Vince Gonzalez su un ottimo Bolelli.
Ormai Simone gioca alla pari con i big.
Nadal continua la sua marcia trionfale.

 
4 Maggio 2008 Articolo di Giorgio Spalluto
Author mug

Ancora una grande prestazione del bolognese che si arrende 6-3 al terzo contro Gonzalez. A Barcellona il secondo poker stagionale di Rafa che perde, però, il suo primo set sul rosso del 2008 (6-1 4-6 6-1). Adesso è primo nell’Atp Race. La cronaca game per game.

Alla fine la spunta il cileno 7-6(4) 6-7(4) 6-3 dopo una battaglia di 2 ore e 40 minuti in cui i due giocatori sembravano voler dare seguito all’unico precedente, datato ottobre 2006, deciso da ben 3 tiebreak. Nei primi due parziali, infatti, entrambi i giocatori hanno tenuto tutti i rispettivi turni di battuta. Se nel primo, il solo Gonzalez aveva avuto delle palle break (2), nel secondo era stato il ragazzo di Budrio a sfiorare per primo il break nel quinto gioco, prima di essere lui ad annullarne altre 2 (corrispondenti ad altrettanti match-point) sul 5-4. Nel primo tie-break Simone in vantaggio di un minibreak sul 4-3 subiva un parziale di 4 punti consecutivi del cileno a cui però non riusciva lo stesso recupero nel secondo tiebreak conclusosi 7-4 per il nostro alfiere.
Nel terzo set è venuta fuori la maggiore esperienza del cileno e la stanchezza di Bolelli che, reduce dalla battaglia di 3 ore contro Mathieu, ha ceduto il primo break della partita nel quinto gioco del terzo set. Nel game successivo Bolelli ha avuto ben 2 palle del controbreak, annullate da 2 poderosi dritti con cui il cileno ha virtualmente chiuso i giochi di una partita, fin lì, molto equilibrata.
Simone, dal canto suo, non è riuscito a ripetere la prestazione monstre al servizio, esibita ieri contro Mathieu, ma ha tenuto testa per 2 set e mezzo ad un giocatore che, grazie al suo secondo successo stagionale (dopo quello di Vina del Mar) sale al numero 11 del ranking e si prepara nel migliore dei modi ad affrontare il Master Series romano che inizia domani, ed in cui è chiamato a difendere i punti della finale dello scorso anno.

Di seguito la cronaca delle fasi salienti dei primi 2 set:

1° set: 7-6 Gonzalez

Si è concluso dopo 57 minuti un primo set (senza break) molto equilibrato in cui è stato quasi sempre Simone a dettare il ritmi dello scambio su un Gonzalez che aspetta il momento buono per liberare il potentissimo dritto. Il cileno, ingiocabile sul proprio servizio (ha vinto i primi 9 punti giocati sulla propria battuta; alla fine del set vanterà l’81% di realizzazione sulla prima, 73% sulla seconda) ha avuto 2 palle break, rispettivamente nel nono e nell’undicesimo gioco. La prima è stata annullata coraggiosamente col serve&volley, la seconda con un attacco, non meno impavido, sul rovescio dell’avversario.

Di seguito la cronaca del tie-break

*1-0 Gonzalez: dritto anomalo in rete di Simone che va subito sotto di un minibreak

1-1: inconsueto errore gratuito di dritto di Mano de Pedra, minibreak recuperato

2-1* Gonzalez: Bolelli non contiene il dritto dell’avversario

2-2: Simone piazza un dritto a sventaglio all’incrocio delle righe

3-2* Bolelli: comanda lo scambio col dritto il bolognese che chiude col solito dritto anomalo

3-3: servizio vincente cileno

*4-3 Bolelli: dritto lungolinea vincente di Simone che gioca sempre con i piedi nel campo e si guadagna il minibreak di vantaggio

4-4: Simone affossa in rete un rovescio in back, a seguito di una risposta non impossibile del cileno

*5-4 Gonzalez: perde il contro del rovescio Simone che adesso è sotto di un minibreak

* 6-4 Gonzalez:
ancora in rete il rovescio in back del ragazzo di Budrio

7-4 Gonzalez: sulle rete si infrange l’attacco di dritto ed il primo set di Simone

