Mini-resurrezione del tennis italiano
Starace va in finale, Bolelli perde in finale
Ma come si spiega?

 
12 Aprile 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

NOTA di UBS: Starace ha vinto la semifinale contro Navarro Pastor 6-7,6-0,7-5 e dovrà giocare domani la finale contro Almagro che nell’altra semifinale ha battuto 6-7,6-4,6-4 Ventura. Mentre Bolelli che aveva battuto El Aarej 6-4,6-7,6-4 ed è in finale a Casablanca ha perduto da Cilic al terzo set dopo aver vinto il primo 4-6,6-3,6-4. Peccato.
Volandri sotto per 6-3 1-0 contro Almagro si era ritirato nei quarti. Un problema allo stomaco, stavolta, e non alla spalla. Meglio così, per Montecarlo dovrebbe aver recuperato.
Nei quarti Starace aveva vinto 6-4,6-4 su Granollers-Pujol senza mai perdere il servizio. Nel corso del match aveva cancellato 3 pallebreak e ha strappato invece due volte la battuta allo spagnolo. Da Charleston una notizia preoccupante per l’incontro di Fed Cup Italia- Cina il 21 aprile: Peng e Sun hanno battuto la coppia n.1 Raymond-Stosur.

Chi l’avrebbe detto che dopo la debacle in Israele i tennisti italiani avrebbero reagito così? Ok, la terra battuta non è il cemento e i tornei di Valencia e Casablanca non sono Slam, però Starace che batte Verdasco in 3 set (61 46 63) poi Andujar con un punteggio quasi identico (64 16 63), lui Potito che in passato ha avuto spesso problemi di tenuta, non era proprio così prevedibile, tanto più che per una settimana aveva dovuto allenarsi sul cemento di Tel Aviv.
E quanto a Volandri…oh non gli faceva tanto male la spalla? Insomma ha prima battuto Andreev, poi ha messo k.o. Koubek. Se batte Almagro va in semifinale, idem Starace se batte _ e giocano in contemporanea _ un terzo spagnolo non irresistibile Granollers-Pujol. Quanto a Bolelli ha dato una “stesa” a Economidis, 6-3,6-1 che pure aveva battuto Vanek, e ora ha il marocchino El Aarej che vidi esordire in Davis contro l’Italia e che non è un fenomeno. Insomma il balzo nei top-100 è cosa fatta e spiace soltanto che non possa giocare le qualificazioni a Montecarlo, mentre Volandri come sapete è entrato in tabellone al Country Club.
Insomma l’unico italiano che ha davvero deluso _ salvo che qualcuno si illudesse sul conto di Sanguinetti contro Blake _ è stato Seppi eliminato dal colombiano Falla (6-3,6-4). Ma, aspettando i risultati di venerdì pomeriggio, questa settimana è stata quella della…resurrezione. Altro che Pasqua.

Collegamenti sponsorizzati


26 Commenti a “Mini-resurrezione del tennis italiano
Starace va in finale, Bolelli perde in finale
Ma come si spiega?

  1. Stefano Grazia scrive:

    Domanda cattivissima: e cosa avrebbero preferito Starace & Co? Vincere in davis contro Israele o vincere quel che hanno vinto adesso?

  2. enio scrive:

    il problema è sempre lo stesso, quando i tornei non contano gli italiani ( tennisti ) abbondano. Come minimo dovrebbero vincerli. Ne riparleremo a Montecarlo e a Roma per vedere il loro reale valore, quando a giocare ci sono giocatori di un certo spessore.

  3. marcos scrive:

    questi tre risultati confermano che poto, filippo e simone, per motivi diversi, si trovano meglio sulla terra.

    filippo, quando gioca bene ed è assistito dal servizio, sulla terra può mettere in difficoltà chiunque, compreso nadal: in davis, per un’ora e mezza, l’annichilì.

    potito è uomo di terra: troppo macchinosi i suoi movimenti per una superficie rapida, sulla quale non si scivola.

    simone sulla terra mantiene la stessa efficacia del dritto e del servizio, ma migliora, rispetto al duro, l’efficacia del suo rovescio: ha più tempo per tagliarlo e più tempo per preparare il colpo piatto o liftato; stecca molto meno.

    spero che 2 su 3 approdino in semi…se poi arrivano fino a domenica:

    kuskus e paella per tutti!

    ciao!

