Miami fa gola ai bookmakers
Canas e Djokovic super-favoriti
Ma io punto su Ljubicic
Djokovic dà una lezione a Murray
Tra gli junior vince un giapponese
Canas continua a stupire, è finale

 
30 Marzo 2007 Articolo di Giovanni Di Natale
Author mug

Nota: E’ finita 6-1 6-0 la prima semifinale del torneo di Miami. Ancora una volta Novak Djokovic ha superato il coetaneo Andy Murray (i due sono nati a distanza di una settimana). Una partita senza storia, altro che spettacolo ed emozioni. C’è già chi parla di possibile “sudditanza psicologica” da parte del britannico, apparso povero di idee in campo. E i bookmakers hanno visto giusto anche sull’altra semifinale. Guillermo Canas è il primo qualificato a centrare la finale a Miami. Il suo gioco da fondo campo ha mandato in tilt Ljubicic, il quale negli ultimi game è sembrato voler scappare via. Il punteggio finale è stato 7-5 6-2.Curiosità: Nel torneo junior è stato Kei Nishikori, giapponese di 17 anni trapiantato in Florida, a vincere il titolo. Ha battuto in finale lo statunitense Michael McClune in tre set. Nishikori è stato numero 7 al mondo junior ed ora sta iniziando ad affrontare i tornei futures e challenger. Attualmente è 597 Atp. Chissà che tra qualche anno non si faccia strada.

di GIOVANNI DI NATALE
Sarà Canas-Djokovic la finale di Miami. Non hanno dubbi i bookmakers, nè gli scommettitori che stanno indirizzando verso il basso le quote dell’argentino e del serbo. Ma è poi così scontato che Canas e Djokovic battano Ljubicic e Murray? Personalmente ritengo di no. E non solo perchè la pallina è rotonda, la rete ben tirata ed il campo veloce.
Canas è entrato sì nella storia conquistando l’accesso in semifinale partendo dalle qualificazioni e soprattutto battendo per due volte di fila di Federer, ma è pur vero che non gioca una semifinale in in Master Series da Indian Wells 2005 (perse da Federer 6-3 6-1), ovvero dall’anno della squalifica per doping. Dunque sono passati esattamente 24 mesi. Inoltre è sicuramente più stanco di Ljubicic. Ha già giocato sette incontri (17 set complessivi), mentre il croato è sceso in campo solo quattro volte (7 set). Inutile dire, inoltre, che il tipo di gioco di Ljubicic è meno dispendioso. E poi Canas ha dimostrato, sia contro Federer che contro Robredo (solo nel primo set), che soffre molto i cambi di ritmo e la pressione a rete. E Ljubicic ha un servizio che può far male, davvero. Precedenti? Soltanto uno. Proprio a Miami sette anni fa. Vinse in due set Guillermo Canas.
Ecco le quote dei bookmakers su quest’incontro.
Snai:Canas - Ljubicic 1,67 - 1,99
Match-Point: Canas - Ljubicic 1,70 - 1,90
Eurobet: Canas - Ljubicic 1,66 - 2,10
Bwin: Canas - Ljubicic 1,66 - 1,97

Nella parte bassa del tabellone c’è la sfida replay tra gli aspiranti “Re”: Novak Djokovic ed Andy Murray. Il favorito, lo abbiamo sostenuto anche noi abituali frequentatori del blog, è sicuramente il serbo. Djokovic ha già vinto due settimane fa ad Indian Wells, in poco più di un’ora. E nell’altro precedente si è imposto sul cemento di Madrid (2006) in tre set. Entrambi sono dei test probanti. Ma Murray è fresco ed anche fortunato, praticamente ha riposato contro Roddick nei quarti. Di contro Djokovic ha dimostrato di essere in uno stato di forma eccezionale. In questo torneo, nonostante un tabellone poco agevole, non ha ancora concesso set agli avversari. Nadal incluso. E questo è più di un campanello d’allarme per Murray e per il suo coach Brad Gilbert.
Queste le quote dell’incontro.
SNAI: Murray-Djokovic 2,30 - 1,50
MATCH-POINT: Murray-Djokovic 2,20 - 1,50
EUROBET: Murray-Djokovic 2,25 - 1,57
BWIN: Murray-Djokovic 2,52 - 1,40

Io scommetto due applausi su Ljubicic e Djokovic. Voi?

