Nieminen mette da parte la racchetta.
Ora è soldato dell’esercito finlandese.
Tutto per soli cento euro al mese.

 
6 Novembre 2007 Articolo di Giovanni Di Natale
Author mug

Per sei mesi il finalista del torneo di Basilea vestirà la mimetica per ottemperare al servizio di leva. Il compenso è di 3 euro al giorno, anche per lui che ha già guadagnato oltre 3 milioni di euro di soli premi. Jarkko: “Voglio fare nuove esperienze”.

HELSINKI. Chissà cosa si prova a guadagnare cento euro al mese essendo già milionari. È quanto sta vivendo Jarkko Nieminen, tennista di buon livello (n.27 della classifica mondiale) che in carriera ha già guadagnato 3,3 milioni di dollari (2,2 milioni di euro). Da ieri, smessa la tenuta sportiva del tennista, il finlandese ha indossato quella del soldato.


Il tennista finnico in un video a New York…

Per lui è infatti cominciato il periodo di servizio di leva, che durerà sei mesi, nei quali percepirà appunto la paga di cento euro al mese. «Voglio fare nuove esperienze che avranno un’influenza positiva sulla mia carriera» ha detto Nieminen, vincitore nel 2006 del torneo di Auckland, mentre quest’anno ha perso in finale con Federer il torneo di Basilea.

Segnalo la novità grafica del bannerino rosso sulla colonna di destra per gli ultimi aggiornamenti, e tanti commenti, compreso uno assai critico di Roberto nei confronti di questo blog e mia risposta, nel post Wta con i risultati della prima giornata del Master di Madrid. N di UBS

Il tennista, 26 anni, si è presentato ieri in caserma a Lahti, un centinaio di chilometri a nord-est di Helsinki. Essendo uno sportivo professionista, e dunque avendo diritto a 50 giorni in Finlandia per allenarsi, il suo periodo di leva durerà fino a marzo.

Collegamenti sponsorizzati


14 Commenti a “Nieminen mette da parte la racchetta.
Ora è soldato dell’esercito finlandese.
Tutto per soli cento euro al mese.”

  1. Marcello scrive:

    Io Jarkko Nieminen lo incontrai di persona in un bar di Imola, era venuto a tifare Raikkonen quando correva ancora con la McLaren…nel bar passava assolutamente inosservato, si stupì un pochino che lo riconoscessi, però scambiammo due parole e fu molto gentile e disponibile a farmi un autografo per mio figlio. Tipo simpatico e anche intraprendente a quanto risulta dall’articolo.
    Buona fortuna Jarkko!!!

  2. marcos scrive:

    quando la patria chiama, quando il cuore riassapora la gratitudine per le origini, anche il cittadino del mondo sa rispondere!

    nieminen farà giocare a tennis le mogli dei colonnelli, assaggerà le mense degli ufficiali, ma anche quelle della truppa, ricordandosi degli hilton che ha frequentato, ma anche delle mense dei primi challangers. farà il piantone notturno, ripensando tutta la notte alla sconfitta subita da pashanski nell’ultimo tokyo; farà l’ennecicì, nucleo controllo cucina, e racconterà ai cuochi la sua recente vittoria su mano de piedra; farà l’alzabandiera alle 7, almeno un paio di volte, prima d’essere applicato in fureria a smistare licenze; frequenterà lo spaccio per il caffè, che non sarà mai buono come a roma; andrà in trasferta per il rifornimento delle vettovaglie e parteciperà ai poligoni di tiro, inventandosi lo sparo in top spin: non sarà sagoma risparmiata dai suoi colpi. un giorno sarà fatto caporale: il giorno dopo, tornerà sul circuito, ricco di una nuova esperienza, in cui avrà imparato a confrontarsi con una realtà molto diversa, rispetto al mondo di aerei, alberghi e circoli.

    tennista di grande sportività e uomo di grande equilibrio, non avrà alcun problema ad abituarsi al servizio militare ed a riabituarsi agli alberghi.

  3. Joey scrive:

    Niente privilegi stile militare italiano per gli atleti a quanto pare in Filandia……..

  4. biciomac scrive:

    ma lo avete visto questo filmato di nieminen!!!
    paura!

    http://www.youtube.com/watch?v=NjyuTzgdhFM

  5. biciomac scrive:

    scusate il filmato giusto è questo!
    http://www.youtube.com/watch?v=ZMVY4uyrH3c

    quello sopra è quello dell’articolo!!

  6. marcos scrive:

    stupendo biciomac!

  7. Enzo Cherici scrive:

    E il tutto con racchetta di legno!!! A qualcuno fischieranno le orecchie…
    ;-)

  8. Avec Double Cordage scrive:

    forte il video di nieminen che gioca volley contro il muro, ma è ovviamente tagliato varie volte comunque ci sa fare, mi rocarda me da piccolo ho rovinato varie pareti e spaccato lampadari cosi

    ma vedetivi questo punto con nieminen e srichapan

    http://www.youtube.com/watch?v=cxCnQiFyiIk

  9. Luigi Ansaloni scrive:

    Il video di Nieminem è palesemente un fake, ma chi se ne frega…è divertente…:)

  10. sara casini scrive:

    Non credo che la vita militare rappresenti
    un’esperienza particolarmente formativa figuriamoci se la fai a lahti come Nieminen.
    Cmq visto che le follie estive mi hanno spinto a visitare per qualche ora lahti ad agosto consiglierei al finlandese una visita alla splendida chiesa della croce di alvar aalto e anche al municipio di saarinen. buon soggiorno forzato

  11. raffaele caterino scrive:

    grande nieminen, mi piace tanto tanto come tennista….peccato non giochi per un pò…..ma una cosa dal genere da lui si aspetta non vive sicuramente il tennis in maniera maniacale e da vip come tanti suoi colleghi.
    raffaele caterino

  12. raffaele caterino scrive:

    …comunque srichapan che scivola sul cemento lo sa solo lui come fa!!

  13. marcos scrive:

    ringrazio sara per aver citato due enormi maestri.

  14. Fabio P. scrive:

    Mah .. Secondo me Nieminem i suoi tornei li fara’ tutti … altro che militare

Scrivi un commento