2° set: 7-6 Bolelli

Anche nel secondo set non ci sono stati break. Simone ha avuto la sua prima palla break del match sul 2-2, ma non è riuscito a sfruttarla a causa di una smorzata di rovescio svanita in rete che ha concluso un punto drammatico in cui il cileno ha ciccato uno smash che, però, è finito fortunosamente sulla riga a cui ha fatto seguito un’altra riga di Simone.
Nel decimo gioco 3 errori di rovescio del bolognese hanno regalato al cileno per ben 2 volte la palla per chiudere il match. Il ragazzo di Budrio ha mostrato ancora una volta tutta la sua grande personalità mostrata ieri contro Mathieu, annullando il secondo matchpoint addirittura con un ace.

Di seguito la cronaca del tie-break:

1-0 Gonzalez: ace sporco di Mano de Pedra

1-1: ottimo attacco di dritto di Simone

*2-1 Gonzalez: schiaffo al volo del cileno che si era aperto il campo con un letale dritto a sventaglio

2-2: il cileno non riesce a tirare su una risposta slice di Simone; recuperato il minibreak

3-2* Gonzalez: questa volta il cileno detta il ritmo col solito dritto

3-3: Bolelli buttafuori dal campo l’avversario con un attacco in slice di rovescio che porta il cileno a tentare il tutto per tutto con il solito turbo dritto incrociato, molto ben controllato da Simone

4-3* Bolelli: questa volta è Simone a sfoderare uno strepitoso dritto a sventaglio

4-4: ottimo dritto del cileno che fa seguito al solito grande servizio

*5-4 Bolelli: fuori il passante di rovescio del cileno, minibreak per Simone

*6-4 Bolelli
: dritto lungolinea vincente

7-4 Bolelli: Gonzalez non contiene il cross di rovescio dell’italiano, che questa volta non spreca il vantaggio di un minibreak

Collegamenti sponsorizzati


10 Commenti a “Vince Gonzalez su un ottimo Bolelli.
Ormai Simone gioca alla pari con i big.
Nadal continua la sua marcia trionfale.”

  1. Safinator scrive:

    Secondo set bolelli 76 (tie break 7 punti a quattro)

  2. marino41 scrive:

    terzo set con Simone che annulla 2 match point sul 6/5 e al t/b va al terzo set.
    5 set tra i 2 giocatori e 5 t/b,se non e’ un record poco ci manca,ricordo che la volta precedente Simone perse 7/6 6/7 7/6.
    Speriamo che ce la faccia…

  3. Safinator scrive:

    3-2 gonzalez e servizio nel terzo…dai simO!

  4. Safinator scrive:

    marino è andata in quel modo!?dove la stai vedendo!?
    perche lo scoreboard m ha fregato mi son perso quella fase!

  5. Safinator scrive:

    allora ho visto bene io…

  6. Matteo B scrive:

    Anche se ha perso in 3 set Simone mostra di essere migliorato moltissimo, giocandosela con chiunque tranne i primi 4! Speriamo bene a Roma!

  7. Enrico scrive:

    Gonzalez vince 63 al terzo!!!Simone è sembrato molto stanco negli ultimi 2-3 games della partita..Peccato!!!Mancava proprio tanto così al suo primo titolo ATP

  8. marino41 scrive:

    non ce la fatta,purtroppo…perso 6/3 al terzo.la partita era su bet365,basta iscriversi e non occorre pagar nulla..
    Comunque da quel che ho visto finalmente un italiano che chiude da fondo e tira dritti vincenti,migliora ogni giorno,del resto posso dire visto un paio di anni fa a Cordenons mi aveva gia’ impressionato per i colpi,speriamo che a Roma non arrivi spompato da queste 2 maratone….

  9. pibla scrive:

    Timore stanchezza per il Foro, spero di sbagliare, comunque bravissimo Bole, avanti così!!!

  10. riccardo scrive:

    Va bene il buon risultato di bolelli che fa molto piacere anche se non ha completato l’opera, ma non ho letto un articolo sull’ennesima vittoria di nadal contro un avversario molto forte e difficile per chiunque da battere. se avesse perso si sarebbero sentite anche le campane.

Scrivi un commento