Davis che disastro
Israele 2 Italia 0, Bolelli ko 3 set a zero
Ma non dovevamo vincere i singolari?
Probabile trasferta in Lussemburgo per evitar la C
Le interviste dei protagonisti qui fra i commenti
Oggi il doppio: missione impossibile?

 
6 Aprile 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Andreas Seppi

Bolelli ha appena perso 7-5,7-5,6-4 in 2 ore e 43 minuti da Noam Okun che sembrava un fenomeno. E’ vero che aveva battuto qui Nieminem, e _ sia pure non in Davis_ anche Enqvist e Thomas Johansson, ma insomma da uno che è stato fermo due mesi e ha giocato solo 4 tornei non ci si aspettava una tale performance…
E ora ci aspetta il doppio (a mezzogiorno italiano) nel quale Erlich e Ram sembravano fortemente favoriti… e non sappiamo ancora se giocheranno Bracciali e Starace o qualcuno dei due singolaristi sconfitti…
Insomma si diceva che per vincere l’Italia avrebbe dovuto portare a casa tre singolari e ne ha persi invece due su due, con Seppi che ha ceduto tre servizi negli ultimi cinque games quando era avanti 3-1 e con Bolelli che non è mai stato in testa dopo il 5-4 nel primo set (perchè avevano rispettato la regola dei servizi…).
Il venerdì di passione si è completato, sulle possibilità di una resurrezione domenica ci crediamo poco, anche perchè sabato sera potremmo esere già a casa.Il doppio e’ una missione impossibile? Forse no, anche se neppure Barazzutti sa chi lo giochera’. “Dipende da che cosa mi dira’ Bracciali dopo l’allenamento mattutino…”. La mia sensazione e’che Bracciali provera’ a giocarlo, magari impunturato, e che se reggera’ sull’eventuale 2 pari verrebbe schierato nuovamente, o forse anche sull’1 a 2. Ma questo doppio va vinto per continuare a sperare. Se Erlich e Ram sono n.13 di una classifica che e’ ancor meno attendibile di quella del singolare, perche’ dobbiamo ritenerli imbattibili?
Pero la verita’ e’ che in questo momento, a fine prima gironata, ottimisti non si puo’ essere e a luglio, 20-22 , probabilmente giocheremo in Lussemburgo per lo spareggio per non retrocederre in C…ma chi ha voglia di andarci?

Collegamenti sponsorizzati


21 Commenti a “Davis che disastro
Israele 2 Italia 0, Bolelli ko 3 set a zero
Ma non dovevamo vincere i singolari?
Probabile trasferta in Lussemburgo per evitar la C
Le interviste dei protagonisti qui fra i commenti
Oggi il doppio: missione impossibile?”

  1. Filippo scrive:

    Copio e Incollo:
    Addio world group…meritiamo la serie C, Bolelli compreso, difettiamo di gioco e soprattutto di palle…Israele ci pesta!
    Che schifezza, i signori della federtennis dovrebbero interrogarsi di quanto faccia pena il nostro tennis, non ci sono scuse, ci vuole una completa rivoluzione altrimenti vedremo sempre i soliti Seppi e Volandri che vanno a giocare con la paura degli scolaretti, e i vari Bolelli e Bracciali del potrei ma non posso….che schifo, lasciatemelo dire CHE SCHIFO!

    Tommasi aveva detto che ce l’avremmo fatta, con fatica, ma ce l’avremmo fatta, la supponenza di certa gente ha dell’incredibile…abbiamo sottovalutato troppo il nostro avversario e questo è quel che ci meritiam

    Bisognerebbe licenziare i numerosi scalda-poltrone dell FIT che pensano ai villagi Vip dentro il Foro Italico e commissariare la Federazione magari con uno straniero

    Contro il Lussemburgo meritiamo di perdere…questi giocatori,questa federazione non è degna avere la vittoria o alcun successo!