  4. Freddo scrive:

    Basta con sta storia della spalla, Filippo sta bene..anche se gli ha fatto male fino ad una settimana prima di Indian Wellls..non ci posso fare niente che chi dovrebbe informare riporta le notizie come vuole ed anche le email che gli arrivano (senza polemica è una costatazione) preoccupandosi piu’ di polemiche personali…Volandri si è allenato bene prima dei tornei su la terra come fa sempre qualcuno dimentica spesso e volentieri che degli italiani è insieme a Di mauro quello che lavora di piu’ sia qualitativamente che quantitivamente..qualcuno ogni tanto potrebbe ricordarlo visto che un giocatore così sotto certi aspetti è un’esempio, giusto criticare gli aspetti negativi (che ci sono) ma ogni tanto bisognerebbe pensare a quelli positivi…perchè nessuno ricorda che molti giocatori che adesso sono nei 100 fino a 4 anni fa non c’erano e proprio il suo esempio e quello di Sanguinetti sono stati fondamentali..
    Su Potito penso che il suo potenziale tecnico su la terra sia strordinario almeno pari a quello di Filippo, i suoi limiti sono sempre stati fisici (preparazione fisica e infortuni…ma piu’ la prima direi…)e di stimoli (un pò provincialloto, lo è anche se spesso con significati positivi)…Ha dichiarato che da due mesi sta lavorando molto e magari è la volta buona che può esprimere tutto il suo potenziale e gli lo auguro perchè è un ragazzo d’oro ma ci sarebbe da domandarsi perchè gli anni passati non sia stato così…Ed allora vedete che se avesse una parte degli aspetti positi di Filippo sarebbe molto molto piu’ in alto??

  5. Michele scrive:

    Concordo con Enio, in effetti guardando il tabellone di Valencia sembra più un challenger che un torneo ATP… All’ultimo momento si è cancellato Ferrer, Ferrero è ormai un ex giocatore ed infatti ha già perso, altri giocatori di buon livello non ne vedo sinceramente…
    Se Volandri dovesse battere Almagro, l’unico osso duro, non vedo come potrebbe lasciarsi sfuggire il torneo (sulla carta ovviamente).
    Starace è stato bravo a battere Verdasco (tra l’altro reduce dalla trasferta americana di Davis sul cemento….) ma poi ha un’autostrada per la finale…
    Dalla prossima settimana le cose cominceranno sicuramente a cambiare purtroppo. Comunque per come siamo messi va bene tutto, anche un torneo ATP povero di campioni, quindi facciamo il tifo per Volandri e Starace ed anche Bolelli!

  6. Pietro scrive:

    La domanda è: ma Starace stava così male da non poter giocare il singolo in Davis? Ha vinto a Napoli e sta giocando bene a Valencia, non è un fenomeno né un giocatore da veloce, ma probabilmente qualche problema in più agli israeliani lo avrebbe creato. Convocarlo per farlo giocare in doppio continuo a trovarla una scelta quantomeno discutibile.

  7. roberto scrive:

    Concordo in pieno con l’analisi di vate Marcos. Mi limito ad aggiungere che secondo me Bolelli è (dei tre) il giocatore con il bagaglio tecnico più completo e anche quello che si adatta meglio alle diverse superfici. Se migliorasse un po’ velocità di base e reattività potrebbe essere competitivo non solo su terra, cemento e sintetico indoor, ma anche sull’erba.

  8. Antonio Gaito scrive:

    Lo scrissi in questi stessi commenti immediatamente dopo la disfatta israeliana non sapendo che avrebbe fatto questi risultati, veniva dalla vittoria a Napoli. Ad ogni modo è minimo da top50 Poto se non accusa problemi fisici (come purtroppo accade sistematicamente da parecchi anni a questa parte)

  9. marcos scrive:

    leggermente fuori topic, ma l’incontro di volandri si dovrebbe vedere anche qui:

    http://www.canalgv.com/canalgv/app/player/default.cfm?int_ElementId=1493&int_LanguageId=1

  10. Michele scrive:

    Sei un grande Marcos!!!
    Grazie per la dritta. Peccato che non appena sono andato a vedere, Volandri si è ritirato, non ho ancora capito bene perchè….
    Ho fatto in tempo a vedere che alla fine del primo set Almagro stava parlando direttamente (?) con Volandri ma non ho capito cosa fosse successo