Collegamenti sponsorizzati


20 Commenti a “Miami fa gola ai bookmakers
Canas e Djokovic super-favoriti
Ma io punto su Ljubicic
Djokovic dà una lezione a Murray
Tra gli junior vince un giapponese
Canas continua a stupire, è finale”

  1. Lorenzo scrive:

    In effetti mi sorprendono non poco queste quote. Soprattutto quelle del match tra Murray e Djoko. Può essere che Canas e il serbo abbiano acquisito credito perchè han battutto i primi 2 giocatori del mondo (Canas ha battuto il più forte 2 volte nell’arco di 16 giorni). Ljubo come al solito non trova mai troppa considerazione, ma mi sembra un discreto Ljubo quello visto qua sul cemento americano, IW compreso. Partita apertissima ed incertissima, avrei visto ancor più ravvicinate le quote ma forse a favore di Ljubo. Forse i bookmakers non voglion commetter più l’errore di quotare troppo alto Canas perchè quell’errore potrebbero averlo pagato a caro prezzo, se in tanti hanno avuto la giusta intuizione di giocare Willy contro Federer… Per quanto riguarda Murray e Djoko, forse contano i 2 precedenti. Ma non dimentichiamo come Murray arrivò allo scontro ad IW, stanco e soprattutto menomato fisicamente. Stavolta sento che ce la potrebbe anche fare…Quindi dico Murray in 3 sets e Canas ugualmente in 3 sets

  2. Luca Semprini scrive:

    Sono d’accordo nel dare Ljubo favorito: il suo rovescio offre molte possibilità di variare gioco e Canas non mi sembra il tipo di giocatore che Ivan soffre di più…
    Invece continuo a pronosticare una vittoria in due set per Djokovic: 6-3, 7-5 (come Angelica).

  3. pibla scrive:

    Djoko 6-2 3-6 6-4

  4. Nicola scrive:

    Penso che Canas - Ljubicic sia un match difficile da pronosticare ma in realtà credo che Canas sia favorito!..Willy deve rispondere lontano dalla riga di fondo alla prima di servizio di Ljubo e giocare sulla diagonale del diritto quando si entra nello scambio e ha tutte le armi x farlo!.. Murray - Djokovic è una partita ancora più equilibrata e solo a istinto scelgo Murray che a parità di condizione fisica (mi riferisco ad Indian Wells!!) è più intelligente del serbo!.. Murray gioca una partita, Djokovic gioca dei colpi…
    N.B.: non voglio offendere Djokovic che è fortissimo, ma credo che siamo d’accordo sul fatto che picchia e basta!..

  5. Luca Semprini scrive:

    Sono d’accordo con Nicola sul fatto che tatticamente Murray abbia qualcosa in più di Djokivic. Tuttavia, mi sembra che il serbo abbia una marcia in più in quanto a profondità di colpi e pesantezza di palla…La tenuta psicologica, cosa in cui nessuno dei due ha ancora raggiunto la maturità, sarà un fattore determinante. Senza dubbio il match più interessante del torneo dopo Djokovic-Nadal. Speriamo di vedere un buon tennis!

  6. marcos scrive:

    io dò vincenti i perdenti della snai.

    stiamo a vedere…

  7. marcos scrive:

    il primo l’ho sbagliato…ed ampiamente!

    djoko si dimostra subito solido e sul pezzo: nessun pensiero affolla la mente sua, se non quello che comanda l’esecuzione dei colpi, subito precisi e profondi. quando s’annoia, cesella palle corte di delicatissima fattura…ma non riesce quasi mai a mostrare le sue mirabili capacità tecniche: murray, infatti, questa sera è sceso in campo pensando a come poterlo battere, dimenticandosi del suo tennis. prova a scuotersi, con qualche urlaccio, mitigato dallo stadio colmo di appassionati; prova a scaricarsi, guardando duro il suo angolo…ma il suo coach, invece di confortarlo, scuote la testa come fanno i genitori poco sensibili con il bimbo che goffamente inciampa sul marciapiede. non c’è un gran rapporto tra lui ed il suo coach. andy ha bisogno di crescere e gilbert non l’ha capito: pensa di avere un campione già completo. durerà poco tra loro.
    con il pensiero, ora, è già nuovamente sul campo, per cercare, nel sogno, di individuare la strategia giusta per batterlo, la prossima volta.
    potrebbe ripetersi ciò che successe tra borg e gerulaitis, se entro due o tre matches murray non troverà il modo di sconfiggere djoko…
    e i due o tre matches si giocheranno questanno; troppo forti entrambi per non ritrovarsi presto in un quarto o in una semi.

    mi aspettavo un gran match: ne è uscita una ciofeca.

