La Lega: da gennaio terzo tempo su tutti i campi
Ha vinto la Fiorentina
Matarrese finalmente ha fatto una cosa giusta
di Xavier Jacobelli
Stamattina avevamo chiesto: «Abete e Matarrese, imparate da Firenze». Oggi pomeriggio, incredibilmente, l’hanno fatto. Sia pure in politichese («Non penso che la Lega abbia voluto dare un segnale di lontananza. Non è facile prendere decisioni in tempo reale, ma ben venga il fair play»), il presidente della Federcalcio ha benedetto il terzo tempo della Fiorentina. E il presidente della Lega l’ha addirittura adottato ufficialmente, a partire da gennaio. Certo, non si capisce perchè la norma non entri in vigore subito e sia necessario aspettare un mese e mezzo (il campionato tornerà il 13 gennaio), ma le ragioni dell’infernale burocrazia calcistica cozzano da sempre contro il buon senso. Tant’è vero che se non fosse stato per Diego e Andrea Della Valle, Cesare Prandelli e tutta la società viola, domenica lo stadio Franchi non sarebbe stato teatro di quello splendido gesto di civiltà al termine di Fiorentina-Inter che ha riscosso gli applausi di tutti, ricevendo anche gli elogi dell’Uefa. Ce ne ha messo del tempo, eppure, dai e dai, finalmente Matarrese ha fatto la prima cosa giusta. Certo, dal 2 febbraio scorso, la signora Raciti sta ancora aspettando che Don Tonino le porga le sue scuse per la bestialità pronunciata dopo l’omicidio del marito («I morti fanno parte del sistema, lo spettacolo deve continuare»). Ma la sensibilità è come il coraggio: se uno non ce l’ha, non se la può dare. Avevamo scritto: «L’esempio di Firenze è lì da seguire. Chi non lo fa, pur avendone il potere di farlo non ha capito nulla. Non capisce nulla». Matarrese ha capito. Meglio tardi che mai.
3 Dicembre 2007 alle 17:41
da gennaio?cosè devono farsi il manicure prima?mi spiace Xavier (scusa la confidenza) ma non sono per una volta d’accordo conte ma don tonino ancora una volta non ha capito niente o forse ha capito troppo
un saluto
3 Dicembre 2007 alle 18:01
Caso totti
Perche’ la notizia “fa notizia?”
Se fossi Donadoni lo lascerei a casa perche’, quando e’ stato chiamato , si e’ fatto venire la puzza al naso, pigliandoci tutti per i fondellii.
Inoltre altra ragione per lasciarlo fuori e’ perche’ Donadoni ha bisogno di gente con carattere che ha voglia di lavorare e vincere,non ha bisogno di primedonne.
Uno come lui deve giocare solo nella roma.
Un saluto
3 Dicembre 2007 alle 18:11
E ora Matarrese devi fare un altra cosa giusta spostare l’ anticipo serale e il postcipo serale alle 20.45 o alle 21.00.
PER UN MOTIVO SEMPLICE
Sabato sera c’era Milan-Juventus, per tutta la durata del primo tempo sono andati in onda i access prime time Affari Tuoi e Striscia la Notizia, “Il treno dei desideri” programma di prima serata di Rai Uno è cominciato alle ore 21.53 mentre il secondo tempo di Milan-Juventus era cominiciato da un bel pezzo, e quindi visto che la prima serata delle reti nazionali comincia alle ore 21.10 o ore 21.30, chiedo lo spostamento dell’ orario dell’ anticipo serale e dell’ posticipo serale alle ore 20.45 o alle ore 21.00
GRAZIE.
3 Dicembre 2007 alle 18:25
Il gesto di firenze è stato particolarmente bello, perchè spontaneo, sentito ed inaspettato … nel momento in cui diverrà obbligatorio per regolamento non avrà lo stesso significato, ma comunque meglio che niente …
Comunque sarebbe più apprezzabile che a tributare il “terzo tempo” all’avversario fossero i vincitori della partita anche se giocano fuori casa …
3 Dicembre 2007 alle 18:33
Anche qui il sistema sbalgia.
Nel rugby non è stato mai ufficializzato il terzo tempo, ha semplicemente fatto parte da sempre della cultura sportiva che soggiace a tale sport.
Avremmo dovuto fare in modo che le squadre lo adottassero spontaneamente senza che questo convogliasse per forza in una consuetudine da adottare perchè imposta.
3 Dicembre 2007 alle 18:48
Caro Direttore volendo parafrasare da una vecchia canzone si potrebbe dire:” La prima cosa bella”…
3 Dicembre 2007 alle 19:58
Terzo Tempo nel calcio: decisione giusta ?…NO ! Sbagliata.
===================================================
Prima una precisazione…….anzi un invito…..rivolto alla maggior parte dei giornalisti sportivi apparsi in TV dopo la partita di Firenze….informatevi prima di compromettere la vostra reputazione con eclatanti inesattezze. Possibile che pochissimi siano stati capaci di spiegare che il “terzo tempo” del Rugby non c’entra nulla con quanto successo a Firenze……Non voglio dilungarmi oltre…ma vi garantisco che il terzo tempo cui si fa erroneamente riferimento e’ tutta un’altra cosa !!!….e gli amici praticanti e appassionati di Rugby lo possono senz’altro confermare.
Detto cio’ esprimoun parere assolutamente negativo nei confronti della decisione della Lega…..non perche’ sono contrario a quanto avvenuto a Firenze..anzi, ma semplicemengte perche certi gesti di “sportivita’” e “lealta” devono avvenire in modo spontaneo e volontario e non in seguito ad una normativa specifica che ne sancisce l’obbligatorieta’……ed infatti non mi risulta che il “terzo tempo” del Rugby sia reso obbligatorio da alcuna normativa……accade semplicemente per una questione di tradizione e “valori”……fattori questi che non si possono certo “replicare” con normative “ad hoc”…..tanto piu’ in un campionato che vede ancora protagonista una societa’, che, come tutti sappiamo, si e’ macchiata delle piu’ efferate (in ambito sportivo) malefatte calpestando i piu’ basilari principi di sportivita’ e lealta’.
Cerchiamo prima di fare una vera “piazza pulita” (altro che sentenze “tarallucci & vino”/Sandulli)….dopodiche’ potremo pensare ad iniziative come il “terzo tempo” etc. etc.
3 Dicembre 2007 alle 21:01
A Firenze ieri si respirava un atmosfera diversa dal solito, sopratutto per via del lutto che ha colpito Prandelli. Se da Gennaio in poi (o anche da domenica prossima), il calcio sarà migliore, bisognerà ringraziare lo spirito dell’angelo che ha reso tutto ciò possibile. Ovvero la Signora Manuela, che ha suqeciato il cielo plumbeo con un raggio d’amore, illuminando quel che perfino Raciti e Gabriele Sandri avevano lasciato buio.
Ha davvero ragione chi dice che delle donne, noi siamo soltanto lo schizzo mal riuscito.
3 Dicembre 2007 alle 21:02
squarciato*
3 Dicembre 2007 alle 21:11
” Tanto tuono’ che piovve ” Ma come si puo’ , dico io , ad obbligare le due compagini al terzo tempo !!? alla fine della gara , ma lasciamo i presidenti , allenatori , e giocatori al loro istinto , lasciamoli liberi di esporre alla fine di ogni partita le proprie idee , stati d’animo , e la loro intelligenza , non vanno obbligati a fare una cosa , solo perche’ Matarrese e qualche giornalista lo vogliono , ma scherziamo ? La lealta’ , la sportivita’ ed il rispetto per l’avversario non puo’ essere a comando , ( Adesso fate cosi !!! ” Matarrese” ) , sono e devono essere nel DNA di ogni giocatore , si insegna l’educazione , non la si obbliga . Salutoni
3 Dicembre 2007 alle 22:52
Bella iniziativa, anche se credo che questi gesti sono belli proprio in quanto spontanei. Comunque, ben venga, se serve a civilizzare un pò l’ambiente calcio
3 Dicembre 2007 alle 23:04
Il Direttore scrive: “Certo, non si capisce perchè la norma non entri in vigore subito e sia necessario aspettare un mese e mezzo”.
