Doppio trionfo del tennis!
Federer e Henin atleti n.1 del mondo in tutti gli sport per la Gazzetta

 
31 Dicembre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Ma vorrà dire qualcosa per l’avvenire? Federer vince da tre anni ma non è che il tennis abbia visto aumentare il suo spazio sulla rosea.

Roger Federer e Justine Henin, due tennisti, lui con 698 voti davanti a un certo Kaka (un brasiliano dal volto pulito con una maglia a strisce che corre in mutande dietro a un pallone d’oro staccato di 143 voti con 555), lei più di misura con 551 voti (2 più dell’ex fidanzata di Luca Marin, tal Manaudou) sono gli sportivi _ all sports! _ più votati per il 2007 dai giornalisti di un quotidiano sportivo, la Gazzetta dello Sport, consacrato al Dio Pallone all’80 per cento delle sue pagine.
Se non è un trionfo questo, per il nostro vituperatissimo, sottoconsiderato sport, non saprei qual è. Eppure un significato questo dovrà pur averlo, altrimenti sarebbe una clamorosa contraddizione.
Dietro a Federer finiscono abbondantemente staccati, dopo Kaka, Tyson Gay 427, Casey Stoner 425, Michael Phelps 349, Kimi Raikkonen 339, Asafa Powell 314, Filippo Magnini 258, Paolo Bettini 249, Tiger Woods 203. Dietro alle Henin e alla Manaudou, sono finiti Paula Ratcliffe 456, Valentina Vezzali 445, Anja Paerson 443 443, Alyson Felix 440, Blanda Vasic 366, Libby Lenton 281, Carolina Kluft 176, Venus Williams 121.
Non sarà per caso, questo plebiscito per il tennis, dovuto al fatto che è lo sport individuale più praticato internazionalmente al mondo, e forse il più completo (ci vuole testa, fisico, tecnica e la competizione abbraccia 180 Nazioni), tanto è che molto più difficile diventare n.1 del mondo nel tennis che negli altri sport?

Collegamenti sponsorizzati


Nessun commento a “Doppio trionfo del tennis!
Federer e Henin atleti n.1 del mondo in tutti gli sport per la Gazzetta”

  1. nonnoenio scrive:

    Buon Anno anche a te. Buon Anno a tutti! Buon Anno a chi ha appeso il pupazzo di Babbo Natale su balconi e tetti, in quella postura che non si capisce se il vecchio si sta arrampicando per rubare, o mira al tetto per suicidarsi. Spero che il prossimo Natale vengano dichiarati illegali, altrimenti dopo la liberazione dei nani da giardino fonderò un movimento di liberazione dei Babbi Natale dalle scalette illuminate. E Buon Anno anche a Claudia Andreatti che ora fa l’annunciatrice Rai, e col ditino spegne il video. Anche se, visti i programmi, non c’era bisogno di scomodare una Miss Italia per farci spegnere la tv. E Buon Anno a quei ragazzi che girano col cavallo dei pantaloni così basso che sembrano appena alzati da una seduta di gabinetto. E Buon Anno a Bin Laden di cui il prossimo anno uscirà il nuovo video. Nel frattempo dovremo accontentarci di scaricarlo da Internet. E per finire, Buon Anno a chi sogna un mondo migliore… ma solo dopo che ha mangiato pesante. Altrimenti niente sogni.

    enio

  2. karlovic 80 scrive:

    Su Federer posso essere anche d’accordo,ma a mio avviso cè un altro atleta che merita almeno quanto Roger,si tratta del grillo Paolo Bettini,tra le sue vittorie(59) ricordo l’olimpiade e 2 volte campione del mondo,oltre a ricevere l’Onorificenza a Commendatore della Republica Italiana,e persona umile e amabilissima.

    Auguri di buon anno,ci vediamo nel 2008.