  8. Fabio F. scrive:

    Murray-Djokovic, attesa rivincita di Miami, si è conclusa in un massacro,col serbo che ha ripetuto in meglio la vittoria di IW, favorito da un Murray inesistente, apparso fisicamente e mentalmente non ancora in grado di reggere fino in fondo 2 Master series ravvicinati.

    Una gara che fa tetsto relativo, visto che a Novak, sempre padrone del campo, è bastato il più delle volte palleggiare a lungo e tentare un minimo dia ccellerazione/variazione per chiamare all’errore un Murray restando appena 3 games nel match.

    la sensazioen comunque è che Andy con Novak debba assolutamente variare il suo gioco, chiamarlo molto di più a rete (dove restano varie difficoltà) e servire molto meglio di quanto fatto oggi.

    Una vittoria facile, sin troppo,per un Novak comuqnue grande protagonista dei due mS cementiferi di marzo.

    quale l’avversario per lui migliore? penso preferisca Ljubicic a canas.

  9. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Avendo sbagliato anche questo pronostico, credevo che vincesse Murray _ quindi non mi sono sbagliato di poco! _ è meglio che io vada in vacanza per qualche giorno, difatti ci vado. E allora se vedete qualche io nei titoli…non sono io!!! Ci risentiamo da Israele dove andremo a …(vincere? perdere?…eh no, il pronostico non lo faccio!

  10. marcos scrive:

    peggio marcos di murray, questa sera: ho dimenticato un’acca che grida vendetta! (se potete, correggetela!)

    ciao ubaldo…divertiti!!

    marcos

  11. ivan77 scrive:

    attualmente non c’e’ partita tra djokovic e murray,troppo solido il primo,troppo fragile il secondo..
    ora avanti con canas..forza nole!!
    cmq due finali in due master series consecutivamente e’ una cosa eccezionale che andrebbe decisamente rimarcata!!alla sua eta’ soprattutto..anche stavolta senza cedere un set!
    con canas dovra’ giocare un po’ come con nadal(alzando il ritmo con accellerazioni improvvise) e un po’ come con murray(se willy gioca 3 metri fuori dal campo giocare tante smorzate e chiamarlo a rete)..
    ad oggi e anche a breve a tutti gli effetti,e’ il numero 3 del mondo..

  12. Stefano Grazia scrive:

    Per problemi tecnici che ahimè mi rallenteranno per tutto il mio restante periodo di blogger dall’Africa, non ho potuto postare prima questo mio commento critico ironico: certo che se siamo noi gli esperti, dopo Djokovic-Murray è meglio andarsi tutti o quasi a nasconderci…E’ ovvio che noi tutti eravamo più attratti dal look,lo stile, la personalità di Murray rispetto al grigiore mediatico di un serbo (il che la dice lunga sul nostro razzismo/snobbismo inconscio ancestrale) ma se in tre incontri Djoko ha sempre spazzato via il nevrotico Andy una ragione ci sarà e sarà meglio che ne prendiamo tutti nota…anch’io avrei tifato Andy ma dentro di me ero certo che avrebbe vinto Djoko (così come tifo per Justine ma son sicuro che vincerà Tyson) e mi chiedevo come mai voi foste quasi tutti così sicuri…Mah, è anche vero che i pronostici li sbaglia solo chi ha le palle per farli … Comunque io mi ricordo il primo incontro fra Murray e Djoko,l’anno scorso: il primo set gioca da dio Andy e vince 6/1 poi s’innervosisce e fa 2 o 3 games in tutto il resto del Match…Ieri stavo cenando alla Guest House e ho dato un’occhiata veloce alla TV per vedere che nel secondo game Andy è andato 0-40 su servizio Djoko, non è riuscito a concretizzare e l’ultima volta che ho risollevato il capo stavano già trasmettendo un reply di un’altra partita…Non è che sarà MOLTO un fatto mentale? Interessante l’analisi di Marcos (Gilbert non ha capito che Murray ha bisogno di un padre o di qualcuno che lo faccia crescere, durerà poco fra loro) e può anche darsi che abbia ragione anche se, essendo ancora proibito il coaching, non è che potesse fare chissà che in quel momento e sicuramente non gli si può certo contestare un cattivo inizio di stagione visto che fino all’inizio del match eravamo tutti a proclamare il nostro amore per lo scozzese…Io credo che debba ancora maturare mentalmente, trovare la forza di reagire alle avversità…sicuramente gli dan fastidio più i coetanei, i suoi rivali al trono di vice Nadal nella rincorsa a Federer, e credo psicologicamente sia normale…Qui in Angola c’è una signora inglese che mi ripete sempre che Murray è disgusting quanto a comportamento, ma credo non lo sopporti, lei che è sposata a uno scozzese, solo perchè Andy continua a sottolineare di non essere inglese, tutt’al più british. Ma i figli stravedono per lui lo stesso, un segno insomma che le nuove generazioni vedono oltre le barriere del campanile…

