TV: Il sito WTA lancerà lo streaming.
Su Eurosport Anversa e Delray Beach.
Tanto streaming da Marsiglia e dal Belgio.
Ma anche da Costa Do Sauipe (si spera…)

 
12 Febbraio 2008 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

L’Associazione Giocatrici potenzierà la sezione multimedia del proprio sito, e trasmetterà anche incontri in diretta. Chissà se gratis o a pagamento. Su cinque tornei in programma non molta TV ma parecchio streaming. Solo Vina Del Mar femminile sembra esserci preclusa.

Lo streaming, ormai, è entrato nelle abitudini degli appassionati di tutto il mondo. Alla luce di questa osservazione, è facile intuire come sempre più spesso ci verranno offerti streaming “ufficiali” in luogo di quelli “selvaggi” che di tanto in tanto si riescono ad acchiappare. Gli ultimi ad accorgersi delle potenzialità dei filmati online sono stati quelli della WTA. A partire dal 2008, infatti, il sito dell’associazione giocatrici ha potenziato la sezione multimedia e, per la prima volta, offrirà degli incontri in diretta. Una delle chiavi della strategia della WTA, a seguito dell’accordo con “Dubai Duty Free” (valido fino al 2011) è la creazione di una piattaforma di video on demand, il cui obiettivo è quello di avvicinare ancora di più i fans al dietro le quinte del circuito femminile. “Internet offre una straordinaria opportunità di far crescere il nostro sport e agganciare nuovi appassionati mostrando gli incontri del nostro circuito e la personalità delle giocatrici” ha detto Sacey Allaster, presidente del Sony Ericsson WTA Tour. “Abbiamo fatto un primo passo per far si che le potenzialità dei media digitali incrementi la popolarità del tennis femminile”. In attesa del lancio vero e proprio, previsto per il 2009, quest’anno verranno offerte in streaming le finali di alcuni tornei “Tier I” in collaborazione con Eurosport, in modo da allargare a dismisura i potenziali spettatori. “Lo streaming permetterà a un numero incredibile di appassionati di vedere il meglio del tennis femminile”, ha detto Michael Rowe, che cura il settore “Digital Media & Television” per la WTA “Lo streaming online è una fantastica integrazione all’offerta televisiva”. Novità ampiamente previste, insomma. E non stupisce l’approvazione incondizionata di Ana Ivanovic, che interpellata sull’argomento non ha fatto fatica a dire: “Amo guardare i filmati quando mi collego a internet. Penso che questi miglioramenti al sito WTA siano una grande iniziativa. Avvicineranno ancora di più gli appassionati a noi giocatrici e al nostro dietro le quinte come non era mai accaduto in passato”. La nota della WTA, è bene segnalarlo, non ha precisato se l’offerta (in particolare la trasmissione in diretta degli incontri) sarà gratuita o a pagamento. Probabile che il lancio sia “free”, e poi venga introdotta una qualche forma di corrispettivo. Ma queste sono congetture, staremo a vedere. La sensazione diffusa, comunque, è che lo streaming a pagamento stia via via prendendo piede. E ci può stare, a patto che la qualità e l’offerta siano sempre migliori.

Quella appena iniziata è una settimana piena di torneo, con tre eventi ATP e due WTA. Eurosport offrirà una discreta copertura per il torneo femminile di Anversa e un paio di match dal cemento di Delray Beach, mentre lo streaming di Betfair e Bet365 consentirà agli appassionati di godere sostanzialmente della stessa copertura fornita da Sport+, l’emittente francese che produrrà l’evento. Al contrario, sembrano esserci pochissime chance per avere immagini da Vina Del Mar, torneo femminile in cui Flavia Pennetta è la prima testa di serie. Sembra, invece, che ci sia uno streaming per il Brasil Open di Costa Do Sauipe, il torneo che segna il ritorno alle gare di Potito Starace dopo le sei settimana di sospensione per la faccenda scommesse. Ma andiamo con ordine.

ATP MARSIGLIA
L’evento sarà prodotto e trasmesso dai francesi di Sport+, emittente criptata sia su Hotbird che Astra all’interno del pacchetto TPS. Tuttavia le medesima copertura sarà garantita dallo streaming di Betfair e Bet365. Unica differenza, che poi è la peggiore novità del 2008, è che su Bet365 non è più possibile allargare l’immagine a schermo intero.