  3. enzo cherici scrive:

    Aggiungo al commento di Ubaldo che Federer e Henin sono stati eletti sportivi dell’anno 2007 attraverso un referendum promosso dall’agenzia di stampa spagnola EFE. La Henin ha preceduto la mezzofondista etiope Meseret Defar (campionessa mondiale e detentrice del record del mondo dei 5000). Federer ha battuto il fuoriclasse etiope del mezzofondo Haile Gebreselassie e il nuotatore americano Michael Phelps.
    Link:http://www.lesoir.be/sports/tennis/encore-une-recompense-pour-2007-12-30-568933.shtml

    Per quanto riguarda ancora la Henin, è stata eletta atleta femminile dell’anno 2007 da un referendum online promosso dall’USSA (United States Sports Academy) in collaborazione con il quotidinao USA Today e il canale televisivo MSNBC. La Henin ha preceduto Venus Williams e la nuotatrice Natalie Coughlin.
    Link:http://www.lesoir.be/sports/tennis/et-un-trophee-de-plus-pour-2007-12-26-568445.shtml

    Infine, neanche a dirlo, Justine Henin è stata votata personalità belga dell’anno (attenzione: non sportiva, ma personalistà) dai lettori del più grande quotidiano fiammingo, Het Laatste Nieuws. Ha preceduto altri sportivi (ciclisti in particolare) e politici. Curiosità: Kim Clijsters nonostante il ritiro, figura ancora al 9° posto della classifica.
    Link:http://www.lesoir.be/sports/tennis/justine-belge-de-l-annee-2007-12-31-569054.shtml

  4. stefano grazia scrive:

    Karlovic80, Bettini potra’ anche meritare tutta la nostra stima ma compararlo a Federer in una classifica che tenda a premiare lo Sportivo piu’ brillante dell’anno A LIVELLO MODIALE di quest’anno, mi sembra un po’ miopia…A PARTE CHE FEDERER AVREBBE DOVUTO VINCERLO GIA’ NEGLI ANNI SCORSI ALMENO ALTRE DUE VOLTE…unico a poterlo contrastare forse Tiger Woods l’anno scorso
    Una considerazione:davvero dovrebbero aumentare il PRIZE MONEY ma non per chi vince ma per i primi turni: NON E’ AMMISSIBILE CHE UN TOP 100 AL MONDO guadagni meno di un NUMERO 400 in Italia (!!!IN ITALIA, non nel mondo!) nel Calcio (che tra l’altro ha uno stipendio fisso e se si fa male o non gioca continua a guadagnare lo stesso mentre il povero tennista se non gioca non guadagna (a parte i top 20 coi loro sponsors miliardari)

  5. Luca -top 100- scrive:

    Ok queste classifiche un pò generiche, ma quanto spazio ha dedicato la rosea al tennis in tutti questi anni?
    Meglio tralasciare altrimenti mi innervosisco già il primo giorno dell’anno.

  6. karlovic 80 scrive:

    @ Stefano Grazia.

    Stefano,leggo i tuoi post molto volentieri hai una passione e esperienza molto elevate,a mio avviso Paolo Bettini merita quel premio proprio come Roger.(forse non quest’anno)
    Se lo meritava sopratutto l’anno delle Olimpiadi,e a me personalmente il giudizio di giornalisti,ex atleti o sondaggi di agenzie,interessa poco o nulla e sopratutto non e la Bibbia,ognuno di noi ha occhi e notizie per giudicare(io cito sempre lo scandaloso pallone d’oro dato a Sammer nel 96 ed ha fenomeni come Maldini e Raul gli è stato sempre negato,forse per ragioni di sponsor o politiche).
    La Gazzetta è un grande quotidiano sportivo a livello internazionale,ma a volte toppa,Paolo meritava molto di più del 9° posto.
    Powell ha preso legnate tutto l’anno da Gay e si ritrova davanti a Paolo(Asafa ha fatto solo il record del mondo,ma ha fallito i mondiali di Osaka).
    Idem per Michael Phelps,che merita più di Stoner,Gay o Kaka(ricordo che Phelps agli ultimi mondiali ha vinto ben 7 Ori!)
    Negli anni a venire Phelps contenderà il titolo a Federer,in quanto a Bettini paga il fatto che il ciclismo è diventato uno sport “sporco”e abbastanza poco credibile,ma sopratutto paga perchè non e sponsorizzato o bello e fotogenico come Federer.

