Tivvù: il sorriso delle australiane
Sempre la solita Rai
Santangelo e Pennetta su Rai Uno
Barcellona e Casablanca minuto per minuto

 
23 Aprile 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Nota: cliccando sui titoli dei tornei ATP e WTA (che appaiono in azzurro) potrete accedere direttamente ai siti ufficiali di ciascun evento.

Ancora una volta, la chicca televisiva della settimana (extra-Monte Carlo, sia chiaro) ce l’ha regalata TW1, il canale austriaco che trasmette tutti gli eventi che si giocano in Austria, nonché le loro squadre di Davis e Fed Cup.
Nel weekend appena trascorso, infatti, abbiamo potuto vedere l’incontro del World Group 2 Austria-Australia. Durante il match Bammer-Molik (a proposito, anche il tennis ha la sua mammina volante, complimenti a Sybille), sul 5 pari 30-30 l’australiana mette fuori una facile volèe, e le telecamere sono piombate sulla panchina australiana, dove le canguresse se la ridevano allegramente. Ma non era un ridere amaro, era il sorriso sincero di chi riesce a non prenderla troppo sul serio. Oggi, che appena si fa un po’ di ironia si rischiano querele o spintoni, il sorriso delle ragazze australiane è stato molto piacevole. Un bravo, quindi, al regista austriaco.

L’incontro delle azzurre ha visto il ritorno di Giampiero Galeazzi, coadiuvato da Pino Cerboni appollaiato sulla panchina azzurra. Niente di nuovo sul fronte azzurro: il commento di bisteccone è sempre ruspante, cosiccome la qualità delle riprese RAI è inferiore alla media internazionale. Come ormai consuetudine, poi, non ci hanno fatto vedere i match a risultato acquisito, che invece ci hanno proposto TW1 per Austria-Australia e Tennis Channel per Stati Uniti-Belgio.
Non si placa, invece, l’effetto-glamour della vittoria in Fed Cup del 2006: il sito della FIT, infatti, ci informa che stamane Mara Santangelo è stata ospite durante Unomattina su Rai Uno, mentre domani, nel corso di “Festa Italiana”, in onda sempre su Rai Uno alle 14.05, ci sarà un servizio speciale con protagonista Flavia Pennetta.

Questa settimana abbiamo due tornei ATP e uno WTA: già da oggi si è potuto vedere (molto) tennis. Barcellona va in onda su Sky, per ora unico torneo non Slam o Masters Series seguito dalla Pay-TV italiana, mentre da Casablanca avremo un’orda di tennis dalle TV marocchine. Streaming per le fasi finali del WTA di Budapest.

ATP BARCELLONA

Diretta integrale su Sky Sport Extra già a partire da oggi. A differenza di quanto detto dagli spot, che parlava di dirette alle 14.30, il collegamento inizia alle 12.45 con il secondo match sul centrale, poi si riparte alle 15.30 per il resto della giornata. Stando al sito di Sky, dovrebbe essere così per tutta la settimana. Ecco, nel dettaglio, gli orari a partire da domani:

Martedì
Un match alle 12.45
Dalle 15.30 a fine programma (escluso il doppio)

Mercoledì
Un match alle 12.45
Dalle 15.30

Giovedì
Un match alle 12.45
Dalle 15.30

Venerdì
Un quarto alle 12.45
Dalle 15.30 alle 19.00: se i match per quell’ora non fossero finiti, la diretta dovrebbe essere interrotta per trasmettere il match del Super-14 di rugby Blues-Bulls.

Sabato
Prima semifinale alle 13
Seconda semifinale alle 16

Domenica

Finale in diretta alle 16

Sono previste differite, sempre su Sky Extra, tutte le sere alle 21.

ATP CASABLANCA

Amici, qui siamo di fronte ad una copertura degna di uno Slam. Il torneo sarà visibile, oltre che sull’emittente RTM International (in chiaro su Hotbird, quindi buona anche per chi ha Sky), anche dalle emittenti di appoggio ARRYADIA e ARRYADIA +1, entrambe in chiaro sulla stessa frequenza di RTM (in altre parole: trovato uno, li avete trovati tutti).
Trovate tutta la copertura qui, ad ogni modo io la riporto sul blog inserendo gli orari italiani. Il tutto a partire da domani.

