Internazionali Bnl, sorride solo Nadal.
Strada in salita per Federer.
Volandri e Bolelli contro qualificati.
Sfortunati Cipolla e Naso.

 
3 Maggio 2008 Articolo di Giovanni Di Natale
Author mug

Sorteggiato il tabellone del torneo di Roma. Il mancino di Manacor sembra destinato a vincere ancora. Tutti gli accoppiamenti.

Il sorteggio “romano” sorride a Rafa Nadal, mentre per Roger Federer la strada verso la finale è tutta in salita. Lo svizzero ha sul proprio cammino Canas, Mathieu, Gasquet, Ferrer ed uno tra Nalbandian e Djokovic. Decisamente più agevole, invece, il tabellone di Nadal: Ferrero, Murray (o Safin), Blake e Davydenko.
Volandri può tirare un sospiro di sollievo. Dopo un esordio senza troppi patemi (qualificato) affronterebbe il vincente del derby spagnolo tra Moya e Verdasco (tra i match più interessanti). Avversari abbordabili per uno che aspira a ripetere la semifinale dello scorso anno. Il livornese è dalla parte di Blake, dunque affronterebbe Nadal in un ipotetico quarto di finale (e già saremmo soddisfatti).
Buona sorte anche per Simone Bolelli, che avrà un qualificato nella gara inaugurale e poi un francese (Simon o Tsonga). Ai quarti potrebbe incontrare Roddick, che terraiolo non è mai stato.
Gli altri azzurri: Seppi affronta Santoro, Starace incontra Cilic, mentre per le wild card Cipolla e Naso impegni proibitivi contro Almagro e Canas.
Tra i primi turni più “appetibili” ci sono Safin-Wawrinka, Gonzalez-Tipsarevic e Robredo-Chela.
Intanto sono in corso le qualificazioni.

Federer (1) - bye
Canas - Naso (wc)
Starace - Cilic
Karlovic - Mathieu (13)
Gasquet (9) - q
Tursunov - Acasuso
Stepanek - Nieminen
Ferrer (5) - bye
Djokovic (3) - bye
Darcis - Ljubicic
Lee - Andreev
Monaco (13) - q
Gonzalez (12) - Tipsarevic
Soderling - q
Almagro - Cipolla (wc)
Nalbandian (7) - bye
——————————-
Roddick (6) - bye
Llodra - Fish
Bolelli - q
Simon - Tsonga (10)
Robredo (14) - Chela
Mahut - q
Ancic (wc) - Lopez
Davydenko (4) - bye
Blake (8) - bye
Seppi - Santoro
Volandri - q
Verdasco - Moya (11)
Murray (16) - q
Safin (wc) - Wawrinka
Ferrero - Kiefer
Nadal (2) - bye

Collegamenti sponsorizzati


50 Commenti a “Internazionali Bnl, sorride solo Nadal.
Strada in salita per Federer.
Volandri e Bolelli contro qualificati.
Sfortunati Cipolla e Naso.”

  1. Ros scrive:

    Eheh,non è proprio l’anno fortunato per Roger.
    Soprattutto per Canas al primo turno -in cui di solito commette più errori del solito- ,in un torneo dove teoricamente può guadagnare punti.

  2. Federerissimo scrive:

    Nadal è un fenomeno sulla terra…ma un tabellone difficile per lui proprio non me lo ricordo!!In compenso, ne ricordo di complicatissimi per Federer…e questo di Roma mi sembra tanto uno di quelli…
    Staremo a vedere, nonostante tutto, mi aspetto il bis di Montecarlo anche al Foro…

  3. valerio scrive:

    pibla scrive:

    3 Maggio 2008 alle 10:19
    In omaggio al torneo che oggi va a cominciare, vi riporto quello che mirabilmente scriveva un anno fa Roberto a proposito di come l’appassionato e tifoso vive l’inizio degli Internazionali:
    “Caro Stefano, tu hai sicuramente ragione. Tu vedi meglio di me. Hai una visione globale del tennis, mentre io guardo in primis il nostro orticello italico. Ma tu sei in Africa e io sono a Roma. E quando iniziano le qualificazioni al Foro io non capisco più nulla, non mi ricordo più di nulla, famiglia, lavoro, figli… Ho in corpo una adrenalina strana, che mi fa stare iper-attento a vedere tennis per otto ore filate… e ho una strana euforia……
    ………Torno a casa, alla famiglia, agli affetti. Ma sulla via del ritorno si fanno i conti. Dunque, domani Fogna con Delic. Bizzarro, estroso, ma americano, e dunque poco pratico di terra. Si può fare. Luzzi con Forrest Gump, al secolo Gabashvili. Gioco potente, ma monocorde, le variazioni di Fede lo metteranno in crisi. E due. Seppi ha Montanes, solido terraiolo. Ma il Seppi del terzo set con Spadea entra in tabellone. E tre. Sono a casa. Stanco, ma felice. Monaco? Estoril? Gasquet? No grazie. Non mi interessa. Il Foro è a Roma.”
    L’ATTESA E’ FINITA, BUON TORNEO A TUTTI!!!

