blog precedenti vi prego di sostenere voi un po’ il dibattito, perchè sarò in volo per parecchie ore e mi fermerò anche un un paio di giorni per spezzare il viaggio e per recuperare lo stress di 15 giorni al ritmo di 18 ore al giorno. Se ce la farò manderò qualcosa, ma voi datevi da fare….

di RICCARDO-BISTI

Non c’è stato un momento-cult nei 14 giorni di Melbourne offerti da Eurosport. Due settimane filate via lisce, con l’indolore (o quasi) scollinamento del primo sabato, con la mancata trasmissione di Hewitt-Gonzalez. Resta da capire se 14 giorni senza grossi sussulti siano un bene o un male. Intendiamoci: Eurosport ha fornito un trattamento di primordine per gli Australian Open, fornendo una copertura più che buona.
Ma noi tennismaniaci, abituati dal passato di Tele+/Sky, ancora fatichiamo ad abituarci a quel che può offrirci una TV non specificatamente destinata al pubblico italiano.
Che però migliora: una delle critiche più frequenti per Eurosport era la mancanza di flessibilità nel passare da un campo all’altro. Il ritornello era il solito: “Perché dobbiamo seguire un match femminile a senso unico mentre altrove si gioca un entusiasmante quinto set?”. Va detto che in questo senso si è fatto qualche passo in avanti, proseguendo sulla (retta) via intrapresa agli scorsi Us Open.
Più o meno abbiamo sempre visto il meglio, salvo una mezz’oretta alle 4 del mattino del primo giovedì: ci hanno fatto vedere Sharapova-Rodionova mentre Grosjean e Rochus erano alla stretta finale. Jacopo Lo Monaco, con onestà, ha detto in diretta di non essere per nulla d’accordo con la scelta della regia.
Diamo invece una sufficienza striminzita allo streaming: a parte l’offerta, inferiore a quella fornita per Flushing Meadows (non più 5 campi, ma soltanto 3), spesso l’immagine non “bufferizzava” e lo schermo rimaneva nero. Roba da protestare, non fosse che i prezzi erano davvero irrisori.
Parlando dei commentatori, c’era curiosità nel vedere come Eurosport si sarebbe organizzata nel suo primo Slam senza Antonio Costanzo, ormai storica prima voce (tra l’altro si era sparsa la notizia, poi disattesa, che avrebbe commentato a partire dai quarti).
L’onore/onere è toccato a Jacopo Lo Monaco, rodato da centinaia di ore passate davanti al microfono. Didascalico, professionale e con buone capacità di leggere tatticamente gli incontri, al 35enne brianzolo diamo il soprannome di “Sua Pazienza”, per l’enorme disponibilità nel rispondere alle mail. Non deve essere divertentissimo dover ricevere in continuazione domande del tenore “A che ora gioca Nadal?”, oppure dover spiegare la differenza tra slice e topspin e ripetere mille volte i pronostici.
Eppure, dopo aver detto: “Il programma lo trovate sul sito ufficiale del torneo, i pronostici sul sito di Eurosport…” risponde di nuovo, amabile e disponibile come sempre.
Spesso al suo fianco c’era Barbara Rossi,ex allenatrice di Flavia Pennetta, profonda conoscitrice del tennis femminile.
Le ore notturne scorrevano in compagnia di Federico Ferrero e Lorenzo Cazzaniga. Bravi, buone potenzialità. Cazzaniga non è mai noioso, avendo molti aneddoti da raccontare, frutto della sua esperienza di inviato per “Il Tennis Italiano”. Uno su tutti: quando rimase chiuso in un club con una giovanissima Emile Loit, che gli raccontò sogni e timori di una ragazza che prova a diventare giocatrice. Interessante. Ha sorpreso in positivo Ferrero, che oltre ad essere un’ottima penna tennistica ha dimostrato di essere una buona “prima voce”, calibrando con intelligenza la telecronaca: grande attenzione quando i match lo richiedevano, spazio a mail e discorsi generali nelle fasi di stanca.
La scheggia che ha fatto vibrare l’elettroencefalogramma di Eurosport è stato comunque Paolino Canè. Deputato alle sessioni serali, l’ex numero 26 del mondo ha trasmesso qualcosa che al pubblico piace sempre: la spontaneità.
Col suo irresistibile dialetto romagnolo, Canè alternava battute e aneddoti sulla sua carriera (pochini a dire il vero: Paolino dicci di più!) a osservazioni tecnico/tattiche sempre pertinenti.
Il tutto con sincero entusiasmo e passione verso il nostro sport: l’impressione è che sia lui la “spalla” giusta per Lo Monaco. Speriamo di risentirlo a Parigi, sempre che il suo progetto
xtremetennis non lo assorba a tempo pieno.
Non abbiamo ambizioni alla Paolo Ziliani, ma un voto a Eurosport proviamo a darlo lo stesso: 7, ma si può migliorare.

