Justine favorita a Madrid.
Ha vinto 9 tornei, vuole il n.10

 
5 Novembre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

 Ho raccolto un po’ di news qua e là, dal Master Wta, composizione dei gruppi e programma, alle classifiche ATP e WTA, stranieri e italiani. Non so se è un servizio, questo, che vi piacerebbe avere più spesso. Basta chiedere…Ci saranno ripetizioni, ma si possono saltare, no? Il gran balzo della Davenport, il crollo di Bracciali, l’ascesa di Seppi e Fognini.

TENNIS/ WTA CHAMPIONSHIPS, SFIDA A SUA MAESTA’ HENIN Scatta domani a Madrid l’appuntamento che chiude la stagione Madrid, 5 nov.
 Tutte contro Justine Henin. La reginetta del tennis femminile affronta da campionessa in carica il master di Madrid (Wta Championships), tradizionale appuntamento che chiude la stagione Wta mettendo di fronte le otto migliori giocatrici dell’anno. La belga ci arriva da naturale favorita, nella stagione migliore della sua carriera, che l’ha consacrata sui livelli altissimi dopo il successo dello scorso anno nella capitale spagnola ai danni di Amelie Mauresmo, quest’anno assente. Pur saltando gli Australian Open, la tennista nata a Liegi 25 anni fa ha portato a casa ben nove tornei nel 2007, tra cui il secondo Roland Garros consecutivo e gli Us Open. Tra l’altro, la Henin arriva a Parigi con una striscia di 20 vittorie consecutive e un vantaggio sulla numero due in classifica divenuto negli ultimi mesi abissale. “Preferisco chiudere l’anno con dieci vittorie anziché nove”, a scherzato alla vigilia dell’esordio, domani alle 18 contro la russa Anna Chakvetadze. “Non sarà facile perché ci sono tutte le migliori giocatrici, ma voglio onorare il mio numero uno e il conservare il titolo”.
LA FORMULA Le otto si sfidano in due gironi all’italiana, con le prime due classificate che si qualificano per le semifinali incrociate prima della finalissima di domenica. Nel gruppo giallo, insieme alla numero uno Henin, ci sono la serba Jelena Jankovic (numero 3), l’americana Serena Williams (5) e la russa Anna Chakvetadze (7). In quello rosso si sfideranno le russe Svetlana Kuznetsova e Maria Sharapova (numero 2 e 6), la serba Ana Ivanovic (6) e la slovacca Daniela Hantuchova (8). Il montepremi è di 3 milioni di dollari. Domani, nella prima giornata, dopo il match tra Henin e Chakvetadze sono in programma i primi due incontri del gruppo rosso: Sharapova-Hantuchova e Kuznetsova-Ivanovic.
TORNA SERENA
Tra le facce da copertina spicca sicuramente quella di Serena Williams, vincitrice degli Championships nel 2001, che torna a disputare il torneo dopo tre stagioni di assenza. Un’annata tutto sommata buona per la più giovane delle sorelle Williams, che però dopo un ottimo inizio (titoli a Melbourne e Miami) si è sempre vista sbarrare la strada proprio dalla Henin negli appuntamenti che contano. La spietata Justine ha avuto la meglio negli ultimi tre confronti, tutti match di Grande Slam: Roland Garros, Wimbledon e Us Open, sempre nei quarti. Ma la Williams è indiscutibilmente tornata sui livelli che le competono dopo una risalita iniziata lo scorso anno dalla posizione numero 140 del ranking: “Quando devo rimontare sono più concentrata perché voglio tornare in corsa. A volte - ha ricordato - quando sei davanti a tutti rischi di viaggiare a velocità da crociera”.
 LE ALTRE Proverà a fare il colpaccio anche la Jankovic, a Madrid dopo una stagione finalmente all’altezza delle sue possibilità e un terzo posto in classifica che ha premiato i suoi sforzi. Per la 22enne serba una stagione con quattro titoli, ma anche per lei la nota dolente si chiama Henin. Contro la dominatrice del tennis in gonnellino è sempre uscita sconfitta. “In tutti i match che abbiamo giocato per me è stata sempre davvero dura, è stato molto frustrante per me e - ha aggiunto - ora devo trovare una strategia, una tattica per batterla”. La sfida, insomma, è lanciata. Allo stesso modo cercherà di ribaltare il pronostico la Kuznetsova, che nel 2007 ha vinto appena una finale sulle sei giocate. “Per questo torneo mi sono preparata molto meglio - avverte la russa - sono più fresca rispetto agli altri anni e sto giocando meglio. Quest’anno mi sento piena di fiducia, per la mia condizione sul campo e per quello che sto facendo nella mia vita”. Tormentata dall’infortunio alla spalla, Maria Sharapova spera di risollevare in Spagna una stagione per lei un po’ anonima, anche a causa dai continui guai fisici. “Ho fatto un duro lavoro per cercare di tornare in forma e questo è stato l’obiettivo più importante della mia stagione”, ha detto l’attuale numero sei del mondo.

