TV: un pò d’invidia per i francesi.
Hanno di più e con meno canali.
Rotterdam, streaming a volontà.
Doha (tutto) e San Josè su Eurosport.
Bolelli perde da Ferrer e Pistolesi attacca la FIT

 
19 Febbraio 2008 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

In Italia abbiamo parecchi canali sportivi, ma spesso il palinsesto è pieno di repliche e programmi di scarsa qualità. In Francia c’è un canale, Sport+, che non lascia mai a bocca asciutta l’appassionato. Rotterdam, mille modi per vederlo sul PC. Eurosport segue molto bene il Tier I di Doha e ci regala le fasi finali da San Josè. Nulla dal sudamerica, webcam da un challenger. Intanto a Rotterdam, Bolelli viene eliminato da Ferrer e scoppia una polemica tra Pistolesi e la FIT. Leggi nei commenti le esternazioni del coach romano. Tra poco in streaming Seppi-Hewitt.

Tra i commenti trovate un intervento di Roberto Commentucci a proposito della polemica fra Pistolesi e la FIT.

Ok, sarà pur vero che in Francia il tennis è il secondo sport nazionale. I loro tennisti, poi, vanno alla grande, favorendo una copertura mediatica più ampia. Ma il modo in cui i francesi trasmettono il nostro sport, sia in termini qualitativi che quantitativi, riempie di invidia. E pensare che i cugini con la erre moscia hanno meno canali sportivi su cui riversare le ore di diretta. In Italia, Sky offre tre canali tematici (più un quarto, Sky Sport Extra, che però non funziona 24 ore su 24), oltre ai due canali di Eurosport e all’offerta del digitale terrestre garantita da Sportitalia e Sportitalia 24. C’è quasi…”eccesso di banda”, e talvolta per riempire i palinsesti vengono trasmesse repliche a tutto spiano. Repliche di calcio, ma non solo. E pensare che il tennis, per le sue caratteristiche (si gioca 11 mesi all’anno, in diverse fasce orarie e per molte ore al giorno), potrebbe migliorare molti palinsesti e fare felici gli appassionati. Invece, specie durante la settimana e nelle ore pomeridiane e notturne, il palinsesto delle emittenti sportive italiane lascia un po’ a desiderare. Prendiamo la Francia. Tralasciando Eurosport, i galletti hanno un solo canale che fa sport 24 ore su 24: Sport+. Hanno anche Canal+ Sport, che però non trasmette soltanto eventi sportivi. Ebbene, il palinsesto di questo canale è talmente vario e completo da non far sentire la mancanza di altri canali monotematici. Certo, talvolta capita che la contemporaneità di due o più eventi faccia perdere qualcosa, ma accendendo Sport+ si ha sempre la sensazione di guardare qualcosa di interessante. Qualcosa di “pregiato”, come effettivamente dovrebbero essere i contenuti di una TV a pagamento. Il recente torneo ATP di Marsiglia, per esempio, è stato coperto benissimo. Sessione serale del martedì, e copertura pressoché integrale i giorni successivi. Buon numero di telecamere intorno al campo, riprese spettacolari e, dulcis in fundo, presenza di Occhio di Falco ad uso e consumo di giocatori e spettatori. Al termine di ogni match, inoltre, c’era sempre l’intervista al vincitore, effettuata a caldo dal “bordocampista”. Osservando il tennis su Sport+, in definitiva, si ha la sensazione che l’emittente “creda fino in fondo” a quello che trasmette. Cosa che non sempre accade in Italia. Che dire? Queste poche righe non vogliono essere una critica verso niente e nessuno, ma soltanto una presa d’atto che un maggior numero di canali non sempre equivale a una migliore qualità (e quantità!) dell’offerta.

La settimana tennistica, al pari della scorsa, offre la bellezza di cinque tornei. Tra televisione e streaming riusciremo a condire di tennis le nostre giornate, tuttavia alcuni eventi resteranno scoperti. Ma evitiamo ciance, e passiamo subito alla schedona.

