eggies where to buy six week body makeover order chef basket price comparison pocket chair cheap price buy walkfit platinum online miracle socks lowest price body gospel free shipping nails in motion discount six week body makeover best buy les mills pump promotion code six week body makeover free shipping instabulb cheap price trendy tops coupon aqua globe sale canada no no hair best price evoderma lumi best price iheater lowest price miracle hand repair best price power 90 store eggies where to buy asylum workout price grill daddy price chic shaper price insanity workout best price les mills pump dvd advertised on tv insanity workout where to buy relaxobak where to buy six week body makeover store shirley temple dvd price rockin body price comparison rip 60 discount buy 10 minute trainer online swivel sweeper g2 walmart super beta prostate cheap p90x lowest price iheater price comparison ronco knives best buy asylum workout usa pet rider price plaque blast best price insanity workout wholesale turbo fire discount rip 60 store ab glider wholesale slim in 6 cheap no no hair cheap pocket chair walgreens insanity workout where to buy les mills pump discount code rip 60 store nails in motion best deal hip hop abs dvd set iheater discount relaxobak for sale fix it walgreens bender ball best deal asylum workout cost forever lazy purchase push up pro amazon aluma wallet cheap price pocket chair cheap price instabulb cheap price 10 minute trainer dvd slim in 6 walgreens push up pro price iheater lowest price aluma wallet discount code instabulb price turbo jam canada trendy tops coupon grill daddy promotion code grill daddy price rockin body usa pocket chair cheap price total pillow coupon buy walkfit platinum online relaxobak purchase asylum workout price comparison miracle hand repair promotion code relaxobak canada chic shaper best price nails in motion discount relaxobak reviews nails in motion discount plaque blast best price pocket chair walgreens forever lazy purchase buy ronco knives online buy instabulb online asylum workout price comparison instabulb price iheater price comparison nails in motion walmart aluma wallet cheap price chef basket walmart relaxobak canada miracle socks promotion code evoderma lumi best price super beta prostate wholesale insanity workout where to buy 10 minute trainer dvd tv offer asylum workout price comparison turbo snake best deal pocket chair walgreens bender ball best deal chic shaper store iheater shipping canada turbo jam canada evoderma lumi best price bender ball best deal fast brite reviews chic shaper store push up pro where to buy insanity workout where to buy six week body makeover walmart aqua globe sale canada aluma wallet free shipping rip 60 store no no hair coupon fast brite discount rockin body best buy relaxobak canada swivel sweeper g2 where to buy iheater reviews lint lizard price comparison fix it best price lint lizard price buy 10 minute trainer online miracle socks best price ab glider wholesale fix it best price lint lizard price super beta prostate sale canada buy walkfit platinum online ab glider order swivel sweeper g2 where to buy iheater best deal power 90 where to buy turbo fire usa rip 60 cost aqua globe coupon rip 60 cost hip hop abs cost miracle socks free shipping shirley temple dvd advertised on tv push up pro cheap rip 60 best price ronco knives order ageless male discount pocket chair cheap price les mills pump purchase six week body makeover best buy aluma wallet cheap price 10 minute trainer store trendy tops store relaxobak for sale insanity workout canada total pillow best deal ronco knives price comparison turbo snake cost



Subito i sensori nelle porte e Messina vada a casa

di Giuseppe Tassi
Qui non si parla di Calciopoli nè di trame oscure. Il Bologna è stato sconfitto dalla Juventus per la manifesta incapacità dell’arbitro Messina e dei suoi guardalinee. Non si possono collezionare tante clamorose sviste in una sola partita e tutte a danno della squadra di Ulivieri. Un rigore negato a Marazzina, un fallo di mano di Zalayeta ignorato, un gol fantasma che decide la parita e poi capitan Bellucci ammonito perché chiede all’arbitro di verificare se il pallone del gol bianconero abbia davvero varcato la linea. Il Bologna esce quattro volte danneggiato da una partita che meritava di pareggiare e la colpa è solo dell’inettitudine della terna arbitrale. Un arbitro internazionale come Messina e i suoi guardalinee non possono inventarsi un gol che non esiste. Il pallone calciato da Zalayeta rimbalza sulla linea e poi si impenna dentro la porta rossoblù, finché Castellini non lo spazza via. Nemmeno la più sofisticata delle moviolle potrebbe trasformare quel tiro in un gol. L’impresa riesce invece a Messina, che si fida dell’esultanza degli juventini e indica risoluto il centro del campo, senza concedersi nemmeno il beneficio del dubbio. Dice il regolamento non scritto degli arbitri che nei casi di estrema incertezza è bene non assegnare la segnatura. Messina si è comportato nel modo esattamente opposto, convalidando un gol fantasma in tutto simile a quello della celeberrima finalissima del mondiale inglese 1966. Peccato che rispetto ad allora esistano i mezzi tecnologici per appurare se un gol è davvero tale, se la palla ha varcato interamente la linea. Ma Blatter e i parrucconi della Fifa non vogliono sentir parlare di sensori dentro le porte e in Italia la categoria arbitrale scoraggia l’impiego delle tecnologie a supporto dei direttore di gara.

Così si perpetuano scandali che incoraggiano un clima da complotto, da facile dietrologia, specie se a usufruire delle cattive interpretazioni dell’arbitro è la Juventus reduce da Calciopoli. Per cancellare il clima di sospetto chiediamo che l’esperimento dei sensori nelle porte di Udine diventi la regola e che la moviola faccia presto il suo ingresso sui campi di A e B. Ma intanto molto può fare il designatore Tedeschi con un provvedimento esemplare. Intervenga in modo chiaro contro Messina, perché non è possibile accettare sviste così clamorosi come un semplice errore umano. Chi sbaglia come Messina non deve arbitrare più o deve restare esiliato dai campi che contano. Provvediamo subito per il bene del calcio e la credibilità di tutto il sistema. C’è bisogno di pulizia e di uomini capaci.

Collegamenti sponsorizzati


108 Commenti a “Subito i sensori nelle porte e Messina vada a casa”

  1. Dino 29+2 scrive:

    X Il Direttore

    Caro Direttore,

    “Così si perpetuano scandali che incoraggiano un clima da complotto, da facile dietrologia, specie se a usufruire delle cattive interpretazioni dell’arbitro è la Juventus reduce da Calciopoli.”

    Ed io aggiungerei, me lo consenta, che danno ragione a qualcuno che grida: NON E’ CAMBIATO NULLA !!!!!

    No perchè la Juve continua a rubare, bensì che gli arbriti incompetenti e soggetti alla sudditanza psicologica hanno rovinato il più bel gioco del mondo, inadeguato alle esigenze attuali.

    Il calcio è sempre più un’industria ed i diritti tv (il vero guadagno)
    l’hanno trasformato in una giungla.

    Io da tifoso, e per di più, juventino, ieri sera, non Le nascondo che ho gioito perchè, se prima avevo qualche dubbio da 8 mesi ripetiamo.
    NON E’ CAMBIATO PROPRIO NULLA!!!!
    Il calcio è diventeto uno schifo che non merita neanche l’appellativo di SPORT.

    Avrei ancora moltissime cose da esprimere, ma non me la sento di continuare a scrivere…

    Buon Natale Direttore a Lei ed alla Sua Famiglia.

  2. Dino 29+2 scrive:

    X cortesia Direttore può cambiare il post precedente con questo?
    Grazie

    Dino 29+2 scrive: Il tuo commento è in attesa di essere approvato.

    20 Dicembre 2006 alle 13:14
    X Il Direttore

    Caro Direttore,

    “Così si perpetuano scandali che incoraggiano un clima da complotto, da facile dietrologia, specie se a usufruire delle cattive interpretazioni dell’arbitro è la Juventus reduce da Calciopoli.”

    Ed io aggiungerei, me lo consenta, che danno ragione a qualcuno che grida: NON E’ CAMBIATO NULLA !!!!!

    No perchè la Juve continua a rubare, bensì che gli arbriti incompetenti e soggetti alla sudditanza psicologica hanno rovinato il più bel gioco del mondo, inadeguato alle esigenze attuali.

    Il calcio è sempre più un’industria ed i diritti tv (il vero guadagno)
    l’hanno trasformato in una giungla.

    Io da tifoso, e per di più, juventino, ieri sera, non Le nascondo che ho gioito perchè, se prima avevo qualche dubbio che da 8 mesi mi trascino, oggi ho la certezza matematica:

    NON E’ CAMBIATO PROPRIO NULLA!!!!

    Il calcio è diventeto uno schifo che non merita neanche l’appellativo di SPORT.

    Avrei ancora moltissime cose da esprimere, ma non me la sento di continuare a scrivere…

    Buon Natale Direttore a Lei ed alla Sua Famiglia.

  3. Claudio scrive:

    Carissimo Dr. Tassi, certo che ostenta una sicurezza imbarazzante: ma lei era appostato all’incrocio dei pali durante la partita? Non è invece che lei si basi sull’impressione che le immagini le hanno dato? Bene: allo stesso modo un arbitro deve decidere in un attimo. Certo, il sensore aiuterebbe, ma è la FIFA stessa a non volerlo.
    Ha guardato bene il fotogramma nel quale il difensore allontana il pallone? Se lo analizzasse con calma senza lanciarsi in tali anacronistici e noiosi sproloqui sui complotti della Juventus, potrà ammettere l’esistenza di un dubbio.
    Sul sito Gazzetta.it tale fotogramma è disponibile per chi cerca la verità e per chi crede di averla già in tasca.
    ———-
    Risponde Giuseppe Tassi:

    Caro signor Roberto, ho premesso nel mio commento che non parlo di complotto juventino, anzi ho scritto che la Juve non c’entra proprio nulla. E’ la cattiva qualità degli arbitraggi a creare danni indiretti anche alla società bianconera, di nuovo sospettata di favoritismi. Quanto al fotogramma che lei cita, è più o meno lo stesso che riproduciamo nella home page di quotidiano.net. E come vede, non pare proprio che la palla abbia oltrepassato la linea. Infine concordo con lei, come peraltro ho scritto, che è Blatter a non volere i sensori nelle porte. Ma proprio perché l’arbitro deve decidere in un istante, nelle situazioni fortemente dubbie e meglio non assegnare il gol. Un caro saluto.

    Giuseppe Tassi

  4. tommaso scrive:

    solo messina deve andare a casa?
    beh signor tassi, devo notare che finora e’ stato al sole tropicale a gustarsi il campionato mondiale dei bikini 2006 ahahahah,
    beato lei che poteva farlo..noi qua ci siamo prodigati nel leggere e vedere che nn passa settimana che un giornalista , a secondo del colore sociale, ci propugna un arbitro che deve andare ad arbitrare sui monti…
    io ovviamente sarei completamente d’accordo con tutti voi e direi di mandarli veramente a casa, tutti indistintamente e poi metterei voi giornalisti ad arbitrare queste partite,giusto per rendervi conto che e’ facile sparare sulla croce rossa, in un campionato gia’ difficile di suo e senza aiuto tecnologico,quell’aiuto che a voi piace tanto guardare per poi scrivere il pezzo giusto ,il pezzo ad effetto, il pezzo che vi fa sentire veramente liberi di scrivere cio’ che solo voi a velocita normale avete visto con esattezza, con precisione assoluta,quella precisione che servirebbe proprio alla classe arbitrale…
    IO VOTEREI PER VOI GIORNALISTI ARBITRI SUBITO…. se lo immagina una cosa del genere…nn avreste bisogno di scioperare per il rinnovo di un contratto scaduto da anni, guadagnereste come minimo l’ira di dio rispetto allo stipendio attuale ,ed in piu’..cosa sconvolgente…. scrivereste il pezzo in tempo reale con la visione dal campo e raccontereste al mondo intero,di cose mai viste e mai scritte,da un angolazione unica….e noi finalmente avremmo quella fiducia in voi giornalisti, che adesso ,per ragioni di tifo, ci manca…
    con affetto.
    ————-
    Rispnde Giuseppe Tassi.

    Caro signor Tommaso, dal mio atollo caraibico si vede bene la tv e non ho perso le numerose sviste arbitrali di questo campionato.
    Il problema è che la cronaca impone di parlare dell’ultima, particolarmente clamorosa. Premesso che non ho alcuna ambizione di fare l’arbitro, suggerisco a chi già si sobbarca questo mestieraccio (ma c’è di peggio nella vita…) di decidere secondo logica.
    Se c’è il forte dubbio che quel pallone non sia entrato, il gol non si dà. Tutto qui.