  11. Manlio scrive:

    Anche se i risultati di Bolelli, Volandri, Starace e Luzzi sono stati incoraggianti (ma voglio prima attendere ulteriori conferme) non posso non dolermi per le deludenti prestazioni di Galvani e soprattutto Seppi.
    Su Galvani ho scritto che lo considero psicologicamente il più solido dei nostri (sottolineando anche la forza d’animo dimostrata da lui in più occasioni), purtroppo dopo la vittoria nel challenger di Rabat, ha giocato male sia a Fes che a Casablanca, dove era testa di serie n. 1. Spero si riprenda nei prossimi tornei, non sarà un campione ma uno come lui è un esempio per tutti, soprattutto per i giovani.
    Quanto a Seppi penso che abbia indiscutibilmente grandi mezzi tecnici e fisici, purtroppo è troppo fragile di testa. Un paio d’anni fa’ ad Amburgo prese a pallate Jiri Novak, un giocatore che era stato tra i top-ten. L’anno scorso l’ho visto giocare in Davis contro Nadal e dico che quando lasciava partire le sue accellerazioni, sia di dritto che di rovescio, metteva in grande difficoltà il suo avversario e parlo dell’indiscusso numero 1 sulla terra rossa, superficie su cui questi non perde una partita da un anno e mezzo. Nadal riuscì a vincere perchè sapeva lottare di più, aveva più grinta, più determinazione, più capacità di soffrire, insomma più cuore. Ma quanto giocava meglio Seppi!!!!!
    Contro Sela ha giocato a tratti il suo miglior tennis e in quei momenti l’esecuzione dei suoi colpi (in particolare il rovescio) mi ricordava Mecir. Tante volte le sue accellerazioni lasciavano di sasso l’avversario, anche se non eccelso). La cosa più grave è stata che senza fare niente di straordinario (per uno col suo potenziale), ha rimontato due set, è passato a condurre 3-1 e poi, invece di assestare il colpo definitivo, ha ceduto di schianto. E’ da perdenti! Sicuramente è stata una bella botta al suo morale e alla sua autostima, ciò avrà certo contribuito alla pessima prestazione contro Falla, perchè sarà stata una mazzata ricevuta proprio in un momento in cui stava risalendo la china dopo un periodo nero. Se vuole riprendersi, dovrà sforzarsi molto, soprattutto perchè temo (ma è solo una sensazione) che la ragione principale dei brutti risultati è aver fatto il mollaccione. Ho scritto una cosa molto dura, lo so, ma in questi ultimi mesi la sua tenuta mentale è peggiorata, invece di migliorare e ciò avviene proprio quando ci si sforza poco. Forse si era sentito appagato dopo il buon inizio del 2006. Lei, signor Scanagatta, che ha la possibilità di vedere i tennisti da vicino, forse potrà smentire o confermare i miei sospetti. La Santangelo è anch’essa una giocatrice piuttosto fragile mentalmente, però lavorando duro, è molto migliorata sotto tale profilo, infatti è arrivata a ridosso delle prime 30. Anche Furlan aveva forti limiti di personalità a inizio carriera, ma lavorando duro, dando tutto se stesso, abbiamo visto tutti che grande agonista sia diventato. Idem Gaudenzi. Volandri non è certo il miglior talento di cui oggi dispone il tennis italiano, ma è senz’altro il più grande agonista che abbiamo, per questo da anni è il nostro numero Uno. Peccato che non si sia sforzato di imparare a giocare anche sul veloce, ora sarebbe un giocatore più forte, più completo tecnicamente e probabilmente avrebbe anche la spalla in migliori condizioni.
    Voglio concludere questo mio sfogo con un po’ di ottimismo. Volandri è esploso ad alti livelli nel 2003 dopo aver giocato male in Coppa Davis contro il Marocco. Se accadesse la stessa cosa a Bolelli? Dopo tutto ha adesso la stessa età che aveva allora Volandri. Però Pistolesi deve allenarlo bene sul piano fisico, è troppo lento negli spostamenti adesso. Comunque l’avversario che lo ha sconfitto, vale di più della sua attuale classifica (mi sembra 178), ha battuto giocatori qualificati come Henman, Bjorkman, Thomas Johansson. Okun, quando gioca bene, vale senza dubbio un posto tra i primi 100 (mi sorprende che non ci sia mai riuscito) e contro Bolelli ha giocato bene (lui stesso ne è rimasto sorpreso).