ATP ROTTERDAM

A produrre l’evento sarà l’emittente di stato olandese NED2, codificata su Astra. Il torneo sarà seguito da altri canali europei, tra cui la già citata Sport+ francese. Qualche anno fa il torneo venne seguito da Sportitalia, ma gli appassionati italiani resteranno a bocca asciutta. Fortunatamente ci viene in soccorso lo streaming, grazie e Betfair e Bet365, che coprono il torneo sin dal primo giorno.

Martedì 19 Febbraio

Betfair e Bet365 – Bolelli-Ferrer (in campo mentre scrivo), dalle 19.30 Sluiter-Llodra ed Hernych-Davydenko.

Mercoledì 20 Febbraio
Betfair e Bet365 – Diretta di due match dalle 12.30 / Diretta di due match dalle 19.30

Giovedì 21 Febbraio
Betfair e Bet365 – Diretta di due match dalle 12.30 / Diretta di due match dalle 19.30

Venerdì 22 Febbraio
Betfair e Bet365 – Primi due quarti di finale a partire dalle 12.45 / Ultimi due quarti a partire dalle 19.15
Sport+ - Un quarto di finale (presumibilmente in diretta) alle 13.15, un quarto in differita alle 17, ultimi due quarti in diretta a partire dalle 19.30

Sabato 23 Febbraio
Betfair e Bet365 – Semifinali in diretta: la prima dalle 13.45, la seconda dalle 19.15
Sport+ - Prima semifinale alle 14, seconda alle 19.30. Tutto in diretta.

Domenica 24 Febbraio
Betfair e Bet365 – Finale in DIRETTA a partire dalle 13.45
Sport+ - Finale in DIRETTA alle 14

Per chi non avesse accesso a Sport+, e non abbia voglia di iscriversi ai siti di scommesse, Rotterdam offre due streaming gratuiti senza bisogno di scaricare alcun programma.

QUESTO è davvero ottimo

QUESTO, tratto dal sito ufficiale, ha una qualità leggermente inferiore.

ATP SAN JOSE’
Il torneo californiano, nel 1994 vinto addirittura da Renzo Furlan in finale su Michelino Chang, offrirà uno streaming a pagamento come già accaduto la scorsa settimana a Delray Beach. Da QUESTO indirizzo
è possibile acquistare lo streaming a un prezzo leggermente inferiore rispetto a Delray Beach (39,95 dollari contro 49,95) ma comunque troppo alto, specie se messo in relazione al costo degli streaming di Eurosport (5,90 eurozzi per due settimane di Australian Open su sei campi). Ad ogni modo, come ormai da qualche anno per i tornei americani di Febbraio, le fasi finali di San Josè saranno trasmesse in diretta da Eurosport. Ecco gli orari.

Sabato 23 Febbraio
Eurosport2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 22

Domenica 24 Febbraio

Eurosport2 – Finale in DIRETTA alle 24

ATP BUENOS AIRES
La mitica emittente argentina Tyc Sports, il sogno proibito per i malati di sport sudamericano, copre il torneo in modo integrale. Quest’anno, per la prima volta, hanno trasmesso in diretta un match dell’ultimo turno di qualificazioni. Purtroppo, però, l’emittente è fisicamente irreperibile dalle nostre parti. Peccato per l’assenza dello streaming. Non voglio alimentare false speranze, ma ogni tanto su Sopcast qualche anima pia mette online Tyc Sports. Ma accade raramente, e la qualità è disastrosa. Dare un’occhiata durante la settimana, ad ogni modo, non costa nulla.