Di seguito riportiamo la programmazione tennistica per la settimana che sta per iniziare, con Eurosport che trasmetterà il torneo ATP di Zagabria e il Tier I di Tokio, dove il blog di Ubaldo avrà un inviato speciale come Yasu. Il torneo di Zagabria e quello di Vina Del Mar saranno seguiti anche dalla russa NTV+, che farà persino alcune finestre in diretta dal Cile. Peccato che con impianti “normali” sia impossibile da ricevere. Lo stesso dicasi per il torneo di Delray Beach, con la finale trasmessa Lunedì 5 in differita da Fox Sports.
Ci permettiamo di segnalare il canale austriaco TW1, facilmente ricevibile su Astra a 19.2 est. Trasmette tutto il tennis che si gioca sul suolo austriaco, le loro squadre di Davis e Fed Cup e manda in onda settimanalmente ATP Tennis (il Giovedì intorno alle 22). Questa settimana, non si sa bene perché, manderà in onda delle differite del torneo di Vienna dello scorso ottobre, mentre proprio mentre scrivo stanno trasmettendo una chicca impedibile: Muster-Chang. Semifinale di Davis del 1990 giocata al Prater di Vienna. Tutto questo per dirvi che è un canale da tenere strettamente sotto controllo.

TORNEO ATP DI ZAGABRIA

Mercoledì 31 Gennaio
16.30 – 18.15 Diretta Eurosport2

Giovedì 1 Febbraio
16.15 – 18.00 Diretta Eurosport2

Venerdì 2 Febbraio
16.15 – 18.00 Diretta Eurosport2

Sabato 3 Febbraio
17.45 – 20.00 Eurosport2

Domenica 4 Febbraio
21.30 – 23.00 Eurosport2

TORNEO WTA DI TOKIO

Sabato 3 Febbraio
05.00 – 08.30 Diretta semifinali Eurosport2
09.00 – 10.30 Differita Eurosport

Domenica 4 Febbraio
05.00 – 06.45 Diretta finale Eurosport2
08.30 – 09.30 Differita Eurosport

Collegamenti sponsorizzati


12 Commenti a “Telecronisti Eurosport, che pazienza
La spontaneità di Paolino Canè
Zagabria e Tokyo in tv
Amarcord Muster-Chang su TW1”

  1. marcos scrive:

    condivido gli apprezzamenti a paolino, ma non dimentico andrea gaudenzi: anch’egli pieno di verve, foriero di spunti interessanti e divertente nei ricordi. uno dei due ci vuole sempre, pure di notte!
    lomonaco è molto migliorato nel ritmo ed è veramente preciso.

    giudizio personale su copertura televisiva e telecronisti: 7.5.

    chiudo, ringraziando ubaldo per il suo straordinario lavoro ed eurosport per la completezza delle trasmissioni.

    marcos

  2. flinders scrive:

    Peccato che Antonio Costanzo non commenti più per Eurosport, secondo me è uno dei più esperti giornalisti sportivi in circolazione, e come commenta le gare di atletica lui, non le commenta nessun’altro.
    Ma ha cambiato scuderia???

