Poco tennis alla radio.
L’esempio degli Slam e i casi italiani.
TV: Il Masters femminile…
…E una sorpresa asiatica!

 
6 Novembre 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

La stagione volge ormai al termine: Ci restano i due Masters, con quello femminile al via oggi mentre i maschietti inizieranno a sracchettare domenica mattina alle 7 (Sky trasmetterà anche il torneo di doppio). Qualche tele-incognita in più per la finale di Coppa Davis, i cui diritti sono della RAI: le modalità con cui sarà trasmessa Usa-Russia sono ancora sconosciute. Gli orari in cui inizieranno le partite (le 22 il venerdì e la domenica, le 21.30 il sabato) sarebbero in teoria favorevoli per una trasmissione in diretta da parte di Rai Sport Satellite, ma escludendo che la TV di stato spedisca un commentatore in Oregon, l’esperienza fa pensare che difficilmente il Galeazzi-Fabretti-Cerboni-Pescante di turno venga lasciato in cabina di commento per dirette che possono protrarsi anche 7-8 ore.

Segnalo la novità grafica del bannerino rosso sulla colonna di destra per gli ultimi aggiornamenti, e tanti commenti, compreso uno assai critico di Roberto nei confronti di questo blog e mia risposta, nel post Wta con i risultati della prima giornata del Master di Madrid. N di UBS

A tempo debito vedremo. Un argomento interessante, ma quasi mai discusso, forse per la miriade di pause tecnico-emotive che propone il nostro sport, così poco adatte al mezzo, è il rapporto tra tennis e radio.

Anni addietro, sulla rivista Tennis Italiano vi era una rubrica curata dal simpatico Emanuele Dotto, per anni voce tennistica di Radio Rai. La rubrica si intitolava “Microfono in Valigia” e sostanzialmente raccontava le esperienze di Dotto in giro per il mondo (divertentissimo il resoconto di uno spareggio di Davis che gli azzurri giocarono in Corea nel 1987, se riesco a trovarlo lo metto nella rubrica “Viste con il senno di poi”). Tra i pochi accenni sulle potenzialità del nostro sport tramite la radio, trovò spazio un’affermazione quasi perentoria: “Fare una radiocronaca di tennis è quasi impossibile”. In effetti è difficile, senza l’ausilio delle immagini, riempire i 20 secondi di pausa tra un punto e l’altro, e ancor di più i 90 secondi del cambio di campo. Tuttavia, e alcune esperienze estere lo dimostrano, una radiocronaca di tennis si più fare. Magari a più voci, non stando esclusivamente sulla partita (o le partite, nel caso di un grande torneo). Un bell’esempio sono da anni gli australiani, che raccontano in FM le partite del loro torneo al ritmo di “dritto incrociato…dritto lungolinea…rovescio in rete. 15-0”. Agli australiani si sono accodati gli organizzatori delle altre tre prove del Grande Slam, che con l’ausilio di internet permettono di ascoltare in tutto il mondo la radio ufficiale del torneo (a QUESTO link trovate le fasi salienti della radiocronaca della finale di Wimbledon Nadal-Federer). Non ricordo se è possibile ascoltare in diretta gli incontri di Coppa Davis, ma so per certo che il sito della vecchia insalatiera ha una radio che offre approfondimenti ed interviste, peraltro ascoltabili in qualsiasi momento.

In Italia com’è il rapporto tra tennis e radio? Tra onde medie e modulazione di frequenza, Radio Rai si occupa del nostro sport principalmente in occasione degli incontri di Coppa Davis e Fed Cup con gli azzurri in campo, ed ovviamente è presente agli Internazionali d’Italia (voce “ufficiale” del nostro sport è attualmente Doriana Laraia). Per quanto riguarda gli eventi più importanti, in Rai si avvalgono della collaborazione del nostro Ubaldo, spesso interpellato in occasione degli Slam e dei tornei in cui è presente. Ubaldo talvolta interviene, se non ricordo male (correggimi se sbaglio! :) ) durante la trasmissione “Zona Cesarini”, in onda la sera dopo le 21. Spesso fa delle ospitate in radio anche Rino Tommasi: le ultime volte che ho sentito era su Radio Monte Carlo, ora non so.