  2. BORO scrive:

    Carissimi, che botta! Non credevo che, ancora una volta, la Davis fosse a tal punto foriera di sorprese. Non ci voleva proprio. Pensavo che la formazione fosse quella giusta, ma, chiaramente, peccavo di ottimismo…
    Non ho visto i match quindi non posso esprimere commenti tecnici, però… Non lo so… La superficie forse? Forse possiamo esprimerci ad un certo livello solo sulla terra? Ditemi voi che avete seguito gli incontri… Comunque io direi di aspettare la fine del week-end per piangerci addosso, anche se la delusione è forte. Poi, magari, penseremo al Lussemburgo. Certo: che peccato!

  3. gigi scrive:

    Forse sarebbe meglio tacere,perchè è come sparare sulla croce rossa…Allora,cinicamente,diciamo che abbiamo mostrato il nostro reale valore.Va bene.potremmo fare di più e l’abbiamo dimostrato,ma il fatto è che i nostri,per far di più,devono avere tutte le condizioni favorevoli(fattore campo,campo,spaghetti,ecc.)ed una giornata molto,molto buona,con i bioritmi tutti positivi.
    Continuiamo a dire che Volandri vale i primi 10 sulla terra,anche se i risultati non si vedono,dimenticando che il tennis non è il calcio,con le sue pagelle,come dicevo da un’altra parte.Magari adesso lo rimpiangeremo anche il Volandri!
    La verità è che abbiamo tanti mediocri,anche fra i giovani(giovani?a 21 anni?),che possono soltanto fare qualche exploit isolato,quando riescono,per un giorno,a vivere e giocare al di sopra delle loro possibilità.
    Ma almeno la batosta servirà a far capire agli addetti che i vari Bolelli,Fognini,ecc,non sono speranze e che non abbiamo ancora nessuno,neppure tra i più giovani?Se l’avevo capito io…

  4. Nicola scrive:

    Così nn va e purtroppo nn penso che sia necessario aspettare Domenica x iniziare a piangere!..Sulla carta domani facciamo pochi games e Ram e socio di sicuro nn si faranno battere contro classifica cm hanno fatto i nostri oggi!..Sn certo che Bolelli in prospettiva vale + d Seppi,anche se nn è un fenomeno ma sl 1 dei tnt!..Nn riesco bene a capire cm mai sia così lento nei movimenti!..Xò a parte la voleè i colpi li ha,infatti nn serve nenche male!..Cm atteggiamento invece nn posso ancora valutarlo bene!..In definitiva ha le possibilità x essere un top 40!..Che palle iniziare già a pensare al Lussemburgo…

  5. paolo b. scrive:

    scusate, ma qualcuno ha capito cosa e’ successo a seppi dal 3-1 in suo favore ha affossato una decina di diritti in rete da meta’ campo..come si e’ giustificato? sembrava aver recuperato bene dal 2-o sotto, forse un calo fisico o di zuccheri? certo che ora vuole un miracolo… il fatto e’ che l’italia da 30 anni aspetta un altro panatta se facciamo come gli inglesi che hanno atteso piu’ di 50 prima di ritovarsi Murray…..

  6. fabio scrive:

    un disastro completo,spero che il CT abbia la decenza a fine match domenica di rassegnare le sue dimissioni irrevocabili.

  7. Filippo scrive:

    gli inglesi hanno avuto anche Henman…e pagherei per avrene uno così in Italia…i nostri non hanno i coglioni per chiudere i match, Seppi ha sbagliato due o tre dritti che dovevano essere vincenti anche per un buon terza categoria cacciandoli a mezza rete per evidenti mancanze tecniche e mentali, Bolelli serve bene ma non così bene come potrebbe, poi è fermo, negli spostamenti laterali e sulle palle corte da un 21enne ci si aspetta qualcosina in più, non i recuperi alla Nadal, ma un po’ più di mordente e scatto è d’obbligo!
    Ripeto: se si continua su questa strada, con questi dirigenti,con questa federazione,con questi coach e fantomatici santoni, con questi giocatori e, mi dispiace dirlo, con alcuni giornalisti e addetti ai lavori, il nostro tennis è destinato ad entrare in tunnel buio e profondo fatto di sconfitte ed umuilazioni, ad oggi non abbaimo un giocatore trai primi 50, presto non ne avremo più tra i primi 100, ci vuole un cambiamento radicale all’apice altrimenti addio tennis italiano!