Risposta: perché sperano che nel frattempo la gente dimentichi, che non se ne parli più e che questa bella iniziativa finisca così per non partire. Sono troppo malizioso? Come diceva Andreotti? A pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca. Vedremo.
4 Dicembre 2007 alle 05:20
Sono completamente d’accordo con quanto scritto da Jacobelli, soprattutto quando definisce bestialità le parole di Matarrese. Una precisazione però: ma perchè si continua a parlare di terzo tempo come dello scambio di strette di mano e il “corridoio” formato dalla squadra vincente alla fine di una partita? Il terzo tempo nel rugby è l’incontro a cena, bevute annesse, delle due squadre, dei dirigenti e degli arbitri…questo sì sarebbe davvero un bello spettacolo!
4 Dicembre 2007 alle 07:58
Non riesco a capire le istituzioni che governano il calcio, eppure ho studiato fino a 25 anni, ma sinceramente non comprendo come sono ripartititi ruoli e funzioni.
ad esempio: perchè una decisione tanto importante come quella del”terzo tempo” spetta alla Lega?
Avendo il cosidetto fair play una valenza sociale e un impatti culturale ed educativo a livello nazionale perchè deve decidere Matarrese?
e chi lo conosce?
Non dovrebbero spettare queste decisioni ad organi propriamente politici dove i cittadini italiani abbiano un sepppur minima e mediatissima “rappresentanza”?
Forse se si iniziasse a dare una responsabilità politiica (un ministro o sottosegretario) agli eventi del nostro calcio qualche problema si potrebbe risolvere.
Credo,,
4 Dicembre 2007 alle 08:04
Finalmenteeeeeeee
ci son voluti morti e disordini sulle “curve” per capire che il rispetto dell’avversario deve partire dagli “attori” sul campo.
Tutti ricordano il “terzo tempo” del rugby, ma ci sono altri sport come il pugilato, la lotta, il judo, il karate ecc. dove il saluto viene eseguito all’inizio ed alla fine dell’incontro, inoltre va anche ricordata la pallavolo dove il saluto sotto rete (compreso gli arbitri ed allenatori) è obbligatorio sia all’inizio che alla fina della gara pena l’ammonizione per antisportività.
4 Dicembre 2007 alle 08:05
Negli altri sport (rugby su tutti) questa pratica è consuetudine ma non è obbligatoria; segno evidente che è comunque gradita. Nel calcio c’è voluta una regola ad hoc…..
4 Dicembre 2007 alle 09:17
PER IL DIRETTORE XAVIER JACOBELLI.
Buon giorno Direttore le volevo porVi una domanda in riguardo al fair play, e una cosa bella sicuramente, ma non penso poi ogni partita sara rispettata, e difficile che una squadra perdente salutera la squadra vincente, a firenze e successo per onore di Prandelli di fare una bella figura al loro mister per onorare la scomparsa della moglie.
prendiamo per caso una partita cosi a caso inter - juve, mettiamo che la juve vinca a milano i giocatori nerazzurri farebbero come la fiorentina, penso proprio di no.
comunque le auguro un Buon Natale e speriamo in un calcio bello e pulito, e non onesto come i nerazzurri ciao e buona giornata.
———
Caro Gianfranco,
tutti noi ci rendiamo conto delle difficoltà che incontreremo lungo la strada del fair play. Ma è altrettanto vero che l’unico modo di cambiare le cose è provare a cambiarle. La Fiorentina ha avuto il coraggio di farlo. Il suo esempio sarà contagioso. E noi sosterremo tutti quelli che proveranno ad imitarla.
4 Dicembre 2007 alle 09:19
Caro direttore, vorrei precisare una cosa, quello che vi ostinate a chimare 3° tempo non è solamente il saluto tra i giocatori visto a firenze domenica ma, a parer mio una cosa più lunga e profondamente diversa; ho seguito per qualche anno delle partite di rugby di serie minori ed il terzo tempo è quella meravigliosa festa che solitamente comincia dopo che tutti i giocatori (padroni di casa ed ospiti) hanno fatto la doccia. Si mangia, si beve e ci si diverte tutti insieme…. sostenitori compresi.
Credo che questo nel calcio non avvenga quindi vi prego non chiamatelo 3° tempo ma soltanto saluto di fine gara.
Roberto
———–
Caro Roberto,
sappiamo bene che cosa significhi il terzo tempo nel rugby. Ma la stessa dizione è stata mutuata dal calcio per ragioni di sintesi giornalistica. La sostanza non cambia.
4 Dicembre 2007 alle 09:26
Secondo me caro direttore non era nell’idee di Matarrese autorizzare il terzo tempo….è stato costretto a farlo dagli eventi….ma almeno abbiamo ottenuto un primo risultato, diciamo con la forza….costringendo la Lega ad autorizzare il terzo tempo.
MI chiedo, siccome sono sempre prevenuto, perchè lo si faccia solo dal 13 gennaio e non prima….e mi rispondo…probabilmente perchè ci sono partite a rischio, vi immaginate un Lazio-Juventus serale…con la Juve che vince magari con un gol balordo o un rigore inventato….vorrei vedere il terzo tempo dove va a finire.
Per non parlare del derby “natalizio” di San Siro…..un vero rischio.
Come al solito regna l’ipocrisia….
4 Dicembre 2007 alle 09:46
La saluto Direttore, assieme a tutto lo staff.
Personalmente questo cossiddetto terzo tempo mi sembra una farsa come lo scambiamoci il segno della pace in chiesa.
Molto più utile una moviola onesta o arbitri di linea vicino alle porte fatti questi che porterebbero sicuramente maggiore tranquillità agli stadi.
4 Dicembre 2007 alle 11:25
Rendere obbligatorio un gesto di questo genere elimina il senso del gesto stesso…
Non sarebbe stato meglio lasciare alle Società e alle squadre la libertà di farlo o di non farlo?
Bah!
4 Dicembre 2007 alle 12:04
Quello che si è visto a Firenze è una iniziativa lodevole,però si sta ingigantendo quello che dovrebbe essere la norma.
Si parla di lealtà, di comportamenti corretti degli addetti ai lavori e le simulazioni? tutto quello che viene fatto per far sbagliare l’arbitro? lealtà, la Fiorentina ha indicato la strada,dubito che verrà seguita da altri gesti simili,c’è ancora gente che parla di lealtà,quando vuol vincere senza lealtà,che vuol vincere a tutti i costi anche chiudendo l’arbitro negli spogliatoi. La strada è ancora lunga prima che il calcio venga considerato uno sport.
4 Dicembre 2007 alle 12:10
x Gabriele
“” da gennaio? cos’è devono farsi il manicure prima?….”"
ROTFL …
una battuta cosi poteva venire solo da un fiorentino ….
4 Dicembre 2007 alle 12:16
————ARIX DISCEPOLO DEL DON CHISCIOTTE DI PIOMBINO……….
4 Dicembre 2007 alle 12:48
In questa italia rottamata non saranno certo le regole che limeranno le sottoculture……….