  4. valerio scrive:

    stupendo il post di pibla riferito a roberto..stesse emozioni ke provo io ogni anno e che forse solo un romano può comprendere..cosa significa respirare l’atmosfera del circuito..roma che diventa per 1.2 settimane la capitale del tennis mondiale..avere tutti i propri idoli a 10 minuti da casa..mentre tutto l’anno li troviamo a 10000 km di distanza..roma in queste 2 settimane è una città nuova..cartelloni pubblicitari sugli autobus sulle strade e il foro in una veste completamente diversa..

    peccato per il sorteggio totalmente sproporzionato..Non credete ke sia piu giusto che la 3a testa di serie giochi con la 2a..la 1a con la quarta e cosi via??prima si faceva cosi perche ora non piu??che vantaggio dà l’essere numero 1 del mondo??

  5. Samuele scrive:

    davvero un campo minato per il buon roger!
    sono molto contento per la wild card ad ancic, un giocatore spettacolare e sfortunato… una bella scelta non provinciale.

  6. marco zambaldo scrive:

    Gentilmente volevo sapere se era possibile essere a conoscenza della data dell’ incontro di primo turno di federer.
    Ringraziando, vi saluto e vi faccio i complimenti per questo blog

  7. AlePeccia scrive:

    Speravo in qualcosa di più fortunato per Nasone.

  8. grazia scrive:

    come al solito…………………… Grandi vantaggi per Nadal e tabelloni sempre più difficili per Federer! E’ come se qualcuno aspiri alle sconfitte dello svizzero e voglia per forza far diventare un fenomeno un banale “pallettaro”!!!!!!!!!

  9. haiv scrive:

    nadal ha una fortuna inaudita!!!!sara pure il piu forte sulla terra ma non ricordo un torneo in cui gli si capitato un tabellone difficile e nn ricordo nemmeno un torneo dove federer abbia avuto un tabellone facile sulla terra!!!!djoko capita semopre dalla parte di roger,e cosi pure nalbandian.poi con l aggiunta di canas e ferrer e gasquet diventa impossibile!!!!cmq l importante è per lui arrivare almeno in semif per guadagnare punti e ce la puo fare!!!

  10. marco.napo scrive:

    il problema non è il sorteggio ma essere o meno il piu forte……..
    roger sulla terra non è il numero uno per cui il computer in realta ha fatto giustamente il suo dovere ovvero tabellone da numero uno per rafa nadal.
    i sorteggi quando sono negativi per rafa nemmeno se ne parla :)
    saluti
    e auguri agli italiani che li vedo male molto male.

  11. +PSTN+ scrive:

    Un po’ come per gli ufo, i licantropi e altro nella finale di Roger non ci credo ma ci spero.
    Lo stesso vale per qualcuno che interrompe il cammino di Nadal anzitempo.
    Ovvio che (anche se Nadal perderebbe relativamente meno punti rispetto una sconfitta prima della finale) lo scenario ideale sarebbe vedere opposti i primi 2 giocatori del ranking con opposto vincitore rispetto a Montecarlo.

    Per il resto pur essendo affezionato del Re dissento da Valerio quando parla dei vantaggi che dovrebbe avere il numero 1.
    Quanto dici mi pare molto accecato dal tifo.
    Non condivido la storia del primo col quarto e secondo col terzo.Per niente!
    La casistica del sorteggio è da accettare e basta.Una volta va meglio l’altra meno, nulla nè può Nadal nè nessun altro.
    Che poi le recenti congiunture sul rosso e nel primo Slam della stagione sian sfavorevoli a Federer è un altro conto, ma io la metto come pura osservazione senza alcun tono polemico/vittimista.

  12. enzo cherici scrive:

    Vado controcorrente. Secondo me questo tabellone per Federer è quanto di meglio gli potesse capitare in questo momento. No mi riferisco naturalmente alle sue possibilità di vincere il torneo che oggettivamente aumentano. Mi riferisco piuttosto alla sua preparazione in vista del Rolland Garros. Meglio disputare ora partite di questo tipo (con annesso il rischio di perderle) piuttosto che giocare incontri semplici contro dei qualificati o specialisti del veloce. Quindi ben vengano i Cañas, i Mathieu ed i Ferrer. Roger è una persona intelligente e sono certo che la pensi come me. D’altra parte il suo rivale Nadal ha appena asfaltato il tedesco Gremelmayer a Barcellona (61 60 in 50 minuti). Lo stesso tedesco che due settimane fa aveva costretto Federer al terzo all’Estoril. Quindi, inutile cercare partite presunte semplici, che probabilmente non stimolano più di tanto l’asso svizzero. Molto meglio vedersela con questi ossi duri ora, per giocarsi poi le proprie chances direttamente a Parigi :-)

