Clamoroso cambio di programma.
Tv padrona dell’US Open sposta Venus-Jankovic a mercoledì.
Ci saranno tre quarti quel giorno.
Blake (3 MP!) aveva perso da Haas.
Forse Venus fa gioco di squadra.
Il pessimo record di Blake negli Slam.
Mai in “semi”, come Forget e Gilbert

 
4 Settembre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Jelena Jankovic

Ubaldo Scanagatta
Martedì la notte americana avrà un solo quarto di finale femminile, Serena Williams vs Justine Henin, ma non l’altro, Venus Williams vs Jelena Jankovic, slittato a mercoledì, nella stessa giornata in cui si giocheranno anche i due quarti della parte bassa del tabellone, quelli che non interessano gli americani.. Non meraviglia che all’US open chi decide tutto sia la tv. D’altra parte mi pare che versi 35 milioni di dollari a torneo la sua padrona, la CBS, insieme a USA Network, e una volta che ha perso Blake da Haas _un americano almeno avrebbe salvato la serata televisiva USA mercoledì , ma in 23 Slam Blake non è mai riuscito a raggiungere una semifinale…nella storia del tennis open i top-five altrettanto scarsi negli Slam sono stati soltanto Guy Forget e Brad Gilbert _ gli americani hanno pensato bene di chiedere a Venus e Jankovic se avrebbero accettato di slittare a mercoledì per godere del prime-time televisivo. Le due hanno accettato, in omaggio al marketing e ala maggiore exposure televisiva. Anche loro hanno i loro sponsor. Magari, chissà, Venus ha anche pensato che nel malaugurato caso di una propria sconfitta potrebbe quantomeno consegnare a Serena (sempre che Serena abbia battuto la Henin) una Jankovic più stanca, con un giorno di riposo in meno. Gioco di squadra fra sorelle, insomma. Ma forse eccedo in retrologia e Venus, come Jelena, a questo non hanno neppur pensato.
Non risulta che una cosa del genere sia mai accaduta, 3 quarti in un giorno e un quarto da solo in un altro giorno, ma certo alla tv americana si devono essere spaventati all’idea di dover trasmettere in prima serata un match fra la Peer e la Chakvetadze (o la Paszek che nel momento in cui scrivo ha perso 6-1 il primo set ed è avanti 2-1 nel secondo) o fra la Kuznetsova e la Szavay. Almeno sono stati onesti nel dichiarare il perchè della loro decisione. E l’hanno giustificata così. “Per il bene del tennis e della sua immagine…e per la tv”. Proprio così.

Collegamenti sponsorizzati


12 Commenti a “Clamoroso cambio di programma.
Tv padrona dell’US Open sposta Venus-Jankovic a mercoledì.
Ci saranno tre quarti quel giorno.
Blake (3 MP!) aveva perso da Haas.
Forse Venus fa gioco di squadra.
Il pessimo record di Blake negli Slam.
Mai in “semi”, come Forget e Gilbert”

  1. Luca Corradini scrive:

    E’ inevitabile quanto scoraggiante, come lo è il solito “Super Sabato”. Ma, del resto, si adegua allo schizofrenia imperante del torneo.

    Ho la sensazione che possa uscire una partita fantastica dal duello tra Peer e Chakvetadze, meritevole della sessione notturna così come lo è stata Peer-Vaidisova. Ce ne faremo una ragione, immagino. Il Bene Del Tennis è salvo ancora una volta.

  2. jan scrive:

    Tutto questo induce a qualche moralistico ragionamento in più.
    Quando uno sport fa girare centinaia di milioni, sembra strano che tutto sia lasciato solo alla casualità e alle regole del gioco, sembra strano che la formazione dei tabelloni sia affidata solo alla sorte, rischiando che la sorte non favorisca le leggi di mercato, sembra strano che sponsor impegnati con centinaia di milioni non intervengano in nessun modo per determinare l’andamento delle cose.

