Tsonga davvero dirompente.
Ma fu Lewis il finalista meno atteso

 
25 Gennaio 2008 Articolo di Rino Tommasi
Author mug

Il modo in cui è entrato nel torneo Jo Wilfried Tsonga ha quasi messo in secondo piano la partita più attesa, vale a dire la semifinale tra Roger Federer e Novak Djokovic ed anche la finale del singolare femminile che giocheranno nella notte Maria Sharapova ed Anna Ivanovic.
Tsonga non è il primo caso di un giocatore che giunge a sorpresa in semifinale in un torneo del Grande Slam ma è il modo in cui ha messo k:o. (immagine facilitata dalla straordinaria somiglianza del giocatore con il giovane Muhammad Ali) un agonista come Rafael Nadal a destare ammirazione tra gli addetti ai lavori ed anche tra i suoi colleghi.
Nadal è stato annichilito al punto che ha probabilmente accettato con sollievo la fine di quella che è stata una punizione. Naturalmente ci si chiede se Tsonga riuscirà a ripetersi sugli stessi livelli. Lui è convinto di si ma è da verificare l’impatto con una grande finale.
In questo torneo non mancano esempi, anche recenti, di finalisti a sorpresa. Basta ricordare prima di Tsonga, il cipriota Marcos Baghdatis che era numero 54 due anni fa quando è arrivato in finale a sfidare Federer e prima di lui il tedesco Raider Schuettler che nel 2003 fu demolito da Agassi.
Il finalista più sorprendente nella storia dei tornei dello Slam è probabilmente il neo-zelandese Chris Lewis che nel 1983 fu liquidato con un periodico 6-2 dal grande McEnroe a Wimbledon.
Per quanto riguarda la finale del singolare femminile, con tutta la simpatia e l’ammirazione che provo per la bella Anna Ivanovic, mi riesce difficile pensare ad un risultato diverso rispetto ad una vittoria di Maria Sharapova che contro la Henin nei quarti e contro la Jankovic in semifinale ha dato l’imporessione di essere di un altro pianeta.
Anche se i precedenti parlano di due vittorie per parte le indicazioni della forma non lasciano spazio a soluzioni alternative. A meno che la Sharapova non ripeta la prestazione che l’anno scorso l’ha vista soccombere, senza reagire, alla furia di Serena Williams.






FINALISTI A SORPRESA NEI TORNEI DEL GRANDE SLAM
torneo anno finalista clas vincitore punteggio
           
Australia 2008 Tsonga 38    
  2006 Baghdatis 54 Federer 57 75 60 62
  2003 Schuettler 36 Agassi 62 62 61
  2001 Clement 18 Agassi 64 62 62
  1982 Denton 13 Kriek 63 62 62
R Garros 2005 Puerta 37 Nadal 67 63 61 75
  2003 Verkerk 46 Ferrero 61 63 62
  1994 Berasategui 23 Bruguera 63 75 26 61
  1986 Pernfors 27 Lendl 63 62 64
Wimbledon 1997 Pioline 44 Sampras 64 62 64
  1996 Washington 20 Krajicdek 63 64 63
  1983 Lewis 91 McEnroe 62 62 62
US Open 1997 Rusedski 20 Rafter 63 62 46 75
  1993 Pioline 15 Sampras 64 64 63
VINCITORI A SORPRESA DEI TORNEI DEL GRANDE SLAM
torneo anno vincitore clas finalista punteggio
R Garros 1997 Kuerten 66 Bruguera 63 64 62
Wimbledon 2001 Ivanisevic 125 Rafter 63 36 63 26 97

Rino Tommasi

Collegamenti sponsorizzati


17 Commenti a “Tsonga davvero dirompente.
Ma fu Lewis il finalista meno atteso”

  1. Elisabetta scrive:

    D’accordissimo con Rino, anche per me Maria è favorita .