  13. Benjamin scrive:

    non prevedo nessun problema per re Roger che a Roma, ritemprato dalla bellezza della città eterna e da carbonara e polpette al sugo con carciofi alla giudia, ritroverà le perfette performances di una volta.
    ho comprato un abbonamento week&sera; mi sapete dire se gli incontri piu’ “interessanti” cercano di farli la sera o se non seguono questo criterio?
    grazie

  14. marco.napo scrive:

    a dimenticavo ,stiamo in attesa di roma che è il nostro giardino ,ma nel frattempo mi sto godendo rafael nadal in finale con tranquillita nell’atp di barcellona tanto per gradire.
    giusto per non essere provincaili naturalmente

  15. grazia scrive:

    forse marco.napo non si ricordadei tabelloni ridicoli di nadal sull’erba di Wimbledon!!
    Perchè allora lì il numero 1 Federer non viene considerato tale?

  16. Federerissimo scrive:

    @ marco.napo
    dei sorteggi negativi per rafa non se ne parla…..perchè sono più rari delle mosche bianche!!

    @enzo cherici
    in parte sono d’accordo con te, meglio mettere partite dure nelle gambe ora per arrivare preparati al Roland Garros; però a tutto c’è un limite: prendere già Canas al secondo turno, che avrà già giocato un match a Roma (Tommasi docet), mi sembra un test più che duro..

    Però ribadisco, il Federer di fine settimana a Montecarlo può arrivare in finale a Roma e magari regalarci un’altra finale come quella del 2006…si spera a risultato invertito!! :-))

  17. Nikolik scrive:

    Buon sorteggio per i nostri.
    Cipolla è chiuso, ma chi lo sa…per me giocherà una partita alla grande, da par suo.

  18. Karlovic 80 scrive:

    @Grazia
    Questo è il tabellone a Wimbledon ‘06 di Nadal.Mooooolto facile.Poi perse la finale:
    R128 Bogdanovic, Alex (GBR) 135 6-4 7-6(3) 6-4
    R64 Kendrick, Robert (USA) 237 6-7(4) 3-6 7-6(2) 7-5 6-4
    R32 Agassi, Andre (USA) 20 7-6(5) 6-2 6-4
    R16 Labadze, Irakli (GEO) 166 6-3 7-6(4) 6-3
    Q Nieminen, Jarkko (FIN) 18 6-3 6-4 6-4
    S Baghdatis, Marcos (CYP) 16 6-1 7-5 6-3

    Mi hanno detto che hanno finito di rallentare ancora in modo più palese i campi di Londra proprio per consentire a Nadal di vincere il torneo.Speriamo non sia vero.Infatti sull’erba vera del Queen’s il pallettaro per eccellenza le prende sia da Hewitt,che da Mahut e quasi perde anche con Verdasco.In queste condizioni verrebbe preso a pallate da Federer,Roddick,Karlovic e forse anche da Guccione.Sull’erba battuta ha molte speranze di vincere,al contrario di Roger che vede assottigliarsi il divario.Purtroppo Nadal non riesce a fare risultati sul duro neanche in questi anni,dove i campi sono uguali e omogenei e lenti.A mio avviso Nadal rimarrà il più forte n°2 della storia.
    Ho deciso di scrivere una lettera all’Atp per protestare contro l’eccessiva lentezza dei cementi e alla totale mancanza nei tornei di tappeti sintetici.

  19. riccardo scrive:

    Tabelloni difficili Nadal ne ha avuti anche nei recenti master series americani dove é riuscito a battere giocatori che con lui avevano bilanci favorevoli sul cemento.
    Ad ogni modo i forti non commentano mai i sorteggi perché sono gli altri che si devono preoccupare di affrontarli e non viceversa.
    Federer di sicuro non sta tremando dalla paura, a differenza dei suoi tifosi che anche se non ancora apertamente gli avranno già celebrato il funerale a Roma.
    Fiducia ragazzi, fiducia e sicurezza.

  20. riccardo scrive:

    Un’aggiunta al commento appena scritto per giustizia:
    il 70% dei tornei si gioca sul veloce, la terra é relegata in 5 settimane come mai prima d’ora, tutto viene fatto in funzione degli americani che nemmeno hanno un giocatore in grado di vincere un torneo decente, e con questa situazione qualcuno ha il coraggio di dire che Nadal é favorito?
    Al di là delle proprie passioni un pò di obiettività per cortesia, non facciamo i politici.

  21. grazia scrive:

    @Karlovic80
    Quello che mi da più fastidio è che si cerca di agevolare in tutti i modi Nadal.