WTA DOHA
Grazie ad Ubaldo ed Angelica, il blog avrà la bellezza di due inviati in Qatar. Ma noi che restiamo a casa non possiamo lamentarci: grazie ad Eurosport potremo vedere quasi tutto, sebbene non si siano tolti il vizio di interrompere le dirette per lasciare spazio ad Eurogoals Flash alle 18. Per i possessori di parabola motorizzata, va segnalato che il torneo sarà seguito anche da Al Jazeera Sport2, in chiaro su Nilesat: canale che se si ha il motore…si conosce benissimo :)

Martedì 19 Febbraio
Eurosport – Safina-Srebotnik (già finita), Mirza-Govortsova (in corso), Schnyder-Paszek

Mercoledì 20 Febbraio

Eurosport – Diretta dalle 14.30 alle 18 e dalle 18.15 alle 19

Giovedì 21 Febbraio
Eurosport – Diretta dalle 13.30 alle 18 e dalle 18.15 alle 18.45

Venerdì 22 Febbraio
Eurosport – Diretta dalle 13.30 alle 17

Sabato 23 Febbraio
Eurosport – Una semifinale in DIRETTA alle 16

Domenica 24 Febbraio

Eurosport – Finale in DIRETTA alle 16.15

Volendo c’è anche QUESTO streaming, ma si vede proprio da cani, è un attentato alla vista…
Molto meglio cercare le versioni di Eurosport reperibili tramite il programma Tvants.

WTA BOGOTA’
Niente da fare. Per vedere le gesta delle nostre Pennetta, Errani e Camerin…l’unica è andare direttamente in Colombia.

CHALLENGER BESANCON
Per chi vuole vedere tutto, ma proprio tutto, il torneuzzo francese ha disposto una discreta webcam sul campo centrale. Se si è in piena crisi d’astinenza, CLICCARE QUI e ci si proietta a Besancon.
Come sempre…Buona visione :)

Collegamenti sponsorizzati


25 Commenti a “TV: un pò d’invidia per i francesi.
Hanno di più e con meno canali.
Rotterdam, streaming a volontà.
Doha (tutto) e San Josè su Eurosport.
Bolelli perde da Ferrer e Pistolesi attacca la FIT”

  1. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Penso che a volte vorrei essere francese, accidenti (io non è che li adori, i francesi), o per lo meno vivere lì (che invece non sarebbe davvero così male).
    Per il resto, Schiavone con la matronazza russa non ne azzecca una; Garbin molto bene, direi; e pare che Fognini si sia standardizzato a livelli medi, il che lo porterà verso i primi cinquanta (se uno non perde mai al primo turno, ci arriva: occorre però che il trend prosegua anche nei tornei maggiori).

  2. Karlovic 80 scrive:

    Off Topic.
    Per gli amanti delle superdfici:l’Atp di Rotterdam si gioca sul cemento GreenSet Gran Prix,con palline Wilson Us Open Extra Duty.Il campo è abbastanza veloce,pare più lento del previsto perchè “prende” molto il top-spin,ma questo non significa lentezza,anzi i colpi piatti viaggiano una meraviglia(come il Ms di Madrid).Questo tipo di cemento è molto duro,e qualche tipo di giocatore(Nadal)ne potrà risentire.
    L’Atp di San Jose si gioca sul cemento Premier Court,con palline Prince Tour-Extra Duty Felt.Il cemento prodotto a Baltimore(uno dei miei preferiti),è uno dei migliori e morbidi che ci siano in circolazione,sembra quasi di giocare su di un cuscino……Le condizioni di gioco sono molto veloci.

  3. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    E comunque a Rotterdam vince Mahut su Robredo, quindi mi sa che il campo è velocino….

  4. anto scrive:

    Mi sono emozionato, un attimo fà ho visto la partita di addio dell’olandese Sluiter, veramente commovente. Ha perso 6-1 7-6 dal transalpino Llondra.

  5. Giorgio Spalluto scrive:

    ATP Rotterdam

    [2] N Davydenko (RUS) d [Q] J Hernych (CZE) 63 63
    [3] D Ferrer (ESP) d S Bolelli (ITA) 64 75
    N Mahut (FRA) d T Robredo (ESP) 75 64
    G Simon (FRA) d F Lopez (ESP) 63 64
    R Soderling (SWE) d [8] [WC] M Baghdatis (CYP) 63 36 64
    M Llodra (FRA) d [WC] R Sluiter (NED) 61 76(6)