TENNIS. MASTERS WTA / DOMANI IL VIA, HENIN FAVORITA TORNA IN CAMPO LA SHARAPOVA, SERENA WILLIAMS E’ AGGUERRITA. Madrid (Spagna), 5 nov. - E’ ancora una volta Justine Henin la grande favorita del Masters Wta, al via domani sul cemento indoor di Madrid. Numero uno del ranking mondiale dal 19 marzo, la tennista belga dopo aver superato il trauma del divorzio ha ingranato ancora una volta la marcia trionfale, vincendo nel 2007 nove titoli, tra cui Roland Garros e Usa Open. E indipentemente da come andra’ questo torneo dei campioni, la Henin chiudera’ l’anno da numero uno per la terza volta consecutivo. “Preferei arrivare a domenica con 10 titoli piuttosto che con nove- dice la belga- ma questo per me sara’ il torneo piu’ difficile di tutta la stagione. Ci sono le otto migliori giocatrici al mondo, sara’ durissima arrivare fino in fondo. Sono la numero 1 al mondo, e’ giusto cercare di vincere i Championships ancora una volta”. La sua prima avversaria, domani sera, sara’ la russa Anna Chakvetadze, numero 7 nel ranking, una delle piacevoli conferme di questo 2007, al suo debutto nel torneo di fine anno. Un solo precedente stagionale, a Miami vinse la Henin 6-2, 6-3 (come a Wimbledon 2006). Occhi puntati sulla rientrante Maria Sharapova, alle prese negli ultimi mesi con svariati infortuni (due match all’attivo da inizio settembre). “E’ stato frustrante per me sia fisicamente che psicologicamente- ha sottolineato la russa- ma sono una gran combattente e sono determinata a ottenere il massimo dal Masters”. Per la bella Maria domani prima prova importante con la slovacca Daniela Hantuchova, entrata tra le top otto grazie al forfait di Venus Williams. Essere arrivata ad essere la vice Henin nel ranking rappresenta il massimo per Svetlana Kuznetsova, anche se la russa in questa stagione vanta un solo titolo. “Questo vuol dire che devo lavorare ancora molto. Ho battuto molte grandi giocatrici ma quando arrivo in una finale devo trovare qualcosa in piu’ ed essere piu’ concentrata, piu’ decisiva nei momenti topici”. Il primo scoglio sara’ la rivelazione Ana Ivanovic, 3 successi nel 2007 e finale al Roland Garros. Si attende molto dalla vincitrice degli Australian Open, la statunitense Serena Williams, tornata finalmente a grandi livelli. Il suo obiettivo e’ battere gia’ nel round robin la Henin. “Sono stata felice di sapere di essere nel suo girone- ha ammesso- Sono contenta di poterla affrontare nuovamente. Lei e’ la piu’ forte di tutte. Ho giocato tre tornei di fila, e’ incredibile, non lo avrei mai immaginato. Sono determinata a chiudere bene questo ottimo anno”.
IL PROGRAMMA
Questo il programma di domani del Masters Wta, al via a Madrid: ore 18: gruppo giallo Henin (Bel) c. Chakvetadze (Rus); non prima delle 20: gruppo rosso Sharapova (Rus) c. Hantuchova (Svc); a seguire: gruppo rosso Kuznetsova (Rus) c. Ivanovic (Ser). TENNIS. MASTERS WTA / I DUE GIRONI (DIRE) Madrid (Spagna), 5 nov. - Questi i due gironi dei Masters Wta, al via domani a Madrid (cemento, 3.000.000 dollari): - Gruppo giallo - Henin (Bel) n. 1 (posizione nel ranking) Jankovic (Ser) n. 3 S. Williams (Usa) n. 5 Chakvetadze (Rus) n. 7 - Gruppo rosso - Kuznetsova (Rus) n. 2 Ivanovic (Ser) n. 4 Sharapova (Rus) n. 6 Hantuchova (Svc) n. 9
TENNIS/ RANKING WTA: TUTTO INVARIATO NELLA SETTIMANA DEL MASTER Henin sempre in testa davanti a Kuznetsova e Jankovic Roma, 5 nov. - Nella settimana del Master femminile di tennis, tutto invariato nel ranking Wta. In testa c’é sempre la belga Justine Henin davanti alla russa Svetlana Kuznetsova e alla serba Jelena Jankovic, seguita dalla sua connazionale Ana Ivanovic che è quarta davanti alla statunitense Serena Williams. Questa le prime dieci posizioni della classifica Wta: 1. Justine Henin (Bel) 5.930 punti; 2. Svetlana Kuznetsova (Rus) 3.750; 3. Jelena Jankovic (Srb) 3.475; 4. Ana Ivanovic (Srb) 3.161; 5. Serena Williams (Usa) 2.767; 6. Maria Sharapova (Rus) 2.666; 7. Anna Chakvetadze (Rus) 2.660; 8. Venus Williams (Usa) 2.470; 9. Marion Bartoli (Fra) 2.242; 10. Daniela Hantuchova (Svk) 2.101.
TENNIS. WTA RANKING / LA DAVENPORT SCALA CINQUANTATRE’ POSIZIONI NESSUNA NOVITA’ NELLA TOP TEN, HENIN CHIUDE PRIMA IL 2007Roma, 5 nov. - Con le big a riposo in attesa del Masters di Madrid, al via domani, e con Justin Henin che chiude il 2007 al primo posto, nessuna novita’ nella top ten della Wta. Spicca nelle retrovie il gran balzo in avanti della statunitense Lindsay Davenport, vincitrice al torneo di Quebec City: +53, n. 73. Queste le prime dieci (tra parentesi le posizioni della settimana scorsa): 1. (1) Justine Henin (Bel) 5.930 2. (2) Svetlana Kuznetsova (Rus) 3.750 3. (3) Jelena Jankovic (Ser) 3.475 4. (4) Ana Ivanovic (Ser) 3.161 5. (5) Serena Williams (Usa) 2.767 6. (6) Maria Sharapova (Rus) 2.666 7. (7) Anna Chakvetadze (Rus) 2.660 8. (8) Venus Williams (Usa) 2.470 9. (9) Daniela Hantuchova (Svc) 2.242 10. (10) Marion Bartoli (Fra) 2.101
TENNIS. ATP RANKING ITALIANI / EXPLOIT DI SEPPI E FOGNINI PER L’ALTOATESINO QUARANTANOVESIMA POSIZIONE: MAI COSI’ IN ALTO. Roma, 5 nov. - Exploit di Andreas Seppi tra gli italiani nella classifica mondiale. Il tennista altoatesino guadagna nove posti, sale al n. 49, suo best ranking. Stesso discorso per Fabio Fognini che si avvicina ai top 100: +7, n. 106. Potito Starace, numero 1 italiano, perde un’ altra posizione, scendendo al trentunesimo posto. Guadagnano un posto Filippo Volandri (n. 40) e tre Simone Bolelli (n. 85). Crollo di Daniele Bracciali (-39, n. 247), superato da Francesco Aldi. Questi i primi dieci italiani nella classifica Atp (tra parentesi la posizione precedente): 31. (30) Potito Starace 922 punti 40. (41) Filippo Volandri 731 49. (58) Andreas Seppi 659 85. (88) Simone Bolelli 469 106. (113) Fabio Fognini 398 124. (118) Alessio Di Mauro 354 135. (134) Federico Luzzi 325 142. (142) Flavio Cipolla 307 164. (167) Stefano Galvani 266 238. (237) Francesco Aldi 162
 31. Potito Starace 922 punti (-1); 40. Filippo Volandri 731 (+1); 49. Andreas Seppi 659 (+9); 85. Simone Bolelli 469 (+3); 106. Fabio Fognini 398 (+7); 124. Alessio Di Mauro 354 (-6); 135. Federico Luzzi 325 (-1); 142. Flavio Cipolla 307; 164. Stefano Galvani 266 (+3); 238. Francesco Aldi 162 (-1), Daniele Bracciali 247 (-39).

