Tivvù: Amarcord da Valencia
Lo Monaco tra tennis e basket
E-mail in diretta: che ne pensate?
Tutto Monte-Carlo e Fed Cup in TV

 
16 Aprile 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Di RICCARDO BISTI

Quando trasmetteva gli Internazionali D’Italia, la RAI aveva una cattiva abitudine: interrompere i match in corso “per motivi di palinsesto”. Piccole brutture, che nell’era della pay-tv e del satellite sembrano essere scomparse. Salvo qualche rimasuglio: sabato scorso, l’emittente valenciana TVVI ci ha giocato uno scherzetto, interrompendo la trasmissione della semifinale Almagro-Ventura sul 5 pari nel primo set, per trasmettere (e non scherzo) una partita di calcio a 7 tra i pulcini del Valencia e quelli del Villarreal!
Niente di grave, per carità: anzi, TVVI è stato l’unico canale a farci vedere in diretta la finale di Starace (Eurosport l’ha trasmessa in differita), ma per un attimo è sembrato di tornare indietro di 10 anni.
Questo è stato l’unico episodio curioso della scorsa settimana, unito alla poliedricità di Jacopo Lo Monaco: la prima voce tennistica di Eurosport, infatti, ha trascorso la sua seconda domenica di fila dividendosi tra tennis e basket.
Alle 19, infatti, ha commentato su Eurosport la finale di Charleston, per poi passare al match di NBA in onda su Sportitalia alle 21.30, commentato in compagnia di Dan Peterson.
Sorge spontanea una domanda: se Jankovic-Safina (e Petrova-Golovin domenica scorsa) fossero andate per le lunghe, magari sovrapponendosi col basket, Lo Monaco che avrebbe fatto?

Prima di dare la programmazione settimanale, un quesito per i lettori: preferite un commentatore che dà moltissimo spazio alle e-mail del pubblico o chi le ignora, facendo una telecronaca “tradizionale”?
Alla prima categoria appartengono Lo Monaco (e, in genere, tutti i commentatori di Eurosport) e Rino Tommasi, mentre Elena Pero e Massimo Marianella optano per la telecronaca tradizionale.
Una “scelta intermedia” è adottata da Stefano Meloccaro di Sky, che dà spazio alle mail degli ascoltatori, ma selezionando solo quelle che ritiene più interessanti.
Qualche tempo fa, per la mia tesi di laurea, intervistai Rino Tommasi chiedendogli un parere sulle mail. Ecco cosa mi disse: “Le mail sono un ottimo strumento per coinvolgere lo spettatore, io l’ho verificato proprio col tennis. In occasione del Master di Shanghai trasmettemmo un match alle 6 del mattino, e alle 6.15 avevamo ricevuto già quasi 100 e-mail. Credo sia un buon modo per dare soddisfazione a chi ci ascolta: non sempre le partite sono straordinarie, quindi l’interazione col pubblico risulta un buon strumento per ravvivare la diretta. Sicuramente i contenuti di molte mail non hanno nulla a che vedere con l’incontro che si sta seguendo, e mi rendo conto che questo può essere un disturbo per chi è interessato unicamente all’immagine. Ricordo che una volta, negli Stati Uniti, ricevemmo alcune mail di protesta di persone che volevano seguire l’incontro e a cui non interessava nulla delle nostre chiacchiere. Io ne ho parlato in diretta, e subito dopo abbiamo ricevuto una valanga di e-mail che ci invitavano a continuare a “divagare” perché si stavano divertendo molto. E’ evidente che non si può accontentare tutti. Vanno comunque fatti dei distinguo: ci sono degli sport che si prestano maggiormente a questo tipo di approccio. Il tennis, per esempio, offrendo numerose pause tecniche ed agonistiche, è particolarmente adatto ad interventi non strettamente inerenti all’immagine. Nel pugilato e nel calcio, invece, è molto difficile.”
Voi che ne pensate? Io personalmente preferisco la linea di Meloccaro, che dà un buon spazio agli ascoltatori, ma solo quando offrono spunti interessanti. Leggere tutte le mail, specie quando sono del tenore: “Chi è il più forte di sempre?” “A che ora gioca Nadal?” “Chi è la tennista più carina del circuito WTA?”, forse tolgono un filo di qualità alla telecronaca.
All’opposto, ignorarle del tutto trovo sia una scelta anacronistica: grazie a internet un’interazione “ragionata” con gli ascoltatori può fornire spunti interessanti: perché rinunciarvi a priori?
Secondo voi?