Io mi espongo in prima persona mai e poi mai stringerò la mano ad un interista dopo la sua vittoria bada questo non è sottocultura ma LEGITTIMA DIFESA abituati come sono.
4 Dicembre 2007 alle 12:58
x tonio cartonio
io una mano ad uno juventino la stringerei, ma …
4 Dicembre 2007 alle 13:08
SMETTIAMOLA DI CHIAMARLO …TERZO TEMPO…rispettiamo gli SPORTIVI del RUGBY….il TERZO TEMPO E’….UN’ALTRA COSA.
4 Dicembre 2007 alle 13:10
Forza Bugs Bunny!! Salvaci tu!
4 Dicembre 2007 alle 13:46
Terzo tempo, quarto tempo, quinto tempo etc., tutte castronate. Basterebbe tornare al passato, come ho già più volte detto o scritto, quando a San Siro non esistevano le bande di desperados ultras ci si sedeva uno accanto allaltro ci si mandava a quel paese durante tutta la partita poi, magicamente, al fischio finale chi aveva vinto inscenava un bel gesto dellombrellino al rivale/amico e via di corsa, assieme, verso i bar dove continuavano le prese per i fondelli sbevazzando e masticando tramezzini o, in questo periodo, alla sera verso la Paullese a mangiar Casuela e bere del buon Barbera… questa era la gioia dello sportivo vero… da ricordare a quei giovanotti che scambiano lo sport con l’agonismo!
4 Dicembre 2007 alle 14:03
è successa una cosa stranissima per la prima volta sono d’accordo con “lucianone”.. vado a misurarmi la febbre…
a parte gli scherzi, rendere obbligatorio quel tipo di gesto annulla il suo significato sportivo.
Poi immaginiamo una partita finita tra polemiche,discussioni erorri arbitrali e altro, in cui i giocatori dopo averle date e prese in campo devono subito rientrare in stretto contatto con gli avversari, io la trovo una fonte di tensione in più di cui francamente si poteva fare a meno.
4 Dicembre 2007 alle 14:12
….. solo dopo avere messo al sicuro l’orologio
4 Dicembre 2007 alle 15:16
Arix e Goffredo,
pienamente d’accordo con voi…il terzo tempo nel rugby è tutt’una altra cosa, paragonarla alla bella stretta di mano di Firezne vujol dire essere incompetenti in materia sportiva.
In piu il fatto che sia stata istituzionalizzata rappresenta un passo indietro.
DOvrebbero essere le squadre ed i giocatori, spontanemente, a farsi i complimenti a vicenda senza che questa diventi “un obbligo” o una prassi sancita dalle istituzioni…
4 Dicembre 2007 alle 19:58
Mi sembra un argomento improponibile dopo “porcopoli”,ma qualcuno si sta rendendo conto dell’odio che è stato creato dai “media” ed ora cosi’ si vuole ISTITUZIONALIZZARE
,insomma scimmiottare,quello che nel RUGBY è una prassi usuale,a parte che il terzo tempo nel rugby è il trovarsi insieme a bere e/o mangiare dopo l’incontro…TIFOSI COMPRESI.
Mi sembra che matarrese VIVA SULLA LUNA….oppure da “politicante” ha colto la solita roba che fa presa agli…italioti.
4 Dicembre 2007 alle 21:23
Mi auguro che l’esempio venga seguito da tutti, ma purtroppo ho dei dubbi! Del resto restando nel campo arbitrale TUTTI erano concordi nel sostenere che l’arbitro Bergonzi doveva essere mandato a casa! Nossignori domenica si è “esibito” a Messina e solo il senso di responsabilità di dirigenti e giocatori ha contribuito a far si che la non degenerasse. Ma Collina cosa vuole “ricostruire”: deve avere il coraggio di prendere decisioni ferme e non provocatorie. Bergonzi è fuori fase ed è fortunato perchè potrebbe fare meglio l’assicuratore (grazie al suocero)
4 Dicembre 2007 alle 22:24
Semplicemente RIDICOLO istituzionalizzare il terzo tempo. Ci stanno prendendo in giro, mentre i tifosi continuano a pestarsi selvaggiamente, mentre si chiede da anni invano la moviola in campo, dopo lo spalmadebiti, dopo moggiopoli, nonostante non sia cambiato niente il signor matarrese ci propina questa ennesima buffonata.. ma pensino a risolvere i problemi seri e dopo facciano anche il terzo il quarto ed il quinto tempo.
5 Dicembre 2007 alle 08:10
Fuori argomento!!!
Direttore tornando al procuratore di Napoli ed alle sue accuse al mondo del calcio.
Le chiedo:
quale credibilità ha un tribunale, e chi ne fa parte, che convoca per un processo Topolino, Paperino e Twitty????
E’ proprio vero che la Campania è il regno delle bufale.
5 Dicembre 2007 alle 09:32
Egr. Pumario,
io non la conosco e quindi non posso sapere quando Lei frequentava gli stadi, se al tempo degli scudetti della Pro Pratria o successivamente. Le posso però dire che ai tempi di Schiaffino, nei derby, la gente i panini e i tramezzini se li tirava addosso in tribuna, altro che terzo tempo. Le ricordo che negli anni settanta/ottanta il cinema ha trasposto comicamente attraverso l’interpretazione di Diego Abatantuono, quello che succedeva prima durante e dopo un Deby e non era fiction.
Il punto a mio avviso è che in quel periodo di forti contrasti sociali, quanto avveniva nel calcio era “quasi bello” rispetto al resto. L’uomo però, in quanto essere intelligente (e possibilmente civile) dovrebbe mirare a crescere. Per cui ci si augura che nel tempo gli atteggiamenti barbari vengano sostituiti da comportamenti civili. Eventuali istinti primordiali insopibili dovrebbero portare esclusivamente all’adesione volontaria alla Legione Straniera e non ad un campo di calcio.
Egr. Arix
la filosofia Manciniana dovrebbe essere assunta a piccole dosi. Altrimenti si rischia non solo l’assuefazione ma anche la dipendenza. Ed i danni sono irreparabili.
Quello che qui mi par di capire non si è colto è il significato vero della vicenda. Poco importa chiamarlo 3° tempo o Passarella Amichevole.
Quello che conta è iniziare ad educare la gente ai valori sportivi. L’educazione è fatta (anche) di regole, soprattutto all’inizio. Poi una volta che l’atto è divenuto “epidermico” la regola si scorda (un esempio banale le cinture di sicurezza).
In questo clima, il gesto, anche imposto, è finalizzato ad educare.
Questo secondo me non si è capito.
Di certo non l’ha capito il Sig. Mancini. Ma d’altronde sin da quando calcava i terreni è sempre stato restio alle regole e sin da allora convinto di essere al centro di eterni complotti (caratteristiche che lo rende simbiotico alla squadra allenata).
E pare faccia molti proseliti.
Invece di assumere posizioni “originali” su medici e terzo tempo, bene avrebbe fatto ad enfatizzare il gesto di fair-play avvenuto in Juve-Inter.
Ma evidentemente manca l’educazione. Che i bambini ricevono da piccoli con regole e comportamenti finalizzati per il meglio.
Altrimenti si diventa e si rimane, bambini viziati.
E c’è pure chi li paga milioni.
Saluti.