    ATP Buenos Aires

    [4] J Chela (ARG) d S Ventura (ESP) 57 63 62
    [5] N Almagro (ESP) d M Vassallo Arguello (ARG) 76(5) 76(2)
    [6] I Andreev (RUS) d A Montanes (ESP) 63 67(8) 76(4)
    [8] F Volandri (ITA) d N Massu (CHI) 64 62
    J Brzezicki (ARG) d N Lapentti (ECU) 63 62
    [Q] T Bellucci (BRA) d W Eschauer (AUT) 64 64
    O Hernandez (ESP) d [LL] E Prodon (FRA) 64 63
    F Fognini (ITA) d [WC] E Schwank (ARG) 62 61
    [Q] D Gimeno-Traver (ESP) d [Q] R Ramirez Hidalgo (ESP) 26 61 62
    S Roitman (ARG) d [Q] I Minar (CZE) 4-0 Ret. (adduttore destro)
    J Acasuso (ARG) d. [3] C Moya (ESP) 62 64
    A Calleri (ARG) d. [2] J Monaco (ARG) 64 26 63

    ATP San Jose

    [Q] D Gremelmayr (GER) d [7] S Querrey (USA) 57 76(1) 63
    [WC] R Ginepri (USA) d [LL] J Witten (USA) 62 57 64
    B Becker (GER) d M Daniel (BRA) 61 30 Ret. (inguine)
    M Fish (USA) d. [Q] T Smyczek (USA) 63 64
    [2] J Blake (USA) d. [Q] S Warburg (USA) 63 61
    Y Lu (TPE) d. [WC] M Mirnyi (BLR) 76 57 62

  6. Roberto Commentucci scrive:

    Va beh, insomma, tutto considerato non è andata male, tra gli uomini chiudiamo la giornata con un tre su quattro, con l’unica sconfitta, quella di Bolelli, che è venuta contro un top ten come Ferrer.
    Segnalo che domani sarà visibile in streaming Seppi-Hewitt da Rotterdam (secondo match dalle 12.30), mentre su Eurosport intorno alle 17.00 circa dovremmo riuscire a vedere Karin Knapp che sfiderà Venus Williams.
    A Baires, Fognini nella notte italiana se la vedrà con David Nalbandian, ma temo che non ci sia modo di vederlo.
    In ogni caso 3 bei match per i nostri giocatori.

  7. marino41 scrive:

    Da notare la netta vittoria di Volandri su Massu che pero’ mi sa tanto che ormai e’ quasi un ex giocatore visto che non vince quasi mai.O mi sbaglio?
    Ma non vorrei infierire sul nostro Filo..

  8. federico scrive:

    Ma Massu non è che ha qualche scheletro nell’armadio?

  9. lallo scrive:

    Gli scheletri negli armadi ce li hanno tutti. Dal primo all’ultimo. Ci sono solo scheletri più stagionati e scheletri più all’avanguardia…..

  10. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Massu E’ uno scheletro nell’armadio, ormai.

  11. leonardo scrive:

    Ho visto Bolelli-Ferrer e ne ho avuto un’impressione strana. Ovvero il nostro sembrava il top ten con poca voglia di giocare, che mette alle corde il giocatore tecnicamente un pò inferiore eppoi piazza la palla corta in rete con sufficenza, oppure non prova a rincorrere un dritto non tanto angolato perchè sembra gli faccia fatica. Siccome ricordo che il giudizio di gente che se ne intende più di me su Bolelli era la difficoltà in risposta e gli spostamenti, a differenza di ferrer che è velocissimo, oggi ho notato non la difficoltà negli spostamenti, bensì la scarsa voglia di spostarsi. Della serie o vinco come voglio io o pace. Questo è un atteggiamento negativo per un ragazzo di 22 anni che ha tutto, ovvero servizio, diritto e rovescio, ma che non capisce che il tennis è anche preparazione fisica. Il che mi porta a una conclusione triste: ma il tennis in Italia è solo sport da fighetti?

