Gasquet che straordinario talento
Così ha reagito alle critiche di Forget
N.15 a 20 anni e c’è chi si lamenta

 
19 Aprile 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Articolo inviato per la pubblicazione su La Nazione Il Giorno Il Resto del Carlino del 20 aprile

Dall’inviato
Ubaldo Scanagatta

NELLE PAGINE A FIANCO, qui sulla destra, IL RACCONTO DELLA FINALE 2006 FRA NADAL E FEDERER. E, nel post precedente un.articolo sul Mozart della racchetta scritto quando battè Federer qui nel torneo di Montecarlo 2005

MONTECARLO _ Beati i cugini transalpini. Loro hanno Richard Gasquet, campioncino da sempre annunciato e tuttavia recentemente messo sulla graticola dal suo capitano di Davis. Guy Forget aveva emesso una dura sentenza: “Questo ragazzo da sei mesi non fa più progressi, non sono più certo che diventerà un campione…”. La delusione era stata grossa. Lo aveva appena visto soccombere 8-6 al quinto (4h e 47m) dal russo Youzhny in mediocri condizioni. La Francia ha perso dalla Russia, Gasquet è finito sotto processo. “Non è giusto, non ho perso solo io…” ha protestato lui.
Il ragazzino dal rovescio d’oro, quello che a 12 anni batteva il coetaneo Nadal e che a 9 aveva fatto scalpore per essere già apparso sulla copertina di Tennis Magazine, sembrava effettivamente aver perso qualcosa nel tempo a confronto con i coetanei più promettenti, i Djokovic, i Berdych, i Murray…per non parlare di Nadal. E ciò pur essendo n.15 Atp a 20 anni.
Era tuttavia già passato un lustro dacchè Richard aveva superato le qualificazioni di Montecarlo, rinnovando gli entusiasmi collettivi che accompagnano le prodezze degli enfant-prodiges. Eppoi due anni fa, sempre qui nel Principato che evidentemente lo esalta, Richard aveva inflitto a Federer una delle quattro sole sconfitte patite dallo svizzero nel 2005 (salvando tre matchpoints).
Forget parlava degli ultimi sei mesi, ma ieri però Gasquet ha disputato e vinto contro Ljubicic (6-3,6-7,7-5, 2h e 50m) il miglior match del torneo, davvero bellissimo, confermando l’attitudine a complicarsi la vita. Pause fisiche o mentali? Da 6-3, 3-1 ha perso il secondo set. Da 5-3 nel terzo, ha vinto solo 7-5 salvando 3 palle per il 6 pari e un pericoloso tiebreak giocando un paio di passanti di dritto incrociati pazzeschi (lui che ha meglio il rovescio). Rispetto a Djokovic (ieri sconfitto da Ferrer pur avendo condotto 5-2 nel primo set e 2-0 nel secondo), Berdych (1-6,6-3,6-2 a Robredo) e Nadal (6-1,6-1 a Vliegen), Gasquet non ha davvero meno talento. Semmai meno fisico. Anche ieri, sul 3 pari al 3°, ha accusato un inizio di crampi. Ma l’altro giorno era venuto a capo di Verdasco dopo 3 ore e 20 minuti. Oggi avrà recuperato contro il redivivo Ferrero?
Noi italiani non abbiamo più avuto un n.15 da fine anni Settanta, i tempi di Panatta e &. I francesi possono smettere di rimpiangere ancora gli anni Ottanta di Noah e Leconte. E sì che hanno poi avuto altri top ten, lo stesso Forget (4), Grosjean(4), Tulasne(10), Clement (10). Noi li abbiamo soltanto sognati.

Collegamenti sponsorizzati


4 Commenti a “Gasquet che straordinario talento
Così ha reagito alle critiche di Forget
N.15 a 20 anni e c’è chi si lamenta”

  1. marcos scrive:

    a prescindere dal noi e dal loro, vedere gasquet giocare è un toccasana per l’appassionato!

    il campanilismo vien meno in un attimo, quando ci si trova di fronte ad uno che sa spiegare, giocando, cosa significhi il tennis.

  2. roberto scrive:

    Consiglio a tutti, per capire qualcosa di più sul perché la Francia produce i top 10 e l’Italia no, un piccolissimo, banale esperimento: aprite su due diverse pagine di Internet Explorer, affiancate sullo schermo, da una parte il sito della FIT (federtennis.it) e dall’altra il sito della FFT (fft.fr)…
    Sembra una cosa stupida, ma a saper leggere tra le righe (e tra le pagine web…) si capiscono tante cose.

  3. marcos scrive:

    non so che effetto vi ha fatto, ma vedere gasquet giocare in quel modo per la prima ora del quarto contro ferrero mi ha stordito: mai visto giocare così. manco federer, manco sampras. una quarantina di colpi vincenti, definitivi: dritto e rovescio, contro un ferrero clamorosamente rinato.
    ha il miglior rovescio del circuito, ma nel dritto tiene un’arma micidiale.
    ottimo anche il servizio.
    il suo fisico è cresciuto più lentamente di quello dei suoi coetanei, ma la sua difficoltà a gestire un mese di sforzi pesanti non può paragonarsi alle difficoltà dello stesso genere del sampras di metà carriera.
    richard, in questo senso, è ancora acerbo.
    prevedo per lui 6/7 anni di grandi successi.

    sarei molto contento di veder vincere un tennista che sa emozionarmi!

  4. gigi scrive:

    Quello che scrive marcos mi trova perfettamente d’accordo,come si può leggere in un altro post. Tutto vero:il diritto viene spesso ignorato perchè il rovescio è favoloso;invece è davvero micidiale.Ottimo anche il servizio.Condivido tutto.
    Però…però se con tutto questo talento è “soltanto” n° 15 a 20 anni,superato da tanti coetanei,un motivo c’è.E,come ho scritto altrove, ho paura che non ce la faccia a sfondare l’ultimo diaframma,quello che immette nel meraviglioso mondo dei top 5.
    Ciò non toglie che,se gioca lui,bisogna correre a vederlo.Però
    Forget non ha tutti i torti,purtroppo;magari esagera,ma la Francia non può permrttersi soltanto un n°15,specie se ha le potenzialità di Gasquet.Il perchè ve lo dice Roberto qui sopra.Interessante,il suo confronto.Grazie per la segnalazione.

Scrivi un commento