La Williams è la regina del tennis
A Miami piega la belga Henin in tre set
Una Federer al femminile
E’ la più forte al mondo?

 
31 Marzo 2007 Articolo di Giovanni Di Natale
Author mug

serena03.jpg

Serena Williams torna regina. Dopo gli Australian Open vince anche il torneo di Miami (per la quarta volta, solo la Graf ha fatto meglio 5), battendo in tre set la numero uno al mondo Justine Henin. Una partita strana, che ha visto la belga andare avanti 6-0, per poi arrendersi 7-5 6-3. La miglior finale possibile, la più attesa. E l’esito è stato tutt’altro che scontato. In molti, infatti, erano convinti che al terzo set avrebbe trionfato la maggior atleticità della Henin sulla forza bruta della Williams. Così non è stato. Ha vinto la statunitense, all’ennesima prova di forza. Non c’è rivale che lei non possa dominare. Anche se con qualche chilo di troppo o se distratta dalle luci dei set televisivi. Lei è Serena Williams, la tennista più forte al mondo. Forse la più grande di sempre. E’ un Federer al femminile, almeno per quanto concerne la capacità di annichilire gli avversari. Su qualsiasi superficie. Serena è l’unica tra le tenniste in circolazione ad aver vinto tutte le prove dello Slam. Adesso è a quota tredici successi di fila: sette agli Australian Open e sei a Miami. Che piaccia o no, è la migliore. Anche senza il numero 1 davanti al proprio nome nel ranking. Il 2007 è il suo anno. Se continuerà a concentrarsi sul tennis, iniziando a perdere peso, potrebbe anche puntare al Grande Slam. Che ne dite?

Collegamenti sponsorizzati


16 Commenti a “La Williams è la regina del tennis
A Miami piega la belga Henin in tre set
Una Federer al femminile
E’ la più forte al mondo?”

  1. Alessandro scrive:

    la piu grande di sempre????? Mai sentito parlare di Martina Navratilova, Chris Evert, Steffy Graf, Monica Seles… perfino Martina Hingis, Lindsay Davenport e Arantxa Sancez Vicario potrei metterle davanti.

    Che sia brava, che abbia carattere forza e talento è fuor di dubbio ma che sia la piu forte tennista di sempre no, se non altro perchè gioca 4 tornei all’anno… ci mancherebbe pure che non li vinca.

  2. Giovanni Di Natale scrive:

    Personalmente non la considero la più grande di sempre, nè sono un suo simpatizzante. Ma direi che ha i numeri per diventarlo. Gioca 4 tornei all’anno? Anche Federer ne gioca pochi, eppure nessuno mette in dubbio la sua supremazia tra gli uomini ed in molti già lo considerano “The Genius”.

  3. Stefano Grazia scrive:

    diciamo pure che è una tragedia: se iocasse solo i 4 gran slam e li vincesse sarebbe una prova che è la più forte…Di sempre non so, ma la più forte di adesso ahimè si, non la più brava (le più brave sono Justine e Amelie) ma la più forte…Borg mica era più bravo di Nastase, era semplicemente più forte… Graf,Navratilova ed Evert le stanno davanti e le staranno davanti ancora anche per una questione di numeri (ma occhio che se Serena si appassionasse, in fondo ha solo 25 anni…) Io però spero che Justine la stianchi di brutto a Parigi e magari anche a Wimbledon (più facile la prima che ho detto, ma nemmeno tanto facile…)…Il paragone con Federer è giusto ma allo stesso tempo azzardato: laddove Roger annichilisce (o annichiliva…) gli altri col gioco, Serena le annichilisce con la forza bruta alla Tyson prima maniera e con il MENTAL…ci vuole forse una ragazzotta nuova che venga fuori dal nulla e che sia più bulla di lei…Non so se al momento ce ne sia una in area di lancio…Mi sembrano tutte delle ottime potenziali top ten ma dalla 5 posizione in giù…

  4. Giovanni Di Natale scrive:

    Trovare una più “bulla” di lei non credo sia facile. Neanche la sorella le è stata all’altezza sotto quel profilo. Serena è davvero unica, fa paura. Non vedo l’ora che arrivi maggio per poterla vedere dal vivo a Roma. Eppure ho una convizione, in una ipotetica sfida tra due mondi Serena perderebbe sia dalla Sanchez che dalla Seles, forse non dalla Graf…. Ma questo è fantatennis.

  5. Stefano Grazia scrive:

    bè, io sono convinto che se Agassi non avesse battuto Hewitt in semi, Sampras NON avrebbe mai vinto il suo ultimo US Open…perchè Andre voleva giocare alla pari e fare solo dei WINNERS nei Ritorni di Servizio con “a lot of guessing”, come si dice, mentre Hewitt per me avrebbe beccato meno aces…Per me infatti Agassi aveva la miglior risposta di servizio ma anche nessuno ha mai preso tanti ace come lui…fosse stato più umile, almeno con Pistol Pete, magari qualche finale all’Us Open l’avrebbe vinta anche lui…PER cui capisco il meandro tortuoso in cui ti sei cacciato, Giovanni, sostenendo che con Arantxa magari serena si sarebbe ingolfata a forza di unforced errors…Però credo che la miglior Graf non possa esser considerata battuta in partenza nemmeno nel FantaTennis…Lei è sicuramente la più grande di sempre, se non altro perchè alla fine si è sposata pure con Agassi!E qui accetto le scommesse: i figli giocheranno a golf!

