Prpic: “Seppi è quello che temo di più”.
La Rai va col…”tubo”.

 
10 Aprile 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Coppa Davis. Per Barazzutti: “Vincere sarebbe una mezza sorpresa”. Soltanto mezza?


DUBROVNIK _ Nella magnifica e fortificatissima Ragusa, antica repubblica marinara mancata e più distrutta dal terremoto del 1667 che dalla pur rovinosa guerra dei Balcani, l’Italtennis cerca il passaporto Davis per quella serie A da cui manca ormai da 8 anni. Ma non è facile fare neppure il primo passo verso i playoff di metà settembre contro la Croazia _ detentrice della Coppa Davis 2006 _ che, priva del suo miglior giocatore Ivan Ljubicic, non è la squadra più forte del mondo ma è certamente la più alta.
Il suo n.1 (e 18 Atp) Ivo Karlovic è un gigante di 2m. e 08 cm e il suo n.2 Mario Ancic si accontenta di 1m e 96cm : oggi è soltanto n.54 Atp ma era n.7 nel luglio 2006 prima d’essere… abbattuto dalla mononucleosi.
Ma per fortuna il tennis non è il basket. L’Italtennis prova oggi, nel piccolo Sportska Dvoran che non può ospitare più di 1.400 spettatori, a rovesciare il pronostico con gli stessi due azzurri, Andreas Seppi, n.45, e Simone Bolelli lo scorso anno a Pasqua sconfitti dagli israeliani Sela e Okun. Bolelli aveva l’alibi dell’esordio, comunque eravamo favoriti. Chissà che a non esserlo qui non si riveli un vantaggio.
Il sorteggio, svoltosi nel palazzo dell’antica dogana vicino al porto e alla chiesa del patrono San Biagio, ha deciso che saranno Karlovic e Bolelli a scendere in campo per primi (ore 13, diretta su Rai Sport Sat: “Bisteccone” Galeazzi commenta dal tubo perché a suo dire le elezioni hanno monopolizzato tutte le linee), seguiti da Ancic e Seppi.
“Seppi è il giocatore che temiamo di più, ha battuto Nadal e Hewitt, però Bolelli l’ho visto arrivare in semifinale a Zagabria battendo anche il nostro Cilic su questo stesso tappeto (Rukhort hard) _ ha detto il capitano croato Goran Prpic, ex n.16 del mondo nel ’91 _ nessun incontro sarà facile”.
Per Corrado Barazzutti superare la Croazia sarebbe “una mezza sorpresa”. Forse anche qualcosa di più. E’ vero che a Miami Bolelli è stato a un soffio dal battere Davydenko, poi vincitore di quel Masters, ma andare vicini non basta. Vanno conquistati tre punti e l’Italia li deve trovare nei singolari. Sul doppio, comunque improvvisato, si può far poco affidamento.
“Il tappeto (color viola tenue) però non è veloce come temevamo _ mi ha detto Bolelli _ mi sembra più adatto a Ancic che a Karlovic. Di aces Karlovic ne farà comunque tanti (furono 51 a Wimbledon con Bracciali!) ma non credo che saranno 30”.
Nell’unico precedente con i croati, a Roma 2001, Volandri che battè Ivanisevic non bastò ad evitare il 2-3.

Collegamenti sponsorizzati


27 Commenti a “Prpic: “Seppi è quello che temo di più”.
La Rai va col…”tubo”.

  1. anto scrive:

    Perdiamo di sicuro 4 a 1 per la Croazia

  2. Alberto83 scrive:

    Caro Ubaldo, a Dubrovnik sei riuscito a vedere la tua Fiorentina???

  3. john john scrive:

    seppi e bolelli al massimo possono mettere assieme tre punti; ma devono, appunto, essere nelle migliori condizioni nei due giorni di singolare, speriamo, ho qualche sensazione positiva anche se il valore degli avversari è notevole; non credo invece ci siano speranze nel doppio anche se potito vanta un buon record in davis e nell’atp con due tornei vinti, una finale e altri piazzamenti e a proposito del poto inserisco una doppietta di off topic, il primo: per i tennisti-calciofili segnalo un divertente sondaggio: vota il napoli migliore di tutti tempi disponibile sul sito http://www.napoli.repubblica.it; il secondo: complimenti al vecchio ub per la semifinale raggiunta dai viola fuoricasa

  4. Marco Sicolo scrive:

    vince la croazia (lo dico perchè non ci prendo mai, mai vinto alla snai)

  5. chloe de lissier scrive:

    bolelli batte karlovic, seppi sconfigge ancic pria e karlovic poscia. vinciamo.