    Cari saluti.

    Giuseppe Tassi

  5. tommaso scrive:

    rispondo al sign. TASSI
    ma nn le e’ venuto in mente che se ha deciso per il gol tutto sto dubbio nn l’avesse?
    sbagliando ..aggiungo io

    e poi dove c’e’ scritto nel regolamento che nel dubbio se e’ la juve da quest’anno nn si fischia?aggiungo io juve ..perchè nel caso di torino -empoli.. fu sollevato il caso contrario..e cioe che toccava fischiare… ma anche lì… sembra che tutto ’sto dubbio nn ci fosse, per il guardalinee ovviamente…

    siamo sempre qua a discernere su un tema sbagliato come fondo…
    perchè se l’oggetto e’ la moviola in campo per i casi di gol-no gol, nn e’ certo prendendo sempre spunto dalla juve che se ne viene a capo… anzi si fomenta gia quella pazzia , chiamata tifo, che ieri al dall’ara abbiamo avuto modo di ammirare ..
    ma nn ci si rende conto che quello del dall’ara ,anche se con un comportamento esemplare,e’ uno spot contro il calcio? di cui anche voi e’ giusto che ve ne prendiate la responsabilita’

    qui sembra che solo la dirigenza della juve doveva essere cambiata per ottenere un giocattolo migliore…
    ma invece c’e’ tanto cui lavorare e tra questi metto anche voi giornalisti… i quali ogni volta vi tirate sempre fuori quando in piazza ci rimangono i feriti, per poi presentarvi con questi articoli che ,se hanno come interesse qualcosa d’altro , sono mal riposte e che danno interpretazioni varie a chi li legge…
    Poi se lei si sente di aver scritto un pezzo che nn lascia dubbi sull’oggetto del contendere allora le chiedo scusa ..si vede che l’italiano nn e’ una materia di cui pensavo conoscere il senso…. ;-)
    con stima

  6. Lapo scrive:

    x Tommaso
    ma perchè ti scaldi ? …il sign. Tassi ha scritto e ribadito che la Juve in quello che è successo ieri non c’entra niente …se un arbitro (e guardalinee) commette tre clamorosi errori nella stessa azione + un quarto decisivo sempre contro la stessa squadra non può essere criticato ? bisogna dargli la medaglia ?
    se stesse a casa un paio di mesi (insieme al guardalinee che non ha convalidato il gol dell’Empoli a Torino) gli farebbe male?

  7. Andrea scrive:

    Caro direttore, conocordo con quanto detto da lei!
    Siamo davvero stanchi è veramente ora di finirla con questi MACROERRORI!

    Per rispondere a chi solleva il dubbio che quella palla possa essere entrata vorrei ricordare che il pallone è stato stoppato con un braccio (e mi pare che qui i dubbi siano pochi) e che c’è più di un dubbio sul rigore non concesso al Bologna.

    Penso che la Juve con il presidente in testa dovrebbe fare ammenda per questo episodio!

    Auguri a tutti
    Andrea

  8. vincenzo scrive:

    io non ho nessun dubbio.
    la juve e’ stata aiutata in passato e sara’ sempre aiutata anche in futuro.
    purtroppo.bisognerebbe cambiare molte cose, forse troppe.
    certo che se si attuasse come in medicina, il primo provvedimento sarebbe tagliare la juve. saluti

  9. tommaso scrive:

    x lapo

    caro lapo guarda che io nn mi scaldo affatto…la penso esattamente come il sign.tassi e come te… ma fino ad un certo punto e mi spiego meglio…

    se si fa riferimento e si chiede a gran voce che questi arbitri devono essere aiutati dalla tecnologia per decidere su argomenti come quelli del gol -no gol… allo stesso tempo trovo assurdo che li si condanni cosi’ come scritto nel pezzo… per il semplice fatto che se aiuto serve e’ proprio perche l’occhio umano in queste situazioni puo’ ingannare e sbagliare…
    gioco forza, criticando cosi ferocemente l’arbitro messina ed il suo guardalinee ne puo’ conseguire solo una cosa… che avevano gli occhi foderati di bianco e nero… come e’ uso comune in questi casi affermare… e nel blog in merito ci sono esimi colleghi tifosi che si esprimono in questa direzione…
    ecco perche’ scrivevo che forse per me l’italiano ha perso in senso di essere capito..
    con affetto

  10. mac scrive:

    No egregio signore non ci siamo- o si usa lo stesso metro sempre o s i evita di farlo solo per la Juve-
    non ho visto scritto da nessuna parte che l’arbitraggio di Genoa sia stato scandaloso (e lo è stato) - nessuno ha sottolineato le nefandezze di Farina e chiesto che se ne andasse- voglio dire: rigore inesistente, e relativa ingiusta ammonizione a Birindelli (era diffidato) fallo di mano volontario di un genoano a fermare un contropiede pericoloso non sanzionato nè con fallo, nè con provvedimento disciplinare successivo- nel dubbio i goal non debbono essere accordati? bene nemmeno debbono essere annullati allora ed è tutt’ora da dimostrare che Palladino fosse in fuorigioco a Genoa-

    sul goal di ieri: guardi bene il piede del difensore che rinvia il pallone è dentro almeno mezzo metro (foto gazzetta dello sport) che la palla sia entrata è più che plausibile- il goal non l’ha dato messina ma il gurdalinee e se guarda bene, i bolognesi protestano per il presunto fallo di mano non per il goal- lo stesso antonioli alla fine parlando con qualcuno della panchina della Juve mima a gesti il fallo di mano- credo che in campo molti abbiano avuto la sensazione del goal - in merito al fallo di mano: sembra, ma non è certo, nel dubbio che fare?

    auguri di buon natale e felice anno nuove

    mac

  11. maurizio scrive:

    mac…………………………
    PRESUNTO fallo di mano…………………..?????????????????????
    adesso si spiega perche’ gli juventini non hanno visto gli illeciti……………..

    ma fatemi il piacere……….

  12. Nat scrive:

    x gli juventini

    metteevi il cuore in pace, c’è poco da discutere tanto è sempre colpa nostra. con noi sono favori con gli altri sono errori.
    manca poco che non imputino alla juve anche l’attentato delletwin towers.
    BUON NATALE A TUTTI DALLA CAPOLISTA!!!!!!

  13. pumario scrive:

    Scaldatevi (Tommaso e Dino29+2) perchè la temperatura si sta abbassando e per dieci anni dovrete rosicare vedendo l’Inter, la Roma, la Lazio e la Fiorentina davanti alle vostre amate “Juve E Milan” (ho usato la maiuscola perchè sotto Natale bisogna essere buoni) la torta ora la divideranno le quattro sorellastre e voi rimarrete al palo.
    Devo ringraziare l’inventore di questo blog, erano anni che non mi divertivo così tanto… riesco perfino a impietosirmi davanti alle disgrazie (calcistiche) dei poveri cristi juventini e milanisti!

  14. Dino 29+2 scrive:

    X Sabrina 29+2

    Mi riferisco ad un Tuo post nei giorni trascorsi, dove facevi riferimento ad un possibile passaggio del NS. Direttore, Buffon etc ad un’altra Società.

    Confermo al 90% la Tua ipostesi ed i colori dovrebbero essere sempre gli stessi.
    Il NS. Direttore dovrebbe rientrare con una quota societaria molto alta.
    Mentre per quanto riguarda la Juve, sembra che Gheddafino sia molto interessato all’Acquisto.
    Ed il futuro presidente dovrebbe essere Andrea Agnelli.

    Vedremo

    Un abbraccio sorella bianconera

  15. Carlo scrive:

    Visto che la prova televisiva ormai è stata adottata per sanzionare falli gratuiti non visti dalla terna arbitrale, perchè la stessa prova televisiva non viene adottata per annullare chiarissime e lampanti “sviste” sia dell’arbitro che dei guardalinee che causano in modo irreversibile il risultato della partita. E’ come se cadesse un palo della porta. Oppure che si giochi con un pallone sgonfio. Ancora, una invasione di campo… Sarebbe giusto ripetere la partita chiaramente falsata nel punteggio da un NON goal. Gioverebbe anche alla “Nuova (vecchia) Juventus”.
    Carissimi auguri a tutti
    Carlo

  16. Vetriolo scrive:

    Egregio Dott. Tassi. Mi complimento con lei. Finalmente qualcuno che osserva i fatti senza gli occhi foderati di prosciutto, senza addebbitare alla Juventus strane trame oscure o risibili complotti Lei ha colto perfettamente quali sono le reali motivazioni di una partita che ancora una volta danneggia si il Bologna, ma danneggia più di tutti la Juventus. Il motivo è che gli arbitri, sono SCARSI,, sono incapaci di ricoprire il ruolo assegnato, sono inadatti alla Serie A. Lo sono quest’anno come lo erano l’anno scorso e negli anni precedenti. Che vadano tutti a casa, insieme ai designatori e ai vertici dell’AIA. E magari anche quelli della federazioneda cui dipendono.

  17. Claudio scrive:

    Tutti credevano che con Calciopoli e la Juventus in B, i problemi si sarebbero risolti. Tutti gli errori arbitrali di 2 stagioni sono stati attribuiti alla Juventus (ed al sistema Moggi…). Ed ora a chi la diamo la colpa? Agli arbitri incompetenti? D’accordo, ma permettetemi: se gli arbitri sono ancora gli stessi (De Santis non me ne voglia), com’è che prima tutti erano corrotti ed ora sono semplicemente degli onesti incapaci?

    Il fatto triste è che, anche con la Juventus in B, si parla di arbitri, in questi toni, solo quando capita qualcosa a favore dei bianconeri. Per il resto, si soprassede, non fa notizia…

    E ricorderei inoltre che, siccome è stata punita la Juventus e NON gli arbitri, significa che il fantomatico sistema Moggi non ha falsato nessun campionato. Moggi e la società sono stati puniti per aver tentato di modellare gli arbitri, ma se loro non sono stati condannati, significa che le partite erano regolari. Ma allora perché togliere i titoli alla Juventus e darli all’Inter?

  18. Carlo scrive:

    A proposito del nuovo corso juve, (non si meritano neanche la maiuscola) nessuno dei nuovi dirigenti juventini ha ammesso che zalayeta (anche lui non mi sembra un professionista serio: ha pure esultato) ha commesso fallo di mano per stoppare il cross e che il tiro NON ha superato INTERAMENTE la linea di porta per essere dichiarato goal;
    allora vuol dire che il nuovo corso è come il vecchio, pieno di malizia e convenienza oppure che hanno paura del grande Bologna? Anche l’ultima volta che la juve è venuta a Bologna ha vinto con una punizione che non c’era assolutamente e infatti quell’arbitro è stato inquisito nella congrega Moggi. Sono imbufalito.

  19. tommaso scrive:

    x pumario

    se ti aspetti qualche risposta in merito al tuo post..caschi male…..
    te sei un ultra’..io sono un tifoso… o come piace dire a maurizio di genova … sono un utente…
    leggo e commento… ascolto e rispondo… nn scendo a beceri sfottò o a battutine da educande…
    a volte vale sempre il solito detto
    quando nn si ha niente da dire e’ meglio tacere piuttosto che fare la figura del………. pumario ;-)

  20. pumario scrive:

    X tommaso, io sono tifoso e lo dico,
    tu sei… e non lo hai capito, vediamo se trovi qualcosa di storto nell’intervista al sig. Moratti.
    Te ne do un piccolo assaggio, visto che la metti sul serioso. Ora rispondi:
    LE BANCHE - “Allora - prosegue il presidente nerazzurro - ho chiamato un paio di banche e le ho incaricate di vendere l’Inter. Anche la mia famiglia era d’accordo, non volevano più vedermi così stressato. Le banche hanno sondato il mercato. Si sono subito fatti avanti tre gruppi: uno russo, uno canadese e uno mediorientale. Subito prima del secondo passo, è scoppiata Calciopoli. A quel punto i possibili acquirenti hanno preso tempo, vista la situazione del pallone in Italia. E io, dal canto mio, ho bloccato tutto: mi è venuta la curiosità di vedere come andava a finire tutta quella storia. Volevo capire se davvero sarebbero emerse le cose che pensavo da anni”.
    C’è chi accusa l’Inter di aver sostituito la Juve nel dopo-Calciopoli. “Gli stessi che prima mi davano del miliardario scemo, ora dicono che sono una mente diabolica, quello che la sapeva più lunga di tutti - commenta Moratti nell’intervista - Perché non si pensa mai che ci sia qualcuno che fa bene il suo lavoro e basta, senza essere né stupido né diabolico? È incredibile ciò che vanno in giro a dire quelli che in questi anni hanno avuto vantaggi dal giro che poi è emerso dalle intercettazioni”.
    aspetto tue nuove e scusa se ho sempre ironizzato, sai non ci ero abituato con voi.
    Dimenticavo, se fossi stato più attento ai miei scritti avresti trovato una confessione, dove dichiaravo apertamente di scrivere da tifoso e quindi di tenerne conto, di solito ho un comportamento molto diverso ma qui trovo giusto esprimermi da “TIFOSO” ciao tommaso, da tifoso ti dico: ma va a ciapà i rat!!!