  22. grazia scrive:

    @riccardo
    E’ vero sulla terra si gioca solo per pochi mesi, ma un grande campione per essere tale deve saper vincere su tutte le superfici. Del resto, basta pensare che il vantaggio che Nadal ha su Federer negli scontri diretti dipende dal fatto che raramente Nadal riesce ad arrivare in finale in tornei diversi dalla terra rossa (a parte le due ultime finali di Wimbledon, mai agli Australian Open , USOpen o ai Master di agosto negli Stati Uniti), mentre Federer è in grado di arrivare in finale anche nei tornei del rosso. E’ questa la differenza tra un vero campione-Federer e un pallettaro che sa solo correre - Nadal.

  23. +PSTN+ scrive:

    “No mi riferisco naturalmente alle sue possibilità di vincere il torneo che oggettivamente “aumentano.”
    @Enzo Chierici
    Interessante e condivisibile la tua analisi tuttavia in relazione alla frase che ho riportato non capisco se hai sbagliato a scrivere “aumentano” anzichè “diminuiscono” oppure se credi veramente che oggettivamente Roger con tale tabellone abbia più possibilità?
    Dal tuo messaggio non è troppo chiaro…

    “Mi hanno detto che hanno finito di rallentare ancora in modo più palese i campi di Londra proprio per consentire a Nadal di vincere il torneo.Speriamo non sia vero.Infatti sull’erba vera del Queen’s il pallettaro per eccellenza le prende sia da Hewitt,che da Mahut e quasi perde anche con Verdasco.In queste condizioni verrebbe preso a pallate da Federer,Roddick,Karlovic e forse anche da Guccione.Sull’erba battuta ha molte speranze di vincere,al contrario di Roger che vede assottigliarsi il divario.Purtroppo Nadal non riesce a fare risultati sul duro neanche in questi anni,dove i campi sono uguali e omogenei e lenti.A mio avviso Nadal rimarrà il più forte n°2 della storia.
    Ho deciso di scrivere una lettera all’Atp per protestare contro l’eccessiva lentezza dei cementi e alla totale mancanza nei tornei di tappeti sintetici.”

    Nooooo, spero ti abbiano fornito informazioni errate!
    Scrivila ma sicuramente non cambierà pressochè niente…senza offesa ma non ascoltano i tennisti figuriamoci una persona normale.
    In ogni caso hai il mio supporto e firmerei una petizione subito.

    Immaginiamoci questo scenario apocalittico: Roger che prima o poi scenderà dal trono con Nadal numero 1 e diventi lui l’icona del tennis e vengano prese in considerazione le sue pressioni all’ATP.
    Sempre più paludi, rimbalzi sempre più alti, partite sempre più lunghe, regolarismo sempre più frequente, sempre più km, sempre meno gioco a rete e colpi di fino.

    Non so voi ma a me la cosa inquieterebbe assai.

  24. gianpaolo scrive:

    è sempre così: quando il Potere (i tanto discussi vertici Atp, gli organizzatori dei tornei in cerca di consensi? i media?) vede apparire un Antagonista, che per Presenza fisico-carismatica può rivaleggiare con il Protagonista (il grande, grandissimo Roger Federer), cerca di spianargli la strada e instaurare così, provando a perpetuarla, una annosa, appicicaticcia rivalità (che sarebbe effettivamente tale solo su una superficie, la terra, laddove Nadal è cmq il migliore di tutti i tempi, mentre sulle altre è improponibile).
    Bisognerebbe bloccare la composizione delle superfici: manipolarle a seconda delle caratteristiche della star di turno assomiglia moltissimo al fenomeno del momento nel nuoto: il costume superveloce. Niente di più e niente di meno che doping esogeno.

  25. gianpaolo scrive:

    bestia: ap-pic-ci-ca-tic-cia

  26. Giovanni da Roussillon scrive:

    Per scongiurare il pericolo che le semifinali offrano (eventualmente) una partita al meglio di un set, pregherei chi ha la fortuna di assistere in loco di ricercare nelle migliori farmacie della magnifica Roma mascherine antipolline, distribuirle, subito e gratuitamente, ai contendenti, e costringere i più precari a portarle 24 ore su 24.
    Sembrano, tali maschere, essere l’unico antidoto ai raffreddori micidiali che mietevano vittime già in tempi meno sospetti.

    Buoni Internazionali a tutti

  27. valerio scrive:

    @ PSTN

    perche il numero 1 non dovrebbe essere avvantaggiato? allora con questo criterio non ci dovrebbero essere le teste di serie..se invece si fanno ed è sacrosanto ke sia così secondo me è giusto che il 2 stia con il 3 e il 5 con il 4.. visto che 1 e 2 sono dalla parte opposta..non seguendo il criterio delle teste di serie allora una volta potrebbero capitare la 1 la 2 e la 3 tutti dalla stessa parte..

    @karlovic 80.. Ma secondo te..PERCHé a wimbledon dovrebbero favorire nadal e in america rallentare i cementi perchè??Sono d’accordo con quello che dici ma non capisco la motivazione..A chi giova (a parte nadal)tutto ciò?Perchè tipo in america non velocizzano per roddick o in australia per hewitt?

