Indovina chi va nei quarti a Montecarlo
Ritorno al tabellone a 56

 
15 Aprile 2007 Articolo di Gianluca Comuniello
Author mug

N.B. di UBS Arrivo al Country Club domenica primo pomeriggio e da lì vi farò avere news, commenti e interviste quotidiane. Forse arrivo prima della fine di Seppi-Garcia Lopez. Non mi perderò Luzzi-Galvani che giocano più tardi. Terrò d’occhio in tv Starace-Almagro a Valencia (dove tutti parlano solo di Coppa America…). Intanto Gianluca si è sbizzarrito qui sotto in un articolo di presentazione all’uscita del tabellone che qui vi prospetto. Aprirò una categoria Montecarlo e lì troverete tutto

Usciti i tabelloni di Montecarlo siamo andati a vedere che percorsi potevano venir fuori per i big, per i favoriti. Con la premessa, opinione personale, che vedere un tabellone da 56 in un master series mi fa un po’ rabbia… quasi come vedere un tabellone da 96. Lo scorso anno Montecarlo aveva tenuto un tabellone classico da 64, senza bye per le teste di serie, quest’anno invece torna all’antico brutto vizio di far entrare le prime otto teste di serie dal secondo turno, con il solito rischio di sconfitte figlie della poca abitudine ai campi. Scelta incomprensibile nell’anno in cui giustamente gli organizzatori levano gli scudi contro l’attacco riformatore dei cervelli(???) dell’atp e nell’edizione in cui si passa da sette a otto giorni per di gioco per il tabellone principale. Ammetto che sei partite in otto giorni sulla terra sono una bella fatica, ma due su tre si può anche fare, no?
Comunque…dando un’occhiata al potenziale percorso dei due “padroni” nonché finalisti dello scorso anno, Nadal e Federer, si vede che stavolta i primi due turni paiono più semplici per lo svizzero che per il maiorchino. Federer dopo il bye avrà un qualificato e poi eventualmente Youzhny o Moya, Nadal potrebbe cominciare subito con Chela (molto più del redivivo Verkerk che però sono curioso di vedere), che non è l’ideale per entrare nel torneo.
Il trappolone per Federer in realtà potrebbe essere il quarto di finale “da sogno” con il “man on fire” Djokovic: lo scorso anno il serbo gli tolse un set all’esordio e sembra molto ben attrezzato per la terra. Certo, in Australia ha preso una stesa da Federer… ma in Australia chi lo poteva fermare Federer se non l’amico extraterrestre di Gianna Rafterova?
Djoko per arrivare al big match con Federer deve scansare un ostacolo non da poco sulla terra: è un ostacolo spagnolo e di nome fa David Ferrer, lo scorso anno semifinalista. Uno di quelli che speri di non incontrare mai nel periodo fra aprile e metà giugno, perché ti ributta di là anche gli stracci.
Dalla parte di Nadal, appena ho visto il tabellone, ho cominciato a fare il tifo per un incrocio in ottavi con Marat Safin. Non si sa naturalmente in che forma arriverà il russo nel Principato… ma l’incontro ha fascino da vendere. Montecarlo ha anche regalato a Murray il tabellone perfetto per vedere la sua attitudine alla terra, sulla quale resto molto dubbioso: Gicquel o Mayer non sono fulmini di guerra, per poi arrivare a Nalbandian che dovrebbe rappresentare il capolinea per lo scozzese. Incontri da vincere: Filo deve battere Massu e Monfils far vedere se è davvero tornato contro Stepanek. Mentre si preannuncia interessante Almagro-Berdych.
Allora, il gioco che propongo è “chi si avvicina più a pronosticare gli esatti accoppiamenti dei quarti?”. Personalmente dico : Federer-Djokovic, Nadal-Nalbandian, Gonzalez-Gasquet, Robredo-Baghdatis (a sorpresa su Davydenko)……
Avanti, a voi la parola.

Collegamenti sponsorizzati


10 Commenti a “Indovina chi va nei quarti a Montecarlo
Ritorno al tabellone a 56

  1. marcos scrive:

    federer/djokovic
    volandri/gasquet
    nadal/murray
    almagro/davydenko

    buon montecarlo a tutti!!