Men’s tennis world rankings on Monday (previous week’s ranking in brackets): 1. (1) Roger Federer (Switzerland) 6530 points 2. (2) Rafael Nadal (Spain) 5535 3. (3) Novak Djokovic (Serbia) 4470 4. (4) Nikolay Davydenko (Russia) 2725 5. (5) Andy Roddick (U.S.) 2330 6. (6) David Ferrer (Spain) 2250 7. (9) Fernando Gonzalez (Chile) 1905 8. (13) Richard Gasquet (France) 1830 9. (21) David Nalbandian (Argentina) 1775 10. (8) Tommy Robredo (Spain) 1765 11. (12) Andy Murray (Britain) 1755 12. (14) Guillermo Canas (Argentina) 1723 13. (10) Tommy Haas (Germany) 1720 14. (7) James Blake (U.S.) 1710 15. (11) Tomas Berdych (Czech Rep) 1685 16. (22) Marcos Baghdatis (Cyprus) 1600 17. (16) Carlos Moya (Spain) 1585 18. (15) Ivan Ljubicic (Croatia) 1580 19. (18) Mikhail Youzhny (Russia) 1570 20. (17) Juan Ignacio Chela (Argentina) 1425
TENNIS. WTA RANKING ITALIANE / IN CALO SANTANGELO E KNAPP STABILI SCHIAVONE, GARBIN E PENNETTA. Roma, 5 nov. - Francesca Schiavone rimane al 25esimo posto nel ranking Wta ed e’ la prima delle italiane. Scende di una posizione Mara Santangelo, n. 36, mentre stabili restano Tathiana Garbin, n. 37, e Flavia Pennetta, n. 40. In leggero calo Karin Knapp (-2, n. 51). Queste le prime dieci italiane della classifica Wta (tra parentesi la posizione della settimana precedente): 25. (25) Francesca Schiavone 1.046 punti 36. (35) Mara Santangelo 824 37. (37) Tathiana Garbin 805 40. (40) Flavia Pennetta 737 51. (49) Karin Knapp 574,50 64. (66) Roberta Vinci 470 71. (72) Sara Errani 436 98. (99) Maria Elena Camerin 353,50 145. (143) Alberta Brianti 242,50 175. (176) Nathalie Vierin 175

