Sharapova against Wta Tour.
La russa all’attacco della Wta.
“Basta con le iscrizioni forzate”.
Rischia 150 mila dollari di multa.

 
2 Maggio 2008 Articolo di Giovanni Di Natale
Author mug

Crisi aperta per la mancata partecipazione al torneo di Berlino. La russa: “Non dirò che sono infortunata, da diversi mesi avevo comunicato che non sarei andata”. E poi c’è un servizio fotografico a Roma a cui la numero 3 al mondo non vuol prendere parte.

A fine partita, se vince, Maria Sharapova lancia baci a tutti. La sua bocca si apre con regolarità per alternare baci e sorrisi, per conquistare e ringraziare il pubblico. Bella, vincente. Eppure non è tutto oro o sorrisi. Stavolta niente baci dalla bocca della siberiana d’America, ma un attacco violento al sistema di gestione della Wta Tour. Parole di fuoco, scritte senza timore sul proprio sito ufficiale www.mariasharapova.com. La giocatrice più rappresentativa del tennis femminile è pronta a fare guerra alla Wta contro le entry list “forzate”.

“As many of you know, the WTA tour makes many players enter tournaments that they know the players will not be playing. I informed the WTA several months ago that if I played Charleston, I would have to pull out of Berlin. Now they are forcing me to give an injury for the reason why I am pulling out or they will give me an additional fine on top of the 125,000 fine already given to me…”

“Come molti di voi sanno, la Wta inserisce molte giocatrici nei tornei pur sapendo che non parteciperanno. Diversi mesi fa - continua la Sharapova - ho informato la Wta che se avessi giocato Charleston avrei saltato Berlino. Ora mi stanno forzando a dichiarare un infortunio per giustificare la mia assenza oppure mi daranno una sanzione aggiuntiva di 125 mila dollari…”. E la siberiana ha già comunicato di non avere “alcuna intenzione di dare i miei soldi alla Wta”.
Per gli italiani ed i fan della Sharapova, comunque, c’è anche una buona notizia. Ha infatti sottolineato come lei sia in ottima forma (ecco perchè non vuole dichiarare un infortunio a Berlino) e pronta a scendere in campo al Foro Italico.
Roma, altro contendere con la Wta. Stavolta ad aprire una crisi non è il tennis giocato, ma l’immagine e la promozione dell’associazione. E’ previsto un servizio fotografico nella capitale. Tre giorni di scatti, dal sabato al martedì, per circa quattro ore di lavoro. Impegno che la Sharapova non vuole assumersi.

“They want me to do this shoot on Sunday, Monday or Tuesday of the Rome tournament after flying 12 hours from LA. I have set my own personal rules when it comes to doing shoots and I never do shoots before tournaments because they are mentally draining and I want to just focus on my tennis. Now the WTA is telling me if I don’t do this shoot they will fine me over $300,000. As you can see the WTA Tour loves to fine players”

“Vorrebbero fare un servizio dopo 12 ore di volo da Los Angeles. Mi sono data delle regole su quando fare i servizi fotografici e mai farò da modella prima di un torneo, è un’attività che ti stanca psicologicamente ed io voglio essere concentrata sul tennis. Ora la Wta mi sta dicendo che se non dovessi fare il servizio riceverei una multa di 300 mila dollari. Come potete vedere la Wta ama multare le giocatrici”.

Nota di ubs: ho inserito la parola multare a seguito segnalazione di attento lettore

Collegamenti sponsorizzati


39 Commenti a “Sharapova against Wta Tour.
La russa all’attacco della Wta.
“Basta con le iscrizioni forzate”.
Rischia 150 mila dollari di multa.”

  1. Nikolik scrive:

    Grandissima reazione da campionessa, ha ragione su tutto.
    La prima a ribellarsi a questa ipocrisia del certificato medico falso, per aggirare la norma.
    Bravissima, grande personalità nel dire la verità, finalmente.
    Ha ragione anche sul servizio fotografico, c’è poco da dire.