  2. anna scrive:

    DJOKOVIC IN FINALE…

  3. Margherita scrive:

    Djokovic ha vinto il match contro Roger Federer 75, 64, 76.
    purtroppo Roger è stato quasi l’ombra di se stesso oggi e non è riuscito, secondo me, a superare lo shock di avere buttato via l’occasione di vincere il primo set sul 5-4. il resto del match, Federer ha fatto troppi unforced errors, non ha giocato aggressivamente ed è rimasto troppo dietro sulla linea di fondo, aspettando che Djoko prendesse l’iniziativa. ogni volta che gioca così, contro Nadal, Nalbandian o Djoko stesso, Federer perde. secondo me è arrivato davvero il momento che Roger Federer si prenda un coach per aiutarlo, mentalmente, a superare questo momento della sua carriera. può vincere e vincerà ancora molto, ne sono convintissima, ma ha bisogno di rifare un attimino il punto della situazione.

  4. franz scrive:

    d’accordissimo con l’analisi di margherita…
    anche il servizio di Roger non ha funzionato come al solito..61% di prime (nei primi 2 set sotto il 60%) e “solo” 10 Aces sono un pò pochini.

    da sottolineare anche le basse percentuali di punti che entrambi hanno ottenuto sulla seconda di servizio (43% e 42%).

  5. Sergio.C scrive:

    Mi dispiace molto per Roger, che non è stato brillante ed aggressivo come avrebbe dovuto. Sottolinerei però la precisione chirurgica di Nole con il servizio, che non lo ha mai tradito nei momenti topici ed i suoi miglioramenti con il dritto che gli hanno permesso di vincere vari duelli sulla diagonale destra.
    Con i se e con i ma non si va da nessuna parte ma probabilmente il primo set è stato decisivo con quel ribaltamento finale.
    Che dire? Restano due giovani e famelici leoni a contendersi il trofeo, ma Roger tornerà, statene certi!

  6. Nicola scrive:

    Parlando di Federer, il fatto che noi tifosi ci facciamo problemi quando NON vince dimostra quanto è forte quell’uomo.

  7. Anakyn scrive:

    Com’è che si dice? Il Re è morto, evviva il Re.
    Ho pochi dubbi che saprà risorgere, non è nemmeno la prima volta che attraversa un periodo difficile.
    Ma quello che personalmente mi rattrista è che a mio parere oggi è tramontata definitivamente la speranza di conquistare il Grande Slam: l’età avanza, e con essa il rischio di infortuni ed il calo di mobilità.
    In prospettiva “storica” temo sia il momento più buio della sua pur strepitosa carriera di tennista.

  8. Backdoor scrive:

    Il match è finito come tutti sappiamo.

    Non sono deluso dal risultato di Roger, quanto dal modo in cui ha giocato.

    Si dice che quando le cose non vanno come nelle attese, bisogna provare a fare qualcosa di diverso ovvero continuando a fare la stessa cosa difficilmente si inverte la tendenza.

    E, mi è parso, che Federer abbia continuato sempre uguale, intestardendosi a scambiare da fondo campo, dove è stato perdente, sempre. Qualcosa su cui riflettere, caro Rogi.

    Ma grandi applausi a Novak Djokovic !!

  9. Ros scrive:

    Non c’è molto da dire,uno ha meritato,l’altro ha demeritato.
    Complimenti a Nole che non ha sbagliato nulla,Roger troppo falloso,troppo passivo,sprecato moltissimo nel primo set. Il secondo inesistente. Il terzo l’ha giocato bene,ma quello metteva sempre la prima sulla palle break. Aveva qualcosa mentalmente che non andava,non so cosa.
    Non è un alieno,doveva succedere che calasse.L’ha tatticamente giocata male,doveva aggredire di più venire spesso a rete,ma non è semplcie quando per i primi due set servi il 50% delle prime. Non contro Djokovic.
    Mi brucia moltissimo,ma pazienza,ripeto,non è un robot.
    Saprà riprendersi,non si possono -purtroppo- vincere 3 slam all’anno,è onestamente disumano.