  12. andrew scrive:

    …anch’io ho visto Bolelli, ma più dell’impegno credo che soffra per il rovescio, che non è assolutamente un colpo sicuro…ne ha sbagliati tanti ma tanti…

    Sopratutto lo gioca senza gambe, con una gran bella sbracciata, ma quasi sempre rigido e ritto… Se così lo controllasse andrebbe pure bene, ma non lo controlla…

  13. Roberto Commentucci scrive:

    Dico la mia sul rovescio di Bolelli. E’ un colpo che è migliorato moltissimo negli ultimi due anni, è diventato un colpo offensivo e incisivo anche in lungolinea. Purtroppo per Simone, è un colpo che non funziona bene tutti i giorni. Contro Gasquet, ad esempio, la settimana scorsa, Simone aveva giocato bene di rovescio, pur perdendo nettamenta a causa della sua assoluta inconsistenza, quel giorno, in risposta. E’ chiaro che la debolezza degli arti inferiori non lo aiuta.
    Tuttavia, credo di poter dissentire da quanto scrive Leonardo. Simone è un ragazzo tranquillo, rifugge da esternazioni plateali e a volte in campo dà l’idea di non avere grinta, ma a mio avviso non è così. Ed è un professionista serio, in allenamento si impegna molto, anche sulla parte fisica. Purtroppo gli infortuni che ha avuto, specie da ragazzino, per ora lo limitano parecchio nella mobilità.

    Roberto Commentucci sulla polemica Pistolesi-FIT

    A proposito di Simone, segnalo che da qualche tempo, sul sito tennisoncourt.com, il suo coach Claudio Pistolesi tiene una piccola rubrica quasi quotidiana in cui racconta brevemente le vicende del ragazzo sul circuito.
    Oggi Pistolesi, che secondo il mio modestissimo parere è un pochino troppo diffidente, se la prende per il modo in cui Bolelli viene trattato dal sito della FIT. Vi riporto di seguito quanto il coach romano ha scritto a proposito del resoconto fatto sul sito FIT del match perso ieri da Simone:

    “Il sito della Fit, pagato da soldi pubblici, continua a mettere in cattiva luce Simone in modo immeritato e non giustificato.
    Dice il sito di cui binaghi è responsabile. “Si chiude al primo turno l’avventura… AVVENTURA !?!? Ma quale avventura ?
    A Rotterdam non c’è stata nessuna avventura, c’è stato un torneo in cui Bolelli è entrato in tabellone con i suoi punti ed ha perduto dopo un match straordinario contro il numero 5 del mondo, dando prestigio al tennis italiano visto che alla fine la gente si è alzata in piedi applaudendolo per il grande spettacolo tennistico offertole da Simone.
    poi … “Bolelli si è arreso… MA QUANDO MAI !???? Simone è un combattente che non si arrende mai !! E’ sato semplicemente più bravo Ferrer in alcuni punti importanti. Bravo lui ma bravo anche Simone che ha giocato un gran match.
    Non si capisce come una federazione sia cosi’ evidentemente ostile e cada nella denigrazione di un giovsane campione come Simone, giocatore di coppa Davis e probabile Olimpico. Spero che il CONI sia informato della continua mancanza di rispetto verso gli atleti di vertice.”

    Ecco qui, inoltre, il pezzo incriminato, comparso sul sito FIT:

    Si è chiusa al primo turno l’avventura di Simone Bolelli nell’”ABN AMRO World Tennis Tournament”, torneo Atp da 824mila euro, in programma a Rotterdam fino al 24 febbraio. Il bolognese si è arreso allo spagnolo David Ferrer con il punteggio di 64 75. Decisivi i break messi a segno dal numero 5 del mondo e finalista del Master della scorsa stagione nel nono game del primo set e nell’undicesimo della seconda partita. Andreas Seppi, l’altro azzurro al via, è stato sorteggiato contro l’ex numero 1 del mondo, l’australiano Lleyton Hewitt.”

