SE KIMI FA COME SCHUMI

Qualcosa dobbiamo, a questo Gran Premio di Francia, presumibilmente l’ultimo nel contesto agricolo di Magny Cours. In attesa di andare ad EuroDisney o a Versailles, la Formula Uno si è regalata uno spettacolino mica male. Ecco le mie considerazioni.
La prima riguarda Kimi. Non ho mai accettato la tesi, in verità bizzarra, di un suo improvviso imbrocchimento. L’uomo aveva dimostrato talento, negli anni McLaren. Poi, se si pretende di giudicarlo con il parametro Schumi, meglio lasciar perdere. Il tedesco era inimitabile, nel bene come nel male. In compenso, in Francia il biondino ha vinto con una mossa in stile Michelone, districandosi perfettamente nel traffico e sfruttando alla perfezione il meccanismo delle soste. Inoltre, finalmente ha azzeccato una partenza. Non male, per un presunto ubriacone.
La seconda riflessione si lega alla prima. Forse non è vero che Massa abbia imparato tutto da Schumi. Il modo in cui il brasiliano è riuscito a perdere il Gran Premio, lasciandosi imbottigliare nel traffico dei doppiati manco fosse un taxista alle prime armi, grida vendetta. La Ferrari non ci ha rimesso, ma la credibilità di Felipe come candidato al titolo direi di sì.
Terzo elemento. Anche Hamilton è umano. Voi obietterete che il Diavolo Nero ha comunque sfruttato l’occasione, incrementando il vantaggio aritmetico su Alonso. Osservazione ineccepibile, ma per la prima volta il Golden Boy ha cannato la partenza. E aggiungo che, accettando supinamente le demenziali strategie della McLaren, Lewis ha segnalato una tendenza all’appiattimento, quanto meno psicologico.
Quarto argomento. Invece di andare a cercare piste ad EuroDisney o a Versailles, i Paperoni della Formula Uno dovrebbero trovare il modo di valorizzare il talento dei piloti. A mio parere Alonso a Magny Cours è stato fantastico e però alla fine, dipendendo i risultati dalla griglia di partenza e dalle diavolerie dei geniacci addetti ai computer, è stato compensato, si fa per dire, con un patetico settimo posto. Questa è una autentica assurdità.
Infine, a livello tecnico la rimonta Ferrari ci restituisce nella sua validità una affermazione del magno Schumi. Costui, quando noi pennivendoli ci lamentavamo della noia padrona dei Gp, inesorabilmente rispondeva ricordandoci che nelle corse le cose possono cambiare totalmente nel giro di un paio di settimane. A Magny Cours è successo. Brava la gente di Maranello, adesso aspettiamo una controreplica McLaren: essendo le gomme uguali per tutti, i giochi di prestigio semplicemente non esistono.
P.S. Vedendo Kubica in pista e quasi sul podio, mi sono vergognosamente intenerito. Che ci volete fare, sarà l’età. Robert io lo chiamerei Lazzaro mentre Vettel, sostituto per una gara, mi fa venire in mente Paolo Villaggio nel film Superfantozzi. Dove l’attore interpretava l’unico erede del risorto…

Collegamenti sponsorizzati


50 Commenti a “SE KIMI FA COME SCHUMI”

  1. ghibli scrive:

    Al testo di Leo manca solo una considerazione. Poichè la Ferrari deve rimontare, Todt ha l’obbligo di puntare su Kimi e stop, altrimenti per la McLaren il gioco è fatto.

  2. eldorado scrive:

    In effetti Massa ha perso in un modo davvero strano. Come può paragonarsi a Schumi se nel traffico svanisce? Nemmeno è la prima volta che gli capita, pensate ad Indy. Forse il ragazzo vale meno di quanto crede…

  3. randazzo scrive:

    Complimenti alla Ferrari per il riscatto, ma io nell’inversione di posizioni tra Massa e Kimi vedo la longa manus del nano francese, inteso come Todt. Tutti a dire che Raikkonen era in crisi ed ecco che dal box del Cavallino esce una strategia che rilancia il biondo e penalizza Felipe. Curiosa coincidenza, no?

  4. giappone scrive:

    Tanto di cappello ad Alonso, ma alla fine si è piazzato settimo, mica è salito sul podio. Da quando ha giurato di stroncare Hamilton, lo spagnolo è nella buca. Secondo me, non ne esce più. SOprattutto se la Ferrari viaggia così

  5. lapo scrive:

    Fratelli ferraristi esultate pure. Come volevasi dimostrare. Dopo l’America, quando è stato costretto nel finale a star dietro a Massa pur essendo più veloce, Raikkonen ha alzato la voce a Maranello. Il risultato lo avete visto. Quanto al mondiale, comunque lo vincerà Hamilton, perchè Kimi ha perso troppi punti in primavera. AUgh, ho detto.