5 Dicembre 2007 alle 09:55
X Luigi
“”"Invece di assumere posizioni “originali” su medici e terzo tempo, bene avrebbe fatto ad enfatizzare il gesto di fair-play avvenuto in Juve-Inter.”"”
scusi. ma quale sarebbe stato il gesto di fairplay avvenuto in Juve-Inter ?
si riferisce all’accoglienza (con sassi e bottiglie lanciate contro il pullmann dell’Inter) riservata da teppisti juventini con la copertura della società, che non ha fatto trovare nemmeno un uomo della sicurezza ?
oppure si riferisce agli insulti RAZZISTI contro Ibrahimovic ? per i quali non ho sentito una singola parola di condanna dagli juventini, sempre pronti a strapparsi i capelli ogni volta che simili OSCENITA’ succedono a San Siro (ma solo quando gioca l’Inter ovviamente)…
5 Dicembre 2007 alle 10:12
Se ci fosse una classifica per i commenti più insulsi e inopportuni, il signor Danianto avrebbe staccato tutti già da tempo. Caro Danianto, non essere avvelenato, sii fiero della tua capacità di dire sempre la cosa sbagliata al momento sbagliato.
5 Dicembre 2007 alle 11:04
Egregio Direttore,
siamo in tema di fair play e oggi leggo la notizia della vicenda Foggia-Marchini. Ammesso che il tutto rappresenti la realtà, cosa farà secondo Lei il Dott. Cellino (noto moralista e garante della lealtà, scusi il sarcasmo)?
Lincenzierà il mandante del pestaggio o visti gli interessi in campo (valore tecnico/commerciale del giocatore) cercherà di insabbiare tutto?
Scherzi a parte, ripeto se fosse tutto vero, sarebbe veramente molto grave, passi la scazzottata tra due compagni che finisce lì, ma far intervenire un terzo, a freddo, per vendetta è veramente da piccoli uomini. Ammesso che il TUTTO SIA VERO.
Cordialmente
5 Dicembre 2007 alle 12:48
Direttore un suggerimento,se mi permette….
ma un terzo tempo per i giornalisti NON SI POTREBBE PREVEDERE e quando dico giornalisti INTENDO QUELLI CHE ALLO STADIO ci mettono DIFFICILMENTE ILPIEDE….è
più COMODO PER LORO….fare trasmissioni DURANTE LA SETTIMANA…..
ah dimenticavo….DEVONO VENIRE CON NOI TIFOSI alla FINE DELLA PARTITA….a bere e
mangiare……
SOLO COSI’ CAMBIEREMMO LA CULTURA……o I GIORNALISTI.
5 Dicembre 2007 alle 13:11
Questo tentativo di diventare civili dopo mezzo secolo di guerriglia pallonara generalizzata sembra far parte dei provvedimenti frettolosi tipo tornelli, come dire: “Dopo Moggi deve cambiare tutto”.
Per ora il cambiamento/CONTINUAZIONE riguarda la chiara persecuzione arbitrale contro la Juventus e il prostrarsi di quasi tutta la stampa al Santo Moratti,d’altronde la corda dell’asino viene attaccata DOVE VUOLE IL PADRONE.
5 Dicembre 2007 alle 14:39
x gianniB
il delirio da rosicamento fa brutti scherzi … adesso abbiamo imparato che in Italia il padrone della stampa si chiama Moratti …
eravate abituati talmente bene agli arbitraggi taroccati, che adesso se vi fischiano due rigori di seguito (come capitava a tutti) vi sembra una persecuzione ….
5 Dicembre 2007 alle 14:42
Egr. Luigi, pure io non la conosco ma da quello che ella mi ha scritto denoto un retrogusto di sana invidia… scusi ma la battuta della Pro Patria se la poteva risparmiare ed in quanto al “vero” periodo beh, è un periodo glorioso per Inter e Milan… Lei sarà juventino quindi fuori dai giochi… anche se ricordo sfide epiche con la juve assieme ad amici juventini senza imbrattarci i vestiti con tramezzini o altro. Forse Lei è uno di quelli che allo stadio ci vanno per far casino quindi, il suo ragionamento fila, diversamente se non ha vissuto gli anni sessanta, quelli di Herrera e Rocco, condottieri di due squadroni che vincevano senza telefonare o regalare moto e macchine (forse un po di benzina, si) non può contestare i miei ricordi giovanili… Lei si tenga gli anni 70/80 a me lasci gli anni sessanta e…
5 Dicembre 2007 alle 14:59
Bella iniziativa, anche se pure io sono dell’idea che è una cosa che deve essere sentita e non può essere imposta da un regolamento cui attenersi…. (si parla proprio di regolamento: verrà stabilito il 13 dicembre). Staremo a vedere…
5 Dicembre 2007 alle 15:36
Dala casella di posta elettronica di quotidiano.net riceviamo e pubblichiamo:
Buongiorno,
avete parlato di “terzo tempo” allo stadio Artemio Franchi di Firenze dopo l’incontro tra Fiorentina ed Inter. Ma quello che avete descritto altro non è che un semplice saluto in segno di rispetto per l’avversario. Il terzo tempo è altra cosa! cioè le due squadre si trovano a brindare e mangiare assieme in clima di amicizia dopo la partita. Vi scrive uno che di terzi tempi se ne intende: sono un rugbysta e seguo sia calcio che rugby;
Mi spiace deludervi ma penso che un terzo tempo reale nel calcio non avverrà mai… Distinti saluti.
Stefano Fontani
———————
Caro Lettore,
grazie per la sua puntualizzazione. Sappiamo che cosa sia il terzo tempo e che significato rivesta per il rugby. In ambito calcistico, il termine è stato universalmente mutuato in questi giorni per evidenti ragioni di sintesi giornalistica. Non sappiamo, invece, se si avvererà la sua pessimistica previsione. Ci auguriamo di no. Buon pomeriggio.
5 Dicembre 2007 alle 16:01
Sinceramente non mi piace il “buonismo” ipocrita e tanto meno istituzionale.
Avrei preferito che la cosa prendesse piede silenziosamente e spontaneamente per decisione delle singole società.
Comunque nessuno si è ricordato che, forse per la prima volta, il gesto di omaggiare gli avversari a fine partita era stato fatto dal Milan nell’ultima finale di Champions ad Atene.
5 Dicembre 2007 alle 16:19
Buonasera direttore , volevo chiederle come mai nessuno o pochissimi hanno parlato del razzo sparato verso la tribuna stampa a Milano in occasione di Milan Juventus e come mai i solerti organi di controllo non hanno ( per ora ) preso nessun provvedimento contro gli ultras juventini rei di aver sparato il razzo . Mi sembra che ci siano 2 giornalisti stranieri feriti ( lievemente ) ma tutto ciò non è stato riportato ( almeno mi sembra ma posso sbagliarmi ) dalla carta stampata . Ma che erano tutti a guardare Kakà. Saluti da Firenze.
————
Caro Alessio,
alcuni giornali e alcuni siti, nonchè diverse tv locali e nazionali ne hanno dato notizia. Ma non hanno approfondito la vicenda. Cosa che invece è stata fatta sia in Giappone sia in Svezia, data anche la nazionalità dei due colleghi lievemente feriti. Evidentemente, quando si spara un razzo contro la tribuna stampa la notizia non merita attenzione.
5 Dicembre 2007 alle 16:39
Buona sera Direttore,
quoto in pieno quanto già scitto nel suo commento da Arix, è esattamente ciò che avrei voluto scrivere ma è stato molto più bravo di quanto io avrei potuto essere.
Aggiungo di mio soltanto che questa storia dell’impropriamente detto “terzo tempo”, peraltro imposto, è l’ennesima foglia di fico che tenta di coprire le impresentabili vergogne della classe dirigente del nostro calcio.
