Domenica di sorprese fin dall’alba
Strada spianata per Nadal?

 
20 Gennaio 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Che tabellone si è aperto per Rafa Nadal (che ho visto poche ore fa allenarsi con il nostro Lorenzo Papasidero grazie all’intercessione di Giorgio Di Palermo…il ragazzino pisano era al settimo cielo, intorno al campo 5 c’erano centinaia di fans).
Deve ancora giocare contro Mathieu, che non va sottovalutato, tutt’altro, però se lo batte ha Nieminen nei quarti e in semifinale eventualmente arriverà uno fra Tsonga e Youzhny, vittoriosi rispettivamente su Gasquet e Davydenko. Meglio di così…per arrivare in finale, e forse a un Federer sollevato dalla sconfitta di Nalbandian con Ferrero ma certo non apparso al meglio della forma, Rafa non poteva pretendere. Se poi dovesse perdere da Mathieu, beh, peggio per lui…
E’ stata dunque, come avete capito, una notte di sorprese quella vissuta fra il sabato e la domenica italiana, dopo l’epica maratona vinta da Hewitt alle 4,33 del mattino che ci ha messo tutti k.o..
Non c’erano infatti tanti colleghi stamani a vedere Nalbandian perdere con Ferrero, salvo gli spagnoli e gli argentini naturalmente.
E a vedere Nalbandian in quello stato catalessico veniva quasi da pensare che fosse rimasto sveglio anche lui a guardare Baghdatis che rimontava da 1-5 nel quarto e tutta la lotta del quinto concluso dal fraterno abbraccio dei due straordinari protagoinisti.
Ma Nalbandian, lo spauracchio di Federer, non è stata l’unica vittima della notte-mattina…_ Ferrero tra parentesi ha giocato alla grande _ perché, come accennato, subito dopo l’argentino è uscito di scena prima Richard Gasquet, che contro l’estroverso compagno di doppio Tsonga _vedi l’eccellente ritratto che ne ha fatto Andrea Scanzi su questo blog qualche post fa con questa aggiunta: “Da papà Didier, ex nazionale congolese di Handball ho preso l’atleticità, da mamma Evelyne (francese) la serenità, la tranquillità, dai guai fisici che ho avuto per due anni …la forza di reagire ai momenti difficili” _ ha fatto la stessa fine di Murray al primo turno… e poi anche Davydenko, dominato da Youzhny in tre set che _ salvo il primo concluso al tiebreak _ non hanno per il resto avuto grande storia.
Di Nieminen con Kholschreiber (3-6,7-6,7-6,6-3), confesso, non ho visto nulla, e credo di essermi perso qualcosa. Le emozioni non devono essere mancate perché Kohlschreiber ha servito due volte per il match, sul 5-4 e sul 6-5, ha avuto 7 setpoints nel secondo set per andareavani due set a zero, e poi ne ha avuti altri due nel terzo set per andare avanti 2 set a uno. Abbastanza normale che abbia ceduto, ma solo 6-3, nel quarto. E’ abbastanza naturale che quando un giocatore compie una grande impresa, e il tedesco l’aveva compiuta contro Roddick, al turno successivo paghi pegno. Ma lui per la verità sembrava pronto ad un secondo exploit. Certo è che il finlandese Nieminen è un tipo tosto.
Unico risultato normale la vittoria in 3 set di Ferrer su Spadea. Così domani ci sarà il derby Ferrer-Ferrero. Ho suggerito che ad arbitrarlo sia chiamato Wayne Ferreira, che ho intervistato qui per un’inchiesta per Mathcpoint sul tennis sudafricano che uscirà sul prossimo numero, mentre Stefano Semeraro ha aggiunto che il commento su Eurosport lo debba fare obbligatoriamente Federico Ferrero (così approfitto per salutarlo e per ringraziarlo delle numerose citazioni al blog).
Fra le donen invece tutto straregolare, Sharapova che domina Dementieva, Henin che ridimensiona Hsieh, Serena che non perde un set con la nuova fidanzata di Stepanek, la Vaidisova…,meno male che mi avevano accusato di essermi inventato una love-story che non c’era! Ma un’altra polacca, la Domachowska, in ottavi coem la Radwanska, dopo aver battuto la cinese Na Li mgari non era attesa. Così come non mi aspettavo di dover provare una qualche gelosia, un brutto giorno, perfino per il tennis polacco.

Collegamenti sponsorizzati


20 Commenti a “Domenica di sorprese fin dall’alba
Strada spianata per Nadal?”

  1. ye scrive:

    Giornata di sorprese questa

  2. marco.napo scrive:

    caro ubaldo saro ripetitivo ,ma se l’argomento del post è su federer o nadal io scrivo su di loro senza divagare essendo una persona pragmatica.
    se l’argomento del post è la spazzatura di napoli io nel mio piccolo scrivero su questo……
    ancora una volta si scrive che nadal ha un tabellone spianato?
    per me tutti gli avversari possono essere pericolosi,ed ogni match fa storia a se.
    abbiamo visto federer soffrire e quasi perdere con tipsarevic.
    subito ora a sminuire nadal colpevole di avere finalmente un tabellone piu semplice.
    mi auguro che nadal vinca il torneo anche se a molti la cosa non va giu.
    spazio ai giovani………..
    un saludos

  3. Ros scrive:

    Si ma Nalbandian rimane un oscuro mistero.
    Ha dichiarato di non essere al meglio? Ferrero h fatot il suo,forse anche di più,ma quanti dritto e quante risposte ha sbagliato l’argentino..
    Nadal lo vedo liscio fino in finale,l’unico spauracchio potrebbe essere Youhzny,ma il tabellone è davvero semplicissimo.

  4. Daniele Bartolini scrive:

    Spianatissima! Mathieu si appena ritirato sul 6-4 3-0 lasciando intatte le energie di Nadal. Che però adesso con il mancino Nieminen non farà una passeggiata. Tornando a Nalbandian: credo che con nessun altro oggi avrebbe person così nettamente, a parse forse Federer e Djoko. Ferrero, in grande condizione fisica e pare anche mentale - anche se va rivisto in una partita combattuta sul filo - l’ha sorpreso nettamente in velocità. Nalbandian ha perso lucidità fin da subito e nonostante qualche lampo di classe nel terzo set, non è mai risucito ad entrare vermante in partita. Alla fine, poveretto, era completamente nel pallone; ha sbagliato due smash incredibili negli ultimi minuti. Peccato mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere il Nalbandian di Madri e Bercy contro Djoko e poi eventualmente contro Federer. EVidentemente prima dei momenti topici della stagione la pressione si fa per lui eccessiva e non riesce a sostenerla: anche in questo modo si può spiegare l’infortunio alla spalla occorsogli pochi giorni prima dell’inizio degli AO. Spero di rivederlo al top per la primavera americana sul cemento e sulla terra europea.

  5. Matteo B scrive:

    Nadal ha vinto per ritiro di Mathieu nel secondo set stando dunque in campo pochissimo…Federer è reduce dalla maratona con Tipsarevic….
    Nadal giocherà contro Nieminem e poi contro uno tra Youzny o Tsonga, mentre Federer ha un tabellone molto più difficile e ha una partita in meno pur essendo stato sul campo più a lungo di Nadal…
    se in finale si dovessero incontrare e Federer non dovesse vincere i primi 3 set, la vedo dura, Nadal è in forma. Però lo spagnolo non deve sottovalutare un’eventuale semi con Youzhny, che già sull’hard l’ha battuto parecchie volte..senza contare Chennai, Youzhny con il suo gioco da molto fastidio a Nadal, è quasi una bestia nera…Più su invece Federer non è detto che vinca contro un super Djokovic…se il serbo numero 2 l’ha fatto soffrire tanto chissà che non ci scappi la sorpresa del serbo numero 1…
    Insomma io non sono così sicuro che vedremo una finale Federer Nadal…uno ce lo perdiamo prima, non so quale, ma uno non sarà all’appuntamento!

  6. FRANCESCO scrive:

    caro marco.napo,anche io sarò forse ripetitivo…qui nessuno sta cercando di sminuire il valore e le vittorie di nadal(che reputo un ottimo tennista),ma è innegabile che lo spagnolo sia notevolmente agevolato da un tabellone semplicissimo e irripetibile;al contrario mi pare sia proprio tu ogni volta che scrivi a sminuire le doti tecniche e le vittorie di federer ,il cui immenso talento credo sia solo un bene per questo sport.

  7. federico scrive:

    Secondo me Nalbandian non era semplicemente in condizione di scendere in campo…era infortunato ma ha voluto onorare questo importante torneo (magari per soldi o altro,affari suoi…).
    Quindi aver raggiunto il terzo turno è un risultato positivo… speriamo faccia un grande 2008 perchè è un bel giocatore davvero.
    Vorrei sapere se secondo voi nadal preferirebbe una rivincita con il talentuoso russo o giocarsela con il bestione colored.
    Il buon Nieminem non dovrebbe essere un problema anche se lo costringerà ad attaccare e non stare sulla difensiva.
    Federer di solito con Berdych gioca molto bene e non gli lascia quasi nulla.
    Hewitt con Djoko la vede poco mi sa, pubblico o meno.

  8. luca scrive:

    Beh, fortunato Nadal; vince per ritiro di Mathieu.
    Risparmia energia per il prossimo avversario.
    E’ più probabile una finale Federer / Nadal o Djokovic / Nadal ?

  9. Lorenzo90 scrive:

    mathieu ritirato…..se questo non è un tabellone spianato Volandri ha un gran servizio….

  10. Voortrekker Boer scrive:

    Sì Napo sei ripetitivo. Te lo sei detto da solo.

    Nadal ha il tabellone spianato come a Wimbledon nel 2006, se non ne approfitta mi sorgerebbe qualche dubbio. Nieminen è troppo leggero per dargli fastidio, vabbè che è mancino pure lui…Youzhny se va avanti può dar fastidio a chiunque.

  11. andrew scrive:

    Tsonga è dipinto nei commenti del blog come alternativamente, saltimbanco, bestione colored, “sfigato” alla Ferrer, privo di talento???…

    Tenete presente che questa simpatica “macchietta” sta letteralmente danzando in campo con serietà assoluta e non sembra avere intenzione di smettere…

  12. marco.napo scrive:

    bravo andrew, i non perfettini non piacciono e tzonga semisconosciuto non fa audience………..
    per quanto riguarda nadal ha finalmente un tabellone semplificato cosa che spesso non avviene ,e anche se yuzny è un atleta in ascesa ed ostico mi auguro una sfida tra nadal e lo stesso yuzny proprio per dimostrare che un nadal in forma non è inferiore a nessuno neanche sul veloce.
    dall’altra parte se djoko dimostra di essere maturato non lo vedo sconfitto contro federer anzi ……….
    un vamos a tutti

  13. Ros scrive:

    Sarei davvero molto ma molto felice di vedere crescere tennisticamente Tsonga in modo definitivo.
    Non ha soltanto fisico,ha talento ed un tennis spettacolare d’attacco.

  14. Robi scrive:

    Nadal fino alla semi non avrà problemi, poi con youznhy non lo vedo favorito. Pronostico finale youznhy- djokovic

  15. valentina scrive:

    vamos rafa, solo noi possiamo perdere l’approdo in finale, vamos e poi quello che succede ben venga

  16. fulvio scrive:

    ricordo Tsonga nei tornei junior e posso dirvi che a quei tempi quasi tutti gli addetti avrebbero puntato su di lui,dopo Gasquet come il miglior giovne francese,Monfils era un onesto pedalatore che vinceva i suoi incontri grazie alla sua esuberante fisicità e al suo costante …pallettare,ma si intravedeva che Tsonga avrebbe fatto più strada di lui1

  17. ye scrive:

    Nella mia opinione se Berdych domani sarà in giornata batterà Federer

  18. Paolo Z. scrive:

    Per me JCF ha fatto un gran match con Nalbandian.
    Per carità, è vero, la nalba si vedeva che non stava bene, però Ferrero lo ha dominato e non gli ha mai regalato un solo 15, impedendogli di entrare nella partita. Ricordo perfettamente almeno 3 o 4 recuperi STRAORDINARI dello spagnolo, alcuni tra l’alltro trasformati in incredibili vincenti.
    Forse si sottovaluta un pò la stato psico-fisico di JCF.
    A me sembra anche più ‘tirato’ fisicamente, e in campo attacca sempre.
    Detto questo effettivamente bisogna verificarlo in un match come quello di oggi. Vedremo…

  19. Karlovic 80 scrive:

    Berdych è un grandissimo giocatore ma deve migliorare di “testa”,perchè il potenziale è da primi del mondo.Se giocherà al massimo,potrà battere Federer sennò come al solito il buon Thomas si autobattera da solo.(mi ricorda Safin con debite proporzioni).Thomas ha il motore W16 8000cc quadriturbo da 1001 cv(Veyron) montato sulla vecchia FIAT 508 Balilla del 1932.

  20. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    In Australia (a meno che il sorteggio ti favorisca oltre ogni misura) ci sono alcune difficoltà, legate al tipo di preparazione (alcuni sono più in palla di altri, ma magari crollano a Marzo) e all’approccio mentale (ricomincia tutto daccapo: come reagirà il campione di fronte alla prima partita difficile?).
    Ora, il Campione (c maiuscola) è Federer: è lui che, visti i risultati già raggiunti, ogni anno si deve rimisurare con la motivazione, con avversari (specie Nadal e Djokovic) affamati di vittorie, con giocatori/sorpresa, con il ricominciare daccapo.
    Ecco perchè i primi due brodini (Hartfield/Santoro) non mi hanno detto nulla; ecco perchè mi sono alzato con la sveglia per vedere il terzo match.
    Il presentimento era giusto: è stata fino ad oggi la partita migliore del torneo, almeno per emozioni, e si è capito che Rogy Boy, anche quest’anno, non vuole perdere mai.
    Non so se ci riuscirà, perchè ha un tabellone complesso, deve battere gli altri due (cioè, gli altri due che possono vincere il torneo, senza ipocrisie: non c’è alternativa a Federer/Nadal/Djokovic) consecutivamente.
    Ma dalla terza partita dell’anno Roger ha ricominciato daccapo, con lo stesso atteggiamento. E per il povero Berdich non c’era speranza ancor prima di iniziare.

Scrivi un commento