  6. ico scrive:

    dicevano qua in inghilterra che la galleria del vento della ferrari e’ stata fuori uso per un paio di settimane, da li il ritardo (ora risolto) nello sviluppo. si sa nulla in merito?

  7. Alessandro Romani scrive:

    Bel Gran Premio, merito dei sorpassi di Alonso ma sia lui che Hamilton dovrebbero prendere a calci in culo tutto il team. I motori parzializzati (paura di saltare?) il cambio che fa crack e dulcis in fundo tre soste per il futuro campione del mondo che non stanno ne in cielo ne in terra.
    Detto questo ora l’equilibrio prestazionale è ristabilito e si riparte alla pari ma l’handicap accumulato dalla Ferrari pesa. Oggi ha vinto il pilota sbagliato in ottica campionato ma l’altro ha sfornato una giornata da polletto.
    Buona comunque la disamina del nostro cantore che riesce ad infilare nel sermone per ben 6 volte l’idolo in pensione. Quando batterà questo record? :-)

  8. giuseppe scrive:

    Piano con i complimenti, non eravate voi quelli che obiettavano sul modo di guidare di Raikkonen, non all’altezza della Ferrari, messo addirittura dietro a Massa in termini di prestazioni???
    Mà, io non lo so, ma oggi sono talmente contento che non voglio fare discussioni.
    Io credo nel mondiale, credo nella Ferrari e mi scuso apertamente per aver messo in dubbio le qualità della Rossa degli ingegneri italiani.
    Guardate la classifica e aggiungetegli quegli 8 punti persi da Kimi in spagna.
    Noterete che è secondo a pari punti con Alonso….e lì che la Ferrari ha perso il treno, con quell’incidente di percorso.
    Ma ci rifaremo, forza Ragazzi!!!!!!!!!!
    Cordiali saluti
    Giuseppe

  9. paolone scrive:

    Non condivido la severità del giudizio su Massa. In fondo trovare traffico mica è una colpa. Diciamo che le due Ferrari andavano forte uguale e che per una volta Kimi non si è fatto compatire al via…

  10. dibbe scrive:

    Scusate, ma qui non ci si capisce più niente. Se la Ferrari ribaltava la situazione un anno fa, potevo capirlo: aveva gomme diverse dalla Renault e ad Alonso tolsero il mass damper. Ma adesso? Ancora un po’ e Hamilton se lo potevano doppiare! Davvero, sono allibito

  11. michael scrive:

    Giustissimi gli elogi di Leo ad Alonso, finalmente grandissimo anche nella sconfitta. Meno convincente la condanna di Massa: io errori di Felipe non ne ho visti. Poi, se uno mi dice che Kimi sembrava sul serio…il Raikkonen della McLaren, nella fase calda del Gp, allora sono d’accordo. Ma questo è un altro discorso!

  12. eldorado scrive:

    Per GIUSEPPE. Non te la devi prendere. Il giudizio della gente è spesso molto umorale, molto condizionato dagli eventi. Ma anche tu devi ammettere che Kimi, crack in Spagna a parte, a Monaco si è fatto ridere dietro al sabato e a volte in partenza sembrava una lumaca! Ciao

  13. randazzo scrive:

    Per ROMANI. Raikkonen sarebbe il pilota sbagliato? Forse è perchè prendi storte del genere che non ti piacciono le osservazioni di Turrini!

  14. ghibli scrive:

    Caro ICO, a me la storia della galleria del vento (che pure ho sentito a mia volta) sembra la classica fola dei ferraristi sconfitti. Quando perdono, ne hanno sempre una. E te lo dico io, che tifo x loro…

  15. giappone scrive:

    Grande ROMANI, il mitico Leo ha già battuto il record di citazioni su Schumi: mandami l’indirizzo e ti faccio avere la copia del suo libro sul tedesco, duecento e passa pagine che ti farebbero impazzire di rabbia, eh eh eh…

  16. Alessandro Romani scrive:

    Piccola precisazione matematica, Raikkonen è il pilota sbagliato in quanto quello più attardato dal vertice, non per altro.
    Se si vuole avere una possibilità di vincere il campionato a questo punto (siamo a metà strada) è obbligatorio puntare solo su un pilota, se si alternano con la regolarità, velocità e …… culo di Hamilton è finita IMHO.
    P.S.
    Il record conseguito su un panphlet elegiaco non vale, considero solo gli articoli post-ritiro dell’idolo Turriniano :-) (ed attendo la mitica frase “quando c’era Lui caro lei”)

  17. igor scrive:

    Godo……….
    Alla faccia ti tutti coloro che ci davano per spacciati, presi a mazzate vincenti ancora fra 20 anni e blablabla………
    La Ferrari e’ intramontabile e io al campionato ci credo ancora, come coerentemente ho sempre sostenuto. Magari si perdera’ ma ci leveremo con certezza qualche soddisfazione. Massa ha dimostrato di essere un pilota piatto nel senso che vince solo quando tutto fila liscio. I miei complimenti a Kubica e anche al nano spagnolo che ha fatto qualche nel sorpasso ed e’ arrivato solo 7 regalando punti preziosi………corresse sempre cosi’!!!
    Su Raikkonen cospargetevi il capo di cenere, sulle partenze di Raikkonen ricordatevi che con le F1 la partenza e’ gestita elettronicamente, insomma godooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Giarro scrive:

    Andiamoci piano con gli entusiasmi… Sia Felipe che Kimi hanno sfruttato al meglio una macchina che gli ingegneri hanno riportato al top, ma loro di messa a punto nulla capiscono, ed è per questo che perderemo il mondiale. ….a meno ché in McLaren continuino a scegliere geniali strategie come quest’ultima….
    E comunque sono con Leo, ci manca tanto il cannibale…

  19. otelma scrive:

    Carissimi,
    anche io non ci ho visto chiaro nell’avvicendamento al vertice della corsa.
    Onestamente, dalla tv non si è visto il traffico che massa avrebbe trovato, hanno solo parlato di due giri un po’ a rilento, ma le immagini non le hanno mandate in onda.
    Il beone….beh, ha fatto finalmente una bella partenza, e una bella gara, anche se sul giro all’inizio perdeva qualche decimo da filippo.
    Boh.
    Bella gara di Alonzo, meno male che ha preso solo 2 punti……
    Io, pur ammirando molto il diavolo nero, continuoa temere più lui come campione del mondo 2007.

  20. CHRISTIAN scrive:

    Beh, forse il ricorso alla magistratura da parte della Ferrari ha dato i suoi risultati: hanno finalmente liberato il vero Kimi!!!

    Poi alcune considerazioni.
    Felipe si è sicuramente giocato il gp nel traffico, ma quanto ha fatto la Ferrari per evitare ciò? Ovvero, volendo, si sarebbe potuto richiamare subito Kimi e lasciare tutto com’era. Volendo, però….

    In casa McLaren invece hanno preso lezioni di demenza dagli uomini BMW: capito che le 3 soste non portavano da nessuna parte, loro sono andati imperterriti su questa strada, rischiando il podio. Geniali!
    Che poi Lewis abbia possibilità di parola pari a 0 all’interno del team, la cosa non mi stupisce, visto che incomincio a chiedermi quanta autonomia abbia lo stesso Fernando

    Magny Cours invece verrà abbandonata per Versailles (in onore a RE Sole Ecclestone e i suoi degni valletti) o per EuroDisney, dove questa Formula1, ormai molto spettacolo e poco sport, potrà trovarsi a suo agio. Peccato che la Disney abbia già pensato al film sui pirati, perché il Circus avrebbe potuto dare diversi interpreti!

    E poi speriamo bene per la G.Bretagna: non mi disgusterebbe rovinare ancora un po’ la festa a Mr Ron

    PS: il RIS, ha capito di che polverina si trattava?

  21. giuseppe scrive:

    x ELDORADO.

    Hai perfettamente ragione, in partenza Raikkonen dovrebbe migliorare molto e se non fosse stato per quelle sue partenze a rilento non sarebbe giunto così indietro nei Gp precedenti.
    Peccato ma adesso c’è tempo e modo di ribaltare la situazione.

    x ROMANI

    Lei dice che ieri ha vinto il pilota sbagliato, ma mi dica una cosa… il pilota che ha lottato con Schumacher nel 2003 perdendo il titolo all’ultima gara e per sole due lunghezze (e se devo dirla tutta senza il ritiro causa motore in Europa avrebbe vinto il titolo ) era forse Massa?
    Quello che ha fatto sudare freddo lo spagnolo attualmente in forze alla nel 2005 McLaren e con una macchina che rompeva ad ogni Gp era ancora Massa?

    A fine campionato Raikkonen non so se riuscirà a vincere il titolo ma sicuramente avrà più punti di alonso e massa.
    Attualmente senza il ritiro in spagna era secondo nel mondiale, quindi non parliamo di demerito del pilota per favore.

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  22. GILLES 71 scrive:

    Sarà solo una mia opinione ma io la corsa di Alonso non l’ho trovata così esaltante.
    Si l’unico a fare del movimento è stato lui però ha perso una vita dietro ad Heidfeld, e alla fine non è riuscito a passare Fisico.
    Guardate quello che ha fatto Hamilton con Kubica, non ci ha pensato tanto.