    Ora, chi ci segue sa che non siamo mai stati particolarmente teneri con la linea di comunicazione esterna seguita dalla Federazione. Tuttavia, in questo caso, mi pare di poter affermare che la polemica di Pistolesi sia del tutto gratuita.
    Non so se ci siano motivazioni di carattere diverso dietro questa esternazione.
    La mia impressione, del tutto personale, è che in FIT non si sia particolarmente soddisfatti di come Pistolesi sta gestendo la crescita del talento bolognese, che sotto la gestione tecnica del romano ha compiuto grandissimi progressi, di classifica (passando da 250 a 60 Atp), di repertorio tecnico e di tenuta mentale, migliorando però molto meno nei suoi principali punti deboli, e cioè spostamenti, reattività e risposta.
    Questo porta il coach romano a sentirsi “sotto attacco” e a reagire a mio modo di vedere in maniera scomposta.

    Peraltro, a mio modesto avviso i dubbi sulla capacità di Claudio di far progredire Bolelli sul piano atletico iniziano ad essere fondati. All’estero molti giocatori, in partenza lenti come Simone, hanno compiuto grandi progressi, basti pensare a quanto sono riusciti a fare Stanislas Wawrinka e Ana Ivanovic.
    Forse, una buona soluzione per il team del bolognese potrebbe essere quella di farsi fare una consulenza personalizzata da qualche specialista di fama mondiale, come ad esempio lo svizzero Paganini, in modo da impostare il lavoro di preparazione atletica sulla base delle più avanzate tecniche disponibili.
    Pistolesi resta un ottimo coach, esperto ed eccellente motivatore. La sua reputazione non corre alcun rischio. Non ci sarebbe nulla di male nel farsi aiutare in un aspetto così specifico.
    E si eviterebbero polemiche gratuite, anche in chiave Davis.

  14. Avec Double Cordage scrive:

    ma non è possibile vedere il torneo di rotterdam su sopcast o tvants? perchè il live stream indicato è ottimo ma è troppo grosso per la banda che ho qui …sono fuori casa

  15. andrew scrive:

    Roberto, effettivamente potrebbe trattarsi solo di insufficienza gambale…

    tuttavia, mi sembra che manchi anche un po’ di trasferimento di peso su quel rovescio…non so se hai notato che diverse volte ha coraggiosamente provato ad anticipare di rovescio in risposta arrivando quasi sulla linea di servizio ma……ne sono uscite delle pallette non eccessivamente efficaci che l’hanno costretto a indietreggiare…Se uno prende quei rischi almeno che siano per prendere l’iniziativa se non proprio per chiudere…

  16. federico scrive:

    Le locuzioni ‘avventura’ e ’si è arreso’ non indicano un’ accezione negativa. Ergo polemica veramente assurda.
    Difficile dare colpe a Pistolesi circa la scarsa mobilità del ragazzo, che ha subito diversi infortuni.
    Io,purtroppo, grandi margini di miglioramento non ne vedo.Speriamo di sbagliare. Forza ragazzi!

  17. Avec Double Cordage scrive:

    dove si può vedere la partita Williams-Knapp in streaming perchè su eurosport mi sembra che c’è la neve

  18. Avec Double Cordage scrive:

    hmmm… ho trovato di tutto nel P2P persino “tamburello TV” ..semza scherzi… ma mi sa che prima che trovo un canale che trasmette la partita Knapp-Williams questa sarà finata a giudicare dal live score, e pensare che è la prima volta che vorrei vedere una partita femminile… intanto al tg3 regionale hanno appena fatto un analisi della partita vinta da seppi su hewitt peccato che le immagini le facciano vedere sempre solo su quello in lingua tedesca, possibile che non riescanao mai a fare qualcosa più dell’obbligatorio alla rai italiana

  19. Riccardo Bisti scrive:

    Eh, Avec, la partita della Knapp è andata su Eurosport2. Non ricordo se questo canale è visibile in qualche programma di P2P. Per Rotterdam sarà dura trovare streaming “alternativi”, perchè tutte le emittenti che lo danno sono pay-tv…