  8. Fabrizio Scalzi scrive:

    Anche questa volta siamo ad un passo dal baratro.Il match di Seppi è stato una completa confusione di idee da parte del nostro rappresentante.. giocando solo a tratti come doveva.Sela pareva un fenomeno ad un certo punto per quanto spiazzasse il giovane alfiere italiano. Mentre Bollelli così pompato alla viglia non ha saputo dimostrare i progressi fatti in questo periodo..vincere un paio di partite ad un master series non bastano per mandare al massacro un giovane di belle speranze!Non dimentichiamoci quando Panatta mandò nell’arena austriaca il povero Nargiso spappolato dal
    piccolo Skoff!
    Anche in questo caso l’esperienza non porta consiglio!!!Povero Barazza,non vorrei essere nei suoi panni.In queste occasioni bisogna schierare i giocatori con una buona esperienza..mi auguro che se vada in porto il doppio,il capitano mandi in campo Braccio e Poto.
    Auguri Azzurri,
    il Sultano

  9. Antonio Gaito scrive:

    DISASTRO! a questo punto penso che pure Starace, nonostante non sulla terra rossa, avrebbe lottato più di Bolelli. Non parliamo neanche di Seppi…

  10. Fabio F. scrive:

    Trovo meno grave,sinceramente, la sconfitta di Bolelli di quella di seppi. perchè meno esperto, perchè esordiente dopo una gara allucinante che ha ulteriormente messo pressione ad un giocatore ancora in fase di costruzione (per quanto sia assurdo dirlo a 21 anni: nel tennis,come tutto inq uesto paese, si matura tardi, altrove hanno becker a 17 e Nadal a 18 anni già formati…) e apparso in molti movimenti ancor apiù adatto alla terra che al cemento.
    Okun mi è apparso ben più in forma di Sela, aiutato nella missione impossibile da un incredibile Seppi. Ha tenuto il campo con autorità e la certezza che mentalmente quel primo punto influisse sull’avversario.

    Mi domandos e valesse davvero la pena andare a Commentare il torneo di bergamo anzichè andare, a Febbraio, da parte del CT, a dare una occhiata a Israele- Lussemburgo.

  11. mauro scrive:

    Oggi pomeriggio il tennis italiano ha TOCCATO IL FONDO. Altro che la sconfitta di qualche anno fa in ZIMBAWE, ce ne corre tra i fratelli Black e Sela/Okun, due carneadi, alzi la mano chi conosceva Dudi Sela prima dell’Australian Open, mentre il secondo era un paio di mesi che non giocava….. A casa BARAZZUTTI, un grandissmo incompetente che invece di andare a studiare gli isrealiani andò a vedere il challenger di Bergamo (si vede che li conosceva bene … sic ..) e grandi complimenti a Pistolesi (che grande commento lui e Fabbretti su Rai Sat) e a Sartori (credo sia lui il coach di Seppi). Anche Binaghi dovrebbe dimettersi. VERGOGNATEVI!!!

  12. Stefano Grazia scrive:

    Scusa Fabio, ma che c’entra Barazzutti? Non che mi sia simpatico, nella querelle con Ubaldo parteggio per quest’ultimo, ma che cosa doveva fare? Secondo la maggior parte dei bloggers ha anche azzeccato la formazione…A dimettersi semmai dovrebbero essere quelli che negli ultimi 30 anni hanno affossato il Tennis Italiano facendo gli Snob e i Criticoni su quanto si faceva nelle grandi academies oltre oceano, in spagna, in francia…
    In più mi sembra che stiamo tutti facendo la figura degli Ultras del Calcio…hanno giocato, hanno perso, a bologna si direbbe anche che forsec si son cagati addosso…Io sinceramente e piuttosto non credo che avranno tutta sta voglia di giocare ancora in Coppa Davis…Magari può essere considerata un’esperienza formativa e gli servirà nel prossimo challenger o nel prossimo primo turno di un Master, ma se il livello è quello, che colpa ne hanno loro? Loro fanno quello che possono…