    Detto questo aspetterei Silverstone x parlare di recupero delle rosse, perchè ieri le Mc laren hanno corso con il limitatore dei giri.

    Speriamo in una bella rimonta delle rosse e del bariagozzo.

    ciao a tutti.

  23. DEV-il scrive:

    Salve a tutti.
    E’ la prima volta che partecipo al forum.
    Fin’ora ho letto e apprezzato, sia gli articoli del “nostro” Leo, sia i vostri commenti…
    Oggi ho deciso di intervenire: non che, in effetti, i nostri commenti da (passatemelo) outsider dei cirtuiti e del dorato (?) mondo della Formula 1 possano in alcun modo avvicinarsi al nocciolo della della materia pistaiola… Però…
    Però sembra in effetti che gli interventi sulle Rosse abbiano portato i loro frutti. Frutti un po’ fuori stagione perché, come si sa e come si è già detto, recuperare strada in Formula 1 è cosa alquanto difficile e i punti persi nei gran premi passati si pagheranno, eccome. E non sarà certo un week-end andato storto a fermare i due piloti delle Frecce… Insomma. C’è da pedalare, eccome!
    Però…
    Però ieri è sembrato anche a me di vedere un “ritrovato” Raikkonen. Si, perché raramente da quando è in Ferrari è riuscito a tirare fuori quella grinta, caparbietà, ma soprattutto competitività, che ci faceva tifare per lui, quando capitava che le Ferrari fossero fuori dai giochi per la vittoria. E anche se correva per l’antipatico Ron Dennis.
    Certo, paragoni non se ne fanno. Kimi è Kimi e di questo ci si potrebbe accontentare se, a volte, non assomigliasse ad un assonnato tassista newyorkese in un pomeriggio d’estate (forse sto citando? Mah).
    Secondo me, prima di parlare di problemi con la macchina, con il team o con la pastasciutta di quel di Modena, bisorrebbe chiedersi quando si ricorderà che di cognome fa Raikkonen (e non Irvine).
    Però…
    Però, anche Massa! Per carità: è un bravo ragazzo, umile, lavoratore ed un bravo pilota. Ma se avessi soldi da buttare, un team di Formula 1 e una monoposto del calibro della Ferrari, certo di scelte migliori ne potrei fare, in quanto a piloti col “pelo sullo stomaco”.
    Insomma: di talenti ce ne rarebbero: un italiano? Trulli (che mi è sempre piaciuto, anche se con alti e bassi). Gli sbarbatelli? Kubica, Heidfeld (ops, è vero, si è fatto crescere la barba), Rosberg…
    Beh, riassumendo: con le dichiarazioni di guerra di Massa, secondo me il mondiale non si vince. Si, perché poi tocca tradurle in gas (tanto gas) in pista. E non mi sembra che l’erede di Barrichello (più che di Schumi) possa mantenere tali promesse.
    Però…
    Però, se proprio sto mondiale non dovesse vincerlo uno dei nostri, spero proprio che lo vinca Hamilton. Di cui, di seguito, le ragioni:
    1) Il ragazzo ha talento, talento puro (è già stato detto, ma ripetere giova). Forse come e quanto (o più) del suo antipatico e spocchioso compagno di squadra.
    2) Come già detto, Fernando non mi sta particolarmente simpatico. E’ un talento, pure lui, ci mancherebbe. Il problema è che, oltre ad esserne cosciente, straripa di presunzione. Ed è bastato poco (?), ovvero un esordiente di nome Lewis, per ridimensionarne un po’ la personalità e i meriti agonistici. Insomma, il confronto tra i due vede Alonso un po’ indietro su tutti i fronti, e non sarebbe tragico se non stessimo parlando niente meno che del pluri campione del mondo in carica.
    Però…
    Però con questo, mica si è detto nulla, in effetti…
    Perché come tutti gli appassionati delle corse sanno, oggi il pilota è un’ombra grigiastra all’interno degli abitacoli delle monoposto, infilato tra un bottone e l’altro di un volante che sembra la console di un vettore spaziale. E, in fondo, è bastata una corsa, quella del cosiddetto “riaggancio” tecnologico della Ferrari alla McLaren per cambiare i valori in campo o per far rivedere ai teorici del pilota migliore un po’ di formule, formulette e dichiarazioni…
    Un po’ di spettacolo, ieri si è visto, si. L’elettronica non ci ha ancora ucciso, si. E grazie comunque all’antipatico principe asturiano, qualche emozione la si è vissuta…
    Ma non vi sembra che i gran premi assomiglino davvero troppo all’ultimo videogame uscito sul mercato?
    Aspettando tempi migliori, un saluto a tutti.

