Mai tutti i top-quattro subito k.o.
Djoko:”Ho giocato più di 100 match”

 
13 Novembre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

In tre giorni si è assistito ad una caduta di stelle che…nemmeno nel giorno di San Lorenzo. La vituperata formula del Masters, però, salva il torneo. Solo il serbo torna a casa. Tutte le combinazioni possibili per capire chi può andare in semifinale, e come, nel gruppo oro 

Dall’inviato

SHANGHAI _ Lo smog che avvolge la Cina e ammorba l’asmatica Justine Henin, soffoca anche il cielo di Shanghai. Neppure le star milionarie della racchetta, come del resto i grattacieli ritti fra le casupole grigie, riescono a bucarlo e a brillare. Anzi.
Lo stress d’un anno di jet-tennis senza soste e certo più pesante per chi ha vinto di più _ perché ha anche giocato e faticato di più _ ha portato con sé tali scorie che qui tutti i primi quattro tennisti del mondo nell’avveniristico Qi Zhong hanno già assaggiato l’amaro sapore della sconfitta.
Non era mai successo in tre giorni di Masters Cup. Roger Federer, giusto ieri premiato dal boss dell’Atp Etienne de Villiers quale n.1 Atp per il quarto anno di fila, ha perso lunedì con Gonzales e si gioca oggi con Davydenko (n.4, sconfitto all’esordio da Roddick) uno spareggio che condanna alle valigie chi perde per la seconda volta, ma non gli garantisce l’automatico passaggio alle semifinali neppure in caso di successo.
Non meglio del n.1 e del n.4 sta il n.2 Rafael Nadal, ancora sconfitto (4-6,6-4,6-3) dal tignosissimo connazionale Ferrer che lo aveva già sorpreso all’ultimo US Open, mentre peggio di tutti sta il n.3 Novak Djokovic: il serbo di partite ne ha già perse due su due senza neppure strappare un set nei duelli fra esordienti né domenica al valenciano Ferrer (6-4,6-4) nè ieri al francesino Gasquet (6-4,6-2). Ed è lui a fornire la chiave dell’oscuramento collettivo delle “stelle”: “La stagione è troppo lunga, ho giocato più di 100 incontri. L’anno prossimo mi programmerò meglio…”. Nemmeno la generosa formula salvifica del Masters gli offre più chances. Non potrà che tornarsene fra le amate montagne di casa, il mancato sciatore, subito dopo il match con Nadal che per lui non è nulla più d’una esibizione ben pagata e per il mallorquino invece l’ultimo treno per agganciare le semifinali.
I quattro del gruppo oro hanno giocato un giorno in più quindi la situazione è molto più delineata: 2 vittorie Ferrer, 1 vittoria Nadal e Gasquet, 0 vittorie Djokovic. A Nadal non basterà battere un Diokovic senza velleità di sorta: dovrà anche fare il tifo perché Ferrer superi anche Gasquet altrimenti si troveranno in tre a pari merito con due vittorie e la formula rompicapo ci costringerà a fare il conto dei set, eventualmente perfino dei games. Non cronisti, ragionieri. Contabili anche delle sorprese: ieri la prima aveva preceduto il primo palleggio. L’Atp ha restituito i 2.000 euro di una multa insensata al bistrattissimo Davydenko, presunto colpevole di mille nefandezze mai provate. Un arbitro presuntuoso e incompetente a San Pietroburgo lo aveva accusato di scarso impegno, per via di sette doppi falli. L’Atp avrebbe dovuto quantomeno scusarsi, ma non l’ha fatto. E questa invece non è stata una sorpresa.

Una breve panoramica sulle possibili combinazioni che ci potrebbe regalare il gruppo oro.

Articolo di Giorgio Spalluto

Detto che DJOKOVIC è ormai fuori da qualsiasi gioco a causa di un quoziente set (0-4) che non gli consentirebbe di recuperare su coloro che lo precedono in classifica, (anche nel caso di vittoria in 2 set su Nadal), andiamo a vedere quali sono le possibilità degli altri, in base al risultato del match tra Nadal e lo slavo

- NADAL- DJOKOVIC 0-2

Passano Ferrer e Gasquet. Il primo del girone sarebbe il vincente del loro match

- NADAL- DJOKOVIC 1-2
Se Ferrer-Gasquet 2-0, 1° Ferrer, 2°Nadal
Se Ferrer-Gasquet 2-1, 1° Ferrer, 2°Gasquet
Se Gasquet b. Ferrer, 1°Gasquet, 2° Ferrer

- NADAL- DJOKOVIC 2-1
Se Ferrer b.Gasquet, 1° Ferrer, 2°Nadal
Se Gasquet b. Ferrer, 1°Gasquet, 2° Ferrer