  28. jan scrive:

    Vado anche io controcorrente. A me sembra che Roger non sia capitato poi tanto male. Canas, dopo il momento euforico del rientro dalla squalifica, è in fase calante e nell’ultimo scontro diretto è stato battuto all’ ATP Masters Series di Madrid 6-0 6-3. Mathieu sulla terra difficilmente supera i sedicesimi nei tornei che contano. Ferrer nei confronti diretti con Roger è a 0-8. Djokovic e Nalbandian sono stati strapazzati entrambi a dovere a Montecarlo.
    Solo sorprese (tipo Volandri l’anno scorso) potrebbero impedirgli di arrivare in finale.

  29. Safinator scrive:

    Grazia hai mai preso in mano una racchetta!?
    Io non sono tifoso ne di nadal ne di federer…ma tu hai un concetto di PALLETTARISMo tutto tuo…

    per quanto riguarda Wimbledon…oramai è il 3 slam per velocita…rassegnamoci…

  30. haiv scrive:

    sono d accordissimo con Karlovic e PSTN…ma è possibile che vogliono rallentare i campi ancora di piu e per di piu wimbledon…ancora nn riesco a capire il motivo , eppure chi comanda nel tennis dovrebbe esserne un appassionato e a un appassionato non puo piacere(o perlomeno nn puo piacergli tutto l anno)i campi lenti e i pallettari tipo nadal senza estro e classe!!!!!!mi rifiuto..spero sia uno scherzo!!!.ma perche volgiono rovinare a tutti i costi questo sport…mi appello anche a clerici,tommasi e tutti gli altri intenditori di tennis:fatevi sentire voi e protestate perche magari a voi vi ascoltano un po di piu…!!!!!.ma scusa KARLOVIC dove l hai letto dei campi di wimbledon piu lenti????

  31. +PSTN+ scrive:

    @Valerio
    Non ci siamo capiti.
    A me sta benissimo che le prime 2 teste di serie siano dalle parti opposte per incrociarsi solo in finale.
    Stessa cosa come mi sta bene che le altre siano assolutamente random (ovviamente pari di qua e di là).
    Io NON discuto assolutamente il criterio delle teste di serie ma in questa osservazione mi sembri tifoso nell’accezione più cieca e negativa del termine.

    Il sorteggio non guarda in faccia a nessuno e se regolare è il metodo più trasparente ed oggettivo possibile indipendentemente dal fatto che il numero 1 sia Federer, Nadal, Paperino o Topolino.

  32. Pat scrive:

    @karlovic80
    Secondo me sull’ erba vera il Vangatore Spagnolo perde, oltre a quelli che hai elencato te, anche da Llodra, Tsonga, Lopez, e forse anche Nalbandian, Stepanek e Gonzalez… e sono curioso di vedere Isner, fortunatamente già iscrittosi al Queen’ s. Mi associo alla tua lettera all’ ATP, iniziativa notevolissima, bravo! Spero che le brutte notizie che arrivano da Wimbledon, sui campi sempre più lenti, non siano confermate, facci sapere quando ne saprai di più. Che la vera erba sia benedetta e questi noiosi mesi rossi passino in fretta!

  33. Federico B scrive:

    Se Roger gioca da Roger, non deve temere nè il sorteggio ne alcunché.
    Il suo unico vero rivale è se stesso.
    E soprattutto la sua ostinazione di volere battere Nadal giocando nella maniaera di Nadal. Presunzione o cecità?
    Se mai avessi la possibilità di parlargli, gli ricorderei che Bjorn Borg ha perso due sole partite al Roland Garros, entrambe con un signore che giocava molto a rete, back spin e drop-shot; e che aveva un grande timore di quel signore, dal quale ha perso infatti molte altre volte.
    Se Roger -mutatis mutandis- facesse altrettanto (vedi i primi 4 game del secondo set a Montecarlo), vincerebbe.
    Gli serve solo la convinzione tattica e la tenuta fisica (deve servire davvero bene).

  34. enzo cherici scrive:

    @ +PSTN+

    Ovviamente volevo scrivere “diminuiscono”. Non so perché ho scritto “aumentano”, comunque grazie per la giusta osservazione :-)

  35. Karlovic 80 scrive:

    @Valerio
    Rallentare i campi fa bene a tutti.In primis a direttori di tornei,sia minori che di Grande Slam.Avere sempre in fondo i primi 4 del mondo porta sponsor e pubblicità al torneo stesso.Uguagliando e rallentando vincono,o fanno semifinali e finali,sempre i noti.Certo anche prima succedeva,ma con molta più poca frequenza.Vuoi mettere una finale Federer/Nadal con Ivanisevic/Rafter?Al di là dell’aspetto tecnico la prima sarebbe un succeso da parte delle televisioni e del torneo stesso.Idem Federer/Djokovic con Krajicek/Washington!!!Purtroppo vedremo molte finali a Wimbledon trà lo Svizzero e il Maiorchino.Roger c’azzecca,ma Rafa proprio no!A mio avviso.