  24. lapo scrive:

    Caro ROMANI, leggo sempre con piacere le tue argute osservazioni. Ma ancora, figliolo, non ho capito perchè detesti tanto Schumi? Ti ha rubato forse una fidanzata (cosa che, vedi Frentzen, pare gli riuscisse molto bene)? Oppure sei in grado di argomentare la tua curiosa disistima per il pilota di tutti i record?
    Fammi sapere!

  25. leldorado scrive:

    Grande OTELMA, come molti in questo blog io pendo dalle tue labbra. Mi ha stupito però il tuo finale: accidenti, adesso temi più Alonso di Hamilton!?! Come mai? Mi eri sempre sembrato non entusiasta dello spagnolo. Ti hanno convinto i sorpassi su Fisico e Heidfeld, che pure gli hanno chiuso la porta nel finale?

  26. Alessandro Romani scrive:

    Egregio omonimo dell’innominamile, io non detesto assolutamente l’ex ex campione del mondo anzi lo stimo, magari solo un pelino meno di Fangio, Clark, Senna, Villeneuve ecc. il che è un complimento.
    Ma la vita è adesso e chi va in giro guardando sempre nel retrovisore…. di solito va a sbattere.

  27. Odin scrive:

    Raikkonen ha dimostrato concretezza (questa volta al 100%) e talento.
    Massa, a mio avviso, non ha trovato velocemente il limite con le gomme morbide, prima ancora di incontrare il traffico.
    Però spero che la Ferrari non diventi “monopilota” e che il Campionato Piloti resti aperto con pari possibilità per tutti fino a matematica esclusione.

    Hamilton sembra aver fatto una corsa già per il Titolo.
    Alonso poteva arrivare davanti a Fisico ed Heidfeld ma, oltre ai bei sorpassi, ha anche fatto due/tre lunghi quando aveva il serbatoio pieno.
    Comunque non si darà per vinto facilmente.

    D’accordo con Leo, ci vorrebbe una potenzialità di recupero e sorpasso delle vetture maggiore. Su questo punto, però, anche le penalizzazioni di 10 posti mi sembrano eccessive. Potrebbero anche introdurre, sempre che vogliano le scuderie inferiori, una diversa graduazione.

    N.B. un saluto ai presenti nel Blog.

  28. Alberto scrive:

    Facile criticare Massa e dargli del “fermo” perchè ha trovato traffico. La Ferrari è una macchina che da diversi anni in scia agli avversari si ferma, uscire di traiettoria e fare i fenomeni come Alonso sulla rossa non si può fare. Lo stesso Schumi le poche volte che ha dovuto inseguire ha fatto molta fatica e pochi sorpassi. aspettiamo le prossime gare ma l’mpressione è che se non si parte davanti i risultati saranno quelli nord-americani dove il finnico seguiva mogio mogio BMW e Renault impossibilitato a tentare il minimo accenno di sorpasso.

  29. bill scrive:

    Quando si vince si deve logicamente festeggiare; poi alle spalle avevamo tre belle batoste e quindi il brodino è ancora più piacevole. Dico brodino perchè in chiave risultato finale alla luce dei risultati fin quì ottenuti c’è poco da sperare. Otto gran premi, due vittorie a testa, 90 punti ancora a disposizione, 22 punti di distacco ( visto che Raikkonen merita più credito di Massa ) come li recuperiamo? Se solo ne va storta una occorre sperare nella mala sorte degli altri ( gufare è lecito , sognare è lecito ); in caso contrario terzo anno senza titolo. Scusate se sono realista; se succederà il contrario alla fine festa grande.

  30. otelma scrive:

    no no no no eldorado……
    io continuo a NON essere entusiasta dello spagnolo, che mi sta pesantemente sui c…..ni.
    Però, bisogna ammettere che va forte.
    Lo ha dimostrato anche domenica, anche se poi alla fine il risultato è stato quel che è stato.
    Ma si sa: in f1 oggigiorno non si sorpassa più, eppure lui un paio di bei sorpassi li ha infilati.
    Ripeto: spero col cuore di essere smentito dai fatti, spero che pian piano il diavolo nero lo demolsca psicologicamente fino a renderlo una vera pippa, ma con tutto il rispetto e l’ammirazione che ho per Lewis, io continuo a temere lo spagnolo.
    Cioè temo che vinca il terzo titolo consecutivo, of course.
    Ho letto che a tanti qui non piace Massa.
    devo dire che anche io preferisco altri piloti, i primis Rosberg.
    Ma quello passa il convento.
    Anche per il beone non impazzisco, ma dei due lo trovo più “consistente”, anche se quanto visto sinora farebbe pensare il contrario.
    Vabbè, aspettiamo e vediamo.
    In questo momento, non potendo sperare nei miracoli dei piloti, ci aspettiamo i miracoli di San Baldo.
    La cosa che più mi ha fatto piacere, forse perchè totalmente inaspettata, è stata la performance delle Rosse.
    Chi ha creduto alla favola della galleria del vento in panne per due settimane?
    Chi ci racconta la verità?
    A proposito: il nostro padrone di casa è evidentemente in ferie, sarà spaparanzato al sole di qualche bella isola.
    Infatti, la cronaca del gp di francia era scialba.
    Adesso…aspettiamo Silverstone……
    ma lo spagnolo volante che fine ha fatto???

