Da New York a Genova, è giovine Italia.
Fabbiano e Trevisan in semifinale.
Exploit di Naso e Arnaboldi in Liguria.

 
8 Settembre 2007 Articolo di Giovanni Di Natale
Author mug

di GIOVANNI DI NATALE

E’ l’Italia dei giovani. Effervescenti sorprese della settimana. Agli Us Open juniores piazziamo i nostri migliori under 18 in semifinale, a Genova tornano a brillare Gianluca Naso e Andrea Arnaboldi.
Andiamo con ordine. Thomas Fabbiano regola in due set il bielorusso Ignatik, numero 1 del tabellone americano. Il punteggio non dà possibilità di repliche 6-4 6-2 per l’azzurro, che ora affronterà in semifinale il polacco Janowicz
Matteo Trevisan, invece, ha sofferto un po’ prima di spezzare la resistenza del britannico Evans (6-4 7-5), ma ha comunque raggiunto la semifinale. Adesso attende il lituano Berankis. Ed è lecito sognare una sfida per il titolo tutta a tinte tricolore.
A migliaia di chilometri di distanza, sui polverosi campi in terra di Genova è ancora giovane Italia. Gianluca Naso, qualificato, e Andrea Arnaboldi, wild card, hanno raggiunto le semifinali del torneo challenger da 25 mila dollari. Naso ha battuto negli ultimi due giorni Gaston Gaudio (6-2 2-6 6-4) e Carlos Berlocq (6-4 6-4), diventando ufficialmente “giustiziere degli argentini”. Grazie ai 24 punti già conquistati Gianluca arriverà intorno alla 360esima posizione nel ranking, che significa un salto di 150 posti in due settimane. Ed ora avrà anche la possibilità di giocare il challenger di Todi come special exempt (stessa cosa per Arnaboldi), così da poter guadagnare ancora punti e posizioni. Oggi dovrà battere Ruben Ramirez Hidalgo, che già due volte si è imposto sul tennista trapanese (qualificazioni a Roma 2006 e Palermo 2006).
Arnaboldi, invece, ha vinto solo derby: prima Vagnozzi (7-6 6-3), poi Simone Bolelli (6-4 3-6 6-3) e infine Alessio Di Mauro (6-2 1-6 7-5), tutti giocatori più avanti di lui in classifica. Ed anche oggi continuerà nel segno del tricolore, visto che dall’altro lato della rete troverà Flavio Cipolla.

Collegamenti sponsorizzati


3 Commenti a “Da New York a Genova, è giovine Italia.
Fabbiano e Trevisan in semifinale.
Exploit di Naso e Arnaboldi in Liguria.”

  1. marcos scrive:

    ottime notizie, giovanni…non solo mazzini troverà modo di gioire!

  2. Manlio scrive:

    Di Naso e Arnaboldi ho sentito parlare sin da quando erano juniores (sono coetani di Fognini). Dai commenti letti si aveva l’impressione che fossero addirittura più dotati di Fognini, nonostante una maggiore fragilità interiore.
    Naso è stato allenato insieme a Fognini da Caperchi, ma ha lasciato il team ancora prima di Fognini. Non so poi con chi sia andato ad allenarsi, comunque dopo aver lasciato Caperchi i suoi risultati non sono peggiorati. E’ anche vero che prima di Genova non ha neanche ottenuto nulla di trascendente, pur dando qualche segnale incoraggiante dopo aver iniziato questo 2007 in modo un po’ deludente. Bisognerà vedere quanto sarà capace in futuro di confermare questo risultato e di conseguirne altri ancora più interessanti. Dipenderà dalla sua voglia di allenarsi e dal valore di chi lo segue.
    Arnaboldi è andato ad allenarsi in Spagna e Caperchi da allora lo trovò molto migliorato, soprattutto come testa. Però anche per lui si tratta del primo risultato di rilievo in un torneo challenger. Non so se si alleni ancora in Spagna, ma sarebbe bello se riuscirà a migliorare ancora perchè presto la squadra italiana di Coppa Davis avrà Seppi come giocatore più anziano, e se la rosa comprenderà oltre a Fognini, Bolelli e lui, anche altri giocatori, questo creerà una stimolante rivalità interna. Finora anche ai tempi di Panatta e Barazzutti o Pietrangeli e Gardini, i giocatori più forti avevano sempre il posto assicurato anche se fuori forma, per mancanza di valide alternative. Qualora in futuro si arrivasse ad avere più alternative da schierare (vedi la squadra russa di Fed Cup), anche senza avere a disposizione dei campioni, sarà più difficile andare incontro a debacle come quella contro Israele.

  3. fulvio scrive:

    manlio sarà un caso che i 2 giovani da te citati e allenati da caperchi,dopo pochi mesi dal distacco dal loro ex coach centrino il loro best ranking?
    pensa lo avessero fatto (il distacco) 2 anni fa dove potremmo vederli?

Scrivi un commento