Martedì
TVM: Campo centrale dalle 13 alle 16
ARRYADIA: Campo 2 dalle 13 alle 16, Campo centrale dalle 16 alle 20
ARRYADIA +1: Campo 3 dalle 13 alle 20

Mercoledì:
TVM: Campo 2 dalle 13 alle 16
ARRYADIA: Campo centrale dalle 15 alle 20
ARRYADIA +1: Campo 3 dalle 13 alle 20

Giovedì
TVM: Campo centrale dalle 15 alle 20
ARRYADIA: Campo 2 dalle 16.30 alle 20
ARRYADIA +1: Campo 3 dalle 13 alle 20

Venerdì
TVM: Campo 2 dalle 16.30 alle 20
ARRYADIA: Campo centrale dalle 15 alle 20

Sabato
TVM: Diretta delle semifinali dalle 16.30 alle 20
ARRYADIA: Diretta dalle 15 alle 20 (probabile trasmissione di qualche doppio)

Domenica
Finale in diretta sia su TVM che su ARRYADIA alle 16.30

Il torneo sarà visibile in STREAMING grazie al servizio Livevideo di Betfair (raggiungibile a questo indirizzo: http://livevideo.betfair.com. Ricordo che per accedervi bisogna avere un conto aperto sul sito, che deve essere di almeno 15 euro). Betfair trasmetterà 3 match al giorno oltre, ovviamente, a semifinali e finale.

WTA BUDAPEST

Il torneo sarà visibile sempre grazie allo streaming di Betfair, che darà in diretta semifinali e finale: ecco gli orari.

Semifinali sabato dalle 12.
Finale domenica alle 12.

Collegamenti sponsorizzati


19 Commenti a “Tivvù: il sorriso delle australiane
Sempre la solita Rai
Santangelo e Pennetta su Rai Uno
Barcellona e Casablanca minuto per minuto”

  1. Stefano Grazia scrive:

    Io, che non sono Schiavo della Tivù, e che qui in Africa ho solo DSTV_Sky ma nemmeno la sfrutto troppo, PENSO PERO’ che Riccardo Bisti sia davvero la PUNTA DI DIAMANTE del Blog di Ubaldo e che Ubs debba stare attento a non farselo scappare perchè gli Altri saranno davvero gelosi e secondo me faranno di tutto… Un Servizio così completo e puntuale credo sia davvero UNICO nel panorama del Tennis via etere.

  2. marcos scrive:

    io, imperterrito, continuo a complimentarmi col riccardo: preziosissimo!

  3. vincenzo torzillo scrive:

    che quelli di Sky prendano esempio dalle Tv marocchine…il Terzo mondo televisivo siamo noi!!!!!!!Grandi…….3 Campi Coperti!!!Grandi..peccato manchi Braccio..e che gli azzurri siano tutti a Barcellone..dove di 8 al primo turno non ne seguiremo nessuno…vergogna!!!

  4. roberto scrive:

    Vincenzo scusa, ma sky non c’entra nulla. La copertura televisiva è decisa dalla televisione che produce l’evento, che immagino sia quella spagnola. E’ questa che decide quanti campi coprire. Dopodiché sky ha comprato il pacchetto prodotto dalla tv spagnola, che purtroppo prevede solo la copertura del centrale. Riccardo correggimi se sbaglio.
    Spero comunque di vedere qualche nostro giocatore in tv questa settimana, perché vorrà dire che qualcuno sarà andato avanti nel torneo fino a meritarsi il centrale (anche se obiettivamente oggi almeno un match fra Bolelli-Safin e Fognini-Almagro poteva meritare il campo più importante…).

  5. Fabio F. scrive:

    complimenti anche d aparte mia al sempre preciso riccardo

  6. Gas scrive:

    Una piccola nota per tutti:
    Bolelli ha appena battuto Safin a Barcellona 6/ 4 7/6
    Capisco che Safin non sia piu’ quello di una volta ma una vittoria che fa ben sperare
    ed al prossimo turno Starace/Bolelli:da non perdere !!

  7. giampiero scrive:

    Ah, apprendo da Gas della vittoria di Bolelli. Sicuramente Safin non è al meglio, però rimane una vittoria di prestigio che speriamo possa dare fiducia e coraggio al ragazzo. Ogni tanto si può commentare una bella vittoria.