  31. lapo scrive:

    Caro ROMANI, ma chi ti dice che sia un omonimo? Quanto all’Innominabile, lasciamo stare, per carità di patria

  32. enrico scrive:

    OTELMA! Finalmente ti sei convertito. Ancora un po’ e supererai il tuo astio verso Alonso. Io credo che anche l’amatissimo Schumi fosse consapevole dell’enorme valore dello spagnolo, l’unico capace di batterlo negli ultimi sette anni di carriera

  33. pettegola scrive:

    Egregio ROMANI, giustamente lei ci ricorda che a guardare indietro si va a sbattere. Dopo di che, nel suo ultimo intervento lei mi cita addirittura Clark, che se fosse vivo avrebbe l’età di mio nonno Gino.
    Per caso lei ama lo spirito di contraddizione?

  34. dibbe scrive:

    Mi rivolgo ad Otelma con un quesito tecnico. Ho visto che alcuni, su questo blog, sostengono che la Ferrari, rispetto ad altre vetture, non riesce a stare in scia e per questo non le riescono i sorpassi tipo McLaren. A me sembra una sciocchezzuola mica da poco, visto che le macchine si somigliano tutte, aerodinamicamente. Tu che ne pensi?

  35. ghibli scrive:

    Per ROMANI. Ho visto dalle citazioni che fa che di storia ne mastichi. Io uno come Alonso nella Top Ten degli ultimi quarant’anni (sono del 1956) ce lo metto già, naturalmente col tedesco. Condividi?

  36. otelma scrive:

    enrico, PIANO! PIANO!
    Non parliamo di conversione, per carità.
    Io riconosco il valore di alonzo pilota, questo non vuol dire nulla.
    Non sono com equelli che continuano a discutere le capacità di Schumacher pilota in virtù di una antipatia verso lo Schumacher persona.
    Mi fanno ridere.
    Non volendo far ridere me stesso, evit di fare lo stesso errore.
    Ma Alonzo…..no.
    Non lo sopporto.
    Anche se ribadisco che è in grado di far vedere belle cose come quelle che ha fatto vedere domenica.
    Se ci fosero stati i margini per fare i sorpassi, non avrebbe finito 7°.
    Sul “problema tecnico”, questo non riguarda solo la ferrari, ma tutte le vetture di f1 in generale.
    Laerodinamica esasperata fa si che quando sei in scia a una macchina ti viene amancare anche il carico necessario a tenere le ruote davanti appoggiate per terra, con conseguenti problemini a impostare e/o chiudere le curve.
    Non è cosa da poco……..

  37. Alessandro Romani scrive:

    Le classifiche di piloti di epoche diverse sono sempre difficili ed opinabili proprio perchè non sono statistiche numeriche. Di solito tengono conto delle emozioni che il tal pilota ha suscitato, dei risultati e degli avversari con cui ha combattuto.
    Alonso un merito sicuramente già lo ha conseguito, per 2 volte ha battuto un certo pilota tedesco che piano non andava.
    Negli ultimi 40 anni i campioni sono stati:
    Hulme
    Hill G.
    Stewart
    Rindt
    Fittipaldi
    Lauda
    Hunt
    Andretti
    Scheckter
    Piquet
    Rosberg
    Prost
    Senna
    Mansell
    Schumacher
    Hill D.
    Hakkinen
    Alonso
    A questa schiera di campioni io personalmente aggiungo Clark e Villeneuve G. e siamo a 20 nomi
    Ognuno può toglierne 10, io personalmente e non in ordine di preferenza terrei questi per la top ten:
    Villeneuve G
    Clark
    Schumacher
    Alonso
    Prost
    Senna
    Mansell
    Piquet
    Stewart
    Lauda
    Ma dal prossimo anno qualcuno dovrà lasciare il posto ad Hamilton :-)

  38. Alessandro Romani scrive:

    Caro omonimo dell’Innominabile, non sei l’originale per il semplice fatto che riesci ad esprimerti correttamente in italiano, semplice.

  39. scarlett scrive:

    non sono Otelma ma la scia mi sembra che riguardi più il ciclismo. Dovremmo avere più fiducia nel made in italy, e per quanto riguarda massa attenti alle sorprese!