  6. Karlovic 80 scrive:

    Adesso si è scoperto perchè la superficie è più lenta del previsto:è stata messa su di uno strato di Pvc.Quindi campo più lento,elastico e confortevole.Al contrario se il RuKortHard veniva poggiato su di una base di asfalto,allora potevamo parlare di un campo veloce.
    Comunque si tratta di una superficie onesta,se tiri a due all’ora,la superficie ti restituisce quello,se tiri a mille la palla va a mille.
    A mio avviso dipende molto anche da chi ci gioca.Emblematico fu il Masters del ‘96,giocato sul tappeto di Hannover.In quell’edizione i vari Sampras(vincitore),Becker,Krajicek,Ivanisevic e Kafelnikov,parvero di giocare sul parquet,dato che tutti erano dotati di servizio oltre i 200 kmh.La ditta produttrice del tappeto,fu subbissata di critiche,rea di aver allestito un tappeto estremamente veloce.Non era così.Negli anni a seguire,stessa sede,stesso tappeto,stessa mescola chimica,e magicamente il campo era lentissimo!!!Perchè?Perchè ci giocavano i vari Berasategui,Corretja,Moya,Chang,Costa e Rios.Giocatori dal servizio e dal gioco poco potente.La stessa ditta produttrice ancora subbissata di critiche,stavolta per l’eccessiva lentezza del campo.Ma non era così.La ditta aveva allestito lo stesso campo per molti anni.Cambiavano solo i giocatori,dai bombardieri ai terraioli.
    Ripeto,se gioca Karlovic tutti i campi sono veloci,se gioca Volandri tutti sono lenti.Almeno questa è la mia impressione.

  7. Ubaldo Scanagatta scrive:

    grandissima fiorentina, ho visto una sintesi con il commento croato intorno alle una di notte ma mio figlio mi aggiornava ad ogni gol e a fine tempi.

  8. Fabrizio Scalzi scrive:

    Forza ragazzi possiamo farcela!Dobbiamo essere un pò più positivi con i nostri tennisti,spesso si cerca di svalutare i loro progressi,mettendo in luce la cattiva condizione dei loro avversari quando vincono con quelli forti.non nego che bisogna essere sempre realisti nei giudizi,ma questa volta i nostri sono in forma ed è nostro dovere sostenerli…questo è un discorso in generale,nessun riferimento a questo BLOG…un saluto a tutti!

  9. Alberto83 scrive:

    Dove posso trovare un livescore di Croazia-Italia? Sul sito ufficiale della Davis non lo vedo…

  10. Daniele Flavi scrive:

    ma avete visto il nostro “Boss Ubby” in tribuna sull’unico lato corto…….è in buona compagnia ehehehehehe…

  11. LauraB scrive:

    Qualcuno sa come seguire il live score?
    Grazie mille!

  12. Alberto83 scrive:

    Ma RaiSportSat si può vedere in streaming? Se sì, a quale indirizzo? Grazie!!!

  13. Andrea Caraibi scrive:

    Bolelli ha vinto il primo set giocando bene i punti importanti! Sono fiducioso! Qualcuno di voi conosce un sito dove fanno vedere il livescore? Non sono riuscito a trovare niente…

  14. Nicola L. scrive:

    Radio Ubaldo è l’unica fonte di notizie (insieme al sito sportmediaset) che aggiorna i poveri orfani dello streaming. Verrebbe da dire INCREDIBILE!! Bolelli 2 set a 0 avanti. Per prudenza mi taccio ed attendo. Intanto però l’azzardo di Tarpischev ha dato i suoi frutti e Marat Safin ha vinto incredibilmente recuperando da due set sotto. Do ragione a Rino Tommasi, molto critico sul ceco. Sta puntualmente deludendo le attese, perchè anche la sconfitta così netta, sul veloce, con nadal, non è un bel segnale.
    Forza Azzurri….Pare poi che Karlovic si sia infortunato…..un pizzico di fortuna non guasterebbe….

