In tv tanta Anversa poco San Jose
Guarda Marsiglia in Live Streaming
E anche Costa do Sauipe

 
12 Febbraio 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

n.b. di Ubs. Segnalo con orgoglio il puntuale aggiornamento delle rubriche classifiche Atp e Wta (a cura di Gianluca Comuniello) e albi d’oro (di Giovanni di Natale), nonchè il calendario 2007 (di Fabio Ferremi) qui nelle pagine a lato. E dico bravissimi a tutti. E a chiunque vorrà aiutarmi come loro! E come il prezioso Riccardo Bisti che leggete qui sotto

di Riccardo Bisti
E’ appena andato in archivio un weekend di Davis bello ed emozionante: come già segnalato da Ubaldo non era mai successo, nella storia del World Group, che tutte le sfide si decidessero alla terza giornata, anche se alla fine i pronostici sono stati quasi sempre rispettati.
Un weekend che ha regalato personaggi, piccoli eroi nazionali di un lunedì mattina sul giornale: Andreev, Vliegen, Haas, Roddick, Soderling, Del Potro e le coppie di doppio tedesca e rumena.
Peccato che in tivvù si sia visto poco: il panorama satellitare ha offerto solo due sfide (più una terza, Svizzera-Spagna, riservata a pochi eletti), mentre su internet si è captato qualcosa (poco) dell’impresa russa al cospetto dell’indiavolato pubblico cileno (che invece si è sentito benissimo).
Prima di rituffarci nel circuito, è bene fare i complimenti all’emittente austriaca TW1 (facilissima da ricevere, essendo in chiaro su Astra), che ha mostrato a tutti come va seguito un weekend di Coppa Davis.
Intanto lo spiegamento di forze: a Linz, per Austria-Argentina, c’erano 7 telecamere (di cui due ad alta definizione) e 3 inviati. Due commentatori più l’inviato a bordo campo, che raccoglieva le testimonianze dalle panchine. Spalla del telecronista era l’ex davisman austriaco Alex Antonitsch (lo ammetto, per scrivere correttamente il cognome mi sono aiutato con google…), ormai collaboratore fisso dell’emittente. L’evento è stato trasmesso, come già segnalato, nel formato panoramico 16:9. Un altro aspetto gradevole è stato la messa in onda, alla fine di ogni set, degli highlights con uno sfondo musicale, un po’ come succede nella trasmissione dei Masters Series.
Insomma, chi ha seguito TW1 in questo weekend ha avuto la piacevole sensazione di “cura dei particolari” che tanto piace allo spettatore. Insomma, ci hanno offerto tutto, compreso il match a risultato acquisito Canas-Peya, le interviste ai giocatori e quelle ai capitani.
Impietoso il paragone con la RAI, che dalla discesa dell’ Italia in B (avvenuta ormai 7 anni fa) non è più stata in grado di seguire con qualità gli incontri degli azzurri, relegandoli quasi sempre sul satellite e facendoci perdere le trasferte in Zimbabwe (anche se lì non aveva colpe, e col senno di poi è stato meglio non vederla) e Lussemburgo. Per non parlare del papocchio combinato in occasione della finale di Fed Cup, dove tra scelte discutibili e sciopero dei giornalisti non furono in grado di farci vedere la vittorie delle azzurre su una delle tre reti terrestri.
Sono lontani i tempi in cui Galeazzi interrompeva il telegiornale per farci vedere Panatta…

In attesa di tempi migliori torniamo a noi, e nello specifico ai tornei ATP E WTA che potremo seguire in questa settimana. Ottima copertura per il torneo di femminile di Anversa, che sarà seguito già da domani su Eurosport. Inutile stupirsi: per tutto il 2007 il canale paneuropeo offrirà 770 ore del circuito WTA (di cui 480 in diretta). Eurosport è uno degli sponsor del circuito femminile, è normale attendersi ogni settimana massicce dosi di tennis in gonnella.
Semmai qualche torneo ATP in più non guasterebbe: questa settimana vedremo qualcosa da San Josè, di cui l’anno scorso diede in diretta notturna la finale del doppio: non pensiamo che la cosa si riproporrà, visto che nel 2006 c’era in campo un certo Mac…
Buonissima copertura-streaming, invece, per i tornei di Marsiglia e Costa Do Sauipe.