  3. Enzo Cherici scrive:

    Alla storia del gioco di squadra non credo. Venus non è nemmeno sfiorata dalla ipotesi di poter perdere contro la Jankovic. E dopo il torneo che ha disputato, come darle torto?
    Certo questo cambiamento di programma è particolare, non credo sia mai accaduta prima una cosa del genere, ma almeno hanno avuto il buongusto di avere l’assenso delle giocatrici. Certo, a Wimbledon una cosa del genere non sarebbe mai potuta accadere. Ecco perché, a mio avviso, esistono 3 Slam e 1 Superslam!

  4. Gianluca Iron scrive:

    Giusta la decisione della televisione americana. Approvo al 100%!

  5. stefano grazia scrive:

    jan, capisco il tuo punto ma il tabellone di quest’anno sembrerebbe negare l’esistenza di maneggi,non credi? Hanno davvero affidato tutto alla sorte!

  6. Enzo Cherici scrive:

    Concordo con Stefano Grazia: solo dei pazzi avrebbero manipolato un tabellone in questa maniera. In America poi…A quest’ora le semi sarebbero Henin-Serena e Williams-Sharapova (o chi per lei). Senza parlare di Federer-Roddick nel maschile…

  7. Nikolik scrive:

    Beh, hanno però interpellato le giocatrici, prima di prendere la decisione.
    Quindi, se sta bene a loro, qual’è il problema?

  8. egizio scrive:

    Magari la tv fosse “padrona” anche da noi… Qui invece mi sembra che si giochi a “palla avvelenata”… c’è qualcuno che si ricorda questo gioco?
    In tema di televisione vorrei raccontarvi un sogno che ho fatto pochi giorni fa, se non sbaglio fra il lunedì e il martedì della prima settimana degli us open. E’ bizzarro, ma chissà che non sarà di spunto per qualche “genio” dormiente della programmazione tv. Ebbene ho sognato di assistere in tv ad una specie di talk show televisivo stile “Pressing” o “Goal di Notte” (di Plastino) del calcio. Al talk show si discuteva di… tennis!!! La telecamera inseguiva di continuo i movimenti dinamici di un presentatore d’eccezione: era Gianni Clerici! Fra gli ospiti fissi (che vuol dire che erano seduti) ho scorto Rino Tommasi e Ubaldo… Non so spiegarmi il perchè, ma nel sogno l’emittente non era sky o la rai, ma Italia 1…. Tutto questo probabilmente avrà spazio solo nei sogni di un pazzo come me, ma credo che con un po’ di coraggio non sia così impossibile come possibilità…In fondo i telespettatori del tennis non sono molti, ma non sono nemmeno così pochi…

  9. Enzo Cherici scrive:

    Egizio una curisoità…cosa avevi mangiato la sera prima? ;-)

  10. jan scrive:

    E infatti, caro Stefano e caro Enzo, le mie sono solo delle perplessita’e non delle affermazioni. Mi chiedo, se, dove circolino quantita’ di denaro incalcolabili, sia possibile lasciare che tutto si svolga secondo le regole dello sport, della trasparenza e della lealta’. Quello che meraviglia del mondo del tennis e’ come sia difficile trovare una voce fuori dal coro.

    Quindi il mio ragionamento non riguarda necessariamente i tabelloni degli Us Open di quest’anno, ma riguarda l’insieme di questo sport affascinante.

  11. marcos scrive:

    se le ragazze son contente di passare al mercoledì, nessuna questione.

    se l’incontro delle ragazze fosse caduto di mercoledì e le stesse avessero chiesto di giocare martedì, non sarebbero state accontentate.

    la televisione ha più potere dei tennisti, che non hanno quale complice il vento, come l’ha l’aquilone. i tennisti, però, sono profumatamente pagati dalle televisioni: per questo, è meglio che non ci sia vento.

    televisioni e tennisti son ben daccordo a soddisfarsi a vicenda e noi ne godiamo abbondantemente: bene così!

  12. egizio scrive:

    Enzo:) francamente non ricordo cosa avevo mangiato…ma tranquillo, a me piace cucinare leggero… il problema è che sono e sarò sempre un inguaribile sognatore-:)

Scrivi un commento