  7. marco.napo scrive:

    mah,questi premi per me lasciano il tempo che trovano,gia si disputano le poltrone politiche e le lauree honoris causa,
    adesso si fa gara anche per i premi a chi è piu sportivo ?.
    vabbe che lo sport dovrebbe avere altre attitudini e orizzonti, comunque mi sembra in definitiva un contentino che si da a chi non è stato mai considerato per un intero anno e tutti felici e contenti non è forse cosi cara gazzetta dello sport? ma di quale sport poi ? di quello fatto di pallone ,soldi e scandali?.
    l’unico riferimento al tennis nella stagione è quello fatto per lo scandalo scommesse ,se per voi questo è il modo di educare e fare cronaca e informazione sportiva…………..

    p.s. lo sport piu completo è il nuoto insieme alle discipline orientali di autodifesa ,per varie ragioni .
    quello piu spettacolare cio che ci appassiona……….
    un augurio di un ottimo 2008

  8. Fabio scrive:

    Bettini ha vinto il mondiale 2 anni di seguito ma non è paragonabile ai suoi colleghi che nel passato hanno vinto meritatamente questo particolare premio della Gazzetta (Lemond, Indurain, Pantani, Armstrong).
    Normalissimo e giusto che abbia vinto Roger Federer e soprattutto la straordinaria Justine Henin fra le donne.

  9. Mario scrive:

    dirò alcune banalità, con la premessa che adoro il tennis e tutti gli sport che andrò a citare di seguito.
    la rosea dà più spazio al calcio perché è lo sport più popolare e che “vende di più”; non solo il tennis, ma anche il basket e la pallavolo non hanno mai avuto molto spazio nonostante ci sia stato un periodo in cui le rispettive nazionali ottenevano successi a ripetizione. per esempio, il rugby è già sparito nonostante i buoni risultati della nazionale al mondiale.
    siamo un paese senza cultura sportiva, che basa tutto su quanto si vince e si guadagna: se non vinci e non fai soldi non sei nessuno.
    uno sport come il tennis dove i valori sono soprattutto altri non ha molte speranze di avere più spazio su un giornale brutto e mal diretto come la gazza.

  10. Nicola De Paola scrive:

    Normalissimo e giusto che Roger abbia stravinto,e che l’ Henin abbia “lottato” e infine primeggiato. Su…Per una miriade di motivi…

  11. stefano grazia scrive:

    Karlovic, d’accordissimo con te quando scrivi:Negli anni a venire Phelps contenderà il titolo a Federer,in quanto a Bettini paga il fatto che il ciclismo è diventato uno sport “sporco”e abbastanza poco credibile… Pero’ se Bettini avesse vinto Giro,Tour e Campionato del Mondo allora si,sarei d’accordo anche nell’assegnargli il Premio (insomma, l’avrei dato sia a Merckx che a Hinault)
    MARIO: il problema semmai e’; e’ nato prima l’uovo o la gallina? Il Popolo Bue legge e segue solo il calcio perche’ gli piace solo il calcio o perche’ gli danno da lerggere e seguire solo il calcio? Certo,rimarrebbe una supremazia del Calcio ma credo che 10 pagine basterebbero e le altre 20 le potrebbero distribuire fra gli altri Sports senza cali di vendite (almeno fra quelli che sanno leggere e non guardano solo le figure come gli Ultras che si appassionano ai resoconti degli allenamenti del martedi’…)

  12. Fabio scrive:

    D’accordissimo con Stefano Grazia sulle proporzioni delle pagine calcio/altri sport sulla Gazzetta.
    Il problema è proprio che la metà delle pagine dedicate al calcio sono spesso “gossippare” o assolutamente superflue, o in ogni caso inutili per la gran parte dei lettori.

  13. karlovic 80 scrive:

    Vabbe Stefano…..Giro,Tour e Mondiale in un anno,e come avere tutto dalla vita,a memoria Merckx ci riusci’ nel 74,ma oggi è impossibile.
    Su questo punto di vista anche Federer è limitato,perchè non ha fatto(e mai lo farà finchè cè Nadal)il grande slam.
    A mio avviso è più facile che Nadal vinca a Wimbledon,che Federer il Roland Garros.

  14. stefano grazia scrive:

    Karlovic Ti ricordi,ci riusci’ ‘perfino’ Roche…

  15. stefano grazia scrive:

    Roche l’irlandese,non Tony Roche, che vinse Giro Tour e Mondiale non ricordo quando esattamente ma circa 86-87… Comunque il ciclismo e’ sport troppo ’sputtanato’: non puoi guardare una gara,entusiasmarti per l’impresa, e poi regolarmente leggere 2-3 gg dopo che l’autore era dopato…
    Bettini ha tutta la mia stima ma ritengo Federer piu’ meritevole di un Premio ALL SPORTMEN of the Year…Da tre anni gli rifiutano,nonostante le perorazioni di Wertheim (che quest’anno gliel’ha data su) gli Sport Illustrated Award preferendo l’NBA o NFL Player di turno ma credo che pochi come lui possano meritarlo…certo, poi vi sono sport negletti (come il nuuoto) in cui atleti suoperiori vengono regolarmente dimenticati MA ALMENO UNA VOLTA A FEDERER STO CAVOLO DI PREMIO GLIELO VOGLIAMO DARE SENZA STORCERE IL NASO???