Insomma, si parla di interventi, collaborazioni…ma nel panorama delle emittenti nazionali non esiste nulla di dedicato al nostro sport. C’è invece qualcosa a livello locale, e per pescarlo non potevamo che attingere allo sconfinato panorama delle radio romane. L’emittente in questione si chiama “Nuova Spazio Radio”, ed è diretta dal mitico Ezio Luzzi (molti lo ricorderanno, quello che commentava la serie B a “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”). Nel palinsesto settimanale dell’emittente c’è una trasmissione, “Ho scelto lo sport” della durata di un’ora, che dedica regolarmente 10-15 minuti al tennis, con interviste a giocatori italiani e addetti ai lavori. Molto interessanti le interviste a giocatori e giocatrici non di primissimo livello, che al microfono raccontano storie e vicissitudini del circuito minore (Challenger, tornei ITF, talvolta Futures) spesso ignorati da canali più importanti. Quasi tutti gli azzurri sono intervenuti ai microfoni di Nuova Spazio Radio: da Starace a Luzzi, da Brizzi a Piccari, dai giovani Dentoni e Trevisan ad altri meno noti come Andrea Arnaboldi e Verdiana Verardi. Il palinsesto colloca la trasmissione il Martedì alle 22, ma talvolta la messa in onda varia se nel contempo ci sono eventi come la Champions League di calcio. La puntata di questa settimana, causa concomitanza della partita della Lazio, andrà in onda domattina alle 6.30, e sarà ospite in studio Valentina Sulpizio, numero 424 WTA. Ricordo che Nuova Spazio Radio si può ascoltare, usando una parola a noi familiare, in streaming :) , sul sito www.elleradio.it.

Per chiudere la panoramica sul rapporto tra tennis e radio nel nostro paese, segnalo che un annetto fa era partito il progetto “Radio Tennis”, curato dall’appassionato Fabrizio Rosso, che mirava a creare programmi radiofonici sul nostro sport poi liberamente scaricabili da internet (per chi è pratico, sfruttando il concetto di podcasting, un po’ come il sito della Davis). Va però detto che è stata realizzata una sola puntata, e il sito è completamente fermo da oltre un anno. Non penso di dire un eresia se affermo che “Radio Tennis”, almeno nella forma attuale, è definitivamente tramontato. A questo link potete ascoltare l’unica puntata mai realizzata. Prima di abbandonare la radio e tornare all’amata TV, domando agli amici del blog se a loro piacerebbe avere più tennis in radio, sia tramite le onde tradizionali che internet. Voglio dire: se agli Internazionali d’Italia, chessò, facessero una radio del torneo come fanno nelle prove dello Slam, voi la ascoltereste? (Non bolle nulla in pentola, almeno che io sappia, è una mia curiosità sapere se una cosa del genere avrebbe successo).

Tornando al tubo catodico, questa settimana si chiude il circuito femminile con i Sony Ericsson Championships di Madrid, per l’ultimo anno a Madrid prima di trasferirsi a Doha dal 2008 al 2010 e a Istanbul dal 2011 al 2013. A seguire l’evento nella sua integralità ci sarà Eurosport, che offrirà anche semifinali e finale del doppio. Come per il Masters Series maschile, copertura integrale anche sulla spagnola TeleDeporte (facente parte del pacchetto Digital+, a pagamento su Astra e su Hispasat), mentre TVE2, la Rai Due spagnola, seguirà il match delle 20 da martedì a venerdì nonché semifinali e semifinali del singolare in diretta.
Per gli amanti dello streaming, è confermato anche per il challenger maschile di Bratislava l’ottimo servizio garantito in occasione dell’ITF femminile. Basta andare nella home page del sito del torneo, e in alto a destra trovate le immagini in diretta (estendibili a schermo intero).
Ma veniamo al consueto dettaglio della programmazione, che comprende una chicca finale che forse farà arrabbiare qualche appassionato…

SONY ERICSSON CHAMPIONSHIPS

Diretta integrale su Eurosport. A commentare l’evento saranno Jacopo Lo Monaco e Barbara Rossi, sfortunatamente dallo studio di Milano e non dalla Madrid Arena.