La settimana appena iniziata propone il Masters Series di Monte Carlo e il challenger di Marrakech in campo maschile, mentre il tennis in rosa tornerà nel weekend con il primo turno di Fed Cup, di cui potremo vedere alcuni incontri. Ecco la programmazione:

ATP MASTERS SERIES MONTECARLO

Diretta integrale su Sky Sport Extra e su Sky Sport 16:9.
Su Sky Sport Extra diretta da Lunedì a Giovedì dalle 10 del mattino.
Venerdì quarti di finale a partire dalle 11
Sabato semifinali dalle 13.30
Domenica finale alle 14.30

Su Sky Sport 16:9 medesima programmazione, salvo mercoledì e sabato, quando la diretta sarà interrotta alle 15.30. La finale sarà solo su Sky Extra.

Il torneo sarà visibile integralmente anche su Tennis Channel, che già oggi ha iniziato a trasmettere.
Ricordiamo: canale visibile in streaming tramite il programma TVUPlayer.
Immagini in streaming dovrebbero arrivare anche Star Sports e dalla cinese CCTV5, entrambe visibili con i più comuni programmi di streaming. Essendo difficile pescare i palinsesti, è consigliabile collegarsi ogni tanto e vedere cosa trasmettono.

Monte Carlo sarà seguito, in varie modalità, anche da altre emittenti ricevibili tramite parabole motorizzate: Sky inglese, CNN turca, la spagnola TeleDeporte, Al Jazeera Sport, la portoghese SportTV e la polacca Polsat Sport.

CHALLENGER MARRAKECH

Buona copertura di RTM International, il canale in chiaro su Hotbird e Astra.
Già oggi sono iniziate le dirette, con un interessante Muller-Vicente.
Tuttavia, a differenza delle scorse settimane, salteranno le dirette di Martedì e Mercoledì, perché il palinsesto sarà occupato da un interrogazione del parlamento marocchino.
Ad ogni modo, tutte le sere alle 23 c’è una sintesi di 10 minuti sul torneo.
Ecco invece le dirette:

Giovedì dalle 16.15 alle 20
Venerdì dalle 16.45 alle 20

Sembra non esserci alcuna copertura per la giornata di sabato.

FED CUP

STATI UNITI-BELGIO

Diretta integrale su Tennis Channel: ecco gli orari italiani.

Sabato alle 20.30
Domenica alle 20.30

Ci saranno molte differite nei giorni successivi, che trovate qui

FRANCIA-GIAPPONE

Diretta integrale sul canale All Sport francese Sport+, visibile su Astra e facente parte del pacchetto francese Canalsatellite.
Sabato alle 13.30
Domenica alle 13

ITALIA-CINA

Attualmente non si conosce il palinsesto di Rai Sport Satellite, ma dovrebbe essere garantita la diretta, anche in virtù di quanto detto da Fabbretti durante la telecronaca della Davis in Israele.
Ad ogni modo, a Castellaneta Marina si comincia sabato alle 13 e domenica alle 11.
Possibile vedere qualcosa in streaming tramite il canale cinese CCTV5.

Si giocherà anche il primo turno del World Group II: sarà visibile in diretta l’incontro

AUSTRIA-AUSTRALIA

Sul mitico canale austriaco TW1, in chiaro su Astra.
Sabato diretta dalle 12.50 alle 15.20 e differita dalle 20.15 alle 22.15, nonché dalle 2 alle 4 di notte.
Domenica diretta-fiume dalle 11 alle 18, con probabile trasmissione anche di eventuali match a risultato acquisito.

Come sempre, ci fossero novità nel corso della settimana, le segnalerò tra i commenti.