    Gli Australiani hanno provato a fare campi più veloci,sostituendo il Rebound Ace col Plexicushion,ma i risultati sono stati quasi simili.Superficie abbastanza lenta con rimbalzo molto alto.A detta anche dei giocatori.

    Gli Americani rimangono fedele(fanno bene)al DecoTurf,che rimane la migliore e più usata superficie d’America,che rispetto ad altri tornei è abbastanza veloce.

    Infine manca una vera e propria stagione autunno/invernale,come 15/20 anni fà,quando nei tornei indoor come Anversa,Wembley,Bercy,Tokyo Seiko,Sydney,Stoccolma etc etc si sfidavano i vari McEnroe,Edberg,Sampras,Becker,Stich,Ivanisevic e altri a colpi di aces e serve & volley.Con i pallettari a fare da comparsa.Oggi i palletteri possono arrivare anche molto lontano nei tornei a causa appunto dei cementuzzi indoor messi sù per far vincere sopratutto gli Spagnoli(vedi Madrid e Nadal).

  36. riccardo scrive:

    @grazia

    Normalmente non risponederei a chi riesce a disprezzare in questo modo un giocatore come Nadal, ma dici cose così contradditorie che anche tu dovresti porti dei limiti.
    Dici che un campione deve saper vincere su tutte le superfici ma ti lamenti del sorteggio di federer dimenticando che un numero uno non deve certo lamentarsi di chi incontra sulla sua strada, semmai come già detto in precedenza é il contrario.
    Poi, può anche non piacerti nadal ma come diavolo fai a definirlo un “semplice pallettaro” ? Mi sta bene rispettare tutte le opinioni ma se la tua competenza su questo sport é quella che manifesti con i tuoi commenti dovresti fare un corso di approfondimento ricominciando dai fondamentali.
    In un blog bello come questo scrivo volentiri e dibatto con persone che la pensano diversamente ma prima di scrivere bisognerebbe almeno sapere qualcosa di cui si parla e francamente non lo dimostri con commenti così irriguardosi verso un campione come nadal.
    Se poi ti vuoi giustificare dicendo le solite frasi del tipo “io rispetto nadal ma non mi piace o lo definisco pallettare per provocazione” non mi piace ugualmente perché é un cattivissimo modo di porsi.
    In gamba

  37. valerio scrive:

    è quasi ufficiale che se nadal farà bene a roma non andrà ad amburgo..

  38. simone scrive:

    Io vado dicendo da tempo che vi è una volontà politica di proiettare Nadal al numero 1 e di farlo dominatore assoluto del tennis. Ciò risponde semplicemente a regole di marketing. In un’epoca in cui la globalizzazione fagocita qualunque cosa, anche lo sport ed il tennis sono soggetti a determinati processi. L’immagine di nadal è probabilmente l’immagine di tennista con più valore pubblicitario nella storia del tennis, ed una immagine di un nadal tiranno del tennis e plurivincitore di wimbledon fa andare in delirio gli amministratori delle multinazionali legate al nostro sport. Non ho di certo voglia di attaccare in questa sede la consueta e sterile diàtriba tra adoratori ed odiatori del maiorchino, ma vi è un dato obiettivo da tenere presente: il rallentamento spaventoso dei campi di cemento e dell’erba di Wimbledon ha permesso a Nadal di conseguire risultati non consentanei al suo gioco, al di là della sua forza fisica e mentale e combattività disumana. Su un campo come quello di Rotterdam, uno dei pochissimi indoor rapidi come una volta, dove qualsiasi tipo di giocatore dai colpi arrotati e legato a fondo campo non ha possibilità di imporre il suo ritmo, Nadal ha pigliato una sveglia da Seppi. Sull’erba classica del Queen’s, tagliata corta e dai rimbalzi fulminei e bassi, Nadal nulla ha potuto contro un modesto attaccante da rete come Mahut. Sui cementi americani che paiono pongo e sui campi di frumento che da 3-4 anni fanno crescere sui prati di Wimbledon Nadal può imporre comodamente il suo gioco. Questi sono i fatti.