In questo caso, quindi, Nadal dovrebbe sperare nella vittoria di Ferrer

- NADAL- DJOKOVIC 2-0
Se Ferrer b.Gasquet, 1° Ferrer, 2°Nadal
Se Gasquet-Ferrer 2-0, 1°Gasquet, 2°Nadal
Se Gasquet-Ferrer 2-1, tutti i 3 hanno lo stesso quoziente set (5 vinti e 3 persi) e si va a vedere il quoziente games. E qui ci divertiamo alla grande. Ecco la situazione:

Ferrer: 2-0, set: 4-1, games: 28-21 (+7)
Gasquet: 1-1, set: 3-2, games: 25-21 (+4)
Nadal: 1-1, set: 3-3, games: 28-29 (-1)

La somma dei quozienti punti tra Ferrer e Gasquet e ‘+11’, e questa non potrà cambiare alla fine del match che li vede coinvolti. La situazione peggiore per Nadal sarebbe quella in cui uno avesse ‘+6’ e l’altro ‘+5’. A quel punto Nadal dovrebbe recuperare 6 games sui suoi avversari

Ricapitolando, sempre considerando questa situazione di estrema parità (2-0 Nadal-Nole, 2-1 Gasquet-Ferrer), ogni giocatore sarebbe sicuro di passare nei seguenti casi:

Ferrer PASSA se, contro Gasquet, fa un game in meno, lo stesso numero di game, o un numero maggiore di game rispetto al francese

Gasquet PASSA se fa più di 2 game rispetto allo spagnolo

Nadal deve lasciare meno di 6 game a Djokovic

Perché non provate a trovare le combinazioni in cui avremmo lo stesso quoziente games?

Collegamenti sponsorizzati


12 Commenti a “Mai tutti i top-quattro subito k.o.
Djoko:”Ho giocato più di 100 match””

  1. Marcello scrive:

    Nole ha tutto l’interesse di giocare bene contro Nadal, se riuscisse a precludergli la via per la semifinale accorcerebbe ulteriormente nel distanze nel ranking tradizionale.

  2. Mario scrive:

    daccordo con marcello

  3. marcos scrive:

    proverà a giocarsela, novak: non credo, però, che darà la pelle per togliere allo spagnolo la soddisfazione della semi…a meno che non sia grande amico di gasquet!

  4. remo scrive:

    Il commento l’ho fatto sull’altro pezzo.

  5. marco.napo scrive:

    vedo con piacere che vige grande sportivita tutti a far di conto sulla pelle di nadal io invece mi auguro che a uscire sia federer e a trionfare sia il meno titolato ferrer che si guadagna la pagnotta onestamente e senza chiacchere un saludos

  6. Mark scrive:

    Marco.napo d’accordo con te…magari non sul vincitore, io prefirerei Gasquet, ma è un’utopia…
    Sono un ammiratore di Rafa, ma non mi piace come sta giocando, sempre ancorato al fondo campo!

  7. Marcello scrive:

    Come da copione augurarsi l’uscita di un giocatore.

    Un poll per eleggere marco.Napo lo sportivo dell’anno e il diffusore del massimo fair-play.

    Ancora una volta: Complimenti!

  8. marco.napo scrive:

    caro marcello federer ha vinto abbastanza ne ha e ne abbiamo la pancia satura.
    percio calmati rilassati e fa spazio anche ad altri che meritano ogni tanto delle soddisfazioni altrimenti diamo tutto a federer magari senza giocare e buonanotte amen ecc.ecc.
    pace e bene
    un saludos

  9. Marcello scrive:

    Tu forse ne hai la pancia satura..io sono calmissimo, sei tu che oirmai da settimane ci torturi con macumba e Voodoo all’indirizzo di Federer…il tennis non è uno sport democratico, con regole di alternanza. Nel tennis vige la legge del più forte, e federer adesso è il più forte.

  10. Stefano Grazia scrive:

    Marcello, io credo che marco.napo sia il più grande tifoso di Federer ma il fatto è che lui sta troppo male quando Roger gioca,soffre troppo, proprio come Gene gnocchi, e allora eccolo lì, ma a solo scopo scaramantico, a dirne di cotte e di crude…E devo dire che funziona benissimo. Continua così,marco.napo. e se non fosse così, bisognerebbe incorniciare questa perla “percio calmati rilassati e fa spazio anche ad altri che meritano ogni tanto delle soddisfazioni altrimenti diamo tutto a federer magari senza giocare e buonanotte amen ecc.ecc”… lìinequivocabile modo di pensare di uno che non ha mai fatto sport in vita sua o,se l’ha fatto, non ha mai capito nulla mentre lo faceva…

  11. Avec Double Cordage scrive:

    @Stefano Grazia

    lol

    ma veramente, il senso di humor tuo e di alcuni altri blogger qui è veramente ottimo, peccato che io abbia cosi grandi problemi a connettere chi ha detto cosa e viceversa. ma almeno 4 o 5 personaggi ormai li so identificare.

  12. Marcello scrive:

    Grande Stefano…evidentemente Marco.Napo è svizzero italiano e talmente fanatico di Federer che gliene dice talmente tante contro che spera di ottenere l’effetto contrario

    Bravo Napo!!!

Scrivi un commento