La Fiorentina, cui va il merito della spontanea iniziativa, e che ha, fortuna sua, un allenatore bravo e sportivo, nonché uomo eccezionale, ha invece, a mio modesto avviso, patron e presidente un po’ meno sportivi ed eccezionali. Se i due fratelli volevano dare un vero forte segnale di correttezza e di onestà calcistica potevano magari ammettere le loro colpe al tempo dei processi relativi a calciopoli. Invece no, loro erano solo povere vittime, ma del resto gli è convenuto così, usciti praticamente immacolati e prontamente riabilitati come eroi della sfera di cuoio… Potenza delle partecipazioni azionarie e delle amicizie giuste.. Quanto ai dirigenti di lega e federazione, che si sono prontamente apporpriati dell’iniziativa imponendola come regola, beh che dire, per loro non ci sono più parole che li descrivano adeguatamente. Se fossi un rugbysta, comunque, in questo momento sarei incazzato nero.
5 Dicembre 2007 alle 16:59
X stefano
I fratelli Della Valle non devono essere né difesi da me o accusati da te. Ci sarà un processo e li vedremo se saranno assolti o condannati e nel processo a differenza di quanto successo precedentemente si potranno difendere e portare le loro ragioni se ce le avranno. Per il resto averne di presidenti come loro . Hanno portato finalmente la possibilità di andare allo stadio con tranquillità isolando i più facinorosi e l’avrai visto anche te come si comporta il pubblico di Firenze adesso ( il merito è anche e non solo loro chiaramente). In lega non hanno partecipato a nessuna riunione che prevedeva la spartizione di soldi dalle tv preferendo eclissarsi, hanno messo un tetto ingaggi per quanto riguarda il salario dei calciatori , hanno imposto il fair play insieme a Prandelli (infatti nessuno protesta contro gli arbitri né in campo né fuori). Poi se hanno sbagliato pagheranno come ha già pagato la Fiorentina stando fuori dalla Champions per due anni di fila. Chi preferisci Moratti o Zamparini o Spinelli o Cellino oppure Lotito non sò scegli te . Comunque i rugbisti si incazzano solo in campo ….e non capisco perchè dovrebbero essere incazzati neri ….perchè gli abbiamo ” copiato ( e solo parzialmente ) una cosa che per loro è consuetudine. Riflettici. Ciao. alessio.
5 Dicembre 2007 alle 17:14
Chiedo scusa alla direzione e ai lettori, ma leggo in questo preciso istante una notiza assolutamente sconvolgente. La fonte è www.repubblica.it:
——————————————————
“Fu mio padre a corrompere il Perù”
Il figlio del boss svela i segreti di Argentina ‘78
L’erede del capo dei narcos di Cali racconta in un libro le ingerenze del “Cartello” nel calcio
Subendo un clamoroso 6-0 i peruviani spalancarono le porte alla vittoria dei padroni di casa
————–
La notizia è pubblicata anche in home page di www.quotidiano.net.
5 Dicembre 2007 alle 17:32
x alessio vs luna…..
guarda che gli ultras juventini…..ERANO A CASA….tu forse ERI SULLA LUNA..è lì che ti hanno SPIEGATO CHE ERANO ULTRAS JUVENTINI !!!!!!
5 Dicembre 2007 alle 17:38
x dario
non ci voleva il mago zurlì per capire che il 6-0 contro il Perù (esattamente il risultato che serviva all’Argentina) fosse frutto di un incontro taroccato…
ma tu non sei juventino ? e allora di cosa ti sconvolgi ?
5 Dicembre 2007 alle 17:38
x lucianone
hai ragione il delirio da ROSICAMENTO fa BRUTTI SCHERZI…..tu da interista lo conosci BENISSIMO…DA QUARANTANNI, su moratti,poi,meglio che ti informi a meno che il “tifo” ti faccia…. sragionare.
5 Dicembre 2007 alle 17:50
X giannib
bastava ricordare a quello che chiedeva dei razzi in tribuna stampa,dove è finito il MOTORINO che dagli spalti di san siro è volato giù,non hanno MAI detto chi FOSSE, la stampa ed i media hanno taciuto la cosa. Il fatto è che si sa benissimo chi sia stato e forse credo che lo sappia anche il direttore Jacobelli, ma non si puo’ dire.
————————-
A dire il vero, non ci pare che sulla vicenda del motorino la stampa abbia taciuto. Ma lei li legge i giornali o no?
5 Dicembre 2007 alle 17:55
Bravo Stefano di Genova, concordo con te quello che hai scritto sui DV (loro le vittime?Ah, ah, ah, è la barzelletta dell’anno, proprio loro che hanno slatato una categoria - la C1 - per motivi economico-commerciali e non sportivi).
Meglio Moratti, almeno lui non va a pranzo con il designatore di turno e non cerca di parlare con gli arbitri.
5 Dicembre 2007 alle 17:57
Mah che l’argentina potesse vincere 6-0 non mi sconvolge….
Poi che c’entra essere juventino? C’è stato mai qualche narcotrafficante a dichiarare che la Juve rbava? In ogni caso ti vorrei ricordare che fino a prova contraria è l’Inter e non la Juve ad avere nel suo organico un pregiudicato per reati gravissimi come la ricettazione…
5 Dicembre 2007 alle 17:57
x Giannib
prova a fare l’uso della ragione e magari ti rendi conto che nella provincia di milano ci sono decine di migliaia di tifosi juventini ( che sono entrati a San Siro senza problemi) .
dopodichè illuminaci su Moratti che sarebbe il padrone della stampa italiana….. non è che ti confondi con qualcun’altro ? !…
io in passato non ho rosicato, mi sono incaxxato … che è diverso, poi alla fine la nebbia si è diradata e tutto il mondo ha capito ….. oggi, moggi, bergamo, pairetto, bertini, ceccarini, desantis, racalbuto, bertini, braschi etc…. sono stati mandtai via a calci nel sedere e l’aria è diventata respirabile ….
5 Dicembre 2007 alle 18:02
x dario
pensa agli associati a delinquere che hanno taroccato i campionati dell’ultimo decennio.
5 Dicembre 2007 alle 18:02
Siamo messi male.
Non riesco a capire se sia dovuto a virus di stagione o al fanatismo da bar.
C’è poco da lagnarsi se dopo tutto questo tempo “Petrucci è sempre lì, Carraro idem, Galliani pure,Della Valle pure,Lotito pure, di Matarrese non parliamo,a Kollina hanno dato la promozione + 500.000 euro all’anno, a Lanese hanno fatto un maxi-sconto che grida vendetta, Abete ha affidato la normalizzazione della giustizia sportiva a Pasquale De Liso, il presidente di quel Tar del Lazio. È tornato addirittura Italo Pappa, il generale della finanza in pensione che, in sei anni di Ufficio Indagini, ha ignorato Moggi. Per tacere di Piero Sandulli e Claudio Marchitiello.. ecc.. ecc.. “.
Solo il Kommissario non c’è più : ha lasciato dopo aver portato a termine la sua missione. Ed ha pure sconfessato (parafrasandolo) il manzoniano Don Abbondio che fra un problema e l’altro avrebbe potuto dire che ” Uno se lo scudetto non ce l’ha, mica se lo può dare…” EBBENE sìììììììììì !!!!!!!
5 Dicembre 2007 alle 18:04
x lucianone
posso solo dirti….usa il cervello.
5 Dicembre 2007 alle 19:01
Scusi direttore,
ma io pensavo che mi fossi spiegata quando dicevo che i “media” non hanno parlato del “COLUI”…..non intendevo il MOTORINO,però noto che anche lei non nomina il colui.
Tanto per precisare
5 Dicembre 2007 alle 19:09
x lucianone
…gli associato a delinquere …CE LI HAI TU IN CASA.
-Passaporti FALSI,in qualche paese normale si finisce …IN GALERA.