  12. Freddo scrive:

    Filippo si è ritirato per un virus intestinale già ieri aveva vomitato non poco, oggi ci ha provato ma stava messo male malgrado le pause e l’intervento del fisio…

  13. Filippo scrive:

    Qualunque fosse stato il male di Volandri, non avrebbe portato a casa la partita, Almagro era meglio in tutto, a partire dal servizio, che gli ha permesso di ottenere 5 punti gratuiti contro i zero di Volandri, secondo Almagro sfruttava meglio le occasioni, più volte Volandri ha avuto il campo spalancato e non ha concluso. Il servizio purtroppo rimane una semplice messa in gioco, le sue (e quelle si Seppi) prestazioni in Davis contro nadal non sono da considerare, prima di tutto hanno cmq perso dallo spagnolo che di certo in Davis si rilassa e non dà il 100%, se Seppi avesse giocato contro il Nadal che si è visto Federer al di là della rete a Roma o a Parigi mi duole dirlo ma non avrebbero visto la pallina, non si può sempre stare a parlare delle quasi-vittorie dei nostri giocatori, ad esempio le due di Bracciali contro Roddick, se il tennis italiano vuole emergere ci vogliono dei risultati e i mattoni per questi risultati potevano essere una bella finale tutta italiana in questo torneo dove i giocatori sono veramente molto scarsi. Purtroppo nei nostri giocatori e soprattutto dietro di loro c’è il vuoto di una federazione inesistente e di una scuola come quella di Tirrenia ormai obsoleta ed incapace di competere con le vere accademie europee e americane, finchè sarà così aspettiamoci di vedere i nostri vincere magri nei Challenger e Futures, fare qualcosina (ma poco) nei tornei International Series, per poi sparire e dileguarsi completamente nei master Series e nelle prove dello Slam. E’ brutto da dire ma questo è il tennis in Italia e non abbiamo ancora toccato il fondo…

  14. marcos scrive:

    bolelli oggi è stato impegnato non poco dal el aarej, giocatore che non molla mai, dal buon dritto ed ottimo servizio.
    sembra che simone abbia perso un pò di smalto, rispetto ai giorni scorsi: attendo con gioia una bella finale!

    il poto batte granollers-pujol ed accede alle semifinali: attenzione a navarro pastor…sta servendo come un forsennato. poto l’ha già battuto tre volte, se non ricordo male. provaci ancora!

    freddo ha già scritto del maldistomaco di filippo: peccato.

    ho letto che seppi a valencia era bloccato da un dolore alla caviglia. lo aspetto da un paio d’anni…continuerò ad aspettarlo.

  15. Freddo scrive:

    Filippo scusa e’ ma se Volandri ha giocato sempre difensiva e si vedeva dal’inizio che non stava bene, bastava guardarlo in faccia per vedere che aveva problemi dopo il controbreak e’ stato 10 minuti in bagno…Secondo me la partita era da giocare non era certo un Almagro travolgente serviva bene (quando ha sibito il break si e’ incartato pero’….) ma sbagliava tantissimo in risposta…Un buon Volandri se la giocava ma non c’era proprio… basta guardare i punti vincenti che fa di solito mentre oggi faceva fatica solo ad arrivarci su la palla e si limitava a giocare carico sul rovescio dello spagnolo…insomma giudicare una parita del genere mi sembra assurdo….

  16. roberto scrive:

    Sono d’accordo con Freddo. La prestazione di Volandri oggi è ingiudicabile. Tuttavia è vero che il servizio resta una rimessa in gioco, nonostante lui e il suo allenatore continuino a dire che è migliorato…
    Purtroppo ormai Filippo ha quasi 26 anni e non credo che possiamo aspettarci da lui molto di più e di diverso da quello che ha fatto in questi anni. Al massimo potrebbe coronare la carriera facendo quarti a Parigi, ma di entrare nei 20, per me non se ne parla…
    Peccato.

  17. marcos scrive:

    filippo aveva quel colore lì, sulle gote, di quello che ha appena rimesso l’anima, dopo una sbronza di rosso antico e fernet branca.

    non stava bene e s’è visto fin da subito.

    certo che ne piglia di virus, questo ragazzo…ma cosa mangia?

    coraggio!