  3. ivan77 scrive:

    mi unisco a marcos nel ringraziamento a eurosport per la programmazione,e per i commenti..mi permetto di fare un piccolo appunto a jacopo(che apprezzo davvero per la sua conoscenza del tennis,e per la capacita’ di leggere le partite,onestamente non e’ da tutti..e non capisco perche’ sky non se lo accaparri per i master series!):e’ fin troppo evidente che sia federariano e un dritto o un rovescio o qualsiasi altro colpo fatto da lui e’ enfatizzato molto piu’ che se lo stesso colpo fosse fatto da un altro..lo dico senza voler fare polemica,e’ comprensibile restare ammaliati dal gioco di roger,pero’ un po’ piu’ d’imparzialita’ nei commenti dei singoli colpi non sarebbe male..paolino super(quando poi diceva che marat e’ uno dei suoi preferiti era anche piu super!)per il resto tutto ok..ancora grazie ad ubaldo per aver creato questo blog davvero interessante!

  4. vincenzo torzillo scrive:

    ciao…..beh ho sentito elogi ad eurosport per i miglioramenti registrati nella trasmissione dello slam “Down under”,però con tutta la buona volontà un malato di tennis come me e sopratutto un malato di tennis italiano come me è rimasto francamente deluso visto che oltre ad essere un abbonato al pakketto sky sport sopratutto per il tennis mi sono visto sbattere in faccia una pubblicità in cui sky sostiene di seguire tutto il tennis…….beh cosa si può dire se non che è una bugia colossale……si dirà che gli azzurri hanno deluso a melbourne ma sicuramente match come filo-gasquet,braccio-monfils,seppi-mayer,shiavone-safarova,camerini,dementieva li avremmo seguiti su sky…ma anche eurosport che sa di avere una esclusiva per l’italia potrebbe redigere il probrio palinsesto sapendo che il nostro paese solo nei primi giorni di solito ha qualke suo rappresentante in campo…e quindi in una programmazione fiume dare spazio ad un nostro beniamino è proprio un grande sacrificio????????ke cavolo!!!!anche sky con le parole di giovanni bruno fa intendere di interessarsi alla situazione ma per ora nulla da fare e noi poveri “italian tennis” vittime di murdoch e delle strategie pallonare del suo gruppo che stanno penalizzando oltremodo lo sport più bello del mondo……quindi una sola parola:SVEGLIA
    vincenzo torzillo

  5. yasu scrive:

    oggi e’ ultima tappa di qualificazione di tokyo
    la tennista di taranto roberta vinci ha vinto
    all’ultima tappa di qualificazione
    cosi domani c’e’ la partita al primo round di
    tier uno event a tokyo

    alla qualificazione c’erano 14 giocatrice di top 100
    mi sembra che sia troppo duro

    domani c’e’ la paritita’ molto interessante

    1r) roberta vinci -dani hantuchova

    la vinci ha gia capito e sentito tanto questo velocissimo campo
    anzi la slovacca dani deve ricordarsi questo campo dopo un anno di
    mancanza
    se potesse dare pressione la vinci
    ci sara possibilita’ vincereal primo round

    gli ultimi giorni la situazione e’ un po’ complicato
    pero’ ora c’e’ tabolline 32 draw pero’ le primi 4 hanno “bye”
    cosi ci sono 28 tennista a tokyo

    tanti giapponesi a cui piace vedere maria sharapova
    il primo successo del torneo piccolo fu a kusatsu(10.000$)
    poi vice campione di japan open junior a nagoya(dove fui stato io
    a mia citta’)
    e la prima vittoria della sua carriera fu a tokyo(aig open contro
    la figlia di mio vecchio amico ungherese kaplos che parla italiano)

    per questo tanti giapponesi vengono vederla questa
    modello-tennista da 4anni fa sentono la simpatia

    altre azzurre? ci sono francesca schavone e mara santangelo
    al primo round
    franci contro erika takao con wild card(vincetoressa campionato
    domestico in giapponenel 2006)se vincera’ al secondo roundo
    contro numero uno dell’wta la regina maria sharapova

    mara contro aiko nakamura con altre wildcard

    il problemma principale per le azzurre( senza roberta)
    e’ il campo
    molto pericoloso vi rocordate il campionato del mondo
    spagna ha perso la partita della coppa davis a bratislava al primo round
    nel 2005

    il campo fu super veloce’ il capitano jordi arresse si fu arrabiato
    tanto e poi come il suo pronostico ha perso campione in carica
    spagna mi sembra che sia uguale la velocita’ del campo
    come national tennis center rella rep slovakia

    fra europa e giappone ci sono 8ore differenza
    dopo essere ritornato a casa molto probabile gia pronto
    la mia cronaca
    io posso tenere info in giapponese e poi il giapponese che
    e’ giornalista-interpreter(ma lui russo-ing-gia) gia al press centre
    a tokyo quindi dal multi direzioni posso tenere info a voi