    E’ evidente che non si possono giocare tutti i tornei, giusto fare delle scelte.
    Oltretutto, preferisce Roma a Berlino, giustamente, non c’è proprio paragone.
    Piuttosto che mandare un certificato falso, che poteva procurarsi facilmente, o perdere al primo turno in due set, come poteva ugualmente fare con facilità, come fanno tutte le altre, ha preferito dire la verità.

    Che dire? Non è ipocrita, dice la verità, dice cose giuste, è bellissima, gioca magnificamente a tennis, è una campionessa, è ricchissima.
    E’, insomma, la donna della mia vita.
    Che qualcuno me la presenti, così mi sistemo.

  2. Voortrekker Boer scrive:

    Giustissimo…se un giocatore non vuole giocare un torneo, che sia Roma,Berlino, Tokyo o Timbuctu è una sua scelta. A me il boss del WTA aveva dato l’impressione di essere una persona più normale del collega DeVilliers,un roitnek che fa fare una gran brutta figura al Suid Afrika, evidentemente sono entrambi sulla stessa lunghezza d’onda.

  3. Lucabigon scrive:

    L’ultima frase non dice ciò che è riportato sopra ma “che la WTA ama multare le giocatrici”.

  4. luca scrive:

    E’ la legge del capitalismo; se uno pensa che c’è gente che ha seri problemi di sostentamento anche nei paesi sviluppati, quanto ha scritto sul suo sito la Sharapova non merita lettura alcuna.
    Faccia come crede; ci sono tenniste più forti e belle ( e di molto )

  5. alessandro scrive:

    complimenti vivissimi alla campionessa delle campionesse in tt gl’ambiti della vita…sia in bravura che in bellezza (in quest’ultima nn la batte nessuna….,2-3 al mondo max…forse…) nn vediamo l’ora di vederti al foro italico masha!

  6. Safinator scrive:

    Luca io vedo solo la kirilenko di…forse…piu bella…
    e come capacita tennistiche…mah…dimmele te!
    e non mi dire lo gnomo antisportivo….

  7. luca scrive:

    @ Safinator
    Premetto che de gustibus non disputandum est; dal mio punto di vista trovo molto meglio :
    Del passato - recente - Austin, Sabatini, Graf.
    Del presente Ivanovic, Hantuchova. E la Santangelo è più distinta.
    Da un punto di vista tennistico, le Williams al meglio le lasciano pochi games; ma non fanno testo, essendo una categoria a parte.
    Spero che non partano insulti e commenti idioti come per il post sui GOAT della terra battuta

  8. Andryx scrive:

    Ma chi si crede di essere??la diva superstar del circuito femminile??? se ha qualcosa da protestare lo può fare in privato anzikè renderle pubbliche e passare x l’eroina di turno….se la multano fanno bene….visto che pensa cosi tanto al tennis che impari almeno a giocare meglio sulla terra!!

  9. Angelica scrive:

    Non e’ la prima volta che una giocatrice di vertice dichiara che già si sa che le iscrizioni ai tornei fatti mesi prima non saranno rispettate.
    Gia’ nel 2006 la stessa cosa fu detta dalla Davenport.
    Il problema e’ serio.
    Le williams per esempio, sono sempre iscritte a “centianaia” di tornei per poi all’ultimo momento dar forfait, sempre a causa infortuni. La dichiarazione della Sharapova ha il merito di rendere pubblico il meccanismo.
    Ti iscrivi e poi certificato medico e non giochi.

    Ma la prte assolutamente nuova che emerge dalle parole della Sharapova è che la WTA stessa nè è al corrente e anzi a volte chiede comunque di iscriversi anche sapendo che la giocatrice quel torneo non lo vuole giocare e non lo giocherà.