  8. vincenzo torzillo scrive:

    sicuramente Sky non ha colpe..almeno in questo caso…….in altri li ha..però anche gli organizzatori…solo spagnoli sul centrale..senza pietà…..a roma non capità così..giocatori come Safin giocano sempre o quasi sul centrale…..sono più provinciali di noi….e ce ne vuole…….pagare i diritti per vedere marc lopez-calleri,feliciano-garcia lopez,robredo-feliciano,mantilla-dustov..devo continuare????

  9. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Tante volte è grazie ai vostri commenti che scopro…live la vittoria di qualcuno. tipo Bolelli su Safin. E allora ho due alternative: rispondere ad alcuni dei 150 commenti che mi sono arrivati fra ieri e oggi (è un impegno non da poco, anche se mi auguro che lo assolviate anche tutti voi), e tante volte mi sento in colpa de non lo faccio anche nei confronti degli ultimi arrivati che magari ci restando male…oppure attivarmi per mettermi in contatto con Bolelli e/o Pistolesi e raccogliere loro dichiarazioni e commenti su match che nessuno ha potuto vedere. Finisco per privilegiare questa seconda opzione e spero che condividiate…devo scegliere se accontentate alcuni, magari molti, o oppure tantissimi. Mi auguro, ad esempio, che siano piaciute le pillole e i mini-scoop (per carità, quando parlo di mini-scoop sono io il primo a non prenderli sul serio…dice giustamente Gianni che gli scoop nel tennis non esistono…). Aggiungo a chi mi chiedeva di inserire i nomi di Gianni e Rino quando fanno le domande che 1) non vengono che assai raramente 2) temo che rischio di avere dei problemi a pubblicare le interviste (a meno che non mi limiti ad alcuni stralci) perchè alcuni giornalisti sostengono che non bisognerebbe riprodurle interamente: i giornali non manderanno più inviati, dicono, se tanto hanno tutto a disposizione standosene in ufficio. Il problema è effettivamente delicato. il punto è che se il sito Atp o qualunque sito hanno via libera, allora non ha senso mettere l’embargo. E ci sono anche molti tornei che tentano di limitare il lavoro degli internettiani per privilegiare i propri siti….è un argomento, anche quetso che meriterebbe di essere discusso, anche se capisco bene che chi fruisce di questo servizio (cioè voi…) troverà mille argomenti a favore e ben pochi contrari…libertà di stampa, libertà di informare etc. Metterò questo commento anche in fondo ad altri post per scusarmi con coloro cui non rispondo….e segnalo che il ritmo con cui procede l’argomento bambini-prodigio con racchette e genitori-figli è impressionante…non so come Stefano Grazie faccia a starci dietro, anche perchè molti post sono lunghetti, eppure interessantissimi….scrive ormai spesso anche il maestro Polidori che ricordo aver allenato la Pizzichini , la Schiavone ed altre (mi pare), scrive papà Fognini che dice cose interessantissime per chiunque abbia un figlio di qualche talento (e non)…tanto che se potessi trovare modo di far sapere di questo blog alle migliaia di genitori che seguono i figli ai corsi nelle varie scuole ne sarei felice, perchè sono sicuro che come ha scritto qualcuno…ci sarebbe anche parecchio da imparare. Mi piacerebbe, ad esempio, che un qualche tecnico federale dicesse la sua…vedrete che durante Roma lo farà. Per Roma sto preparando un’equipe di amici e collaboratori che dovrebbe dare, spero, buoni risultati per voi tutti
    un abbraccio e grazie di…essermi così vicini (ma mi pare di aver formato un bel gruppetto con Riccardo, Giovanni, Marcos, Gianluca, Fabio, Stefano, Angelo e tanti altri che si stanno proponendo. Qualche piccola raccomandazione adesso, asolutamente inutile per il 99,99 per cento di tutti voi: poichè siete diventati così tanti _ e state crescendo in modo esponenziale _ che temo che mi possa sfiuggire qualcosa, mi raccomando di aiutarmi ad autocensurarvi (no alle parolacce, ci leggono anche i giovanissimi), di rispettare sempre le opinioni di tutti, di mantenere l’equilibro dei blogger intelligenti. Intemperanze od offese (che per ora fortunatamente non ci sono state, tutt’al più qualche minima suscettibilità offesa) squalificherebbero tutto il blog. Chiedo scusa per il pistolotto…ma meglio prevenire che intervenire tardi.