  18. Freddo scrive:

    Roberto, vedremo io non sarei cosi negativo il Filippo dell’anno scorso (fine anno) di Palermo, Bucarest e Davis con la Spagna nei primi 20 ci poteva stare chiaramente dipenderà molto dai prossimi tornei, diciamo che in mese e messo si gioca buona parte della stagione. Sul servizio è il solito discorso, a mio parere non è piu’ disastroso come una volta ma certo di punti diretti nei ricava veramente pochi ma se si pensa a come serviva 4 o 5 anni fa in cui comunque ottene ottimi risultati si può ben sperare..Ha 26 anni che in teoria e l’anno di maturazione per un’atleta cioè di solito il momento di maggior prestazione..qualcosa di buono ce lo si può aspettare senza che ad ogni sconfitta o per ritiro si dica che è in crisi o in stagnazione insomma ogni tanto vediamola senza farci prendere dal entusiasmo o dallo scoramento eccessivo…

  19. marcos scrive:

    e potito gliela fa!!!

    67 60 75 per raggiungere la finale a valencia, che lo vedrà in campo contro almagro, vincitore in tre set su ventura.

    faticaccia immane per il nostro, ma aveva di fronte un autentico lottatore, dotato di servizio assai potente ed efficace: ieri, nei quarti, navarro il pastore aveva sconfitto la stella nascente eugenio korolev per 63 61.

    dormire bene, buona colazione e sotto con l’almagro!

    alè!

    marcos

  20. roberto scrive:

    Parlando di ripresa del tennis italiano, volevo aggiungere un altro nome. Da lunedì avremo un’altra giocatrice (e fanno nove in totale) fra le prime 100 del mondo. Il suo nome è Karin Knapp, è una ragazza altoatesina (si allena spesso con Seppi) nata nel 1987 e oggi si è qualificata per la finale del torneo itf di Civitavecchia.
    Io l’ho vista giocare l’anno scorso al WTA di Palermo, dove partendo dalle qualificazioni arrivò fino nei quarti battendo fra le altre la Benesova e perdendo in 3 set, dopo una lotta tremenda, da Annabel Medina Garrigues. Dal punto di vista fisico è forse la più dotata delle nostre ragazze: è una autentica valchiria, alta, potente e anche veloce; e servizio e dritto sono molto pesanti. Dopo un infortunio che ne ha condizionato il rendimento a inizio stagione ha totalizzato 3 finali in altrettanti tornei ITF.
    Spero di vederla fare un gran torneo al foro italico!!

  21. Stefano Grazia scrive:

    Il che mi ricorda (e lo dico con ironia, dopo aver tanto scritto contro il bieco campanilismo) i grandi trionfi dello sci italiano:
    1) Gustav Thoeni
    2)Heberard Schmalzl
    3)Erwin Stricker
    4)Helmut Schmalzl
    5)…Girardelli (Lussemburgo!)

  22. enio scrive:

    Ho visto la finale di Bolelli 4/6 6/3 6/4 e devo dirvi che questo nostro tennista è un bluff. Nonostante il punteggio non severissimo, al terzo e decisivo set il nostro rappresentante perdeva il servizio all’inizio del set in maniera molle e senza fare niente per cambiare l’andazzo delle cose, lo riperdeva nella terza partita a zero e in maniera vergognosa. Unica reazione due o tre strilli in italiano ( lì non lo capivano ) e buttare la racchetta per terra, senza essere ammonito ( io lo avrei cacciato a pedate nel culo ). Un’enormità di errori di dritti in rete e di rovesci fuori svariati centimetri, contro un Cilic che non ha fatto ( forse perchè non era in grado ) niente per vincere ( sulla sua battuta come se avesse il radar starato andava sempre dalla parte sbagliata a rispondere ) tanto c’era di là una nullità in finale. Quindi con queste premesse costui di strada a piedi ne farà tantissima, per non parlare di quell’altro”professionista” volandri che ha perso per abbandono per colpa della cagarella. Povero tennis italiano come ti vedo male!