Collegamenti sponsorizzati


11 Commenti a “Justine favorita a Madrid.
Ha vinto 9 tornei, vuole il n.10”

  1. Francesco Rossi scrive:

    Mi piace sottolineare che Nadal è sempre più vicino a Federer. Chissà che non sia vicino il passaggio del testimone…

  2. Nikolik scrive:

    C’è solo un piccolo errore, non è vero che Daniela Hantuchova è entrata tra le top otto grazie al forfait di Venus Williams.
    Al contrario: Daniela, bellissima campionessa, sicuramente la più forte del mondo e l’unica che meriterebbe di vincere, si è regolarmente qualificata da sola.
    E’ stata la Sharapova a beneficiare del forfait di Venus Williams.

  3. Gio92 scrive:

    Ho come il sospetto che Nikolik abbia un debole x la Hantuchova !
    Io, invece sto con la Ivanovic ;-)

  4. Sette scrive:

    Ora come ora non vedo nessuna che possa insidiare la Henin… forse solo la Golovin che però non c’è.
    Tra le qualificate il mio tifo andrà sicuramente alla Jankovic, una delle pochissime a vincere di geometrie e non di forza bruta… a lei la palma del più bel rovescio a due mani del circuito, oltre che della sportività ed amabilità in campo. Non è forte come la Henin, nerboruta come Serena o bella come la Ivanovic, ma a mio parere è quella con la personalità più interessante e diversa dal consueto. Quasi sicuramente non vincerà il torneo, ma… forza Jelena!

  5. Luigi Ansaloni scrive:

    Ho notato piuttosto come il vantaggio di Federer su Nadal sia clamorosamente crollato a meno di mille punto (995…)…

  6. Joey scrive:

    Io parteggio per la Henin, il più bel rovescio del circuito femminile e forse non solo.

  7. remo scrive:

    ha ragione nikolik: è maria sharapova ad aver beneficiato del forfait di venus, non la hantuchova.

  8. Mario scrive:

    favorita la henin, ma la ivanovic potrebbe essere la vera sorpresa.
    non sarebbe neanche da escludere una finale tutta serba, anche se le possibilità non sono altissime.

    rafa ha rimontato praticamente 3000 punti a federer in un anno (a fine 2006 erano 8000 a 4000 ca.), mostrando un netto miglioramento anche sul veloce, nonostante sia una superficie non congeniale al suo tipo di gioco e al suo fisico “pesante”.
    però il prossimo anno dovranno fare tutti i conti con djokovic

  9. Elisabetta scrive:

    io tifo per Henin e Hantuchova , è vero che Daniela non ha beneficiato del forfait di Venus perchè a parità di punti tra Maria e Daniela si qualificava chi aveva giocato più tornei cioè la slovacca , ergo chi ha effettivamente beneficiato del ritiro è Maria ( tormentata dagli infortuni quest’anno ) . Spero che l’anno prossimo al masters si qualifichi supermamma Lindsay : grande tennista , gran signora e .. grande mamma!

  10. anna scrive:

    DOVE DANNO IN TV IL MASTER FEMMINILE, SKY, EUROSPORT ECC?
    CMQ FORZA JUSTINE.

  11. raffaele caterino scrive:

    bè io sto per la ivanovic al 100% oltretutto credo che abbia ancora ampi margini di miglioramento……riguardo al vantaggio di federer bè….lo attendo il prossimo anno nel difendere tutti i punti sulla terra e vedremo….(per nadal sarà un gioco da ragazzi)
    raffaele caterino

Scrivi un commento