  10. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Un’aggiunta: leggo diversi interventi che spingono perchè si scelga Roma. io sono personalmente contrario. Nel terzo weekend di luglio pensare che i romani vengano al Foro Italico invece di andare al mare è quasi impensabile. Idem Torino! E vedere gli spallti semivuoti, quando in una località di mare ci sarebbe forse il pienone, mi sembrebbe un vero peccato, un grosso boomerang per il nostro sport e per le nostre coraggiose tenniste. Anche l’Aquila (se ne parla come alternativa a Torre del Greco e, di nuoov, a Castellaneta Marina) in quel periodo non mi sembra una sede estiva ideale…ma meglio comunque un luogo dove la gente farà di tutto per esserci che un altro dove farebbe di tutto per non esserci.

  11. angelica scrive:

    Ubaldo, che Roma a Luglio si vuota oramai e’ una leggenda metropolitana.
    E l’indice di questo e’ il Traffico, che rimane notevole almeno fino alla prima settimana di Agosto.
    No, stavolta non sono d’accordo con te, i Romani appassionati di tennis non andrebbero al mare quel fine settimana

  12. roberto scrive:

    Ubaldo, forse non hai tutti i torti, però la capienza del campo Pietrangeli al Foro è di circa 3500 posti e Roma ha quasi 3 milioni di abitanti… Se l’evento venisse preparato come si deve a livello di promozione (tv in chiaro, articoli sui quotidiani, spazio nei rotocalchi sportivi della rai, etc.), come si è detto tante volte, io credo che il successo di pubblico non mancherebbe, nonostante la concorrenza balneare.
    E poi il Foro per prendere la tintarella si presta molto bene…

  13. angelica scrive:

    Per quanto riguarda il torneo WTA di Budapest, ho appena visto che lo streaming c’e anche sul sito ufficiale del torneo (www.rta.hu) e dal primo turno.

  14. Riccardo B. scrive:

    Brava Angelica, bella segnalazione!
    Non vorrei dire baggianate, ma l’ultima vola che avevo visto il sito (lunedì) era tutto in ungherese, e mi ero arreso subito…:)

    In merito alla Location della Fed Cup, invece, concordo con Ubaldo, ma partendo da un presupposto diverso: a Roma hanno già il grande tennis a maggio, perchè privare altre città (magari piene di entusiasmo) di un bel weekend tennistico? Qualche anno fa proprio Italia-Francia venne giocata a Rimini, e fu una buona idea.
    Si gioca a Luglio, quindi…ben venga la località di mare, sia per il pienone che …per non dare tutta la torta a Roma.

  15. angelica scrive:

    Ricardo, non si tratta di torte, pasticcini e caffe’ da dare a Roma.
    Per me e’ una questione di prestigio: giocare al Foro Italiaco nello ’stadio dei marmi/pallacorda/petrangeli (eheheh cosi’ non si offende nessuno!) sarebbe una giusta collocazione per un semifinale cosi’ importante.
    Con la Francia la squadra italiana non parte favorita e allora perche’ non provare a creare comunque un evento anche qui in Italia per dare ancora piu’ immagine al tennis femminile?

    La finale di Fed Cup del 2005 Francia-Russia si e’ giocata sul Centrale di Roland Garros. Ed e’ stato un vero evento. Vedere il centrale esaurito con quel entusiasmo e’ stato uno dei migliori spettacolli del 2005 (be’ per chi ha avuto la fortuna di vederlo attraverso la tv francese)

    Inoltre io sono completamente d’accordo con quello che ha scritto Roberto:
    deve essere creato un interesse attraverso un ottimo marketing. E fino ad ora, su questo aspetto in Italia siamo molto carenti.

    Tu nomini il Foro Italico, be’ prova a chiedere in giro per Roma quando si giochera’ il torneo e vediamo che cosa ti risponde chi non e’ un appassionato di tennis. A me e’ capitato piu’ volte di sentirmi dire: “mi piacerebbe andare a vedere almeno un serale, mi sembra che si giochi a maggio vero, prima giocano le donne e poi gli uomini, giusto?”
    In giro per la citta’ non c’e’ proprio nulla che ti fa pensare che il sabato 5 maggio cominciano gli Internazionali d’Italia.