  23. Fabio F. scrive:

    Potito starace ha perso 46 62 61, ma il primo set non illuda. il match è stato sempre,saldamente, nelle mani di Almagro,che ha buttato via il primo set per un calo di concentrazione sul 30,concedendo 5 games a Potito e sprecando 2 PB nel decimo game con degli errori di deconcentrazione.
    Tornato in partita lo spagnolo, le cui accellerazioni e la cui aggressività hanno spinto troppo a fondo campo potito,non c’è stata trippa per gatti.
    Molto simile a dun berdych sul rosso,caratterialmente, Almagro. Appare ancora troppo discontinuo per i tre su cinque, molto pericoloso per Barcellona, Stoccarda e i MS sul rosso.

  24. Manlio scrive:

    I commenti letti confermano quanto penso: il problema dei giocatori italiani è il carattere, non sono dei fighter. Volandri fa forse eccezione, ma anche lui ha una mentalità troppo autarchica. Nella sua carriera ha programmato la sua attività quasi esclusivamente sul rosso e questo ne ha limitato assai i possibili miglioramenti tecnici. Se avesse giocato più spesso sul veloce, sarebbe stato sicuramente costretto dalle circostanze a migliorare maggiormente la sua battuta e il suo gioco a rete. Limitando invece i possibili miglioramenti, ha costretto il suo fisico a molti più sforzi logorandolo di più (vedi i problemi alla spalla). Per arrivare almeno tra i top-20 doveva compiere miglioramenti tecnici possibili solo giocando anche sul veloce. Peccato perchè così la sua carriera durerà anche meno a lungo.
    Quanto a Seppi, sicuramente ha il merito di aver giocato molto anche sul veloce, però a che è servito questo se poi in partita è titubante come uno scolaretto. Gaudenzi e Furlan sapevano sfruttare la tensione nervosa come un’arma in più, Seppi invece si lascia invece sopraffare, non si sforza di sopraffarla lui. Però il talento non gli manca, assolutamente. Non sono d’accordo che Nadal in Davis contro di lui si sia impegnato poco, al contrario ha vinto perchè si è impegnato di più, ha lottato di più, ha messo più cuore rispetto a Seppi. Proprio perchè Nadal mette in campo un gran cuore, è riuscito a diventare il numero 2 del mondo e il numero 1 su terra battuta, sopravanzando giocatori molto più dotati di lui, almeno come talento puro. Se Seppi avesse la metà del cuore di Nadal, starebbe tranquillamente tra i primi 20.
    Dopo aver letto il commento di Enio, mi sembra che lo stesso discorso valga anche per Bolelli. In prospettiva futura spero che almeno Furlan come tecnico, presso il centro di Tirrenia, sappia forgiare le giovani leve proprio sotto questo aspetto, perchè è quello l’aspetto più importante per diventare buoni giocatori (non più l’unico, ma il più importante sicuramente).
    Concludo con una provocazione: ANDREA GAUDENZI PRESIDENTE DELLA FIT.

  25. roberto scrive:

    Credo che il commento di Enio su Bolelli sia un po’ troppo duro. Io ho visto Simone giocare varie volte e non mi è sembrato particolarmente fragile di testa, anzi. I suoi limiti mi paiono principalmente fisici. Mi stupisce anche che abbia perso le staffe: passa per un tipo molto tranquillo e corretto, sempre impeccabile nel comportamento in campo. Forse ha subìto il gran caldo e la stanchezza. Infine quando si parla di Bolelli bisogna sempre tenere presente che tennisticamente è molto più giovane rispetto alla sua età anagrafica per via che ha perso circa un anno e mezzo tra i 17 e 20 anni a causa di due lunghi infortuni. Non è un campionissimo, ma io credo e spero che possa entrare nei 30 entro il prossimo anno.

