Roma, Fabbiano supera le qualificazioni.
Monfils si ritira.
Del Potro devastante.

 
4 Maggio 2008 Articolo di Roberto Commentucci
Author mug

Miglior risultato in carriera per il pugliese, che batte il n. 102 Atp. La freschezza di Korolev prevale sul coraggio di Bjorkman. Sudamericani sugli scudi, francesi ko (tranne Patience, che beneficia del ritiro del connazionale Monfils): 

Saranno sette gli azzurri nel tabellone principale della 78a edizione degli Internazionali d’Italia. Ai sei già in tabellone si è infatti aggiunto il piccolo ma volitivo pugliese Thomas Fabbiano, 19enne di San Giorgio Ionico, attuale n. 412 Atp, che a sorpresa ha superato in rimonta un tennista solido ed esperto come il serbo Boris Pashanski, con il punteggio di 36 75 63 nel secondo e decisivo turno del torneo di qualificazione.

Tommy è sceso in campo molto teso, fin troppo cosciente dell’importanza della posta in palio e forse anche un po’  timoroso di affrontare un palcoscenico così importante, con oltre 2.000 persone sugli spalti. Ha iniziato maluccio, giocando corto e servendo molto male, finendo subito sotto 41. Il pugliese si è scosso, si è fatto più aggressivo e ha rimontato fino al 3 a 4, prima di avere un brutto passaggio a vuoto e cedere nuovamente il servizio e il set.

Nella seconda partita il livello tecnico dell’incontro è salito notevolmente, perché Thomas ha finalmente trovato il coraggio di giocare più vicino alla linea di fondo ed ha iniziato ad imporre le sue variazioni di ritmo e di angolo, con accelerazioni improvvise ad alcuni ottimi cross di diritto in contropiede che hanno spesso sorpreso il serbo. Thomas si è portati avanti per 4 a 1, si è fatto recuperare fino al 4 pari, ma quando sembrava che potesse crollare ha trovato una buona continuità con il rovescio e ha portato a casa il secondo set al dodicesimo gioco. Il pubblico ha iniziato a farsi sentire, e Pashanski che fino a quel momento si era limitato all’ordinaria amministrazione, ha cominciato a spingere di più sull’acceleratore, finendo però per imballarsi in numerosi errori, complice anche la lucidità tattica di Tommy, bravissimo a dargli sempre una palla diversa da colpire. Nel terzo set, Tommy ha ottenuto un break al sesto game, lo ha riperso subito, ma poi, in un drammatico ottavo gioco, è riuscito a portarsi 5 a 3 e servizio grazie ad alcune stupende accelerazioni con il rovescio lungolinea. Il pugliese è andato a servire per il match e Pashanski sempre più nervoso. sul 30 pari ha sbagliato un facile diritto a campo aperto, per poi gettare lunga una risposta di rovescio sul primo match point.

Tommy ha giocato con grande coraggio e una notevole lucidità tattica. Si è prodigato in molti difficili recuperi sulle accelerazioni del serbo, situazione di gioco dove ha dimostrato di avere un’ottima mano, ma è stato anche aiutato dalla modestia tecnica del suo avversario, un tennista potente ma molto ruvido, che non prendeva la rete nemmeno quando Tommy era costretto a colpire nei pressi dei teloni. Il pugliese è stato anche fortunato nel sorteggio: se la vedrà con il francese Nicolas Mahut, un tennista davvero poco competitivo sul rosso, certamente il migliore avversario che gli potesse capitare.

Molto divertente è stato l’incontro che ha opposto Jonas Bjorkman al giovane talento russo Korolev, un giocatore poco fantasioso ma dotato di un notevole fisico e di due fondamentali di grande potenza. Lo svedese, con ancora indosso le tossine accumulate nella maratona vinta ieri di misura contro il nostro Trevisan, ha iniziato malissimo ed è finito subito sotto 5 a 1 nel primo set, ma è bastato che il russo sbagliasse qualche palla perché l’impavido veterano vichingo riprendesse coraggio: con alcune conclusioni al volo davvero spettacolari Bjorkman è stato capace di rimontare fino al 65 in suo favore prima di cedere il set al tie break e con esso, ormai in riserva di energie, anche il match.

Negli altri incontri, da segnalare il ritiro del colored francese Gael Monfils, che ha lasciato strada al connazionale Patience dopo il primo set, la facile vittoria dell’uruguagio Cuevas, che ha fatto valere la sua migliore attitudine alla terra rossa sul francese Clement e l’impressionante prestazione dell’argentino Del Potro, che dopo essere arrivato solo ieri mattina da Monaco, e aver terminato solo alle 22 il suo match di primo turno con Francesco Aldi, ha lasciato solo due games al tedesco Benjamin Becker. Altri due sudamericani hanno staccato il biglietto per il tabellone principale: il peruviano Luis Horna ha avuto la meglio in due partite sul talentuoso mancino tedesco Zverev, mentre l’ecuadoriano Lapennti ha completato la brutta giornata del tennis francese infliggendo un pesante 62 60 a Roger Vasselin.

Di seguito il programma di domani.