  15. Nicola L. scrive:

    GRANDE SIMONE!!!!!! Punto inatteso, e per questo ancor più grande. Tre set a zero a Karlovic, in Croazia e sul veloce, contro uno dei Bombardieri più mortiferi del circuito! Simone conferma lo stato di grazia della Florida ed ora, anche se non abbiamo ancora fatto nulla, siamo avanti e la pressione è tutta sui Croati e su un Ancic ancora non al meglio della condizione. Speriamo che Andrea sciorini una delle sue giornate di grazia, stile Rotterdam.

  16. Gianluca Fg scrive:

    In una sola parola: FAN-TA-STI-CO.
    Basta ed avanza. Strepitoso Simone. Davvero!!!

  17. Sergio.C scrive:

    Bolelli vince in tre set con un bilancio in attivo tra vincenti ed errori contro un avversario che ha ottenuto cinquanta punti tra aces e servizi vincenti!
    Grande prova di maturità!
    Forza Azzurri!

  18. Filippo scrive:

    Bravo Simone, perché non é semplice avere pazienza, aspettando che un avversario infortunato la butti fuori. Credo che un’analisi obiettiva dovrebbe partire da quel set e mezzo che Bolelli ha giocato senz’altro alla pari. Adesso non so se il pronostico sia ribaltato. Seppi riuscirà a portarci sul 2-0? I nostri troveranno il giusto feeling sin dall’esordio? E soprattutto: Prpic chi schiererà in singolare domenica? Karlovic -per me- si fermerà qui. Insomma, fiduciosi ma realisti: E’ LUNGA LUNGA LUNGA.

  19. Nicolò scrive:

    Ecco dove spariva Ubaldo alla fine di ogni set, a far la radio!
    Grandissimo Simone, oggi, forse una delle mgiliori partite che gli ho visto giocare.

  20. Ros scrive:

    Sono entusiasta della prova di Bolelli oggi:perfetto!Mai precipitoso,idee chiarissime,pochissimi errori non forzati,molte prime in campo e che risposte! Karlovic si è fatto male solo sul 4-2 Bolelli nel secondo set. Mai visto un Bolelli così convinto e solido.

  21. Andrea Caraibi scrive:

    Secondo me Bolelli non era così sfavorito! Karlovic è stato un po’ sopravvalutato! Va bene il servizio ma non mi dite che è un giocatore di tennis… E oltretutto non è nenache in forma, a Key Biscane ha perso da Benneteau! Comunque secondo me possiamo vincere! Seppi gioca senza pressione, Ancic invece ha tutta la responsabilità addosso ed è uno che spesso trema! Andiamo sul 2 a 0 e poi si ride…

  22. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Adesso abbiamo il 50%, cioè bisogna fare due punti su quattro, no?
    (lo so che non si fa così il calcolo delle probabilità, ma chissenefrega? Grande Bolelli).

  23. stefan scrive:

    karlovic sembrava un pò al rallentatore ma bolelli meglio di cosi non poteva davvero

    se seppi ,come pare vedendo il primo set ,non riuscirà nell’impresa di battere ancic si preannuncia un seppi stesso /cilic come match decisivo/2

    decisivo/1 sarà il doppio di domani,se lo si perde addio sogni di gloria temo..
    mi parrebbe corretto lo giocassero seppi/bolelli,il meglio che abbiamo

  24. Ros scrive:

    Intanto ANCIC 1 SET E UN BREAK…

  25. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    E comunque, è un piacere per noi italiani (scusaci, Karlovic ‘80, per questa volta) vedere che uno degli avversari più pericolosi è assolutamente inconsistente, se non addirittura semi-infortunato. Se gioca anche domenica, qualche speranziella c’è……(domani, mi sa che non c’è verso).

  26. Andrea Caraibi scrive:

    Come non detto! Seppi non affidabile per certi pronostici azzardati!

  27. marcos scrive:

    non ho avuto il piacere di ascoltare galeazzi: speriamo gli concedano la cronaca del doppio!

Scrivi un commento