  21. stefano scrive:

    credo che si debbano accettare gli errori degli arbitri e cercare di aiutarli in queste situazioni con strumenti che permettano di togliere ogni dubbio (solo per il caso della linea di porta ed i falli come quello di lucarelli) perchè per il resto (rigori e fuorigioco) viste le becere discussioni tra i giornalisti tifosi davanti alle moviole sono convinto che la migliore decisione rimane quella presa subito dall’arbitro sul campo.
    Piuttosto, ho letto l’intervista a moratti sull’espresso ed ho provato una certa pena. negli ultimi otto anni sono stati vinti 4 scudetti dalla juve, 2 dal milan, 1 a testa da lazio e roma.
    Tanto per ricordare, uno è stato buttato via dalla stessa inter a roma. non crede moratti di aver speso male i soldi in questi anni e di ruiscire a vincere quest’anno perchè ha potuto comprare due giocatori dalla juve ed uno dal chelsea che forse sarebbe andato al milan senza calciopoli ? personalmente non credo, e la storia lo dimostrerà, che calciopoli abbia influenzato tanto da alterare i veri valori in campo. i successi della juve e del milan in campo internazionale lo stanno a dimostrare; forse erano veramente le due squadre più forti ed equilibrate.

  22. tommaso scrive:

    x pumario

    e che ti devo commentare…
    fino a prova contraria quello che dice nn fa una piega, ha avuto il bastone a cui appoggiarsi e da buon vecchio volpone quale e’ ci si e’ coricato sopra ahahahaha… d’altronde come si fa ad essere magnati se nn si e’ cosi’ furbi…..
    per noi e’ valsa la regola… ed il recente, vi ha fatto scoprire cose di cui voi sospettavate in parte e di cui noi ne sapevamo poco… per ragione di tifo…
    adesso faccio lo stesso con te…magari nel prossimo futuro scopriremo le cose di cui si parla tanto sull’inter… chissà che nn diventi il futuro pumario ahahahaha
    ciao nickname

  23. Zeman scrive:

    x stefano …
    durante l’era moggi la juve di scudetti ne ha vinti sei … più o meno come il milan e le briciole agli altri … anche lo scudetto della lazio doveva andare alla juve se non che i favori alla juve quell’anno furono talmente tanti e clamorosi (penultima giornata ..gol regolare di Cannavaro contro la Juve a Parma annullato da De Santis al 90°) che all’ultima partita a furor di popolo ci dovettero mandare Collina (e successe quel che successe) ….
    Il campionato del 2002 sarebbe potuto essere vinto dall’Inter nonostante moggi e desantis (penultima giornata desantis si dimentica di fischiare il placcaggio di Ronaldo in area del Chievo) … ma perdere a Roma con la Lazio ci può stare … certo che se rispetto a juve e milan parti sempre da meno 15 punti … poi diventa difficile

    Tu dici che la storia dimostrerà che milan e juve erano più forti ? … intanto il Milan da quando la triade (carraro, galliani, berlusconi) non occupa più i posti di potere è in caduta libera e rischia seriamente la serie B …

    Quanto all’europa, mi sembra che la Juve abbia vinto 27 scudetti, ma solo una coppa campioni (quella dell’heysel non è veritiera) …quindi meno dell’Inter … d’altronde basta vedere come veniva arbitrata la Juve in coppa, per non notare le differenze con gli arbitraggi di favore in italia..

  24. Tonino scrive:

    Per chi non lo sapesse, o ricordasse, il Sig. Messina è quell’arbitro che, in occasione della finale del Trofeo di Viareggio di qualche anno fa, tra Juventus e Genoa, scese in campo, prima della partita, a braccetto del sig. Moggi, ne fece di tutti i colori, nel corso della partita stessa, (naturalmente a favore dei bianconeri) e decretò la immeritata sconfitta del Grifone. Allora, sudditanza psicologica e adesso?

  25. stefano scrive:

    x zeman

    mi riferisco ai risultati ottenuti in champions dal milan e dalla juve senza favoritismi appurati o presunti tali. se i risultati ottenuti in itali fossero stati causati da tangentopoli, credo che le due squadre sarebbero sparite in europa (forse anche il lione con sei scudetti vinti è mafioso?).
    il fatto è che vi siete ormai convinti del -15 e non riesci ad ammettere l’infeirorità della tua squadra (come peraltro ammesso da molti miei amici interisti, che non si lamentavano dei sopprusi ma dei limiti della loro squadra), perchè è dura pensare che non una, ma due società possano essere state favorite entrambe (o ritieni assurde le lamentele del milan sui danni subiti a favore della juve e giustificate quelle dell’inter?) andiamo……

  26. stefano scrive:

    x zeman
    a proposito del milan, vorrei farti notare che è una squadra che ha iniziato il campionato senza preparazione per via dei preliminari di champions (che sarebbero una concessione della giustizia sportiva malata) e che mi sembra che tutti gli azzurri, e gli stranieri che più hanno giocato al mondiale, non stiano facendo molto bene, ma tutto questo per chi conosce il calcio risulta comprensibile.
    A proposito, non sono tifoso di nessuna squadra ma amo il calcio e soprattutto cerco di essere equilibrato nel valutare la realtà.

  27. giuliano scrive:

    Buongiorno / Buonasera Caro ( Dottor ) Giuseppe Tassi la domanda mi sorge spontanea: ma lei le ha viste le azioni al rallentatore ? Probabilmente no !
    La prossima volta prima di fare un blog del genere si informi meglio .
    L’arbitro Messina avrà anche avuto fortuna ad indovinare tutto, perchè era difficile
    ma visto che c’è riuscito, non capisco perchè lo dovrebbero cacciare ?
    Scusi , ma gli succede spesso ? Perchè se cosi’ fosse quello a dover essere cacciato
    sarebbe lei.

  28. rosalba scrive:

    Per gli Juventini come me
    non cadete nelle provocazioni.
    Non aspettavano altro per gettarsi come cani famelici sulla nostra Benamata.
    Quest’anno (fino a ieri) gli arbitri sbagliavano perchè inesperti e mediocri,adesso sono i nostri paladini.
    A me non piace vincere così,ci danneggiano.

  29. alessandro scrive:

    La juve è una bella squadra, ha giocato anche bene ieri, e ci poteva stare anche una vittoria ( ai punti ) perchè un pareggio era anche giusto. Ma la cosa che fà più incavolare è stata la presa in giro per tutti quei tifosi ( penso anche Juventini oltre che ai Bolognesi ) che ieri erano allo stadio ed hanno pagato ( anche caro ) per vedere una partita già scritta da una terna arbitrale. Quella di ieri è stato un vero IMBROGLIO, e la gente oggi aveva il sacrosanto diritto e dovere di recarsi ai vari uffici di polizia e denunciare la TRUFFA della partita di ieri. 21 € il biglietto di una curva per vedere uno spettacolo già organizzato e perfettamente manovrato da tre IMBECILLI. Ed ora anche il Signor Tedeschi che lo difende e non lo sospende quando hanno sospeso arbitri per “errori” meno gravi.
    Questa gente fà male solo al calcio. Lasciate giocare le squadre in campo e che vinca la più forte.

  30. Federico scrive:

    Non capisco perche’ gli juventini si indignino sul fatto che si stia dando tanto spazio agli errori di martedi’: era il match clou della serie B ed e’ stato vinto con un gol irregolare. Punto e basta. Sono tifoso del Bologna ma nella circostanza non ce l’ho con la Juve. Sono invece imbufalito con Messina e i suoi collaboratori perche’ non e’ possibile per un arbitro internazionale sbagliare tre volte nella stessa azione (nessuno, a parte Cazzola, ha ancora sottolineato l’ammonizione a Bellucci, che, capitano, ha tutti i diritti di chiedere spiegazioni all’arbitro. Era diffidato e saltera’ Brescia, grazie ancora Sig. “Meschina”).

    Ammettere che l’arbitro ha sbagliato (come peraltro la dirigenza bianconera ha fatto), invece di attaccarsi a improbabili (e sbagliate) costruzioni grafiche e congetture su dove la spalla finisce e il braccio comincia, gioverebbe parecchio anche alla Juve.

    Vi diro’, non e’ nemmeno la Juve in se’ a starmi sui cosiddetti, ma quegli juventini che nemmeno di fronte all’evidenza sanno dire “ci teniamo stretta la vittoria, ma avete ragione”. Questa sarebbe sportivita’, e, tanto per rispondere a chi chiede a Bologna e ai bolognesi di essere piu’ sportivi (piu’ di cosi’??), so per certo che almeno 9 tifosi del Bologna su 10 reagirebbero esattamente in questo modo. Bologna e il Bologna sono sempre stati una citta’ e una societa’ esemplari per onesta’ e sportivita’. Lasciateci almeno questo, e noi vi lasceremo questi maledetti 3 punti. Alla fine andremo su tutti e due e di questo non si parlera’ piu’.

    E grazie Tassi, ha perfettamente ragione.

  31. ENRICO HONNORAT scrive:

    Per il Sig. Tassi e le persone perbene.

    E’ stato appurato che
    a) Messina ha fischiato PRIMA che Castellini andasse sul pallone. Non c’e’ bisogno dunque di elucubrazioni moviolistiche. Ha dato gol subito dopo che la palla e’ rimbalzata in campo dalla traversa. Difatti le immagini confermano che Zalayeta non ha aspettato di vedere come e se respingesse Castellini. Insomma, l’ arbitro e il guardalinee l’ hanno fatto apposta, forse per via della protesta contro calciopoli;
    b) Zalayeta stesso post-factum ha ammesso di averla presa col “braccio”, ma non con la “mano”. Nobile ammissione;
    c) Marazzina ha chiesto a Buffon (e le immagini lo confermano) “Sei Buffon, dillo all’ arbitro che hai fatto”, e Buffon con aria da mariolo e un sorrisetto ha stretto la palla tra le mani birichine ancora di piu’, sperando in una “svista” arbitrale;
    d) Del Piero ha detto un vaffa e se l’e’ cavata. Le immagini dimostrano come Messina si giri di scatto e sventoli un cartellino giallo in faccia a Bellucci, tra tutti quanti il bomber diffidato, quando Bellucci e’ stato uno degli ultimi ad avvicinarlo, non gli ha detto niente di maleducato, e non gli ha alzato le mani addosso. Percio’ si vede Bellucci congiungere le mani e con gli occhi protesi e stralunati supplicare l’ arbitro “Ma cosa ho fatto?”.

  32. Daniele scrive:

    Vorrei ricordare visto che si sono dimenticati tutti di dirlo, che quest’anno la Juve aveva già avuto dei regali arbitrali con le partite contro il Treviso e la Triestina (o Frosinone non ricordo), un gol non convalidato e un rigore non concesso. In entrambe le partite la Juve ha vinto con solo un gol di scarto. Totale + 4 punti per la JUVE.
    Auguri di Buone Feste e sempre FORZA BOLOGNA!

  33. Mac scrive:

    Per discutere serenamente: il rigore su Marazzina ci sta- non simula, non cerca il contatto volutamente.