Martedì 12 Febbraio
Sport+, Betfair e Bet365 – Alle 19.30 diretta di Clement-Baghdatis e Wawrinka-Grosjean

Mercoledì 13 Febbraio

Sport+, Betfair e Bet365 – Diretta dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 23

Giovedì 14 Febbraio

Sport+, Betfair e Bet365 – Diretta dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 23

Venerdì 15 Febbraio
Sport+, Betfair e Bet365 – Diretta dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 19 alle 20.30
Sport+ - Differita dalle 22.15 alle 24

Sabato 16 Febbraio
Sport+, Betfair e Bet365 – Semifinali in DIRETTA a partire dalle 14

Domenica 17 Febbraio
Sport+, Betfair e Bet365 – Finale in DIRETTA alle 14.30
(Sport+ darà la finale in differita anche lunedì 18 alle 12.30)

Gli orari delle dirette nei giorni da Mercoledì a Venerdì sono ovviamente orientativi, e varieranno a seconda della durata degli incontri.

ATP DELRAY BEACH
Altro esempio di come lo streaming a pagamento stia prendendo piede.
Tramite QUESTO
indirizzo è possibile abbonarsi allo streaming per tutto il torneo ad un costo di 49.95 dollari. Tra l’altro, questo sito tornerà utile anche in occasione del torneo di San Josè in programma la prossima settimana, anch’esso visibile online a pagamento.
In Italia, ad ogni modo, sarà possibile vedere qualcosa in diretta grazie al secondo canale di Eurosport: una semifinale e la finale.

Sabato 16 Febbraio
Eurosport2 – Una semifinale in DIRETTA alle 20

Domenica 17 Febbraio
Eurosport2 – Finale in DIRETTA alle 19.30

ATP COSTA DO SAUIPE
Perso lo streaming di Betfair e Bet365, che l’anno scorso ci consentirono di assistere a una delle ultime apparizioni di Guga Kuerten e alla vittoria di Guillermo Canas, non possiamo neanche appigliarci a qualche emittente televisiva. L’unica speranza arriva da un link che promette immagini in diretta dal torneo brasiliano. Personalmente non l’ho ancora potuto testare, e la speranza è che non sia un link…farlocco come quello di Vina Del Mar.
Eccolo: http://www2.uol.com.br/tenisbrasil/brasilopen/2008/aovivo.htm#

WTA ANVERSA
Dal Belgio non perderemo niente. Il torneo sarà trasmesso da Eurosport, che perderà parecchie fasi soprattutto a metà settimana. Fortunatamente ci verrà in soccorso uno streaming…spettacolare direttamente dal sito del torneo. Ecco gli orari.

Martedì 12 Febbraio
Dopo due match già trasmessi nella giornata di oggi (compreso Shvedova-Knapp), ecco la programmazione a partire da stasera
Eurosport2 – Diretta dalle 19.30 alle 21.15

Mercoledì 13 Febbraio
Eurosport – Diretta dalle 12 alle 14

Giovedì 14 Febbraio
Eurosport – Diretta dalle 12 alle 14

Venerdì 15 Febbraio
Eurosport – Diretta dalle 13 alle 14

Sabato 16 Febbraio
Eurosport2 – Diretta dalle 13 alle 15
Eurosport – Differita dalle 17.30 alle 18.30

Domenica 17 Febbraio

Eurosport2 – Finale in DIRETTA alle 14
Eursoport – Finale in differita dalle 17 alle 18.15

Streaming del torneo di Anversa direttamente da QUESTO link

WTA VINA DEL MAR
Qui davvero sembra non esserci niente da fare. Il Cile, che qualche anno fa dava tante soddisfazioni, per ora sembra più lontano che mai…

Collegamenti sponsorizzati


25 Commenti a “TV: Il sito WTA lancerà lo streaming.
Su Eurosport Anversa e Delray Beach.
Tanto streaming da Marsiglia e dal Belgio.
Ma anche da Costa Do Sauipe (si spera…)”

  1. Matteo Veneri scrive:

    Grande Riccardo, come sempre impeccabile, grazie..