  13. marcos scrive:

    due su due ne ho sbagliati!

    bene, prendo atto che le alchimie dei ragionamenti, spesso, sono travolte dall’evidenza della realtà: djoko stava giocando meglio di murray, che ha dovuto raddrizzare un match con mathieu quasi perso, canas stava giocando meglio di ljubo, che sta giocando il dritto come me.

    preciso, su sollecito di stefano, a cui auguro il rapido superamento dei problemi tecnici, che, più vedo giocare i due ragazzi, più sono in imbarazzo nel scegliere chi preferisco.

    novak mi piace per le sue accelerazioni, per la sua capacità di nascondere la palla corta e per la sua esecuzione (perfetta), per il suo atteggiamento in campo: non mi ricordo, infatti, d’averlo mai visto uscire mentalmente dal match.

    andy mi piace per la sua capacità di variare la profondità, la velocità e la direzione della palla. ieri mi ha deluso: non è riuscito a reagire ed è rimasto in balia del suo avversario, senza mai trovare un modo per metterlo in difficoltà.

    la delusione di un giorno, però, non può formare un giudizio: mi piacciono entrambi ed avranno un grande futuro.

    in attesa di querrey, del potro e korolev.

    bene per il tennis!

  14. Nicola scrive:

    Nn avrei mai pensato che Murray prendesse una batosta del genere,praticamente nn ha visto la palla!..Invece avevo pronosticato Canas vincente!..Xò Ljubo nn mi è paiciuo x niente; ha giocato benissimo nel primo set e dopo averlo xso ha buttato via innumerevoli punti e nn vedeva l’ora d andare nello spogliatoio al + presto!..Ma cm si fa a deconcentrarsi e a xdere le motivazioni nella semifinale d Miami?E poi al posto d ammettere la sconfitta e d fare autocritica in conferenza stampa si è messo a parlare delle varie wild card che alcuni tornei atp hanno concesso a Canas!..Mah…

  15. Stefano Grazia scrive:

    Per l’esattezza Ljubcic si riferiva a discussioni interne all’ATP di cui Ljubo è Rappresentante dei Giocatori e si riferiva al dibattito sul concedere o meno ATP a quelli che escono da un periodo di sospensione per doping. In effetti Ljubo non ha tutti i torti ma magari non era l’occasione più propizia anche perchè canas le Quallies a Miam,i le aveva fatte (e anche a IW)
    (”The guys were cheating on us, and I don’t think we should help them to come back, simple as that,” said Ljubicic, who is head of the players’ council.) Canas invece non era d’accordo ma ripeto, lui le Quallies le ha fatte.Ovviamente difende comunque la Categoria.(”I disagree with Ivan,” Canas said. “If you’re on suspension, you don’t need to pay anymore. It’s stupid.”)
    INVECE segnalo il commento post match di Murray, insolitamente umile :a chi gli domandava se non si sentiva imbarazzato per la batosta subita, lo scozzese ris(pondeva: “E’ già successo a giocatori anche migliori di me e comunque se deve succedere è meglio che succeda adesso così puoi sempre imparare dalle lezioni subite. Speri che non debba succedere di nuovo ma sono buone esperienze d’umiltà e io devo solo cercare di migliorare il mio gioco a un punto tale da essere sicuro che non si ripetano più” ( “It has happened to better players than me,” Murray said. “I guess it’s going to happen sometime in your career, and I’d rather it happened earlier, so that you can learn from it. You never want it to happen again. But it’s a good humbling experience, and I’ll just have to try to improve on my game and get better to make sure it never happens again.”)
    Comunque non vorrei esser frainteso: se Federer a parte, io nutro una simpatia più spiccata per Gasquet e Murray, devo ammettere che ogni volta che lo vedo non posso che non rimanere ammirato dal serbo (e anche nella sconfitta con Nadal si è comportato bene, meglio di Rafa, al momento della premiazione). In più mi sembra che come carattere, solidità e concentrazione sia davvero un gradino sopra a Gasquet,Murray,Berdych e a quei livelli credo che conti troppo spesso più dei colpi…