  26. Kamalksimon scrive:

    World Best Porn Websites Free 2010

    Flash Dress up Cinderella game Free Online Dress Up Games
    [url=http://groups.yahoo.com/group/naughtyapu8690/] cinderella games online [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/whatadoesa4327/] free poker terments [/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/neveramean18936/] farm fak games [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/somaliagir4453/] freeport grand bahama snorkel [/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/luckyastar14730/] online fussball game foot [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/howatoahav11742/] free poker terments [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/actacolleg6525/] author’s purpose online games[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/howatoamak1744/] free ship driving games[/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/southernam9887/] powerpuff girls games[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/gayateenal15009/] drinking game rules kings[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/skinarashe12597/] i love money 2 frenchie node [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/whatadoesa14800/] roman dice game rules[/url]
    [url=http://finance.groups.yahoo.com/group/fattyasexa15222/] littlest pet shop games online caring[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/southernam7745/] free 5th grade math games[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/artritisam24512/] how to make corn hole bag game [/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/webcamaala11596/] online paintball games how fast can you shoot [/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/painaperdu20094/] all pc games serial [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/3935924/] lego games agents [/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/artritisam16440/] game sekas cho mobile [/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/somaliagir21560/] wyniki lotto keno [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/naughtyapu5026/] video strip poker supreme 2007 activation code[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/sexyaassat20444/] psp 3000 free games[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/sexyaassat2587/] casino de madrid torrelodones [/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/incredible3026/] play free kids games [/url]
    [url=http://movies.groups.yahoo.com/group/gayateenal25433/] game online rpg[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/southernam13409/] make a stickman move game [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/videosadea5379/] miglior browser game 2008 [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/sexyaassat12218/] travel angency games to download [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/luckyastar6043/] katy perry waking vegas acapella [/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/skinarashe24495/] online jeep games [/url]
    [url=http://movies.groups.yahoo.com/group/artritisam14692/] demi lovato games[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/sexyaassat16630/] online zombie games free[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/videosadea9495/] godzilla game 2[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/webcamadia1800/] tourcher game[/url]
    Enjoy 100% Free Online Game Play with no downloads and no time limits
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/playmatesa4685/] free skip bo card game [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/officeasch23010/] cooking games for girls 2[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/actacolleg9564/] ray j grand finale[/url]
    [url=http://movies.groups.yahoo.com/group/whatadoesa17170/] online game shows[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/playmatesa21238/] evil hair dresser game[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/videosadea15210/] seminole hard rock hotel and casino[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/pakistanav12127/] free for casino surveillance[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/indianadre22924/] video game designing[/url]
    [url=http://movies.groups.yahoo.com/group/webcamaala14354/] jeux casino en ligne gratuit[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/howatoamak20372/] grand casino coushatta[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/howatoamak12250/] santo domingo dominican fiesta hotel casino[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/whatadoesa810/] famille baud casino leader price[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/southernam23030/] aol free casino scrabble[/url]
    [url=http://finance.groups.yahoo.com/group/skinarashe1001/] verona turning stone resort casino[/url]
    [url=http://finance.groups.yahoo.com/group/officeasch16318/] tropicana hotel and casino in las vegas[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/sexyaassat18929/] jeu com casino[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/skinarashe7278/] casino online free[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/skinarashe11149/]livraison casino [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/skinarashe5635/] leeb casino de paris[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/gayateenal3942/] online casino windows 95[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/howatoamak25401/] promotions casino[/url]
    [url=http://finance.groups.yahoo.com/group/indianaemb17833/] casino online portail jeu casino[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/somaliagir5103/] champion casino[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/howatoahav23629/] programme casino[/url]
    [url=http://movies.groups.yahoo.com/group/southernam10728/] casino ligne web casino[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/webcamadia22641/] jeux au casino[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/naughtyapu17664/] jeu casino machine a sou[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/demandsaon4565/]discoteca blackjack [/url]
    Play online blackjack games for free or from as little as ?1 at LadbrokesCasino
    [url=http://groups.yahoo.com/group/saaphyriap8457/] blackjack ladbrokes [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/coloraname6883/] spanish blackjack strategy[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/actacolleg4754/] blackjack soft[/url]