  2. anto scrive:

    Mi sembra carissimo lo streaming a 49.95$ per Delray Beach, un torneo a mio avviso abbastanza modesto. Pagherei solamente per vedere uno dei talenti che potrebbero esplodere da un momento all’altro, Marco Crugnola, qualificatosi per il main draw e in attesa di giocare contro l’americano Fish-

  3. Karlovic 80 scrive:

    Per gli amanti delle superfici:l’Atp di Marsiglia si gioca sul cemento GreenSet Grand Prix,con palline Technifibre.Il campo è abbastanza veloce.
    L’Atp di Delray Beach si gioca sul cemento PlexiPave,con palline Penn Atp.Il campo dovrebbe essere leggermente più lento che in Francia.

  4. Roberto Commentucci scrive:

    Davvero costoso lo streaming di Delray Beach, se si pensa che quello di eurosport per vedere 6 campi dell’Aus Open, a scelta, costava meno di 6 euro.
    Sono un po’ deluso da Sky. Dopo che aveva acquistato i diritti di Chennai e di un altro torneo di preparazione all’Aus Open speravo che avessero fatto un pensierino anche al trittico terraiolo sudamericano (Costa, Buenos Aires, Acapulco) dove si gioca ad orari televisivamente proficui (da noi è prima serata), e dove sono impegnati almeno 3 italiani in ogni tabellone, (Starace, Volandri, Fognini, oggi gioca pure Aldi che si è qualificato) con discrete chances di andare avanti.
    Tra l’altro i diritti di trasmissione, sicuramente poco costosi, Sky li avrebbe pure pagati in dollari, un affare ancora più conveniente. E il commento da studio sarebbe andato benissimo.
    Peccato, speriamo che qualcuno ci legga e magari ci pensino per i prossimi due eventi…

  5. pibla scrive:

    In effetti l’acquisto dei tornei sudamericani sul rosso, con gli italiani impegnati e che sarebbero trasmessi in prima serata ci starebbe tutto da parte di sky….

  6. Monique Filippella scrive:

    Purtroppo, lo streaming sul sito del torneo di Anversa, per questioni di diritti, potrà essere visto solo in Belgio :(

  7. Roberto Commentucci scrive:

    Io lo sto vedendo, ho beccato il link prima che lo togliessero. Eccolo qua:

    http://www.sport.be/proximusdiamondgames/2008/stream/

    Oggi ho visto buona parte del match della Knapp.

  8. tonitri scrive:

    io non riesco a vedere niente del torneo di costa do sauipe e voi?

  9. anto scrive:

    Tonitri, non ti perdi niente, subito fuori Starace e Aldi

  10. Roberto Commentucci scrive:

    In cauda venenum dicevano i latini. Le cattive notizie, per il tennis italiano, arrivano in chiusura di giornata. A Costa do Sauipe Potito Starace, al rientro dopo le sei settimane di squalifica per la vicenda scommesse, è stato sconfitto per 64 46 62 dal ceko Ivo Minar. Poto, forse un po’ arrugginito, ha ceduto alla distanza, ma avrebbe potuto far suo il match in due partite, dal momento che nella prima frazione non ha sfruttato le molte occasioni che si è creato sul servizio del suo avversario (solo una palla break concretizzata su sette).
    Fuori anche Francesco Aldi, che aveva superato le qualificazioni. Il siciliano è stato sconfitto 64 75 dal Mago Guillermo Coria, che sta tentando un difficile rientro nel circuito pro. Aldi non è riuscito ad approfittare dei 16 doppi falli (!) commessi dall’argentino, che ormai forse, più che di un coach, sembra avere bisogno di uno psicanalista. Il match in ogni caso è stato davvero anomalo, con il servizio che è stato uno svantaggio per entrambi i giocatori. Ci sono stati 14 break su 22 games giocati, una cosa che ormai non succede più neppure nei match femminili.
    E’ in campo Filippo Volandri, che incontra un altro qualificato, lo spagnolo Munoz de la Nava

  11. Riccardo Bisti scrive:

    Si Monique effettivamente il link è cambiato ma lo streaming continua ad essere visibile. Quello di Roberto è ok, e ho già provveduto a correggere quello all’interno del pezzo. Speriamo che continui a vedersi anche nei prossimo giorni…
    Costa Do Sauipe ora si vede! La telecamera è un pò defilata, ma direi che non ci si può lamentare…