  40. polite scrive:

    Kimi come Sciumy? impossibile. Non ha la verve per colloquiare coi pennivendoli ma tecnicamente è bravo e cresce. Hamilton è altrettanto bravo e quindi non ci sarò da annoiarsi, anche perchè Alonso sta per espodere e potrebbe lui stesso far arretrare il compagno di squadra anzi ci auguriamo che facciano tutto da soli mentre la Ferrari racimola punti. se dovessi cercare una metafora più che il ciclismo per questo Gp penserei a una pista di pattinaggio, dove i migliori fanno cadute rovinose ma danno anche spettacoli inenarrabili

  41. Mario scrive:

    Ma come si fa a dire che Alonso è fra i 10 migliori di tutti i tempi!!
    Allora se Hamilton quest’anno vince il titolo diciamo che è il migliore di tutti? Se Raikkonen avesse avuto un po’ più di fortuna sarebbe al posto dello spagnolo?
    Come si fà a dire che Mansel, Piquet, Villeneuve G. siano migliori di Fangio e come si fa a dimenticarsi di Moss che, se non avesse trovato sulla sua strada Fangio, avrebbe vinto 4 titoli?!?! E Fittipaldi che si è praticamente ritirato a 26 anni con 2 titoli in tasca?
    ROMANI, studia più la storia della F.1 e guarda meno ai numeri.

  42. scarlett scrive:

    Ma cos’è questo ingarbuglio della spy story? il Nume ci illumini

  43. otelma scrive:

    Ancora un commento sulle “cose tecniche”, alla luce dei fatti recenti.
    Prima di inizio anno, avevo espresso la profezia che la Mc Laren, come tutte le altre squadre ex michelin avrebbe incontrato non pochi problemi nell’adattarsi alle nuove coperture giapponesi.
    Invece, miracolo: la Mc Laren va fortissimo fin da subito, con forte stupore di tutti, me compreso che in fretta mi rimangio la mia profezia e mi dichiaro indegno del nick che uso su questo blog.
    Poi, la Mc Laren non fa nemmeno iniziare il campionato che già sa che la Ferrari non è regolare in quanto usa un sistema per rendere mobili le superfici aerodinamiche che stanno SOTTO la macchina.
    Accidenti, che geni: come facevano a saperlo?
    Chi è andato a guardare SOTTO la macchina mentre questa correva oltre 300 kmh sui rettilinei?
    Adesso sappiamo tutto……..
    Grazie, Stepney.
    500.000 euro di stipendio l’anno, evidentemente, erano pochi per un capo meccanico che voleva diventare Direttore Generale.
    Probabilmente aspirava a sostituire anche Montezemolo in capo a 3/4 anni.
    Complimenti.
    E adesso, tutti i commenti di antisportività verso la Ferrari (imbroglioni)??
    Aspetto con ansia i commenti dei tifosi del team del mitico Ron.

  44. ronaldo scrive:

    saluto romani ! a noi! encomiabile l’elenco dei piloti campioni ! eia eia eia alalà ! saluto romani

  45. igor scrive:

    I furbetti del quartierino approdano anche in F1…….
    La cosa si fa’ interessante e sono molto curioso di vedere i prossimi sviluppi. Se le notizie verranno confermate la Mc Laren dovrebbe, a mio avviso, essere penalizzata. Ecclestone dice che i piloti non hanno responsabilita’ ma, se il furto verra’ confermato, indirettamente hanno beneficiato della situazione. Sulla lista dei campioni mi associo al commento postato da Mario.

  46. Mario scrive:

    Otelma, non c’è bisogno di guardare la vettura mentre sfreccia a 300 Km/h, i dispositivi aerodinamici sono sottoposti al controllo della FIA e quindi tutti li possono vedere. Autosprint spiegò molto prima del reclamo come funzionava il fondo.
    Io non posso credere che Dennis sapesse di questa storia, sarà anche antipatico ma non disonesto.
    Piuttosto bisogna chiedersi come fosse possibile che un meccanico, seppur capo, avesse accesso ai files di progetto, è inconcepibile!

