Di Mauro k.o: è n.68 Atp e n.2 d’Italia
Tax Garbin costretta a ritirarsi
Svelato qui il mistero del suo ritiro
Per Roberta Vinci è il primo torneo

 
25 Febbraio 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

N:B: SONO STATE AGGIORNATE LE RUBRICHE QUI A LATO NELLE PAGINE: CLASSIFICHE E MINI-COMMENTI. SIAMO ARRIVATI A 80 commenti SULL’ARGOMENTO GENITORI-FIGLI E SCUOLA. ARRIVANO COMMENTI ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI. Vedi quello sui motivi del ritiro di Tax (macchè caviglia come hanno scritto alcune agenzie trascinandosi dietro diversi giornali)Si sperava in un’accoppiata dei tennisti azzurri in Sud America, ieri, ma non è venuta. Resta così il 28 maggio 2001 l’ultima volta (e la seconda di due in tutto) in cui un tennista italiano fu capace di vincere un torneo maschile Atp, Andrea Gaudenzi a St Poelten (battendo l’austriaco Hipfl), nello stesso giorno in un’azzurra trionfò a poche ore di distanza in un torneo Wta: Silvia Farina superò a Strasburgo la tedesca Anke Huber.
Alessio di Mauro infatti, alla sua prima finale Atp in carriera a quasi 30 anni _ li compierà in agosto _ non ce l’ha fatta ad opporsi all’argentino Juan Monaco che lo ha dominato 6-1,6-2 conquistando il suo primo torneo. Il mancino siciliano dovrebbe comunque fare un bel balzo nel ranking Atp, da n.98 qual era: salirà a n.68 Atp dieci posti più su del n.78 raggiunto nel maggio 2006 dopo le vittorie su Wawrinka e Stepanek a Montecarlo (questa riga è frutto di una correzione effettuata dopo l’uscita delle classifiche, come segnalato anche dal post di Alessio un attento lettore del blog che me l’ ha giustamente fatto notare. Io avevo già inserito le nuove classifiche ma non ero sicuro se sarebbe stato più corretto lasciare quel che avevo scritto in primis…oppure correggere il testo per i futuri lettori: ora ho deciso per la seconda opzione).
A Bogotà invece non poteva non vincere un’italiana, nel derby fra Tax Garbin n.29 Wta e Roberta Vinci n.64. Era il loro settimo duello (ne avevano vinti 3 ciascuna) ed era anche la quinta finale tutta italiana di sempre. Le altre erano state Cecchini-Reggi (Barcellona 1985), Bonsignori-Garrone (Estoril 1990), Piccolini-Farina (San Marino 1991), Grande-Antonella Serra Zanetti (Casablanca 2003).
Ma di tutte questa è la finale che si è conclusa nel modo peggiore. Tax Garbin stava vincendo 3-0 al terzo quando si è sentita male allo stomaco _ a lei purtroppo accade spesso…di tutto, a Modena svenne ma faceva un caldo boia, per via della tiroide si è ritirata tante volte, poi si è spesso stirata…insomma non ha un fisico di ferro a dispetto delle apparenze _ e si è dovuta fermare sul punteggio di 7-6,4-6,3-0 in suo favore. Così, in questo modo abbastanza poco glorioso _ ma non certo per sua colpa _ Roberta Vinci ha vinto il primo torneo della carriera, mentre nel palmares della Garbin resta solo quello di Budapest 2000 (e adesso quattro finali perdute dopo Bogotà 2000, Modena 2005, Budapest 2006). E’ il trentatreesimo torneo vinto da una tennista italiana. Ma la Vinci avrebbe certo preferito vincerlo in maniera diversa.