-Bilanci taroccati….PRESCRIZIONE ???????
-Georgatos,Kallon,Martins HANNO RILASCIATO DICHIARAZIONI ALLA STAMPA CHE nello spogliatoio dell’inter giravano cose strane (hai bisogno del grafico ??)….NESSUNO SI E’ MOSSO….la verità ARRIVA solo da zeman….o FORSE ….SI PUO’ CAPIRE COME VANNO CERTE COSE….
-Il fratello di S.Mazzola cioè Ferruccio è STATO CANCELLATO DAI “media”……
BASTA…MI SONO ROTTO DIRETTORE….SE UNO NON CI ARRIVA A CAPIRE CERTE COSE…..E’ MEGLIO PARLARE DI……CAFFE’
5 Dicembre 2007 alle 19:20
Lucianone,
quelli che tu chiami in maniera grave e diffamatoria “associati a delinquere” sono persone che devono ancora essere processate ed eventualmente condannate. Solo dopo la condanna potrai dire che sono associati a delinquere. Fino ad allora sono PER LA COSTITUZIONE italiana INNOCENTI (art. 25).
Invece è lecito oltre che accertato dire che ORIALI E RECOBA sono stati condannati da un tribunale penale. Pertanto gli unici ad aver taroccato i campionato soo i “signori” di cui sopra, ovviamente a favore dell’Inter.
5 Dicembre 2007 alle 19:22
Juventini ma che VI aspettate da uno che sente suo uno scudetto vinto ai dadi e uno perchè non c’era concorrenza , scippando due giocatori all’odiata rivale????
Pensate che voleva PURE trezeguet, buffon e camoranesi e poi …QUESTO vuol vendere
che gli scudetti erano rubati ?????
Magari VOLEVA ANCHE cannavaro,zambrotta,thuram,emerson…..PENSATE DOVE SONO FINITI al real…al barcellona…al milan…….
All’asilo se vanno a raccontare la FIABA “FARSOPOLI”…..manco QUELLI….ABBOCCANO…forse qualche figlio di interisti…
5 Dicembre 2007 alle 19:34
Leggo di diatribe tra juventini e interisti su calciopoli che a mio parere è
una buffonata organizzata x levarsi dalle scatole la juve e aprire un ciclo inter.
Guarda caso ho appena sentito che il processo a Moggi è stato rimandato a marzo del 2008,sembra che non lo vogliano fare ??
A chi giova ciò ?
Sapendo il chi sono convinto che si scoprirebbero molte cose.
5 Dicembre 2007 alle 19:53
Sportivi, se temevate che la Procura Federale fosse immobile, siete serviti.
Il Super Procuratore Palazzi manda un anelito di vita e, dopo il Manfredonia, deferisce il milanista Ambrosini per aver esposto il famoso striscione ”Lo scudetto mettilo nel c…”. Ambosini presumibilmente è accusato di comportamento “non leale e non probo”. Chissà perché il solo Ambrosini, allora: quello striscione è stato passato anche ad altri giocatori presenti su quell’autobus. Mistero.
Ma ci chiediamo: Totti quando mostrò a mezzo stadio avversario la canotta con su scritto “Vi ho purgato ancora” fù probo e leale? Non poteva scatenare la reazione di metà stadio? Non andava ugualmente deferito? Vabbè qualcuno potrebbe tediarci con il fatto che Totti è “troppo forte”, che tutto ciò che è giallorosso è “parte lesa” o prescritto e archiviato. Anche il recente giudizio della Giustizia Ordinaria sui bilanci falsi della Roma, dimostra che la giustizia sportiva “apprende” le mancanze giallorosse solo quando la prescrizione è già attiva.
La giustizia sportiva ha sprintato una sola estate: ora deferisce Ambrosini 6 mesi dopo il fatto. Allora diamo una mano al Super Procuratore e, visto che sta scartabellando il passato, gli segnaliamo i seguenti altri episodi degni di deferimento per comportamento “non leale e non probo”:
1. il Presidente dell’Inter, Moratti, nel derby dello scorso anno fece il gesto dell’ombrello diretto agli avversari (esistono le prove TV)
2. il Presidente Cellino, in Cagliari–Juve di quest’anno, si è prodotto in identico gesto dell’ombrello e mano a mostrare gli “attributi” verso il pubblico avversario (anche in questo caso suggeriamo a Palazzi di chiedere le immagini a Mediaset)
Ci rifiutiamo di credere che Palazzi valuti come “leali e probi” questi atteggiamenti che, essendo avvenuti nel corso di una gara e indirizzati all’avversario, potevano anche provocare reazioni di una parte dello stadio con conseguenti disordini.
Devono essergli sfuggiti, forse. Noi vogliamo aiutarlo e gli invieremo un fax pro-memoria.
Ci rifiutiamo di pensare, come qualche sportivo malpensante abbiamo udito fare (nei Bar dello Sport, quelli dove nascono i “sentimenti popolari”), che Ambrosini sia stato deferito per lesa maestà, perche il “contenuto era offensivo nei confronti dell’Inter”.
Certo, Palazzi ha archiviato il “caso Suazo”, identico a quello Stankovic per il quale persino un “presunto capo cupola” come Moggi venne inibito e multato da una giustizia sportiva che si ritiene controllasse.
Certo, Palazzi ha prescritto il caso “pedinamenti illegali” commissionati dall’Inter su De Santis ed alcuni giocatori . Vieri non è dello stesso parere e chiama Inter e Telecom in tribunale per un risarcimento, con Telecom che rilancia la palla nel campo dell’Inter.
Certo, Palazzi schiva, da oltre 5 mesi, lo scandalo Bilanciopoli che vede l’Inter in posizione molto scomoda, secondo il pm Nocerino della Procura milanese. Aspettiamo. Da Palazzi aspettiamo una pur piccola prova che il Presidente o un giocatore dell’Inter si possano deferire, almeno tanto quanto Ambrosini, se offende con gesti o parole gli avversari.
“Vinciamo senza rubare” cantato a squarciagola davanti alle telecamere è forse più leale di “Lo scudetto mettilo nel…”?
5 Dicembre 2007 alle 20:05
X alessio vs luna
Ciao Alessio, ho letto attentamente ciò che hai scritto in riferimento al mio precedente messaggio. Devo dire che apprezzo molto la tua pacatezza, i tuoi argomenti, e il tono di quanto hai scritto, ma pur avendo accolto il tuo invito a riflettere, beh la penso ancora esattamente come prima. Vedi, tu fai riferimento ad accusa e difesa nell’ambito di un procedimento processuale, e nulla da dire sul fatto che in tale sede ci sarà chi è investito a pieno titolo di tali funzioni, mentre io faccio riferimento a quanto comminato, a livello di giustizia sportiva, ai fratelli DV e alla società che essi guidano, per la quale peraltro non nutro alcun astio o antipatia, anzi.. tutt’altro, conseguentemente allo scandalo calciopoli..
Le amorose telefonate fra i Della Valle ed il signor Mazzini tu le hai sentite? E se sì ne hai tratto qualche conclusione pre-processuale attinente la sportività dei soggetti in questione? Per essere delle povere vittime mi parevano piuttosto gaudenti.. Non è che per caso alcuni altri per molto meno hanno avuto pene molto più severe? E non è che essere azionisti di un potente gruppo editoriale un pochino li ha favoriti a sfangarla? Magari sono io troppo sospettoso, rifletterò ulteriormente su questo aspetto.