  10. stefano grazia scrive:

    mi dispiace solo che questa volta il juju scaramantico del suo piu’ grande tifoso in incognito (parlo ovviamente di marco.napo) non abbia funzionato: prima ogni volta che gli pronosticava contro, Roger stravinceva…stavolta la magia scaramantica dello stregone marco.napo non ha funzionato…dovremo cambiare sistema!
    A parte cio’, in alto i cuori: nessuno puo’ fare ogni anno 3 su 4 e anche Roger secondo me lo sa…Se lo accetta, magari quest’anno tira fuori dal cilindro il RG (e poi magari Nadal lo batte a Wimbledon e Volandri vince un torneo sul cemento)…Scherzi a parte, ci si puo’ deprimere, e mi riferisco a Roger e a Rafa, per una semifinale?Domani e’ un’altro giorno…ma intanto onore e gloria a Djoko e Cassius Jo (e chissa’,se non ci arrivava lui ci sarebbe arrivato Gasquet? Sara’ contento per l’amico o per aver perso da chi e’ arrivato almeno in finale o si rodera’ il fegato? E per chi tifera’ davvero (e non per politically correct)?
    Comunque davvero domani e’ un altro giorno: si potrebbe ritornare al periodo in cui in un anno e per piu’ anni i 4 slam andavano a 4 giocatori diversi…

  11. marco.napo scrive:

    ringrazio stefano grazia (una battutta?) , persona gentile, che sa discutere con ironia e sdrammatizzare quello che rimane un gioco seppur bellissimo e coinvolgente.
    diciamo la verita le, sfide a due per quanto affascinanti stancano,e roger e rafa hanno mollato per un attimo la presa ,per la verita piu federer che si è visto fin da subito non in grande condizione.
    questi grandi campioni sembrano condannati ormai a marcare il cartellino tra sponsor ,punteggi, classifiche e record non possono mai staccare veramente la spina.
    devono essere presenti e devono essere vincenti a discapito a volte anche dello spettacolo e della salute.
    federer puo e deve giocare meglio,se mi risulta antipatico e proprio perche non sempre sfrutta a dovere quel gran talento naturale che madre natura gli ha donato……….
    NADAL invece è stato con mia grande delusione rimandato a settembre,dovra cambiare atteggiamento sul veloce altrimenti i giovani emergenti e affamati lo scalzeranno dal podio.
    spazio ai giovani comunque,aria fresca dunque e vinca il migliore.

  12. pibla scrive:

    Napo,…..e “un saludos”?????

  13. Mic82 scrive:

    Volevo solo ricordare a Rino Tommasi, che tra i vincitori di slam a sorpresa, c’è anche lo svedese Thomas Johansson, che sconfisse incredibilmente sciagura Safin nella finale dell’Australian Open 2002 in 4 set.(3-6 6-4 6-4 7-6(4)). TORNATE A FARE GLI SLAM SU SKY!!
    Ciao a tutti.

  14. remo scrive:

    Se la Ivanovic non si paralizza come le successe nella finale di Parigi 2007, ci sarà partita eccome tra lei e la Sharapova. Che resta favorita, naturalmente, ma vien da chiedersi se potrà concedere il tris dopo le prestazioni sulla “nuvoletta” contro Henin e Jankovic.

  15. jules scrive:

    sono davvero contenta che djokovic abbia vinto.
    perche’ gioca davvero bene,perche’ e’ una ventata d’aria fresca e chi ama e segue il tennis sa,sebbene roger federer sia davvero il re di questo sport,che veder lo svizzero sempre vincente toglie quell’emozione che nasce da partite equilibrite e dal nn sapere chi potra uscire vincente,
    perche’ e’ bello vedere un talente confermarsi piano piano e non esplodere e poi sparire.
    e poi….mi fa quasi quasi gioire osservare la faccia di federer quando sta perdendo….si arrabbia in un modo….!!!ed essendo raro,lo ammetto,ne provo una gran gioia!!!!
    per quanto riguarda la finale femminile,il pronostico di rino tommasi lo firmo.augurandomi per davvero che la sharapova abbia la stessa finale dello scorso anno,sebbene ne dubito.
    una doppia vittoria serba sarebbe una gran emozione.

  16. Voortrekker Boer scrive:

    Giore dalla rabbia e della delusione altrui mi sembra abbastanza esagerato se è a questo che si è ridotto il livello di chi segue il tennis in Italia non siamo messi bene.

  17. Voortrekker Boer scrive:

    Gioire dalla rabbia e della delusione altrui mi sembra abbastanza esagerato se è a questo che si è ridotto il livello di chi segue il tennis in Italia non siamo messi bene.

Scrivi un commento