Collegamenti sponsorizzati


21 Commenti a “Di Mauro k.o: è n.68 Atp e n.2 d’Italia
Tax Garbin costretta a ritirarsi
Svelato qui il mistero del suo ritiro
Per Roberta Vinci è il primo torneo”

  1. Stefano Scorrano scrive:

    Ciao Ubaldo,
    per quanto riguarda Di Mauro sono contento per la sua prestazione in Argentina. A mio avviso ha approfittato di un momento di appannamento generale dei big terraioli, ed è molto sintomatico che in finale abbia trovato si un argentino, ma il meno quotato Monaco.
    Credo che al siciliano un pò di rammarico verrà lo stesso, nonostante la netta sconfitta, perchè arrivare alla finale di un torneo come quello di Buenos Aires, con un tabellone abbastanza provvisto di nomi importanti, e trovare un giocatore tutto sommato alla tua portata non capiterà più tante volte, specie se vai verso i 30 anni (forse già compiuti ora non ricordo).
    Tutto questo però non deve sminuire i meriti del palermitano che rimangono evidenti e comunque su terra nell’ultimo anno si è dimostrato il miglior tennista italiano.
    Per quanto riguarda la finale femminile vorrei un tuo giudizio su come si è evoluto l’incontro. In giro, specie nei siti/forum/blog dedicati al betting, hanno dato adito a sospetti sia sullo sviluppo che su l’esito di questa gara.
    Io sono santommasiano quindi se non vedo non credo e non esprimo alcun giudizio.

    Un saluto a tutti i lettori.

  2. Colin scrive:

    Complimenti a Robertina Vinci per la vittoria del torneo!Però ho un’appunto da muovere(probabilmente si tratta solo di una mia impressione),ho seguito il match sul Livescore del Torneo,e devo dire che l’andamento della partita è stato,come dire,”strano”…Sono uno che ogni tanto fa qualche scommessa,è già le quote in partenza erano “strane”,e poi per curiosità ho seguito il match..Insomma la Garbin(che era sfavorita)si è portata avanti di un set e 4-0 nel secondo è servizio,da li in poi non ha fatto un punto che sia uno..Nel 3° Set ritorna improvvisamente a giocare e va 3-0…Sembra avere la partita in pugno e poi si ritira…Una Scelta come dire abbastanza strana…
    Premetto che io non ho avuto alcun danno economico da questa partita,quindi non sono ne nervoso,ne arrabbiato per avere perso dei soldi,ma vorrei che qualcuno che magari ha seguito la partita potesse commentarcela qui sul blog…Solo per Curiosità!

  3. Colin scrive:

    Oops….Mi sono Dimenticato di Di Mauro!Complimenti per lo splendido torneo,ha fatto molto più di quanto ci si potesse aspettare.In Finale ha incontrato un giocatore che in questo momento,sulla terra,si sta dimostrando molto Hot(in Semifinale ha battuto abbastanza facilmente Almagro,che nella scorsa stagione sulla terra,a mio parere era il N°3,dopo Nadal e Re Federer),non si poteva fare molto di più.

  4. Giovanni Di Natale scrive:

    Io vi posso raccontare quanto è stato raccontato a me da chi era lì, sul posto a vedere il match. Anche se di parte, in quanto coach di Roberta. Pare che la Garbin ad un certo punto del match e non escludo che possa essere sul 4-0 del secondo set, si sia sentita male. Dolore di stomaco, forse per il caldo. E come detto anche ad Ubaldo, non sarebbe la prima volta che Tathiana si sente male durante una finale (è successo anche a Modena, nel 2005). Personalmente non conosco la Garbin, quindi non posso fare altro che “illazioni”…
    In ogni caso posso garantirti che la gioia di Francesco Palpacelli, fidanzato-coach di Roberta, era davvero tanta. Come uno che era sul baratro e si è trovato a vincere… Quindi, per quanto mi riguarda, nessuna combine…

  5. marcos scrive:

    mi complimento con alessio nostro: torneo straordinario il suo, a parte la finale…monaco, però, sta giocando ai suoi massimi livelli.
    continuo a considerare i tornei con round robin una specie di esibizione…spero che prima di dovermi abituare, gli organizzatori si rendano conto delle clamorose assurdità, che riservano, appunto, i round robin.

