Il tennis sulla strada del basket.
Racchette e giganti ovunque

 
10 Marzo 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Che il tennis sia ormai sulla strada del basket? Il dubbio è lecito dopo che a Las Vegas l’altra notte si è disputata la finale più… alta della storia del tennis. Non la più bella. La più alta. L’ha vinta 4-6,6-3,6-4 il tennista più basso,
IMPORTANTE: Stanotte alle 24 l’esibizione Sampras-Federer sarà visibile in streaming. Vedi come tra i commenti
l’americano di San Francisco Sam Querrey, un metro e 98 cm (n.48 Atp) sul sudafricano bianco di Johannesburg Kevin Anderson, 2 metri e 01 e vero outsider, n.121 oggi (175 domenica). Uno sopra…l’altro avrebbero raggiunto 399 centimetri.
La precedente finale record …d’asticella si era giocata a San Josè in California un anno fa. Anche lì aveva vinto il più… “tappo”, lo scozzese Andy Murray, 190 centimetri appena (n.11), sul croato che batte tutti in centimetraggio, Ivo Karlovic, 2m e 07 cm (n.20 Atp).
Il croato che per fortuna ha deciso di non voler scendere in campo a Dubrovnik contro l’Italia nel primo turno di Coppa Davis (11-13 aprile) _ ma Ancic e Cilic, ohi, ohi sono 1,96cm _, si era fatto conoscere quando al primo turno di Wimbledon 2003 sorprese il campione in carica Lleyton Hewitt.
Tornando a Las Vegas lì Kevin Anderson al secondo turno aveva battuto 7-6,7-5 John Isner, altro gigante made in USA, cui il Media-Guide 2008 dell’Atp attribuisce 2m e 06cm anche se l’anno scorso dicevano che fosse alto solo… 2m e 05cm. Forse lo studente del North Carolina (22 anni) continua a crescere _ tutto è possibile _ oppure è proprio come nel basket dove più cm si hanno e più lievita la quotazione di mercato.
Fatto sta che i due avversari avevano superato i quattro metri: 4m e 07cm! Manco a dirlo, la loro era stata una gran battaglia di servizi….
Se nelle donne si dice che altezza sia… mezza bellezza _ ma non è sempre vero se, senza voler mancar di rispetto a nessuno, si pensa al metro e 89cm di Lindsay Giunone Davenport, o al metro e 90cm della mascolinissima uzbeka Angul Amanmuradova…anche se l’1,88 di Maria Sharapova, l’1,85 di Venus Williams, l’1,83 di Ana Ivanovic, Nicole Vaidisova e Daniela Hantuchova paiono invece confermare l’antico detto _ nel tennis maschile però altezza non è ancora sinonimo di successo.
All’ultimo US Open il succitato Ivo Karlovic decise _ scelta folkloristica suggerita dai manager? _ di far coppia proprio con John Isner. Sembrava che insieme dovessero formare una muraglia insormontabile, oltre che massiccia (Karlovic pesa 104 kg anche se sembra magrissimo, quasi allampanato, Isner 108 kg), ma due argentini che al loro cospetto parevano due pigmei (ma entrambi sopra al metro e 80), Calleri e Brszicki li “scherzarono” più di Davide con Golia, fiondando palle basse e avvelenate fra i piedoni. Ne venne fuori un bel 7-6,6-3 e la muraglia si sgretolò.

Collegamenti sponsorizzati


6 Commenti a “Il tennis sulla strada del basket.
Racchette e giganti ovunque”

  1. federico scrive:

    Sopra i 180 cm si ha una bella altezza per giocare a tennis… sotto si rischia di perdere pericolosità nel servizio e nel gioco di volo… sopra i 195 cm però si ha meno agilità e rapidità… non che bisogni essere geni per capirlo….
    Chi è il “nanetto” che serve meglio secondo voi?

  2. Riccardo Bisti scrive:

    Stanotte all’una Roger Federer e Pete Sampras giocheranno la quarta esibizione dopo le tre giocate in Oriente lo scorso anno. Stavolta i due titani si affronteranno al Madison Square Garden di New York. Per vederla in TV su un canale in chiaro bisognerà aspettare cinque giorni, ma l’evento sarà visibile in streaming da questi link:

    http://pages.tvunetworks.com/doc/event.html

    http://stargamesinc.com/gpage10.html

    http://www.msgnetwork.com/tennis.jsp

  3. Karlovic 80 scrive:

    Bellissimo articolo di Scanagatta.L’altezza media dei giocatori è aumentata in modo vertiginoso.Però,negli anni ‘90 c’erano almeno 5-6 top ten di 190 cm.(Ivanisevic,Rusedski,Rosset,Krajicek,Enqvist,Kafelnikov,Philippoussis).
    Lode a questi giganti che ci mettono “anima e core” per essere competitivi in uno sport così dinamico e logorante.Posso tranquillamente affermare che Karlovic è il miglior battitore della storia.Con o senza i 208 cm.Certo,l’altezza aiuta,ma non è tutto.Ci sono giocatori oltre i 200 cm che servono abbastanza male(D.Norman?Popp?)
    I “nanetti” che mi hanno più impressionato sono:Bracciali(180 cm),Almagro(182cm)e Dancevic(185 cm).
    Ubaldo,Karlovic e Isner fecero coppia all’Australian Open 2008.

  4. Karlovic 80 scrive:

    Per la cronaca Karlovic ha servito la bellezza di 12 volte almeno 35 aces!!!
    E ha servito 29 volte almeno 30 aces!!!

  5. alma scrive:

    Riccardo Bisti scrive che si potrà vedere il match tra Federer e Sampras al Madison Square Garden in tv in chiaro, ma dove e quando esattamente?
    Se me lo fate sapere sarei davvero contenta poichè sono una grande appassionata di tennis

    P.S. trovo molto interessante questo blog e lo leggo sempre

  6. rochus69 scrive:

    Speriamo che non sia così. I giocatori altissimi sono tutti degli antitennis perchè basano il loro gioco sul servizio. Ricordo ad Ubaldo che Laver era alto 1,73 e Rosewall 1,70 e che secondo la mia opinione sarebbero al top anche adesso . La colpa è di queste stramaledette racchette ” spaziali”. Con le racchette di legno non sarebbe accaduto.Per fortuna ricomincia la stagione su terra rossa e lì voglio vedere che fanno i vari Isner, Karlovic, Querrey, Anderson, CIlic ecc.Sopra gli 85 chili è dura, specialmente al Roland Garros. Per quanto concerne le donne, evviva la Henin, l’unica che sa giocare a tennis……………

Scrivi un commento