Detto questo cerco di spiegarmi circa il fatto che se fossi un rugbysta sarei incazzato. Sì, lo sarei molto, perché si è parlato (anche molto a sproposito) di rugby più in questi giorni per questa storia del terzo tempo calcistico, di quanto se ne sia parlato in tutto l’anno per il rugby in quanto sport a sé stante con i suoi campionati e i suoi campioni. Perché si sta facendo un semplicistico scimmiottamento di un comportamento appartenente ad uno sport che a me personalmente appassiona meno del calcio ma che ha oltre a pregevoli volori tecnici e fisici, insiti valori di lealtà e di rispetto reciproco che il calcio purtroppo non conosce e di cui il corridoio ed il terzo tempo, quello vero, sono solo il conseguente (e non imposto dal regolamento) corollario. Se vogliamo una dose ulteriore di ipocrisia va bene, dopo gomitate a gioco fermo, simulazioni, insulti vari agli arbitri (che a volte a dire il vero fanno di tutto per prenderseli) e alle madri e le sorelle degli avversari (parlo di scorrettezze, non di sano e a volte necessariamente duro agonismo) chiudiamo tutto con un bel terzo tempo e la correttezza trionferà. E i vari Matarrese e compari avranno un altro piccolo miracolo dalla loro per una futura canonizzazione
5 Dicembre 2007 alle 21:29
Grande Lucianone , sono alcuni giorni che stai saltando da palo in frasca per dare e dire le tue ragioni a tutti , Juventini in primis , poi Milanisti , Genoani ecc. ecc. e dopo aver letto tanti, forse troppi tuoi inter-venti , mi scappa detto che questa tua inter-pretazione e’ similare a quella-e, del tuo sosia Arix . Forse mi posso sbagliare , ma anche tu come lui , siete dei monotomi, non sapete che dire le stesse cose , anche perche’ , e qui spezzo una lancia in tuo favore , chi ti attacca , e’ monocorde , sempre le stesse cose , sempre le stesse lagnanze , sia da una parte che dall’altra pero’, . E’ pur vero , anche , che ognuno di noi puo’ dedicare il suo tempo libero come meglio crede , ma a volte Lucianone , e’ meglio leggere e stare zitti , e’ un semplice consiglio che mi permetto di dare , sia ben chiaro , se scrivere a tutto campo ti fa’ star bene , fai pure , vorra’ dire che quando ci saranno i tuoi inter-venti , IO li saltero’. Saluti Lucian-one
5 Dicembre 2007 alle 21:40
Matarrese non ha fatto la scelta giusta, ma una brutta figura:non poteva che prendere atto di quello che era successo a Firenze e agire di conseguenza. Questa cosa la doveva avere pensata lui visto che è presidente (incredibile), e non indotta da altri.
Comunque meglio di niente.
Ciao.
6 Dicembre 2007 alle 00:14
Una boiata pazzesca. Ve l’immaginate il “terzo tempo” di Materazzi?
Obbligatorio poi…
6 Dicembre 2007 alle 08:57
x gianni b
che il razzo fosse partito dal settore juventino lo riportava l’articolo di giornale . Non c’ero io a Milano e tantomeno ero sulla luna e poi non davo una colpa a quelli della Juve o del Milan riportavo solo cosa era scritto sul giornale .. Luna stà per Riiccardo Luna giornalista del romanista con cui ho avuto delle divergenze di opinioni. Saluti Alessio
6 Dicembre 2007 alle 10:32
gaetrim
puoi farti venire tutti gli attacchi di bile che vuoi, ma la realtà non la puoi cambiare ….
fino ad ora l’unica PRESCRIZIONE è quella che riguarda il processo alla Juve per doping (unica squadra in Europa processata) … con sentenza di cassazione che CERTIIFICA l’abuso di farmaci per alterare le prestazioni sportive, ma dichiara il reato di FRODE prescritto ….
la differenza tra Juve ed Inter è che noi Kallon lo abbiamo subito venduto, mentre voi Mutu (squlificato per positività alla cocaina) lo avete subito comprato … georgatos ha fatto accuse generiche supportate da niente e comunque lui stesso HA ESCLUSO il coinvolgimento della società … se e quando verrà fuori qualcosa di concreto ne riparliamo, per adesso beccati i giudizi sulla Juve del presidente dell’Associazione Mondiale Antidoping ( che si è studiato per bene gli atti del processo alla Juve)…
Sui bilanci taroccati, forse non ti hanno informato che la Juve c’è dentro fino al collo , come del resto la stragrande maggioranza delle società di A e B …
Sul caso passaporti l’Inter ha sbagliato, come tante altre, ma a livello sportivo è l’unica che ha pagato in maniera commisurata alla gravità dell ‘illecito in considerazione del fatto che la norma trasgredita dall’Inter è stata poi CANCELLATA qualche mese dopo (per la cronoca fu cancellata a campionato in corso per permettere alla Roma di schierare un extracomunitario in più) …
6 Dicembre 2007 alle 10:43
Unmilanista, ma quale ciclo sta cambiando? Mi faresti felice ad esplicare al meglio quello che intendevi, con fatti reali non con ciclostilate pagine di facezie.
6 Dicembre 2007 alle 11:27
Direzione,
non capisco veramente i motivi dei vostri tagli: scrivere che Oriali e Recoba sono due pregiudicati non è diffamare o insultare. E’ scrivere la verità. La sentenza è di giugno 2006, quindi è gia passata in giudicato (anche se col patteggiamento, il passaggio è forse immediato), senza che i 2 abbiano fatto ricorso (anche perchè si ripete hanno patteggiato). Quindi scrivere che Oriali sia un pregiudicato è osservazione oggettivamente vera. Si permette in questo blog di scrivere che la juve ha rubato per dieci anni senza che ci sia una minina prova in merito, e poi si taglia quando si scrivono cose supportate dalla realta dei fatti. Perchè?
————-
Ma perchè non s’informa, prima di sputare sentenze? Perchè, prima di appioppare l’etichetta di pregiudicato a chicchessia, con evidente intento di insulto o peggio ancora di diffamazione qualora l’affermazione non risulti veritiera, non si documenta? Tecnicamente, il fatto che sia stata patteggiata la pena non trasforma in pregiudicato la persona incensurata cui è stata inflitta che, trascorsi tre anni dall’emissione della sentenza, la vedrà cancellata dal casellario giudiziario. Quanto alla Juve, per migliaia di volte abbiamo cassato l’espressione “scudetti rubati”, anche se viene usata correntemente nel dibattito fra i tifosi e riferita a diverse squadre.
6 Dicembre 2007 alle 11:41
x stefano
Mi fa molto piacere poter discutere con te di argomenti di cui la pensiamo in modo diverso in modo civile . Per quanto riguarda i Della Valle io spero che abbiano una pena giusta rispetto ai loro comportamenti. Ricordati che in una intercettazione dove si lamentano di alcune vessazioni ( solo per farti un sempio di quell’anno la parata di Zauri della Lazio sulla linea di porta e chiaramente Zauri non era il portiere ) Mazzini gli dice di parlare direttamente con gli organi federali e Della Valle gli risponde con il famoso ” ma davvero possiamo ” . Ora tutto nel mondo del calcio è possibile ( vedi ultime notizie sui narcotrafficanti ai mondiali in Argentina ) e chiaramente un presidente più agganci ha e più ne fà valere e su questo ti dò pienamente ragione e sicuramente Della Valle di amicizie ne può avere tante come del resto anche gli altri presidenti miliardari che ci ritroviamo. Per fare soldi occorre fiuto …ma forse anche altre cose . Ricordati però i ” cattivi pensieri “di Zoff e dove è relegato adesso quel galantuomo di Dino Zoff . Sicuramente stavamo sul gozzo a qualcuno e per difenderci ( se mi passi il termine ) forse abbiamo preso anche noi una strada sbagliata . Però un minimo di ” attenuanti generiche ” concedetecele. Siamo andati in C2 per 20 milioni di euro e società tipo Parma , Lazio Roma ecc. le hanno salvate senza nemmeno una multa. Ci hanno fatto saltare la C1 perchè sicuramente Della Valle contava qualcosa , come penso possa contare anche una piazza di Firenze che anche in C2 aveva il 5 o il 6 pubblico d’Italia e sicuramente contava a livello di introiti , ma non ti scordare che il putiferio lo fece Gaucci e non noi….. Comunque adesso dopo 2 qualificazioni Champions negate ( sempre a favore di qualche squadra di Roma sarà un caso ) abbiamo imboccato tutti insieme una strada penso buona e se non arriveremo in Champions quest’anno senza Toni almeno ci rimarrà la consolazione di essere una citta con un pubblico sano e di questi tempi ci possiamo anche accontentare cosi . saluti da Firenze Alessio
6 Dicembre 2007 alle 12:23
Direzione,
io mi informo eccome! Siete piuttosto voi, mi si permetta, i male informati!