  13. Ubaldo Scanagatta scrive:

    TUTTE LE INTERVISTE subito dopo il match

    SELA: Non sono troppo sorpreso di avervinto. Sapevo che era nelle mie possibilita’. Ho avuto paura di perdere quando ho avuto i crampi, cioe’ piu’ per motivi fisici che tecnici. Lui nel terzo e nel quarto set ha giocato meglio, ma nel finale del quinto set non ha piu’ messo la Prima, e’ stato meno aggressivo. Io ne ho approfittato. E durante ilmatch ho fatto le cose giuste, cambiando ritmo di continuo…Certo giocare con il sostegno di 3.000 persone fa la differenza…Ora abbiamo il doppio, pero’ come ha dimostrato il singolare, non e’ la posizione in classifica a conquistare il punto. Siamo favoriti, ma non abbiamo vinto, guai se lo pensassimo…
    OKUN: Non mi aspettavo di giocare cosi’ bene,dopo tanti mesi che ero stato fermo. Fino ad una settimana fa non ero neppure certo di poter giocare. Certo giocare sull’1 a 0 mi ha favorito, non ero abituato a farlo, sono quasi sempre sceso in campo sullo 0 a 1…Sara’ stato l’opposto per Bolelli, immagino…
    RON STEELS, coach di Sela: “Dudi ha giocato un match di cuore di cervello. Seppi e’ un tennista di ritmo e gioca benissimo le palle a mezza altezza. Ha invece problemi di natura tecnica, e verso la fine anche psicologica, quando deve tirare il dritto sulle palle basse o su quelle molto alte. Dudi ha fatto le cose giuste, mixando il giusto, ribadisco che Sela vale un tennista tra i top 50 quando sta bene, e’ piccolo ma ha le braccia sproporzionatamente lunghe. Mio figlio ‘ alto un metro e 82, cioe’ 7 cm piu’ di lui ma quando loro due alzano la racchetta verso il cielo Dudi gli arriva quasi alla pari.. Alla fine Seppi ha sofferto la tensione. Prima aveva sbagliato solo dritti ma alla fine ha sbagliato anche i rovesci. Io gli facevo solo segno di restare calmo, perche’ lui talvolta si eccita e va di fretta. mentre invece bastava solo essere paziente e l’errore di Seppi prima o poi sarebbe arrivato”.
    BARAZZUTTI: Non mi aspettavo davvero il 2 a 0. Ma sapevo che era difficile…ci sono anche gli avversari, se Okun goca come ha fatto stasera ci sta di perdere…Simone esordiva, ha fatto quel che poteva. Andreas invece ha perso un match …al pelo, ma tutti e due i ragazzi hanno dato quel che potevano.
    SEPPI: Persi i primi due set mi sono sentito piu’ libero, ho sempre avuto io l’iniziativa, non e’ facile comunque giocare in Davis all’estero…Ero avanti 3 a 1 nel quinto, se avessi tenuto quel servizio avrei probabilmente vinto, ma purtroppo li’ ho giocato male. Negli ultimi tre games mi sono mosso anche male, ho sbagliato molti dritti anche per quello (ha avuto anche lui un po’ di crampi…a un piede; n.b. di UBS)…le palle erano molto sgonfie, saltavano poco, perc hiudere un putno bisognava tirare quattro, cinque dritti e poi alla fine e’ chiaro che sbagli, non c’era verso di finire il punto…
    BOLELLI: E’ stato un match difficile, lui mi ha sorpreso molto, spingeva molto bene…sono stato avanti 5-4 nei primi due set, ma serviva lui e serviva bene. Potevo giocare meglio, ma non ho giocato male, le condizioninon erano facili…no, l’attesa di 4 ore per il primo match non mi ha logorato. Guardavo ogni tanto la tv ma ero tranquillo…
    BARAZZUTTI: “Vabbe’, ora e’ molto piu difficile, inutile negarlo. Pensavo che almeno 1 a 1 saremmo stati. Avevo detto che dovevamo vincere tre singolari…che cosa volete che vi dica. Mi sanguina il cuore…si’ sono straziato, ma non sono uno abituato a piangere, io devo guardare avanti adesso e cosi’ anche i ragazzi…”

  14. Giovanni Di Natale scrive:

    Ho trovato Bolelli troppo lento. Incredibilmente lento. Spesso ha giocato i colpi in ritardo, in recupero estremo. O i campi sono velocissimi, ma questo in tv non si è apprezzato, oppure è rimasto con le gambe di ghisa per l’emozione. Eppure a Tel Aviv i tanto paventati 4 mila tifosi israeliani non mi sembra si siano presentati. Mi sbaglio? Solo Ubaldo può rispondere.

