Pantera o volpe a Minerbio?

di Silvia Schiff, 49 anni, Firenze
Scrivo in relazione all’articolo di domenica 3 settembre pubblicato nelle pagine della cronaca di Bologna, avente come oggetto la presenza di una pantera a Minerbio. Ovviamente il titolo suscita molto scalpore, mentre il contenuto poi ridimensiona la portata della notizia, visto che non esistono prove inconfutabili che documentino la reale presenza del felino. Rimane certo il fatto della non comune strage di pollame denunciata dall’allevatore della zona.
Da un punto di vista faunistico, l’unico mammifero predatore comune per quella tipologia di ambiente (aperta campagna intensamente coltivata, con assenza di macchie di vegetazione forestale spontanea) è la volpe, che infatti è oggetto di specifiche battute di caccia che raggiungono puntualmente lo scopo (e delle quali sono stata testimone mio malgrado). Mi chiedo quindi se non sia proprio la volpe, naturale predatore in una zona che naturale non è più, ad avere qualche responsabilità in merito.
Comunque, vivendo nel tempo libero nella zona interessata, e non avendo riscontrato altre notizie in loco, sarei molto interessata a che si desse possibilmente un seguito al caso con ulteriori commenti e aggiornamenti.
Ringraziando, cordialmente
Silvia Schiff

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento