TV: si parte alla grande.
Doha su Eurosport, Chennai su Sky.
Tutto il resto andrà in streaming.

 
31 Dicembre 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Decine di ore di diretta tra tornei ufficiali ed esibizioni. Eurosport perderà un solo match da Doha, Sky volerà in India dai quarti in poi. Streaming: Tutta l’esibizione di Hong Kong, semifinali e finali da Adelaide ed Auckland nonché la finale di Gold Coast. Hopman cup solo per motorizzati.

“Ready? Play” sono le parole di rito pronunciate del giudici di sedia all’inizio di un match. Mai come in questa occasione possiamo fare nostra questa formuletta e salutare la nuova stagione del tennis, fotografandola dalla particolare angolazione dei super appassionati disposti a organizzare le giornate in base a racchette e palline gialle. Ma bando alle ciance. Come preannunciato nella panoramica dell’altro giorno, la novità del momento è l’acquisizione, da parte di Sky, dei tornei ATP di Chennai e Sydney. La speranza di tutti è che sia il preludio di un 2008 con più tennis sui teleschermi. Va detto che si parte bene: dei molti tornei (ufficiali e non) in programma questa settimana, potremo vedere quasi tutto. Televisione per i tornei di Chennai e Sydney, streaming per gli altri eventi.
Ecco l’offerta settimanale, torneo per torneo.

ATP DOHA
Come tradizione, l’evento qatariota verrà trasmesso quasi integralmente su Eurosport. Peccato per la mancata trasmissione di una delle due semifinali. Oggi, Lunedì, potremo vedere Johansson-Andreev, Seppi-Santoro e Koubek-Ljubicic. Prima testa di serie del torneo è Nikolay Davydenko.

Lunedì 31 Dicembre
Eurosport – Diretta dalle 12.30 alle 16
Eurosport2 – Diretta dalle 16.15 alle 18

Martedì 1 Gennaio

Eurosport – Diretta dalle 13.30 alle 17
Eurosport2 – Diretta dalle 17.45 alle 19.30

Mercoledì 2 Gennaio
Eurosport2 – Diretta dalle 13.30 alle 15.15
Eurosport – Diretta dalle 15.30 alle 19

Giovedì 3 gennaio

Eurosport – Diretta dalle 14 alle 15.45
Eurosport2 – Diretta dalle 15.45 alle 19.30

Venerdì 4 gennaio

Eurosport – Una semifinale in Diretta alle 14

Sabato 5 gennaio
Eurosport – Finale in Diretta alle 16.30

Per quanto riguarda lo streaming, non è da escludere che lo stesso sito ufficiale di Eurosport lo offra gratuitamente come fa per alcuni tornei di cui detiene i diritti. Altrimenti la versione francese di Eurosport è visibile tramite il programma Tvants.

ATP CHENNAI
Dopo essere stato seguito da Eurosport nel 2006, il torneo indiano (prime teste di serie Nadal, Moya, Baghdatis e Youzhny) fa il suo esordio presso una TV italiana. Sarà Sky Sport 3 a mostrarci 7 match dall’ex Madras.

Venerdì 4 gennaio
Sky Sport 3 – Diretta quarti di finale dalle 12.30 alle 17
Sky Sport Extra – Differita a partire dalle 19.30

Sabato 5 gennaio
Sky Sport 3 – Semifinali in diretta a partire dalle 12.30
Sky Sport Extra – Differita a partire dalle 19.30

Domenica 6 gennaio

Sky Sport 3 – Finale in diretta alle 12.30
Sky Sport Extra – Differita a partire dalle 19.30

Il torneo di Chennai punta molto sulla diffusione televisiva: sarà trasmesso anche in Spagna, Francia, Svezia e Russia (l’onnipresente NTV+ Tennis). Tutti i canali di riferimento sono codificati.

ATP ADELAIDE
Oltre ad essere il primo torneo ad essere giocato sul nuovo “plexicushion”, l’evento australiano inaugurerà la stagione dello streaming targato Betfair e Bet365, che sbarcheranno in South Australia in occasione delle semifinali. Le modalità di accesso a questi streaming sono le solite: gratuito su Bet365 (ma bisogna iscriversi: url www.allsport365.com), mentre su Betfair è necessario versare 15 euro poi utilizzabili in scommesse.

Sabato 5 gennaio (notte tra venerdì e sabato)

Betfair e Bet365 – Semifinali in diretta a partire dalle 4

Domenica 6 gennaio (notte tra sabato e domenica)

Betfair e Bet365 – Finale in diretta alle 3.30

Solo due emittenti europee seguiranno Adelaide: la russa NTV+ Tennis e la francese Sport+. Non ci saranno comunque dirette. Per chi avesse l’abbonamento alle pay-tv francesi, ecco gli orari di Sport+: sabato dalle 14 alle 17.30, domenica dalle 13.15 alle 15.15

WTA GOLD COAST
Solo i russi di NTV daranno la finale del torneo con Nicole Vaidisova e tutte le giocatrici comprese tra la 14esima e la 20esima posizione del ranking WTA. Ci saranno anche Schiavone, Pennetta e Garbin. Il torneo si conclude Sabato, e sarà della partita anche il mitico streaming di Betfair e Bet365.

Sabato 5 gennaio (notte tra venerdì e sabato)
Betfair e Bet365 – Finale in diretta alle 2.30

WTA AUCKLAND
L’attrazione del torneo neozelandese e Lindsay Davenport, al suo quarto torneo dopo il rientro. Presente anche la nostra “Sarita” Errani, impegnata al primo turno contro Michaella Krajicek. Per la romagnola sarebbe bello trovare di nuovo la Davenport nei quarti dopo la semifinale di Bali. Prime teste di serie Vera Zvonareva e Maria Kirilenko. Streaming di Betfair e Bet365…presente! Per la TV, anche in questo caso ci sarà solo NTV+ Tennis.

Venerdì 4 gennaio (notte tra giovedì e venerdì)
Betfair e Bet365 – Semifinali in diretta a partire da mezzanotte

Sabato 5 gennaio (notte tra venerdì e sabato)
Betfair e Bet365 – Finale in diretta all’1

JB GROUP TENNIS CLASSIC
Maxi esibizione in scena ad Hong Kong con diverse giocatrici di grande livello. Otto giocatrici, si parte con i quarti di finale. Le perdenti al primo turno giocheranno il “Silver Group”, una specie di tabellone di consolazione. NTV+ Tennis sarà della partita con tutti i match in diretta, al pari della portoghese Sport TV (anch’essa non sintonizzabile per noi comuni mortali), ma potremo rifarci con lo streaming. Partiamo con i canali ufficiali:

Mercoledì 2 gennaio
Betfair e Bet365 – Diretta a partire dalle 11.30 (Sharapova-Wozniacki e Hantuchova-Chakvetadze)

Giovedì 3 gennaio
Betfair e Bet365 – Diretta a partire dalle 11.30 (Venus Williams-Peng e Ivanovic-Dementieva)

Venerdì 4 gennaio
Betfair e Bet365 – Diretta a partire dalle 9.30. Sembra che saranno trasmesse sia le semifinali del Gold Group (le vincenti) che quelle del Silver Group (le perdenti al primo turno)

Sabato 5 gennaio

Betfair e Bet365 – Diretta a partire dalle 7.30. Prima la finale di consolazione, poi la finalissima.

Tramite lo streaming “tradizionale”, 8 match (sui 10 totali) andranno in onda su CCTV5, canale presente su tutti i più noti supporti (TVUPlayer, Sopcast, TVants ecc…). Copertura anche su Dubai Sport, ma probabilmente NON nella versione in chiaro su Hotbird (ricevibile anche col decoder Sky).

HOPMAN CUP

L’evento di Perth sarà visibile per i possessori di parabola motorizzata: ci sarà Dubai Sport Channel nella sua versione presente sul satellite Badr a 26° est alla frequenza 12130 Pol. Verticale SR 27500 Fec ¾. Le modalità di trasmissione mi sono ignote: per capire il motivo basta andare a questo link :). In Europa, oltre a NTV+ Tennis (in qualche modo dovranno riempirsi la giornata, no? :) ), ci saranno i britannici di Sky Sport Extra. Conosco una persona che era abbonata a SKY UK per guardarsi il golf, ma poi ha disdetto per i costi eccessivi. Il canale, comunque, trasmetterà giornalmente 3 ore di differita dalle 20 alle 23.
Buona visione a tutti!

Collegamenti sponsorizzati


19 Commenti a “TV: si parte alla grande.
Doha su Eurosport, Chennai su Sky.
Tutto il resto andrà in streaming.”

  1. marcos scrive:

    ottimo e abbondante!

  2. roberto commentucci scrive:

    Sono personalmente molto contento della scelta di Sky di tornare a coprire tornei Atp di medio livello. A mio avviso non è particolarmente importante, per tali manifestazioni, che il telecronista sia fisicamente sul posto.
    Mi spiego, se per ragioni di budget della pay tv devo scegliere tra vedere un torneo commentato sul posto o vederne tre commentati da studio, non ho dubbi.
    Mi auguro che Sky ci metta in condizione di seguire il circuito anche per il prosieguo della stagione. Ad esempio, potrebbe essere televisivamente appetibile la trasmissione di qualcuno dei tornei sudamericani sulla terra che si giocheranno tra l’Australian Open e Indian Wells (Vina del Mar, Costa do Sauipe, Buenos Aires e Acapulco, quest’ultimo evento combined). La presenza negli ultimi 3 eventi di almeno 3 giocatori italiani piuttosto competitivi (Starace, Volandri, Fognini) e l’orario di gioco (per via del fuso orario vi sarebbero parecchie dirette all’ora di cena e in prima serata) potrebbero assicurare ad una eventuale trasmissione una buona audience. Spero che a Sky Italia ci stiano pensando, anche perché non credo che i diritti di questi eventi (che tra l’altro si pagherebbero con ogni probabilità in dollari) siano particolarmente onerosi.

  3. Nicola De Paola scrive:

    Ecco…Sto per rientrare nel tunnel…

  4. Francesco da Lugano scrive:

    Grande Riccardo!

    Torna il tennis giocato e tu come sempre puntuale ed aggiornato su tutto.

    E oggi pomeriggio, tutti sintonizzati su Doha, con frittatona di cipolle e rutto libero a tifare per Andreas…

  5. Daniele Bartolini scrive:

    Off Topic: che è successo alle votazioni sulla cena dell’ultimo dell’anno?? Ubaldo ha falsificato i risultati votando 100 volte per la sua pupilla (almeno estetica!) Dementieva???

  6. tony scrive:

    Penso di non sbagliare nel dire che Dubai sport si può prendere anche a 13 est satellite hot bird 11740h 27550 . Non è quindi necesaria la parabola motorizzata.
    Tony

  7. Matteo B scrive:

    a proposito di Italiani (mi appresto a vedere andreas) leggete questa:

    Francesca Schiavone supera in maniera rocambolesca il primo turno nel torneo WTA di Gold Coast. La tennista milanese n.1 d’Italia è stata demolita dall’americana Megan Shaughnessy n.52 WTA per 60 1-0 ma la Shaughnessy si è dovuta ritirare per un infortunio. Per Francesca al secondo turno ci sarà la svizzera Patty Schnyder testa di serie n.4…

    Speriamo che sia solo un annebbiamento post mangiate natalizie!

  8. Matteo B scrive:

    e sempre a proposito delle nostre….

    Tathiana Garbinbatte al primo turno Nadia Petrova testa di serie n.2 nel torneo WTA di Gold Coast…57 75 63

    al secondo turno la Garbin sfiderà la vincente del match che vedrà impegnate Cibulkova e Virginie Razzano.

    se il buon giorno si vede dal mattino!

  9. Francesco da Lugano scrive:

    Intanto Johansson sta prendendo a pallate un irriconoscibile Andreev….

    Speravo in un maturazione tecnica del russo. Secondo me ha le capacità per imporsi anche sul veloce.

    Ma se il buon giiorno si vede dal mattino di Doha…..

  10. federico scrive:

    Questi primi tornei io li odio…

  11. paolo v. scrive:

    Hai ragione daniele Bartolini, intendiamoci se è stato Ubaldo ha dare i 100 voti alla bella Elena non posso che complimentarmi e condividerne i gusti, ma per la regolarita della “statistica” non è proprio il massimo….
    Buon anno a tutti, e comunque personalmente scelgo sempre il made in italy, forza piccola penna…

  12. Riccardo Bisti scrive:

    Tony, grazie per il tuo intervento, che mi permette di ricordare un argomento già affrontato ma sempre importante. E’ vero che su Hotbird esiste una versione di Dubai Sport, ma è quella “depurata” della gran parte degli eventi sportivi più interessanti, tennis compreso.
    Torneo ATP-WTA di Dubai a parte, la versione che troviamo su Hotbird trasmette pochissimo tennis in diretta. Diverso il discorso per le versioni che si trovano a 26° est e a 7° ovest, ben più interessanti e complete.
    In merito alla Hopman Cup, posso dire che l’anno scorso è stata trasmessa solo su Arabsat e Nilesat. Qualche speranza in più per l’esibizione di Hong Kong, ma solo per eventuali differite.
    Sarò lieto di sbagliarmi se dovessero esserci modifiche, ma l’orientamento generale di Dubai Sport è questo.
    A proposito di canali arabi, Doha va in onda anche su Al Jazeera Sport 2, anch’esso in chiaro a 26° est. Il canale trasmette anche su Hotbird ma è criptato, tuttavia è possibile fare un abbonamento tramite alcuni negozi specializzati.

  13. tony tri scrive:

    finalmente grazie a Riccardo che è il numero 1 tornerò a infognarmi di streaming sky ed eurosport!!!

  14. karlovic 80 scrive:

    Ho visto per un pò la gara di Seppi,devo dire che mi ha molto deluso,mi aspettavo molto di più,sopratutto al servizio.
    Un ragazzone come Andreas alto 190 cm deve chiedere molto di più al servizio,ha fatto solo 2 ace e ben 6 doppi falli,il 58% di 1° palle in campo sono poche,ma pecca molto sulla 2° di servizio col 33% di punti fatti.
    Senza servizio non si và da nessuna parte,a mio avviso deve migliorare 1°,ma sopratutto 2° palla.
    Curioso incontro domani trà Karlovic e Cristophe Rochus,tra i due ci sono 38 cm e 36 kg di differenza!

  15. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Daniele…mi sono sorpreso anch’io! E rispondo anche a Paolo v.Quando l’ho visto stamani non ci credevo…Nessuno può mettere più di un voto, nemmeno io che io sappia
    …o è spuntato un Dementieva fan club (magari russo…uè non sarà mica la famigerata mafia russa?) che non conoscevo e si sono dati tutti da fare oppure non mi spiego. Anche se lei è non solo molto carina ma anche un tipo intelligente, dolce e interessante
    Vi ricordo che io avevo votato _ voto dichiarato se ricordate _ una meno bella (che infatti ha avuto pochi voti) e per la quale nell’emozione devo aver privato anche dell’ultima c quando l’ho inserita nel sondaggio, ma che secondo me è più intrigante, e cioè la Jankovic…
    Quindi se qualcuno ha barato (un hacker?) non sono certo stato io…Certo che 440 risposte uniche ad un sondaggio
    Insomma, se in Italia ci fosse un fan-club Pennetta vincerebbe Flavia…questo è il rischio dei sondaggi. buon anno

  16. Daniele Bartolini scrive:

    Grazie Ubaldo! In effetti tutto ciò è molto strano! Buon anno anche a te!!

  17. PeppeontheNet scrive:

    Se non ricordo male, lo scorso anno Hong Kong andò in diretta anche sulla versione “europea” di Dubai Sport… quindi incrociamo le dita!
    Volevo segnalare che Arriadya (canale marocchino in chiaro su HotBird, anche lui), secondo il sito web, trasmette Adelaide già da domani notte alle 00.15 … a me pare un po’ strano, quindi meglio prendere sta news con le molle!

  18. Fabio P. scrive:

    Veramente odiosa la grafica del torneo di Chennai !

  19. Ale scrive:

    Per non parlare del fatto che i commentatori di Sky hanno chiuso il collegamento dopo il quarto di Nadal dicendo che gli altri due quarti li avrebbero probabilmente giocati il giorno dopo, invece uno era già cominciato su un altro campo e l’altro è cominciato poco dopo.
    Visto che alle 19.30 su Sky sport Extra hanno replicato quel poco che si è visto in giornata, non potevano lasciare le immagini in diretta, anche senza commento?

Scrivi un commento