  12. Lorenzo scrive:

    A vedere lo streaming dal Brasile mi viene il mal di testa :D Speriamo di poter veder Filo nei prossimi giorni…anche perchè non ho ancora visto questo nuovo servizio! (che credo sia migliore di quello del suo avversario Coria, se vince oggi:D). Ottimo come al solito il servizio offerto da Betfair con Marsiglia, domani programma sontuoso..peccato non giochi Seppi sul campo coperto..:/

  13. Roberto Commentucci scrive:

    Ragazzi la telecamera di Costa do Sauipe è messa male, ma lo speaker che commenta in portoghese è davvero stupendo. Sto ridendo da solo…

  14. Enzo Cherici scrive:

    Porca miseria, siamo riusciti anche nell’impresa ai confini dell’impossibile di far vincere un match a Coria! È risaputo, ad esempio, come i colored non siano portatissimi per il nuoto; comincio a pensare che noi non lo siamo per il tennis :-(

  15. francesco g. di bene scrive:

    volandri 62 64 a costa de sauipe

  16. Roberto Commentucci scrive:

    Volandri ha battuto in poco meno di un’ora e mezza il qualificato spagnolo Minoz de la Nava, con il punteggio di 62 64. L’avversario non era particolarmente probante, tuttavia analizzando le statistiche al servizio non si sono ancora visti i frutti del lavoro invernale fatto da Filo in questo fondamentale, suo storico punto debole.
    Volandri ha cambiato radicalmente il gesto, alla ricerca di maggiore spinta, ma le statistiche di oggi ci raccontano di un uso ancora “difensivo” della battuta, con una % di prime in campo prudentemente molto alta (71%), e una resa davvero scarsa della prima palla (57% di punti vinti). Addirittura Filo è andato meglio con la seconda, con cui ha vinto il 63% dei punti, ciò che comunque non gli ha evitato di subire 3 break dal numero 200 del mondo. Come al solito, Volandri ha fatto la differenza con la risposta, con la quale si è aggiudicato il 56% dei punti sul servizio del suo avversario.
    Prossimo turno contro Guillermo Coria. Stavolta forse Filo si troverà contro uno che serve peggio di lui.

  17. SAlvatore scrive:

    mi date il link di betfair?

  18. dyana scrive:

    ho visto parecchie partite di Anversa ( comprese le due noiosissime della Knapp) su
    http://wm.streampower.be/vrt_diamond_games
    trasmettono dalle 13:30.
    In compenso, niente sul link brasiliano, solo un po’ di pubblicità, sempre la stessa. magari stasera sarò più fortunata

  19. pibla scrive:

    Match Bolelli-Gasquet al torneo di Marsiglia, nei primi due games di battuta gasquet ha fatto cinque aces, sette nei primi tre turni e non oso pensare a quelli che possono essere stati servizi vincenti, allora, o Gasquet è di colpo diventato Karlovic, o Simone sul veloce la battuta dell’avversario non la vede davvero mai…

  20. pibla scrive:

    Scusate se insisto ma sono annichilito, stesso match Bolelli-Gasquet, su 29 volte che il francese ha messo la prima Bolelli ha fatto 2 punti (!!!), cioè quando Gasquet mette la prima ha il 93% di possibilità di fare il punto e Bolelli il 7 %, mi ero sbagliato, altro che Karlovic….

  21. SAlvatore scrive:

    Bolelli è il giocatore più sopravalutato da gli italiani, ha dei limiti fisici e tecninci propio con la risposta che se entra nei primi 50 è già qualcosa.. ma x favore finiamola con questo Bolelli che ha 23 anni e nn ha fatto niente solo brutte figure nei tornei atp deve giocare il challengere d’altronde i punti li fa solo li

  22. Lorenzo scrive:

    A me lo streaming da Anversa e dal Brasile non funzia proprio più…:(
    E mi spiacerebbe molto se Fognini e Filippo dovessero andare molto avanti..

  23. raffaele t. scrive:

    Ciao a tutti,mi sapete dire se la partita di quarti di finale della knapp sarò visibile in qualche modo?se sì a che ora gioca?grazie!

  24. Davide scrive:

    Io sono riuscito a vedere solo il match della Knapp del secondo giorno, poi lo streaming non mi ha più minimamente funzionato

  25. daniele scrive:

    Ciao a tutti..qualcuno mi sa dire si si trasmette in streaming l’incontro di davis croazia - italia?? aiutatemi..e’ una torturanon vederla..

Scrivi un commento