    Tuttavia io modificherei il regolamento: voglio dire:

    se l’attaccante ha già la palla e tenta di superare il portiere che lo ferma irregolarmente è rigore

    se l’attaccante non ha ancora toccato la palla ma è in vantaggio sul portiere che lo ferma irregolarmente è rigore

    ma quando la palla è contesa sulla frazione di secondo l’attaccante dovrebbe, come si diceva una volta, “saltare cavallerescamente” il portiere soprattutto per evitare possibili brutti incidenti come quello del Chelsea-
    siccome nel calcio di oggi di “cavalleresco” non c’è nulla e gli attaccanti forzano queste situazioni proprio per lucrare un rigore da una situazione di palla non giocabile (in fondo cosa ottiene Marazzina dal suo tocco, solo che la palla finisca fori) non premiarli con il rigore toglierebbe loro ogni motivo per entrare a “Tutti i costi”

    Auguri Mac

  34. sabrina 29+2 scrive:

    Cara Rosalba,
    sei una persona troppo limpida e fiduciosa per comprendere pienamente in quale tipo di mondo siamo capitate. il mondo del calcio è cosa diversa da ciò che spereresti tu.
    io son contenta che sia accaduto questo e che abbiamo vinto, perchè devono rendersi conto in qualche modo che non è cambiato nulla e che il marcio è rimasto esattamente come allora….
    P.S chiama come vuoi la “NS SIGNORA” ma non chiamarla beneamata, te ne prego… l’ho sentito da un’altra parte e mi viene il voltastomaco….

  35. sabrina 29+2 scrive:

    NELLA CASA DOVE DEVE ANDARE MESSINA, C’E’ UN POSTO ANCHE PER FARINA? MAGARI UNA STANZA ABBASTANZA AMPIA E SPAZIOSA, CONSIDERATO CHE QUEST’ULTIMO DOVREBBE RESTARCI FINO ALLA PENSIONE (VEDASI ANCHE ARBITRAGGIO DERBY DI MILANO E PARTITA DI CHAMPION DEL CHELSEY)

    P.S. MAGARI SE CI FOSSE ANCHE UN ANGOLINO PER ROSETTI NON SAREBBE MALE

  36. Crescenzo Montano scrive:

    Non credo in assoluto delle cative qualita´ dell´arbitro Messina anzi….. Ho visto Messina in altre partite:( ex. Milan-Roma ), arbitrare in modo perfetto, non credo in assoluto alle cattive qualita´ di tutti gli arbitri e segnalinie Italiani, ci sono alcuni non buoni, che in una partita fanno sbagli a svavore di tutte e due le squadre, e ci sono alcuni molto buoni che, quanto arbitrano la Juventus non vedono e non sentono, sempre a favore della Juventus, una cosa cosi lampante che chi non la vede e´sicuramente in malafede,
    questo forse perche´ il calcio e´diventato un industria dove la disonesta´e´luogo comune, o forse perche´alcuni arbitri e segnalinie hanno degli interessi comuni, al di fuori del calcio, con presidenti importanti, una cosa e´certa niente e´cambiato, e´ come giustamente dice il sig. Dino: il calcio e´diventato uno schifo che non merita neanche l´appellativo di sport.
    L´anno prossimo la Juve salira´in serie A, dove:( essendo ora una squadra in forte deficit), dovra´assolutamente andare in Champion per assicurarsi cosi´ entrate di denaro, allora ne vedremo delle belle.
    Passando a parlare dei giocatori, anche loro dovrebbero darsi una regolata sul loro comportamento in campo, ieri sera durante lo svolgimento di Torino-Roma,ho visto i giocatori del Torino protestare continuamente su tutto, dico proprio tutto, in un modo disgustoso, dico almeno le cose lampanti dovrebbero essere acettate con parzialita´ rentendo lo spettacolo un po´piu piacevole.

  37. marco scrive:

    Marcelo Zalayeta. ‘’Ho preso la palla con il braccio e non con la mano - ha detto a fine partita - dalla mia posizione ho visto la palla entrare in porta'’.

    leggo questo su quotidiano.net … qualcuno me lo spiega? braccio e mano sono la stessa cosa a calcio o sbaglio?

  38. pumario scrive:

    Se quello che dice Moratti non fa una piega devi solo confermare che la ragione è dalla mia parte, se poi risulterà il contrario sarò io a darti ragione con mille scuse! A proposito visto che stiamo parlando di Inter, ti è piaciuta ieri sera? Siamo forti anche senza l’IBRA!!!

  39. octopus scrive:

    L’unica cosa da fare per dare credibilità al sistema calcio è dare punizioni esemplari (mesi di squalifica) a chi sbaglia in modo cosi’ clamoroso, altrimenti è tutta una buffonata, ma dovrebbero chiederlo TUTTE le società e non solo le meno importanti. Certo, mi rendo conto che sarebbe utopia vedere la Juve che chiede punizioni esemplari per messina e compagnia cantante.

  40. Nicola P. scrive:

    L’errore è madornale da parte di Messina, ma ho notato che su giornali e TV si è posto l’accento sul gol fantasma. Francamente ho rivisto al rallenty il suddetto gol almeno una sessantina di volte, ed ancora adesso non ho capito se il pallone sia entrato o meno. Guardando il pallone parrebbe di no; guardando la gamba di Bellucci (la destra) sì, poiché sembrerebbe calciare oltre la linea (indi per cui anche il pallone dovrebbe troversi oltre la stessa).
    Dinamiche biomeccaniche a parte, il nocciolo non è il gol-non gol, ma bensì uno stop di mano in piena area di rigore non visto da Messina. Ma stiamo scherzando?? Ma a che punto si trova il fondo? Credevo lo avessimo già toccato in passato, ma evidfentemente mi sbagliavo.

    E il Signor Tassi ha ragione…stavolta la Juve c’entra ben poco. Sono gli arbitri manifestamente incapaci. Ammettiamolo noi, e lo ammettano loro stessi.

  41. tommaso scrive:

    x pumario

    ti ricordo che in giro si dice che la ragione e’ dei f…… ragion per cui meglio considerarla come mezza verita’… la sua…
    per quanto riguarda la squadra… nn ho nessun problema ad ammettere la sua supremazia … ma i piu’ già ci scommettevano fin dall’inizio del campionato.
    un campionato che come organico e come avversarie, solo l’inter poteva perdere o sbaglio?
    tu invece della super squadra della juve dell’anno scorso che idea ti sei fatto?
    perchè a mio parere la cosa buffa e’ che noi l’anno scorso avevamo la stessa potenza d’urto ,con la differenza che c’era almeno un avversaria di livello superiore se nn pari a noi ( il milan) e un’altra che si credeva tale (l’inter),
    pero’ lo scudetto lo portate cucito voi addosso …..
    ecco perche paragono molto il calcio alle religioni..perche questo rimane pur sempre un MISTERO DELLA FEDE ;-)

  42. Zeman scrive:

    x tommaso
    ti ricordi cosa è successo ad aprile ? … ti ricordi che moggi è stato cacciato via dalla Juve e gli Elkann hanno chiesto scusa a tutti per quello che era successo ? … tu ancora sei convinto che vincevate solo perchè moggi era bravo a fare la campagna acquisti ?

  43. maurizio scrive:

    federico ha espresso cio’ che esprimo da mesi…e’ il fare di certi juventini che e’ fastidioso….basta ammettere…e tutto finisce li…..
    invece niente….si arrampicano sugli specchi ma ammettere mai

  44. tommaso scrive:

    x zeman

    no zeman… assolutamente… penso che :
    1) moggi era il pippone del calcio mercato..
    2) se nn ci compravamo le partite, la juve sarebbe finita in coppa uefa
    3) voi vincevate 3 scudetti di seguito e 2 champions …
    4) adriano sarebbe stato il vincitore della classifica cannonieri per due anni consecutivi … 5) il mondiale lo avrebbe vinto l’argentina con i giocatori che militano nell’inter….
    6) babbo natale mi avrebbe fatto trovare la maserati sotto l’albero
    7) la befana mi avrebbe regalato un bell’attico su piazza navona
    BUONE FESTE… SOGNATORE …..

  45. David scrive:

    x federico
    discorso giustissimo il tuo… se gli errori di bologna-juve venissero considerati errori in buona fede, come gli innumerevoli errori fatti sia in a sia in b….. peccato che alcuni li vogliano far passare come errori derivanti dal potere-juve… e qui mi dispiace ma non concordo affatto…

  46. pumario scrive:

    No tommaso … ho la capacità di rilevare che la Juve era uno squadrone e che non aveva bisogno di aiutini, però anche tu dovresti rilevare che in almeno tre partite qualcosa di strano è successo: Juve/Udinese, Juve/Parma e Juve/Milan. Dopodiché ammetto che avreste comunque vinto, la stessa cosa potrebbe capitare anche a noi in primavera (avere bisogno di aiutini) e non avendo intrallazzatori sul libro paga può essere che lo scudetto cambi maglia, per noi sarebbe una “tragedia” per voi era una situazione di poca importanza visto i ventisette già in bacheca, o no?

  47. Tatanka scrive:

    x tutti i 29+2 (in fila per 6 col resto di 2)
    Andate a pagina 11 della Gazzetta dello Sport di oggi 21 dicembre e riguardatevi meglio la foto del gol fantasma al Bologna e soprattutto il commento alla stessa…ma forse sarà tutto parte di un complotto contro la più onesta delle società di calcio italiane!!!!
    Troppa fretta,caro Dino,di postare sul blog solo quello che ti fa comodo senza MAI verificare l’attendibilità di quello che trovi nel tuo peregrinare quotidiano alla ricerca dell’immacolata concezione di villar perosa o del peccato originale di via durini!!!
    Detto questo,e nonostante i vostri continui veleni,vi auguro sinceramente un Buon Natale.

  48. tommaso scrive:

    X PUMARIO

    E come nn darti ragione…io come tanti altri che ne masticano di calcio abbiamo sempre sostenuto quello che tu affermi…anzi abbiamo detto molto di piu’…che cioè moggi ha approfittato dall’essere un dirIgente della juve per farsi potente e nn viceversa… penso anche che una cosa del genere l’avrebbe potuta fare anche all’inter o al milan…
    per quanto riguarda le tre partite che tu citi…ti dico che da quando esiste il calcio ce ne sono sempre di quelle che “puzzano” …
    specie quando un campionato e’ tirato punto a punto…
    nella statistica degli anni passati, purtroppo, la maggior parte di queste partite hanno preso spesso la direzione di torino ,ecco perche’ ci siamo attirati negli anni gli strali prima dei fiorentini poi dei romanisti per finire anche quelli dei parmensi ,tutte citta’ e tifosi che ci hanno conteso lo scudetto punto a punto…
    purtroppo nn posso negare che a volte noi tifosi avremmo preferito vincerne qualcuno di meno ed essere un po’ piu’ simpatici come il milan o vincere piu’ champions che fare la fine dei cannibali….
    e che avremmo preferito che gli arbitri fossero meno incompetenti e che ci fischiassero anche qualcosa che ci venisse contro …
    tipo il rigore su ronaldo ..per dirtene una ..o una punizione trasformata in un rigore , perche il guardalineee aveva bisogno di due paia di occhiali..a roma ….
    detto cio’ pero’ rimango sempre molto basito nel nn conoscere ancora i nomi di questi arbitri che ci hanno regalato lo scudetto 2004-2005 e 2005-2006 e nel vedere che tutti e dico tutti (tranne de santis ) stanno arbitrando ancora in questo campionato …
    speriamo soltanto che, parlando di fede, tutto cio nn sia come il santo calice..di cuii se ne conosce l’esistenza ma nn si trova…ahahahahah

  49. tommaso scrive:

    tratto dal corriere dello sport di oggi e nn da tuttosport o dal corriere di torino…
    della serie ” quando si vuole fare informazione giusta e pacata”

