Intervista a Rafael Nadal.

 
26 Aprile 2006 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

di Ubaldo Scanagatta
26 aprile 2006

MONTECARLO. Non è soltanto un grande campione, il più amato in Spagna dove la sua popolarità, la “Nadalmania”, non è inferiore a quella del suo grande amico Fernando Alonso, re della Formula Uno, e nemmeno _ udite udite _ a quella del nuovo re del futbol, Ronaldinho.
Lo scorso anno lui perse a Wimbledon, Ferrero e Lopez erano ancora in lizza, ma i giornalisti spagnoli se ne andarono in massa.
Rafael Nadal è grande amico proprio di Feliciano Lopez _ anche se lo ha battuto proprio ieri al secondo turno di Barcellona _ ma a differenza del madrileno, sempre vestito all’ultima moda e gran “sciupafemmine”, Rafael Nadal per ora sembra pensare soltanto al tennis.
Lui è il guerriero che non si arrende mai, quello con i bicipiti da body-builder, i capelli lunghi e neri che gli cadono sugli occhi ancor più neri, il nuovo Mowgli scappato dal Libro della Jungla, non ti coglie davvero di sorpresa quando sorride dicendoti: “Il mio film preferito è ancora oggi “Il Gladiatore”, un altro che non si arrendeva mai”.
Già proprio come lui, come lui, questo ragazzone d’un metro e 86 cm per 81 kg davvero esplosivi, che dice: “Se mi sento stanco, stanchissimo dopo 3,4 ore di corsa, mi carico dicendomi che il mio avversario è forse più stanco di me e cerca soltanto di non farsene accorgere!”
Ma Rafa tanto è strenuo combattente sul campo, incapace di mollare anche _ come nella finale di Roma un anno fa quando il suo avversario Coria era avanti 3-0 e palla del 4-0 nel quinto set _ e alla fine fu invece lui, Rafa, ad avere la meglio dopo 5 ore e 14 minuti, tanto è tranquillo, gentile, disponibile fuori dal campo.
Al punto, che concessaci quest’intervista insieme ad altri 3 dei 180 giornalisti presenti al Country Club, quando si accorge che la collega de “Le Figaro” resta emarginata dal giro domande-risposte perché non afferra il suo dialetto mallorquino, si offre lui stesso di restare mezz’ora extra per lei. Eppure avrebbe tutto il diritto di essere stanco. Si è appena tolta la caratteristica bandana, ha appena sostituito i pantaloncioni bianchi da pirata con i soliti jeans non griffati, ha ancora i capelli bagnati dopo la doccia e l’ennesima fatica coronata dal solito successo (“Federer può vincere facile le sue partite, gioca talmente semplice, fluido…io invece devo sudarmele tutte”).
Benito Barbadillo Perez, il p.r. dell’Atp, sospira, pensando alle mille difficoltà che gli hanno sempre frapposto ad ogni richiesta di intervista i vari Agassi, Sampras, Roddick (ma anche Safin, Kafelnikov, Hewitt): “Rafael e anche Federer non hanno partecipato nel 2005 a meno di 450 interventi ciascuno fra interviste, conferenze stampa, one&one in tv e in radio. Non sono soltanto due grandi campioni, ma soprattutto due ragazzi eccezionali…”.
450 interviste, quasi più delle ore per gli allenamenti?
“ No, no, sul campo sto di più…Quando non ci sono tornei non sto mai sul campo meno di tre ore al giorno. E più o meno altrettante in palestra. (Se ne è costruita una anche nella casa di cinque piani dei Nadal, nella piazzetta più suggestiva di Manacor, quella con la chiesetta del XVIII secolo…lui e la sorella Maria Isabel occupano il quarto e il quinto. Al primo i nonni Rafael e Isabel, al secondo lo zio Toni (il coach), sua moglie e i tre figli, al terzo i genitori di Rafa, Sebastien e Ana Maria)”.
Il tempo libero è poco, ma come lo impieghi?
“Mi piace giocare a golf e… svegliarmi all’alba, salire su una barca e ritrovarmi in mezzo al mare mentre il sole esce allo scoperto. Adoro la pesca…ho pescato anche un pesce di 17 kg una volta”.
E le donne?
“Per quelle ci vuole più tempo…”.
Hai cominciato a 4 anni, non ne hai ancora 20, e dal luglio scorso sei il n.2 del mondo, terzo più giovane della storia dopo Boris Becker e Bjorn Borg…che effetto fa?
“Speciale, davvero, come quello di questo record delle vittorie consecutive sulla terra battuta. Se vinco Barcellona supero Borg (46 successi di fila e Rafa da ieri sera è a quota 43), ma Vilas (53) è ancora lontano, vincere anche Roma non basterebbe…”
Qual è la qualità principale di Nadal, straordinaria vigoria atletica a parte?“La mentalità ganadora (vincente). Nel tennis ti trovi mille volte indietro, 5-4, 6-5, ma devi lottare, diventare ancor più aggressivo, non avere paura…è da quando avevo 8 anni e vinsi i campionati delle Baleari under 12 che sono sempre stato così…”
Una mentalità trasmessa da tuo zio Miguel Angel, ex capitano delle Furie Rosse per 3 World Cup consecutive?
“No, è stato semmai l’altro mio zio, Toni, il mio allenatore. Con Miguel Angel non parliamo né di tennis né di calcio…”.
Toni lo terrai come allenatore per sempre?
“Non sarò certo io a licenziarlo. Magari sarà lui ad un certo punto a non poterne più…sempre lontano dalla sua famiglia…”
Lasceresti mai Majorca per un’altra città più cosmopolita?
“No mai!. Ci sto troppo bene. La gente mi ha visto crescere, mi vuole bene, mi lascia tranquillo…faccio le stesse cose di quando avevo 10 anni. Quando mi alleno devo tirare la palla sempre più forte…
Un tuo avversario ti ha definito…”Animal”, ti ha dato fastidio?
“No, scherzava. Voleva dire che quando annuso la preda cerco di non farmela scappare…”.
Dicono che Federer sembri meno forte mentalmente di te…
“Si sbagliano. Altrimenti non avrebbe perso solo 4 volte in tutto il 2005. Nel tennis è impossibile giocare bene (e stare bene) tutti i giorni”
Montecarlo, Barcellona, Roma, Parigi, Wimbledon…per ogni torneo provi una sensazione diversa?
“Sì. Montecarlo è stato il primo Masters Series vinto, non si dimentica. Barcellona è la gioia di giocare a casa propria davanti ai tuoi aficionados.
A Roma ho vinto la finale più spettacolare, drammatica ed è la città …del Gladiatore! A Parigi ho vinto il primo Slam e sono finito lungo disteso sulla terra rossa che mi è rimasta appiccicata addosso. Eppoi solo la vista degli Champs Elisée mi fa impazzire…Wimbledon è…la meta, il sogno.
Dovessi scegliere quale torneo vincere, beh, certo è quello, Wimbledon.
Con la Davis (che Rafa ha conquistato nel ‘2004 dominando Roddick e gli USA) è il trofeo più prestigioso… E’ un’ossessione che forse mi trascinerò fino a fine carriera…Anche perchè noi spagnoli lì abbiamo sempre vinto poco (solo Manolo Santana, 1966)…Dovrò migliorare servizio e volee, questo è sicuro…ma avete visto come sono migliorato anche in inglese?!”
Più facile che Nadal vinca a Wimbledon, o la Spagna i mondiali di calcio in Germania?
“Forse è… meno difficile che vinca io!”