    Come spesso accade chi ci rimette veramente sono quei tifosi che settimane prima comprano il biglietto sapendo che una giocatrice verrà e poi si trovano con un pugno di mosche in mano quando comincia il torneo.

  10. Safinator scrive:

    Andryx…semifinale a RG e vittoria in altri tornei…
    Se inizia a giocare al massimo anche sulla terra le altre possono stare a letto la mattina

  11. gianpaolo scrive:

    mi sono documentato (google immagini) sulla kirilenko, che non avevo mai visto. oh cacchio

  12. Luca Labadini scrive:

    Vado off- topic per riportare nuove e pepate dichiarazioni contro i vertici Atp rilasciate da Nadal a Barcellona : ” Penso che sia umanamente impossibile giocare al massimo livello i quattro tornei principali sulla terra ( Montecarlo, Barcellona,Roma e Amburgo) . ” Non puoi far altro che accettare questa decisione. Questi dirigenti stanno distruggendo i tornei europei, e pensare che e’ proprio l’Europa il fondamento del circuito. Ho provato a scambiare qualche opinione via e-mail con queste persone, ma alla fine la verita’ e’ che fanno semplicemente quello che vogliono e questa situazione mi sta proprio stancando”

  13. Safinator scrive:

    La kirilenko ha un “rovescio” incredibile….

  14. haiv scrive:

    scusate l ignoranza ma perche come funziona?…se uno salta un torneo e fa finta di dire che è infortunato cmq paga la multa o la paga solo se lo salta nn dando giustificazioni??????

  15. angelica scrive:

    se il motivo del forfait e’ infortunio o malattia (basta un certificato medico) non ci sono problemi, se la motivazione e’ un altra per esempio stanchezza allora la multa e’ di 150 mila dollari.

    Questo spiega, il perche’ spesso ci sono miriade di infortuni che capitano a ridosso di un torneo.

    Ma la vera questione e’ che anche se una giocatrice ‘esce’ mesi prima dalla entry list, spesso non viene detto, cosi’ gli spettatori spesso lo sanno solo all’ultimo momento

  16. Sav11 scrive:

    @Luca Labadini
    Radal ha perfettamente ragione nelle parole, ma poi perchè nei fatti gioca il doppio a montecarlo??
    Le due cose mi sembrano contrastanti…

  17. Luca Labadini scrive:

    @ Sav 11
    Perche’ purtroppo i ( pochi ) giocatori di vertice che partecipano al doppio lo fanno solo come allenamento per il singolo. Credo che Nadal si riferisca soprattutto alla fatica mentale che un tale tour de force comporti. Dopo di che, si puo’ anche essere in disaccordo con lui.

  18. Safinator scrive:

    Nessuno ammira il rovescio della kirilenko!?
    Non è male nemmeno quello della sharapova…
    Ma di rovesci come quelli della fidanzatina di andreev se ne vedono pochi…datemi retta! :P