Martedì 6 novembre
Eurosport – Diretta dalle 18.15 alle 23.30 (Henin-Chakvetadze, non prima delle 20 Sharapova-Hantuchova, a seguire Kuznetsova-Ivanovic)
(niente da fare, Eurogoals Flash non ci darà tregua neanche questa settimana)

Mercoledì 7 novembre

Eurosport – Ore 10 Tatiana’s World (il tennis visto dalla Golovin)
Eurosport – Differita dalle 10.15 alle 11.30
Eurosport – Diretta dalle 18.15 alle 23.30

Giovedì 8 novembre

Eurosport – Diretta dalle 18.15 alle 23

Venerdì 9 novembre

Eurosport – Diretta dalle 18.30 alle 23.30

Sabato 10 novembre
Eurosport2 – Diretta prima semifinale di doppio alle 11 *
Eurosport – Diretta prima semifinale alle 13.30, Diretta seconda semifinale alle 16
Eurosport2 – Diretta seconda semifinale di doppio alle 17.45 *

*(orari non certi al 100%: li ho tratti dal sito del torneo, ma nel palinsesto di Eurosport per ora non vi è traccia delle semi di doppio e danno l’inizio della diretta alle 14).

Domenica 11 novembre
Eurosport2 – Diretta finale del doppio alle 13.30 (sicura)
Eurosport – FINALE IN DIRETTA ALLE 16

Ribadisco: copertura integrale anche su TeleDeporte e un match al giorno più semifinali e finali su TVE La2. Però vederli è dura…

CHALLENGER BRATISLAVA
Esattamente come il torneo ITF: questo 100.000 dollari dall’ottimo campo di partecipazione, con tutte le teste di serie comprese tra i primi 100 del mondo (numero 1 Koubek, numero 4 il nostro Bolelli e presenza dei “teen” terribili Korolev e Haase) sarà visibile in streaming dalla home page del sito del torneo. Basta andare al link http://www.tatrabankaopen.sk/ e le porte della Slovacchia vi si apriranno.

ASIAN HOPMAN CUP
Ma che caspita è? La Asian Hopman Cup è una manifestazione, nata l’anno scorso, che comprende solo nazioni asiatiche e la sui vincitrice ottiene una wild card per la più nota Hopman Cup, manifestazione a squadre miste che si gioca la prima settimana dell’anno. La formula è la stessa: un singolare maschile, uno femminile e un doppio misto. L’anno scorso vinsero gli indiani Bopanna e Mirza, mentre quest’anno battaglieranno alla morte per un posto a Perth nazioni del calibro di
Thailandia: Tamarine Tanasugarn, Danai Udomchoke
Cina: Xie Yanze, Yu Wang
Giappone:Ayumi Morita, Kei Nishikori
Corea del Sud: Lee Ye-ra, Kyu Tae-im
Uzbekistan: Iroda Tulyaganova, Farrukh Dustov
Taiwan: Hsieh Su-wei, Lu Yen-hsun
La cosa bella (o agghiacciante, scegliete voi), è che Eurosport trasmetterà questa manifestazione! A partire da giovedì, ogni mattina chi vorrà potrà fare colazione in compagnia di Xie Yanze o Farrukh Dustov…Probabilmente ci saranno dietro precise scelte editoriali, perché il comune appassionato non potrà non chiedersi perché Eurosport ha preferito acquistare i diritti della “Asian Hopman Cup” piuttosto che di un qualsiasi torneo ATP…
La programmazione è questa: Giovedì dalle 9 alle 11, Venerdì dalle 9 alle 10.45, Sabato dalle 9 alle 11 e Domenica dalle 9 alle 11. Arigatò!

Collegamenti sponsorizzati


22 Commenti a “Poco tennis alla radio.
L’esempio degli Slam e i casi italiani.
TV: Il Masters femminile…
…E una sorpresa asiatica!”

  1. massimo scrive:

    in attesa della sua conferma ufficiale, so per certo che Rino Tommasi collabora con RMC per il torneo di Montecarlo, con un paio di collegamenti giornalieri durante le trasmissioni della radio
    anni fa raccontava anche Milano (ricordo di avere saputo per radio della vittoria in finale di Sanguinetti su Federer)
    sugli Internazionali d’Italia non mi pronuncio… mi pare che nelle passate edizioni ci fosse un qualcosa di analogo su RMC, mentre quest’anno la radio ufficiale era Radio Capital, che trasmetteva parte del palinsesto in diretta dal Foro, con frequenti aggiornamenti dai campi