  2. ivan77 scrive:

    non voglio copiarti ma i miei accoppiamenti sono uguali ai tuoi tranne uno:
    davydenko-almagro e murray al posto di nalbandian..quindi:
    federer-djokovic
    gonzalez-gasquet
    almagro-davydenko
    murray-nadal

    anche se ovviamente spero nel colpaccio di marat se sopravvive alla novita’ della domenica tennistica..piu’ sogno che realta’ visto che battere nadal e’ praticamente impossibile in ottavi..
    a proposito,qualcuno sa dove sia possibile vedere il torneo domani?
    streaming dove?

  3. Lorenzo scrive:

    Federer-Djokovic; Volandri-Gasquet; Murray-Nadal; Robredo-Davydenko

  4. Stefano Grazia scrive:

    Finale:
    Gasquet-Nadal
    Vince Gasquet e diventa l’AntiFederer e così è contento anche Vincenzo Torzillo.
    I pronostici li sbaglia solo chi non li fa e prima o poi in Gasquet dovrà pure accendersi la scintilla che fa la differenza fra un Predestinato e un Grosjean o un Forget qualsiasi (con tutto il rispetto,li avessimo avuti anche noi) o un Leconte che con tutto il suo talento vinse solo 5 tornei in tutta la sua carriera….Quindi, per i prossimi 10-15 tornei punterò sempre Gasquet, va mo là…

  5. Michael scrive:

    Sognare Marat che infila Nadal con il suo rovescino incrociato scatena le mie fantasie erotiche più nascoste, ma, aimè, credo resteranno fantasie, almeno che non batta Mathieu. Allora non sorpenderei se avanzasse nel torneo fino a fare venire il prurito a Nadal. Nessuno - mi pare - calcola Berdich. Attenzione, non ho visto un Almagro degno di nota a Valencia ( contro un Potito svogliato e lento, come al solito). Inoltre su Volandri siete troppo ottimisti, secondo me torna a casa presto, prima di subito. Per i pronostici allora, mi butto, only the brave:
    federer-djokovic
    gonzalez-gasquet
    Berdych-Bagdathis
    Nalba-Safin.

    Se ci credete stasera vado alla Sisal e un cinquino su Richard ce lo butto. Non ho visto le quote, ma credo saranno buone, ed anche io come Stefano vado con la speranza el repetita iuvant. Speriamo che il ragazzo si svegli, e che ci svegli. Dei gemiti Nadaliani da qui a fine Maggio ne farei a meno volentieri. Come farei a meno di Davidenko,

  6. stefano grazia scrive:

    Ma Michael e Marcos hanno visto la stessa partita di Storace?
    Dei due qui mi fido piú di Michel perché mi sa che il vate Marcos con gli italiani solo per il fatto di esser tali é fin troppo “buonista” e troppo tifoso per essere obiettivo…
    (D’altro lato, io che sono l’anticampanilista per antonomasia, mi sono dissociato dalla campagna denigratoria post Israele: i ragazzi giocano, fanno quel che possono, e non giocano per noi, noi non li paghiamo,non li abbiamo sostenuti economicamente ad inizio carriera, sono professionisti: giocano per denaro e per se stessi,di noi non gliene puó fregar di meno ma soprattutto non ci devono niente)

  7. Michael scrive:

    Bene, abbiamo tutti toppato. Myrni ci ha fatto secchi, o forse è stato Bagdathis troppo cucciolone e giocherellone? Per quel che riguareda gli italians, ha ragione stefano, noi non paghiamo e giocano per loro stessi. Il mio commento su Potito è simile a un commento estetico sul gioco di Nadal. Potito ha giocato male, secondo me, una partita vincibilissima, contro un Almagro inguardabile.
    Per il campanilismo, sarebbe anche utile discuterci su, perchè non sono mica tanto convinto che non serva a niente.. Vedi movimento tennistico spagnolo, argentino ed americano. In fondo, a parte noi che siamo ammalati di questo sport, il pubblico [ quello che trascina e che fa rinascere tornei come Roma] vorrebbe anche un nome italiano dietro cui morire. E provinciale, lo so, ma innegabile.

  8. pibla scrive:

    Youzhny-Djokovic
    Gonzalez-Gasquet
    Berdych-Davydenko
    Murray-Nadal

  9. marcos scrive:

    e fai bene a fidarti di michael, stefano!

    perchè, che ho scritto sul potone?

    ora vado a rileggere…

  10. David Nalbandian scrive:

    Tranquilli amigos, esto torneo lo vinco io. David… :D

Scrivi un commento