  16. Nicola scrive:

    Ciao Stefano e grazie x aver spiegato meglio la questione delle wc!..Io però nn concordo con Ljubo x il semplice motivo che Canas ha sbagliato e ha pagato!..Ora va trattato cm tutti gli altri tennisti!..Questo non vuol dire che dobbiamo dimenticare il reato sportivo che Canas ha commesso,infatti risultarà recidivo x tutta la sua carriera, rischiando, in seguito ad una nuova positività, la squalifica a vita!..
    Ps: Ljubo ha detto anche che dare una wc a Canas è come dare una pistola a un individuo appena uscito di prigione!.. Mettetevi nei panni d Canas…

  17. Stefano Grazia scrive:

    L’ultima non la sapevo! E devo dire che con quella Ljubo ha pisciato fuori dal vaso, come si dice nell’alta società…Ma in linea di massima, il non dare WC a chi è stato beccato per doping NON mi sembra così fuori di testa…IL PROBLEMA VERO E’ UN ALTRO, e l’abbiamo già ampiamente dibattuto: e cioè quanto siano affidabili i test, quanto margine di errore in buona fede sia possibile (a parte Canas e il suo diuretico che se fosse vera la sua versione bisognerebbe impalare il medico che gliel’ha prescritto-per un mal di gola!; dobbiamo tener presente che tutti noi ogni volta o quasi assumiamo un medicamento per un banale influenza con tosse o una puntura di vespa o chissà cos’altro, risulteremmo poi positivi all’antidoping) e soprattutto quanto margine d’errore vi sia in negativo: cioè quante volte chi si dopa invece non risulta positivo, il che potrebbe anche essere la spiegazione di perchè poi alla fin fine i giocatori vengono riaccettati tranquillamente dai loro compagni (li considerano magari sfortunati ad essere stati beccati) e Panrtani era invece livido (siamo tutti dopati e solo io devo pagare!)…Insomma, la materia è fluida. Ma ne abbiamo discusso a lungo in un paio di blogs e non vorrei ripetermi. D’accordissimo invece con te e con Anto sul momento poco propizio per uscire con quella sparata: sicuramente a Ljubcic ha fatto difetto in questo caso il tocco di classe. Ma per noi è facile, sul campo a perdere la partita e anche 200.000$ e passa c’era lui…

  18. Filippo scrive:

    Ljubicic ha fatto la figura del “mauvais perdent” come direbbero i francesi…zero classe e zero tempismo

  19. stoppardi scrive:

    a me personalemente hanno inorridito le espressioni post match di Ljubicic…bel signore !!!
    soprattutto perchè detto dopo averci perso (il fatto che gli avesse tolto di mezzo federer poteva invece andare bene…???)…chi sbaglia paga…lui ha pagato e adesso va trattato alla stregua degli altri…
    il croato invece si è dimostrato un villano a mio modo di vedere …cattivo esempio ed espressione da censurare

  20. Stefano Grazia scrive:

    A PROPOSITO DI KEI NISHIKORI: si legge sul sito Imgacademies.com, sessione Bollettieri il riferimento alla vittoria del giapponese
    (IMG Academies’ Nick Bollettieri Tennis Academy student Kei Nishikori, 17, won the 2007 Luxilon Cup held at the Sony Ericsson Open on Key Biscayne Florida by defeating Michael McClune 6-7(2), 6-4, 6-1 in the final. Nishikori, who was the Boys’ Doubles Champion and reached the Boys’ Singles Quarterfinals at the 2006 Junior French Open is currently ranked 54 in the ITF Junior rankings) e poi più in basso c’è un riferimento che c’interessa perchè viene citato nel gruppo elitario dei migliori juniores il nostro Giacomo Miccini che l’anno scorso era stato eletto anche Campione del Mese dopo aver vinto, da 14enne, un Torneo Under 18 in florida.
    (…)The Luxilon Cup is held during the Sony Ericsson Open tournament and features many of the up and coming players in the junior ranks including Nick Bollettieri Tennis Academy students Gastao Elias, Giacomo Miccini, Tammy Hendler and Maria Mohk.

Scrivi un commento