Collegamenti sponsorizzati


31 Commenti a “Intervista a Rafael Nadal.”

  1. caterina scrive:

    rafael mi dai il tuo numero di cellulare il mio è 339……ti amo hola!!!

    Nota di ubs: Non mi capita di ricevere molti messaggi di questo genere su questo blog. Non mi pareva il caso di pubblicare il numero di Caterina su questo blog, perchè gli avreste telefonato in troppi 8se non altro per curiosità) e ho l’impressione che qusta ragazza sia molto giovane (e forse un po’ ingenua….).

  2. caterina scrive:

    hai la ragazza??

  3. caterina scrive:

    ciao, nadal siccome io so parlare spagnolo mi rix alle domande ke ti faccio?grazie
    Hai la ragazza?Hai sorelle??hai msn??? e l lultima cosa ke ti voglio dire e ke a giocare 6 un mito!!!!!!!! VAMOS

  4. giulia scrive:

    caterina nn ti risponderà mai!! cmq..rafa..6 un grande!! giochi benissimo..vai avanti così!! ciao ciao…
    ps: w Nadal 4ever.. da giuggy =)

  5. giuliy scrive:

    raffa è un grande!… l’ho visto a roma …. non pensavo di emozionarmi cosi tanto nel vederlo giocare. fortissimo. tutte le volte che gioca non perdo neanche una partita. e urlo come una matta. grazie per le emozioni che mi dà. è il numero 1! continua cosi’ .

  6. Francesca scrive:

    ke effetto fa ad essere il n 2 del mondo kontando anke federer?

  7. DANIELE scrive:

    NON SO IL MOTIVO MA QUESTO GIOCATORE NON MI TRASMETTE NULLA.

  8. arianna scrive:

    Io avrei 2 cose da dire. Caro daniele nadal non ti trasmette niente, se io gli guardo il fondoschiena qualcosa mi trasmette. cara carolina nadal è fidanzato!!!!! con me!!!!!!! La modella che sarebbe “la sua ragazza” è soltanto la mia copertura perchè con me lui vuole privacy.
    XDDDDDDDDDDDD

  9. vALERIA scrive:

    RAFAEL come giocatore nulla da dire ti conosco l’unica cosa ke vorrei conoscere è la tua persona. Ragazzo al mondo più bello di te nn esiste. Continua così e sarai tu l’unico tennista……baci!!!