Innanzitttto io non do del pregiudicato a chicchessia, ma metto tanto di nome e cognome.
Secondo che lo faccia con l’intento di insultare o di diffamare è affermazione vostra che denigra la mia educazione e la mia civiltà. Insultare è, infatti, ben altra cosa.
Terzo, “pregiudicato” a livello giuridico e lessicale, vuol dire essere persona giudicata da sentenza passata in guidicato, il fatto che tre anni dopo la pena sara cancellata dal casellario giudiziario non elimina nella sostanza che i fatti criminosi contestati sono stati accaertati nonchè confessati. Quarto ed ultimo leggo “intento di insulto o peggio ancora di diffamazione qualora l’affermazione non risulti veritiera” !!! C’è stata, si ripete, una sentenza quindi la affermazione è veritiera ex lege !
E’ invece senza dubbio, a mio modo di vedere, diffamante e dinigrante affermare che la squadra X ruba i campioanti per anni. Si ricvordi che per un’affermaiozne simile c’è stata la condanna in corte d appello per ingiuria e dimmazione.
———–
A parte i cinquecento errori di battitura di cui è infarcito il suo post, le abbiamo spiegato come stanno le cose. Se capisce bene, sennò pazienza: consulti un ufficio legale e ne riparliamo.
6 Dicembre 2007 alle 13:46
x lucianone…
rileggi e…rilassati,inquadra il tema….e rispondi ad ogni tema,vedo che neanche i concetti semplici riesci a metabolizzare,su prova a sforzarti e trovare i titoli dei “temi”.
6 Dicembre 2007 alle 13:47
X Alessio vs Luna e poi chiudo…
Fa piacere anche a me confrontarmi civilmente pur partendo, e in linea di massima restando, su posizioni diverse. Uno scambio di opinioni, purché resti nei limiti, a volte porta a scoprire di avere anche qualche pensiero che accomuna. Gli esempi che hai citato sono per me validissimi. Sui Della Valle e la loro inadeguatezza nel ruolo di paladini della sportività resto qui con le mie convinzioni, ma per la Fiorentina, la sua storia e la città che rappresenta, tanto di cappello.
Stefano
6 Dicembre 2007 alle 13:52
caro pumario,
delle tue facezie ne ho letta qualcuna,poi mi stoppo,ne scrivi troppe,forse lo fai per provocare.
Il mio pistolotto è abbastanza banale da capire,non so cosa ti dovrei spiegare….arrivaci da
solo.
6 Dicembre 2007 alle 16:37
unmilanista, forse ho evitato una querela da parte tua con la “censura” impostatami dal controllo lettere, ma credimi facezie o non facezie i cicli cambiano, si quelli lunari…
6 Dicembre 2007 alle 18:04
caro pumario
nervosetti siamo,su non si vive di solo calcio.
Comunque metti a posto la tastiera e ti toccherà vedere il milan vincere un’altra coppa,vinta però sul campo non prendendo campo.
6 Dicembre 2007 alle 18:04
gaetrim
va bene rispndo a tema … vediamo se questa volta capisci (eppure ho parlato di FATTi e concetti semplici semplici)
puoi farti venire tutti gli attacchi di bile che vuoi, ma la realtà non la puoi cambiare ….
fino ad ora l’unica PRESCRIZIONE è quella che riguarda il processo alla Juve per doping (unica squadra in Europa processata) … con sentenza di cassazione che CERTIIFICA l’abuso di farmaci per alterare le prestazioni sportive, ma dichiara il reato di FRODE prescritto ….
la differenza tra Juve ed Inter è che noi Kallon lo abbiamo subito venduto, mentre voi Mutu (squlificato per positività alla cocaina) lo avete subito comprato … georgatos ha fatto accuse generiche supportate da niente e comunque lui stesso HA ESCLUSO il coinvolgimento della società … se e quando verrà fuori qualcosa di concreto ne riparliamo, per adesso beccati i giudizi sulla Juve del presidente dell’Associazione Mondiale Antidoping ( che si è studiato per bene gli atti del processo alla Juve)…
Sui bilanci taroccati, forse non ti hanno informato che la Juve c’è dentro fino al collo , come del resto la stragrande maggioranza delle società di A e B …
Sul caso passaporti l’Inter ha sbagliato, come tante altre, ma a livello sportivo è l’unica che ha pagato in maniera commisurata alla gravità dell ‘illecito in considerazione del fatto che la norma trasgredita dall’Inter è stata poi CANCELLATA qualche mese dopo (per la cronoca fu cancellata a campionato in corso per permettere alla Roma di schierare un extracomunitario in più) …
6 Dicembre 2007 alle 20:26
ehi lucianone….
…vedi che non hai capito niente.
-Il processo per abuso di farmaci è stato fatto SOLO alla JUVE,tu da grande esperto giurista NON ti chiedi come MAI un processo del genere sia stato fatto solo alla JUVE,quale legge lo STABILISCE e perchè NON a TUTTI?
-La prescrizione che tu chiami è avvenuta quando qualcuno DOPO SEI anni di processo ha inserito l’EPO,la prescrizione è AVVENUTA dalla GIUSTIZIA ORDINARIA e non da qui,quo,qua.
-L’UNICA VERA SENTENZA è QUELLA del TRIBUNALE di UDINE che HA ACCERTATO,dopo RICONOSCIMENTO DEL FATTO,LA TRUFFA sul PASSAPORTO FALSO DI recoba……la GIUSTIZIA SPORTIVA COSA HA FATTO ??? NULLA,IL NULLA.
E lascia perdere noi interisti,voi juventini su Mutu,Kallon….c’entra COME I CAVOLI A MERENDA….Mutu è a Firenze ?????
allora cosa vuoi dire…noi interisti,voi juventini?
-POI sull’EPO leggiti il libro di Ferruccio Mazzola Piuttosto COME MAI NON NE PARLA NESSUNO,TUTTI ZITTI,SILENZIO DI TOMBA
6 Dicembre 2007 alle 22:53
Lucianone Lucianone,
per Natale, bollette da pagare permettendo ti regalo un registratore ed un bellissimo grande specchio.
Mi dirai che ci azzecca questa battuta?
Semplice, in modo da registrare tutto quello che dici e scrivi, così ti accorgerai che sono sempre le stesse cose. Con lo specchio ti potrai allenare ancora meglio per poterti aggrappare a qualcosa che scivola, come tuo costume.
Ciao Lucianone, non te la prendere, meglio sdrammatizzare e stare in un sano sfottò, per me sei uno dei più simpatici del blog. (peccato che sei interista