ORDER OF PLAY - MONDAY, MAY 5, 2008

STADIO PIETRANGELI start 1:00 PM 
[9] R Gasquet (FRA) vs [Q] L Horna (PER)
P Starace (ITA) vs M Cilic (CRO)
A Seppi (ITA) vs F Santoro (FRA)

Not Before 8:30 PM
[WC] M Safin (RUS) vs S Wawrinka (SUI)
I Karlovic (CRO) / R Wassen (NED) vs [WC] F Cipolla (ITA) / P Starace (ITA)

CAMPO 1 start 1:00 PM 
S Darcis (BEL) vs I Ljubicic (CRO)
G Canas (ARG) vs [WC] G Naso (ITA)
N Almagro (ESP) vs [WC] F Cipolla (ITA)
[16] A Murray (GBR) vs [Q] J del Potro (ARG)

CAMPO 6 start 1:00 PM 
N Mahut (FRA) vs [Q] T Fabbiano (ITA)
M Llodra (FRA) vs M Fish (USA)
[Q] P Cuevas (URU) vs [13] J Monaco (ARG)

CAMPO 5 start 1:00 PM 
H Lee (KOR) vs I Andreev (RUS)
[Q] E Korolev (RUS) vs R Soderling (SWE)
F Lopez (ESP) / F Verdasco (ESP) vs I Andreev (RUS) / I Ljubicic (CRO)

CAMPO 4 start 1:00 PM 
R Stepanek (CZE) vs J Nieminen (FIN)

Not Before 4:00 PM
J Kerr (AUS) / J Nieminen (FIN) vs N Mahut (FRA) / P Mathieu (FRA) - After Suitable Rest

Collegamenti sponsorizzati


5 Commenti a “Roma, Fabbiano supera le qualificazioni.
Monfils si ritira.
Del Potro devastante.”

  1. Raffaele scrive:

    Di ritorno ora ora sal Foro

    Monfils al terzo gioco fà una spaccata delle sue e ci rimane secco si è fatto male alla caviglia, al polso e alla spalla insomma questo ragazzo dalle indubbie qualità tecniche per me è scarso a livello tattico, indietreggiava troopo e cercava sempre queste corse con spaccate se non cambia mentalità si farà molto male e non decollerà mai.

    Poi è entrato in campo Fabbiano solidissimo da fondo ha vinto il match secondo me sulla diagonale rovescia lì era nettamente più forte e soprattutto dalla metà del secondo set in poi ha cambiato marcia e la cosa spaventosa è che ha giocato bene ed è riuscito a muovere benissimo il serbo.
    Rimane il cruccio dell’altezza e conseguentemente del servizio vedremo per ora mi sembra difficile che possa andare oltre i 70-50 del mondo sicuramente ha una mano buonissima gioca indifferentemente bene sia di dritto che di rovescio buonissimo anche a rete con un ottimo tocco.

    Bjorkman-Korolev giocava in contemporanea sul campo 5 e Korolev stava riuscendo nell’impresa perdere un set nel quale vinceva 5-1 e nel tie-break è riuscito a vincere recuperando 3 set point (da 3-6 sotto) la mia impressione è sempre la stessa l’ho visto che tirava forte e lungo lo rivedo che tira forte e lungo (un pò meglio ma soffre le variazioni di ritmo).

    Ho visto un pezzettino di Zverev-Horna e un pezzettino di Del Potro-Becker, l’argentino molto centrato ma il tedesco era poca cosa comunque visto che non c’era trippa me ne sono andato a vedere gli allenamenti dei big e indovinate chi c’era Maratttt.

    Ancora più pazzo di prima era in allenamento con Soderling e ha tirato due volte la racchetta per terra e e una volta sul marchio della BMW sulla rete un volo di 10 metri poi sulla rete che divideva il campo 1 dal campo 2 dove si stavano allenando Tipsarevic e Chela.
    Per curiosità Safin conduceva 4-3 e servizio ma ha sofferto in tutti i turni di battuta concendendo almeno 5-6 palle break mentre fino a quel momento Soderling stava giocando benissimo e concedeva pocoe niente.
    Poi ho visto Chela abbastanza hot, Nalbandian è entrato solo con lo sparring mentre Safin ha poi proseguito su un altro campo l’allenamento.
    Poi ho visto allenarsi Wawrinka contro Llodra e non vorrei sbagliare ma ha vinto il francese con alla fine un lancio di palle verso il pubblico che rumoreggiava per Fabbiano ed il francese ha fatto finta che gli applaiusi fossero tutti per lui (pure lui un personaggione )

    Ho visto Karlovic allenarsi credo con Lee ma non ne sono sicuro e non sò dirvi il risultato perchè si giocava lontano da me.
    Poi mi hanno detto che Canas si è allenato con Murray ed ha vinto l’argentino e Ljubicic non sò se abbia giocato con Blake .
    Quando me ne stavo andando Ferrero si stava allenando con Seppia.

    Bella giornata mi sono ustionato la faccia

  2. riccardo101 scrive:

    Roberto, gran bell’articolo, grande Thomas, davvero grande, ora sotto con Mahut!

  3. Nikolik scrive:

    Cronaca dell’incontro di Fabbiano decisamente incoraggiante per il futuro.

    Senza contare che, dopo l’increscioso ed ingiusto episodio del fallo di piede di Trevisan di ieri, Roma ed i Romani si sono presi la rivincita, fornendo in sorteggio Mahut, il più abbordabile che gli potesse capitare.
    E, finalmente, stavolta secondo le buoni tradizioni, anche per gli altri italiani il sorteggio è stato benevolo.
    Certo, impossibile dimenticare il grave ed increscioso errore di ieri, di cui è stato vittima Trevisan, ma è da apprezzare lo sforzo di Roma e dei Romani di tornare ai grandi fasti di un tempo.
    Bisogna essere onesti, per dire che il sorteggio è stato, stavolta, all’altezza delle tradizioni.
    Bravi.
    Ora tocca ai nostri tennisti farsi valere.

  4. Safinator scrive:

    Korolev è stato troppo spesso e soprattutto troppo presto paragonato al Dio del Tennis…
    Sacrilegio…

  5. Insura scrive:

    Много мнений и комментариев,почему Вы так не доверяете автору? И почему!?

Scrivi un commento