  16. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Angelica secondo te quel che non viene fatto per il torneo di Roma che dura due settimane verrà fatto invece per un match di Fed Cup che si gioca sabato e domenica (due gg soli) e che anzichè Federer e Nadal in cartellone mette che so Garbin, Santangelo, oppure Schiavone e Pennetta contro (metti che non ci sia la Mauresmo…può accadere no’) Dechy e Golovin?
    Scommetteresti sulla presenza di 3.500 spettatori? Se ci fossero 3.500 Angelica in Italia (anzi a Roma) certo che sì, ma io dubito fortemente che ci siano e …vorrei tanto sbagliarmi.
    Un abbraccio e grazie per tutte le sue segnalazioni, anche sui programmi tv…Ubs

  17. angelica scrive:

    ubaldo esattamente quello che intendo e’ (come dice giustamento Roberto) che va creato l’evento. marketing e prezzo dei biglietti.
    E in quel caso il foro italico e’ la collocazione piu’ giusta.

    Puoi anche far giocare Federe e Nadal ma se nessuno lo sa, anche in quel caso lo stadio sara’ vuoto.

    Se invece non c’e’ interesse farlo, be’ allora che si giochi ancora in Puglia (che almeno sanno gia’ come organizzarla) oppure in un altro posto dove ci si accontenta che ci sia la spiaggia cosi’ prima e dopo si va a fare il bagno.

    (tanto per chiarire, io sono andata a vedere l’italia di Fed Cup a Rimini, Brindisi e Charleroi e se mai si avverasse ancora il sogno andrei ovunque a vedere la finale o in Italia contro gli USA oppure in Russia. Per la Coppa Davis anche a Teramo nello spareggio con la Bulgaria. Quindi non dico Roma solo perche’ abito qui)

    Abbraccio ricambiato :)

  18. roberto scrive:

    Effettivamente la strategia di comunicazione, di marketing e di immagine della FIT è veramente carente. Qualche giorno fa invitavo a fare un confronto fra il sito della federtennis e quello della federazione francese. E quella è solo la punta dell’iceberg. Capisco che per fare queste cose servono i soldi, ma insomma, forse qualche risorsa in più dal bilancio si potrebbe trovare… Segnalo infine, che quest’anno i biglietti per il MS di Roma, sulla scia del buon successo delle ultime edizioni del torneo, sono tornati ad essere preda dei bagarini in prevendita, dopo che per 3-4 anni il disinteresse generale aveva scoraggiato il fenomeno. Una settimana fa i biglietti per il centrale per il torneo maschile erano già esauriti dal mercoledì in avanti. Ad una mia richiesta precisa gli addetti mi hanno risposto che non era stato posto alcun limite al numero di biglietti acquistabili da una singola persona… E il nostro amato presidente federale gongolava per i risultati della prevendita… E’ con questo tipo di superficialità, e mancanza di attenzione, che si pregiudica la visibilità di un movimento. Ora avremo molti potenziali spettatori scoraggiati dal bagarinaggio, e nonostante l’ottima riuscita delle precedenti edizioni non si potrà sfruttare fino in fondo il nostro torneo come veicolo promozionale…

  19. Ugo Mantini scrive:

    Carissimo Ubaldo, sono veramente daccordo con te quanto affermi “…che è meglio un luogo (L’Aquila) dove la gente farà di tutto per esserci, che di tutto per non esserci…”. La sede estiva è invece ideale a luglio: caldo afoso quando gioca la Mauresmo, fresco la notte (per dormire sereni…), Km.100 da Roma (FIT) e dal mare adriatico, per chi vuole raggiungere la “torcida” di 4.000 posti a sedere…
    Dimenticavo… Sono il Presidente del Circolo Tennis L’Aquila…e purtroppo non è stata assegnata a noi…ma ti confermo che ho ricevuto telefonate quando ero ancora a Castellaneta Marina per Italia-Cina, per la prenotazione dei posti in una piccola provincia, ma che adora il tennis… Forza ragazze! A presto… ;-))

Scrivi un commento