Vivere da Roger Federer e da n.1.
L’ultima volta che lui…
Quesiti originali al re del tennis

 
1 Novembre 2007 Articolo di Luca Labadini
Author mug

 ”Un tizio mi ha chiesto 10 milioni di dollari una volta…”. Il mancato appuntamento con Keira Knightley. “A Tiger Woods mandai un SMS quando…” Quell’allenamento con Pete Sampras.

Traduzione-stralcio di Luca Labadini da un’ intervista di Deuce.

Come si vive da numero uno del mondo? Roger prova a raccontarcelo rispondendo a questi semplici ( ma non troppo ) quesiti

Quando e’ stata l’ultima volta che…

Hai dovuto pagarti un campo da tennis?  Hai giocato davanti a due o tre spettatori? Hai rotto una corda della tua racchetta? Hai viaggiato in economy su un aereo? Hai chiesto un autografo? Hai fatto uno scherzo e quale? Hai mancato un appuntamento cui tenevi? Hai visto un Paese per la prima volta? Hai ricevuto una richiesta assurda?

…Hai dovuto noleggiare un campo da tennis?

“ Probabilmente da qualche parte in Svizzera.Chiamo sempre prima per sapere se il campo e ‘libero, ma mi capita di sentirmi dire “ il campo e’ occupato attualmente !” Quindi sono costretto a scegliere un altro orario. Di solito in Svizzera e’ un problema trovare disponibilita’ di campi per allenarsi,  ma con alcuni club  ho stretto accordi particolari.

…Hai giocato un match tra l’indifferenza generale ?
Se si parla di tornei dobbiamo tornare indietro ai tempi del tennis juniores.In tempi recenti,una volta mi sono allenato con Pete Sampras prima di Indian Wells e credo non ci fossero piu’ di tre persone ad assistervi.

…Hai dovuto esibire il tuo badge in un torneo?
Succede quasi sempre…passano il tuo badge allo scanner,danno piu’ importanza alla plastica che…ai volti

…Hai avuto una richiesta da un fan veramente insolita ?
C’e’ stato un tizio che mi ha chiesto 10 milioni di dollari. C’era una strana storia dietro ma in realta’ piuttosto incomprensibile.

…Hai cambiato la home page sul tuo pc ?
Quando abbiamo messo on line www.rogerfederer.com ovviamente!

…Sei andato da qualche parte senza essere riconosciuto?
Non ne sono sicuro. Non mi succede da un po’

…Hai praticato altri sport oltre al tennis?
A dire il vero,sto molto attento ultimamente per paura di infortuni. Ho smesso di giocare a calcio,non scio piu’…cerco di risparmiare le energie

…Hai rotto una corda ?
In allenamento a Dubai. Non mi capita spesso..puo’ essermi successo una volta l’anno scorso,ma non ricordo in quale torneo.

…Hai visitato un paese per la prima volta ?
Lo scorso Dicembre in India,per la UNICEF

..Hai fatto qualche scherzo divertente negli spogliatoi?
Praticamente tutti i giorni un po’ con tutti. A Cincinnati una volta si e’ scatenata una battaglia tra me e dimitri Tursunov,c’erano sei persone coinvolte,inclusi tre o quattro giocatori e ognuno tirava all’altro circa cinquanta palline.per un quarto d’ora. Ho vinto io !!

…Hai chiesto l’autografo a qualcuno ?
Probabilmente a Tiger Woods e Thierry Henry per conto di un mio amico. Quest’anno.

…Hai scambiato un sms con Tiger ?
Dopo che ha vinto i PGA championships.Ma l’ho fatto con discrezione. Ho semplicemente scritto “Complimenti”e qualche altra parola. Non ho fatto alcun riferimento al numero di tornei vinti rispetto ai miei.

…Hai mancato all’appuntamento con una celebrita’ che ti sarebbe piaciuto incontrare?
Keira Knightley and Sienna Miller durante Wimbledon. Il direttore di Vogue Anne Wintour (quella resa ancora più famosa dal film   “Il Diavolo veste Prada”)ci ha invitato ma ho dovuto dirgli “ Non posso. Devo stare a Wiimbledon e..rimanere ..concentrato” E non ci sono andato

…Hai volato in economy ?(Lunga pausa)
 Beh, sono passati diversi anni.

Fra tutte queste piccole curiosita’, qual e’ quella che piu’ vi ha sorpreso? Avreste detto che Federer scherza coi suoi colleghi tutti i giorni? Vi piacciono interviste di questo genere?

Collegamenti sponsorizzati


11 Commenti a “Vivere da Roger Federer e da n.1.
L’ultima volta che lui…
Quesiti originali al re del tennis”

  1. francesco g. di bene scrive:

    intervista divertentissima. effettivamente non immaginavo federer come un giocherellone da spogliatoio :)

  2. anto scrive:

    Si Interessante.

  3. raffaele scrive:

    che rottura…tutte queste attenzioni particolari per ogni cosa fa federer….anche ieri sera assistevo alla partita con karlovic e il 90% del commento su sky era riferito al “presunto” strano atteggiamente rispetto al normale con domande del tipo…”oddio roger forse si sarà bevuto troppo caffè oggi! ma cosa avrà roger oggi?! va di fretta, va di fretta!!mamma mia incredibile ha esultato con rabbia dopo il punto! oddio ha urlato per aver sbagliato! “e via dicendo….non faccio i nomi dei telecronisti perchè l’attegiamento è così in generale, lo fanno tutti (gli si controllano pure i capelli come stanno a federer ma dai..)…con tutto il rispetto per lo svizzero ma mi sembra che forse stiamo un pò esagerando, tutti quanti…..me compreso.
    raffaele caterino

  4. Stefano scrive:

    Bella intervista, divertente, ma la bufala che quando chiama i circoli di tennis svizzeri e gli dicono che non c’è posto non me la bevo mai nella vita.

  5. maroc.napo scrive:

    bene bene ,e vissero felici e contenti.
    interessante ,divertente , quasi educativa ma fasulla .
    federer secondo padoa schioppa potrebbe essere un bamboccione,visto che i nostri precari non ne hanno il diritto.
    ripeto queste favole saranno piacevoli ma sono stucchevoli.
    cmq apprezzo lo sforzo giornalistico verso chi ama questo sport anche nei dettagli…..
    un saludos

  6. M.G. scrive:

    Molto molto interessante!

  7. egizio scrive:

    Bellissima! Certo che ci piacciono… Mi ha sorpreso quella dove risponde di aver scherzato tirando pallate…da uno svizzero come lui…

  8. Gianluca Fg scrive:

    a volte esageriamo tutti, nel bene e nel male…comq in questo caso…mah!

  9. Lukaboom scrive:

    Vorrei rispondere a Raffaele che si lamenta dell’eccessiva attenzione rivolta a Federer. Ti ricordo che parliamo di uno che molti esperti di tennis considerano il piu’ grande giocatore di sempre. Forse sapere quello che pensa o che fa anche fuori dal campo suscita un certo interesse.

  10. Elisabetta scrive:

    é un’intervista molto carina,ma come Stefano ho qualche dubbio sui campi negati,in Svizzera poi! invece non mi sorprende il suo stare agli scherzi,molti suoi colleghi hanno detto che è una persona alla mano e giocherellona,e se lo dicono i colleghi….

  11. Doris scrive:

    Rispondo ad Elisabetta, essendo che vivo in Svizzera ma sono italiana e conosco bene gli svizzeri, te lo posso assicurare che se non c’é un campo libero non c’é realmente anche se é Federer, credimi, e parlo per esperienza.

Scrivi un commento