WTA ANVERSA

martedì 13
12-14 Eurosport - DIRETTA
15:45-17:30 Eurosport2 - DIRETTA

mercoledì 14
12-13:45 Eurosport 2 - DIRETTA
17-18 Eurosport - differita

giovedì 15
12:15-14 Eurosport - differita
17-18 Eurosport - differita
19:30-21:15 Eurosport2 - DIRETTA

venerdì 16
12:15-14 Eurosport - differita
19:30-21:30 Eurosport2 - DIRETTA

sabato 17
17-18 Eurosport - differita
19:30-21:15 Eurosport2 - DIRETTA

domenica 18
14:00-15:45 Eurosport

ATP SAN JOSE’

Venerdì 16
21,30-23,15 Eurosport2 – Un quarto di finale in DIRETTA

Sabato 17
22.00 Eurosport2 – prima semifinale in DIRETTA

Domenica 18
04.00 Eurosport2 - seconda semifinale in DIRETTA (presumibilmente senza commento)
10.30-11.30 Eurosport2 – differita
23.15-00.00 Eurosport2 – differita

Lunedì 19
00.00Eurosport2 – finale in DIRETTA
11.00-12.00 Eurosport2 – differita

ATP MARSIGLIA

Visibile in Live Streaming su internet già a partire da domani sul sito www.betfair.com (bisogna registrarsi, ma per ora è gratuito), ed anche sul sito istituzionale del dipartimento delle Bouches du Rhone, che è sponsor del torneo. Ecco il link: www.cg13.fr

ATP COSTA DO SAUIPE

Altra opportunità offerta da betfair: l’appuntamento è per Giovedì 15 alle ore 17.45.

Collegamenti sponsorizzati


7 Commenti a “In tv tanta Anversa poco San Jose
Guarda Marsiglia in Live Streaming
E anche Costa do Sauipe”

  1. angelica scrive:

    Adoro questo tipo di informazioni.
    Grazie Riccardo !

  2. vincenzo torzillo scrive:

    hai ragione…come io sostengo da tempo…facciamo passi in avanti in quasi tutti i settori…ma nettamente passi indietro nella copertura televisiva del tennis..in barba a chi pensava che l’avvento delle pay tv risolvesse il problema,non possiamo più vedere gli azzurri in campo negli Slam…se non a Wimbledon e siamo obbligati a sorbirci ore ed ore di noisissimi singolari femminili da 6-1 6-0………è proprio raccapricciante!!ma è possibile che sky non abbia i soldi per farci vedere gli slam e qualke torneo Atp?????????io credo di no..voi che ne pensate?

  3. Stefano Grazia scrive:

    Sono l’autore del blog piú lungo del mondo (argomento figli/scuola/tennis 7genitori)e sto saltibeccando ovunque pur di scrivere qualcosa e sulla T vorrei dire questo: vivo all’estero da 20 anni e di TV ne ho vista poca ma mi favcevo registrare le cassette con gli incontri commentati su Tele+2 da ClericiTommasi e Scanagatta/Lombardi. Negli ultimi 10 aa non posso certo lamentarmi perché su DSTV ud africano ci sono 5-6 canali sportivi e se é vero che stanno cominciando ad aumentare il calcio e c’é forse un po’ troppo crickett, ci sono anche tutto il golf, il rugby e soprattutto il tennis che uno puó desiderare.Manca il WTA ma ci soono tutti gli Slams e i Masters.CAPISCO PERÓ CHE A LIVELLO DI PROMOZIONE IL TENNIS (almeno Masters e Slams) DOVREBBE ESSERE ACCESSIBILE A TUTTI come ai tempi di Tele +. E VENGO AL PUNTO come ho giá scritto in un’altra parte del blog: forse sarebbe il caso di cominciare a pensare a un diverso modo di proporre il tennis prendendo esempio dal golf dove tutte le buche sono coperte da telecamera col risultato che ti vedi tutti i colpi, in diretta o replay, dei migliori giocatori. Altro esempio che mi viene mente é il radiofonico Tutto il Calcio Minuto per Minuto.Perché se a partire dai quarti, le partite te le vuoi vedere tutte intere, magari nei primi gg di un Masters e nella Prima Settimana di uno Slam sarebbe piú utile, interessante, accattivante, spettacolare, saltibeccare da un campo all’altro come fanno nel golf da una buca all’altra, facendoti vedere e rivedere i momenti salienti, i vincenti, i drammi, le scenate, i litigi con l’arbitro, il rally incredibile, il tuffo,il break point, etc etc Magari cosí facendo si attirerebbero anche piú persone, piú neofiti, piú sportivi da salotto…

  4. vincenzo torzillo scrive:

    ti quoto pesantemente..