  19. Safinator scrive:

    Oddio…anche la harkleroad proprio schifo nn fa…

  20. Paolo v. scrive:

    Ha ragione Angelica, in queste squallide vicende dei certificati medici di facciata, chi ci rimette sono solo i tifosi che comprano i biglietti per vedere le varie Sharapova e poi queste non vengono.
    C’è solo un piccolo particolare, che proprio la Sharapova sarebbe l’ultima a poter parlare perchè è una che ha sempre fatto un uso quantitativamente elevato di questi mezzucci. Quanti tornei ha saltato “per malattia” la Sharapova nel corso degli anni?
    La verità è che “l’onesto angioletto biondo” semplicemente non vuole sorbirsi l’ennesimo servizio fotografico che la impegnerebbe per troppe ore alla vigilia di un torneo importante come Roma mentre le sue avversarie avrebbero più tempo per allenarsi e riposarsi. la cosa è anche capibile ed è condivisibile il suo volersi dedicare senza distrazioni al tennis. Però qualcuno dovrà prima o poi spigarle che questo è il prezzo che paga per tutto quello che le rende la sua immagine gradevole e gradita dal pubblico come le parole innamorate di Nikolik e di Alessandro, tra gli altri, dimostrano pienamente. Anche se io, sull’argomento estetico mi trovo più d’accordo con LUCA e non la metterei tra le primissime. Bella è bella ma di una bellezza “algida e fredda”la ritengo molto sopravvalutata.
    La Kirilenko le da 6-1 6-1 sotto l’aspetto estetico ed idem la Ivanovic. Inoltre Preferisco il fascino latino e caliente della nostra Flavia.
    Tra le ex NON POTRO’ MAI DIMENTICARE LEI, LA DIVINA, INARRIVABILE GABRIELA IL SOGNO DELLA MIA GIOVINEZZA.
    Ecco un esempio di vera campionessa Gabriela non dava mai forfait alla vigilia dei tornei (salvo rarissime eccezioni) io ricordo quando alla vigilia di Roma arrivavano i forfait di Evert Navratilova Graf ecc ecc. Lei c’era sempre ed è anche per questo che era una leggenda al foro. A proposito so che quest’ anno tornerà ancora una volta sul SUO campo centrale, il Pietrangeli, il luogo dei suoi trionfi….e dei miei sospiri…….

  21. enzo cherici scrive:

    Oddio, questa Sharapova mi sta diventando sempre più simpatica. Mi devo preoccupare? Ha ragionissima su tutto!

  22. Paolo v. scrive:

    Scusate, oltre a Kirilenko Ivanovic e Pennetta, davanti a lei anche Harkleroad (grazie Safinator) A.Bondarenko, e Dementieva
    P.S. Sulle fidanzate…sai che elenco verrebbe (ci sarebbe quella di Hass o la stessa signora Coria…. ecc ecc.) ma limitandosi alle prime 50 del modo della classifica Wta questa è la mia personalissima classifica attuale.

  23. PeppeontheNet scrive:

    Questa “anomalia” del circuito Wta si fece piuttosto eclatante nell’ottobre 2006, quando gli organizzatori del torneo belga di Hasselt, ultimo torneo prima del Masters, videro 4 teste di serie ritirarsi e presentare sulla loro scrivania i propri certificati medici a tabellone già compilato. In realtà le giocatrici stavano benissimo, ma si erano iscritte al torneo belga solo per racimolare gli ultimi punti utili per il Masters… ma le nuove classifiche Wta di quel lunedì dichiararono già matematicamente decisa la loro partecipazione alla competizione di fine stagione, quindi preferirono riposare o partire anzitempo per le vacanze. Gli organizzatori non la mandarono giù… ormai per quell’anno il danno era fatto, ma la Wta non avrebbe più rivisto i loro soldi negli anni a venire!

  24. Safinator scrive:

    Mia personale classifica

    1 Kirilenko
    2 Sharapova
    3 Camerin (mi piace da morire…che ci devo fare)
    4 Ivanovic
    5 harkleroad
    6 Pennetta

    mentre non capisco l entusiasmo per la Vaidisova…per dirne una!

  25. Safinator scrive:

    AH!Raccomandazione ai maschietti…se nn siete forti di stomaco SCANSATE LA SORELLA DI HEWITT!

  26. Paolo v. scrive:

    Per la sorella di Hewitt più che di stomaco si deve essere forti punto…visto che, come dicono a Roma “C’ha du braccia che se te piglia te fa girà come ‘na trottola”
    P.S. Non sei l’unico a cui piace M.E. Camerin mi spiace solo che sta precipitando in classifica.

  27. Safinator scrive:

    la sorella di hewitt è lleyton con i muscoli :D

  28. angelica scrive:

    Paolo v. , la Sharapova è una delle giocatrici che questi ‘mezzucci’ , ha cominiciato ad utilizzarli dopo aver “beccato” la prima multa da 125.000 dollari, per aver detto di non volere andare a giocare Toronto (era il 2006) perchè era stanca dopo aver giocato San Diego e Los Angeles.
    Fu minacciata anche di una multa di 1 milione di dollari e di squalifica. Tutto questo perchè aveva detto la verità.
    Avesse detto come prassi “mi sono infortunata” non averebbe pagato 1 cent di multa.