  20. stefano grazia scrive:

    sono d’accordo con roberto e federico e mi sorprende che pistolesisia così suscettibile quando sembrerebbe evidente che si tratta di frasi fatte,da liceale che si cimenta col giornalismo,luoghi comuni,usati senza malizia…per esempio io li avrei potuto benissimo usare in questo blog e se pistolesi,che pure dovrebbe aver fatto il classico,si fosse risentito ci sarei rimasto male e l’avrei mandato a quel paese…del resto sono reduce da una disavventura simile e mi son reso conto che fare il giornalista è un mestiere ingrato: alla fine ti fai tutti nemici e il bello è che te li fai anche quando sei convinto di scriverne bene…certo,il piccolo potere facilita l’abuso da parte del piccolo uomo e sicuramente a volte anche senza accorgersene il piccolo giornalista si crede dio e invincibile ma mi sa che molto spesso chi legge, quando legge di se stesso, perde completamente il senso delle proporzioni,dell’autocritica e dell’autoironia e vede demoni e fantasmi anche in un semplice frusciar di tende … in sostanza temo che pistolesi,che tanto spesso ho apprezzato nella sua rubrica su tennis italiano,in questa occasione si sia fatto un viaggio mentale preventivo e prevenuto…e come direbbe Scanzi? se lo criticavano davvero cosa avrebbe fatto,invaso la Polonia?

  21. Avec Double Cordage scrive:

    grazie Riccardo, certo che è proprio sfortuna… una volta che c’è uno streaming come si deve io mi trovo in un posto dove non mi basta la banda, ma se Seppi vince contro Nadal io sono ben disposto a vedermi tutta la partita a scatti ;)

  22. daniela scrive:

    Non mi stupisco per niente della suscettibilità di Pistolesi: qualche anno fa qualcuno sul forum Tommasi scrisse qualcosa come ” quel pancione” o “quel ciccione di Pistolesi”, e lui fece fuoco e fiamme, andando da Tommasi dicendo che l’avrebbe querelato, che gli avrebbe fatto chiudere il forum ecc. Figuriamoci, Tommasi dava solo il nome a quel sito, passò la lettera all’amministratore che avvertì gli utenti e tutto finì lì.

  23. roberto scrive:

    Francamente la polemica Bolellli mi sembra un po assurda, ci troviamo di fronte ad un ragazzo pieno di talento, penalizzato per il passato da seri infortuni che gli hanno tolto almeno 18 mesi di preparazione e di tennis giocato, nonostante tutto questo i progressi ci sono stati e come, Simone non ha mai smesso di fare classifica e di crescere sia tecnicamente che fisicamente. Con Pistolesi ha avuto un percorso di tutto rispetto ed è cresciuto tantissimo sia nella tecnica che nella mentalità. Non sono d’accordo con che apostrafa Simone come “fighetto” Simone è un giocatore molto serio che in campo sa soffrire fine alla fine, certo esistono ancora margini di miglioramento nella reattività alla risposta ed in alcuni movimenti laterali, ma sono sicuro che su questo si sta lavorando, non vorrei che i commenti negativi, ed alcuni anche orientati a deprimere il giocatore, fossero i soliti da ITALIANI che pretendono tutto e subito, io non ho particolare fretta , vedremo nel futuro ……io ho piena fiducia in Simone

  24. Lorenzo scrive:

    qualche anima pia sa quale sia il deposito minimo per vedere betfair? Grazie

  25. Paolo Z. scrive:

    Pessima uscita di Pistolesi, certamente scaturita dalle motivazioni spiegate bene in precedenza. Ma io mi chiedo, è possibile che avvengano nella nostra federazione cose del genere? Mi spego meglio, sembra quasi che dentro la FIT ci siano gelosie, malumori, invidie, ripicche tra i vari duellanti…ma si può una cosa del genere???
    Perchè non si riesce ad creare un clima tranquillo e POSITIVO in cui la federazione, ma soprattutto i coach si ritrovino nell’obbiettivo comune di far crescere, maturare e migliorare i nostri ragazzi?
    Per carità, questo tipo di cose sicuramente non avverranno esclusivamente nel nostro paese, ma l’impressione è che i personalismi da noi a volte siano volutamente troppo marcati, e quato non giova al movimento.

Scrivi un commento