    Bologna-Juventus, ennesimo scempio arbitrale, ha confermato quanto sia difficile, quasi impossibile, assistere a una partita diretta in modo equo. Sta­volta sono stati danneggiati gli emiliani ed è legittimo e comprensibile il risen­timento del presidente Cazzola, riesplo­so pure ieri: anche se i bianconeri ave­vano probabilmente meritato la vittoria
    sul campo, non potevano né dovevano essere un arbitro e un guardalinee a scrivere il risultato. Cazzola chiede provvedi­menti per chi sbaglia, perché in ogni settore della vita e del lavoro ac­cade così. In ogni setto­re, tranne quello arbitra­le: finora le sole parole pronunciate da Gussoni, presidente dell’Aia, sono state di difesa nei con­fronti di chi sta rovinan­do i campionati. Abbia­mo denuncia­to da tempo il modesto, mo­destissimo li­vello dei no­stri arbitri: calciopoli ci ha lasciato un gruppo di scarsa qualità e di scarsa credibilità, guidato da un designatore ­ Stefano Tedeschi - di nessun peso tanto tra gli arbitri quanto all’ester­no.
    Per fortuna e parados­salmente, Bologna- Ju­ventus ci ha lasciato pu­re qualcosa di positivo: il comportamento dei diri­genti bianconeri. I quali, anche a caldo, hanno preso la strada del­l’obiettività: «Mi dicono tutti che non è gol, se è così mi dispiace » , ha detto subito Cobolli Gi­gli. Parole che - lo am­mettiamo - ci hanno sor­preso. Non perché dubi­tassimo della correttez­za del presidente bianco­nero, ma perché proprio non ci siamo abituati. Noi viviamo tra dirigen­ti che protestano a pre­scindere e a prescindere si lamentano; che difen­dono le loro squadre in qualsiasi situazione, an­che quelle in cui hanno chiaramente beneficiato di un errore arbitrale o hanno vinto senza meri­tarlo. La correttezza, la serenità di giudizio, in­somma il comportarsi da uomini di sport, quasi mai appartiene al mondo del calcio. E meno che mai apparteneva a una certa Juventus che pur­troppo resta indimenti­cabile. Anche di fronte agli episodi più chiari e limpi­di a proprio favore, Moggi aveva la sfac­ciataggine di negarli, ribal­tando accuse e polemiche.
    Con questi comporta­menti, la nuo­va Juventus sta trac­ciando davvero un per­corso nuovo. Per sé e per molti altri. Del resto proprio i bianconeri, nel corso del campionato, hanno anche sofferto gli errori arbitrali e - ad esempio - hanno pagato in modo pesantissimo un gesto sconsiderato di Nedved, squalificato per cinque giornate. Adesso quando gioca la Juven­tus, accade esattamente ciò che succede quando in campo ci sono gli al­tri: gli arbitri ne combi­nano di tutti i colori, in ogni direzione. Già, il problema è sempre quel­lo: abbiamo arbitri scar­si. Chissà se qualcuno riuscirà, un giorno, a fa­re qualcosa.
    Stefano Agresti

  50. Arix96 scrive:

    ….Vedo che Tommaso cita il corriere dello sport….allora, a scanso di equivoci, si rende opportuno ricordare, dello stesso giornale, il titolo di prima pagina di ieri, a caratteri cubitali….nove colonne:

    VERGOGNA A BOLOGNA !

  51. Zeman scrive:

    X Tommaso
    Evidentemente tu sei rimasto indietro…. evidentemente gli Agnelli sono dei masochisti .. evidentemente il Vs. avvocato Zaccone (che nel consiglio d’amministrazione della Juve ha detto “signori la situazione è da C2″ ) è un visionario … dovresti leggerti la sentenza con la quale la Juve è stata condannata … non si parla di partite comprate ed arbitri corrotti (altrimenti sareste in promozione) … si parla di azioni reiterate volte a condizionare la regolarità delle partite … si parla di un sistema di pressioni e condizionamenti palesi atti ad alterare la regolarità dei campionati…cioè la famosa sudditanza psicologica degli arbitri non era semplice deferenza verso il potere, ma qualcosa di indotto, garantendo vantaggi a chi si comportava bene e punizioni a chi si comportava male …tutto cio non è sufficiente a condannare gli arbitri singolarmente (anche se dall’inchiesta di Napoli stanno per arrivare le richieste di rinvio a giudizio per 10 arbitri ed 11 guardalinee) … ma basta e avanza per condannare la Juve per slealtà sportiva reiterata …
    Ma ti sei accorto che Ibraimovic in una decina di partite con l’Inter è già stato espulso tre volte, mentre in due stagioni nella juve di moggi è stato espulso una volta ..?
    Ma ti sei accorto che cannavaro quando giocava nell’inter gli fischiavano rigore contro anche se alitava su un avversario, mentre nella Juve di moggi spaccava gambe a destra e a manca senza nemmeno essere ammonito ?

    I giocatori tutti, sanno benissimo cosa significava giocare nella juve o nel miIlan … piuttosto che nel chievo o nel catania … a livello di protezioni arbitrali … quando tu entri in campo sapendo che l’arbitro ti guarda con un occhio diverso rispetto agli avversari ..cambia la tua condizione mentale e chiunque mastichi di psicologia spicciola sa che la condizione mentale è fondamentale per ottenere il successo …

    Solo questo basterebbe ed avanzerebbe per CERTIFICARE che i campionati degli ultimi anni sono stati TAROCCATI…. ma non lo dite a Tommaso, perchè lui ancora crede a babbo natale

  52. alex scrive:

    Direttore,
    capisco che mandare Messina a casa è di getto la prima cosa che viene in mente e condivido la rabbia per quello che è successo. Si figuri che sono un abbonato viola… Questo commento è però quello che viene di dire ad ogni domenica a proposito di un arbitro diverso, ma così facendo se mandiamo tutti a casa chi arbitrerà piu’ le partite? Avremo una sorta di arbitro “usa e getta”… ed un campionato da terzo mondo.
    Quello che negli scorsi anni veniva definita “sudditanza psicologica” dalla maggior parte degli italiani (poi rivelatasi una idea perfino ottimista…) adesso viene definita da tutti come “incapacità”.
    La verità è che il calcio è diventato un fenomeno di enorme importanza, soprattutto economica e un essere umano (non sovrumano) da questo ne è oppresso.
    Non sempre un arbitro è sicuro di quello che ha visto (Rosetti quasi mai per il vero), ma comunque deve decidere in una frazione di secondo ed ecco che si sviluppano tutta una serie di ragionamenti capziosi del tipo “Se favorisco la Juve mi accusano di sudditanza psicologica”, “Se sfavorisco la Juve od il Milan mi massacrano mediaticamente”, “Beh, però domenica scorsa hanno espulso Buffon ingiustamente…”: il risultato è spesso prendere la decisione sbagliata.
    Io capisco che sia dura vedere ancora arbitrare Rosetti dopo i recenti ripetuti eventi (e senza che nessuno abbia ricordato la mano di Zauri in Lazio-Fiorentina…) però questo è un problema che temo non si risolverà mai, se non parzialmente introducendo la tecnologia.
    Che non è mettere “il chip nel pallone” cosa assolutamente senza alcun fondamento scientifico, nessun tecnico può asserire questo. Potrebbe essere installare una microcamera per palo per esempio, ed assegnare ad ogni capitano di squadra un bonus di 4-5 richieste di intervento della moviola per contestazione della decisione arbitrale presa.
    Fermo restando che se viene segnalato un fuorigioco inesistente la frittata oramai è fatta. Così facendo credo che gli arbitri, sapendo di avere una “rete di protezione”, sarebbe psicologicamente piu’ a suo agio e commetterebbe anche meno errori.
    Certo sarebbe un pò meno protagonista, ma a loro questo non interessa. Così dicono…

  53. zivago scrive:

    Scusate se forse divago un pò dall’argomento…ma l’avete sentito il presidente Matarrese?? Si proprio lui…, Bacchetta come al solito sempre tutti ( Rossi, Pancalli ecc…), con la consueta ” eleganza”.. , a sentirlo sono tutti incapaci, per fortuna che c’è lui ( lo pensa davvero..), avete sentito quando ha precisato che tutte le persone condannate per calciopoli non sono dei malandrini, ma solo “millantatori”..ma ci rendiamo conto?????
    Dopo quanto accaduto.., documentato in maniera ineccepibile, costui ci viene a dire che le cose che abbiamo letto e saputo nn sono sucesse ma sono solo frutto di millanteria..Ma per chi ci ha preso per de i C…………? E

  54. zivago scrive:

    Queste poche righe seguono quelle mandate incomplete e per errore alle ore 23.05

    Dicevo, facendo tali affermazioni, Matarrese dimostra di non aver alcun riguardo verso chi veramente ama il gioco del calcio..Si nessun riguardo e nessuna considerazione, altrimenti nn direbbe certe cose, cose che manco gli imbecilli potrebbero mai credere….
    Direttore carissimo a Lei non sarà sfuggita tale dichiarazione…………………………………..

    ———

    Caro Zivago,
    se mai avessimo nutrito dubbi sulle manovre di restaurazione in corso, le parole di Matarrese li hanno fugati.

  55. truematrix scrive:

    Caro Tassi,
    lei parla senza sapere il regolamento del giuoco del calcio e senza conoscere neanche le norme Fifa riguardanti le tecnologie che possono essere utilizzate.
    Non è che Pancalli o chi per lui la mattina si sveglia e decide di utilizzare la moviola o, come erroneamente li chiama lei, i sensori alle porte (manco fossimo al supermercato).
    Tutte queste innovazioni vanno prima sviluppate e successivamente si può richiedere all’IFAB (l’ente della Fifa preposto all’introduzione di nuove regole del calcio e di nuove tecnologie) l’autorizzazione alla sperimentazione in campo. Dopo questa trafila l’Ifab decide se questa tecnologia è utilizzabile durante lo svolgimento delle competizioni sportive svolte sotto il loro controllo (vedi auricolari). Alcuni anni fa venne ad esempio sperimentato il “pallone elettronico” di cui si diceva un gran bene. Alla prova pratica si dimostrò un grosso insuccesso che tra l’altro, anche in caso di perfetto funzionameno, sarebbe costato tantissimo. Mi soffermo sulle sue dichiarazioni su Messina: “Chi sbaglia come Messina non deve arbitrare più o deve restare esiliato dai campi che contano. Provvediamo subito per il bene del calcio e la credibilità di tutto il sistema. C’è bisogno di pulizia e di uomini capaci.”
    Negli anni è stato sempre tra gli arbitri più seri e apprezzati del nostro campionato e dei campionati internazionali. Un paio di errori e subito viene dipinto come un mostro. Si rende conto che simili affermazioni sono peggio di tutti gli errori che ha fatto Messina in tutta la carriera arbitrale? Se fosse per me farei pulizia allontanando dal calcio tutti coloro che credono di essere come la Bibbia in terra parlando e soprattutto sparlando di tutto e di tutti approfittando dei canali di comunicazione che gli vengono concessi, Biscardi docet!!!!!
    P.S. IO non sono un giornalista ma prima di affermare certe cose mi informo. Un consiglio spassionato…lo faccia anche lei.

  56. Daniele, Sydney scrive:

    si vede che messina era una delle tante “pecore” che seguivano il “pastore” moggi, dato che oggi il pastore non c’e’ piu’ (o quasi) le pecore si sentono perse e fanno quello che erano abituate a fare…. nel dubbio, dai a favore della jubentus, e’ piu’ di 10 anni che fanno cosi’, come fanno a cambiare??? Gli arbitri giovani non sono stati abituati a questi sistemi (x fortuna) e fanno sbagli da tutte le parti, ma almeno li dividono equamente x le due squadre in campo… finche’ il “piccolo” blatter non si decidera’ a rinnovare il giocattolo si andra’ avanti cosi…. che miseria…

  57. pumario scrive:

    tommaso, ecco come dovrebbero dialogare i tifosi, complimenti: analisi perfetta degli ultimi quindici anni di calcio italiano. Voi eravate antipatici per arroganza nel gestire il potere, noi eravamo simpatici per stupidità nel gestire lo stesso potere. Sarà molto bello ripartire il prossimo anno (sperando che la Juve possa ricomprarsi dei veri campioni) e giocarci i trofei alla pari, a questo proposito auspico al Milan di potere partecipare con noi ma, dopo che si sia spogliato del vero potere: i media televisivi e di carta stampata! Comunque lasciateci godere un Natale calcistico esilarante, potrebbe essere l’ultimo, ciao e buone feste. Mario