    La questione dei ‘mezzucci’ è anche dovuta dal fatto che le giocatrici devono dare la lista dei tornei a cui vogliono iscriversi molti mesi prima (sei, se non sbaglio)

    Scusate se mi ripeto, ma l’aspetto da sottolineare nelle parole della russa, è che la stessa wta suggerisce di iscriversi a certi tornei anche se poi sa benissimo che non lo giocheranno.

    E’ ovvio che poi le giocatrici ricorrano a questi escamotages.

    E per quanto riguarda il photoshoot, personalmente ammiro la professionalità della Sharapova che vuole, durante un torneo, concentrarsi solo sul suo tennis.
    Forse questo spiega anche la differenza fra Sharapova e Kournikova. La prima sa separare perfettamente gli impegni glamour da quelli di tennista professionista.

  29. Karlovic 80 scrive:

    @Safinator
    La più bella e affascinante rimane Gabriela Sabatini,anche e sopratutto oggi quasi 40enne.La più bella di oggi è a mio avviso la Hantuchova.
    @Luca
    La Austin era bella?Rispetto alla Sabatini è come paragonare una semplice Lancia Thema 8.32(la classica Thema Ferrari)alla mitica Opel Omega Lotus.

  30. Safinator scrive:

    karlovic ero piccino per apprezzare la sabatini da quel lato!

  31. Paolo v. scrive:

    @ Safinator,
    Il sabato delle semifinali maschili (cioè il 10 maggio) sarà premiata al Foro. Guardala e poi capirai…Ma la sua maglietta Tacchini bagnata….chi non l’ha vista si è perso qualcosa…..
    Ma la cosa più positiva di Gabriela era la sua umanità in un mondo ipercompetitivo dove mors tua, vita mea ecc lei fu l’unica a chiedere alla Wta di far rientrare la Seles con la classifica protetta (che allora credo non esisteva) ovviamente le altre votarono contro. Monica riusci a rientrare lo stesso ed ancora oggi quando parla di Gabriela ricorda questo fatto e la descrive come una persona speciale.

  32. Paolo v. scrive:

    Ok Angelica, non voglio certo difendere la wta per questi mezzucci, d’altra parte che l’associazione fosse almeno complice era chiaro a tutti anche senza questa “delazione”della sharapova.
    La wta è criticabilissima per questi sistemi che, come giustamente dicevi proprio tu più sopra, danneggiano solo gli appassionati ed a lungo andare la stesa wta perchè molti organizzatori potenziali se ne vanno (vedasi quando riportato per esempio da PeppeontheNet rispetto al torneo di hasselt). Dico solo che Maria non è proprio la più adatta a fare la santerella su questo tema perchè, ribadisco, è una di quelle, insieme alle williams ed alla Henin, che ricorre storicamente più spesso a questi malefici sistemi (non voglio competere con la tua stratosferica preparazione) ma credo che, anche prima del 2006, avesse fatto incetta di certificati medici compiacenti.
    Sul punto principale, che, insisto, per me rimane il servizio fotografico, anche io avevo scritto “la cosa è anche capibile ed è condivisibile il suo volersi dedicare senza distrazioni al tennis” però non può non capire che se le chiedono un servizio fotografico è perchè lei è la “bella” Sharapova nella città più bella del mondo ecc ecc. Una professionista a cui queste cose rendono non so quanti milioni di dollari dovrebbe capire… certo alla henin e alla kutnesova non chiederanno tutti sti book fotografici, ma quanto rendono alla Sharapova? Non dico questo servizio in particolare, ma in generale, per esempio i tantissimi che fa per la Nike. Se poi non li vuole fare basta che lo dica e nessuno la obbliga, però, cominci anche da quelli del suo sponsor personale, oppure quelli vanno bene perchè le rendono tanto dollari mentre questi essendo del “sindacato wta” e quindi non direttamente remunerativi per lei le interessano meno e le danno più fastidio. tutto qua io la penso così.

