Stasera sono alla festa del tennis
Domani alla nuova… “Sfida dei Sessi”
Schiavone-Vinci vs. Binaghi-Pennisi
Secondo voi chi vincerà?

 
13 Dicembre 2006 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Grande Festa del Tennis italiano, stasera, nel Salone delle Feste di Villa Miani a Roma, dove si svolgerà la serata ad inviti in onore della nazionale azzurra campione del mondo di tennis.
Oltre alle vincitrici della Fed Cup 2006, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Mara Santangelo e Roberta Vinci, saranno premiati gli atleti che si sono imposti in tornei ATP e WTA 2006, e cioè Mara Santangelo, vincitrice a Bangalore, Daniele Bracciali, vincitore a Casablanca, e Filippo Volandri, vincitore a Palermo.
Alla serata, presentata da Lea Pericoli e Massimo Caputi _ visto che non siamo all’Isola dei Famosi non sarebbe stato più giusto farla presentare da un altro “esperto” di tennis? _ interverranno il Ministro per le Politiche Giovanili e Attività Sportive Giovanna Melandri, il Ministro degli Interni Giuliano Amato, grande appassionato di tennis e presidente di società sportiva, il Presidente del Coni Gianni Petrucci, accompagnato dal vice presidente Riccardo Agabio e dal Segretario generale Raffaele Pagnozzi.
Saranno inoltre presenti Mario Pescante, membro CIO, e Gianni Rivera, consulente per le Politiche Sportive del Comune di Roma. Dubito invece che sia stato invitato Adriano Panatta…(ma non era assessore o consigliere allo sport della provincia, oltre che grande amico di Amato
Nel corso del Gala la Federazione Italiana Tennis, come premio per la conquista della Fed Cup, donerà alle campionesse del mondo quattro automobili Peugeot di modelli diversi, espressamente scelti da ognuna delle giocatrici.
Sarà inoltre svelato il nome del vincitore della prima edizione del Premio giornalistico intitolato alla memoria del telecronista Guido Oddo. e sarei sorpreso se questi non fosse, nell’anno in cui è entrato nella Hall of Fame _ secondo italiano dopo Nicola Pietrangeli _ il mio amico Gianni Clerici che per l’appunto battezzò Guido con l’appellativo “Disguido” . Oddo, sia detto tra parentesi, non gradì affatto la costante presa in giro. Anche se se l’era un po’ meritata per aver detto in telecronaca che i due fratelli bulgari di Davis, i Pampulov, Matej e Bojdar, si potevano riconoscere dal fatto che uno aveva i calzini con le strisce e l’altro no. Il dettaglio distintivo più significativo, e un poì più tecnico, era un altro: uno era mancino, l’altro destro!
Ma forse mi incuriosisce di più vedere giovedì mattina intonro a mezzogiorno al Foro Italico il doppio che opporrà le due doppiste che hanno conquistato la Fed Cup, Francesca Schiavone e Roberta Vinci, alle prese con il fiorentino e mancino Pietro Pennisi (ex campione italiano di doppio con Simone Restelli tre lustri fa, oltre che mio consocio al CT Firenze) e il presidente federale Angelo Binaghi (ex campione universitario) che mi dicono si sia allenato come un matto per non fare la figura del peggiore in campo. Una nuova …sfida dei sessi. Nelle settimane scorse Pennisi ha giocato ancora alla pari con doppisti del livello di uno Starace e di un Galimberti nel campionato di serie A, quindi secondo me sarà il più forte dei quattro. Riuscirà a sopperire alle carenze tecniche di Binaghi? Su chi scommettereste voi? Io, se si impegnano tutti e quattro (e su Binaghi non ho dubbi, durante l’incontro di Coppa Davis Italia-Polonia di Livorno un paio d’anni fa si impegnava alla morte perfino contro di me che stazzavo 95 kg e un Clerici che non poteva stringere la racchetta dalla parte del dritto…) penso che vinceranno i maschietti, vendicando così Bobby Riggs maltrattato da Billie Jean King nella famosa sfida dell’Astrodome di Houston 1973, quando gli spettatori furino oltre 33.000. Un record mai battuto da un match di tennis. Chissà, magari al Foro saremo più di 33.

Collegamenti sponsorizzati


5 Commenti a “Stasera sono alla festa del tennis
Domani alla nuova… “Sfida dei Sessi”
Schiavone-Vinci vs. Binaghi-Pennisi
Secondo voi chi vincerà?”

  1. angelica scrive:

    Binaghi e’ presidente della federazione tennis.
    …non credo che “convenga” vincere contro di lui :P

  2. marcos scrive:

    se parteciperai alla premiazione, ubaldo, dovresti, per cortesia, allungare un pò l’occhio sui rapporti tra binaghi e volandri: non credo che filippo abbia ancora mandato giù quella serie di brutti colpi (volgari ed arroganti)che il presidente gli ha assestato negli ultimi anni.
    a proposito di binaghi: quousque tandem dovremo ancora trovarlo al vertice?
    quanto al doppio, sono certo che vinceranno le ragazze. tattica:
    giocare sul rovescio del binaghi e seguire a rete, soprattutto sul suo servizio.
    pennisi porterà a casa tutti i suoi servizi, ma anche le nostre due.
    attendiamo con ansia cronaca dettagliata dell’incontro!

    ciao!

    marcos

  3. marcos scrive:

    cara angelica,
    binaghi è presidente per caso: per molti dei nostri giocatori, batterlo sarebbe una gran soddisfazione. a mio parere.

    ciao!
    marcos

  4. angelica scrive:

    ciao Marcos,
    ne sono piu’ che sicura!
    E infatti spesso gli “scarsi”, poi, possono diventare “pericolosi” in altri campi :D
    Ah, ma Binaghi non e’ quello della famosa email di “complimenti” a Silvia Farina?

  5. marcos scrive:

    eh sì, angelica. è proprio lui!

Scrivi un commento