  6. yasu scrive:

    il primo giorno a tokyo

    azzurre giocavano bene sul campo superveloce’

    oggi il primo giorno al torneo di tokyo tier uno

    come il pronostico roberta vinci ha fatto gran gioco
    ha usato la sua schieda ottima cioe’ esperienza sul questo campo

    anche questo anno la toray(agenzia megainternazionale
    che produsce da moda lensuola fino tatni materiali del missile)
    e il promotor di tokyo preparava il campo velocissimo e
    difficilissimo

    pero’ la vinci ha gia esperienza da giocare alla qualificazione prima di
    giocare al primo round

    mi sembra che fosse molto determinato e piu’ agressivo
    poi la strategia e’ molto meglio davanti alla bellezza slovacca

    durante la match la tennista di taranto pensa di aproccio e net
    e molto concentrato anzi la slovacca era un po’ troppo difensiva

    al primo set dopo quattro volte di duece finalmente
    ha preso il gioco di hantuchova

    poi 6-4 da vinci

    al secondo set
    dopo 4pari il servizio di hantuchova
    non ha perso la sua stile di giocare
    ancora ha datopressione e quando ha trovato la sua zona di arrivare
    al net
    lei faceva come al solito

    e ha rubato il gioco dalla dani hantuchova

    poi ha sbagliato il shot di hantuchova

    il numero 119 di taranto ha vinto la partita contro
    numero 18 della classifica dell’wta

    era grandissima sorpresa per gli appasionati di tennis in giappone
    poi la slovacca e’ faomosa per la partner del doppio di
    ai sugiyama
    anzi tanti coach e giornalista si trovano vicinissimo posto del campo
    e’ il tipo di shoc pero’ non tanto
    perche’ la vinci ha giocato bene e ha capito che che tipo di strategia
    e’ molto meglio vicinare alla vittoria
    e ha fatto come pensava lei

    la schiavone giocava al primo roundo contro erika takao che il titolo
    giapponese nel 2006 in tasca

    dopo la vittoria al primo round arriva al secondo roundo contro
    la regina maria sharapova

    erika ha solamente 150centimetri pero’ ci ha fatto sentire il grande
    determinazione alla sua casa in giappone

    la giapponesina e’ molto concentrato e determinattissimo
    e dopo 1-1 ha rubato terzo gioco da scavone e 2-1 da giapponesina

    oggi erika poteva girare perfettamente poi scavone ai primi giochi
    non poteva tenere il suo ritmo come al solito
    (penso che sia molto rare giocare contro tennista che ha solo 150cm)

    e la schavone ha perso ancora il suo gioco del servizio
    5-2 di takao

    pero’ ha perso un po’ il cuore di aggresivita’ la giapponesina
    e comincia ricuperare la schavone che non pensava mai di
    perdere la partita contro tennista outsider con wildcard

    poteva ricuperare con lo stesso ritmo poi ha trovato la sua forma
    e iniziava giocare come preferisce

    da 2-5 ha preso tatni ace e ha preso 5 giochi consecutivi
    e il primo set per la milansese

    al secondo set il duello continuava
    la takao giocava benissimo pero’ anche la schavone
    non ha perso il suo gioco di servizio

    dopo 5pari
    la schavone teneva il suo ritmo e ha fatto servizio senza problemma
    e ha preso il gioco 6-5

    dodicesimo gioco del second set
    la schavone poteva giocare piu’ aggressivo
    poi a match point ha fatto con drop shot
    e vinto lei

    al primo giorno hanno vinto due azzurre

  7. yasu scrive:

    il secondo giorno di tokyo tier1

    manca pennetta non c’e’ garbin neanche camerin pero’ ci sono
    ottime tennista italiane qui in giappone al campo superveloce’