    [url=http://finance.groups.yahoo.com/group/collegeade9598/] blackjack card counter iphone app [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/webcamadia23451/] blackjack telegraph [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/nicoleasch16194/] blackjack 1990 [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/bodogaspor15916/] blackjack sniper crack [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/howatoadum2118/] vincere a blackjack [/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/sexyaassat22331/] gratis blackjack online [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/indianadre19080/] blackjack ghosts [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/howatoahav3205/]blackjack heaven [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/webcamadia13976/] blackjack edge[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/gayateenal18441/] blackjack free online[/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/indianaemb6647/] c-1 blackjack atx [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/actacolleg15205/] spela blackjack[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/howatoadum7329/] ko blackjack card counting[/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/playmatesa11654/] blackjack simulator software[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/artritisam10610/] blackjack and coke[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/playmatesa10820/] blackjack rules split[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/playmatesa19273/] basic blackjack[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/officeasch2436/] simple blackjack java code[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/howatoadum15388/] blackjack information[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/actacolleg855/] jackpot draw[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/artritisam18083/] safety jackpot program rewards[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/somaliagir1681/] chalenge jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/webcamadia5039/]mystery jackpot [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/collegeade5090/] snowball jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/webcamadia15091/] jackpot nevada brothel[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/fattyasexa2739/] jackpot tickets[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/actacolleg5400/]powerball jackpot won in indiana [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/actacolleg7062/] face it tiger you just hit the jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/howatoahav21218/] jackpot tycoon[/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/southernam11453/] jackpot studios[/url]
    Become a perfect archer by hitting the jackpot!
    [url=http://groups.yahoo.com/group/bodogaspor25464/] 2 jackpot [/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/pakistanav14657/] king jackpot casino[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/skinarashe23336/] largest jackpot winners[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/somaliagir21297/] partypoker jackpot tables[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/sexyaassat19743/] kushboo jackpot video [/url]
    [url=http://finance.groups.yahoo.com/group/coloraname15022/]largest florida lottery jackpot [/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/howatoahav3790/] life jackpot music[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/nicoleasch13216/] jackpot by carli gry[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/skinarashe25150/] megabucks jackpot winners[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/indianaemb11477/] psychic jackpot[/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/somaliagir11161/] pogo jackpot cheats[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/fattyasexa13660/] current powerball jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/pakistanav9077/] red wave jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/actacolleg11308/] face it tiger you hit the jackpot[/url]
    [url=http://finance.groups.yahoo.com/group/howatoahav11756/] jackpot rusty miller[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/gayateenal3690/] challenge jackpot tv[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/actacolleg12611/] jackpot inn[/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/skinarashe1460/] williams jackpot party[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/actacolleg25185/] chalenge jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/collegeade11701/] new bengali movie jackpot songs[/url]
    [url=http://movies.groups.yahoo.com/group/incredible5815/] life nbc jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/painaperdu10953/] carnival jackpot game[/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/playmatesa18195/] midler jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/videosadea2390/] mega millions jackpot winning numbers[/url]
    [url=http://movies.groups.yahoo.com/group/incredible11764/] songs of bengali movie jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/luckyastar7068/] inwear jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/whatadoesa17319/] super 7 jackpot lottery[/url]
    [url=http://tech.groups.yahoo.com/group/howatoadum14415/] hot hot super jackpot[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/saaphyriap17785/] lotto jackpot winners[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/artritisam8507/] jackpot the band[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/deutschawo2969/] jackpot bowling[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/coloraname4106/] all jackpot casino[/url]
    STATE, GAME, DRAW DATE, JACKPOT. MICHIGAN, CLASSIC LOTTO
    [url=http://groups.yahoo.com/group/northweste23232/] current lottery jackpot [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/bodogaspor16038/] ruleta andalucia[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/indianaemb2823/] ruleta las vegas[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/somaliagir6293/]oferta ruleta augustus [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/videosadea13360/] ruleta rusa sabina[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/webcamadia18367/]foro ruleta electronica [/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/longasexac7875/] casino solera ruleta[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/longasexac22901/] antena tres ruleta[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/actacolleg18904/] juegos ruleta americana[/url]
    [url=http://finance.groups.yahoo.com/group/painaperdu19847/] juego gratis ruleta de la suerte[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/northweste7609/] ruleta chechena[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/demandsaon9008/] ruleta en los casinos[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/naughtyapu7827/] ruleta de la suerte concursar[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/whatadoesa23219/] ruleta foro[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/actacolleg16351/] ruleta celular[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/webcamadia23998/] venta ruleta[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/somaliagir19880/] la ruleta de las palabras[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/officeasch16102/]juego gratis de la ruleta rusa[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/webcamaala20982/] juego gratis casino ruleta[/url]
    [url=http://finance.groups.yahoo.com/group/incredible13789/] ruleta bwin[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/pakistanav13741/] comprar ruleta[/url]
    [url=http://games.groups.yahoo.com/group/webcamaala21840/] juego gratis la ruleta[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/playmatesa6190/] jugar casino ruleta[/url]
    [url=http://groups.yahoo.com/group/sexyaassat8542/] jugar a la ruleta de la suerte online[/url]

Scrivi un commento