  15. BORO scrive:

    Non fatemi fare il difensore dei tennisti italiani, però noto troppo disfattismo. Non abbiamo fenomeni e questo lo sappiamo. Veniamo da decenni di gestione tecnico-manageriale sconsiderata, ok. Ma adesso qualcosa si muove: tutti i giocatori che abbiamo si impegnano seriamente con i loro allenatori ogni giorno e fanno quello che possono in uno sport difficilissimo e in cui il livello medio è terribilmente alto. Si stanno gettando le basi per il futuro e gettare la croce addosso ora non serve a nulla e nessuno. Oggi bisogna lottare perché nello sport può succedere di tutto. Barazzutti doveva dimettersi con il Lussemburgo non ora che, a mio avviso, ha avuto coraggio. Forza ragazzi!

  16. anto scrive:

    Certo che Seppi, perdere contro Sela dopo essere stato in vantaggio tre a uno il quinto set è inconcepibile. Lento, svogliato, impacciato, un disastro. Bolelli invece non mi è dispiaciuto, sicuramente è il futuro non certo Seppi. Pronostico doppio, gli Israeliani vincono in tre set: 6-4 6-2 6-1

  17. anto scrive:

    Una domanda ai posteri, ma il giornalista che ha commentato per la rai la prima giornata di coppa Davis chi è, mi ha dato l’impressione di essere impreparato, impacciato, e sopratutto improvvisato. Nemmeno il peggiore bisteccone Galeazzi, avrebbe saputo far peggio.

  18. Ubaldo Scanagatta scrive:

    No, ce n’erano 3.000 all’inizio, e poi piano piano sono andati via nonostante il risultato, perchè al venerdì pomeriggio comincia la festa ebraica del sabato ed è tradizione celebrarla in modo austero.
    Paese che vai…oggi però c’è molta più gente. Giocano Bracciali e starace, che allora non stavano tanto male e quindi Barazzutti ha fatto una scelta ieri non …obbligata. Starace gioca a destra. Steels mi ha detto che Andy Ram è molto più popolare di Erlich perchè è più estroverso e carismatico. Ha vinto il misto a Wimbledon con la Zvonareva…ed ha fatto semifinale con Erlich che è il più solido nella risposta, ma meno estroso e brillante. Insomma Ram inventa colpi, l’altro non sbaglia mai quelli facili… Vedremo.

  19. Nicola scrive:

    Sn d’accordo cn te Ubaldo:se oggi Bracciali gioca il doppio vuol dire che ieri nn era indisponibile!..Forse Barazzutti ha pensato di inserire Bolelli senza rischiare Daniele xchè in caso d un suo ritiro la squadra avrebbe xso un punto quasi senza giocarlo!..Poi ora che siamo alle strette ha pensato d schierarlo in campo!..

  20. Antonio Gaito scrive:

    Di questa disfatta salvo soltanto Poto e Braccio, hanno fatto il possibile! Il resto….

  21. norman_brookes scrive:

    Buonasera a tutti, faccio un commento postumo, visto che frequento il vostro bellissimo sito da poco.
    Riguardo questa sconfitta un mio amico ha detto testualmente: “Abbiamo perso contro dei dilettanti…”.
    Io penso che visto il 3 a 0 e un parziale di 9 set a 2 per loro, dove tra l’altro non siamo stati neanche vicini a vincerla un partita… i dilettanti siamo stati noi.
    Neanche contro lo Zimbabwe nel 2003 e la Finlandia nel 2002 mi ero vergognato così tanto (giocava Galimberti che considero una mediocrità assoluta). Ci vorrebbe un Beppe Grillo applicato alla politica del Tennis, un Vaffa-day per il capitano e i nostri dirigenti

Scrivi un commento