  6. Stefano Grazia scrive:

    Sia ben chiaro, non voglio toglier nulla alla Navratilova, la più brava di sempre?, che se la gioca con la Graf, ma per restare nel giochino di Giovanni, fare il Serve & Volley contro Serena potrebbe essere un tantinello azzardato…

  7. Filippo scrive:

    La Seles del biennio d’oro dei tre slam su quattro era quasi ingiocabile…Serenona patriebbe i suoi cambi di direzione soprattutto con quel fisico enorme e pluriormonato…la vittoria di Serena è per me una sconfitta del tennis giocato, non ci resta che sperare nella Jankovic o nella Ivanovic, ma queste sembrano troppo brave ragazze…il fatto che serena continui a bullarsi del fatto che vincerebbe anche contro dei giocatori a ATP dimostra la sua pochezza personale e la sua presuntuosità antisportiva…cose da non far sapere o vedere ai bambini che si avvicinano a questo magnifico sport

  8. ivan77 scrive:

    non scherziamo serena darebbe 6-0 6-0 ad arancia..non alla seles,contro la quale vincerebbe..non merita di essere considerata la piu’ forte di sempre,troppe pause extra-tennis,ma non le avesse avute avrebbe vinto quanto le piu’ grandi donne di questo sport e allora un dubbio mi sarebbe venuto..

  9. Gianluca scrive:

    Giudicate voi una giocatrice che rientra dopo quasi due anni e batte Sharapova,Henin,Vaidisova,Peer,Safarova ecc… Giovanni abbiamo capito che SERENONA non ti sta per niente simpatica,però,diciamolo pure che la Williams al momento è la più forte…e che rientrasse pure Ameliè!!!

  10. elia scrive:

    è lei la + forte…è troppo potente per tutte le altre…l unica che potrebbe competere con lei è sua sorella…ma per il momento serena è di 1 altra categoria

  11. carlo scrive:

    spero che si stia scherzando!serena la più grande!?ma vi immaginate la williams che corre affannosamente per il campo per prendere le bordate della graf e della seles o sprecare infinite energie per fare un punto dopo gli incredibili recuperi della sanchez!E non voglio pensare neanche al serve and volley sistematico della navratilova quali problemi potrebbe provocare ad una tennista con evidenti problemi di movimento laterali come serena,causa peso!

  12. Gianluca scrive:

    STIAMO PARLANDO DEL PRESENTE!!!

  13. angelica scrive:

    Gianluca, quando si dice la piu’ forte di sempre, non si parla SOLO del presente.
    Navratilova, Graf e Seles le stanno ancora davanti.
    E sulla terra battuta l’intelligenza tattica della Sanchez la fare andare fuori di testa.
    Parere personalissimo, tutte e quattro le stanno davanti dentro un campo da tennis e in maniera abissale fuori dal campo

  14. Alessandta scrive:

    Comincio a dire che io sono una fan di Serena e continuo dicendo che nella finale degli Australian Open ho esaurito sul 4-0 i commenti per i suoi colpi! Non so se è la più grande di sempre (e ci terrei a sottolineare che nessuno ha citato una certa Martina Hingis), ma ha quello che tante non hanno: la voglia di vincere.Sempre. E comunque. Non molla mai un punto, non so in quante avrebbero raddrizzato un finale cominciata con un 6-0. La va dato il merito di essere l’unica dotata di carattere, l’unica che guarda ogni palla come se volesse farla esplodere!! Non vedo la stessa “fame” in Henin, Mauresmo, Sharapova e per intenderci tutta l’attuale top 10 del wta.

  15. elia scrive:

    e poi le velocità che riesce araggiungere lei nn le raggiunge nessuno…infatti ha stabilito il record di velocità al servizio 225…e se guardate le statistiche del suo servizio fa meglio di tanti colleghi maski… però la cosa che non capisco è che in tutti gli articoli di tennis si scrive che il record femminile è 205km…
    da parte di venus…boh vai a capire…

  16. Andrea scrive:

    Secondo me bisogna considerare molte situazioni…l’anno scorso era ingrassata e ha giocato molto poco e solo allo Us open si era visto un tentativo di migliorare…in due mesi presentarsi dimagrita e in forma anke se nn al 100% le è bastato x vincere l’Australian Open e questo la dice lunga su quanto potesse fare se fosse al 100%!!!anche a Miami non era al massimo e ha vinto lo stesso….quest anno si vede che vuole fare un annata da vincente si allena sempre e gioca tornei!ho letto commenti c’è ki dice ke cn la Graf o Seles perderebbe xkè nn reggerebbe gli scambi…nn sn d’accordo xkè Serena e fortissima nei colpi di inizio gioco e lo scambio nn lo fa neanke cominciare ke ti attacca subito!xciò una Serena al 100% della forma secondo me è la piu forte di sempre!!

Scrivi un commento