  58. Andrea Selva scrive:

    Un altro giornalista che vede solo le cose dalla stessa parte. Gradirei che anche il direttore dicesse la sua.
    Affermare a priori che il gol non c’era quando nessuna moviola è in grado di stabilirlo è da incopetenti. Dire che nel dubbio non si deve assegnare mi risulta nuova e non ricordo lo dissero anche quando Ferrara rinviò da dentro la porta un gol a Udine, o un altro non fu visto ad Empoli. Solo se i gol li fa la Juve vale questa regola non scritta?
    Elencare solo le presunte sviste a sfavore del bologna (il rigore c’era ma lo si può anche sbagliare e mancavano 60 minuti alla fine) dimenticando per esempio che Brioschi doveva essere espulso almeno due volte ma è rimasto in campo (confermando l’incapacità di Messina) vuol dire essere di parte o voler indirizzare l’opinione pubblica sempre dalla stessa parte: contro la Juve.
    Quest’anno ci sono stati tanti gol fantasma (ben più evidenti di questo di cui invece non si hanno certezze), ma nessuno è finito in prima pagina sulla gazzetta con un “JUVE NON COSI”.
    I tifosi Bolognesi che urlano scandalizzati mi fanno pena, non ricordo per esempio urlassero così quando qualcuno dei loro fece gol di mano… ricordo tanti sorrisi allora…
    BIsognerebbe avere un po più di calma ed accettare anche gli errori che fanno parte del gioco. Alla Juve quest’anno non hanno concesso nemmeno un rigore eppure ce ne sarebbero stati parecchi, nesusno però è finito in prima pagina e non ho sentito (giustamente) nessuno della Juve urlare e strepitare istericamente come fanno tanti, troppi presidenti.
    Dal punto di vista arbitrale poi si è raggiunto il colmo, c’è stata calciopoli ed ora gli arbitri sono più liberi: liberi di fare delle oscenità come stanno facendo quest’anno? allora si stava meglio prima, non ho mai visto un campionato con così tanti errori madornali…
    APpoggio sicuramente (come tutti i sani di mente) l’introduzione di una moviola che stabilisca almeno i gol fantasma, non mi sembra un gran stravolgimento dei regolamenti, ma siamo tanto stupidi da non farlo. Quante polemiche si eviterebbero. Ma poi i giornali si venderebbero? Al bar poi di cosa parlerebbero? forse è per questo che non la vogliono…

  59. Nat scrive:

    daniele, ma sei veramente a sydney dove adesso dovrebbe essere caldo??????????
    bene, beato te, allora restaci.
    di banalità ne sparano già abbastanza gli zeman e gli arix vari.
    comunque buon natale!

  60. alfredo scrive:

    il problema e’ che ogni settimana una società fa le lacrime di coccodrillo, magari la settimana prima ha avuto un rigore a favore inesistente e la opponente si era lamentata.
    Signor Tassi, facendo così non si va da nessuna parte.Io sento giornalisti come Pistocchi prendere per scontato che l’arbitro debba vedere tutto giusto,o ex giocatori come Collovati arrabiarsi quando Tombolini dice:”io avevo problemi a vedere i falli di mano”. Mi piacerebbe che i giornalisti a turno arbitrassero delle amichevoli,cosi’ come i giocatori di calcio,10 minuti a testa.Si renderebbero conto di tante cose.

    Facciamo un gioco.
    Contiamo tutti i presidenti che hanno parlato di poca considerazione della propria squadra.Molte gare “incriminate” coinvolgeranno squadre che settimane prima erano dall’altra parte

  61. elmo66 scrive:

    I sensori esistono già …………………………….sono stati messi a suo tempo nei telefonini di MOGGI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    BUON NATALE

  62. alex scrive:

    rassegniamoci, i padroni del calcio la tecnologia non la vogliono.io ho 25 anni, spero prima o poi di vedere un calcio senza blatter,carraro,matarrese,plaitini’ ect

  63. tommaso scrive:

    x alex

    beh …sono stati autorizzati gli auricolari? che ci vuole in questi casi ..comunicare se la palla e’ entrata o meno? credo che per fare questo, e solo questo, sia indice di buon senso… visto che quello che si dicono tramite auricolare lo sanno solo loro? sbaglio o zidane e’ stato buttato fuori dopo aver visto l’immagine tramite monitor a bordo campo? e anche se loro smentiscono ce’ qualcuno chepuo’ dire il contrario? quindi possono, se vogliono, utilizzare la tecnologia fin da subito…

  64. sabrina 29+2 scrive:

    Caro Direttore Jacobelli,
    Il “mio direttore” non avrebbe mai dato la possibilità a Boumsong di entrare nella Juve, nemmeno come magazziniere. Non lo avrebbe mai preso, neanche a parametro zero, figuriamoci pagandolo 5 milioni dopo i saldi estivi.
    Ecco con che gente ci troviamo a fare i conti oggi… non ci si improvvisa esperti di calcio se nella vita abbiamo sempre fatto “i liquidatori”… quest’ultima cosa comunque ci hanno dimostrato che la sanno fare bene.
    credo che il peggio debba ancora arrivare, ce ne accorgeremo il prossimo anno.
    un saluto.

  65. alex scrive:

    e’ impensabile che un arbitro chieda se fosse rigore o no al cameraman di sky..

  66. tommaso scrive:

    X ALEX

    mi sa che ti sei perso l’esperimento fatto ad udine … dove c’era una sala allestita con le ultime tecnologie e tanto di personaggi autorizzati a farlo…. nn certo ad un cameramen.. ;-)

  67. alex scrive:

    ah ecco. non sapevo di questo esperimento. E perche’ solo a Udine?Tutte le partite dell ‘ udinese in casa, avranno la moviola in cambo e le altre no?

  68. Raccontidisport scrive:

    Se il calcio fosse controllato dalla tecnologia non sarebbe più lo stesso sport.
    Il bello di questo sport è proprio il poterne discutere, l’arrabiarsie il litigare.
    Da quando è nato è stato così e spero lo resti ancora per molto

  69. NIKO scrive:

    X Tutti
    INTER: se avessimo il cattivo gusto di riesumare la storia…
    troveremmo comportamenti analoghi a quelli odierni…
    …ossia… la volpe perde il pelo… :-)
    INTER — CAMPIONE D’ITALIA 1909-1910
    Ovvero, scudetto vinto contro nessuno, come oggi…

    Avvenimenti (da Wikipedia)
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Il primo torneo a girone unico fu caratterizzato da un serrato testa a testa fra l’Internazionale ed i campioni in carica della Pro Vercelli, risolto da uno dei più controversi esiti nella storia del calcio nostrano. Dopo un inizio catastrofico, la neonata formazione nerazzurra infilò un’incredibile striscia di undici successi consecutivi, ma un inaspettato crollo a Genova permise ai bianchi piemontesi l’aggancio in classifica, rendendo necessario uno spareggio per l’assegnazione del titolo. La gara fu messa in programma a Vercelli per la migliore differenza reti dei campioni in carica, tuttavia la Federazione commise un mai chiarito errore, ponendo in calendario, lo spareggio per lo stesso giorno in cui era già prevista un’amichevole fra Nazionali militari, a cui i vercellesi avrebbero dovuto fornire numerosi giocatori. Il presidente dei piemontesi Luigi Bozino richiese lo spostamento della gara alla Federazione, ottenendone però un rifiuto conseguente a quello dell’Inter. Bozino decise quindi, in segno di protesta, di schierare la formazione giovanile composta da ragazzini di undici anni, convinto che a tal modo i dirigenti interisti, per ovvi motivi di opportunità, avrebbero alfine concesso il rinvio…

    INVECE I NERAZZURRI SCESERO REGOLARMENTE IN CAMPO, OTTENENDO UNO SCONTATO SUCCESSO E LA CONQUISTA DEL LORO PRIMO TITOLO NAZIOANALE.
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    In quegli anni la PRO VERCELLI dominava …
    Anno Campione d’Italia
    1908 PRO VERCELLI
    1909 PRO VERCELLI
    1909-1910 INTER — Spareggio — 24.04.1910 — Pro Vercelli-INTER 3-10
    1910-1911 PRO VERCELLI
    1911-1912 PRO VERCELLI
    1912-1913 PRO VERCELLI
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Noto con piacere nel blog, che qualcuno si esprime in rima
    –> VERGOGNA A BOLOGNA ! :-)

  70. NIKO scrive:

    X Fighters
    … mi sono andato a rivedere questo vecchio blog…
    ”Moratti faccia togliere quello scudetto dalle maglie”…
    Tu scrivi: x Bucchioni.
    «… Lo scudetto era da assegnare a qualcuno, è stato dato all’ Inter che lo DEVE mettere sulla maglia: punto fine. In atletica quando un vincitore viene squalificato e il secondo che prende la medaglia d’oro… »
    Questa volta non sono d’accordo con te… quando dici “lo DEVE mettere sulla maglia”…e cioè, perché DEVE?… sarebbe molto meglio prenderlo e nasconderlo in cantina tra le robacce… anziché ESIBIRLO negli stadi come se fosse un vero TITOLO vinto sul campo….
    Ho sempre praticato lo sport, non riesco a concepire, come uno possa mettere sulla sua maglia il simbolo di una vittoria, mai conquistata….
    Lo ritengo un rozzo insulto ai valori dello Sport!
    Ciao ;-)

  71. NIKO scrive:

    Caro Direttore,
    questo è il mio cruccio e ci tornerò sempre sopra…
    Per me in tutta questa storia, il fatto di gran lunga più grave è come, con tanta leggerezza… alcuni parrucconi, che non hanno ancora realizzato che oggi si le ammende si pagano in €uro… abbiano potuto… seguendo alla lettera le regole della “giustizia sportiva”… liquidare un club che è una grande risorsa del paese, non di una parte sportiva, ma di tutti…
    Se questa “giustizia sportiva” permette questo, allora c’è qualcosa che non quadra…
    Forse era stata fatta per i dilettanti, dove le sanzioni non creavano danni irreparabili e va riscritta subito…

    Uno Stato non può avere leggi talmente autolesioniste, al punto di cancellare le sue proprie risorse… si chiamino esse club X. Y, Z… ;-)

  72. NIKO scrive:

    Riuscirete mai a regolare l’orologio del blog?
    Come fate a raddrizzare il paese se non riuscite…
    nemmeno ad aggiustare l’ora? Ciao ;-)

  73. darmax99 scrive:

    Mi fa specie che tanti professionisti commentatori… non abbiano capito che la palla è entrata dopo il rimbalzo! e d’altra parte, questo mi consola… pensavo di essere uno stupido io… invece vedo che c’è di peggio in giro! Buone feste a tutti!

  74. NIKO scrive:

    X Raccontidisport, che dice:

    «Se il calcio fosse controllato dalla tecnologia non sarebbe più lo stesso sport.
    Il bello di questo sport è proprio il poterne discutere, l’arrabbiarsi e il litigare. »
    Giustissimo, di cosa discuterebbero i tifosi nel blog? Tanto varrebbe chiudere…

    (GMT+1.00) — 25/12/06 — Ore — 0.24

  75. NIKO scrive:

    X Zeman
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Zeman scrive: 21 Dicembre 2006 alle 19:39, X Tommaso
    «…evidentemente il Vs. avvocato Zaccone (che nel consiglio d’amministrazione della Juve ha detto “signori la situazione è da C2″ ) »
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Zeman scrive: 22 Dicembre 2006 alle 22:17, x Niko
    «Probabilmente, invece, sarebbe in C2… come riconosciuto dal vostro avvocato ZACCONE …»
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Risposta –> sei fortunato che hai l’aiuto de… “il Vs. avvocato Zaccone” altrimenti non avresti molti argomenti… Ciao ;-)

  76. NIKO scrive:

    Da me inviato data/ora: 25-Dic-06 15:26:48 CET

    X Zeman & X TUTTI quelli - cui piace tanto rimescolare….
    Tu scrivi a Tommaso…
    « dovresti leggerti la sentenza con la quale la Juve è stata condannata … non si parla di partite comprate ed arbitri corrotti (altrimenti sareste in promozione) … si parla di azioni reiterate volte a condizionare la regolarità delle partite … si parla di un sistema di pressioni e condizionamenti palesi atti ad alterare la regolarità dei campionati…cioè la famosa sudditanza psicologica degli arbitri non era semplice deferenza verso il potere, ma qualcosa di indotto, garantendo vantaggi a chi si comportava bene e punizioni a chi si comportava male …»
    …RILEGGO ED E’ CHIARO::: I FATTI STANNO A ZERO…
    …purtroppo all’estero non si è così sofisticati e discorsi del tipo “pressioni, condizionamenti, sudditanza psicologia, qualcosa di indotto..” non hanno senso, non si capiscono.
    E’ gente cha va al solido, che vive con i piedi per terra….
    Per loro calciopoli è lo “Italian Soccer Match Fixing Scandal”… cioè uno scandalo dai risultati truccati, aggiustati, pre-definiti (Match Fixing): un termine che si usa soprattutto per risultati truccati nel mondo delle scommesse…
    Alla fine nel fango, non c’è andato solo il calcio italiano, ci siamo andati tutti…

    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Sul blog di BBC, Mister NOT-A-FAN esprime molto chiaramente questo fatto…
    At 09:55 PM on 12 Jun 2006, NOT-A-FAN, wrote:
    …………………….
    «Italians have always been and will always be a corrupted nation… No matter if it is politics or sports…»
    «GLI ITALIANI SONO SEMPRE STATI E SEMPRE SARANNO UNA NAZIONE CORROTTA… NON IMPORTA SE E’ POLITICA O SPORT…»
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Cose amare soprattutto per noi… voglio allora terminare con una nota allegra: visto che il Lecce ti ha cacciato, potrei raccomandarti presso la Juventus: ti sei fatto tanti amici, un posticino te lo rimediano…
    Ciao… ;-)

  77. rosalba scrive:

    X TUTTI
    in una recentissima intervista trasmessa in TV il sig.Gussoni ha detto che parlando con Blatter si è trovato d’accordo con lui per non usare moviole e altro in campo perchè così facendo si toglie al calcio la sua prerogativa principale e i tifosi non avrebbero più entusiasmo ad andare allo stadio.
    Voi che ne pensate?