  10. rafito il mio mito scrive:

    rafa tu sei il mio mito da sempre!!!perfino a 2 anni gridavo “w nadal”!!! io ti vorrei incontrare, tu mi piaci moltissimoooooooooooooooo ho la camera coperta da tutte tue foto!!! anche se le mie amiche ti prendono in giro io ti dfendo sempre !!|! baci e a presto miri:)

  11. ivan802 scrive:

    vamos Rafa

  12. reby scrive:

    nadal sei grande!

  13. Lunette... scrive:

    Nadal….il mio sogno!!!!oddio lo amooooo!!!!oggi mi sn pure comprata la babolat cm te!!!!ma qlcn mi può dire cm si kiama laragazza di nadal????so sl ke si kiama francisca(xisca x gli amici) ma il soprannome nn lo so!!!

  14. Bianca scrive:

    anke se in questa pagina viene ripetuto + volte..rafael è il mio mito!!x nn parlare del suo bel fisico!!è troppo bello!!
    l’ho conosciuto così..x caso..grazie ad una mia amica appassionata del mondo del tennis..e di lui..il grande Nadal!!l’ho visto e..figura angelica!!celestiale!!!bello, affascinante..ma soprattutto…bravo!!
    Nadal………………………….the best!!

  15. ciao scrive:

    ma perkè manager nn risponde!!!

  16. LOLLO scrive:

    rafa 6 magnifico cioè resci a trasmettere una grinta immensa……………6 grandeeee

  17. MICHY scrive:

    Oltre ad essere bello da morire,Rafa è un grande esempio per tutti coloro che hanno un sogno,perchè mostra a tutti noi che ce la possiamo fare se davvero teniamo a qualcosa!Lui non molla mai,anche quando è distrutto!Ci mette davvero l’anima e ne esce sempre con il sorriso!Un grande esempio…una grande persona!Vamos Rafa!!!!

  18. giuliano scrive:

    ciao, mi interessano tutte le interviste possibili dei grandi del tennis. sapete indicarmi dove posso trovarne in gran quantità. Peccato che scarseggino i libri e non traducano le biografie…
    ciao!

  19. rafa84 scrive:

    VAMOS RAFA…
    SEI TROPPO FORTE. OGNI VOLTA CHE GIOCA PER ME SI FERMA IL MONDO, ESISTI SOLO LUI IN QUEL MOMENTO. RAFA SEI UN GRANDE!
    CONTINUA COSI!

  20. lux e nadal scrive:

    salve rafa te lo giuro sei il mio mitoooo sei lo sprotivo che mi piace di più al mondo ogni volta che ti vedo mi innamorl sempre di più dello sport e di te sei magnifico continua così SEI GRANDE RAFAAAAAA

  21. riccardo scrive:

    RAFA sei il mio idolo perkè sei il più forte e spero ke tu possa divenare il
    numero 1…..RAFA SEI MITICO

  22. "le sorelle" si&giu scrive:

    LOVE RAFA!!!!!!!!!! YOU’RE THE BEST!!!!!!!! KISS

  23. stefano scrive:

    FORZA RAFA…SONO UN TUO GRANDE FAN !!!@@@@…SEI UNA GRANDE..

    SPERO CHE DIVENTERATI PRESTO NUMBER 1…

  24. Fabiola scrive:

    CIAO. SONO UNA UA FAN DA POCO MA MI SEMBRI UN BEL RAGAZZO.

  25. scarafaggia scrive:

    no ti risponderà mai , e poi sei fusa a mettere il tuo numero su internet?????cmnq vamos rafa quest anno roland garros , wimbledon e adesso numero 1 …. più felice di così nn mi potevi fare… anzi si vinci anke us open grazie….

  26. Arianna scrive:

    io dico che nadal é un grande giocatore e un bellissimo ragazzo
    baci ari

  27. Arianna scrive:

    io amo nadallllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON ditelo a nessuno

  28. zia antonya scrive:

    anch’iooooooooooooooooooooo!!! :-)))))))))))))))))

  29. kikka96 scrive:

    rafa sei un grande!!!!!! ti amo ho il computer pieno delle tue foto!!!!!!non mi sono mai persa una tua partita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    x me sei sempre stato il number 1

  30. marytennis scrive:

    rafa sei il migliore continua sempre così e non ti arrendere mai ! 6 decisamente meglio di federer

  31. giulychampion scrive:

    beh insomma Nadal tu sei il numero 1.. anche se Djokovic ti ha battuto, sono sicura che non perderai la tua grinta, quindi vedi di vincere l’ U.S Open e l’Australian Open!! Mi è piaciuta la rivalità tra Federer e te.. ma adesso sarà interessante vederti contro Djokovic, metticela tutta mi raccomando!! sono una tua grandisssima fan e voglio vederti di nuovo con una coppa in mano!!

Scrivi un commento