Archivio di Settembre 2006

Tratta delle donne, “quote rosa” solo per emigrazione e sfruttamento

Mercoledì 6 Settembre 2006

Un esercito silenzioso, di donne, varca ogni giorno le frontiere da uno Stato all’altro del pianeta inseguendo il sogno di una vita migliore. Donne che sperano in un’opportunità per sè e le loro famiglie e che spesso vanno incontro a violenze, sfruttamento e abusi. (more…)

Consumatori, stop al riso a rischio contaminazione Ogm

Martedì 5 Settembre 2006

Il Movimento dei Consumatori chiede che, per il principio di precauzione, venga per il momento interrotta l’importazione di riso a rischio di contaminazione da organismi geneticamente modificati, dopo la scoperta di riso Ogm illegale in prodotti cinesi venduti in Francia, Germania e Gran Bretagna. (more…)

“Più sangue, Larry”

Martedì 5 Settembre 2006

Una commedia noir sul giornalismo, screziata di sfumature gialle. E’ uscito per Laterza Editori il mio primo romanzo, dal titolo “Più sangue, Larry” Vita improbabile di un cronista di provincia (pp.264 euro 9.50). Se l’avete letto lasciate per favore un commento. La scheda del libro si puù trovare nel catalogo degli Editori Laterza (www.laterza.it). Di seguito alcune recensioni uscite nei mesi scorsi. (more…)

Clownterapia, l’Università sulle orme di Patch Adams

Lunedì 4 Settembre 2006

di Lorenzo Sani
Come si fa ad essere felici? A questa domanda che mille volte gli avranno posto adulti e bambini, il dottor Patch Adams risponde con una semplicità fanciullesca, che stordisce, per quanto è disarmante. “Sorridi. Sorridi sempre. Sorridi anche se sei triste e la vita ti sorriderà da sola”. (more…)

Centri storici svuotati e politiche sbagliate

Lunedì 4 Settembre 2006

di Lorenzo Sani
L’Italia è un paese immobile dal punto di vista anagrafico, ma sempre più immobiliare. Secondo il Wwf, ogni anno dai 50mila ai 100mila ettari vengono sottratti al patrimonio agricolo e boschivo per essere ricoperti di cemento e di asfalto. (more…)