  47. giuseppe scrive:

    Per molto tempo ho messo “sotto i tacchi” delle mie scarpe gli ingegneri della Rossa, quelli italiani, perchè da me (sbagliando) non ritenuti all’altezza, proprio come aveva detto domenica scorsa Niki Lauda.
    Adesso alla luce di tutto questo marciume forse sarebbe stato meglio avere in squadra molti più italiani nei piani alti.
    Non credo che un italiano avrebbe venduto a degli inglesi progetti della scuderia di cui è connazionale.
    Io grande appassionato di ciclismo mi sono promesso di non guardare più giro e tour, spero che non ridicolizzino anche la F1, l’unica cosa che ancora sembrava essere sfuggita a doping, denaro sporco e tanto altro.
    Cordiali saluti.
    Giuseppe

  48. Alessandro Romani scrive:

    Caro Mario, mi era stato chiesto di limitare la hall of fame agli ultimi 40 anno ed ho postato le mie idee rimanendo in tale lasso di tempo. Chiaramente in assoluto si dovrebbe prendere in esame anche miti come fangio e Nuvolari.
    A Ronaldo ricambio il saluto…… romanamente :-)

  49. otelma scrive:

    Mario,
    alla luce degli ultimi sviluppi il tuo commento fa un po’ (un po’? diciamo UN BEL PO’) ridere.
    Ron Dennis non è un disonesto?
    Ah, davvero?
    Eh sì, hai proprio ragione.
    I disonesti sono tutti in Italia.
    Noi abbiamo l’esclusiva mondiale assoluta.
    Se hai bisogno di un disonesto lo devi cercare qui, altrove non lo trovi.
    Nigel Stepney è nato e vissuto a VImercate, si fa chiamare così perchè è un esterofilo convinto.
    Qui si parla tanto di storia della F1.
    Ebbene, visto che tu la storia la conosci, parlami un po’ della Mc Laren Porsche che dominò in lungo e in largo nell’epoca della formula consumi (metà anni ‘80).
    Ricordi?
    C’era la menata regolamentare della benzina limitata a, mi pare, 220 litri per fare un GP.
    La Mc Laren Tag Porsche Turbo dominava a suon di secondi al giro.
    Poi un giorno nrl corso di una verifica trovarono il serbatoio pieno di “palline” di uno strano materiale.
    Nessuno seppe mai a cosa servivano, nè se fossero regolari o meno.
    Alla fine degli anni ‘90, mentre i sistemi elettronici venivano banditi (quindi compreso il LAUNCH CONTROL) mentre Schumacher e la Ferrari facevano la figura dei fessi in partenza, loro partivano come schegge…….
    Per non parlare del famoso TERZO PEDALE della Mc Laren del 1998 scoperto per caso e subito bandito dalla federazione.
    Ah, come dimenticare la faccenda delle centraline elettroniche piombate trovate “spiombate” sulla Mc Laren??
    Tutto finito a tarallucci e vino.
    Ma fatemi il piacere……..

  50. Giulio Carissimi scrive:

    Caprino B.sco 27 Luglio 2007.

    Ho volutamente lasciato trascorrere 24 Ore dalla sentenza riguardante la fuga di documenti trafugati dalla scuderia Ferrari e trasmessi alla McLaren, perché qualora avessi seguito l’istinto di mettermi a scrivere nell’immediatezza del dopo sentenza, avrei detto cose pesanti.

    In accordo con tutti i soci del club e appassionati, definire questo giudizio una, Farsa, una presa in giro, Vergognosa, Scandalosa, ecc. ecc. significa essere dei buonisti!… Ma riflettendo a bocce ferme, cosa ci potevamo aspettare di diverso? Ecclestone è Inglese, Mosley è Inglese Ron Dennis è Inglese; il loro obbiettivo è stato raggiunto. Penso che mai avrebbero potuto squalificare il Team in quanto gli interessi sono enormi, Vedi gli sponsor con Vodafone in testa, La Mercedes con i motori, la quale avrebbe potuto minacciare il ritiro dalle corse; ma una punizione con la decurtazione di alcuni punti o una sanzione pecuniaria ( che avrebbe poi fatto ridere) ci poteva stare no? Solamente in questo modo i Team Inglesi potranno battere la Ferrari. Con i sotterfugi, barando e usando mezzi Pirateschi.

    Il colmo dei colmi sono le dichiarazioni del Sig. Ron Dennis che si dice insoddisfatto della sentenza! (sic..) Ma per piacere…..

    Lo scorso anno in occasione del G.P. di Montecarlo Michael Schumacher fu sanzionato senza prova alcuna. Venne punito per le ipotetiche intenzioni…. Ora ci sono le prove di un reato, ma non si procede ad alcuna punizione…. Assurdo! Il nostro grande e stimatissimo Presidente dovrebbe ritirare il Team per tutto il Campionato e poi vediamo in quanti continuano a seguire la F.1…..(Dico questo ma so bene che è una proposta inattuabile)

    Questo ultimo episodio non fa certamente bene alla F.1., ma soprattutto la FIA ne esce molto male e perde molta credibilità.

    Mi consola il fatto che il Team Ferrari saprà reagire con rabbia sul campo, e andrà a cogliere vittorie su vittorie con i due piloti caricatissimi e vogliosi di primeggiare sul campo.

    Giulio Carissimi

    Scuderia Ferari Club

    Caprino B.sco

Scrivi un commento