    brava tina! ottimo torneo anche il tuo!
    pur essendo un cultore di una certa dietrologia, quando si parla di tax non si deve mettere in dubbio alcunchè: purtroppo garbin non è sostenuta da un gran fisico, pur essendo molto bella…le capita spesso il ritiro, come capita, per esempio, a malisse, un altro che, dal punto di vista delle scommesse, non va mai preso!

    brava tax, comunque.

    marcos

  6. Lorenzo scrive:

    sfortunatissima tati….dopo il ritiro con hingis a goald coast in semifinale!
    Ubaldo, ho visto che Haas ha vinto a Memphis senza concedere una sola palla break in tutto il torneo..sarebbe bello sapere se sia mai successa prima una cosa simile! Io personalmente ricordo il successo di Ljubo all’ultimo torneo di Vienna senza che l’allievo di Piatti abbia perso un solo servizio. Certo Haas, cresciuto in Florida, ha sempre avuto un ottimo feeling col cemento americano e mi dicono abbia giocato un grandissimo tennis per tutta la settimana.
    Questa settimana è tornata al successo anche Venere, che non ha incontrato nessuna per approdare in finale, ma all’atto conclusivo ha dato 61 61 alla Peer…

  7. roberto scrive:

    Sono sorpreso del risultato di Roberta non tanto per il torneo vinto, quanto per la superficie su cui è stato ottenuto. Non avrei mai creduto che avrebbe potuto vincere un tier 3 sulla terra rossa, lei che è una specialista del veloce in generale e dell’erba in particolare…
    E’ curioso, ma la stessa considerazione vale anche per Bracciali che l’anno scorso si è imposto a Casablanca…
    Io ero anche critico sulla programmazione della Vinci: pensavo, ma chi gielo fa fare di andare a Bogotà e ad Acapulco, invece di giocare sul cemento americano per preparare bene Indian Wells e Key Biscaine?
    Spero che ora Roberta acquisti maggior convinzione in se stessa, perché ha davvero un gran braccio e se lavora duro secondo me può fare benissimo (top 20 non è impossibile) anche in singolare.
    E’ stata comunque un’ottima settimana per il nostro tennis, dopo un inizio d’anno molto brutto, con i big (Schiavone, Pennetta, Volandri, Seppi) infortunati o giù di forma e con i ricambi (Bolelli, Fognini, Knapp), che hanno ancora bisogno di un po’ di tempo per affermarsi nel circuito.
    Butto lì anche un altro tema per Ubaldo: condividi la scelta della FIT di andare a giocare il difficile match di Davis contro la Cina a Castellaneta Marina (prov. di Taranto)? E’ vero che Pennetta e Vinci giocheranno in casa, ma forse le campionesse in carica di Fed Cup avrebbero meritato una location più prestigiosa, come il Foro. Credo che l’evento, se adeguatamente preparato e pubblicizzato, avrebbe potuto essere un grande successo per il nostro movimento anche in termini di immagine e di visibilità. Non è quello che fanno altre federazioni (leggi Francia) quando organizzano un match di Davis in casa? Invece così ci toccherà assistere al solito squallido spettacolo di una telecronaca da terzo mondo su Rai Sport Satellite da un campetto di provincia… (non me ne vogliano gli organizzatori, certo molto volenterosi e capaci di Castellaneta nonché gli abitanti della cittadina)…

  8. anto scrive:

    X Roberto: probabilmente la scelta di Castellaneta Marina è derivata dai soliti interessi di bottega. E’ una scelta inspiegabile, hai ragione quando affermi che la sede più importante era il foro italico, non dimenticando che Roma e Milano sono le due città dove la comunità cinese è più presente. Un evento del genere meritava sicuramente un’altra sede, ma chissà forse i ns strateghi del marketing nostrano non la pensano in questo modo.

  9. Ale scrive:

    Dispiace contraddirti carissimo Ubaldo, ma Di Mauro è salito sino al n°68 del ranking!!

  10. angelica scrive:

    Roberto, per quanto riguarda la FedCup ti posso assicurare che i match giocati a Brindisi contro la Russia furono organizzatti benissimo. Forse una delle migliori organizzazioni, con un pubblico sempre presente, appassionato e corretto. Un vero spettacolo.
    Italia-Cina al Foro Italico? Non credo avrebbe lo stesso successo di pubblico.

    Il problema di RaiSat non dipende da dove viene giocata la FedCup ma dalla RAI stessa. Se pensi come hanno massacrato la finale vinta dall’Italia sul Belgio lo scorso anno oppure se consideri che la Rai ha i diritti (cioe’ ha pagato per avere i diritti) per trasmettere le Finali sia Di Davis che di FedCup e sono anni che non si vengono trasmesse !!

  11. Ubaldo Scanagatta scrive:

    A Roberto dico che mi documenterò con un po’ di calma (il lunedì è una giornata tremenda per via dell’aggiornamento di mille cose, classifiche, calendari, mia rubrica sui miei giornali etc) su bpoints etc. Ringrazio Ale per la segnalaz, del ranking di Alessio (suo omonimo, credo…) che peraltro avevò già inserito nelle classifiche grazie a gianluca comuniello cui avrei…chiesto un ulteriore sforzo per stilarmi giù anche la classifica degli italiani (finora l’ho fatta io). Anche epr il discorso Fed Cup a Castellaneta prometto di tornarci su, ma la Federtennis appalta le sue manifestazioni a chi offre di più (tendenzialmente, anche se chiede poi altre garanzie…) e quindi le scelte sono legate fondamentalmente alla pecunia (che non olet, dicono, sed non adiuvat quondam, aggiungo io in latino maccheronico). Condivido quanto affermato da Angelica e torno a scrivere un pezzetto sulle Williams che se ne stanno a fare i fatti loro e quando tornano rifilano gran batoste a tutte…

  12. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Dimenticavo: lorenzo mi sembra così preparato, e uno che segue con così tanta attenzione le cose, i dati etc…potrbbe essere un collaboratore ideale per questo sito. Perchè non mi scrivi a ubaldoscanagatta@yahoo.it e mi racconti chi sei, che cosa fai, se hai tempo, se ti piacerebbe etc? Io ho sempre meno tempo per fare tutte le cose che vorrei fare qui dentro (che sono sempre di più). sto cercando anche un collaboratore di buona volontà che abiti a Firenze (io sto sopra Coverciano…a Settignano, due km dal centro, e venga ad aiutarmi per inserire un sacco di cose che ho nel mio gigantesco archivio (personaggi, articoli miei e non) e che da solo non riuscirò mai a sistemare all’interno del blog. Potrebbe bastare anche una mattinata a settimana…boh, la butto lì. chi legge batta un colpo.

  13. Spin1 scrive:

    Caro Ubaldo
    mi preme fare delle precisazioni sulle illazioni di presunte combine che alcuni hanno paventato circa la finale di Bogotà disputata da Tathiana contro Roberta Vinci.
    Anticipo che conosco personalmente e sono molto vicino a Tathiana, quindi quanto sono in procinto di chiarire ed affermare sono notizie che mi sono giunte da Bogotà direttamente dall’interessata.
    Tathiana è stata vittima la notte precedente al macth da quella che viene definita “Montezuma’s Revenge” che è un’infezione intestinale che provoca disturbi facilmente immaginabili. Non ha dormito tutta la notte che invece di essere di riposo è stata trascorsa praticamente in ….bagno. Al mattino le sue parole sono state: “”Non so se riesco a giocare in questo stato…sono spossata e notevolemente….disturbata, ma vediamo….eventualmente ci provo”"
    Tathiana è entrata ugualmente in campo ed è riuscita a disputare un set pesante…duro….ma in “relativa tranquillità. Nel secondo set quando sembrava si avviasse a vincere il match sul 4-0 ha purtroppo avuto quelli che elegantemente potremmo definire “mal di pancia” ed ha chiamato il medico. Dopo uno stop ha ripreso, ma giocava con stimoli da “fuga in bagno” che credo tutti possano intuire, in queste condizioni non era al meglio e…..Roberta le ha infilato sei giochi di fila.
    Gli stimoli le sono cesssati verso la fine del 2° set e questo le ha concesso di cominciare il 3° set con relativa tranquillità. Tranqullità che le ha permesso di sopravanzare e distanziare velocemente Roberta di 3 games a 0. Purtroppo dopo aver terminato il 3 game, l’ombra di “Montezuma” ,sempre in agguato, si è concretizzata in un’altro attacco in maniera tale da non permetterle di continuare……
    La problematica avuta da Tathiana è stata da me antcipata sul forum del suo sito: http://taxgarbin.aceboard.fr/250794-5955-3430-0-Bogota-Final-Tathiana-Roberta.htm
    poco prima che lei scendesse in campo.
    Ho ritenuto giusto intervenire in quanto persona a conoscenza dei fatti e spero di aver chiarito quello che per taluni è stato un match con strano andamento

  14. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Svelato il mistero di Tatiana a Bogotà. Mi spiace per lei. Tutti sappiamo cche cosa significa. Ne siamo stati vittima una volta io e gianni Clerici a Marrakesh quando l’Italia affrontò il Marocco. Avevano ingenuamente preso _ dopo essere stati attenti a non bere acqua che non fosse minerale, a non prendere verdura che poteva essere stata lavata chissà come _ un sorbetto (senza pensare che era fatto con l’acqua a diferenza del gelato), e passammo la terza giornata di Davis in due camere adiacenti gareggiando tristemente nel numero delle visite al bagno…Evidentemente anche Tax è incorsa in un’ingenità del genere…

  15. roberto scrive:

    Torno brevemente sul discorso Fed Cup a Castellaneta. Angelica ha ragione: la qualità della telecronaca non dipende dal luogo in cui l’evento si svolge. Per quanto riguarda la location, però, resto del mio parere: non è in discussione la bravura degli organizzatori locali o la correttezza e la passione del pubblico pugliese, ci mancherebbe. Ma qui si tratta di avere l’ambizione di trasformare un evento sportivo in uno “spot” per il nostro sport. Per fare queste cose bisogna appoggiarsi ad un gruppo di persone in grado di progettare a tavolino una strategia per promuovere l’evento, presentarlo con congruo anticipo sui giornali e in televisione (Rai in chiaro, nelle rubriche sportive, tipo Tg2 Dribbling del sabato), creare un’atmosfera di attesa, far stampare manifesti, etc. Una cosa così si faceva (me lo ricordo, ahimé) per gli incontri di Davis giocati in casa dall’Italia a cavallo fra la fine degli anni ‘70 anni e l’inizio degli anni ‘80, e allora si portavano sulle tribune del Foro (all’epoca sui tubolari Innocenti che coprivano il campo delle Statue) più di 8000 spettatori (non proprio corretti… ma entusiasti si). Riuscite ad immaginare l’atmosfera di un Centrale come quello di oggi, da più di 11000 posti, pieno di appassionati nel mezzo di un match combattuto, magari il doppio decisivo?
    Se la Rai avesse il coraggio di trasmettere l’evento in chiaro, sarei disposto a sopportare anche la telecronaca di Bisteccone Galeazzi, e sono sicuro che qualche ragazzino o ragazzina in più si iscriverebbe ad un corso SAT…
    Mi scuso per i toni un po’ enfatici, ma i bei ricordi a volte ti prendono un po’ la mano…

  16. stefano grazia scrive:

    Mi piace quel “sarei disposto a sopportare anche la telecronaca di Bisteccone Galeazzi”…In effetti a volte ci si dimentica che é il popolo bue a decretare il successo di massa di un evento e al popolo bue ha sempre preferito l’umorismo campagnolo del Bisteccone al fine umorismo, competenza, squisita analisi tecnica con quel tanto di gossip d’alto bordo del quartetto di Tele+ dei tempi d’oro… Se vogliamo che il tennis diventi sport +popolare, bisogna dargli di tanto in tanto anche pane e cipolla (che poi Galeazzi non sarebbe neanche male se uno potesse dimenticare e togliersi dagli occhi le imbarazzanti e squalificanti esibizioni a Domenica In con Mara Venier, il Mago,e compagnia bella… Che pena…(ma pecunia non olet, probabilmente, come dice Ubaldo)

  17. angelica scrive:

    Roberto, sono completamente d’accordo con te quando dici che bisogna trasformare un un’incontro di FedCup in un Evento. Ed in questo i Francesi probabilmente sono i piu’ bravi di tutti. La finale di FedCup del 2005 Francia-Russia fu giocata sul centrale di Roland Garros con il tutto esaurito. France2 si collegava un ora prima del inizio dei match (interviste, servizi di colore e analisi tecniche) e trasmise tutto senza interruzioni. Tutti e cinque gli incontri sono finiti al 3 set con l’ultimo punto giocato verso le 20.15 (al limite della sospensione per oscurita’)
    Tu riesci ad immaginare qualcosa del genere sulla Rai? Io purtroppo ancora no e si che, come te, accetterei Galeazzi telecronista tutta la vita !!! :D
    Pero’ oggi come oggi …Italia-Cina di FedCup…non e’ facile farlo diventare un evento.
    Se l’Italia vincesse (e credo sara’ un match difficile) e giocasse con la Francia, ecco forse questo match si potrebbe far giocare al Foro Italico. Ma come dici giustamente tu, andrebbe promosso con un congruo anticipo e con una strategia aggressiva.

  18. anto scrive:

    X Spin1: una curiosità, ho visitato il suo sito, perchè in lingua inglese se è italiana?Ciao grazie

  19. anto scrive:

    X Stefano Grazia: se si vuole affossare definitivamente la fed e la davis, fate fare la tele-cronaca a Bisteccone Galeazzi. Vent’anni fà poteva fare e disfare le sue tele-cronache, oggi con telecronisti super rampanti che starebbero attaccati 12 ore di fila, raccontandoti perfino del cugino della zia dell’allenatore, uno come Bistecca Galeazzi ha fatto il suo tempo. Ho sentito la tele-cronaca di coppa Davis tra la Russia e l’argentina, e credimi ad un certo punto essendo completamente sul punto di assopirmi sul divano sentendo la stancante tele-cronaca, preso da un raptus improvviso, mi sono sparato due lattine di red bull contemporaneamente, con effetto poi di dover andare a letto alle 4 del mattino del giorno dopo causa assenza di sonno!

  20. Spin1 scrive:

    X anto.

    il sito non è mio. Nasce poco più di un anno fà ad opera di un gruppo di fans francesi (infatti come puoi vedere ha estensione .fr) che ho conosciuto al RG del 2005. Hanno deciso di utilizzare la lingua Inglese.

  21. angelica scrive:

    anto quello che io intendevo dire (e credo anche roberto) e’ che pur di avere del tennis sulla Rai (o comunque in chiaro), sarei disposta ad ascoltare Bisteccone !

    E poi alcuni dei telecronisti super rampanti (a volte anche logorroici) non e’ che siano piu’ bravi solo perche’ sono piu’ giovani.
    Io rimango affezionata al trio tomassi-clerici-scannagatta e per quanto riguarda i nuovi l’unico che mi piace veramente e’ Costanzo su Eurosport e Elena Pero su Sky (soprattuto quando tiene in riga Lombardo)

Scrivi un commento