  5. vincenzo torzillo scrive:

    da tempo sostengo una personale battaglia con sky sport al fine di far sentire la voce degli appassionati che vogliono il tennis su sky…….questo è un mio intervento con risposta di giocanni bruno nella sua rubrica su sky life..sarebbe interessante se anche voi provaste a sollecitare la questione,spero che ubalbo sia d’accordo:

    a mia battaglia con sky continua..le risposte sembrano maggiormente incoraggianti…cmq io mi stò impegnado davvero!!!

    IL MIO PROGETTO
    Caro Direttore, sono Vincenzo e come spesso mi capita,insieme a moltissimi altri appassionati, le chiedo della trasmissione degli Slam su SKY sport e anche di altri tornei Atp che prima seguivate….ma questa volta voglio fare di più, visto che mi capita di seguire il tennis con tutti i mezzi possibili vorrei prospettarle un progetto che credo “convenga” a SKY e che ci soddisfi almeno in parte.
    - Per ciò che riguarda Wimbledon il servizio è ottimo ma credo possa essere arricchito da uno studio serale e casomai anche prima dell’inizio dei match con qualke intervista agli azzurri impegnati.
    - Il Roland Garros che credo sia una priorità assoluta è seguito da Eurosport e credo che essendo Eurosport francese di base non abbandonerà l’evento parigino, però credo che SKY possa integrare il servizio seguendo i campi non coperti da Eurosport..e sono molti, seguendo soprattutto gli azzurri…si potrebbero impegnare SKY sport extra e SKY sport 3 almeno per la prima settimana con Clerici e Tommasi sul posto e altri commentatori in studio a Milano come Marianella, Bertolucci, Pero, Lombardi.
    - Us open: io non snobberei questo slam che iniziando alle 17 italiane ha un buon happening e credo possa essere da voi seguito nella medesima modalità di Parigi, casomai con solo SKY sport extra e seguendo i match più interessanti e, soprattutto, gli azzurri che fanno ascolti…per me e per molti appassionati è lo slam dal livello tecnico più alto.
    - Aus. open: questo slam probabilmente è quello meno appetito da voi ma anche dagli appassionati e credo che non vi convenga prendere nemmeno i secondi diritti, però intavolare una trattativa con Eurosport, chiedendo di dare spazio nella loro programmazione agli azzurri, soprattutto nei primi giorni potrebbe essere conveniente per voi, visto che è la vostra piattaforma.
    - Capitolo Atp: ci sono numerosi tornei che meritano seguito a partire dai vari indoor appena disputati come Marsiglia, Rotterdam, passando a Valencia, Barcellona, Monaco, Halle, Bostaad, Indianapolis, e poi gli indoor invernali. Secondo me avrebbero una bel seguito e credo non abbiano costi elevatissimi. L’ideale sarebbe fare come con il golf 2006 e cioè almeno un torneo a settimana. Grazie dell’attenzione e buon lavoro. Aspettiamo notizie.
    Pablo007

    Mi inchino all’ottimo lavoro fatto. Bravo prima di tutto una splendida analisi costruttiva. Concordo pienamente con la sua analisi. Wimbledon sarà completo e di sicuro si ritornerà allo studio in Inghilterra. Come pure per le interviste. Per il resto posso solo aggiungere che a carattere prioritario c’è Parigi, spero che la realizzazione sia un po’ come lei ha descritto la copertura. In ordine di interesse vi è certamente prima l’US Open e poi l’Ausralian. Dipende da come troviamo i primi accordi, se tutto fila liscio si può continuare altrimenti… giuro che non so. Per gli altri tornei è solo una questione finanziaria.
    Grazie del prezioso aiuto.

  6. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Caro Vincenzo, non so perchè sei andato a inserirmi questa risposta quaggiù, su un vecchio post. Mi piacerebbe capirlo. Soiprattutto perchè immagino che ci possa essere una ragoine, ma al tempo stesso saà dura che qualcuno venga a leggere qui quello che hai scritto…e la risposta di Bruno.
    Per il resto condivido tutto quel che hai scritto e mi meraviglio semmai che Giovanni Bruno, di solito occupatisismo abbia trovato il tempo di risponderti. Una sola grave, gravissima pecca nel tuo intervento….ti sei dimenticato (altro non posso credere!) di dire che il primo segnale di un progressivo disinteresse di Sky verso il tennis lo si era avvertito quando si era deciso di non utilizzare più il miglior commentatore eintervistatore tra tutti…ovviamnete Ubaldo Scanagatta!!!!
    Scherzo, non ti preoccupare (anche se lo penso…), ciao
    Ubaldo

  7. Sergio84 scrive:

    Delray Beach non San Jose si gioca questa settimana :)

Scrivi un commento