    Saluti

  2. M.G. scrive:

    Bisti sempre chiaro e preciso, è il numero 1 :D

  3. Fede80 scrive:

    Sottolineo, per chi non avesse un abbonamento a sky (come me), che Eurosport, nella sua versione tedesca, trasmette in chiaro (almeno per ora), su Astra 19,2°……
    Per quanto mi riguarda, l’ipotesi più probabile è che Rai Sport satellite proponga una squallida
    sintesi di un’oretta per giornata, spero di sbagliarmi……..
    x Riccardo Bisti ho una domanda (un pò offtopic): è da un pò di tempo che su hotbird vedo un canale che si chiama SportChannel, che frequentemente trasmette le repliche di alcuni tornei minori, giocati quest’anno in Italia (in particolari eventi Challenger del circuito T-Tour);per caso sai qualcosa di più su questo canale?C’è la speranza che il prossimo anno ci faccia vedere qualche Challenger italiano? Credo sia un’emittente del bergamasco…….

  4. M.G. scrive:

    X FEDE80:
    Di quali tornei ch. trasmette le repliche? E sopratutto, ha mai trasmesso match di Fognini? ( tipo a barletta, torino con volandri magari….) :roll:
    Grazie

  5. Fede80 scrive:

    Si ha trasmesso le finali di Barletta, Rimini, Bergamo ed anche qualcos’ altro.
    Non sò se ha trasmesso match di Fognini.
    Questo canale potrebbe essere promettente per il 2008…..
    Aspetto di sentire il parere di Riccardo Bisti a riguardo…..

  6. Avec Double Cordage scrive:

    leggo con sorpresa della vittoria di sanguinetti su di federer, avvenuta nel pieno del mio digiuno tennistico. per di più in finale del torneo a milano 2002

    certo che sanguinetti ha portato a casa dei bei scalpi, federer, nalbandian, courier, ferrero quel torneo di milano probabilmente era l’apice della sua carriera, peccato per la finale di davis che tra l’altro pure quella è caduta nel mio periodo di totale astinenza di tennis, anzi mo che ci penso era uno dei primi anni quello che non seguivo più il tennis, che roba e pensare che fino a due anni prima lo seguivo fanaticamente

    qualcuno ci è stato a quella finale?

    che sensazioni sono state, so che gaudenzi era infortunato e l’unico punto lo ha fatto nargiso nei dead rubbers, era sentita anche nel resto del paese o non gliene fregava niente a nessuno?

  7. Riccardo B. scrive:

    Fede, ho da poco cambiato apparecchio e non ho ancora preso molta dimestichezza con il mezzo. Potresti cortesemente dirmi la frequenza di questo canale?
    M.G., ti posso assicurare che il match Fognini-Volandri a Torino non è stato ripreso da nessuna TV: ero sul posto ed il match si è giocato su un campo secondario senza telecamere, con gente accalcata ovunque pur di vedere anche solo uno spicchio di campo! (al challenger di Torino usano il campo centrale solo negli ultimi giorni di gara, probabilmente perchè non ha l’impianto di illuminazione a differenza degli altri campi)

  8. anto scrive:

    Bisti sei come un motore Mercedes, non lasci mai a piedi!

  9. tony tri scrive:

    Ciao riccardo essendo io di Torino , ero presente come te al match tra volandri e fognini e ricordo un particolare che non mi è piaciuto, uno spettatore di fianco a me h aesultato ad un punto di volandri e per tutta risposta ha ricevuto (debolmente per la verità) una pallina verso di se da parte di fognini!! Ricordi l’accaduto?
    Grazie e sei sempre il mio spacciatore preferito!!

  10. Fede80 scrive:

    Certo, i dati tecnici di SportChannel sono 11054 H 27500 naturalmente Hotbird 13° est.Dacci una occhiata: per il momento trasmette le repliche di alcune partite del T-Tour come ho detto sopra, più alcuni speciali con interviste ai giocatori (il tutto sempre targato T-Tour;tra l’altro via via fanno vedere anche le finali di un torneo penso giovanile maschile-femminile tenutosi ad Orbetello……),ma la speranza è che il prossimo anno possa far qualcosa di più magari almeno con qualche differita……Trasmette anche altri sport tipo vela, trekking e altro ma all’80% trasmette tennis.

  11. marcos scrive:

    mi sentirei volentieri una radiocronaca di ubaldo, magari un due su tre!

  12. giorgio scrive:

    Anch’io come Riccardo e tony ero presente al match tra Fognini e Volandri e ricordo l’episodio sopra citato. In realtà, ricordo ancor più nitidamente la richiesta di intervento del supervisor, da parte di un Volandri irritato per qualche decisione, a suo dire discutibile, della giudice di sedia.