    oggi sta mara santangelo giocava contro aiko nakamura
    mara ai primi giochi era un po’ nervoso e poi terzo gioco del primo set
    ha perso il suo servizio pero’ subito ritornava alla sua forma
    cominciava ricuperare e fine del primo set

    al questo campo deve giocare piu’ agressivo
    dopo 6-5 ha dato pressione a giapponesina e subito 40-15
    poi la nakamura ha fatto errore e la tennista di cavalese ha preso
    il primo set

    al secondo set poteva giocare perfettamente mara anzi la nakamura non poteva trovare il suo ritmo

    il servizio di mara era un po’ sperciale poi la risposta di nakamura
    non andava bene
    dopo un set vincente teneva ritmo come voleva anzi la nakamura
    niente da fare

    al secondo set il terzo gioco ha avuto un po’ di rischio di perdere
    pero’ mara ha fatto due consecutivi service ace poi
    dal suo servizio poteva giocare piu’ aggresivo e cominciava fugare

    allora la nakamura ha perso la tensione e la secondo set
    6-0 e finito la partita

    dopo la partita la giapponese ha confesso
    “all’anno scoro ad indian wells ho vinto pero’ oggi il suo servizio era
    troppo bene
    ha fatto tutta la partita come voleva
    credevo di giocare per cambiare ii ritmo pero’ non mi faceva giocare
    devo pensare di questa partita come il compito per il mio futuro”

    mara santangelo 7-5,6-0 nakamura

    cosi tutte tre azzurre schavone vinci e santangelo
    arrivano al secondo turno del tier 1 event qui in giappone

    domani schavone (stamattina e’ venuto vedere esercizio di sumo
    al campo dalla famigia takasago insieme con ivanovic bremont
    dushevina e dementieva)contro la regina sharapova
    dietro di lei tanti giapponesi che hanno digital camera

    mara santangelo contro la serba ana ivanovic
    che giocava al torneo di challenger a gifu(dove fui stato io
    e ha vinto lei) e a fukuoka(dove vinto anche qui e apperto la porta
    per i primi 100 della classifica mondiale)

    la vinci contro bremont(ha giocato perfettamente al primo turno
    contro altre francese marion bartoli 6-0,6-2)
    il promotor e gli appasionati in giappone volevano hantuchova-bartoli
    anzi ci saranno due “net rusher”e “outsider”

    oggi altre partita del singolare
    la hingis giocava bene contro nicole pratt
    la slovacca con il passaport svizzerro cominciava giocare
    bene il primo set esisteva solamente per lei
    e 6-1

    al secondo set la hingis ha perso la tensione da giocare
    se australiana cominciasse giocare piu’ agressivo e poi poteva fare bene
    i servizi al questo campo
    la partita sara duro qui

    infatti cominciava ricuperare la pratt la svizzera non poteva giocare
    come preferisce

    5-4 e il servizio per la partita la hingis
    pero’ dopo break point ha fatto doppio fallo e 5-5

    allora la hingis ritornava come i primi giochi al primo set
    e ha preso unidicesimo gioco al secondo set

    ha vinto con service ace

    hingis 6-1.7-5 pratt

    ieri e oggi abbiamo capito che debbano pensare di servizio
    piu’ importante poi se non giocasse piu’ agressivo
    ci sara la risulta’ piu’ negativo

  8. ivan77 scrive:

    grazie yasu per i tuoi resoconti da tokio..

  9. angelica scrive:

    Grazie Yasu!! :)
    Continua a darci informazione per favore

  10. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Leggo da un internet cafe i post di Yasu, bravissimo, credo che nessun altro abbia queste informazioni da Tokyo. Arrivero in Italia venerdi sera. Yasu e un corrispondente ideale. E il suo italiano sta migliorando. Continua cosi, saluti a tutti

  11. marcos scrive:

    ringraziando, annuncio che robertina ha appena salutato tokyo: 61 62 da dementieva…ma il suo torneo l’aveva già vinto…

    brava!

    marcos

  12. Diana Aliotti scrive:

    Sto cercando Jacopo Lomonaco. Abbiamo fatto le elementari insieme alla British School di Milano. Qualcuno mi potrebbe dare il suo e-mail.
    Mi chiamo Diana Aliotti e mi potete contattare a info@ministerosabaoth.org

Scrivi un commento