Collegamenti sponsorizzati


8 Commenti a “Tivvù: Amarcord da Valencia
Lo Monaco tra tennis e basket
E-mail in diretta: che ne pensate?
Tutto Monte-Carlo e Fed Cup in TV”

  1. marcos scrive:

    grazie riccardo!

    preferisco che si leggano solo mails interessanti.

    ma quali sono interessanti per me? e per te? e per lui? e, soprattutto, per loro?

    qui sta la difficoltà.

    mi sembra che i telecronisti, generalmente, se la cavino bene con questo strumento.

    non solo le mails, ma anche internet coi suoi blog, i forum e i siti sul tennis stanno contribuendo a rendere questo sport sempre più popolare anche tra i giovani.

    bene!

  2. roberto scrive:

    Io sono rimasto deluso ieri sera, tornando a casa dal lavoro, per la programmazione in differita di Sky, (da dopo le 20.00). Non è stato trasmesso il match Luzzi - Nalbandian, che sembra essere stato uno dei migliori della giornata. Con quello che paghiamo, forse potrebbero essere un po’ più attenti anche a questi dettagli… che non sono di poco conto, visto che le dirette di questi eventi sono spesso in orario di lavoro.
    Ho visto comunque con piacere che ci faranno vedere già dal lunedì anche il torneo di Barcellona della prox. settimana.

  3. Fabio F. scrive:

    Meloccariano anche io. Trovo che rispondere alle mail degli ascoltatori sia utile e molto,molto importante per discutere di temi d’attualità,come fonte di spunti e riflessioni. Un po’ meno se si eccede. Ad es, ricordo che in occasione della finale di miami c’è chi aveva inviato una mail chiedendo se fosse possibile un MS a Torino…a mail del genere, palesemente inverosimili,potrebbe anche non essere dato spazio. Di sicuro, opportunamente dosate, sono unos trumento utilissimo che serve non solo a rendere maggiormente partecipe il pubblico, ma anche ad evitare la noia nei momenti di “stanca del match” .

  4. Manlio scrive:

    Condivido pienamente il parere di Bisti perchè una giusta via di mezzo come fa Meloccaro, è la cosa migliore. E’ bene che ci sia una interazione con i telespettatori, ma senza scordare la telecronaca. Prendere in considerazione le e-mail che sembrano più interessanti e che riguardano il match in corso, è la giusta via di mezzo anche se il telecronista, a mio parere, dovrebbe anche stare attento che in certe partite è più saggio prestare più attenzione del solito alla telecronaca, in altre alle e-mail.

  5. ivan77 scrive:

    anche io sono per la telecronaca meloccariana..davvero prendono in considerazione delle mail che non c’entrano nulla..a che ora gioca nadal?ma scusa se sei gia’ su internet perche’ hai appena scritto la mail,non puoi andare sul sito del torneo e vedere l’order of play?
    io sono piu’ per le domande tecniche,soprattutto se riguardano il match in corso,o anche aneddoti del passato,sempre interessanti e simpatiche..queste possono avere un minimo di senso,secondo me..ma come ha detto marcos,secondo me,di sicuro non secondo tutti..

  6. angelica scrive:

    Concordo con quanto detto fino ad ora: “scelta intermedia” di Stefano Meloccaro e’ quella che preferisco
    E se possibile, solo ai cambi di campo.
    Se il telecronista legge troppe email, magari puo’ essere che a lui la partita poi non interessa molto.
    E’ vero che ci possono essere partite poco “interessanti”. ma credo che stia anche alla bravura di un telecronista riuscire a renderle non noiose.

  7. olm scrive:

    Sono un ex-fan delle telecronache di Tommasi. Preferirei che Tommasi e C. avessero un loro spazio per dialogare con il pubblico, che il commento restasse pertinente al match.

    La telecronaca Djokovic Canas è stata allucinante. Ho il sospetto che Tommasi e C. siano ostaggio di qualche dozzina di matti, o di burloni che lo fanno apposta.

  8. vincenzo torzillo scrive:

    penso che dare spazio alle mail dia vita alla telecronaca e dimostri la clamorosa preparazione di noi appassionati……io sono uno che scrive spesso ed essere coinvolto e dare un contributo mi fa molto piacere..visto che a volte ne sappiamo più noi che i pur bravissimi telecronisti….cmq io sono per la linea tommasi…

Scrivi un commento