  78. maurizio scrive:

    Caro Direttore,
    questo è il mio cruccio e ci tornerò sempre sopra…
    Per me in tutta questa storia, il fatto di gran lunga più grave è come, con tanta leggerezza… alcuni parrucconi, che non hanno ancora realizzato che oggi si le ammende si pagano in €uro… abbiano potuto… seguendo alla lettera le regole della “giustizia sportiva”… liquidare un club che è una grande risorsa del paese, non di una parte sportiva, ma di tutti…
    Se questa “giustizia sportiva” permette questo, allora c’è qualcosa che non quadra…
    Forse era stata fatta per i dilettanti, dove le sanzioni non creavano danni irreparabili e va riscritta subito…

    Uno Stato non può avere leggi talmente autolesioniste, al punto di cancellare le sue proprie risorse… si chiamino esse club X. Y, Z…

    caro niko….hai mangiato pesante??????????????????
    ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  79. pumario scrive:

    Caro Niko,
    lasci perdere i voli pindarici al passato perché se Le mostro i campionati vinti (rubacchiati) dalla sua vecchia (befana) signora… mi sa che ci sarebbe da ridere, e non solo: ci si potrebbe anche arrabbiare! Basterebbe per Lei che rozzamente si esprime ricordare il 1961… che annata, superiore al 1998!!!

  80. nick scrive:

    x NIKO

    (in risposta al post del 24 Dicembre 2006 ore 16:00)

    a proposito del “riesumare la storia” e delle vittorie ottenute con stile, leggi cosa riportano su Wikipedia a proposito della Coppa dei Campioni vinta dalla Juventus il 29.5.1985:

    “1995, Stefano Tacconi -portiere della Juventus che giocò la finale- ammetterà in una intervista: “Noi della Juventus sapevamo che all’Heysel c’erano stati dei morti laggiù nel settore Z. A dircelo erano stati i tanti, tantissimi tifosi che erano giunti nello spogliatoio per farsi medicare ….”
    Nel secondo tempo della partita, Boniek subì un fallo un metro abbondante fuori dell’area di rigore e l’arbitro Daina concesse ugualmente il rigore. Platini segnò e la Juventus divenne campione d’Europa. La sensazione fu che a un certo punto il match seguisse quasi un canovaccio preconfezionato, in cui bisognava scongiurare i supplementari che nessuno voleva per ovvi motivi.
    Ci furono molte critiche riguardo al comportamento di alcuni giocatori della Juventus, che si lasciarono andare sul campo a scene di esultanza e festeggiamenti per la conquista della coppa, in particolare fu criticato il comportamento di Sergio Brio, che scese dall’aereo che riportava la squadra a Torino dopo la finale-tragedia, sollevando la coppa in segno di trionfo.”

    lasciamo gli scheletri dentro gli armadi

    saluti

  81. claudio1974 scrive:

    x nick.
    La storia dell’Heysel è ormai stucchevole. Lì sono morti 39 tifosi, 39 italiani come me e te. L’anno successivo negli stadi si inneggiava al Liverpool e alla morte di quelle persone. Chi si dovrebbe vergognare, i tifosi juventini oppure quelli delle altre squadre che contavano quei cori? Di cosa dovrei vergognarmi per quella coppa? Ti prego di spiegarmelo.
    Dell’errore arbitrale (ophs! scusa quando c’è la Juve non ci sono errori, ma solo ruberie) oppure di averla festeggiata (cosa che peraltro molti tifosi, io compreso non abbiamo fatto). Ti sarei grato se volessi rispondere alla domanda che ti ho posto. In attesa ti saluto

  82. nick scrive:

    x Claudio1974

    mi ricordo benissimo cosa ho provato nel vedere quelle immagini in diretta e quindi non potrei mai utilizzare quel disgraziato evento per prendere in giro i tifosi juventini
    era solo per far capire che a volte può capitare di vincere trofei per cause di forza maggiore e non per meriti diretti

    N.B.: tengo a specificare che le frasi del mio precedente post sono un copia/incolla dal sito Wikipedia

  83. claudio1974 scrive:

    Caro Nick,
    ti ringrazio per la risposta. Ci tengo a sottolineare che la Juve di quel periodo era veramente forte. Ti ricordo che per tre anni di fila arrivò due volte in finale di Coppa Campioni e una di Coppa Coppe, Vincendone due e perdendo la finale con l’Amburgo, per presunzione, incapacità o forse perchè questa maledetta (per molti) o magnifica (per me) squadra in Europa ha raccolto meno di quello che poteva raccogliere. (7 finali fatte ed in finale ci devi andare vincendo, pensa solo all’ultima coppa persa battendo rispettivamente Real e Barcellona nei turni precedenti) Penso che al di là del tifo nessuno possa togliere dei meriti alla Juve di Lippi o al Milan di Sacchi e Capello poi, perchè oggettivamente erano team che hanno impressionato per la capacità di arrivare. Senza nulla voler togliere all’Inter di Mancini, mi pare che sia oggettivamente presto per dichiararla una squadra indimenticabile. Facciamogli aprire un ciclo (vero) e poi io le renderò onore come ho fatto con il Milan sopra citato. Un saluto. P. S. Non hai però risposto alla domanda

  84. NIKO scrive:

    X mio quasi omonimo, NICK
    Cc: claudio1974

    Pensavo di essermi espresso abbastanza chiaramente… la mia voleva essere una presa in giro, una critica al cattivo gusto di chi riesuma la storia… se uno parla di 1909-1910, penso che sia abbastanza chiaro che scherza… più indietro non si può andare…
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Non capisco macabre riesumazioni, così come non capisco la corsa ad infangare…. :-(
    Come se uno si sentisse tanto più pulito, quanto più insozza gli altri…
    Spero di essere stato abbastanza chiaro… Ciao

  85. NIKO scrive:

    X Maurizio
    Mi chiedi…
    «caro niko….hai mangiato pesante????????»
    Grazie per l’interesse…. No, solo pesce di scoglio alla griglia…
    La digestione volevo rovinarla a qualcun altro…. ;-)

  86. nick scrive:

    x Claudio1974

    Caro Claudio,
    le tue domande erano ..”Chi si dovrebbe vergognare, i tifosi juventini oppure quelli delle altre squadre che contavano quei cori? Di cosa dovrei vergognarmi per quella coppa?”–
    non ti ho risposto perchè nel mio post non c’era nessun riferimento alla vergogna….
    saluti

  87. NIKO scrive:

    Ora d’invio — > 27/12/06 17.16.24
    X pumario
    L’ho già detto a nick… se uno parla di 1909-1910, penso che sia abbastanza chiaro che scherza… certo se avessi trovato una partita truccata, tra quelle giocate a Firenze, in Piazza Santa Croce, sarei stato ancora più contento: avrei parlato di quella…
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Quello che mi interessa è far passare l’idea, che è macabro riesumare, parlare di dubbi e di ombre del passato, come si fa in continuazione… Così non si va da nessuna parte… :-(
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    E’ uno sport che non capisco, così come non capisco la corsa ad infangare…. Come se uno si sentisse tanto più pulito, quanto più insozza gli altri… Ciao

  88. nick scrive:

    x NIKO

    sono pienamente d’accordo a metà (famosa frase trapattoniana) con quello che hai scritto riguardo la “corsa ad infangare… Come se uno si sentisse tanto più pulito, quanto più insozza gli altri…” in quanto questa da te descritta è la tecnica usata ultimamente da tutti gli juventini che non sanno più a cosa attaccarsi…
    con simpatia

  89. NIKO scrive:

    Inviato alle—- > 27/12/06 18.00.00
    X maurizio
    Parliamo due lingue abbastanza diverse, per cui cerca di capirmi…
    Un club sportivo è anche un’azienda (complesso di beni, persone, conoscenze, capacità, lavoro ecc.) e come tale è un patrimonio di tutti.
    Una sanzione sportiva dovrebbe punire il club dei suoi titoli sporivi, non nuocere all’azienda e metterla nell’impossibiltà di funzionare….
    Perché quello è un bene di tutti…

    Ti faccio un esempio per chiarire, o magari per complicare, non so…
    Troveresti giusto liquidare la Ferrari, per le marachelle di un Jean Todt?
    Pensaci e fammi sapere… Ciao ;-)

  90. Zeman scrive:

    x Niko
    ti è mai venuto il dubbio che se esistono regolamenti sportivi in ogni sport che stabiliscono la responsabilità oggettiva delle società (sia esse calcistiche, di basket o di F1) .. ci sarà un motivo … o pensi che siano tutti idioti a parte te..
    se ti sforzi un pochino vedrai che anche tu riesci a capire che se non ci fosse lo spauracchio della responsabilità oggettiva il calcio (come qualsiasi altro sport) diventerebbe un giochino inutile dove chiunque si sentirebbe autorizzato a barare, truffare, rubare, fare scorrettezze di ogni tipo … perchè tanto se ti beccano paga solo il dirigente di turno messo li apposta come parafulmine …

    Se la Juve è stata danneggiata economicamente la colpa non è della giustizia sportiva, ma dei suoi vecchi dirigenti che sapevano cosa facevano e sapevano che esisteva un regolamento sportivo che stavano infrangendo … ed anche giusto sottolineare che grazie a questi comportamenti antisportivi la società juve se ne è avvntaggiata sia sportivamente che economicamente..

    Quanto alle sentenze di calciopoli … purtroppo per te sono basate sui FATTI che sono stati capiti sia in italia che all’estero ..