  16. karlovic 80 scrive:

    Ricordo Stefano era il 1987,gli unici due ad aver fatto il “treble”(Stephen Roche e Merckx).Purtroppo Roche fù una meteora del ciclismo(solo l’87 fù straordinario,poi il buio)e anche su di lui aleggia lo spettro del doping(pochi anni fà,fù implicato in un caso legale in Italia,dove si presume abbia preso EPO quando correva nella Carrera di Chiappucci)come parecchi campioni del ciclismo,a partire dal grande Lance Armstrong.

  17. karlovic 80 scrive:

    Sullo Sportsman of the Year di Sports Illustrated con me sfondi una porta aperta…..Se lo hanno vinto gente come Dwayne Wade,David Robinson,Tim Duncan,Curt Schilling e ultimo Brett Favre,bhè allora è uno SCANDALO che non lo diano a FEDERER,che rispetto ai signori sopra citati,è molto più completo e globale.

  18. remo scrive:

    Due o tre impressioni del tutto personali. Federer e Henin meritano il premio così come Phelps e, perché no?, Annalisa del Core o Simona Gioli (volley: scudetto e coppa italia con Perugia, europeo e coppa del mondo con la nazionale); la prima è una che qualche anno fa giocava solo sulla sabbia, la seconda è tornata ai massimi livelli dopo aver fatto un figlio. E comunque, lo svizzero meritava il premio già da qualche stagione. Per quanto riguarda la possibilità di conquistare il Grande Slam, è riduttivo pensare che l’unico ostacolo possa essere Nadal a Parigi; se anche Roger dovesse vincere al Roland Garros (dopo aver vinto pure a Melbourne), gli rimarrebbero ancora Wimbledon e gli US Open, questi ultimi eventualmente con un carico di tensione enorme qualora fosse ancora in corsa. Certo, Federer la tensione sa tenerla sotto controllo ma insomma…
    Infine l’interrogativo di Ubaldo. Qualcosa vorrà pur dire se due tennisti sono stati nominati sportivi dell’anno dai lettori di un quotidiano che, al tennis, dedica uno spazio piuttosto limitato. Certo che vuol dire. Vuol dire che il popolo è meno bue di quanto non si possa credere e spesso si ritrova a scegliere il “meno peggio” anziché il “meglio”. E il meno peggio, in Italia, è la gazzetta, che qualche pezzo ogni tanto lo mette e, durante gli Slam, ci concede il piacere dell’opinione di Tommasi (come fa Repubblica con Clerici, ma questo è un altro discorso perché si tratta di giornale generalista e non specifico) a fianco degli articoli di Martucci.
    Poi, per il tennis, il fatto che i suoi due leader vengano eletti sportivi dell’anno non è proprio un grandissimo segnale: il dominio, in ogni disciplina, alla lunga stanca (tranne i tifosi dei dominatori) e occorrerebbe maggiore alternanza e incertezza. Non che Federer e Henin siano senza rivali, per carità, ma per lo spettacolo e l’interesse credo sia meglio che ogni tanto vinca qualcuno di diverso. E succederà, prima o poi succederà.

  19. asterix scrive:

    Con tutto il rispetto per Bettini e per il ciclismo in generale, non vedo proprio come si possa ritenere più valida la vittoria di un giorno come quella di Bettini nel mondiale su strada rispetto a una catena di successi come quelle inanellate da Federer ed Henin. Tanto più che il ciclismo è uno sport “regionale”, praticato soltanto in certe aree del mondo, mentre il tennis è ormai universalmente diffuso e vanta campioni provenienti da ogni parte del mondo (esclusa la sola Africa nera).