  33. luca scrive:

    @ karlovic 80
    Beh, usando una metafora automotive, Tracy Austin può assimilarsi……ad una MG B degli anni 60; la Sabatini…. ad una Porsche 911 Turbo 3.3 degli 80.
    La Evert era …..una Vette C3 Stingray big block del 1974.
    Off topic
    Sono un - moderatamente - felice possessore di una MG F, quella col motore centrale. Ha il vizio di bruciare la guarnizione della testata.
    Per il resto è gradevole esteticamente e sofisticata meccanicamente.
    L’importante è dimenticarsi velleità corsaiole, altrimenti sono guai

  34. Safinator scrive:

    Io rimango della mia…e del divino clerici

    Maria Sharapova “figa imperiale”

    :P

  35. federov10 scrive:

    a me la sharapova oltre a non piacere esteticamente (sembra una giraffa con quelle gambe di 2 metri) non mi dice niente neanche per come gioca a tennis. quando trova un’ atleta normale prende spesso e volentiere delle sberle. è limitata parecchio

  36. Blackout scrive:

    Federov10:intanto quale limitazione?? Si nn sarà bravissima ma quando c’è da giocare una volee o da fare qualche cross lei li fa,quindi quale limitazione??

    Poi sulle sue dichiarazioni bè farà un pò lei quel ke vuole, certo se uno una cosa nn la vuole fare nn vedo il motivo di multarlo.

  37. stefano grazia scrive:

    D’accordo su tutto con Angelica. Aggiungo,per Nikolic,Enzo Chierici ed altri, che se la sharapova e’ cosi’(e cioe’ non solo bella), il merito sara’ forse anche di chi l’ha educata (massi,proprio lui,l’abominevole Yuri!).
    Poi:
    1)Le classifiche delle tenniste in base alla bellezza non sono il massimo dell’eleganza e secondo me…squalificano chi le fa.
    2)Soprattutto pero’ squalificano definitivamente Luca e tutto quello che dice su Borg. Se secondo lui Tracy Austin e’ la piu’ bella tennista mai apparsa su un campo da tennis, ognuno tragga le sue conclusioni quando afferma che Borg e’ The Goat.
    (Poi a me Tracy Austin piaceva, era carina, simpatica, graziosa, forse perfino intelligente ma…)

  38. luca scrive:

    @ stefano grazia
    Sinceramente, non pensavo fossi un banale provocatore e attaccabrighe.
    Non ho stilato alcuna classifica di ordine estetico, ma ho risposto ad una domanda :
    Safinator scrive:

    2 Maggio 2008 alle 14:47
    Luca io vedo solo la kirilenko di…forse…piu bella…
    e come capacita tennistiche…mah…dimmele te!

    luca scrive:

    2 Maggio 2008 alle 15:04
    @ Safinator
    Premetto che de gustibus non disputandum est; dal mio punto di vista trovo molto meglio :
    Del passato - recente - Austin, Sabatini, Graf.

    Che personalmente trovi Tracy Austin di prima istanza - non conoscendola di persona - molto più gradevole della Sharapova non mi squalifica per nulla. E non ho detto che è la più bella giocatrice mai apparsa sui campi da tennis; ci mancherebbe altro.
    Eppoi, ancora a parlare di Borg ? Ora ci sono Federer e Nadal, fresco vincitore di Barcellona.
    Vabbè polemizzare simpaticamente sul post del GOAT sula terra, ma poi basta

  39. Unique Copper Earrings scrive:

    Hello there! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one? Thanks a lot!

Scrivi un commento