  91. maurizio scrive:

    ti faccio sapere subito
    liquidare la ferrari no, infatti la juve non e’ stata liquidata, ma se venisse sorpresa a urbare avrebbe un impatto negativo sulle vendite

    cmq il paragone non calza, perche’ la formula 1 non e’ sport

    te ne faccio un altro

    se io sono michael jordan(mettici qualsiasi nome) e ho messo su un’ azienda con 300 dipendenti che mi segue tutto, che fattura miliardi……………e sono dopato……..non mi devono squalificare perche’ il giro di soldi che faccio girare e’ talmente grosso che non si puo’ piu’ tornare indietro?????

    il fatto ceh i club di calcio , o di altri sport, siano diventati aziende e’ un problema loro….e fidati ceh tra fallimenti, tasse non pagate, noi non ci guadagnaimo niente………anzi ci rimettiamo………

    ciao

  92. NIKO scrive:

    Inviato alle ore — > 27/12/06 22.22.49
    X Zeman
    Ti assicuro che riesco a pensare a queste cosette, senza alcuna fatica… non vedo perché mi consigli di sforzarmi, oltretutto sono allergico agli sforzi…
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Il punto è che queste regole sono state fatte per squadre, più o meno parrocchiali.
    Oggi le cose sono cambiate, il calcio significa grossi interessi, qualche punto significa grosse cifre e quindi queste regole vanno rifatte… anzi andavano rifatte da tanto tempo…
    Mi dici che senza responsabilità oggettiva «il calcio (come qualsiasi altro sport) diventerebbe un giochino…» immagino senza limiti… visto che non ne poni…
    Se, per TUTTI GLI SPORT DI TUTTO IL PIANETA, è così allora non posso far altro che darti ragione… per il momento, cercherò di documentarmi…
    Non vorrei dimenticare di darti i saluti del tuo amico avv. Z… :-)

  93. NIKO scrive:

    Inviato alle ore — > 27/12/06 22.26.03

    X Maurizio
    Tu mi dici che la F1 non è uno sport, io sono convinto che lo è…
    E come se due pensassero al viaggio di nozze, quando non sono d’accordo su niente…
    Ma non eri un tifoso genoano?
    Non ti dà abbastanza grane? Ciao ;-)

  94. NIKO scrive:

    x NICK
    …hai anche imparato un po’ di tedesco dal trap?…grazie della metà simpatia, che contraccambio… …ora non vorrei perderla, dicendoti che… la storia di un match del 1973, riportata ripetutamente, mi ha rotto, proprio tanto…sembra che qualcuno si diverta a inviare ‘monnezza… la mia idea è di bacchettare i maleducati, senza badare al colore … ne farò una statistica… ciao ;-)

  95. maurizio scrive:

    caro niko
    ho appena finito di leggere un articolo sulla quotazione in borsa delle squadre di calcio (che si e’ rivelata un fallimento) e viene fatto notare che i club devono all’erario qualcosa come 500 milioni di euro………….
    pensi che siano ancora un bene di tutti???????????
    io penso che quei 500 milioni poi li dobbiamo mettere noi……e invece vanno a finire nelle tasche di alcuni calciatori e procuratori e affaristi………
    se tu pensi che l’economia vada avanti cosi’…o sei un finanziere o ti hanno fatto altro

  96. maurizio scrive:

    caro niko
    il genoa che preoccupazoni vuoi che mi dia…vittoria o sconfitta sono irrilevanti….e’ l’orgoglio di essere genaono che conta….mica sono gobbo…tifoso delle vittorie

    non avevo dubbi che la f1 fosse uno sport per te……..e’ uno spettacolo di macchine, questo si……..

    ti faccio un altro esempio di sport
    vela alle olimpiadi= sport
    america’s cup= spettacolo sportivo

    eppure si tratta sempre di vela………….

    ciao

  97. NIKO scrive:

    X maurizio
    appunto, se vanno in rosso sono un bene** da proteggere ancora di più…
    perché alla fine dobbiamo pagare tutti..
    oppure si chiude bottega, che non è poi un gran male…
    si farà lo sport dilettante… molto meglio…
    come quando uno va con la sua donna, anzichè con una prof,
    molto più bello..
    se non parli da ultrà si può ragionare… ciao ;-)

    **non inteso solo come bene materiale… e lo sport è anche un bene…

    non so cosa intendi, alla fine, ma spero proprio che “non mi abbiano fatto altro…” almeno io non me ne sono accorto… :-)

  98. maurizio scrive:

    scusa niko………..ma mi saro’ sbagliato…forse stavo pensando al lavoro!!!!!!!!!!

    ps bravo…evviva i dilettanti!|!!!!!!!!!!!!!!!!

  99. NIKO scrive:

    X Maurizio…
    rapido, col pc ci faccio anche altro…da Wikipedia…
    «Gli atleti professionisti vengono pagati per svolgere la propria attività e possono essere considerati dei lavoratori dello spettacolo a tutti gli effetti». …quindi…
    Lo sport professionistico è quello in cui gli atleti vengono pagati…
    Gli atleti pagati sono lavoratori dello spettacolo a tutti gli effetti …
    Ergo se gli atleti vengono pagati, lo sport è spettacolo a tutti gli effetti…
    Diciamo sport-spettacolo, che suona meglio…
    Se a GENOA fanno vela per diletto, è sport,
    se fanno vela per soldi è sport-spettacolo…

    Sono contento che non sei gobbo, sarebbe duro andar di bolina… :-)

  100. sabrina 29+2 scrive:

    X MAURIZIO

    delle 3 squadre quotate in borsa, mi risulta che solo 2 hanno debiti con l’erario, per farti capire meglio ti informo che LA SQUADRA DEGLI UTENTI non ha nessun debito con l’erario. mi risulta anche che ci sono altre squadre che, pur non essendo quotate in borsa, hanno debiti con l’erario e anche con la federazione se non avessero ricevuto abbuoni dell’80% dall’onesto e imparziale dott. rossi.
    ALLORA COME LA METTIAMO??? CHE SI FA, SI CHIUDE BOTTEGA?!!! A ME STA BENE

  101. maurizio scrive:

    x sabrina
    a me pure….. (non era rivolto alla juve)
    si riparte da zero…stesse possibilita’ per tutti….dilettantismo……tifo vero.(campanilismo)……. a me di vedere i ragazzini, di giocare io con i miei amici…di vincere o di perdere….non mi interessa…e’ il simbolo che conta…………..

    sono concetti difficili per voi, capisco……….

  102. tommaso scrive:

    x maurizio

    nn sono concetti nn capiti..sono concetti utopistici i tuoi…. che sei cresciuto nelle file dei comunisti compagno?…allora qua la mano ahahahahah

  103. NIKO scrive:

    X maurizio

    «forse stavo pensando al lavoro!!!!!!!!!! »
    …è quello che ti frega, pensi solo a quello…
    …rilassati un po’, vai in barca, ma senza vela… :-)

    «non avevo dubbi che la F1 fosse uno sport per te…»
    ..come fai sapere che ho la Ferrari…
    …qui si fanno troppi pettegolezzi… :-(

  104. maurizio scrive:

    no caro tommaso…………….
    basterebbe avvicinarsi un po agli stati uniti (paese comunista)………….
    e’ chiaro che e’ diverso da noi…io dico avvicinarsi………….
    con le stesse possibilita’ (non con i soldi della cassa integrazione prima e poi con quelli delle tv rubate alla altre squadre) pensi che non sarebbe meglio…piu’ bello…vedere vincere un anno il foggia e uno l’arezo???????
    ah no scusa…voi volete vincere…..mi dimenticavo….ALTRIMENTI PERCHE SARESTE DIVENTATI JUVENTINI??????????
    a voi dello sport non ve ne frega nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  105. claudio g. scrive:

    quando e’ uscito calciopoli tutti i giornalisti a chiedere fermezza e giustizia!
    poi quando hanno capito che le regole (verona in B per una presunta telefonata) se applicate avrebbero portato la juve in C2, milan lazio fiorentina e reggina in serie B (disastro per i giornali)hanno cambiato registro!
    Giudici chiusi una settimana per una sentenza nemmeno per toto riiina, eppure e’ stato giudicato un processo sommario! Il solo rinchiudere un arbitro nello spogliatoio era da serie B. Non occorreva nient’altro! per capire che gli arbitri erano succubi della juve non occorreva calciopoli….
    Non parlo di Tuttosport, giornale di una faziosita nordoceana, ma cari direttori di giornale, siete persone o bandiere? Guido Rossi? con un altro al suo posto cannavaro, buffon e lippi a casa!!
    il mondiale e’ quasi esclusivamente merito suo! Purtroppo avrebbe stravolto in bene il calcio….quindi e’ stato fatto fuori……. con matarrese che ora vuol far credere di essere il Padre Pio del calcio! ingiustizia juve? certo……….dovevano essere in c2! Caro Jacobelli era partito benissimo…….poi anche lei e’ passato fra i chiacchieroni………….non vorrei finisse nuovamente da Biscardi (quello che voleva la giustizia con la moviola mentre truccava la Sua di moviola).

    ——————————

    Caro Claudio,
    1) non mi risulta che l’attuale meccanismo della giustizia sportiva con la moltiplicazione dei gradi di giudizio, i processi sommari, le sentenze che cambiano ad ogni stormir di fronde eccetera eccetera dipenda dai mezzi di informazione.
    2) Lasci stare le sue considerazioni sui dati di vendita dei giornali durante Calciopoli. Vada a leggerseli, a uno a uno e scoprirà che le sue congetture sono totalmente infondate. Però, la prossima volta, prima manda a memoria i dati dell’accertamento diffusione stampa e poi ce ne parla.
    3) Vivaddio, meno male che la Nazionale ha vinto il mondiale nonostante l’allora commissario Rossi non abbia proferito lo straccio di una parola, una parola sola contro l’indecenza di Zidane, della squalifica Fifa che ha equiparato l’aggressore Zidane all’aggredito Materazzi, di Blatter che s’è nascosto al momento della premiazione, degli insulti e delle lepidezze risrvate in Germania alla nostra squadra e ai nostri tifosi che, invece, ancora godono per il trionfo di Berlino.
    4) Tre anni fa, quando Calciopoli non c’era e comandava l’asse Juve-Milan e Carraro imperava in Federazione, dirigevo il Corriere dello Sport-Stadio. Raccogliemmo e pubblicammo sessantamila firme che chiedevano le dimissioni di Carraro. Lei dov’era? In coda per firmare?
    5) Grazie per avermi definito chiacchierone. Avendo aperto anche un blog per parlare di calcio, m stupirei se non lo fossi e se non lo fossero i signori che lo frequentano.

  106. fabio scrive:

    X CLAUDIO………. allora insieme a LIPPI BUFFON E CANNAVARO bisognerebbe aggiungerci DEL PIERO CAMORANESI ZAMBROTTA GATTUSO GILARDINO NESTA INZAGHI PIRLO TONI PERUZZI E ODDO…………….ma ki giocava ??? AH GIA…..dimenticavo c’erano i nazionali dell’ inter…..cioe………..vediamo……………….a gia…………materazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!X quanto riguarda GUIDO ROSSI……….MI SEMBRA CHE IN EFFETTI HA STRAVOLTO IL CALCIO……..o meglio diciamo ha fatto quello che gli era stato ordinato dal suo padrone e poi se ne andato….com’era previsto……nn mi sembra che vi dobbiate lamentare ! ! ! ! ! e comunque piu che far vincere il mondiale penso sia servito a farvi ( vincere ) lo scudetto……………

  107. maurizio scrive:

    claudio g

    parli come un libro stampato

    purtroppo il lavaggio del cervello fatto dai giornali, dai vari personaggi in tv ha cambiato le carte in tavola (e le menti degli ottenebrati)…..e gli juventini se la prendono anche con la gazzetta che li ha difesi!!!!!!!!!!!!!!!!!

    che strano paese che e’ il nostro!!!!!!!!!!!

  108. claudio g. scrive:

    mia del 4/1/2007 ore 1.53 inaspettata ma gradita risposta! non voglio ulteriori risposte, ma visto che mi sono preso bonariamente dello scemo vorrei fare alcune precisazioni!
    1) C’e’ stato un momento di grossa indignazione e giustizialismo, in tanti sarebbero stati con Rossi se avesse spedito a casa lippi cannavaro e buffon, rossi non l’ha fatto determinando un mondiale…
    sulla” testata” non ha fatto nulla, ma avrebbe cambiato la forma e non la sostanza!!! inoltre ha nominato borrelli, ruperto… e non ha fatto nulla? mi sono spiegato ora? Si dice che non e’ cambiato nulla: a me pare sia cambiato molto!!
    2) Genoa dalla A alla C, giusta o sbagliata questa era la giustizia sportiva per i poveracci, poi sono arrivate le grandi……e si e’ parlato di “processi sommari”!! Da maggio abbiamo finito un mese fa, cosa pretendevate un processo stile “cogne” ? Zaccone e cobolli gigli hanno capito e si sono dimostrati signori!! Che Moggi determinasse i campionati lo sapevano tutti, non occorreva Guido Rossi! ora la colpa non e’ piu di Moggi………ma di rossi!!! INCREDIBILE!!!
    3) l’ho definita “chiaccierone” intendendo……”bandiera”…ma le dico sinceramente che lei e’ il piu’ apprezzato in famiglia!!! Le sue battaglie contro carraro me le ricordo tutte………
    ma come dice LEI…VIVADDIO……qualche critica vorra prenderla pure Lei……giusta o sbagliata che sia……..la critica fa parte del Suo Mondo……….Buon Lavoro.

    ————-

    Caro Claudio,
    ci mancherebbe altro che non accettassi le critiche. Altrimenti, che dibattito sarebbe? Aspetto le prossime: vuol dire che lei continua a seguirci. Buon anno.

Scrivi un commento