  39. riccardo scrive:

    Girando per il mondo ho fatto una scoperta; noi italiani siamo il popolo più strano del pianeta.
    Quotidianamente ci facciamo fare di tutto, accettiamo di tutto senza scendere mai in piazza per difendere i nostri diritti, siamo incapaci di vedere ad un palmo dal nostro naso ma forse per una strana discendenza con Machiavelli riusciamo a vedere trame oscure ovunque tranne dove ci sono realmente. E non sto scherzando.
    Immaginiamo complotti planetari addirittura per stabilire chi debba essere il numero uno del tennis, ma vi rendente conto di quello che dite?
    L’atp fa i suoi interessi, togliendo spazio ai tornei che avvantaggiano nadal, cercando di declassarli, e accorpandoli in un calendario impossibile da sostenere. Porta il master di fine anno in oriente sul veloce coperto, porta il tennis dove pagano di più, e purtroppo si gioca in quei posti sempre sul veloce, e qualcuno pensa che favorisca nadal. Pazzesco!
    L’atp come tutte le organizzazioni sportive professionistiche non favorisce giocatori, ma se stessa, andando dove si guadagna, come hanno fatto per primi in formula uno, seguiti poi dal calcio e dalle moto, e come hanno sempre fatto nel pugilato andando a combattere dove c’erano garanzie di organizzazioni e sponsor che pagavano.
    Toglietevi dalla testa che qualcuno voglia aiutare nadal piuttosto di federer, perchè i giocatori vanno e vengono i soldi devono solo venire se possibile, e non crediate che in Inghilterra si prendano la briga di cambiare l’erba di tutti i campi per rallentarli appositamente per nadal o che la slazenger costruisca palline del dieci per cento più grandi sempre per nadal, perchè gli date una importanza tale che francamente non ha.

  40. Safinator scrive:

    vedo molti adepti dell’ autoerotismo mentale…

    Resta il fatto che questo appiattimento delle superfici è deleterio per il tennis…!
    Sembra quasi che abbiano l’ interesse a far diventare il tennis il gioco di “vince chi sbaglia meno”.

    Parla uno cresciuto con sampras e agassi…quindi capirete che mi risulta complicato definire spettacolare una finale di wimbledon come le ultime due…

    Mi sono rivisto Rafter-Ivanisevic…cosi come la trilogia Becker-Edberg.
    Lasciamo fare la fine degli anni 80…

    Ma il 2001 sembra lontanissimo…
    per dire…gia nel 2002 la finale è stata un po’ anomala,ma dal 2004 in poi…Roland Garros sul verde!

    Chi dice che non è cosi guardi il queen’s…

  41. luca scrive:

    Capisco che faccia storcere il naso la continua modifica delle tipologie delle superfici; probabilmente, è eccessivo pensare che siano finali<zzate a favorire in mdo plateale un gocatore affinche diventi no1.
    Certo è che l’erba di Wimbledon è un po’ diversa da quella di qualche anno fa.
    Forse una più restrittiva regolamentazione non sarebbe una cattiva cosa.
    Fra racchette, palline, superfici si rischia di stravolgere la disciplina.
    Lacsia un pò perplessi

  42. grazia scrive:

    @riccardo
    io non dico assolutamente cose contraddittorie. Io mi rivolgo soltanto a gente che ritiene Nadal, dal punto di vista tennistico, superiore a Federer, Djokovic, Safin, Nalbandian, ecc.., giocatori che “sanno” giocare a tennis e che “hanno classe”. Se a Nadal togliete agonismo e resistenza fisica (dopo importanti sì ma in tutti gli sport e non nel tennis in particolare) mi dici che cosa gli rimane???????????????????????????????

  43. haiv scrive:

    io sono un pro federer ovviamente…pero nadal è agonismo e resistenza fisica(e ti pare poco…)ma non è che gli manchi il tocco…certo nn lo puoi paragonare a federer perche a suo confronto sembrano tutti scarsi ma fidati che se vedi partite di nadal(bruttisime a mio parere),sfoggia anche colpi che richiedono una bella mano…poi è ovvio,il suo tennis è basato sul fisico ma ben venga…non potranno mai essere tutti come federer.LA COSA CHE NN MI VA GIU è CHE IL TENNIS DI NADAL IO LO VOGLIO VEDERER MA SOLO DURANTE LA STAGIONE SUL ROSSO..INVECE ADESSO CON QST OMOLOGAZIONE INGIUSTIFICATA DELLE SUPERFICI,MI RITROVO UN NADAL CHE PALLEGGIA DA FONDO A WIMBLEDON E SE PERMETTETE QST VA CONTRO IL TENNIS!!!!!NON CAPISCO PERCHE CI DEVONO FAR DISINAMORARE DI QST SPORT RENDENDOLO TUTTO UGUALE…non riesco a capirlo…durante il ms di roma mandero un e mail a clerici,tommasi o chi per loro per chiederlgli le vere motivazioni di qst rallentamento delle superfici perche io nn lo concepisco….sinceramente non credo all idea che lo fanno per favorire nadal perche gli si da troppa importanza..a wimbledon un nadal nn lo amano e poi è molto piu famoso e ha molti piu tifosi federer quindi mi sembra strano……cmq chiedero.ANZI UBALDO se vuoi rispondermi su qst rallentamento te gradirei molto!!!