    M.G., le uniche immagini del match tra Fabio e Filo (ma anche degli altri incontri del CH di Torino), le puoi trovare sul sito ufficiale del CH:

    http://www.sporting.to.it/challenger2007/ita/filmati.lasso

  13. DARTAGNAN scrive:

    Anche se qualcuno forse lo ha già fatto - non ho tempo di controllare quindi se è un doppione prendetelo come tale - attacco questo link dove andare a vedere foto e sintesi dei 25 atleti che hanno guadagnato di più nel corso dell’ultima annata:

    http://www.forbes.com/2007/10/25/sports-tiger_woods-biz-sports-cz_kb_1026athletes_slide_2.html?partner=corriere

    Il primo - e unico - in classifica tra i tennisti maschi ?
    ROGER FEDERER, ovviamente, piazzato al 13° posto.

    Chiude la lista l’unica tennista donna presente nella graduatoria:
    MARIA SHARAPOVA, collocata al numero 25.

  14. vincenzo torzillo scrive:

    Riccardo hai centrato un grande tema…..parlare di tennis alla Radio si può!!L’eperienza di Nuova Spazio Radio è significativa e speriamo continui!!!!Sperando anche quella televisiva migliori o ritorni ai fasti del passato!

  15. Enzo Cherici scrive:

    Credo vada fatta una distinzione. un conto è “parlare di tennis alla radio’, altra cosa è fare una “radiocronaca”. Nel primo caso la cosa è fattibilissima e andrebbe senz’altro incentivata. Per quanto riguarda la radiocronaca invece, ho molte perplessità. Sarà anche che non ne ho mai sentita una - a parte alcuni blitz dal Foro in “Tutto il calcio minuto per minuto” nel corso degli anni 70 - ma mi riesce davvero difficile immaginare soltanto come potrebbe essere impostata. Bisognerebbe provare, sperimentare, chissà. Ma non la vedo una cosa semplicissima da fare.

  16. noah83 scrive:

    Nuova Spazio Radio trasmette anche un’altra trasmissione, dove viene dato molto spazio al tennis … si chiama “A Tutta Quota”, dedicata alle scommesse sportive. Si cerca di analizzare i match e si discute anche di tennis in generale, non ci si sofferma soltanto sulle quote e sulle scommesse, ma spesso si analizzano anche i fatti del tennis mondiale …. non ultimo il problema relativo allo scandalo scommesse. Ci sono spesso stati interventi autorevoli come quello di Vincenzo Martucci della Gazzetta e Jacopo lo Monaco di eurosport e …. spesso intervengo anche io per dire la mia.

  17. anto scrive:

    Carissimo Bisti sai per caso se il ch di Kuala Lampur dotato di un montepremi di 150000$ si possa vedere da qualche parte in streaming? ciao grazie

  18. Riccardo B. scrive:

    Ciao Anto, ora è un pò presto per risponderti, il torneo inizia tra 11 giorni. Ci fossero novità sulla questione le inserirò sul blog.
    Fede, ho sintonizzato Sport Channel. Oltre a ringraziarti per la preziosa segnalazione, ti dico che non ho ancora avuto la fortuna di beccarlo mentre trasmette tennis. A sensazione sembra un canale di discreta qualità, ma è un pò presto per dire quali possano essere i suoi sviluppi futuri (a partire dal fatto se continuerà a trasmettere in chiaro…). Vedremo!

  19. Fabio P. scrive:

    E’ un po’ di tempo che sto pensando a mettere su una WebRadio in ambito sportivo.
    Le prove tecniche sono gia’ state effettuate con successo.
    Servono adesso persone che abbiano voglia di impegnarsi …
    Qualche conoscenza (giornalisti e giocatori, ex-giocatori) in campo tennistico ce l’ho … :-) )
    Chi ci sta ?
    Ubaldo che ne dici ?

  20. Fabio P. scrive:

    Ho fatto anche dei test per una WebTV …

  21. raffaele t. scrive:

    ciao ragazzi un aiuto x favore!ho dei problemi nel visualizzare lo streaming di bratislava,non è che x favore mi potete dire qual è la stringa da inserire in vlc?grazie

  22. super roger scrive:

    per favore…chiedo aiuto per poter seguire domani le semi dell’open di bucarest o dopodomani la finale!!per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scrivi un commento