  20. stefano grazia scrive:

    Solo una piccola nota aggiuntiva: io non so se Armstrong era dopato o meno (su SI ne sono convinti) ma il Premio Atleta dell’nno a lui certamente lo avrei dato l’anno che vinse il suo primo Tour…o,dico: a uno che viene operato di K al Cervello con metastasi in tutto il polmone e deve fare quindi una chemio da cavallo, a uno a cui avevano dato il 20% di chances di sopravvivenza, a uno a cui la Squadra e le Compagnie di Assicurazione avevano negato i soldi per curarsi e solo grazie a un paio di sponsors coraggiosi, e in particolare nike e Oakley, le compagnie assicurative hanno dovuto fare dietrofront (altrimenti Phil Knightley avrebbe tolto tutti gli altri contratti…leggetevi il primo libro di Lance,quella parte commoventissima in cui Phiol dice: Non mi avete capito: pagate!, e il riottoso uomo delle Assicurazioni finalmente capisce….)…be’, a lui, a Lance,il Premio Atleta dell’Anno lo avrei sicuramente dato (anche se vogliamo con lui-e forse con Lemond prima di lui- finisce il Ciclismo Storico, Tradizionale, Vero e comincia il Ciclismo del Tour E Tutto Il Resto E’ Cacca) (E Adesso Anche Il Tour…)

  21. karlovic 80 scrive:

    @ StefanoGrazia.
    SI=Sports Illustrated?
    Lance lo vinse nel 2002.Stefano a quanto vedo la “questione” SI,è un fatto prettamente MADE IN U.S.A.,dall’anno di assegniazzione(anno 54)solo 9 volte ha vinto un non Americano(l’ultimo nel 98 il grande Dominicano Sammy Sosa)
    almeno loro sono patriottici.

  22. Fabio scrive:

    @ Asterix
    Corse ciclistiche c’è ne sono in tutto il mondo, e alcune anche di ottimo livello negli USA e in Australia, dai quali sono usciti corridori fortissimi.
    Il discorso è che le corse della tradizione storica del ciclismo, quelle che resteranno sempre le più importanti, si svolgono in Europa, dal momento che si tratta di uno sport fortemente legato ai luoghi delle corse, e lo Stelvio o il Tourmalet non si possono “trasportare” in altri luoghi.
    Questo nonostante l’UCI voglia inseguire la Formula 1 sulla strada di una globalizzazione senza rispetto per le corse europee.
    Putin e i Cinesi hanno offerto un sacco di soldi per avere dei giri nazionali nel calendario internazionale e con i migliori corridori del mondo e li otterranno, ma il ciclismo non è un circo trasportabile come la formula 1.
    La precedenza l’avrannno sempre le corse europee, ma non perchè non c’è interesse nel resto del mondo.

  23. esteban scrive:

    Non del tutto in argomento ma a proposito di Federer al Garros e Nadal a Wimbledon, vorrei fare una previsione-considerazione-commento-lettura dei fondi di caffè: è molto, molto più probabile che Roger vinca a Parigi che Nadal a Londra, dove Rafa non raggiungerà mai più in carriera la finale.
    Questo perchè ci sono molti competitors di Nadal sulla terra, superficie per la quale occorre molto più fisico che talento e sulla quale bisogna che non ti capiti nemmeno un mal di testa in due settimane.
    Invece praticamente nessuno oltre a Roger sa giocare sull’erba a quei livelli, erba che a lui perdona anche una giornata (o un’ ora) no.
    Se escludiamo Hewitt (e forse Agassi) nessun “terraiolo” ha vinto a Wimbledon dopo Borg.
    Preciso che sono un fan di Rafa (oltre che di Federer, s’era capito), e lo considero dotato di grandissimo talento, ma credo sia proprio una questione “fisico-energetica”.

  24. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Caro Esteban, non sono d’accordo su due punti:
    a) Agassi e Hewitt, se proprio bisogna definirli, sono stati (Agassi) e sono (Hewitt) “cementari” più che terraioli: da lì, si sono adattati, soprattutto Andrè;
    b) faccio il profeta: io credo proprio che Federer batterà il record di Slam di Sampras; che Nadal vincerà Wimbledon; che Federer non vincerà Parigi.
    Chi vuole scommettere con me lo faccia pure, tanto non ne azzecco una: però stavolta me la sento…….
    Tornando in argomento, Federer merita tutti i premi e tutte le classifiche possibili. Non c’è discussione.
    Essendo italiani, però, Bettini che spara, chi se lo scorda più?

Scrivi un commento