  44. Robi scrive:

    Non se no può più di questa omologazione delle superfici fatta sostanzialmente per aiutare spagnoli( in primis Nadal) e argentini a giocarsela con tutti. E scandaloso che un “pallettaro” come Nadal rischi di vincere Wimbledon e prima o poi, penso ce la farà. Giusta la lettera di Karlovic80 contro l’Atp

  45. Karlovic 80 scrive:

    “Immaginiamoci questo scenario apocalittico: Roger che prima o poi scenderà dal trono con Nadal numero 1 e diventi lui l’icona del tennis e vengano prese in considerazione le sue pressioni all’ATP.
    Sempre più paludi, rimbalzi sempre più alti, partite sempre più lunghe, regolarismo sempre più frequente, sempre più km, sempre meno gioco a rete e colpi di fino.”

    “Non so voi ma a me la cosa inquieterebbe assai.”
    @+PSTN+
    Stanotte ho fatto un incubo rivivendo quello che tu hai immagginato!!!
    Che non sia mai Iddio!!!
    Spero che nasca un nuovo Goran Ivanisevic.

  46. riccardo scrive:

    @grazia

    Vedi grazia, la classe é sapere fare cose eccezionali nei momenti in cui contano, e nell’elenco che tu fai seguito dall’etc.. solo federer ha dimostrato complessivamente di sapere fare di meglio di nadal. Non fatevi abbagliare dallo stile, questione assolutamente opinablie perché sono troppi gli atleti dal grande stile ma del tutto inconcludenti.
    Nadal ha una grande tecnica di fondo e federer é il primo a confermarlo puntualmente a tal punto che rispetta molto più nadal di djokovic.
    Alcune persone non capiscono che il fisico é una cosa necessaria a certi livelli, ma non sufficiente a far raggiungere da solo i risultati ottenuti da nadal. Lo spagnolo dimostra il suo talento in modo che a chi é fermo a qualche anno fa può spiazzare ma di talento ne ha da vendere, anche nella mano.

  47. pibla scrive:

    Ringrazio di cuore Valerio per aver citato il mio post, con le frasi dell’anno scorso di Roberto, che voleva essere un omaggio al torneo che va ad iniziare, allo stesso Roberto che da più di un anno ci delizia con i suoi bellissimi commenti e le sue interessantissime analisi ed ovviamente al fantastico blog di Ubaldo che permette a tanti appassionati di potersi scambiare opinioni e di assistere e dar vita ad approfondimenti tennistici, praticamente sempre di altissimo livello; l’unica cosa, caro Valerio, non ho capito dove hai potuto leggere il mio post perché io cercandolo non l’avevo trovato e l’ho ritrovato solo sotto il tuo commento, era forse stato spostato dai moderatori del blog??
    R.S.V.P.!
    un saluto a tutti!

  48. Voortrekker Boer scrive:

    Federer dell’erba di Wimbledon ne ha parlato, ha detto che è solo più lenta, anche se non sembrava lamentarsene.
    Più che altro stupisce che lui nel 2001 abbia battuto Sampras su quei campi attuando un gioco molto aggressivo nei confronti della rete. In quel match se non sbaglio ci saranno stati meno di una decina di scambi da fondo.

    Non credo seriamente che l’ATP abbia in animo di favorire un giocatore piuttosto che un’altro. Quello che si nota è che l’ATP sembri privelegiare questa sequenza: superfici più lente=più scambi (da fondo), più scambi da fondo= più spettacolo (opinabile,anche se per molti profani è così),più spettacolo=più denaro (su questo non ci piove) allora l’omologazione delle superfici è diventata quasi inevitabile. Un altro aspetto di questa politica è confermato dal Mercedes-Benz ATP play of the week. Ci avete mai fatto caso? I punti candidati a “giocata della settimana” sono quasi sempre scambi prolungati da fondo che si concludono o in passanti o con lob e rincorsa e colpo di recupero. Quasi mai un serve&volley o comunque una situzione d’attacco.

  49. valerio scrive:

    Cara pibla non ricordo bene dove ho preso il tuo post..cmq in uno degli ultimi articoli messi sul blog..al massimo di 2.3 giorni fa..

  50. luca scrive:

    @ Karlovic 80
    off topic
    GM ha scaricato su you tube il video della Corvette ZR1 in pista; la velocità raggiunta, e mantenuta, è di 205 mph - equivalenti a 338,5 km/h - con punte di 207 ( GM next ).
    GM ha anche scaricato il video dell’accelerazione della Z06 da 0 a 200 mph su una pista di una base militare di 3 miglia.
    Si aggiungono i filmati della Z06 sulle drag strip e sulle tracks yankee alle prese con le GT del vecchio continente, uscite malconce dal confronto.
    E’ definitivamente concluso il predominio europeo nel settore delle granturismo ad alte prestazioni : ora la no 1 è indiscutibilmente la Vette

Scrivi un commento